CAMPANIA. La crisi delle pmi. Consiglio nazionale straordinario di Unimpresa

La crisi internazionale, le crescenti difficoltà nell’accesso al credito e alle fonti di finanziamento rispetto alle grandi imprese, una pressione fiscale oramai insostenibile, i ritardi nei pagamenti degli enti pubblici, il difficile rapporto con la P.A., il sistema iniquo di Equitalia, l’assenza di politiche strutturali e di un quadro condiviso di politiche per la crescita, continuano a danneggiare le imprese italiane.
Bisogna recuperare competitività e creare un ambiente più favorevole all’attività d’impresa, all’offerta di lavoro, alla formazione di capitale umano e fisico.
Per confrontarsi e trovare soluzioni in grado di imprimere una inversione di tendenza, Unimpresa annuncia un consiglio nazionale straordinario al quale prederanno parte tutte le componenti associative, dalle federazioni di categoria alle organizzazioni territoriali, regionali, provinciali e locali.
“A breve convocheremo un incontro aperto a tutto il sistema Unimpresa, per confrontarci, interrogarci e discutere – spiega il presidente di Unimpresa, Paolo Longobardi – Sarà l’occasione per stilare un documento da inviare al Governo, con la nostra ricetta per la crisi”.
Un programma di riforme strutturali e istituzionali, ispirato a tre regole cardine: rigore, equità e competitività, che, per Longobardi, sta tutto in pochi ma importanti ingredienti.
“Meno tasse e spesa pubblica, più competitività e legalità – aggiunge il leader di Unimpresa – Un tema, quest’ultimo, particolarmente avvertito, al Sud come al Nord. Ed è per questo che, il prossimo 14 novembre, a Palermo, abbiamo organizzato un convegno di studi su pmi e illegalità che vedrà la partecipazione di istituzioni, accademici ed esponenti del mondo economico.
Per varare le misure, che Unimpresa ha riassunto nel “Manifesto per la crescita”, è necessario uno sforzo generale di cambiamento e di coesione nazionale.
Come sottolinea Longobardi, “Si tratta di una sfida non ordinaria, inderogabile, di portata assai ampia: un innalzamento significativo del tasso di crescita della nostra economia è condizione essenziale non solo per la sopravvivenza delle nostre piccole e micro imprese, ma anche per il progresso civile e sociale dei nostri territori”.

INFO
a cura del Servizio Ufficio Stampa AGO PRESS Direttore Luigi DAlise
Sede Legale, Direzione e Redazione . Via San Nicola 36 80067 Sorrento (NA)
Tel.: 081 807 42 54 – 335 18 51 384 . Fax: 178 22 52 692
www.agopress.it ufficiostampa@agopress.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *