Frangneto Monforte (Bn).
Domenica 7 ottobre ultimo dei 4 giorni dedicati alle mongolfiere di tutto il mondo.
Volare in mongolfiera e sorseggiare il vino del Sannio
Dal 4 al 7 di Ottobre a Fragneto Monforte, in provincia di Benevento, torna il Raduno internazionale delle Mongolfiere.
Giunta alla XXI edizione, la manifestazione, alla quale partecipano oltre venticinque mongolfiere provenienti da tutta Europa, sarà seguita nel corso del weekend, secondo le previsioni degli organizzatori, da circa 60 mila persone provenienti da tutta Italia.
La prima mongolfiera si staccherà da terra al saluto del Sindaco Luigi De Camillis e del Presidente della proloco Antonio Petrone.
Gli appassionati di questa disciplina avranno la possibilità di partecipare alle attività di volo sia prenotando uno dei voli i liberi a pagamento che partono, condizioni metereologiche permettendo, due volte al giorno, che salendo sul pallone ancorato a terra per un volo vincolato aperto a tutti ed accessibile anche ai diversamente abili, ai quali è dedicata la giornata del 5.
Accanto al volo, il Raduno propone la visita al Palazzo dei duchi Montalto di Fragnito, al cui rogo, narra una leggenda popolare, fu sottratto la tela raffigurante la Madonna della Rondinella, ora custodita nella chiesa di Santa Maria La Nova di Napoli e poi: spettacoli itineranti, esibizione di artisti di strada, convegni, e la degustazione di prodotti tipici.
L’edizione 2007 propone inoltre, per la prima volta, il “Wine in The Ballon”, iniziativa di degustazione di alcune etichette di barbera beneventano e aglianico del Taburno di aziende sannite, oltre che di bianchi locali.
INFO
Per informazioni e prenotazioni contattare la pro loco di Fragneto Monforte allo 0824 993674.
Fonte e foto: sito proloco Fragneto Monforte
da: Monica Piscitelli [m.piscitelli@yahoo.com]
0 commenti