SLOW FOOD COSENZA: le date e gli eventi per la raccolta di fondi per un villaggio africano.
E’ partita l’adozione, da parte della Condotta di Cosenza, di un Orto in un villaggio dell’Africa con un primo versamento alla Fondazione di €. 308,00 ricavati dalla serata Terra Madre del 9 Dicembre u.s.
Con le prossime iniziative vedremo di arrivare ai 900,00 €. occorrenti per l’avvio concreto dell’Orto.
Ne approfitto per i rituali auguri ricordando il messaggio delle ultime serate: mangia locale e di stagione. Evitiamo di comprare frutta esotica e pesci provenienti da migliaia di Km.
Il successo del laboratorio sulla pitta ‘mpigliata ha confermato che di fronte alla bontà dei nostri dolci tipici non c’è panettone che tenga.
I prossimi appuntamenti riguarderanno:
Venerdì 20 Gennaio,ore 19,30, una visita, su invito della proprietà, alle Cantine Spadafora di Piano Lago per una serata di degustazioni e presentazione del vino top ” 1915 “.
Domenica 29 Gennaio,a pranzo, Emilio del Rist. “La Giara” di Cerzeto proporrà ai soli soci, per festeggiare l’ingresso in Osterie d’Italia, la tradizionale Quadara.
Nel mese di Febbraio due appuntamenti: “Chef per una sera “‘, coordinata dall’Assoc.
Cuochi cosentini, cena preparata, nelle cucine del Regal Garden, da amiche/ci che si impegneranno in una appassionante gara a premi e ” Maiale Vs Cinghiale” , di domenica, a pranzo, il cuoco della “Fattoria “, agriturismo di Bianchi, ridente paesino al confine tra CS e CZ, si cimenterà in una serie di piatti per darci, oltre al piacere, la possibilità di giudicare le differenze tra le due carni nelle varie preparazioni.
Le date e i programmi Vi verranno comunicati dopo l’Epifania.
Buone feste slow (mangiamo piano, poco e bene) a tutti.
Raffaele Riga
[rafriga@hotmail.com]
0 commenti