M’ILLUMINO DI MENO: IL 17 FEBBRAIO GIORNATA DEDICATA AL RISPARMIO ENERGETICO.

UNAGA E ARGA ITALIANE
I giornalisti soci dell’Unaga e delle Arga italiane si associano all’iniziativa e la diffondono attraverso i propri organi di informazione e i siti web.

17 febbraio 2012
———————————
Vi aspetto numerosi il 17 febbraio dalle 10.30 alle 13.30, in piazza Trieste e Trento – Napoli dove saranno distribuiti volantini informativi e consigli utili per un uso corretto dell’energia.
M’illumino di Meno, la celebre campagna radiofonica sul Risparmio Energetico, lanciata da Caterpillar, Radio2, dopo aver spento simbolicamente mezza Europa e acceso tricolori puliti in tutta Italia, è giunta alla sua ottava edizione e quest’anno raddoppia: il racconto delle buone pratiche di consumo sostenibile potrà infatti contare, oltre alla tradizionale fascia tra le 18 e le 19.30, anche sul nuovo spazio alle 6 del mattino, presidiato da CaterpillarAM.
saluti,Mimmo
segreteria mimmo palmieri —————————–
17 febbraio 2012
————————–
COMUNE NAPOLI ADERISCE A M’ILLUMINO DI MENO
Il Comune di Napoli aderisce all’iniziativa “M’illumino di meno”, promossa per domani 17 febbraio dalla trasmissione Caterpillar di Radio2, invitando la cittadinanza a ridurre i consumi energetici e spegnendo simbolicamente le luci del complesso monumentale del Maschio Angioino. Inoltre verranno spente, per cinque minuti dalle ore 18, anche le luci della sede del Comune a piazza Municipio
— Marzia Bonacci
portavoce Luigi de Magistris
mob. +39 3803682674
marziabonacci@yahoo.it
———————————
SLOW FOOD SOVERATO CALABRIA
L’ottava edizione della campagna M’ILLUMINO DI MENO promossa da Caterpillar si svolgerà venerdì 17 febbraio in un momento in cui sono davvero tragicamente evidenti i rischi cui va incontro il pianeta .
I cambiamenti climatici, le precipitazioni abbondanti e le nevicate di questi giorni , ma anche il caldo torrido che caratterizza le estati, sono tutti elementi che ci devono fare riflettere seriamente innescando in tutti noi la ricerca di comportamenti virtuosi.
La riduzione degli sprechi;la produzione di energia pulita;la- mobilità sostenibile (bici, car sharing, mezzi pubblici, andare a piedi), la riduzione dei rifiuti (raccolta differenziata, riciclo e riuso, attenzione allo spreco di cibo) sono tutti obiettivi che possiamo proporci concentrando simbolicamente in un’intera giornata tutte le azioni virtuose di razionalizzazione dei consumi.
Sarebbe anche importante chiedere ai nostri sindaci quali comportamenti virtuosi si propongono concretamente di attivare sui temi dell’impatto ambientale. Da qualche parte dobbiamo pur iniziare, noi tutti con piccole azioni quotidiane e chi ci governa mettendoci nelle condizioni di realizzarle ( per esempio attivando la raccolta differenziata) .
Il decalogo che propone Caterpillar è:
1. Spegnere le luci quando non servono
2. Spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici
3. Sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria
4. Mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola
5. Se si ha troppo caldo, abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre
6. Ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria
7. Utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne
8. Non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni
9. Inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni
10. Utilizzare l’automobile il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stesso tragitto
Io aggiungerei ancora:
Cucina giuste porzioni per evitare sprechi
Compra la verdura e la frutta fresca di stagione evitando di congelare le quantità in esubero.
Ricorri di più alle conserve di una volta che non richiedono congelatori per essere conservate .
Verifica lo stato di isolamento dei muri esterni e degli infissi, mettendo in conto le spese per migliorare le condizioni.
Prova a fare un piccolo compostaggio dei rifiuti organici se hai un giardino o un orto.
In casa indossa un maglione in più, metti una bella coperta di lana e tieni più bassa la temperatura dei radiatori.
Insomma ragioniamo in famiglia e con gli amici su questi temi ed inventiamoci magari una cena o un aperitivo al lume di candela per il 17 febbraio per parlarne insieme .
Marisa Gigliotti
slowfoodsoverato@libero.it
——————————–
COMUNE DI SORRENTO(NA)
M’illumino di meno. Il Comune di Sorrento in campo per il risparmio energetico.
Anche il Comune di Sorrento aderisce all’iniziativa M’illumino di meno, con una iniziativa in programma venerdì 17 febbraio, dalle ore 18 alle 19.
L’invito è a spegnere le luci della città, quelle pubbliche delle strade, quelle dei negozi, quelle delle abitazioni private e a ritrovarsi in piazza Tasso insieme agli studenti del liceo scientifico Gaetano Salvemini, coinvolti dal Centro Meridionale di Educazione Ambientale in un progetto di formazione e sensibilizzazione sull’uso razionale e la conservazione dell’energia.
“Il progetto si è sviluppato con una prima fase di approccio conoscitivo alle problematiche energetiche in continua evoluzione in una dimensione globale e una seconda parte, esperienziale, con l’avvio di un laboratorio scientifico che ha preparato l’iniziativa del 17 febbraio e ha visto coinvolti, insieme agli studenti, alcune insegnanti – spiegano gli organizzatori – Il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, e l’amministrazione comunale, hanno accolto l’invito dei ragazzi e spegneranno simbolicamente le luci di piazza Tasso e del Corso Italia tra le 18 e le 19, partecipando a un momento di comunicazione festosa del progetto che si svolgerà in piazza Torquato Tasso con la partecipazione degli studenti del liceo, insieme alla preside e agli insegnanti”.
M’illumino di meno è la celebre campagna radiofonica sul Risparmio Energetico, lanciata dalla trasmissione di Radio 2 Caterpillar, in onda tutti i giorni alle 18. Dopo aver spento simbolicamente mezza Europa, l’iniziativa arriva alla sua ottava edizione coinvolgendo tutta Italia e invitando alle buone pratiche di consumo sostenibile.
“Da anni il mondo intero guarda ai problemi connessi all’energia e alla sua gestione con un interesse sempre maggiore fino a invadere il campo della politica e dei rapporti tra le nazioni stesse – si legge in una nota – Se fino ad oggi le preoccupazioni erano rivolte al prezzo dell’energia, in costante aumento, gli ultimi avvenimenti, che hanno interessato l’intero pianeta, ci costringono a prendere coscienza del graduale esaurimento di tali risorse e del crescente tasso di inquinamento ambientale”.
INFO
a cura del Servizio Ufficio Stampa AGO PRESS Direttore . Luigi DAlise
Sede Legale, Direzione e Redazione . Via San Nicola 36 . 80067 Sorrento (NA)
Recapiti telefonici . Tel.: 081 807 42 54 – 335 18 51 384 . Fax: 178 22 52 692
Recapiti web . Sito: www.agopress.it . E-mail: ufficiostampa@agopress.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *