ZINGARE
Mostra di Guido Giannini
31 gennaio – 28 febbraio
L’appuntamento inaugurale è per sabato 31 gennaio, alle ore 19.30.
Spazio Meet&Fashion presso Kira Emanuelli.
Giugliano, Corso Campano 93
tel. 338-1409920
www.kiraemanuelli.com
Dietro foulard e gonne colorate, a bordo dei caravan incagliati nella periferia napoletana, sotto le sopraelevate dell’Asse Mediano, l’obiettivo delicato e umanissimo di Guido Giannini incontra gli sguardi neri e i sorrisi d’oro delle zingare.
E ci accompagna lungo il cammino interminabile del “popolo del vento”.
Foto inedite a colori, saltate fuori come un regalo inatteso dallo sterminato archivio di Guido Giannini, fotoreporter (come ama definirsi) che tuttavia conserva il tocco raro del poeta.
Gli scatti rappresentano al femminile il mondo dei Rom e dei Sinti accampato nei quartieri periferici di Napoli, tra Scampia, Poggioreale, Secondigliano, Ponticelli: su questo palcoscenico della desolazione, le zingare di Guido si stagliano con tutta la loro malinconica vitalità.
Queste immagini, impresse su pellicola negli anni ’70, raccontano di uno straordinario microcosmo sociale, fatto di tradizioni e abitudini ancestrali che resistono all’assalto della modernità.
Ma non solo: le foto di Giannini spiegano, a trent’anni di distanza, le ragioni di una diversità irriducibile, di un progetto d’integrazione fallito in una città che ha visto crescere vertiginosamente le proprie contraddizioni.
Le fotografie di questa serie saranno in mostra, dal 31 gennaio al 28 febbraio (ore 9-13 e 15-19, festivi esclusi), presso Kira Emanuelli a Giugliano, in corso Campano 93.
È l’occasione per inaugurare
“Meet&Fashion”, il nuovo spazio dedicato agli incontri e alle esposizioni, recentemente allestito presso l’atelier.
da: Dsl Comunicazione [ufficiostampa@dslcomunicazione.com]
0 commenti