NOTTURNA CITTA’ DI STABIA, VINCONO BEN KADIR E ANNAMARIA VANACORE ANNA DI PALMA: “E’ STATA UNA GARA LUNGA TRE MESI”

Sabato 3 settembre a Castellammare di Stabia si è disputata la venticinquesima edizione della Notturna Città di Stabia, storica 10km su strada organizzata dal Marathon Club Stabia.
“E’ stata una gara lunga tre mesi – ha dichiarato il presidente della società organizzatrice Anna Di Palma – perché eravamo praticamente pronti a fine maggio quando decidemmo opportunamente di rinviare la manifestazione perché Castellammare viveva giorni difficili per le note vicende della Fincantieri.
Abbiamo dovuto iniziare tutto daccapo e l’estate non ci ha agevolato. Ora che finalmente siamo riusciti a far correre i podisti siamo molto soddisfatti, stanchi ma soddisfatti. Il prossimo anno torneremo a fine maggio perché è quella la collocazione ideale. Lo spostamento ci ha creato anche un po’ di imbarazzo e difficoltà perché ci siamo accavallati con altre gare che erano previste già da tempo nel calendario regionale”.
La gara è stata avvincente nonostante il gran caldo. L’afa e l’umidità hanno condizionato solo lievemento le prestazioni dei top runner. Il ruggito decisivo lo hanno piazzato tra i maschi il marocchino Abdelhadi Ben Kadir e tra le donne la solita Annamaria Vanacore. Più sofferto il successo di Ben Kadir della Enterprice che ha dovuto sprintare sul rettilineo finale per aver la meglio sul connazionale Ismail Adim (Fiamme Argento) preceduto sul traguardo di appena un
secondo: 31’29 Ben Kadir, 31’30 Ismail. Terzo un grande Marco Calderone (Violetta Club) che ha chiuso in 31’56. Annamaria Vanacore (Atl. Scafati) ha invece terminato in scioltezza con il crono ufficiale di 37’58 davanti a Filippa Oliva (Napoli Nord Marathon) che ha completato in 39’26. Terzo gradino del podio rosa Caterina Mastrianni (Marathon Club Frattese) con il tempo di 41’51.
Prima delle premiazioni lo show delle ballerine brasiliane. Sul palco è salito anche il Sindaco di Castellammare Luigi Bobbio, anche lui soddisfatto per la buona riuscita della manifestazione”. Bobbio ha promesso che il prossimo anno farà un pensierino alla partecipazione alla gara. Il Marathon Club Stabia ha già pronto il pettorale nr. 1 per la ventiseiesima edizione da assegnare al primo cittadino.
La serata è stata magistralmente condotta da Marco Cascone, più emozionato del solito perché legato allla città di Castellammare e perché anche lui festeggiava i 25 anni di attività come speaker di manifestazioni podistiche.
Ufficio Stampa – Francesco Pezzella
fpezzella@libero.it
———————–
SABATO LE “NOZZE D’ARGENTO” TRA LA NOTTURNA DI STABIA E LA CITTA’ DI CASTELLAMMARE
Sabato 3 settembre a Castellammare di Stabia si correrà la venticinquesima edizione della Notturna Città di Stabia, storica 10km su strada organizzata dal Marathon Club Stabia con il patrocinio del Comune.
La Notturna è l’evento più atteso dell’anno e porterà in Villa Comunale migliaia di atleti e spettatori.
La partenza è prevista da via Mazzini alle 19.15.
L’arrivo sul lungomare, a pochi metri dalla Cassa Armonica, tra due ali di folla festante ad incitare gli atleti che taglieranno il traguardo.
La gara si sarebbe dovuta disputare il 28 maggio ma gli organizzatori decisero il rinvio per solidarietà nei confronti degli operai della Fincantieri che lottavano per salvare il posto di lavoro.
“Finalmente ci siamo – dichiara il presidente del Marathon Club Stabia Anna Di Palma – e faremo del nostro meglio per rendere questa edizione davvero indimenticabile. Siamo orgogliosi di festeggiare insieme a tanti appassionati di questo sport la venticinquesima edizione della Notturna”.
Tante le novità e le iniziative messe in cantiere dal Marathon Club Stabia per celebrare degnamente le “Nozze d’Argento”.
Il presidente Anna Di Palma e l’
infaticabile Mimmo Cuomo hanno pensato a tutto. All’evento centrale, su cui saranno concentrati almeno 1500 podisti, tutti protesi verso il miglioramento delle prestazioni personali sulla distanza, possibile grazie alle caratteristiche del percorso, verranno affiancati momenti di spettacolo.
Proprio per dare la carica ai partecipanti durante il loro gesto atletico, in alcuni punti strategici del tracciato si esibiranno gruppi musicali.
In Villa Comunale, invece, il “Samba Show Brazil”, spettacolo di balli della tradizione carioca già apprezzato in molte piazze italiane ed internazionali.
Gli eventi di spettacolo sono sponsorizzati da “Lino Califano” e prodotti dalla C.M. Animazione di Ciro Massa.
Sponsor ufficiali della Notturna Città di Stabia la Cooperativa dei Pastai Gragnanesi, la concessionaria auto Firecars, Expert Somma, Supermercati Sunrise e Hotel Stabia. Sulla terrazza dell’hotel con vista sul golfo di Napoli si terrà una cena dopo la gara con menù e prezzo speciale per gli atleti (per info e prenotazioni www.marathonclubstabia.com).
Sponsor tecnico Diadora con l’esclusivista di zona Elitesport.

DATI TECNICI E STATISTICI
La 25^ edizione della Notturna Città di Stabia sarà caratterizzata come ogni anno dalla grandissima partecipazione degli atleti delle categorie Master.
Almeno 1500 attesi al via che sarà anticipato dalla voce di Marco Cascone con la sua presentazione e descrizione tecnica della gara. Anche per Marco Cascone sarà una serata da ricordare perché festeggerà a sua volta i 25 anni di attività come “cantore” dell’atletica campana avendo iniziato proprio con la prima edizione della Notturna la sua strepitosa carriera. La gara davanti a tutti la faranno i cosiddetti top. Chi riuscirà a succedere ai vincitori dell’
edizione 2011? L’anno scorso si impose il marocchino Issam Zaid che chiuse la sua fatica con il tempo di 29:37. Tra le donne vinse Labani Soumiya (Mar, ) in
34:32 stabilendo anche il record assoluto, detenuto invece per gli uomini da Abdelaziz El Makrout (Mar) con 28:58 ottenuto nel 1999. Attesissima la stabiese Annamaria Vanacore che detiene il record per il maggior numero di vittorie, ben sei negli ultimi dieci anni.

Francesco Pezzella: fpezzella@libero.it – Cell. 347/6181971

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *