NOTIZIE DI MAGGIO 2011 DA SORRENTO(NA) A CURA DI AGO PRESS

——————
27 maggio 2011
——————
Sorrento. Scuola Vittorio Veneto. Aggiudicato l’appalto delle opere
La commissione tecnica del Comune di Sorrento, riunitasi per valutare le offerte pervenute per I lavori di ristrutturazione del plesso scolastico Vittorio Veneto, ha valutato quale offerta economicamente più vantaggiosa quella presentata dalla ditta M.M. Arch. Costruzioni srl di Casagiove, nel casertano.
La ditta ha conseguito, tra le offerte giunte, il maggiore punteggio, offrendo un ribasso del 12 per cento rispetto all’importo a base asta, fissata in euro 2.439.288,48. Che si traduce in un risparmio per l’amministrazione comunale di euro 292.714,62.
L’Ufficio Tecnico comunale sta ora provvedendo alla adozione della determina di aggiudicazione provvisoria, come da norma, che sarà seguita dagli accertamenti e le verifiche di rito.
Come da programma, seguirà entro il 15 luglio la stipula del contratto e, l’8 agosto, la delibera di approvazione da parte della giunta municipale, che darà il via alle opere.
a cura del Servizio Ufficio Stampa Ago Press
———————–
26 maggio 2011
———————–
Agenti di viaggio penisola sorrentina. Antonino Amuro riconfermato presidente
Antonino Amuro è stato riconfermato nella carica di presidente dell’associazione degli agenti di viaggio della penisola sorrentina.
La votazione, nel corso dell’assemblea dei soci che ha anche eletto il nuovo organigramma del consiglio direttivo.
Consiglieri ordinari sono stati nominati Gino Acampora, Giovanna Russo, Luigi Stragazi e Lucio Aponte, consiglieri onorari Antonino Esposito, Pietro Monti e Giuseppe Reale.
Tante le questioni nell’agenda dell’associazione. Dalla tassa di soggiorno, che verrà con ogni probabilità applicata a partire dalla stagione 2012 alle attività a supporto del programmi promozionali proposti da Sorrento Coast, alle azioni necessarie a contrastare il dilagante fenomeno dell’abusivismo nella vendita di servizi turistici.
a cura del Servizio Ufficio Stampa Ago Press
———————-
25 maggio 2011
———————-
A Sorrento si insedia il consiglio comunale dei ragazzi
Domani, 26 maggio, alle ore 16 e trenta, presso la Casa Comunale di Sorrento, si insedierà il consiglio comunale dei ragazzi.
Dopo il saluto del consigliere comunale Maria Teresa De Angelis, il sindaco Giuseppe Cuomo consegnerà la fascia tricolore al sindaco del consiglio dei ragazzi, Andrea Iessi, 13 anni, alunno della terza classe, sezione E, della scuola media statale Torquato Tasso di Sorrento.
A seguire, si svolgerà l’insediamento del consiglio comunale dei ragazzi, che avrà come guida Eleonora Rizzi, ex preside e rappresentante di Libera, l’associazione contro le mafie fondata da don Luigi Ciotti.
La cerimonia sarà preceduta, nella mattinata, alle ore 11, da un incontro presso la scuola Tasso, dal titolo “Legality Day” al quale prederanno parte tra gli altri, il magistrato Michele Del Gaudio, il dirigente scolastico, Marilena Cappiello.
A cura del Servizio Ufficio Stampa Ago Press
———————–
25 maggio 2011
———————–
Unimpresa e Fondazione Di Vincenzo, insieme per il reinserimento dei detenuti nel mondo del lavoro.
Domani 26 maggio, a Roma, la presentazione dell’iniziativa, alla presenza del ministro Maurizio Sacconi
Domani, giovedì 26 maggio, alle ore 17, presso il Collegio Nazareno, a Roma, Unimpresa siglerà una convenzione con la Fondazione Istituto di Promozione Umana Monsignor Francesco Di Vincenzo per lo sviluppo delle attività inerenti il Polo di Eccellenza e di promozione umana Mario e Luigi Sturzo e per l’Anrel, l’Agenzia Nazionale Reinserimento e Lavoro.
Unimpresa sarà parte attiva, attraverso le imprese associate, per reperire opportunità formative e lavorative in favore di soggetti condannati con sentenza definitiva in stato di detenzione, ammessi al lavoro esterno, alla semilibertà, alla detenzione domiciliare o a misure alternative.
Il tutto in collaborazione con alcuni partner strategici e operativi nelle aree territoriali di Sicilia, Campania, Lazio, Veneto e Lombardia, per favorire l’integrazione sociale ed il reinserimento in famiglia dei detenuti.
“La finalità di questo accordo è quella di promuovere la costituzione e lo sviluppo di una nuova cultura di impresa anche con funzione sociale – spiega il presidente di Unimpresa, Paolo Longobardi – Prevediamo di promuovere e progettare percorsi innovativi per la formazione, l’istruzione e l’integrazione delle persone in situazione di svantaggio o di disagio sociale, sviluppare iniziative di impresa anche all’interno dei penitenziari individuati in collaborazione con Anrel, promuovere, coordinare e dirigere modalità di assunzione di ex detenuti presso le aziende associate e individuare percorsi legati alla finanza di sostegno e alla micro finanza per l’attuazione dei progetti legati a Anrel”.
Con la convenzione, Unimpresa si impegna inoltre a selezionare e proporre aziende che abbiano sottoscritto la Carta etica dell’associazione e i protocolli di legalità che verranno sviluppati d’intesa con la Fondazione Di Vincenzo, al fine di prevenire ogni forma di infiltrazione criminale e di garantire il monitoraggio delle buone prassi dei soggetti impegnati nelle opere sociali in questione, in modo da evitare ogni forma di illegittimità o di illecito.
La firma del protocollo si terrà al termine del convegno dal titolo “Dai liberi e forti alla big society. La società è dei cittadini, non dello Stato”, promosso dal Ciss, il Centro internazionale Studi Luigi Sturzo e dal Centro Studi Tocqueville-Acton.
Dopo il saluto di Giovanni Palladino, presidente del Ciss e di Paolo Longobardi, presidente di Unimpresa, si svolgeranno le relazioni di Alessandro Corneli, docente di Relazioni internazionali e Geopolitica, Flavio Felice, presidente del Centro Studi Tocqueville-Acton, Gaspare Sturzo, consigliere giuridico presso la presidenza del Consiglio dei ministri e del ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Maurizio Sacconi. Al termine, si terrà la tavola rotonda sul tema “Sistema di sussidiarietà, progettualità e e risorse finanziarie”, alla quale interverranno tra gli altri, Salvatore Martinez, presidente della Fondazione Istituto di Promozione Umana Monsignor Francesco Di Vincenzo
Carlo Borgomeo, presidente della Fondazione per il Sud, Giovanni Pirovano, vice presidente dell’Abi, l’Associazione bancaria italiana e Giuseppe De Lucia Lumeno, segretario generale dell’Associazione banche popolari.
a cura del Servizio Ufficio Stampa Ago Press
—————————
24 maggio 2011 Fincantieri. Il consiglio comunale di Sorrento chiede l’intervento di Governo e Regione Campania. Il consiglio comunale di Sorrento, riunitosi questa sera, ha approvato all’unanimità una delibera con la quale si richiede un intervento urgente dei ministri del Lavoro e delle Politiche Sociali e dello Sviluppo Economico e della Regione Campania, per trovare un soluzione al nodo occupazionale ed economico relativo alla Fincantieri di Castellammare di Stabia.
a cura del Servizio Ufficio Stampa Ago Press
———————–
23 maggio,2011.
———————–
Istituito a Sorrento l’Henrik Ibsen Day
Con la stipula del protocollo di intesa tra il Comune di Sorrento e la municipalità di Skien, viene ufficialmente istituito l’Henrik Ibsen Day. Ogni 23 maggio, anniversario della morte dello scrittore norvegese, la Città di Sorrento celebrerà, con eventi e manifestazioni, una giornata dedicata al grande drammaturgo che qui scrisse alcune delle sue opere più note.
Alla cerimonia di istituzione dell’Henrik Ibsen Day erano presenti stamane, nella sala consiliare del municipio di Sorrento, l’ambasciatore del Regno di Norvegia in Italia, Einar Marentius Bull e il sindaco di Skien, Rolf Erling Andersen.
A loro, il sindaco Giuseppe Cuomo ha rivolto un saluto di benvenuto, sottolineando il forte legame con Skien, città natale di Ibsen, culminato nel 2004 con un gemellaggio.
Al termine della cerimonia, la delegazione norvegese è stata accompagnata presso il parco Henrik Ibsen, dove è stato collocato un busto raffigurante lo scrittore, realizzato dallo scultore Håkon Anton Fagerås e donato dal Comune di Skien alla Città di Sorrento. Il programma è proseguito, in serata, sempre nell’auditorium del parco, con una iniziativa nel segno della solidarietà, con la rappresentazione del Peer Gynt, una delle più grandi opere di Ibsen. I fondi raccolti per lo spettacolo saranno devoluti in favore della Croce Rossa Giapponese.
Foto: http://farm3.static.flickr.com/2162/5751035558_9cfee94ba6_o.jpg
a cura del Servizio Ufficio Stampa Ago Press
——————-
21 maggio 2011
——————–
Paola Saluzzi ospite a Birra Felix
L’evento, in programma a Sorrento, prosegue con degustazioni nei ristoranti e laboratori del gusto
Le birre artigianali continuano a conquistare pubblico e consensi. Ultima “vittima” illustre, Paola Saluzzi, ospite ieri sera a Sorrento di Birra Felix, l’evento organizzato dall’associazione Slow Sud e dal Birrificio Sorrento.
La popolare giornalista e conduttrice televisiva ha voluto conoscere segreti e curiosità sul mondo delle birre artigianali italiane, la cui storia ebbe inizio proprio a Sorrento agli inizi degli anni Ottanta, con l’apertura di uno dei primissimi impianti per la brassatura e, successivamente, del primo microbirrificio.
A Luigi D’Alise, fondatore di Slow Sud e a Giuseppe Schisano e Francesco Galano, del Birrificio Sorrento, Paola Saluzzi ha espresso il proprio apprezzamento per l’iniziativa Birra Felix, che mira alla diffusione della cultura brassicola.
Intanto, dopo il successo di pubblico registrato all’inaugurazione, Le Giornate delle Birre Artigianali proseguono con il loro programma ricco di appuntamenti.
Tra questi si segnalano i Laboratori del Gusto, domani, domenica 22 maggio, alle ore 11 e alle ore 16, presso il Kontatto Cafè, sempre in piazza Angelina Lauro. Nel corso delle lezioni, tenute da Gianluca Polini, docente Slow Food, saranno servite da sommelier dell’Ais, in bicchieri da degustazione teku in vetro, sette birre artigianali. Sarà l’occasione per degustare birre prodotte esclusivamente con ingredienti semplici e naturali – acqua, malti d’orzo, luppolo, lievito e, in alcuni casi, spezie – senza alcun processo di pastorizzazione, né di filtrazione meccanica. Prenotazioni (costo 20,00 euro) a info@birrafelix.it.
Chi volesse invece gustare le birre abbinate a piatti o a speciali menu, potrà recarsi a pranzo o a cena presso i ristoranti che hanno aderito all’iniziativa: Il Buco, Aurora Light, Le Tre Arcate, Leone Rosso, Meating, Inn Bufalito, The Garden.
Ospiti dell’edizione 2011 di Birra Felix sono due microbirrifici pugliesi, il Birrificio Birranova di Triggianello (Ba) e il Birrificio B94 di Lecce. Per la Campania saranno presenti Birrificio Sorrento, Il Chiostro di Nocera Inferiore (Sa), Karma di Alvignano (Ce), Maneba di Striano (Na) e Saint Jonh’s Bier di Faicchio (Bn). Presso lo stand Birra Felix, i mastri birrai illustreranno virtù e segreti dell’antica arte brassicola.
Informazioni su www.birrafelix.it
foto: http://farm3.static.flickr.com/2342/5742300388_79d8106d2c_o.jpg (Da dx, Paola Saluzzi, Luigi D’Alise, Giuseppe Schisano e Francesco Galano)
a cura del Servizio Ufficio Stampa Ago Press
——————–
20 maggio 2011
———————
Jannis Kounellis ospite della rassegna “La cultura dell’acqua, il nostro mare”. Cosa c’entra l’arte con l’acqua? E con il mare? E con il Mediterraneo? Sono gli interrogativi ai quali risponderà, in una lezione pubblica, l’artista greco Jannis Kounellis, ospite sabato 21 maggio, alle ore 18 e trenta, presso la sala consiliare del Comune di Sorrento, di un nuovo appuntamento della rassegna “La cultura dell’acqua, il nostro mare”. Promossa dall’amministrazione comunale di Sorrento, guidata dal sindaco Giuseppe Cuomo e dal Cmea, il Centro meridionale di educazione ambientale, diretto da Giovanni Fiorentino, la manifestazione si articola in una serie di lezioni con personaggi di livello internazionale che affrontano l’argomento secondo prospettive disciplinari complementari e diverse. Artista contemporaneo tra i più conosciuti al mondo, Jannis Kounellis interverrà sul tema “Acqua & fuoco”. Nato in Grecia, nel Pireo, italiano d’adozione a tutti gli effetti, instancabile viaggiatore tra Oriente e Occidente, tra India e Giappone, maestro riconosciuto dell’Arte Povera, il suo lavoro creativo attinge continuamente alla ricchezza storico, artistica, mitica del suo mare, il Mediterraneo, e alla condizione del viaggio, come momento fondante della performance artistica.
Le sue opere sono ospitate dalle collezioni permanenti del Guggheneim di New York e della Tate di Londra. Le sue ultime installazioni sono state inaugurate in questi giorni a Londra e a Parigi.
a cura del Servizio Ufficio Stampa Ago Press
———————-
19 maggio 2011.
———————-
Birra Felix 2011. Week-end a Sorrento con le giornate delle birre artigianali
Laboratori del gusto per conoscere e riconoscere le birre artigianali.
Tappe in vari ristoranti, per scoprire inediti abbinamenti con prodotti tipici e piatti della tradizione mediterranea.
Anche per questa edizione 2011, Birra Felix, manifestazione dedicata alla diffusione della cultura brassicola, propone al pubblico di appassionati, curiosi e neofiti, un ricco programma di eventi.
Il calendario dell’iniziativa, che è organizzata dall’associazione Slow Sud e dal Birrificio Sorrento, e che vede come media partner Ago Press Network, partirà venerdì 20 maggio in piazza Angelina Lauro, a Sorrento, alle ore 17, per concludersi alle ore 13 di domenica 22 maggio.
Ospiti di questa seconda edizione saranno due microbirrifici pugliesi, il Birrificio Birranova di Triggianello (Ba) e il Birrificio B94 di Lecce. Per la Campania saranno presenti Birrificio Sorrento, Il Chiostro di Nocera Inferiore (Sa), Karma di Alvignano (Ce), Maneba di Striano (Na) e Saint Jonh’s Bier di Faicchio (Bn).
Presso lo stand Birra Felix, i mastri birrai illustreranno virtù e segreti dell’antica arte brassicola. Nello spazio dedicato alla manifestazione, o inviando una e-mail a info@birrafelix.it, sarà possibile prenotare, con un contributo di 20 euro, uno dei due Laboratori del Gusto in programma domenica 22 alle ore 11 e alle ore 16 presso il Kontatto Cafè, sempre in piazza Angelina Lauro. Nel corso delle lezioni, tenute da Gianluca Polini, docente Slow Food, saranno servite da sommelier dell’Ais, in bicchieri da degustazione teku in vetro, sette birre artigianali.
Chi volesse invece gustare le birre abbinate a piatti o a speciali menu, potrà recarsi a pranzo o a cena presso i ristoranti che hanno aderito all’iniziativa: Il Buco, Aurora Light, Le Tre Arcate, Leone Rosso, Meating, Inn Bufalito, The Garden.
Informazioni dettagliate sul sito www.birrafelix.it oppure ai recapiti telefonici 0818773708, 3493129034 e 3382584990.
Locandina della manifestazione: http://farm6.static.flickr.com/5145/5735766831_01c8459534_o.jpg
a cura del Servizio Ufficio Stampa Ago Press
——————–
Intervento del sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, sul piano Fincantieri
“Le scelte per il nuovo piano industriale di Fincantieri non posso lasciare indifferenti anche noi amministratori della costiera sorrentina. Sono numerosi, infatti, i residenti di Sorrento e dintorni impiegati nei cantieri stabiesi che chiedono, a gran voce, risposte concrete alle loro legittime aspettative. Il rilancio della Fincantieri consentirebbe di risolvere parte delle problematiche occupazionali e di sviluppo dell’intero territorio”.
E’ quanto dichiarato dal sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, in merito alle indiscrezioni filtrate sul nuovo piano industriale di Fincantieri, che ipotizza tagli ai danni delle maestranze impiegate.
“Ci rivolgiamo a tutti gli organi, sia tecnici che politici, deputati all’emanazione del piano – ha concluso Cuomo – al fine di varare un programma serio e realistico che dia nuove speranze al settore”.
a cura del Servizio Ufficio Stampa Ago Press
———————
17 maggio 2011.
———————-
Marina Grande. Revocato il divieto di balneazione.
Il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, ha revocato stamane l’ordinanza di balneazione relativa ad un tratto di costa in località Marina Grande, a Sorrento. Il provvedimento era stato emanato il 19 aprile scorso, sulla base dei risultati dei dati raccolti dall’Arpac.
“Le nuove analisi effettuate dall’agenzia – spiega il sindaco Cuomo – hanno evidenziato che lo stato di salute dello specchio d’acqua di Marina Grande è tornato alla normalità. Una buona notizia per cittadini, operatori e per i tanti turisti che visitano il nostro borgo marinaro”.
a cura del Servizio Ufficio Stampa Ago Press
————————
17 maggio 2011.
———————–
Il Comune di Sorrento istituisce l’Henrik Ibsen Day. Il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, ha ricevuto presso la casa comunale Monna Tandberg, una delle più note interpreti del teatro di Henrik Ibsen ed Erik Henning Edvardsen, direttore dell’Ibsen Museum di Oslo.A loro, Cuomo ha reso noto il contenuto della delibera della giunta municipale con la quale si istituisce, a partire da quest’anno, l’Henrik Ibsen Day, fissato per il 23 maggio, anniversario della morte dello scrittore. La decisione è stata molto apprezzata dai due ospiti norvegesi, impegnati in un tour attraverso numerose località italiane, tra le quali Amalfi e Casamicciola, visitate da colui che da molti è considerato come il padre della moderna drammaturgia. Un legame, quello tra Sorrento e Ibsen, che ha condotto nel 2004 alla sottoscrizione di un gemellaggio con Skien, sua città natale.
Per il 23 maggio è attesa a Sorrento una delegazione ufficiale costituita dal sindaco di Skien, l’ambasciatore del Regno di Norvegia in Italia, amministratori, organizzazioni culturali e giornalisti norvegesi.
La giornata prevede, dopo una iniziativa commemorativa presso il Comune di Sorrento, una cerimonia di scoprimento di un busto di Henrik Ibsen, realizzato dallo scultore norvegese Håkon Anton Fagerås, che sarà collocato presso il parco Ibsen di Sorrento. Ibsen visitò Sorrento a più riprese, e qui ha scritto alcune delle sue opere più famose.Il primo viaggio porta la data del 1867 quando, proveniente da Casamicciola in barca a vela, soggiornò con la moglie Suzannah Thoresen ed il figlio Sigurd, alla Rosa Magra, dove completò gli ultimi due atti del Peer Gynt.Tornò a Sorrento nel 1879, alloggiando all’hotel Tramontano, di ritorno da Amalfi dove era stato impegnato a scrivere Casa di bambole. L’ultimo viaggio è del 1881, quando dimorò nuovamente al Tramontano, portando a termine l’opera Gli Spettri.
Materiale fotografico > http://farm3.static.flickr.com/2247/5729587724_989e9a0dfa_b.jpg
a cura del Servizio Ufficio Stampa Ago Press
——————
13 maggio 2011
——————
A Sorrento la seconda edizione di Birra Felix, le giornate delle birre artigianali
Dal 20 al 22 maggio prossimi si svolgerà in piazza Angelina Lauro, a Sorrento, la seconda edizione di “Birra Felix”, la manifestazione dedicata alle birre artigianali.
Promossa dall’associazione Slow Sud e dal Birrificio Sorrento, la tre giorni si tiene nell’ambito della Borsa Valori del Territorio, kermesse dedicata ad un altro “oro giallo”, l’olio extravergine di oliva dop.
La presenza di microbirrifici campani e pugliesi sarà l’occasione per degustare birre prodotte esclusivamente con ingredienti semplici e naturali – acqua, malti d’orzo, luppolo, lievito e, in alcuni casi, spezie – senza alcun processo di pastorizzazione, né di filtrazione meccanica.
A chi volesse approfondire la conoscenza dell’arte brassicola, sarà offerta la possibilità di partecipare ai laboratori del gusto, tenuti da Gianluca Polini, docente Slow Food, in programma domenica 21 alle ore 11 e alle ore 16, presso il Kontatto Cafè, sempre in piazza Lauro (prenotazioni info@birrafelix.it).
Alcuni ristoranti di Sorrento hanno inoltre aderito a Birra Felix, e proporranno piatti abbinati a birre artigianali.
Informazioni su www.birrafelix.it.
a cura del Servizio Ufficio Stampa Ago Press
——————-
RIPRISTINATA EROGAZIONE IDRICA IN COSTIERA SORRENTINA
E’ stato ripristinato il flusso idrico in costiera sorrentina e nell’Isola di Capri. Lo comunica l’Assessorato Ambiente e Ciclo integrato delle acque della Regione Campania, i cui tecnici hanno eseguito l’intervento necessario in tempi record.
L’erogazione dell’acqua si era interrotta in seguito ad un guasto alla centrale di Bonea.
REGIONE CAMPANIA. COMUNICATO STAMPA DEL 13 MAGGIO 2011
——————–
Scuola Vittorio Veneto. Definiti i tempi per l’avvio dei lavori

Il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, ha ricevuto presso il Comune una delegazione di genitori di alunni della scuola Vittorio Veneto, accompagnati dalla direttrice didattica Daniela Denaro.
“Siamo consapevoli del fatto che molto tempo si è perso – ha spiegato il primo cittadino – Ma cercheremo di fare tutto il possibile di recuperarlo. Anche per il prossimo anno ci vediamo costretti ad usufruire delle stesse strutture scolastiche ora attive, con un ampliamento di aule presso la scuola media Torquato Tasso”.
Secondo la tempestica comunicata dall’Ufficio tecnico comunale, il 25 maggio prossimo si terrà la seduta pubblica per l’apertura delle offerte. Per il primo giugno è prevista la determinazione finale e l’invio al Rup degli atti di gare. Seguirà il 15 luglio la stipula del contratto e l’8 agosto la delibera di approvazione da parte della t municipale, che darà il via all’organizzazione del cantiere e all’avvio delle prime opere.
a cura del Servizio Ufficio Stampa Ago Press
———————-
13 maggio 2011
———————-
A Mario Gambardella una onorificenza dalla Città di Sorrento
Mario Gambardella, presidente del Sorrento Calcio, sarà insignito di una onorificenza civica straordinaria, per il suo impegno a favore della squadra.
Lo ha annunciato oggi il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo.
Il riconoscimento sarà attribuito a Gambardella nel corso di una cerimonia che si terrà alla fine del campionato.
“E’ il modo per ringraziare la famiglia Gambardella – ha spiegato Cuomo – per gli sforzi economici e la passione con cui guidano la società sportiva Sorrento Calcio”.
a cura del Servizio Ufficio Stampa Ago Press
——————
12 maggio 2011
——————-
Una mostra dedicata alla marineria della penisola sorrentina
“La marineria della penisola sorrentina e la cantieristica in legno da Marina d’Equa a Marina Grande”, è il titolo della mostra che si inaugura sabato 14 maggio, alle ore 18, nelle sale di Villa Fiorentino, a Sorrento.
Attraverso le immagini degli uomini e delle famiglie, della scuola nautica, delle navi e dei cantieri che fin dal Settecento hanno fatto grande la storia della navigazione sorrentina, l’iniziativa intende evidenziare quanto il successo nazionale e internazionale delle attuali compagnie di navigazione, originarie del golfo di Napoli, discenda da una lunga tradizione che ha segnato profondamente la società e il territorio.
In esposizione, fino al 26 giugno, dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 21, modelli navali, ship portraits, quadri, strumenti nautici, polene e oggetti di corredo marinaro.
“Sorrento, così come il resto della penisola sorrentina, è orgogliosa di vantare antiche tradizioni marinare – spiega il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo – Le pagine di storia locale, infatti, sono ricche di episodi di vita vissuta, di gesta eroiche e, purtroppo, anche di tragedie che testimoniano l’impegno profuso dagli uomini della terra delle sirene, nelle acque di tutti i mari del mondo”.
L’iniziativa è realizzata da Comune di Sorrento, Fondazione Sorrento e Associazione di Studi, Ricerche e Documentazione sulla Marineria della Penisola Sorrentina in collaborazione con l’Istituto Nautico Nino Bixio, il Museo Navale Mario Maresca e il Lions Club Penisola Sorrentina.
“La storia della marineria sorrentina, che così tanto ha contribuito a segnare il carattere e le abilità degli abitanti della penisola – dichiara Luigi Gargiulo, direttore della Fondazione Sorrento – permette di cogliere più in profondità il valore e il significato di un ambiente naturale e umano. ono tanti i sorrentini, come il sottoscritto, che si sono formati nell’antica e prestigiosa scuola nautica locale “Nino Bixio”, e hanno esercitato per anni, ed esercitano ancora, le professioni e i mestieri legati al mare”.
Materiale fotografico: http://farm3.static.flickr.com/2226/5712039709_96175deef1_o.jpg
a cura del Servizio Ufficio Stampa Ago Press
—————————
12 maggio 2011
—————————
DISSERVIZI IDRICI IN COSTIERA. ASSESSORE ROMANO: “STIAMO RIMEDIANDO A CATTIVA GESTIONE EREDITATA DAL PASSATO”
In merito al guasto che si è registrato nella centrale di Bonea e alla conseguente interruzione idrica in costiera sorrentina e nell’isola di Capri, l’assessore all’Ambiente della Regione Campania Giovanni Romano ha dichiarato:
“La Regione sta adottando tutte le misure necessarie a risolvere il problema in maniera definitiva. Da un primo riscontro effettuato dai tecnici regionali, risulta che la pompa si sia fermata, causando l’allagamento della centrale motori e il blocco del sistema, come si era già verificato a fine aprile. Il problema è risolvibile con l’installazione di un sistema di allarme in grado di riscontrare il guasto e avvisare il personale in loco degli eventuali fermi delle pompe. Stiamo adottando tutti i provvedimenti per risolvere la questione in maniera definitiva.
“Purtroppo – ha detto ancora l’assessore Romano – abbiamo ereditato dal passato un sistema idrico troppo fragile in molte parti e la cui gestione ha evidenti peculiarità: la centrale di Bonea, ad esempio, non è mai stata trasferita alla Gori, che pure è il gestore idrico di quella parte del territorio. L’intervento tecnico per il ripristino del flusso idrico è già nella fase conclusiva. Tra qualche ora si comincerà a riempire la condotta e a metterla in pressione. Domani il flusso idrico sarà regolare ”.
REGIONE CAMPANIA. COMUNICATO UFFICIO STAMPA DEL 12 MAGGIO 2011
———————
GUASTO ALL’IMPIANTO IDRICO DI BONEA, TECNICI REGIONE CAMPANIA AL LAVORO
Un guasto alla centrale idrica di Bonea sta causando, dalle prime ore della mattina, l’interruzione del flusso idrico nei comuni della penisola sorrentina e nell’isola di Capri.
I tecnici del Ciclo integrato delle acque della Regione Campania stanno lavorando dall’alba di oggi per risolvere il problema nel più breve tempo possibile.
Entro la giornata di domani sarà ripristinata la normale erogazione dell’acqua.
REGIONE CAMPANIA. COMUNICATO UFFICIO STAMPA DEL 12 MAGGIO 2011
———————–
12 maggio 2011.
———————–
Disservizi idrici, protesta dei sindaci della penisola sorrentina.
“Ancora una volta siamo costretti a registrare un fenomeno vergognoso in una realtà civile degna di questo nome. Larga parte dei territori della penisola sorrentina, infatti, sono nuovamente rimasti privi dei servizi di erogazione idrica per effetto di disguidi e disservizi”.
Inizia così il testo della lettera inviata all’assessore regionale all’Ambiente, Giovanni Romano e al prefetto di Napoli, Andrea de Martino, dai sindaci di Massa Lubrense, Leone Gargiulo, Sorrento, Giuseppe Cuomo, Sant’Agnello, Gian Michele Orlando e Piano di Sorrento, Giovanni Ruggiero.
“Tutto ciò è sintomo di in una gestione dissennata ed improntata a criteri di approssimazione che non si giustificano in alcun modo – prosegue il documento – A maggior ragione se si considerano le salate tariffe imposte all’utenza. Non è tollerabile che una realtà come la penisola sorrentina sia costretta a ritrovarsi in situazioni più degne di ambienti del terzo mondo che non a contesti evoluti e frequentati da milioni di turisti provenienti da ogni angolo del pianeta”.
Per i primi cittadini, il reiterarsi di fenomeni di interruzione dell’erogazione dell’acqua, così come la loro imprevedibilità e l’incertezza dei tempi di risoluzione dei problemi, “confermano la sensazione che si continuino a trascurare le pessime condizioni degli impianti e si pongano in essere gravi omissioni”.
“Siamo al cospetto di fenomeni di sciatta gestione che, peraltro, risultano gravemente lesivi degli interessi e dei diritti del nostro territorio – si legge ancora – Ritenendo che il servizio idrico non possa essere curato con tali margini di approssimazione e con una inaccettabile aleatorietà chiediamo che si voglia intervenire con la massima urgenza per verificare se sia opportuno disporre ogni più ampio intervento ed adottare qualsivoglia provvedimento volto a sottrarre la penisola sorrentina dagli effetti di tanta incapacità. Con ciò non esclusi quelli che, eventualmente, dovessero vedere interessata anche la Gori qualora ritenuta responsabile dei problemi riscontrati. Riservandoci ogni più ampio diritto a tutela degli interessi collettivi, ci riserviamo la possibilità di esperire anche azioni risarcitorie in favore delle nostre città”.
a cura del Servizio Ufficio Stampa Ago Press
——————
10 maggio 2011
——————
A Sorrento l’assemblea annuale dell’associazione Locali Storici d’Italia.
Dal 13 al 15 maggio prossimi la sala consiliare del Comune di Sorrento ospiterà l’assemblea annuale dell’Associazione Locali Storici d’Italia. Operatori, giunti da tutto il Bel Paese, si ritroveranno in costiera sorrentina per discutere dei problemi della categoria e del comparto turistico. Nata nel 1961, ma costituitasi ufficialmente nel 1976, l’associazione si prefigge, attraverso iniziative culturali, turistiche ed editoriali, la valorizzazione e la tutela dei più antichi e prestigiosi locali – alberghi, ristoranti, trattorie confetterie, pasticcerie, grapperie, caffè letterari – che hanno almeno settant’anni di vita e sono stati protagonisti o artefici di pagine della storia d’Italia attraverso gli avvenimenti di cui sono stati sede e i personaggi che li hanno frequentati.
Attualmente, i soci del sodalizio sono oltre 230. E non mancano quelli sorrentini: il Bellevue Hotel Syrene, il Grand Hotel Cocumella, l’Imperial Hotel Tramontano, il Grand Hotel Excelsior Vittoria, i ristoranti Parrucchiano e ‘O Canonico e l’Antico Francischiello di Massa Lubrense.
In occasione dell’appuntamento, altri tre alberghi hanno fatto richiesta di entrare a far parte dell’associazione: l’hotel Villa di Sorrento, il Grand Hotel Royal e l’Hotel Minerva.
“E’ la seconda volta, dalla sua costituzione, che l’associazione Locali Storici d’Italia sceglie Sorrento per la sua assemblea – spiega il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo – E’ una decisione che ci onora e che sottolinea ancora una volta la grande tradizione di ospitalità che distingue questo territorio”.
a cura del Servizio Ufficio Stampa Ago Press
——————–
6 maggio 2011.
——————–
Croce rossa in piazza per “Trenta ore per la vita”. Il gruppo dei Volontari del soccorso di Sorrento della Croce Rossa Italiana, saranno impegnati nel corso del fine settimana a sostegno del progetto Trenta Ore per la Vita, la campagna di raccolta fondi e sensibilizzazione sulle pratiche di rianimazione cardio-polmonare.
L’arresto cardiaco nel mondo occidentale colpisce centinaia di migliaia di persone l’anno, sovente di giovane età che, se soccorse prontamente e in modo adeguato, hanno buone probabilità di ripresa. Spesso, per salvare una vita basta intervenire rapidamente con poche e decisive manovre, facili da apprendere.
I volontari della Cri saranno presenti con una postazione in piazza Angelina Lauro, dalle ore 10 alle 20, dove sarà effettuata una raccolta finalizzata all’acquisto di un defibrillatore da donare ad un istituto scolastico di Sorrento.
“E’ previsto anche un corso di Blsd, il primo soccorso con abilitazione al defibrillatore e manovre di primo soccorso, come il massaggio cardiaco – spiega il commissario del gruppo, Luigi Parlato – Saranno inoltre effettuate misurazioni della pressione arteriosa. Altri volontari saranno infine impegnati nel servizio di “bikemergency” sul territorio cittadino”.
a cura del Servizio Ufficio Stampa Ago Press
——————
6 maggio 2011.
——————
Legalità: protocollo di intesa tra Sorrento e Perugia. L’intervento di Antonio Ingroia.
E stato siglato stamane, al teatro Tasso di Sorrento, un protocollo di intesa per la legalità tra il Comune di Sorrento e la Provincia di Perugia.
L’iniziativa si è svolta nell’ambito del forum dal titolo “Lo Stato siamo noi”, promosso dall’assessore ai rapporti con gli enti del Comune di Sorrento, Mariano Pontecorvo, che ha visto la partecipazione, tra gli altri, del procuratore aggiunto della Dda di Palermo, Antonio Ingroia.
A sottoscrivere il documento, Donatella Porzi, assessore alla Cultura e alle Attività sociali della Provincia di Perugia e il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo.
Il documento mira a realizzare iniziative socio-culturali volte a favorire la diffusione della legalità e della partecipazione democratica, e segue in ordine di tempo altri accordi di collaborazione già siglati tra le Province di Perugia, Catania, Palermo, Ragusa e i Comuni di Corleone e Monreale.
“In concreto, i vertici degli enti locali coinvolti si impegnano a coordinare iniziative che privilegino il tema della legalità, della difesa dei diritti umani e della promozione del territorio – ha spiegato l’assessore Pontecorvo – nell’ottica di una sinergia tra le seppur diverse realtà territoriali, che non potrà che essere di beneficio, oltre che per le rispettive comunità locali, anche per tutto il territorio nazionale ed europeo”.
Presenti al forum, seguìto alla cerimonia della firma del protocollo, anche Claudio d’Isa, consigliere della IV sezione penale della Corte di Cassazione, Mauro Casinghini e Daniele Danese, rispettivamente direttore e responsabile sanitario del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, Gaetano Porcasi, “pittore antimafia” e, in qualità di moderatore, il giornalista Samuele Ciambriello.
“Sorrento non poteva non rendersi promotore di una manifestazione volta ad esaltare il senso ed il significato del rispetto della legalità – ha dichiarato il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo – Il forum si pone nel solco di una serie di manifestazioni che vedono impegnata l’amministrazione comunale e l’intera comunità locale attorno a progetti che, partendo dal coinvolgimento delle nuove generazioni, hanno visto e vedono interessati i cittadini di ogni fascia anagrafica e di ogni condizione sociale ed economica. Consapevoli del fatto che la materia affrontata non consenta di abbassare la guardia, continuiamo a testimoniare la sensibilità avvertita su tutto l’intero territorio su aspetti che meritano la massima attenzione. Primo tra tutti quello della lotta da condurre contro le organizzazioni malavitose conosciute con i nomi di mafia, camorra e ‘ndrangheta, accomunate da deprecabili radici delinquenziali”.
Atteso e applauditissimo, l’intervento di Antonio Ingroia. Incalzato dalle domande dei tanti studenti presenti in sala, ha ricordato i primi passi mossi nella lotta alla mafia, sotto la guida di Paolo Borsellino, prima alla Procura di Marsala e poi a Palermo. E poi l’altro grande “maestro e modello”, Giovanni Falcone, e i “giorni terribili delle stragi del ’92”.
“Non dobbiamo dimenticare – ha spiegato – i sacrifici di magistrati, giornalisti, religiosi e professionisti nella lotta alla criminalità organizzata. La strada è lunga e in salita. Ma, nonostante i passi indietro, le battute di arresto, le polemiche ingenerose, percepisco un progressivo cambiamento che avanza e che trova riscontro nella sempre maggiore attenzione dei giovani. La cultura della parola, che è quella della legalità, sta riconquistando terreno contro la cultura del silenzio che è quella della mafia”.
Al termine dell’incontro sono state inangurate una mostra fotografica, a cura dell’associazione dei Cavalieri italiani del Sovrano Militare Ordine di Malta, ospitata nei locali del Polo Interuniversitario telematico, presso il chiostro di San Francesco e, nelle sale di Villa Fiorentino, a cura della Fondazione Sorrento, una mostra di pittura di Gaetano Porcasi, autore delle opere che costituiscono il Museo della legalità, la struttura inaugurata nel 2010 dal ministro dell’Interno, Roberto Maroni, in una casa di Corleone confiscata a Bernardo Provenzano. Una delle opere è stata donata da Porcasi alla città di Sorrento.
foto: http://farm6.static.flickr.com/5225/5693229256_888fab35d2_o.jpg
a cura del Servizio Ufficio Stampa Ago Press
———————
5 maggio 2011
———————
Antonio Ingroia a Sorrento per il forum della legalità

Antonio Ingroia, procuratore aggiunto della Dda di Palermo, sarà tra i relatori al forum nazionale dedicato al tema della legalità dal titolo “Lo Stato siamo noi”, in programma domani, a partire dalle ore 9 e trenta, presso il teatro Tasso di Sorrento.
L’evento, promosso dall’assessore ai Rapporti con gli enti del Comune di Sorrento, Mariano Pontecorvo, vedrà la partecipazione di Paolo Mancuso, procuratore capo di Nola, Claudio d’Isa, presidente della IV sezione penale della Corte di Cassazione, Donatella Porzi, assessore alla Cultura e alle Attività sociali della Provincia di Perugia, Mauro Casinghini e Daniele Danese, rispettivamente direttore e responsabile sanitario del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, Gaetano Porcasi, “pittore antimafia” e Samuele Ciambriello, già presidente del Corecom Campania. Modera il giornalista Vincenzo Califano.
Nel corso della mattinata sarà siglato un protocollo di intesa tra Comune di Sorrento e i soggetti promotori del progetto “Lo Stato siamo noi”. Saranno inoltre aperte al pubblico due mostre. La prima, ospitata nelle sale di Villa Fiorentino e organizzata dalla Fondazione Sorrento, è incentrata sui dipinti di Gaetano Porcasi, autore delle opere che costituiscono il Museo della legalità, la struttura inaugurata nel 2010 dal ministro dell’Interno, Roberto Maroni, in una casa di Corleone confiscata a Bernardo Provenzano. L’esposizione sarà aperta fino a domenica, dalle orme 10 alle 13 e dalle ore 16 alle 20.
L’altra mostra, fotografica, è a cura dell’Associazione dei Cavalieri italiani del Sovrano militare Ordine di Malta ed è ospitata nei locali del Polo Interuniversitario telematico, presso il chiostro di San Francesco.
“Abbiamo chiesto il coinvolgimento di tutte le scuole cittadine – anticipa il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo – E’ soprattutto a loro che è dedicata questa giornata di studio e di confronto. Sarà l’occasione per approfondire temi di grande attualità e stimolare i ragazzi nel loro percorso di crescita”.
Il progetto, infatti, vede il coinvolgimento delle Provincie di Perugia, Palermo e Catania con lo scopo di rapportare realtà diverse per crescere e scambiarsi opinioni sul tema della legalità e favorirne la diffusione nelle scuole.
“Condividiamo la convinzione che l’educazione alla legalità non possa essere il semplice risultato di una serie di regole e di proibizioni imposte dall’alto – spiega l’assessore Pontecorvo -. Al contrario, è preferibile che la naturale predisposizione al rispetto delle leggi sia stimolata da un incessante lavoro educativo da iniziare fin dai primi anni delle scuola di base”.
a cura del Servizio Ufficio Stampa Ago Press
———————
5 maggio 2011
———————
Museo Correale. Nuovi orari ed iniziative per il rilancio
E’ stato presentato ieri pomeriggio, presso la sala degli Specchi del museo Correale di Sorrento, il programma di iniziative in vista della stagione estiva, varato dal cda, con la collaborazione di varie associazioni tra cui Le amiche del museo.
Molte le novità, illustrate dal consigliere Gaetano Mauro e dal presidente Giuliano Buccino Grimaldi, a cominciare da una maggiore flessibilità di orari. Fino al 30 settembre, infatti, sarà possibile visitare il museo nei giorni lunedì, giovedì e venerdì, dalle ore 9,30 alle 13,30, il mercoledì dalle ore 9,30 alle 18, e il sabato dalle ore 9,30 alle 13,30 e dalle ore 18 alle ore 22.
Il museo è stato inoltre inserito in un programma di escursioni della città di Sorrento, elaborato dalla locale associazione dei tour operator, che toccherà tra l’altro i Bastioni di Parsano, il centro storico e le sue chiese, il chiostro di San Francesco, al costo di 19 euro.
Per il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, intervenuto alla presentazione, si tratta di un ulteriore passo per incentivare un turismo di qualità e spingere i visitatori a scoprire i tanti tesori custoditi al Correale.
Pubblicata anche una guida al museo, realizzata con il contributo dell’Associazione regionale portieri d’albergo e front office, in memoria di Peppe Gambardella, decano della categoria recentemente scomparso.
Mauro Di Maio, vice presidente del sodalizio, ha inoltre annunciato che sarà realizzato dall’associazione anche un sito internet dove trovare informazioni sulla struttura museale.
foto: http://farm6.static.flickr.com/5065/5688031562_3bff280e27_o.jpg
a cura del servizio Ufficio Stampa Ago Press
——————
4 maggio 2011
——————
“La cultura dell’acqua”. Incontro con Alberto Abruzzese
Venerdì 6 maggio, alle ore 18, presso l’Azienda di Soggiorno e Turismo di Sorrento, il preside della Facoltà di Turismo dell’Università Iulm di Milano, Alberto Abruzzese, terrà una relazione dal titolo “L’umano viaggiare tra terra e mare. Viaggi in-finiti tra società di massa e società delle reti”.
L’incontro, che mira ad esplorare le relazioni tra mare e media, rientra nel cartellone della rassegna “La cultura dell’acqua”, promosso dall’amministrazione comunale di Sorrento, guidata dal sindaco Giuseppe Cuomo e dal Cmea, il Centro Meridionale di Educazione Ambientale, diretto da Giovanni Fiorentino.
Sociologo, scrittore e saggista italiano, studioso di comunicazione e cultura mediale, Alberto Abruzzese ha più volte intrecciato i temi del viaggio fisico dell’uomo, anche attraverso la dimensione fondante del mare, con il tema del viaggio sterminato e imprendibile attraverso le diverse forme di comunicazione mediata: dal cinema, alla televisione, fino alle reti digitali. Ha pubblicato di recente, “Il viaggio (in)finito. Saggi sulla moda e sul turismo”, edito dall’Università Bocconi.
Prossimi appuntamenti in programma, il 21 maggio, con l’artista greco Jannis Kounellis le cui opere sono nelle collezioni d’arte contemporanea del mondo intero e, agli inizi di giugno, con la letteratura di Raffaele La Capria, scrittore napoletano di fama mondiale che ha tematizzato in maniera straordinaria nei suoi saggi e romanzi il mare e la cultura del Mediterraneo.
“La rassegna consta di una serie di lezioni con personaggi di livello internazionale che affrontano l’argomento secondo prospettive disciplinari complementari e diverse – spiega Fiorentino – Nella tradizione del Cmea c’è l’obiettivo di parlare a ragazzi e insegnanti, docenti, istituzioni e semplici cittadini. Con queste lezioni, semplici, immediate, dirette, il Cmea vuole parlare a tutti, trasversalmente, offrendo elementi di conoscenza fondamentali, che non possono e non devono più essere trascurati. Dalla scienza all’arte, dalla letteratura alla storia, dall’economia ai media”.
a cura del Servizio Ufficio Stampa Ago Press
———————–
3 maggio 2011.
———————–
All’Istituto San Paolo di Sorrento, lezioni di pronto soccorso della Croce Rossa Italiana
Mercoledì, 4 maggio, alle ore 9 e trenta, presso l’istituto San Paolo, i volontari del soccorso del gruppo di Sorrento della Croce Rossa Italiana terranno delle simulazioni di pronto soccorso.
L’iniziativa, che si ripete dal 2007, è il frutto di una collaborazione tra il comitato provinciale di Napoli della Cri e la direzione del San Paolo, con lezioni teorico-pratiche di Bls (Basic Life Support) che mettono in condizione gli studenti delle quinte classi – assistiti dalle docenti Maria Antonia Morra e Maria Rosaria Schiazzano – di apprendere le prime nozioni “salvavita”.
Oltre al Bls, i ragazzi apprenderanno come effettuare la manovra di Hamlich, fare fasciature, tamponare emorragie.
Seguirà un’altra dimostrazione, questa volta effettuata dai soccorritori esperti della Cri, sugli stessi ragazzi e su manichini appositamente preparati dalle mani esperte del gruppo Truccatori e Simulatori della Croce Rossa Italiana, così da simulare ferite da taglio, bruciature, fratture scomposte, infarti.
“Tutte le scuole, enti e associazioni, dovrebbero effettuare questi corsi – commenta il commissario del gruppo di Sorrento, Luigi Parlato – in modo da poter preparare il maggior numero di persone ad eventuali necessità salvavita”.
a cura del Servizio Ufficio Stampa Ago Press
——————–
2 maggio 2011
——————–
L’artista americano Andrea Bacigalupa in visita a Sorrento
Il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, ha incontrato presso la sede del Comune Andrea Bacigalupa, uno dei più noti esponenti dell’arte americana contemporanea.
Allievo di Ottone Rosai a Firenze negli anni Cinquanta, autore della scultura “San Francesco che parla alla volpe del deserto americano, installata nella piazza dei Governatori della città di Santa Fe e recentemente dichiarata “living treasure”, tesoro vivente, Bacigalupa è in questi giorni al lavoro a Sorrento per una sua nuova opera, ispirata dalla tragedia dell’11 settembre 2001.
Al sindaco Cuomo, ha rivolto parole di apprezzamento per la città.
“Sono stato qui numerose volte – ha dichiarato – e ogni volta è una nuova scoperta: Sorrento mantiene sempre la sua singolare bellezza e un particolare appeal”.
Bacigalupa ha annunciato la visita di una delegazione di artisti della città di Santa Fe, gemellata con Sorrento, prevista per il prossimo mese di ottobre.
foto: http://farm6.static.flickr.com/5146/5665011230_9728cc4623_o.jpg
a cura del Servizio Ufficio Stampa Ago Press
—————-
AGO PRESS Direttore Luigi DAlise
Sede Legale, Direzione e Redazione . Via San Nicola 36 80067 Sorrento (NA)
Tel.: 081 807 42 54 – 335 18 51 384 . Fax: 178 22 52 692
Sito: www.agopress.it .
E-mail: ufficiostampa@agopress.it
Iscrizione R.O.C. Registro degli Operatori di Comunicazione n.11903

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *