CAMPANIA AMBIENTE: STATALE 166, STR.PROV.11 E ALTRE…

4 maggio 2012
————————-
GRANDE PROGETTO STATALE 268, REGIONE CAMPANIA ED ANAS FIRMANO PROTOCOLLO D’INTESA
Il presidente della Regione Campania Stefano Caldoro e l’amministratore unico di Anas Pietro Ciucci hanno firmato oggi a palazzo Santa Lucia il protocollo d’intesa per l’avvio dei lavori di costruzione del terzo tronco, compreso lo svincolo di Angri, della Strada Statale 268 del Vesuvio.
Erano presenti gli assessori regionali alla Viabilità Sergio Vetrella e ai Lavori pubblici Edoardo Cosenza, e il presidente della Provincia di Salerno Edmondo Cirielli.
L’accordo odierno è finalizzato ad intensificare la collaborazione tra Regione ed Anas per coordinare le azioni necessarie al completamento del Grande Progetto.
Il Grande Progetto della strada statale 268, approvato dalla Commissione Europea, prevede la realizzazione di opere di confluenza della statale sulla autostrada A3 Napoli/Pompei/Salerno e di due bretelle di collegamento con la viabilità ordinaria nei territori di Scafati, Angri e Sant’Antonio Abate, tra le province di Salerno e Napoli.
A seguito della sottoscrizione del protocollo, l’Anas si occuperà della realizzazione dell’intervento in qualità di stazione appaltante, mentre la Regione Campania assicurerà fondi necessari per un importo pari a circa 56,8 milioni di euro.
Sulla base dell’intesa odierna, verrà successivamente stipulata una Convenzione che regolamenterà l’utilizzo dei fondi.
“Realizziamo – ha detto il presidente della Regione Campania Stefano Caldoro – un intervento strategico che ha una funzione essenziale per la mobilità sul territorio.
“E’ un’opera attesa da anni, che abbiamo voluto qualificare come Grande Progetto per l’importanza che riveste per le province di Napoli e di Salerno. Nelle prossime settimane lavoreremo intensamente con Anas per accelerare al massimo le procedure e avviare i lavori”, ha concluso il presidente.
“Con questo accordo – ha detto l’amministratore unico di Anas Pietro Ciucci – sarà possibile dare concreto avvio alle opere conclusive per la realizzazione dell’intero tracciato della strada statale 268 “del Vesuvio”, che permetterà di garantire l’accessibilità diretta tra le aree vesuviane e la rete stradale principale. La percorribilità dell’intera infrastruttura farà da volano per lo sviluppo economico e sociale delle aree del nocerino-sarnese. Importantissimo è l’ aspetto legato alla protezione civile in quanto la realizzazione delle opere relative alla strada statale 268 permetterà il completamento di una delle principali vie di fuga previste per l’emergenza Vesuvio. Con la firma di questo Protocollo si rinnova la preziosa e costante collaborazione tra l’Anas e la Regione Campania. Un rapporto basato sul dialogo, a volte anche serrato ma mai prevaricante, che nasce dalla convinzione che solo grazie al confronto con il territorio si possa andare incontro alle reali necessità della collettività”, ha concluso Ciucci.
“Ringrazio – ha aggiunto il presidente della Provincia di Salerno Edmondo Cirielli – il presidente Caldoro per aver sbloccato i finanziamenti. Aspettavamo da 20 anni questo intervento, di particolare importanza soprattutto per l’area nord della provincia di Salerno, a partire da Angri e Scafati. E’ un’opera fondamentale per migliorare la sicurezza, la viabilità, la qualità della vita e la sostenibilità ambientale del nostro territorio.”
REGIONE CAMPANIA. COMUNICATO UFFICIO STAMPA DEL 4 MAGGIO 2012
————————
30 APRILE 2012
————————
ASSESSORE COSENZA INAUGURA GALLERIA PARAMASSI SU STATALE 166
RIAPERTA AL TRAFFICO LA “ALBURNINA”
E’ stata riaperta al traffico questa mattina la Statale 166 degli Alburni.
L’ordinanza è stata emessa a seguito della realizzazione, avvenuta con i fondi del commissario per il dissesto idrogeologico in provincia di Salerno Edoardo Cosenza, di una galleria paramassi nel tratto in cui si erano avute caduta di materiale roccioso, in corrispondenza del territorio di San Rufo.
Questa mattina, l’assessore Cosenza ha inaugurato la galleria, alla presenza del sindaco Gianna Pina Benvenga, dell’Anas e del commissario dell’Agenzia regionale per la Difesa del Suolo (Arcadis) Flavio Cioffi.
“E’ un soddisfazione – ha detto l’assessore Cosenza – poter inaugurare quest’opera che rappresenta una risposta operativa alle esigenze del territorio e un segno di vicinanza alle comunità locali, per le quali la Statale 166 è una fondamentale arteria di collegamento.
“L’intervento, inclusa la fase progettuale e il collaudo finale, è durato 210 giorni. I lavori, compresi i costi aggiuntivi, hanno comportato una spesa di circa 1 milione 300mila euro e hanno pienamente rispettato i tempi previsti, poiché erano stati avviati all’inizio del gennaio scorso e sono andati avanti per 90 giorni. Progetto esecutivo, procedura di gara e Direzione lavori sono stati tutti interni alla Regione, mediante l’Agenzia Arcadis.
“L’intervento, finalizzato a consentire il passaggio delle auto in sicurezza su quel tratto stradale, ha tenuto conto anche della salvaguardia ambientale e delle peculiarità geomorfologiche della zona. La galleria paramassi, che ha un’altezza di 6 metri, una larghezza pari a quella dell’intera carreggiata e una lunghezza di 100 metri, è stata realizzata in modo da consentire la vista panoramica e da garantire un basso impatto ambientale. Ringrazio Arcadis – ha concluso Cosenza – che ha diretto, in qualità di soggetto attuatore, la realizzazione dell’opera.”
———-
SCHEDA
———-
• Il 3 ottobre 2011 il Commissario di Governo per l’emergenza idrogeologica nella provincia di Salerno Edoardo Cosenza ha insediato il tavolo tecnico con Arcadis, autorità di bacino e ANAS.
• Il 10 ottobre il tavolo ha redatto ed approvato il progetto preliminare.
• Il 24 ottobre è stato approvato il progetto definitivo e convocata la conferenza dei servizi.
• Il 28 ottobre la conferenza dei servizi convocata presso la prefettura di Salerno, ha dato il via libera al progetto definitivo.
• Il 7 dicembre il commissario Cosenza ha approvato il progetto esecutivo, elaborato da Arcadis, completo di rilievi topografici e geomorfologici, ed ha indetto la gara per l’appalto.
• Il 14 dicembre l’appalto è stato provvisoriamente aggiudicato.
• Il 28 dicembre è stato stipulato il contratto e sono stati consegnati i lavori.
• Il 26 marzo sono terminati i lavori, durati complessivamente 90 giorni, compresi 26 giorni di sospensione per emergenza neve e sciopero trasportatori.
• Il 27 aprile è stato effettuato il collaudo, con prove sui materiali, sui tiranti e prova di carico sull’intera struttura.
• Oggi, 30 aprile 2012, dopo i lavori finali sul nastro stradale dell’Anas, l’inaugurazione dell’opera.
REGIONE CAMPANIA. COMUNICATO UFFICIO STAMPA DEL 30 APRILE 2012
———————-
27 APRILE 2012
———————–
SAN RUFO (SA), ASSESSORE COSENZA: LUNEDÌ RIAPRE STATALE 166
Si terrà lunedì 30 aprile alle ore 11 l’inaugurazione della galleria
paramassi sulla Statale 166 degli Alburni, in corrispondenza del
Comune di San Rufo, realizzata dal commissario per il dissesto idrogeologico in provincia di Salerno Edoardo Cosenza.
Grazie alla realizzazione dell’ opera, la Statale sarà riaperta al traffico veicolare.
Alla cerimonia, parteciperanno l’assessore Cosenza, il sindaco di San Rufo Gianna Pina Benvenga, l’Anas e il commissario di Arcadis Flavio Cioffi.
COMUNICATO STAMPA DEL 27 APRILE 2012
———————–
23 FEBBRAIO 2012
———————–
VIA ALLA MESSA IN SICUREZZA STRADA PROVINCIALE 418. DOMANI ASSESSORE COSENZA A ROSCIGNO (SA)
L’assessore ai Lavori pubblici della Regione Campania Edoardo Cosenza, commissario per il dissesto idrogeologico in provincia di Salerno, sarà domani, venerdì 24 alle ore 12.30, a Roscigno, in provincia di Salerno, in località Melo, per dare il via libera ai lavori di messa in sicurezza della Strada Provinciale 418 Roscigno-Bellosguardo, insieme con l’assessore provinciale di Salerno ai Lavori pubblici Marcello Feola.
L’intervento è finanziato dallo stesso Commissariato per il Dissesto idrogeologico con fondi governativi.
La progettazione e la direzione dei lavori sono stati affidati all’assessorato ai Lavori Pubblici della Provincia di Salerno.
REGIONE CAMPANIA. COMUNICATO UFFICIO STAMPA DEL 23 FEBBRAIO 2012
————————–
6 febbraio 2012
—————————
GENIO CIVILE, ASSESSORE COSENZA: “AL VIA SEMPLIFICAZIONE DELL’AUTORIZZAZIONE SISMICA”
“Con la pubblicazione sul Burc della Finanziaria regionale parte la semplificazione delle autorizzazioni rilasciate dagli uffici provinciali del Genio civile.”
Così l’assessore ai Lavori pubblici della Regione Campania Edoardo Cosenza.
“Nell’ottica di velocizzare le procedure relative al rilascio delle autorizzazioni sismiche – sottolinea Cosenza – è stato ampliato l’elenco dei ‘lavori minori’, che ottengono rapidamente l’autorizzazione sismica da parte del Genio civile, in base alla relazione del collaudatore statico in corso d’opera.
“Sono comprese tutte le opere di classe d’uso I su terreni non particolarmente critici e tutti gli interventi locali su costruzioni esistenti. L’elenco verrà ampliato con regolamento regionale, sulla base degli accordi già sottoscritti durante le riunioni del tavolo tecnico con la Consulta dei professionisti.
“Si tende così all’obiettivo di semplificare le autorizzazioni, venendo incontro alle esigenze di professionisti ed imprenditori e valorizzando la figura del collaudatore statico in corso d’opera. A tale provvedimento seguiranno a breve importanti novità sul fronte dell’informatizzazione degli uffici”, conclude Cosenza.
REGIONE CAMPANIA. COMUNICATO UFFICIO STAMPA DEL 6 FEBBRAIO 2012
——————————-
STATALE 166, ASSESSORE COSENZA: COMINCIATI I LAVORI PER LA REALIZZAZIONE DELLA GALLERIA PARAMASSI A SAN RUFO
“Sono iniziati i lavori per la realizzazione della galleria paramassi sulla statale 166 degli Alburni, in corrispondenza con il Comune di San Rufo, ancora chiusa al traffico.”
Lo rende noto l’assessore ai Lavori pubblici della Regione Campania Edoardo Cosenza, commissario di governo per il dissesto idrogeologico in provincia di Salerno.
“Sono già in corso – ha detto l’assessore – le operazioni relative alla rimozione dei massi instabili e di pulizia del versante roccioso, propedeutiche alla realizzazione della galleria paramassi.
“L’Agenzia regionale di Difesa del Suolo (Arcadis), che è soggetto attuatore dell’opera, sta seguendo le operazioni rispettando pienamente i tempi previsti.”
REGIONE CAMPANIA. COMUNICATO UFFICIO STAMPA DEL 3 GENNAIO 2012
—————————
16 dicembre
————————–
FIUME SARNO, ASSESSORE COSENZA: “COMPLETATI I LAVORI A SAN MARZANO, AVVIATI QUELLI NEL COMUNE DI SCAFATI, MA PER LA MESSA IN SICUREZZA DEFINITIVA SERVE IL GRANDE PROGETTO EUROPEO”
“I lavori di rifacimento degli argini del fiume Sarno, nel comune di San Marzano, sono stati completati. L’intervento, per un importo di 500 mila euro, è stato seguito dal Genio civile di Salerno, ed è durato poco più di un mese ed ha interessato un tratto di oltre 200 metri.”
Lo comunica l’assessore ai Lavori pubblici della Regione Campania Edoardo Cosenza, che sta seguendo personalmente l’evoluzione delle attività che riguardano gli interventi per la messa in sicurezza dell’importante corso d’acqua, finanziati con i fondi del Commissario di governo per il dissesto idrogeologico in provincia di Salerno.
“L’intervento è stato eseguito con tecniche innovative particolarmente rapide, efficaci ed economiche. Oltre all’intervento in questione – ha aggiunto Cosenza – abbiamo finanziato il rafforzamento dell’argine sinistro, con ulteriori 250mila euro. Ieri sono cominciati i lavori per il rifacimento dell’altro argine, nel comune di Scafati. Si tratta di 3 interventi distinti e improcrastinabili per un importo complessivo di 350mila euro che sono curati dal Genio civile regionale di Salerno. In particolare, riguardano la sponda destra del Sarno in località Occhio di Bue, la compattatura degli argini nel tratto a valle della confluenza con l’alveo ‘Comune nocerino’, in località Badia e lavori a monte del ponte che congiunge l’abitato di Scafati con il territorio di San Marzano sul Sarno. Sono poi in corso anche i lavori, seguiti dall’Agenzia regionale di Difesa del Suolo (Arcadis), in località Starza, a Nocera Inferiore, per un importo complessivo di 560mila euro. Ma la sicurezza complessiva del Sarno passa necessariamente dall’attuazione del Grande progetto approvato dalla Ue. L’assessorato e le strutture coinvolte ci stanno già intensamente lavorando, in modo da avere il progetto definitivo pronto entro marzo del 2012.”
Sui lavori per il Sarno è intervenuto anche il consigliere regionale Monica Paolino: “Ringrazio l’assessore Cosenza – ha detto – per la grande attenzione che sta prestando al territorio di Scafati, relativamente agli interventi di natura emergenziale. Dobbiamo continuare in questa direzione per reperire le risorse utili a completare l’opera di risanamento del fiume Sarno. Alla Regione va il merito di aver messo in campo il progetto del ’Grande Sarno’, come segnale di impegno e programmazione.”
Soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco di San Marzano Sul Sarno, Cosimo Annunziata: “Sono compiaciuto dal fatto che la Giunta Caldoro e l’assessore Cosenza finalmente registrino una forte attenzione verso il nostro territorio. Un ringraziamento all’assessore anche per lo stanziamento degli ulteriori 250mila euro che ci permetteranno di completare i lavori per l’argine sinistro.”
REGIONE CAMPANIA. COMUNICATO UFFICIO STAMPA DEL 16 DICEMBRE 2011
————————
15 dicembre 2011
————————
STATALE 166, ASSEGNATI LAVORI PER LA REALIZZAZIONE DELLA GALLERIA PARAMASSI A SAN RUFO ASSESSORE. COSENZA: “RISPETTATI I TEMPI PREVISTI”
“Sono stati assegnati i lavori per la realizzazione di una galleria paramassi sulla statale 166 degli Alburni, in corrispondenza con il Comune di San Rufo, ancora chiusa al traffico.”
Lo rende noto l’assessore ai Lavori pubblici della Regione Campania Edoardo Cosenza, commissario di governo per il dissesto idrogeologico in provincia di Salerno.
“L’Arcadis, l’Agenzia regionale di Difesa del suolo, che è soggetto attuatore dell’opera, ha provveduto ad invitare tutte le ditte presenti nell’elenco della Provincia di Salerno, in possesso dei requisiti richiesti e cioè con la capacità tecnica di eseguire i lavori senza ricorrere ad associazioni di imprese. Hanno risposto in 8, da tutta Italia. L’Arcadis, rispettando pienamente i tempi previsti, in base alle offerte pervenute, ha aggiudicato la gara ad una ditta di Campobasso, per un importo di circa 900mila euro. L’intervento prevede la realizzazione di una galleria paramassi, che avrà un’altezza di 6 metri, una larghezza che coprirà l’intera carreggiata e una lunghezza di 100 metri. In particolare, sarà realizzata in modo da consentire la vista panoramica e avere un basso impatto ambientale”, conclude Cosenza.
“Esprimo piena soddisfazione – aggiunge il sindaco di San Rufo Gianna Pina Benvenga: per la celerità con la quale sono state portate avanti ed espletate le procedure relative alla progettazione dell’intervento e all’affidamento dei lavori. Ringrazio l’assessore Edoardo Cosenza e le strutture tecniche che con lui hanno lavorato per consentire il più rapido avvio dei lavori. Auspico che la realizzazione dell’intervento avvenga con la stessa celerità, anche se destano preoccupazioni le condizioni meteo, giacché andiamo incontro al pieno inverno.”
REGIONE CAMPANIA. COMUNICATO UFFICIO STAMPA DEL 15 DICEMBRE 2011
—————————-
7 dicembre 2011
—————————
STATALE 166 ALBURNI, APPROVATO PROGETTO ESECUTIVO PER RIAPERTURA STATALE
“E’ stato approvato dall’Agenzia regionale Difesa suolo (Arcadis) il
progetto esecutivo per la messa in sicurezza della Statale 166 degli
Alburni, all’altezza del comune di San Rufo, che prevede la
realizzazione di una galleria paramassi.”
Ne dà notizia l’assessore ai Lavori pubblici della Regione Campania e commissario di governo Edoardo Cosenza.
“E’ già stata indetta la gara e sono state convocate le ditte per la
presentazione delle offerte. Già la settimana prossima, grazie ai
poteri commissariali, verranno assegnati i lavori. L’intervento
complessivo durerà due mesi. Pertanto si prevede che l’Anas possa
procedere alla riapertura della Statale entro la fine di febbraio. Un
particolare ringraziamento – ha dichiarato ancora l’assessore
regionale competente Edoardo Cosenza – va all’Arcadis, l’Agenzia
regionale di Difesa del Suolo, che ha prodotto un eccellente progetto
esecutivo, con accurati rilievi topografici e geomorfologici in tempi
record.”
REGIONE CAMPANIA. COMUNICATO UFFICIO STAMPA DEL 7 DICEMBRE 2011
——————-
15 novembre 2011
——————–
FRANA DI MONTAGUTO, ASSESSORE COSENZA: “AL VIA AFFIANCAMENTO REGIONE-PROTEZIONE CIVILE PER LA MANUTENZIONE E IL MONITORAGGIO DELLE OPERE”
L’assessore alla Protezione civile della Regione Campania Edoardo Cosenza ha accompagnato questa mattina il Capo del Dipartimento nazionale Franco Gabrielli nella visita al cantiere dei lavori per la frana di Montaguto, in provincia di Avellino, ai confini con la Puglia.
“Ho potuto constatare di persona – ha dichiarato l’assessore al termine del sopralluogo – lo straordinario lavoro attuato dalla Protezione civile nazionale per bloccare la più grande frana lenta d’Europa. Attualmente i movimenti sono minimi e la Statale delle Puglie, così come gli abitanti del posto, sono in sicurezza. A maggio 2012, la Regione subentrerà alla Protezione civile nazionale per la gestione e la manutenzione delle opere.
“A tal proposito, chiederò l’istituzione di un tavolo di lavoro con Anas, Ferrovie dello Stato e Regione Puglia, per stabilire le modalità amministrative e finanziarie. Inoltre istituirò subito un gruppo di lavoro composto dai tecnici del mio assessorato, dell’Agenzia regionale Difesa suolo (Arcadis) e della protezione civile regionale per affiancare le squadre attualmente all’opera e seguire tutte le ultime fasi di lavorazione. Lo stesso gruppo di lavoro studierà anche i sofisticati strumenti di monitoraggio attualmente in uso, per l’eventuale coordinamento con le strutture centrali della protezione civile regionale ed, in particolare, con il centro di rilevazione meteo del Centro funzionale. Un affiancamento – ha concluso Edoardo Cosenza – propedeutico al passaggio di consegne e che ci consentirà di essere pronti al meglio.”
REGIONE CAMPANIA. COMUNICATO UFFICIO STAMPA DEL 17 NOVEMBRE 2011
———————————-
STRADA PROVINCIALE ROSCIGNO-BELLOSGUARDO, ASSESSORE COSENZA:
“APPROVATO IL PROGETTO DEFINITIVO”
L’assessore alla Protezione civile e ai Lavori pubblici della Regione Campania Edoardo Cosenza, in qualità di Commissario straordinario per il dissesto idrogeologico in provincia di Salerno, ha approvato, questa mattina, il progetto definitivo redatto dalla Provincia di Salerno, relativo agli interventi necessari per la messa in sicurezza della strada provinciale Rossigno-Bellosguardo.
La decisione è stata assunta al termine delle procedure della Conferenza dei servizi convocata proprio per discutere dei progetti relativi all’importante asse viario sul quale viene deviato anche il traffico che prima transitava sulla strada provinciale 342, interessata da una frana.
“Per la 418 Roscigno-Bellosguardo occorrono – ha dichiarato il commissario Cosenza – oltre agli interventi di messa in sicurezza in prossimità della frana, anche alcune opere di irregimentazione delle acque. L’importo totale dei lavori è di 1 milione e 100mila euro.”
REGIONE CAMPANIA. COMUNICATO UFFICIO STAMPA DEL 18 NOVEMBRE 2011
————————-
STARZA, ASSESSORE COSENZA: “PARTITI I LAVORI. ORA AUSPICHIAMO MASSIMA COLLABORAZIONE DA PARTE DEI CITTADINI”
“Sono partiti i lavori necessari a rinforzare gli argini dei torrenti Corvi e Casarzano, in località Starza, al confine tra Nocera Inferiore e Nocera Superiore. Confidiamo, ora, nella massima collaborazione anche da parte dei cittadini.”
Così l’assessore alla Protezione civile e ai Lavori pubblici della Regione Campania Edoardo Cosenza.
“L’intervento – ha aggiunto – è stato reso possibile con l’utilizzo dei poteri di Commissario straordinario per il dissesto idrogeologico che consentono di operare in sostituzione delle istituzioni preposte: in questo modo, metteremo in sicurezza gli argini dei due alvei che non venivano curati da decenni.
“Sull’avvio dell’intervento, ringrazio l’Agenzia regionale per la Difesa del Suolo (Arcadis) e il suo commissario Flavio Cioffi per i tempi record registrati nella progettazione, nell’attuazione delle procedure di gara e nell’assegnazione dei lavori all’impresa. I fondi utilizzati sono un’anticipazione delle risorse dell’Accordo di Programma Quadro fra Regione e Ministero dell’Ambiente, che il Governo e la Protezione civile nazionale hanno concesso al Commissario per il 2011. Ma va evidenziato che l’area situata tra i torrenti Corvi e Casarzano permane a rischio idrogeologico elevato, cioè classificata al livello massimo di rischio, l’R4.
“I prossimi impegni del Commissario, sono in ordine agli interventi previsti a San Marzano sul Sarno (per il rifacimento degli argini), lo svuotamento della vasca Cicalesi a Nocera, che è un’opera fondamentale poiché rallenta il flusso del fiume Sarno e per aumentare la sicurezza dei cittadini a valle. Già domani verrà approvato il piano dei lavori per la messa in sicurezza degli argini del Sarno in prossimità di Scafati”, ha concluso Cosenza.
REGIONE CAMPANIA. COMUNICATO UFFICIO STAMPA DEL 17 NOVEMBRE 2011
————————
15 novembre 2011
————————-
STARZA, DOMANI LA CONSEGNA DEI LAVORI
“Saranno consegnati domani i lavori necessari a rinforzare gli argini dei torrenti Corvi e Casarzano, responsabili degli allagamenti in località Starza, al confine tra Nocera Inferiore e Nocera Superiore”.
Così l’assessore alla Protezione civile e ai Lavori pubblici della Regione Campania Edoardo Cosenza tranquillizza i cittadini che questa mattina hanno inscenato una manifestazione di protesta.
“La consegna dei lavori alla ditta e il conseguente avvio dell’intervento – ha precisato Cosenza – era già in programma da tempo e non segue la manifestazione di oggi. L’Arcadis, l’ agenzia regionale di Difesa del Suolo, che è soggetto attuatore delle opere, ha svolto un lavoro in tempi strettissimi. Le procedure, infatti, sono state accelerate grazie all’utilizzo dei poteri del Commissario, ma non è possibile prescindere dall’applicazione della Legge che impone controlli rigorosi e tempi tecnici.
“La gara era stata aggiudicata in via provvisoria già il 24 ottobre scorso, appena 21 giorni fa. Da allora è stato necessario che la ditta fornisse i documenti comprovanti la veridicità delle dichiarazioni rese e che l’Arcadis procedesse alle verifiche. Subito dopo la stessa Agenzia ha provveduto all’aggiudicazione definitiva: al via mancava la polizza assicurativa fornita dalla ditta a garanzia dei lavori che sarà pronta in giornata. E domani sarà dunque possibile consegnare i lavori alla ditta aggiudicataria. Un iter rapidissimo, che si è concluso nel giro di appena un mese: gli inviti alle ditte erano stati mandati il 13 ottobre scorso”, ha concluso Cosenza.
COMUNICATO STAMPA DEL 15 NOVEMBRE 2011
——————————-
STARZA, ASSESSORE COSENZA: “AGGIUDICATA GARA PER RINFORZARE GLI ARGINI DEI TORRENTI CORVI E CASARZANO”
“E’ stata aggiudicata la gara per i lavori necessari a rinforzare gli argini dei torrenti Corvi e Casarzano, responsabili degli allagamenti in località Starza, al confine tra Nocera Inferiore e Nocera Superiore.”
Ne dà notizia l’assessore alla Protezione civile e ai Lavori pubblici della Regione Campania Edoardo Cosenza, che sta affrontando la questione in forza dei poteri commissariali.
“Già ieri l’Arcadis, l’Agenzia regionale per la Difesa del Suolo (che è soggetto attuatore dell’intervento) ha completato le procedure di gara per i lavori che prevedono il rinforzo di entrambi gli argini dei torrenti in cinque tratti differenti ed entro pochi giorni provvederà alla consegna dei lavori.
“La conclusione dell’iter di gara in così breve tempo (gli inviti erano stati mandati il 13 ottobre, appena 12 giorni fa), testimonia il grande impegno che stiamo profondendo per risolvere un problema che per troppi anni è rimasto irrisolto. Basti pensare che in un mese e mezzo abbiamo individuato il soggetto attuatore che ha redatto il progetto esecutivo, lo abbiamo approvato e indetto immediatamente le procedure amministrative necessarie.”
REGIONE CAMPANIA. COMUNICATO UFFICIO STAMPA DEL 25 OTTOBRE 2011
—————————–
VALICO DI CHIUNZI E STRADA PROVINCIALE 11, ASSESSORE COSENZA: “APPROVATI I PROGETTI DEFINITIVI”
“Sono stati approvati oggi, dalla Conferenza dei servizi che ho convocato in qualità di Commissario per l’emergenza idrogeologica in provincia di Salerno, i progetti definitivi, redatti dalla Provincia di Salerno (che ringrazio per l’eccellente lavoro svolto), degli interventi di messa in sicurezza per la Strada provinciale 2 – Valico di Chiunzi e per la Strada provinciale 11, nel tratto del comune di Piaggine.” Ne ha dato notizia l’assessore ai Lavori pubblici della Regione Campania Edoardo Cosenza al termine delle due riunioni. “In particolare – ha detto Cosenza -per quanto riguarda il Valico di Chiunzi, si procederà all’installazione di una rete paramassi. L’intervento approvato oggi per un valore di 290mila euro, sarà a cura della Provincia di Salerno e segue i due interventi già eseguiti (il primo operato dal Genio civile di Salerno, il secondo dai tecnici di Palazzo Sant’Agostino) relativi alla rimozione massi. Nei prossimi giorni, al termine delle operazioni di chiodatura e disgaggio dei massi ancora instabili insieme con la Provincia, valuteremo se vi sia la possibilità di riaprire la strada provinciale con un senso unico alternato. “Per quanto riguarda il comune di Piaggine, la Conferenza dei servizi – ha aggiunto Edoardo Cosenza – ha approvato il progetto definitivo, per un valore di 990mila euro, per la creazione di una viabilità sostitutiva alla strada provinciale 11. “Per il 3 novembre – ha concluso Cosenza – è poi stata convocata una Conferenza dei servizi per i progetti relativi alla strada provinciale Roscigno-Bellosguardo”. Soddisfazione è stata espressa dall’assessore ai Lavori pubblici della Provincia di Salerno Marcello Feola: “L’approvazione definitiva dei due progetti e l’utilizzo dei poteri commissariali rappresentano un passo importante verso la soluzione delle problematiche relative alla viabilità nella provincia di Salerno. Premeremo ora sull’acceleratore per alleviare quanto più possibile i disagi ai cittadini delle zone raggiunte da queste importanti strade provinciali. L’avvio dei lavori è previsto per il mese di novembre. Un ringraziamento all’assessore Cosenza per la vicinanza dimostrata al territorio e il grande impegno che sta profondendo.”
REGIONE CAMPANIA. COMUNICATO UFFICIO STAMPA DEL 25 OTTOBRE 2011
———————————–
STATALE 166 DEGLI ALBURNI, UNA GALLERIA PARAMASSI GARANTIRÀ LA TRANSITABILITÀ IN SICUREZZA NEL TRATTO ATTUALMENTE CHIUSO
E’ stato approvato questa mattina il progetto definitivo per garantire la transitabilità in sicurezza sulla statale 166 degli Alburni, interessata da fenomeni di caduta massi nel territorio del comune di San Rufo e tuttora chiusa al traffico.
La decisione è stata assunta nel corso della conferenza dei servizi convocata presso la prefettura di Salerno dall’assessore ai Lavori pubblici della Regione Campania Edoardo Cosenza, commissario per il dissesto idrogeologico in provincia di Salerno.
“Il progetto – ha dichiarato il commissario Cosenza – è stato predisposto dall’Agenzia regionale per la Difesa del Suolo (Arcadis) in collaborazione con Anas, Autorità di Bacino, Genio civile e Provincia di Salerno e ha ottenuto il parere favorevole di tutti gli enti che hanno partecipato al tavolo di questa mattina. Prevede la realizzazione di una galleria artificiale paramassi: si tratta di un intervento di difesa passiva che avrà un’ altezza di 6 metri, una larghezza che coprirà l’intera carreggiata e una lunghezza di 100 metri. Si attueranno ora rapidamente – ha concluso il commissario – le procedure di evidenza pubblica necessarie all’ appalto integrato.”
“Ringraziamo l’assessore Cosenza – ha commentato dell’assessore ai Lavori pubblici della Provincia di Salerno Marcello Feola – per l’impegno che sta profondendo e auspichiamo che i tempi siano accelerati in modo da permettere all’Anas una rapida riapertura della strada.”
“L’esito dei lavori della conferenza di stamattina – ha dichiarato il sindaco di San Rufo Gianna Pina Benvenga – è un’ ulteriore testimonianza della volontà di risolvere le problematiche di uno dei tratti più critici della Statale 166. Ringrazio l’assessore Cosenza che – ha aggiunto – avvalendosi di tutti i poteri che gli derivano dal ruolo di Commissario di governo, sta svolgendo un lavoro straordinario per la riapertura della strada. Sono certa che il prosieguo degli adempimenti per l’attuazione dell’intervento procederà con la stessa celerità perchè i disagi causati dalla chiusura della strada non sono sostenibili dalle comunità locali che vivono una drammatica condizione di isolamento.”
REGIONE CAMPANIA. COMUNICATO UFFICIO STAMPA DEL 24 OTTOBRE 2011
——————————–
STATALE 166, COMMISSARIO COSENZA APPROVA PROGETTO DEFINITIVO
L’assessore ai Lavori pubblici della Regione Campania Edoardo Cosenza ha approvato questa mattina, in qualità di commissario per l’emergenza Sele e il dissesto idrogeologico in provincia di Salerno, il progetto definitivo per la Statale 166 degli Alburni, nel tratto coincidente con il comune di San Rufo.
“Il progetto – ha spiegato l’assessore Cosenza – è stato realizzato dall’Agenzia regionale per la difesa del suolo (Arcadis), in collaborazione con l’Anas e l’Autorità di Bacino. Prevede una galleria paramassi a mensola del tipo a scivolamento”.
“La spesa prevista è di circa 1 milione 800mila euro ed è a carico del Commissariato”, ha concluso Cosenza.
Per lunedì 24 ottobre è stata convocata la conferenza dei servizi per acquisire il parere di tutti gli enti interessati.
REGIONE CAMPANIA. COMUNICATO UFFICIO STAMPA DEL 17 OTTOBRE 2011
——————————–
STARZA, ASSESSORE COSENZA: “PARTITA GARA PER RINFORZARE GLI ARGINI DEI TORRENTI CORVI E CASARZANO”
“E’ già partita la gara per i lavori necessari a rinforzare gli argini dei torrenti Corvi e Casarzano, responsabili degli allagamenti in località Starza, al confine tra Nocera Inferiore e Nocera Superiore”.
Lo ha assicurato l’assessore alla Protezione civile e ai Lavori pubblici, Edoardo Cosenza, che sta affrontando la questione in forza dei poteri commissariali.
“Già ieri l’Agenzia regionale per la Difesa del Suolo (che è soggetto attuatore dell’intervento) ha mandato le lettere di invito alle ditte. Siamo vicini – ha detto l’assessore Cosenza – ai cittadini di Starza e lo stiamo dimostrando con i fatti, attuando un intervento che la comunità attendeva da anni. Non a caso abbiamo predisposto gli interventi per un milione e 200mila euro utilizzando i poteri in deroga del Commissario, abbiamo individuato in brevissimo tempo il soggetto attuatore che ha prontamente approvato il progetto e abbiamo già fatto partire la gara per i lavori di riduzione del rischio di inondazioni.”
REGIONE CAMPANIA. COMUNICATO UFFICIO STAMPA DEL 14 OTTOBRE 2011
———————————
STATALE 166, VALICO DI CHIUNZI E STRADE DEGLI ALBURNI: COSENZA: “STABILITO PIANO DEGLI INTERVENTI”.
L’assessore alla Protezione civile e ai Lavori pubblici della Regione Campania Edoardo Cosenza ha coordinato questa mattina, in qualità di commissario per l’emergenza idrogeologica in provincia di Salerno, una riunione sulle problematiche relative alle strade statali e provinciali la cui interruzione al traffico sta creando disagi alla popolazione.
L’incontro, al quale hanno preso parte l’assessore provinciale ai Lavori pubblici della Provincia di Salerno Marcello Feola, il segretario dell’Autorità di Bacino Stefano Sorvino, il dirigente dell’Area Lavori Pubblici della Regione Italo Giulivo e i tecnici dell’Arcadis e del Genio civile di Salerno e dell’Anas, è servito, in particolare, a discutere degli interventi necessari per la Statale 166, la strada provinciale 342, per le strade comunali degli Alburni che, al momento, stanno sopportando una viabilità maggiorata, nonché per il Valico di Chiunzi.
“Per quanto riguarda la Statale 166 – ha dichiarato l’assessore Cosenza – è stato approvato il progetto preliminare per l’intervento con galleria paramassi: in settimana sarà predisposto quello definitivo e convocherò la relativa Conferenza dei servizi. Per il tratto in frana della provinciale 342, in località Roscigno, abbiamo approvato il progetto di monitoraggio e controllo della frana presentato da Arcadis e Autorità di Bacino. Fino a quando la frana non si assesterà completamente sarà necessario far transitare le auto sulla strada provinciale 418 Roscigno-Bellosguardo: lunedì prossimo verrà approvato il progetto di ripristino della stessa, con interventi di messa in sicurezza in prossimità della frana e con alcune opere di irregimentazione delle acque. Per il tratto della 342 coincidente invece con il comune di Sacco, in settimana si terrà un ulteriore sopralluogo con ispezione visiva da parte dei tecnici dell’Arcadis, della Provincia e del Genio civile di Salerno per esaminare il progetto preliminare di galleria che sarà approvato entro il 24 ottobre. A Piaggine, invece, sarà attuato un intervento per dismettere il vecchio tracciato in frana e trasformare, adeguandola, l’attuale strada comunale in provinciale: la Provincia di Salerno, che cura questo progetto, lo presenterà al tavolo lunedì prossimo. Per quanto riguarda invece il Valico di Chiunzi è confermata la necessità di tenerlo chiuso alla viabilità: come Commissario per l’emergenza Sele e per l’emergenza alluvionale che ha caratterizzato la provincia di Salerno, finanzierò interventi, che saranno attivati già in settimana e che prevedono una prima attività di stabilizzazione o di rimozione dei blocchi calcarei più grandi situati sulla sommità del costone roccioso e il rilievo topografico di dettaglio. Parallelamente – ha concluso Cosenza – la Provincia di Salerno svilupperà il progetto definitivo di intervento mediante barriera paramassi che dovrà essere pronto entro lunedì prossimo, quando lo valuterò.”
“Ringrazio l’assessore Cosenza per la disponibilità fornita in qualità di Commissario di governo: si avviano in tal modo – ha detto l’assessore provinciale di Salerno Marcello Feola – significativi interventi per la messa in sicurezza del territorio e per risolvere le difficoltà di collegamento che si sono venute a creare tra intere aree della provincia di Salerno.”
REGIONE CAMPANIA. COMUNICATO UFFICIO STAMPA DEL 10 OTTOBRE 2011
———————————
STATALE 166, ASSESSORE COSENZA: “AL VIA PROGETTAZIONE DEI LAVORI” – PREDISPOSTI INTERVENTI ANCHE SULLA VIABILITÀ PROVINCIALE DELLA ZONA
L’assessore ai Lavori pubblici e alla Protezione civile della Regione Campania Edoardo Cosenza ha coordinato, questa mattina, in qualità di commissario per l’emergenza Sele, i due tavoli tecnici previsti per la messa in sicurezza della Statale 166 degli Alburni e delle altre strade provinciali del Vallo di Diano e degli Alburni.
“Per quanto riguarda la Statale 166 – ha detto il commissario al termine della riunione – abbiamo costituito un gruppo di progettazione, coordinato dall’Arcadis e di cui fanno parte i tecnici dell’Anas, del Genio civile di Salerno, della Provincia di Salerno e dell’Autorità di Bacino del Sele. Domani si terrà un nuovo sopralluogo sul posto finalizzato alla progettazione di parti di gallerie artificiali e di ulteriori reti paramassi. Il 10 ottobre prossimo valuterò il progetto preliminare.
“Per quanto riguarda le attività del secondo tavolo di lavoro, domani si terranno sopralluoghi a Roscigno e a Piaggine, per definire interventi di somma urgenza sulle strade comunali e provinciali che attualmente sopportano l’intero traffico. Subito dopo le verifiche, un gruppo di progettazione, composto da Arcadis e Provincia di Salerno, procederà alla definizione degli interventi sulla strada provinciale 342, sia nei tratti in corrispondenza del comune di Roscigno che in quelli di Sacco (che manifestano problematiche diverse tra loro), sulla strada comunale di Piaggine, per renderla sostitutiva della provinciale 11 e a Sella di Corticato, a Teggiano, dove è in atto una frana lenta.”
Per lunedì prossimo è già stato fissato un tavolo tecnico per fare il punto della situazione: in quella circostanza la Provincia di Salerno presenterà un piano di opere minori per la sistemazione urgente sulle strade provinciali dell’agro nocerino- sarnese e del resto della provincia.
REGIONE CAMPANIA. COMUNICATO UFFICIO STAMPA DEL 3 OTTOBRE 2011
——————————
STATALE 166,
ASSESSORE COSENZA INCONTRA I SINDACI DEGLI ALBURNI
L’assessore ai Lavori Pubblici e alla Protezione civile della Regione Campania Edoardo Cosenza ha incontrato questa mattina, presso la Prefettura di Salerno, i sindaci dei Comuni della Comunità montana degli Alburni, dell’Alto Calore e del Vallo di Diano attraversati dalla Statale 166.
L’assessore Cosenza, in qualità di commissario straordinario per l’Emergenza Sele, ha garantito un impegno per l’attuazione di interventi per la messa in sicurezza della Statale.
“Le somme per gli interventi urgenti – ha detto – sono pienamente disponibili e potranno essere utilizzati i poteri commissariali. Già lunedì prossimo si terranno due riunioni tecniche per valutare la possibilità di attuare opere, anche di carattere sperimentale, per garantire la possibilità di percorrere l’importante strada statale solo in condizioni di sicurezza. Il costone argilloso rende rischioso il suo attraversamento, specialmente con condizioni meteorologiche avverse.
“Analoghi interventi di messa in sicurezza saranno predisposti per le altre strade provinciali della zona ed in particolare per la 11 (la cosiddetta Sella del Corticato) e la 342 (Sacco-Roscigno).
La proficua presenza di tutte le istituzioni che hanno animato il dibattito serrato di questa mattina fanno intravedere un rapido iter amministrativo.”
Alla riunione hanno partecipato, tra gli altri, il soprintendente per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Avellino e Salerno, Gennaro Miccio; il segretario generale dell’Autorità di Bacino, Stefano Sorvino; i sindaci di San Rufo, Roscigno, Sala Consilina, Polla, Sacco, Piaggine, Teggiano, Bellosguardo, Corleto Monforte; il dirigente dell’Area Lavori pubblici della Regione Campania; i tecnici dell’Anas, del Parco Nazionale del Vesuvio, dell’Istituto comprensivo di Ottati e degli altri enti interessati.
“L’incontro è stata anche l’occasione – ha aggiunto l’assessore Cosenza – per esprimere un saluto al prefetto di Salerno, Sabatino Marchionne, con il quale abbiamo affrontato, con grande spirito di collaborazione istituzionale, le emergenze del territorio della provincia di Salerno, tra cui quelle di Atrani e del Sele”.
REGIONE CAMPANIA. COMUNICATO UFFICIO STAMPA DEL 30 SETTEMBRE 2011
———————————
STATALE 166, SOPRALLUOGO DELL’ASSESSORE COSENZA NEL TRATTO DELL’INCIDENTE
L’assessore ai Lavori pubblici e alla Protezione civile della Regione Campania Edoardo Cosenza ha effettuato questa mattina un sopralluogo sulla statale 166, insieme con il commissario dell’Arcadis (l’Agenzia regionale per la Difesa del Suolo) Flavio Cioffi, i tecnici del
Genio civile di Salerno e quelli dell’Anas.
Il sopralluogo ha riguardato due chilometri, in corrispondenza della zona in cui si è verificato l’evento.
“Sarà istituito subito – ha detto l’assessore Cosenza che ha incontrato anche il sindaco di San Rufo, Gianna Pina Benvenga – un tavolo tecnico, al quale parteciperà anche la Provincia di Salerno, che si insedierà la settimana prossima e dovrà stabilire tipologia, costi e modalità dell’intervento. Il sopralluogo ha confermato che la situazione presenta delle criticità che risalgono a molti anni fa e ad una incauta gestione del passato.”
“Esprimo gratitudine all’assessore Cosenza – ha commentato il sindaco di San Rufo, Gianna Pina Benvenga – per aver effettuato questo sopralluogo: testimonia la volontà di risolvere una problematica importante per la zona. Auspico un intervento in tempi brevi per la riapertura della Statale (attualmente chiusa dal chilometro 52,750 al chilometro 55,850) che è essenziale per il collegamento della valle degli Alburni e di quella del Calore con il Vallo di Diano, poichè non esistono percorsi alternativi. Sono fiduciosa nel lavoro del tavolo tecnico istituito dall’assessore, per l’attuazione dell’ intervento necessario.”
“La tempestività del sopralluogo effettuato dall’assessore Cosenza evidenzia la sua sensibilità – ha detto l’assessore ai Lavori pubblici della Provincia di Salerno Marcello Feola – verso la provincia di Salerno e verso le popolazioni del Vallo di Diano, degli Alburni e dell’Alto Calore, soprattutto se si considera che insieme alla problematica della Statale 166 sono state avviate a soluzione, attraverso lo sblocco delle risorse avvenuto pochi giorni fa, anche le tante questioni legate alle strade provinciali dell’area.”
REGIONE CAMPANIA. COMUNICATO UFFICIO STAMPA DEL 28 SETTEMBRE 2011
————————————
STATALE 166, ASSESSORE COSENZA: “MAI SOTTOVALUTATO INCIDENTE”.
“Il rischio idrogeologico sulla statale 166 è noto all’assessorato tant’è
che nell’Accordo di programma quadro sottoscritto mesi fa con il Ministero
dell’Ambiente sono previsti circa 3 milioni di euro per la messa in
sicurezza del costone. Ma una problematica tanto grave non può certo
risolversi con azioni tampone, servono azioni radicali”. Così l’assessore ai
Lavori pubblici e Protezione civile della Regione Campania, Edoardo Cosenza
rispetto alla caduta di materiale lungo la statale 166 degli Alburni, in
corrispondenza del comune di San Rufo, in provincia di Salerno.
“Non abbiamo mai messo in discussione – ha spiegato Cosenza – la delicatezza
della situazione e l’incidente non è mai stato sottovalutato, ma la
relazione del Dirigente del Genio civile di Salerno evidenzia che la strada si può riaprire con lavori molto semplici. Un conto, cioè, è la riapertura della Statale, un altro l’intervento complessivo che riguarda il dissesto idrogeologico in zona e nelle molte altre aree a rischio della Campania. Un fenomeno aggravato ancor più dai numerosi incendi estivi, spesso dolosi, sui quali è necessaria una adeguata vigilanza da parte delle autorità. Mi auguro – ha aggiunto l’assessore Cosenza – che tutti i politici campani,indipendentemente dal colore politico, si battano per evitare il taglio al finanziamento dell’Accordo di programma per la Difesa suolo, conseguente alla Manovra finanziaria”.
REGIONE CAMPANIA. COMUNICATO UFFICIO STAMPA DEL 22 SETTEMBRE 2011
———————————
STATALE 166 ALBURNI, DAI RILIEVI DEL GENIO CIVILE NESSUN ALLARME
“Non sarà necessario effettuare alcun intervento ulteriore e straordinario di messa in sicurezza sulla Statale 166 degli Alburni, all’altezza del comune di San Rufo, in seguito alle piogge dei giorni scorsi.”
Lo comunica l’Assessorato ai Lavori pubblici della Regione Campania, sulla base dei rilievi effettuati dal Genio Civile di Salerno.
“La zona – ha dichiarato l’assessore regionale competente Edoardo Cosenza – è già classificata ad alto rischio idrogeologico dall’Autorità di Bacino competente ed è appena stata interessata da lavori per la messa in sicurezza del costone roccioso per un breve tratto della statale stessa, dal chilometro 55 e 150 al chilometro 55 e 300, in seguito ai quali è stata riaperta. Le piogge di ieri mattina hanno trascinato sull’asse viario materiale grossolano misto a terreno, frutto degli incendi che, purtroppo, hanno devastato la zona in questi giorni.
“Nessuna frana, dunque, ha interessato la zona. Occorrerà semplicemente procedere – ha proseguito l’assessore Cosenza – ad una ordinaria pulizia del piano stradale con la rimozione dei materiali caduti. Nessun intervento di messa in sicurezza avrebbe potuto contenere la caduta di detti materiali e l’intervento effettuato dal Genio Civile di Salerno, nei giorni scorsi, ha sortito l’effetto preventivato.”
REGIONE CAMPANIA. COMUNICATO UFFICIO STAMPA DEL 20 SETTEMBRE 2011
—————————
SAN RUFO (SA), ASSESSORE COSENZA: CONCLUSI I LAVORI PER LA MESSA IN SICUREZZA DELLA STATALE 166
“Sono terminati i lavori per la messa in sicurezza del costone roccioso della statale 166 nel comune di San Rufo, in provincia di Salerno. Si potrà ora procedere alla riapertura della strada statale che era stata chiusa la settimana scorsa a causa della caduta di massi in corrispondenza del costone roccioso Dell’Angelo.”
Lo ha detto l’assessore alla Protezione civile e ai Lavori pubblici della Regione Campania Edoardo Cosenza, che aveva dato avvio all’intervento in qualità di Commissario per l’emergenza Sele.
“I lavori – ha aggiunto l’assessore Cosenza – hanno riguardato un’ispezione sull’intera area e la rimozione delle masse in equilibrio precario. L’intervento, pari a 35mila euro, è stato progettato ed eseguito dal Genio civile di Salerno che ringrazio – ha concluso l’assessore regionale – per il costante lavoro, svolto incessantemente, anche durante le ore serali, per permettere la riapertura della strada in tempi rapidissimi.”
REGIONE CAMPANIA. COMUNICATO UFFICIO STAMPA DEL 14 SETTEMBRE 2011
——————————
SAN RUFO (SA), ASSESSORE COSENZA: AL VIA LAVORI PER LA MESSA IN SICUREZZA DELLA STATALE 166
L’assessore regionale alla Protezione civile e Lavori pubblici Edoardo Cosenza, nella qualità di Commissario per l’alluvione che ha colpito il territorio del Sele nel novembre scorso, ha autorizzato il Genio Civile di Salerno ad effettuare un intervento in tempi brevi per la messa in sicurezza del costone roccioso della statale 166 nel comune di San Rufo, in provincia di Salerno.
“Abbiamo autorizzato il Genio Civile di Salerno – ha detto Cosenza – ai lavori per il disgaggio dei massi che attualmente minacciano la strada statale 166 in corrispondenza del costone roccioso “Dell’Angelo. I lavori verranno finanziati attraverso le risorse del fondo speciale del Commissario. L’intervento, pari a 35mila euro, non è certamente risolutivo della problematica del rischio idrogeologico nella zona, ma sarà sufficiente a riaprire la strada statale a pedoni e veicoli, in condizioni di sicurezza.
“Attualmente – ha ricordato l’assessore Cosenza – la statale è chiusa poiché alla situazione già instabile in passato e aggravata dall’alluvione del novembre scorso, si sono aggiunti anche gli incendi estivi”.
REGIONE CAMPANIA. COMUNICATO UFFICIO STAMPA DEL 2 SETTEMBRE 2011


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *