ASSEMBLEA FEDERSOLIDARIETÀ CAMPANIA
“Il valore della cooperazione sociale in Campania”
Alla presenza di assessori, dirigenti regionali ed esponenti del mondo socio-economico, le cooperative sociali della Campania eleggeranno i loro rappresentanti
Si terrà il 5 maggio 2014, dalle ore 14.00, presso il Centro di Spiritualità Sant’Ignazio di Napoli, (Cappella Cangiani), Viale Sant’Ignazio di Loyola n 51, l’Assemblea di Federsolidarietà Campania, la Federazione che associa le cooperative sociali aderenti a Confcooperative. Un sistema di 4.000 persone (il 52% sono donne), con un fatturato che supera i 90 milioni di euro, che eleggerà i propri rappresentanti dopo un commissariamento di due anni.
Cuore dell’Assemblea, la Tavola rotonda “Cooperazione sociale in Campania: politiche, strategie, risorse”. I dirigenti delle cooperative interrogheranno gli esponenti della politica locale sulla legge regionale per la cooperazione sociale (ancora mancante), sulla considerazione verso un settore, quello sociale, strategico per la tenuta dello status quo campano, sul lavoro in cooperativa, sulla nuova programmazione.
Interverranno:
l’assessore alle Politiche sociali Regione Campania, Ermanno Russo,
l’assessore al Lavoro Regione Campania, Severino Nappi,
il vicepresidente della Commissione Politiche sociali Regione Campania, Luciano Schifone,
il direttore generale Politiche sociali Regione Campania, Rosanna Romano. Concluderà il presidente di Federsolidarietà nazionale, Giuseppe Guerini.
LA FORZA DELLA COOPERAZIONE SOCIALE CAMPANA
Federsolidarietà Campania associa, rappresenta e tutela le cooperative sociali aderenti a Confcooperative Campania. Parliamo di un sistema di 4.000 soci, la cui maggioranza, il 52%, sono donne. Ed è anche un sistema giovane: solo il 19,2% dei soci supera i 50 anni di età.
Gli occupati, a vario titolo, sono quasi 3.000. Tra gli addetti occupati circa 460 rientrerebbero nella categoria degli “svantaggiati”. Più della metà degli occupati, quasi il 58%, sono lavoratori stabili con contratto a tempo indeterminato. Oltre i due terzi dell’occupazione è femminile. Le donne rappresentano, infatti, il 66,5% della forza lavoro occupata.
Il PESO ECONOMICO E STRUTTURALE
Il sistema Federsolidarietà Campania realizza un fatturato aggregato che supera i 90 milioni di Euro. In media, nelle cooperative sociali aderenti a Federsolidarietà Campania il 75% del fatturato totale è direttamente riconducibile alla Pubblica Amministrazione.
Il capitale sociale aggregato si attesta a 5,7 milioni di Euro.
Il totale del capitale investito dalle cooperative supera i 100 milioni Euro.
Le cooperative sociali hanno registrato una brillante performance, nonostante i morsi della crisi.
AMBITI DI OPERATIVITÀ
Per quanto riguarda l’ambito operativo, il 78,8% delle aderenti sono cooperative sociali di tipo A, il restante 21,2% sono cooperative sociali di tipo B.
LA DISTRIBUZIONE DELLE COOPERATIVE PER PROVINCIA
La concentrazione delle cooperative aderenti per ogni provincia:
Napoli con il 31,4% , Caserta con il 29,7%, Salerno con il 17%, Avellino con il 14,4%, Benevento con il 7,4%.
La Tavola rotonda è prevista per le 16.00.
Sono stati invitati a partecipare esponenti del mondo socio-economico.
Cordialmente
Marina Bisogno
Comunicazione Confcooperative
340 50 47 826
[marinabisogno@live.it]
0 commenti