CONSU CAMPANIA
La Centrale di Consumer’s Care di Regione Campania come strumento di tutela del cittadino e del consumatore: convegno e presentazione del servizio.

MERCOLEDì 16 SETTEMBRE
Sala Consiliare, Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Caserta

Mercoledì 16 settembre, alle ore 15.30, nella Sala Consiliare della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Caserta viene presentata agli operatori, alla stampa e al pubblico la Centrale di Consumer’s Care di Regione Campania, nuovo strumento di tutela del cittadino e del consumatore.
Il servizio, istituito da Regione Campania, intende fornire informazioni sulle diverse tematiche afferenti il mondo dei consumi offrendo risposte immediate per la risoluzione di problematiche di tipo ordinario e consulenze specialistiche per questioni di maggiore complessità.
Oltre alla presentazione del servizio, il convegno intende rappresentare un momento di confronto ed occasione di dibattito per istituzioni, opinion leader e attori del mondo associativo locale sulle potenzialità dello strumento e sulle possibili sinergie attivabili.

Intervengono:
o Mario Farina – Presidente Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Caserta
o Luciano Califano – Dirigente Regione Campania – Settore Regolazione dei Mercati
o Enrico Marchetti – Presidente Codacons Campania
o Aniello Abete – Project manager Agile Servizi Srl (ex gruppo Eutelia SpA)
o Fortunato Giaquinto – Unione Consumatori e Presidente dell’ATS per la gestione della Centrale della Consumer’s Care

Si discuterà di:
La tutela del consumatore tra passato, presente e futuro
Pubblica Amministrazione e tutela del consumatore: un caso di successo
La Centrale di Consumer’s Care: una sfida per la Campania
L’unione fa la forza: la necessità di un network qualificato tra istituzioni e mondo delle associazioni dei consumatori
Conclusioni
INFO UFFICIO STAMPA
dipunto studio per MERCATI&FINANZA
tel. 081 681505 tel. 081 0605636
da: dipunto studio marina martino
uffici stampa e relazioni pubbliche
tel./fax 081 681505
www.dipuntostudio.it
marina@dipuntostudio.it

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9 settembre 2009
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La Centrale di Consumer’s Care di Regione Campania come strumento di tutela del cittadino e del consumatore: convegno e presentazione del servizio.
GIOVEDì 10 SETTEMBRE
Sala Genovesi, Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Salerno
Giovedì 10 settembre, alle ore 15.30, nella Sala Genovesi della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Salerno viene presentata agli operatori, alla stampa e al pubblico la Centrale di Consumer’s Care di Regione Campania, nuovo strumento di tutela del cittadino e del consumatore.
Il servizio, istituito da Regione Campania, intende fornire informazioni sulle diverse tematiche afferenti il mondo dei consumi offrendo risposte immediate per la risoluzione di problematiche di tipo ordinario e consulenze specialistiche per questioni di maggiore complessità.
Oltre alla presentazione del servizio, il convegno intende rappresentare un momento di confronto ed occasione di dibattito per istituzioni, opinion leader e attori del mondo associativo locale sulle potenzialità dello strumento e sulle possibili sinergie attivabili.
Intervengono:
Augusto Strianese – Camera di Commercio di Salerno
Fortunato Polizio – Dirigente Regione Campania
Ennio Parisi – Regione Campania
Vincenzo Maruccio – Assessore alla Tutela dei Consumatori di Regione Lazio
Aniello Abete – Project manager Agile Servizi srl
Fortunato Giaquinto – Unione Consumatori e Presidente dell’ATS per la gestione della Centrale della Consumer’s Care
Si discuterà di:
La tutela del consumatore tra passato, presente e futuro
Pubblica Amministrazione e tutela del consumatore: un caso di successo
La Centrale di Consumer’s Care: una sfida per la Campania
L’unione fa la forza: la necessità di un network qualificato tra istituzioni e mondo delle associazioni dei consumatori
Conclusioni

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IL CONSU CAMPANIA
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LA NUOVA CENTRALE DI CONSUMER’S CARE DELLA REGIONE CAMPANIA: 40 OPERATORI E UN NUMERO VERDE A TUTELA DEL CITTADINO E DEL CONSUMATORE.
La Centrale di Consumer’s Care voluta e promossa da Regione Campania nell’ambito della Legge n. 388/2000 e finanziata dal Ministero per lo Sviluppo Economico, è il nuovo servizio regionale a tutela del cittadino e del consumatore. Si tratta di un Contact Center, contattabile con il numero verde 800128333: un “primo centro di ascolto” per rispondere alle richieste e alle esigenze del consumatore in difficoltà.
40 operatori provenienti dal mondo delle associazioni di consumatori e competenti nelle diverse discipline – dal turismo all’agroalimentare, al consumo critico – si alternano alle postazioni e rispondono alle richieste dei cittadini.
La Centrale di Consumer’s Care è gestita dall’ATS (Associazione Temporanea di Scopo) costituita dalle principali associazioni dei consumatori riconosciute dal Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti presenti a livello regionale, in particolare:
• Unione Nazionale Consumatori
• A.C.U.
• Adiconsum
• Adoc
• Assoutenti
• Casa del Consumatore
• Cittadinanzattiva
• Codacons
• Codici
• Confconsumatori
• Federconsumatori
• Lega Consumatori
• Movimento Consumatori
• Movimento Difesa Cittadino

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì negli orari 10:00 – 18:00: i cittadini e i consumatori potranno chiamare il numero verde 800-128333.
Sul sito della Regione Campania, www.regione.campania.it è presente un link con tutte le informazioni.
Attraverso i diversi canali di interfaccia verso l’utente, la centrale operativa fornirà:
– informazioni generali e specifiche sulle tematiche consumeristiche, nonché riferimenti ed indirizzi utili per consulenze specialistiche;
– supporto alla risoluzione di problemi codificati di tipo “ricorrente”, anche attraverso il reperimento di documentazione e l’assistenza alla compilazione della modulistica di riferimento;
– informazioni sulle campagne di comunicazione e sensibilizzazione, su eventi e manifestazioni in corso, anche promosse da soggetti terzi;
In particolare la Centrale operativa fornirà assistenza sulle seguenti macro aree tematiche: Acquisti e consumi; Agricoltura ed alimentazione; Casa e utenze; Comunicazione e internet; Credito ed assicurazioni; Turismo; Consumo critico
La Centrale gestirà anche le richieste di assistenza “complesse”, ovvero quelle che presentano problematiche non anticipatamente codificate, attraverso l’attivazione di procedure di consulenza in “back office”, che possono prevedere anche il ricorso ad una delle associazioni dei consumatori competente per specifica tematica: in tal caso si prevede di fornire una risposta al richiedente non oltre i 15 gg. dalla ricezione della richiesta.
Il servizio erogato prevede una stretta e costante collaborazione con l’URP Regionale, non solo per la corretta gestione delle richieste di assistenza pervenute, ma anche per lo sviluppo di progetti comuni tra i due principali centri di ascolto regionali.
Il sistema operativo. Per garantire la massima efficacia ed efficienza del servizio, la struttura informatica è concepita come un’unica struttura complessa: una piattaforma integrata con il sistema di telefonia, basato su tecnologia VOIP, ed il sistema di tracciamento delle segnalazioni con interfaccia Web-based. Inoltre è stata realizzata anche una Knowledge Base, alimentata dalle associazioni dei consumatori, e che rappresenta lo strumento di supporto per le risposte che dovranno essere fornite agli utenti del Contact Center. Il sistema prevede anche un’area di back-office, anch’essa completamente gestita dalle associazioni dei consumatori, accessibile dagli operatori attraverso specifiche procedure di autenticazione. Il back-office prenderà in carico tutte le problematiche che non sarà stato possibile risolvere dagli operatori del Contact Center, ed avvalendosi del contributo di validi professionisti dei diversi settori, provvederà alla risoluzione del problema. Tali risposte andranno ad alimentare e quindi arricchire la suddetta Knowledge Base tesaurizzando e mettendo a fattor comune le conoscenze degli esperti in una sorta di ciclo virtuoso.
UFFICIO STAMPA
dipunto studio per FINANZA&MERCATI
tel. 081 681505 tel. 081 0605636
marina martino dipunto studio
uffici stampa e relazioni pubbliche
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REGIONE CAMPANIA
COMUNICATO STAMPA DEL 9 SETTEMBRE 2009
DIRIGENTI, VALIANTE: “NE ABBIAMO 700 IN MENO RISPETTO AL PERIODO DEL GOVERNO DI CENTRODESTRA, E GLI STIPENDI SONO QUELLI PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE”
“Sono meravigliato dalle dichiarazioni di D’Ercole, che parla di stipendi molto elevati per i dirigenti regionali. Forse non sa che si applica il contratto nazionale di lavoro”.
Il vicepresidente della Regione Campania con delega alle Risorse Umane Antonio Valiante risponde così al capo dell’opposizione in Consiglio regionale.
“Perché il consigliere D’Ercole non va a vedere gli stipendi dei dirigenti apicali della Lombardia e del Veneto, regioni governate dal Centrodestra, che sono più alti di circa 40 mila euro all’anno a testa, o di quelli del Dipartimento della funzione Pubblica?
“E perché non ricorda che durante la giunta Rastrelli la regione aveva circa mille dirigenti, ed ora, grazie a una politica rigorosa di questa giunta, sono scesi a trecento, dei quali ben 156 assunti di recente a seguito di concorso pubblico? Lo stesso vale per i rapporti di consulenza, tutti consultabili online, drasticamente ridotti nel corso di questi anni”.
“Invece di prendere atto che la Regione Campania applica con rigore le normative sulla trasparenza, c’è chi preferisce perdere tempo, sollevando polveroni inutili e strumentali”.


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