FORUM REGIONALE DELLE BONIFICHE E IRRIGAZIONE.Prima edizione
venerdì 22 ottobre 2010 Hotel Caposuvero, Gizzeria Lido

DANNI MALTEMPO CON SMOTTAMENTI, FRANE E ALLAGAMENTI
La Coldiretti Calabria chiede: che fine ha fatto il piano varato un anno fa e le risorse previste?
I Consorzi di Bonifica impegnati sul territorio
Con la stagione invernale alle porte e con le prime piogge di nuovo si assiste a smottamenti, frane e allagamenti nella nostra regione –commenta Pietro Molinaro presidente regionale di Coldiretti Calabria – un film già visto – continua – che ormai non può essere affrontato solo con un metodo dettato dalle emergenze. I Consorzi di bonifica, hanno i “numeri e le competenze”, come stanno dimostrando con i pochi mezzi e risorse a disposizione, per contribuire ad una azione organica sul territorio con gli altri soggetti preposti. Si continua ad investire molto –continua Molinaro –non nella prevenzione ma per riparare i danni. I Consorzi calabresi, sentinelle del territorio hanno progetti cantierabili che sono di sicuro impatto. Anche l’utilizzo degli operai idraulico forestali su questo fronte può risultare positivo e decisivo ed i Consorzi di Bonifica hanno dato in questo buona prova. Un anno fa, si chiede Molinaro, erano state stanziate dalla Regione Calabria ingenti risorse per prevenire il dissesto idrogeologico è giusto sapere che fine hanno fatto, a chi eventualmente sono state assegnate e come sono state impegnate. Anche di questo si parlerà alla prima edizione del Forum Regionale delle Bonifiche e dell’Irrigazione organizzato dalla Coldiretti Calabria e che vedrà la presenza di oltre 400 persone direttamente interessate nonché dei rappresentanti delle Istituzioni regionali e locali.

IL FORUM
Venerdì 22 ottobre p.v., organizzato dalla Coldiretti Calabria, si terrà al Centro Congressi Caposuvero di Gizzeria Lido il “Forum delle Bonifiche e Irrigazione.

I lavori, articolati in due sessioni, prenderanno avvio alle ore 9,30 e termineranno alle ore 18,30.

La prima sessione, dopo alcuni indirizzi di saluto tra cui il sindaco di Gizzeria Pietro Raso, prevede l’intervento delle Rappresentanze degli Enti Consortili protagonisti dell’autogoverno (Presidenti e Direttori) che focalizzeranno l’attenzione sulle esperienze territoriali più significative declinando le scelte compiute o da compiere, le azioni, i progetti ed i programmi utili, necessari ed improcrastinabili per consentire ai Consorzi di interpretare appieno il ruolo di Enti insostituibili nella difesa e gestione del territorio, nella cura e nell’utilizzo plurimo della risorsa acqua, nel sostegno allo sviluppo della produzione agricola ed agroalimentare Made in Calabria: tutto nell’ottica di rafforzare la fase progettuale e organizzativa.

La seconda sessione (dalle ore 15,00), che si aprirà con un intervento del Vescovo di Lamezia Terme mons. Luigi Cantafora si caratterizzerà per gli interventi delle Istituzioni:
– gli Assessori Regionali Piero Aiello Urbanistica e Governo del Territorio,
– Francesco Pugliano Ambiente,
– Michele Trematerra Agricoltura e Forestazione,
– Wanda Ferro Unione delle Province,
– Vincenzo Mazzei Unione delle Comunità Montane,

nonchè Sindaci, Forze Sociali e Associazioni Consumatori.

L’obiettivo è di rafforzare il ruolo dei Consorzi di Bonifica a Servizio delle Imprese Agricole e della collettività per renderli ancora di più incisivi nella loro azione a servizio del territorio e ad essere espressione immediata di sussidiarietà. L’autoriforma degli Enti passati da 17 a 11, si pone anche come contributo formidabile del mondo agricolo al consolidamento del nostro Progetto della Calabria – sottolinea Pietro Molinaro presidente regionale di Coldiretti Calabria – che necessariamente deve passare anche attraverso la razionalizzazione e una maggiore efficienza degli Enti, per evitare sovrapposizioni e disallineamenti.
La Coldiretti Calabria, con questo
“Forum”, intende ancorare il ruolo dell’agricoltura e dell’agroalimentare al territorio, perché da esso il settore prende forza per rafforzare la filiera agricola tutta italiana.

Nella sessione riservata alle Istituzioni sono altresì previsti gli interventi di
– Massimo Gargano Presidente Associazione Nazionale delle Bonifiche,
– Francesco Talarico Presidente Consiglio Regione Calabria e
– Antonella Stasi Vice-presidente Giunta Regione Calabria.
Le conclusioni saranno svolte da Pietro Molinaro presidente Coldireti Calabria.

INFO
Claudio Venditti
Ufficio Stampa Coldiretti Calabria
[ufficiostampa.calabria@coldiretti.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *