Fast food napoletano: Insalata di mare tiepida e triglia farcita
di Marina Alaimo

Lo chef Diego della Pescheria Mattiucci a Napoli.
Ho scelto queste due ricette semplici e raffinate a testimonianza di una cucina partenopea ampia, molto varia, ricca e, in questo caso, anche leggera. Sono ricette molto mediterranee, come piace a me, concesse dallo chef Diego Simonetti, specializzato nella cucina di mare, prepara piatti strepitosi presso la pescheria Mattiucci, storica famiglia di ostricari e pescivendoli, che da due anni ha deciso di cucinare il pesce in pescheria oltre che a venderlo. Siccome è questa la cucina che adoro, pesce mediterraneo preparato in modo semplice e con cotture veloci, o addirittura crudo, in modo da esaltarne i sapori così delicati, sono andata a trovarli ed a provare le loro proposte gastronomiche, appena entrata sono rimasta colpita dalla varietà e qualità di pesce in esposizione, pesce azzurro dal porto di Pozzuoli, da Sciacca tonno rosso e piccoli pesce spada presi a lenza, da Crotone gamberoni testa viola, dalla Sardegna vongole veraci e scampi vivi.
Il menù varia giornalmente, si pranza dalle 13,30 alle 15, le proposte sono almeno tre con piatti di pesce crudo, cotto e crudo, solo cotto, con tre scelte di prezzo, 15 euro, 16 euro e 30 euro.
Martedì, giovedì e venerdì, dalle 19,30 alle 22 solo piatti di pesce crudo, una sorta di sushi mediterraneo.
Vi propongo le ricette dei due piatti strepitosi che ho degustato.

——————————–
Insalatina di mare tiepida
——————————–
Ingredienti per 4 persone:
1 calamaro freschissimo di lenza
8 tartufi di mare grandi
4 filetti di triglia di scoglio
4 scampi vivi
2 fascetti di asparagi selvatici
2 fascetti di spinaci selvatici freschi
4 cucchiai di olio extravergine di oliva aromatizzato agli agrumi, della cultivar oneglia.
Lessare per 2 minuti gli asparagi. Lavare bene gli spinaci, asciugarli e tagliarli a julienne. In una vaporiera cuocere prima i tartufi, dopo tre minuti aggiungere il calamaro, dopo 2 minuti aggiungere i filetti di triglia e dopo altri 2 minuti gli scampi, per una cottura complessiva di circa 15 minuti. Sgusciare i tartufi e gli scampi, tagliare a striscioline il calamaro e a pezzi i filetti di triglia. Condire con sale, olio ed un pizzico di pepe. Adagiare il tutto ancora tiepido al centro del piatto ed intorno disporre le verdure condite a parte nello stesso modo.
—————————–
Triglia di scoglio farcita
—————————–
Ingredienti per 4 persone:
4 triglie di almeno 250 gr. ciascuna
Mollica di pane raffermo
Prezzemolo
Olio extravergine di oliva ortice
Pepe di Seichuan, o anche uno più comune.
Pulire, squamare e sfilettare le triglie conservandone il fegato. Preparare la farcia con la mollica di pana raffermo ben sbriciolata con le mani, unirvi i fegati, un po’ di prezzemolo tritato, sale e pepe, lavorare il tutto tra le dita. Porre la farcia su un filetto e versarvi un filo di olio, adagiarvi sopra un altro filetto e versarvi un filo d’olio, comporre nello stesso modo i rimanenti filetti di triglia e cuocere in forno per 5-6 minuti a 200°.

dal sito: www.lucianopignataro.it

Categorie: Il Contadino

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *