Il Comitato ViviFori@ per Napoli. Il 16, ore 10, dibattito nel Real Albergo dei Poveri:“Quale futuro per via Foria”.
Gli articoli che settimanalmente il giornalista de Il Mattino Elio Scribani, pubblica oltre che sul suo giornale anche sul nostro sito, ci hanno fatto leggere della Napoli che non vorremmo,e che invece ci viene imposta da bande di delinquenti e dalla malavita organizzata.E’ uno spaccato reale e non falsato quello che descrive Scribani. Ma si deve uscire dal tunnel e il Comitato ViviForia ci sta provando dal 2003. Il dibattito che propone va in questa direzione ed è un appello agli uomini che vogliono Napoli “città da vivere” con l’auspicio di riuscire a coinvolgere quelli che “possono”.
L’Arga della Campania, l’Associazione dei giornalisti campani per l’agricoltura e l’ambiente, è ben lieta di annunciare l’evento e di seguire tutte le iniziative per la rinascita di una strada che oggi è preda di degrado ma ieri, in un tempo non lontano, era il fiore all’occhiello dei napoletani, perché tutti dicevano che via Foria era la vera Napoli. E non si sbagliavano.
“Quale futuro per Via Foria?” E’ questa la ragione della costituzione, nella primavera del 2003, del Comitato ViviFori@, ed è con questa domanda che il Comitato si ripropone alla città con l’Assemblea pubblica che si terrà domenica 16 gennaio, alle ore 10.00 presso la Palestra Kodokan sita all’interno del Real Albergo dei Poveri (Palazzo Fuga) in Piazza Carlo III, a Napoli. All’iniziativa parteciperanno Dino Di Palma, Presidente della Provincia di Napoli, Rocco Papa, Vicesindaco del Comune di Napoli, Raffaele Tecce, Assessore al Commercio del Comune di Napoli, Giuseppe Poerio, Presidente della Circoscrizione Stella–San Carlo Arena e Giuseppe Tortora, Presidente della Circoscrizione San Lorenzo–Vicaria.Il dibattito, promosso da ViviFori@ in collaborazione con l’associazione Re Ladislao, sarà moderato da Ermanno Corsi, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania. Interverranno all’assemblea pubblica molti dei protagonisti dell’associazionismo campano tra cui Legambiente, WWF, ViviQuartiere, Kodokan, Mamme Antismog, Clabarc, Gruppo Archeologico Napoletano, Sly ed A.n.t.a.r.e.c.s.
contatti: Comitato Vivifori@ c/o Hotel del Real Orto Botanico- Via Foria, 192
info: 338.8242325; e-mail: vivifori@yahoo.it; fax: 081 4421346
CHI SIAMO
Il Comitato Vivifori@ intende promuovere la riqualificazione dell’intera zona gravitante attorno a Via Foria con l’individuazione e l’attuazione di una serie di proposte operative capaci di riunire ed ottimizzare le migliori risorse umane e culturali dei residenti e di coloro che vi esercitano attività economiche e commerciali, valorizzando al tempo stesso le inestimabili ricchezze storiche, artistiche e culturali di cui essa dispone.
Il Comitato si rivolge a tutti i cittadini di Via Foria, non solo ai residenti ma a tutti coloro che lavorano o studiano in questa area; la sua area di interesse, pertanto, comprende non solo la zona che va da Porta San Gennaro a Piazza Carlo III ma l’intera strada, lunga oltre due chilometri, che dal Museo Nazionale giunge alla Caserma dei Vigili del Fuoco di via Arenaccia, nonché le zone adiacenti. Non a caso lo scopo principale del Comitato è rappresentato dall’intento di fornire alle amministrazioni locali un valido supporto per varare un programma di iniziative finalizzate a restituire a Via Foria, ed al contesto circostante, i valori di dignità urbana e di vivibilità che essa merita e assicurare, con interventi organici, le basi strutturali per un suo concreto rilancio, al pari degli altri assi viari del centro cittadino.
L’Assemblea del 16 gennaio chiederà che interventi immediati su Via Foria (rifacimento del fondo stradale, dei marciapiedi e dei sottoservizi; abolizione delle controcorsie laterali; nuovo arredo urbano; potenziamento dell’illuminazione pubblica; ampliamento degli spazi verdi e maggior controllo del territorio da parte delle Forze dell’Ordine) siano posti immediatamente tra le priorità dell’Amministrazione comunale di Napoli, già nel bilancio dell’anno 2005.
0 commenti