LO SPORT nelle news di Francesco Pezzella.

30 settembre 2012
—————————–
DOPO SETTE GARE, PARKS TRAIL CAMPANIA SALUTA E DA’ APPUNTAMENTO
ALLA PROSSIMA EDIZIONE
Sì è concluso con l’ultima tappa sul Monte Gelbison il circuito Parks Trail Campania, organizzato dalla Aequa Running di Vico Equense presieduta da Michele Volpe. Il circuito ha permesso di scoprire percorsi e sentieri di località finora sconosciute al mondo della corsa trail. Sentieri battuti dai turisti ma in alcuni casi mai da atleti in canottiera e pantaloncini alla ricerca di emozioni forti.
L’ultima tappa si è disputata domenica 23 settembre sul Monte Gelbison e nella splendida località di Novi Velia. Come per tutti gli altri appuntamenti, gli organizzatori hanno realizzato una serie di eventi collaterali. Il giorno precedente nella suggestiva Sala dei Celestini si è tenuto un convegno sul tema “La montagna e il benessere” con la partecipazione di medici e specialisti del settore mentre nel centro storico si è svolta una fiera di prodotti tipici locali e artigianato.
La gara ha visto gli atleti, dopo la partenza data dall’assessore allo sport Pantaleo Iannuzzi davanti al municipio, attraversare il borgo medievale prima di imboccare il sentiero che porta al Monte Gelbison a 1550 metri sopra il livello del mare. L’arrivo a Novi Velia dopo una discesa molto tecnica e impegnativa. Tagliato il traguardo, i podisti hanno trovato ad attenderli un ricco ristoro con un pasta party finale. Il risultato ha premiato i tre mattatori del circuito con i tre gradini del podio: primo Antonio Carfagnini del Team Tecnica con il tempo di 1:24:58, secondo Giovanni Giordano del Montemiletto Team Runners (1:28:37) e terzo Giuliano Ruocco dell’Aequa Trail Running (1:28:44). Tra le donne vittoria di Teresa Galano del Team Paeninsula con il crono di 1:58:53davanti ad Amelia Sgammato dell’Aequa Trail Running (2:13:353), terza Daniela De Feo della Napoli Nord Marathon(2:17:55).
“Il presidente della società organizzatrice Michele Volpe annuncia per il prossimo anno importanti novità: “Avremo sicuramente nuove gare che si aggiungeranno alle tappe già presenti, molte località ci hanno chiesto di entrare nel calendario. Per quanto riguarda l’edizione appena conclusa, ringrazio gli sponsor che hanno sostenuto l’ intero circuito: Tecnica, Mapei, Pastificio Leonessa,Cantine Iovine e Dm Sport, tutte le amministrazioni comunali, l’ente Parco dei Monti Lattari e i volontari dei vari comuni che ci hanno sostenuti nelle singole manifestazioni.
Un ringraziamento particolare a tutti i partecipanti. Per il 2013 grandi novità in programma e vi posso anticipare che ci sono nuove gare che ci hanno chiesto già di entrare nel calendario per il 2013”. Essendo l’ultima tappa, a Novi Velia sono stati assegnati anche i titoli della classifica generale del circuito. Di seguito i vincitori assoluti maschili e femminili e quelli di categoria:
Classifica generale maschile:
1 Antonio Carfagnini 100 pt
2 Giovanni Giordano 96 “
3 Giuliano Ruocco 92 “
4 Fabio Fusco 81 “
5 Domenico Errichiello 77 “
Classifica generale femminile:
1 Ania Paniak 100 pt
2 Teresa Galano 96 “
3 Rosa Di Martino 89 “
4 Viviana Celano 84 “
Classifica categorie:
C30 Antonio Fusco 96 pt
D35 Ferndinando Di Giacomo 92 “
E40 Michele Volpe 97 “
F25 Gennaro Pappalardo 89 “
G50 Giovanni Acampora 100 “
H55 Giulio Sessa 98 “
I60 Luigi Risi 100 “
L65+ Antonio Piras 100 “

—————————–
22 settembre 2012
——————————
ULTIMO ATTO DEL PARKS TRAIL CAMPANIA, DOMENICA A NOVI VELIA SI CHIUDE LA PRIMA EDIZIONE DEL CIRCUITO DI CORSA IN NATURA ORGANIZZATO DALL’AEQUA TRAIL RUNNING DI VICO EQUENSE
“Esercizio quotidiano della corsa all’aria aperta ed alimentazione naturale mediterranea”: è il mix proposto dall’Associazione sportiva dilettantistica “Podistica Cilento S.S. 18” nata nell’anno 2008 nel territorio cilentano della Provincia di Salerno, attualmente area protetta quale Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, per suggerire un potenziale percorso verso il benessere psico-fisico.
Ai fini di stimolare l’approfondimento della connessione tra “movimento fisico all’aria aperta” e “sane abitudini alimentari mediterranee” (offerte dalle produzioni di eccellenza delle aree in questione, spaziando attraverso le produzioni viti-vinicole, cerealicole, ortofrutticole, olivicole, apistiche), l’Associazione promuove una due giorni intitolata “…una Montagna di Benessere…”, con teatro lo spettacolare Monte Sacro o Gelbison ed il Comune Medioevale di Novi Velia.
L’iniziativa di rifarsi ad una occasione sportiva come il Trail, offre l’opportunità per riscoprire la conoscenza dei luoghi che si attraversano, attribuendo così anche il giusto valore al paesaggio naturale. Sabato 22 settembre nel Centro Storico di Novi Velia si apre un percorso agro-alimentare con una serie di stand dedicati alle produzioni agricole di eccellenza con la possibilità di degustare prodotti unici. Alle ore 18:00 presso il Palazzo dei Celestini il Convegno-Dibattito intitolato
“Benefici salutistici della sinergia corsa-alimentazione naturale” con il quale si introdurrà la riflessione sul benessere legato alla fruizione delle numerose risorse floro-vegetazionali delle aree montane.
Domenica 23 settembre, alle ore 9:30 invece, la manifestazione agonistica di corsa in montagna che rientra nel circuito Parks Trail Campania organizzato dalla Aequa Trail Running di Michele Volpe.
Il “Trail del monte Gelbison” è la settima e ultima tappa e si snoderà su un percorso di 16km con partenza e arrivo nel centro storico di Novi Velia.
Discorso ancora aperto per la classifica generale sia maschile che femminile dove sono in tre a contendersi la vittoria finale. Tra i maschi in testa, racchiusi in soli 5 punti, Antonio Carfagnini (97), Giovanni Giordano (95) e Giuliano Ruocco (92). Tra le donne comanda Ania Paniak con 100 punti seguita da Teresa Galano (94) e Rosa Martino (88).
Il circuito, alla prima edizione con sette gare in calendario, ha ottenuto un grande successo di partecipazione da parte di atleti non solo della Campania ma di tutta Italia e in alcuni casi anche dall’esterno. Le bellezze naturalistiche e paesaggistiche dei luoghi in cui si è praticata la corsa in natura agonistica hanno affascinato tutti. L’esperienza di quest’anno è una solida base per le edizioni future.

————————–
1 settembre 2012
—————————-
IL FAITO E’ VIVO NONOSTANTE GLI INCENDI!
DOMENICA 2 SETTEMBRE L’ATTESA “FAITO X TRAIL”, CAMPIONATO NAZIONALE UISP. PERCORSO MODIFICATO A CAUSA DELLE FIAMME
CHE HANNO DEVASTATO I SENTIERI
Il Circuito Parks Trail Campania domenica prossima approda li’ dove tutto ha avuto inizio. Sui sentieri del Monte Faito è infatti partita tre anni fa l’avventura dell’Aequa Trail Running che ha fatto conoscere la corsa in natura nella nostra regione mostrando all’Italia intera che la Campania con le sue bellezze paesaggistiche e le sue alture non ha nulla da invidiare alle più conosciute località in cui si svolge attività di sky-running e trail.

La “Faito X Trail” quest’anno ha ottenuto il prestigioso riconoscimento di Campionato Italiano di Short Trail della Uisp. A causa degli incendi che hanno devastato i sentieri del percorso delle scorse edizioni, gli organizzatori hanno dovuto modificare il tracciato che dai 17km originari passa a 14,6. Restano le variazioni altimetriche che hanno reso memorabile questa gara. L’impossibilità di utilizzare i sentieri devastati dalle fiamme non ha scoraggiato Michele Volpe, presidente dell’Aequa Trail Running, che ha disegnato un nuovo percosro con partenza (ore 9.00) e arrivo nella zona del Parco Oceano Verde a 960 metri sul livello del mare. Gran parte della gara si svolgerà all’interno della faggeta secolare del Faito con scollinamento alla Croce della Conocchia a quota 1395 sul livello del mare.

Prevista come sempre la possibilità per gli accompagnatori degli atleti e per chi volesse iniziare a prendere contatto con la corsa in natura una passeggiata non competitiva di 6k.

Attesi i più importanti specialisti nazionali di Trail tra i quali Antonio Carfagnini, Giuliano Ruocco, Giovanni Giordano e Domenico Errichiello. Tra le donne Ania Paniak e Teresa Galano. La classifica generale del circuto vede in testa Giovanni Giordano con 93 punti tallonato da Giuliano Ruocco con 92. Più staccato al terzo posto Antonio Carfagnini con una gara in meno a quota 77. Tra le donne (a parità di gare) comanda Ania Paniak con 100 punti davanti a Teresa Galano con 93 e Rosa Di Martino ad 87. Sponsor del circuito Mapei, Pastificio Leonessa, Tecnica, Dm Sport e Cantine Iovine.
fpezzella@libero.it – info www.trailcampania.com

————————-
31 luglio 2012
————————-
TRAIL DEI MONTI PICENTINI: A MONTORO VINCE IL”PADRONE DI CASA” GIOVANNI GIORDANO
Organizzata dalla Isaura Valle dell’Irno si è svolta a Montoro Superiore, nella frazione di Aterrana, la sesta tappa del circuito Parks Trail Campania ideato e curato dalla Aequa Trail Running di Vico Equense.
I partecipanti si sono radunati nella zona di partenza situata a 350mt sul livello del mare. Il percorso era caratterizzato da un tratto in salita nella prima parte per raggiungere quota 1560 metri sul Santuario di S.Michele.
Gli specialisti si sono messi in mostra fin dalle prime battute. Giovanni Giordano è subito scattato su per il sentiero scollinando con due minuti di vantaggio su Giovanni Laiso ed Emilio Luce. In discesa però è iniziata una rimonta clamorosa di Giuliano Ruocco e Alessandro Di Maio che hanno conquistato la seconda e terza posizione mantenendola fino al traguardo dietro all’imprendibile “padrone” di casa Giovanni Giordano del Montemiletto Team Runners che ha completato il percorso in 1:48:50. Per Ruocco e Di Maio, tesserati rispettivamente per l’Aequa Trail Running e la Napoli Nord Marathon, il tempo è stato di 1:56:17 e 1:56:28.
Tra le donne gara solitaria di Ania Paniak della Gragnano in Corsa che ha tagliato il traguardo dopo 2:19:01 davanti a Teresa Galano (Asd Paeninsula) e Valerie Le Carriere (Piume Nere) rispettivamente con il tempo di 2:38:58 e 2:42:51. I vincitori sono stati premiati con prodotti tipici della gastronomia locale offerti da aziende del territorio. Anche questa “prima” nel panorama del trail campano è stata un successo, come ha sottolineato Michele Volpe al termine della gara: “E’ andata molto bene e devo ringraziare gli organizzatori Giovanni Giordano, Emilio Luce, Ornella Giaquinto e Domenico D’Angelo che hanno voluto fortemente portare questa specialità nella loro terra. L’organizzazione è stata perfetta grazie anche alla collaborazione di numerosi volontari”.
Conclusa la fatica, gli atleti hanno trovato ad attenderli un ricco ristoro a base di frutta fresca poi l’immancabile pasta party.
La classifica del circuito vede adesso in testa tra gli uomini Giovanni Giordano davanti a Giuliano Ruocco e Ferdinando Di Giacomo. Tra le donne avanti Ania Paniak con Teresa Galano e Rosa Di Martino all’inseguimento.
Il prossimo appuntamento ora è con la tappa piu’ attesa, la gara del Faito che si terrà il 2 settembre e assegnerà il titolo nazionale UISP di Short Trail.

———————–
10 luglio 2012
———————–
RINVIATO IL “TRAIL DEL CERRETO” DI RAVELLO SCALA.
PROSSIMO APPUNTAMENTO DEL CIRCUITO PARKS TRAIL CAMPANIA IL 29 LUGLIO A MONTORO INFERIORE
L’Aequa Trail Running di Vico Equense comunica a tutti gli appassionati di Trail che la gara prevista per domenica 22 luglio 2012 a Ravello Scala è rinviata a data da destinarsi a causa di improvvise difficoltà sorte nell’organizzazione per la concomitanza con altra manifestazione nello stesso Comune.
Le autorità e gli enti preposti non hanno potuto concedere tutte le necessarie autorizzazioni per cui l’appuntamento slitta al mese di settembre.
Si correrà invece regolarmante il 29 luglio a Montoro Inferiore il Trail dei Monti Picentini a cui da’ apputnamento il presidente dell’Aequa Trail Running Michele Volpe: “Purtroppo siamo stati costretti a rinviare l’atteso Trail del Cerreto ma una settimana dopo ci rifaremo con la gara sui Monti Picentini.
A settembre recupereremo certamente la gara di Ravello a cui tenevamo come teniamo a tutti gli appuntamento del nostro circuito.
Aspetto tutti i podisti il 29 luglio a Montoro”.
———————–
11 giugno 2012
————————-
PARKS TRAIL CAMPANIA, SPETTACOLARE QUARTA TAPPA AD AGEROLA
Tappa spettacolare domenica scorsa ad Agerola per il circuito Parks Trail Campania organizzato dalla società Aequa Trail Running di Vico Equense. La corsa in natura si è impossessata per una domenica di uno dei percorsi naturalistici più suggestivi offerti da Penisola Sorrentina e Costiera Amalfitana: il “Sentiero degli Dei”. Lungo il tracciato che ha toccato e idealmente unito tre Comuni e due province, quasi 150 atleti tra specialisti e amatori si sono dati battaglia attraversando sentieri, scalando scarpate, affrontando con coraggio i difficili tratti in discesa. Venti chilometri da percorrere, per chi non aveva obiettivi di classifica, con lo sguardo proiettato sui panorami mozzafiato che si offrono alla vista. Dopo l’inno Nazionale, la partenza nella piazza di Bomerano è stata data dal Sindaco Luca Mascolo. Fin dalle prime battute a lottare per il podio sono stati tre “specialisi” con Antonio Carfagnini dell’Mbt Scanno capace di chiudere in 1:58:25 davanti a Giovanni Giordano del Montemiletto Team Runners (2:02:24) e Giuliano Ruocco dell’Aequa Trail Running (2:09:52). Successo di Valentina Verini della Parks Trail tra le donne con iL tempo di 2:44:03 davanti a Ania Paniak della Gragnano in Corsa (2:47:52) e Morgane Petityean delle Piume Nere (2:48:44). I vincitori sono stati premiati con prodotti tipici della gastronomia locale (formaggi, latticini, biscotti di Agerola). Non è mancata la presenza del pubblico soprattutto nelle frazioni di Santa Maria del Castello e Nocelle oltre che nelle zone di partenza e arrivo. Conclusa la fatica, l’organizzazione, coordinata sul posto dal medico – podista Giovanni Acampora, ha predisposto un ricco ristoro con caponata, pasta party, frutta, tisane, sali minerali, the e per concludere il dolce. “Desidero ringraziare – dichiara soddisfatto Michele Volpe – l’amminstrazione comunale, la misericordia di Agerola e di Vico Equense, la Protezione Civile e tutti i volontari che hanno collaborato oltre che gli sponsor Tecnica, Mapei, Vinicola Iovine, Pastificio Leonessa e Dm Sport”. Per foto e classifiche di tappa e circuito è possibile consultare il sito www.trailcampania.com. Prossima tappa il 22 luglio a Ravello Scala (Trail del Cerreto).
Vico Equense, 11 giugno 2012
Francesco Pezzella [effeppipress@gmail.com]
————————
7 giugno 2012
————————-
PARKS TRAIL CAMPANIA AL GIRO DI BOA
QUARTA TAPPA AD AGEROLA CON IL “TRAIL DEGLI DEI”
Il circuito Parks Trail Campania organizzato dalla Aequa Trail Running di Vico Equense, presieduta da Michele Volpe, giunge al giro di boa. Domenica prossima si correrà infatti la quarta tappe delle otto previste. Il Trail degli Dei è una “new entry” nel panorama della corsa in natura. Merito dell’organizzazione che fa capo all’Aequa Trail Running e al medico – podista Giovanni Acampora, aver trasformato in gara uno degli itinerari più conosciuti e battuti dai turisti, il “Sentiero degli Dei”.
Gli atleti dovranno affrontare un percorso come sempre tecnico con variazioni altimetriche ma anche molti tratti “scorrevoli”. La partenza verrà data da Agerola poi il tracciato si snoderà attraverso i territori di Positano, Vico Equense, Praiano per terminare di nuovo ad Agerola. Sarà un vero e proprio “trail d’unione” delle province di Napoli e Salerno.
L’organizzazione ha pensato anche agli accompagnatori dei podisti che potranno cimentarsi con la passeggiata trail non competitiva che permetterà di godere dei paesaggi mozzafiato che costituiscono una grande attrazione. Vista la lunghezza del percorso, l’Aequa Trail Running ha pensato di predisporre due ristori dopo 9 e 15 chilometri mentre ai chilometri 18, 19 e 19,5 gli alteti potranno abbeverarsi alle fontane prima di affrontare lo sprint finale.
Il Trail degli Dei è anche una imperdibile occasione per coniugare bellezze naturali e gastronomia locale. Agerola offrirà ai podisti il meglio della sua produzione tipica. Premi “in natura” per i vincitori mentre tutti i partecipanti potranno assaporare le prelibatezze locali nel post-gara con frutta, dolci, caponata, pasta fresca e Provolone del Monaco.
Un ampio servizio sulla gara verrà trasmesso da Telecaprisport mentre sarà possibile seguire in tempo reale la partenza e l’arrivo sul sito internet www.justin.tv/comunediagerola.
Vico Equense, 7 maggio 2012
—————————
5 giugno 2012
—————————
SABATO A CASTELLABATE LA QUARTA EDIZIONE DELLA MARATONINA BY NIGHT
TERZO TROFEO ESERCITO ITALIANO
MEMORIAL CAPORAL MAGGIORE CAPO MASSIMILIANO RANDINO
Lo splendido scenario della costa del Cilento ospiterà sabato 9 giugno la tradizionale gara podistica nella frazione Lago di Castellabate. La Maratonina By Night sulla distanza di 10km prenderà il via alle 19.00. Anche questa quarta edizione fa parte del calendario della manifestazioni podistiche della Uisp Campania. L’organizzazione è curata dalla “Proloco Lago” con il supporto tecnico della Mare Monti Run di Ferdinando Fontanella e gode del patrocinio del Comune di Castellabate, della Provincia di Salerno, dell’Ente Provinciale per il Turismo di Salerno, dell’Esercito Italiano e del Comitato Regionale Campania della FIGC.
Alla quarta edizione della Maratonina è abbinata la terza edizione del Memorial Caporal Randino, caduto in Afghanistan nel 2009, che premierà il primo atleta militare che taglierà il traguardo.
La Fanfara dei Bersaglieri dell’Esercito intonerà le note dell’Inno di Mameli. Oltre alla gara agonistica sono previste anche due non competitive aperte a tutti rispettivamente di 10km e 1km. Speaker dell’evento Marco Cascone.
L’appuntamento di Castellabate non è semplicemente sportivo ma è anche una occasione per godere della bellezza di un territorio incontaminato, delle splendide coste e del mare cristallino. Un week-end da trascorrere con tutta la famiglia nelle strutture ricettive convenzionate. Per informazioni è possibile consultare i siti internet www.prolocolago.it e www.mediterraneoeventi.com. Un ampio servizio sulla gara andrà in onda su Telecaprisport.
Castellabate, 5 giugno 2012
———————–
2 giugno 2012
———————–
GRANDE SUCCESSO PER LA MARATONINA DEI MONTI LATTARI
NEL GIORNO DELLA FESTA DELLA REPUBBLICA A GRAGNANO VINCONO ANTONELLO BARRETTA E TERESA GALANO
La terza edizione della Maratonina dei Monti Lattari a Gragnano è stata un vero successo. Quasi 200 atleti si sono cimentati con la tradizionale gara che si disputa nel giorno della Festa della Repubblica. Buona anche l’adesione dei giovani alla passeggiata non competitiva di 2km. La gara organizzata dalla Mare Monti Run di Ferdinando Fontanella sotto l’egida delle UISP e con il patrocinio del Comune di Gragnano è stata curata per tutti gli aspetti tecnici e logistici dalla Atletetica Servizi, neonata associazione in grado di offrire agli organizzatori di gare sportive tutti i servizi necessari allo svolgimento delle competizioni (gonfiabili, attrezzatura per area podio, speaker, servizio giornalistico tv e ufficio stampa, cronometraggio e compilazione classifica).
Sul percorso molto tecnico della lunghezza di 10km, tra i maschi ha tagliato il traguardo davanti a tutti Antonello Barretta di “Liberi Insieme” con il tempo di 36’43”. Sui restanti gradini del podio hanno preso posto l’atleta dell’”Antoniana Runners Club” Marco Calderone con il tempo di 37’12” e il vincitore della seconda edizione Gaetano Dentato del “Marathon Club Stabia” che ha concluso in 38’03”.
Quarto posto per il sempre ottimo Marco Russo della Nikaios Gragnano (38’30”), quinto per Raffaele Santarpia (Antoniana Runners Club 39’19”). Tra le donne trionfo di Teresa Galano del “Paeninsula” con il crono di 48’45” davanti alle atlete del Marathon Club Stabia Rosaria Solimene (50’47”) e Adele Novara (51’57”). Quarto e quinto posto per Cinzia Oliva (Nikaios Gragnano 52’12”) e Graziella Santaniello (Free Runner Stabia 52’13”).
La giornata, dopo una splendida esibizione dei campioni italiani della Scuola di Danza Sportiva “Dancing Team”, si è conclusa con le premiazioni dei primi 100 assoluti e di tutte le donne con prodotti della gastronomia locale offerti dai Pastai Gragnanesi e dalla Cantina Mariano Sabatino. Ricco ristoro finale con i prodotti del Caseificio dei Monti Lattari e i dolci della Pasticceria Savino. Ai primo classificati anche “benefit” offerti dalle pizzerie “Addo’ Masto” ed Elisa Mascolo e da Effetti Capelli.
Gragnano, 2 giugno 2012
—————————
30 maggio 2012
—————————-
SABATO 2 GIUGNO A GRAGNANO LA TERZA EDIZIONE DELLA MARATONINA DEI MONTI LATTARI. PACCO GARA CON I SAPORI DELL’ENOGASTRONOMIA LOCALE
L’associazione Mare Monti Run offfre ai podisti la possibilità di “santificare” la Festa della Repubblica dedicandosi alla loro passione.
Il 2 giugno si terrà infatti la terza edizione della Maratonina dei Monti Lattari che si svolgerà nel Comune di Gragnano su un tracciato interamente cittadino della lunghezza di 10 chilometri.
I podisti che intendono partecipare potranno portare la famiglia al seguito perché per gli accompagnatori è prevista una passeggiata non competitiva di 2 chilometri aperta a tutti. La gara rientra nel circuito delle manifestazioni della Uisp (Unione Italiana Sport Per Tutti).
Grazie alla collaborazione degli sponsor Pastai Gragnanesi e Cantine Mariano Sabatino, la Mare Monti Run offrirà a tutti i partecipanti un pacco gara ricchissimo contenente pasta e vino della rinomata produzione locale. Per il ristoro finale dolci offerti dalla Pasticceria Savino di Sant’Antonio Abate.
Sono previsti premi per i primi 100 atleti assoluti che giungeranno al traguardo e per tutte le donne. Saranno premiati anche i primi tre classificati delle categorie M60, M65, M70 e oltre.
Gragnano, 30 maggio 2012
Francesco Pezzella [effeppipress@gmail.com]
——————————-
AMALFI(SA) 12 aprile 2012
——————————–
“TRAIL DELLE FERRIERE”. DOMENICA AD AMALFI LA SECONDA TAPPA DEL CIRCUITO PARKS TRAIL CAMPANIA.
Domenica 15 aprile ad Amalfi si disputerà la seconda di otto tappe del circuito Parks Trail Campania organizzato dalla Aequa Trail Running di Vico Equense. Dopo l’ottima apertura a Positano si resta in Costiera Amalfitana alla scoperta dei percorsi naturali disegnati dagli organizzatori. 15Km la distanza da coprire con partenza dal Duomo di Amalfi alle 9.30 e arrivo nella zona della Valle dei Mulini. Il punto più alto gli atleti lo toccheranno tra il quarto e il quinto chilometro quando raggiungeranno quota 700 metri sul livello del mare dopo la lunga salita che inizierà subito al via. C’è grande fermanto ad Amalfi per questo appuntamento e i podisti godranno dell’ospitalità e del calore della popolazione locale e dei turisti che hanno già iniziato ad affollare la Costiera. Sarà anche l’occasione per offrire agli ospiti di Amalfi e agli accompagnatori degli atleti la possibilità di partecipare alla passeggiata trail non competitiva di 4km.
L’evento verrà preceduto da un convegno su “Sport, Salute e Alimentazione” a cura del dottor Giovanni Acampora, stimato medico nutrizionista nonché esperto podista specilsta della corsa in montagna che si terrà sabato alle 18.30 presso il Circolo Sociale di Largo Duchi Piccolomini.
Vico Equense, 13 aprile 2012
—————————–
Angri,(Sa) 10 aprile 2012
—————————–
TRAIL DEL MONTE TACCARO: BUONA, ANZI BUNOISSIMA LA PRIMA!
La grandine non ferma i 200 appassionati partecipanti
Vincono lo specialista Anotnio Carfagnini e Alba Vitale
Straordinaria prima edizione del Trail del Monte Taccaro ad Angri. 200 atleti si sono cimentati a Pasquetta con la corsa in natura attraverso i sentieri del monte che sovrasta la cittadinana di “confine” tra le province di Napoli e Salerno. Il successo era stato anticipato dalla chiusura con diversi giorni di anticipo delle iscrizione per il raggiunto limite autoimposto dall’organizzazione. La gara è stata organizzata con la cura di ogni piccolo dettaglio dalla Pizzeria Mascolo di Aniello Cannavacciulo e dalla MareMonti Run di Ferdinando Fontanella per gli aspetti tecnici.
Numerosi gli sponsor che hanno aderito fornendo, unitamente al Comune di Angri, il loro appoggio indispensabile sotto il profilo economico e istituzionale.
Dal punto di vista tecnico la gara, sviluppatasi sulla distanza di 11km con notevoli variazioni altimetriche, è stata caratterizzata da una inaspettata difficoltà supplementare: la grandine! Dal quarto all’ottavo chilometro i podisti hanno dovuto fare i conti con la formazione ghiacciosa accumulatasi con le precipitazioni del giorno di Pasqua.
Alla partenza con grande sorpresa una pioggia di petali di rosa liberata da un elicottero ha accarezzato gli atleti pronti a scattare. 178 i temerari che hanno chiuso la gara. Primo al traguardo lo specialista Antonio Carfagnini dell’MTB Scanno con il tempo di 1:04:55. Ad un minuto esatto dal vincitore (1:05:55) è passato sotto l’arco di arrivo Giorgio Nigro dell’Atletica Battipaglia. Terzo gradino del podio maschile per un altro specialista della corsa in natura, Giuliano Ruocco dell’Aequa Trail Running, 1:06:11 il suo tempo.
Tra le donne successo per Alba Vitale dell’Isaura Valle dell’Irno con il tempo di 1:23:38. Seconda piazza per Lucia Pepe (iscritta come atleta “libera”) in 1:24:32, terza Teresa Galano del Paeninsula con il crono di 1:33:02.
Al termine della gara un gustosissimo pranzo è stato servito dalla Pizzeria Mascolo con piatti tipici della tradizione gastronomica del posto a base di ingredienti di produzione locale.
La giornata si è chiusa con le premiazioni e con la celebrazione della Santa Messa da parte del parroco di Angri Don Luigi La Mura. Un servizio televisivo sulla gara del Monte Taccaro verrà trasmesso da Telecaprisport nella rubrica Correrò di Martedì 17 aprile alle ore 22 (replica giovedì 19 alle 20 e sabato 21 alle 14).
————————-
ANGRI(SA) 9 APRILE 2012
————————–
TRAIL: A PASQUETTA LA “PRIMA” DEL MONTE TACCARO AD ANGRI
La Pasquetta da trascorrere immersi nella natura incontaminata con la possibilità di “santificare” la festa dedicandosi al proprio sport preferito. E’ l’offerta che il Comune di Angri, la Maremonti Run e la Pizzeria Mascolo di Angri propongono ai podisti amanti della corsa in natura. Un nuovo percorso “trail” si aggiunge al panorama campano che sta diventando sempre più ricco e variegato. Per la prima volta si correrà attraverso i sentieri del Monte Taccaro. Lunedì 9 aprile alle 9.45 il via dalla Pizzeria Mascolo di Angri da dove inizierà la scalata sul tracciato disegnato dagli organizzatori, un tracciato completamente immerso nel verde con l’unica eccezione della partenza e dell’arrivo su brevi tratti in asfalto. In totale gli atleti dovranno percorrere 11km per completare la fatica. Previsti rifornimenti in gara. Sono attesi specialisti della corsa in montagna ma anche podisti che vogliono esplorare nuove frontiere. Promotore dell’iniziativa è il proprietario della pizzeria Mascolo Aniello Cannavacciuolo. Per la parte tecnica l’organizzazione è affidata alla Maremonti Run di Ferdinando Fontanella. L’organizzazione ha pensato davvero a tutto e considerato che si correrà il giorno di Pasquetta, non poteva essere trascurato l’aspetto gastronomico. La Pizzeria Mascolo ha predisposto un pasta party con menù speciale per podisti e accompagnatori al costo di 5 euro.
Prevista la celebrazione della Santa Messa da parte del parroco di Angri Don Luigi La Mura.
Numerosi gli sponsor che hanno aderito all’invito fornendo il loro prezioso e indispensabile supporto.
Testimonial dell’evento il giornalista di Podistidoc e speaker ufficiale Marco Cascone.
Un ampio servizio sulla gara andrà in onda su Telecaprisport nella rubrica Correrò martedì 17 aprile alle 22 e in replica giovedì 19 alle 20 e sabato 21 alle 14.00.
Angri, 7 aprile 2012
…………………
CAPRI 24 marzo 2012
…………………
A VINCENZO MIGLIACCIO E ANNA PANIAK IL SECONDO TROFEO “MEMORIAL GIOVANNI RUOCCO”, PRIMA GARA PODISTICA
“LOW COST & NO STRESS”
Nella piccola Capri invasa dai primi turisti della nuova stagione turistica, sabato 24 marzo si è trovato lo spazio per correre una gara podistica sulle stradine carrozzabili che dal porto di Marina Grande conducono alla sponda opposta dell’isola, sul lato di Marina Piccola. Una sorta di “Coast To Coast” dal versante nord a quello sud con arrivo a poche centinaia di metri dalla celebre piazzetta. La seconda edizione della Capri Run, intitolata alla memoria del comandante della Polizia Municipale e grande uomo di sport Giovanni Ruocco morto trentuno anni fa, ha visto la partecipazione di cinquanta appassionati runners giunti dalla terraferma per la soddisfazione dell’assessore allo Sport del Comune di Capri Vincenzo Ruggiero che ha profuso molti sforzi per organizzare la gara affidando la parte tecnica alla Napoli Sport Events di Mimmo Scognamiglio.
Sui 6km del percorso caratterizzato da ben 4km di dura salita hanno prevalso tra gli uomini l’atleta della Marathon Frattese Vincenzo Migliaccio con il tempo di 22’28” seguito da Vincenzo Verde della Napoli Nord Marathon a poca distanza (22’52”) e dal “caprese” Rosario Massa della Napoli Sport Events che ha conquistato un meritato e applauditissimo terzo posto con il crono di 23’34”.
Tra le donne primo posto per Ana Paniak della Enterprise che ha tagliato il traguardo dopo 27’37”, solo un secondo in più (27’38”) di Lucia Avolio (Napoli Nord Marathon) giunta seconda. Terzo gradino del podio per Vincenza Colantoni (30’44”) sempre della Napoli Nord Marathon. Gli “arancioni” di Antonio Esposito hanno portato a casa il trofeo per società davanti ad Antares Stabia e Free Runners Stabia.
E’ stato un bel pomeriggio di sport. La Napoli Sport Events con questa gara in cui non erano previsti premi in denaro e l’iscrizione era gratuita per venire incontro ai podisti che hanno dovuto affrontare le spese di trasferimento, ha dimostrato che gli amatori non corronono solo per il pacco gara o il premio per vittoria e piazzamento. Si corre anche per il piacere di farlo. Un messaggio importante in un momento di difficoltà economiche per tutto il settore a causa della crisi che ha interrotto i flussi di sponsorizzazioni da parte di molte aziende.
I ringraziamenti dell’organizzazione vanno a tutti i volontari che hanno collaborato e agli sponsor “La fabbrica della Pasta” di Ciro e Antonino Moccia, che ha offerto ai premiati una confezione speciale di pasta, “Caffé Augusto” di Roberto Staiano per i dolci del ristoro finale e Autotrasporti Staiano per il servizio navetta. Un ringraziamento particolare al corpo di Polizia Municipale per l’impeccabile servizio di vigilanza sul percorso interamente chiuso al traffico e al 118 per l’assistenza sanitaria disposta dal direttore Sanitario del Capilupi Alfredo Irollo e dal responsabile Michele Speranza e assicurata da medici e infermieri del servizio di pronto intervento.
————————
22 marzo 2012
————————
“II CAPRI RUN MEMORIAL GIOVANNI RUOCCO”: UNA GARA “NO STRESS”, SI PARTECIPA PER IL PIACERE DI CORRERE IN UNA LOCALITA’ AFFASCINANTE COME L’ISOLA AZZURRA
A Capri, sabato 24 marzo
La crisi globale che ha colpito la nostra Nazione e se vogliamo in maniera ancora più profonda le nostre zone, impone delle scelte agli organizzatori di gare cosiddette “di nicchia” cioè riservate a pochi atleti per l’impossibilità, data dalla particolarità dei luoghi, di gestire grandi numeri. Non potendo contare su contributi pubblici (la legge ha chiuso i rubinetti!) e nemmeno su grandi introiti da iscrizioni, le strade da seguire sono due: o si chiude o si organizzano gare “low cost”. In quest’ultimo caso, è fondamentale essere chiari da subito: si partecipa solo per il piacere di correre e di trascorrere una giornata di sport. Niente “stress” da prestazione per accaparrarsi il premio in denaro di solito previsto. Da questo presupposto è nata l’idea di proporre la prima gara “low cost” e “no stress” del circuito Fidal promossa dall’Assessorato allo Sport del Comune di Capri che ha affidato alla Napoli Sport Events l’organizzazione tecnica dell’evento. Il regolamento non prevede premi in denaro. Ai vincitori andranno il trofeo del “Memorial Giovanni Ruocco” da mettere in bacheca e premi in natura con prodotti offerti dagli sponsor. Per il supporto organizzativo la Napoli Sport Event potrà contare sui volontari. Il timore che si manifestassero poche adesioni era forte ma presto ci si è accorti che era un timore infondato: la Napoli Sport Event registra gli stessi numeri, probabilmente alla fine anche più elevati, di quelli registrati in occasione della prima edizione della gara caprese nel 2010 quando però i tempi erano diversi, c’era uno sponsor forte e si poterono offrire, oltre ai premi, anche una serie di servizi aggiunti. L’assessorato allo Sport e la Napoli Sport Events hanno voulto scommettere sulla passione, sulla voglia di correre e sul fascino esercitato dall’isola di Capri. La scommessa per ora è vinta. Appuntamento a tutti i podisti iscritti alla “II Capri Run Memorial Giovanni Rucco” a Capri sabato 24 marzo per una splendida giornata di sport e turismo. Per tutte le informazione sulle iscrizioni e sul percorso consultare il sito www.podistidoc.it e cliccare sul banner della “II Capri Run Memorial Giovanni Ruocco”
Capri, 22 marzo 2012
Ufficio Stampa – Francesco Pezzella
fpezzella@libero.it

……………………….
POSITANO
……………………….

Vico Equense, 26 marzo 2012
IL SOLE DI POSITANO BACIA LA PRIMA DEL CIRCUITO PARKS TRAIL CAMPANIA, VINCONO DANILO PALMIERI E ANNA PANIAK
Miglior inizio non poteva esserci per il circuito PARKS TRAIL CAMPANIA organizzato dalla società AEQUA TRAIL RUNNING di Vico Equense. Domenica mattina, sotto un tiepido e lucente sole, il via con la prima delle otto gare del calendario che si chiuderà a settembre, la POSITANO BEACH TRAIL che ha visto al via oltre 150 runners e una nutrita schiera di partecipanti alla passeggiata trail di 3km. Un successo che conferma il crescente interesse per la corsa in natura con atleti giunti da tutta Italia, tra cui alcuni specialisti curiosi di cimentarsi con i percorsi della nostra regione.
Tra gli scalini e i sentieri di Positano su un percorso rivoluzionato rispetto al passato (si è toccata anche Santa Maria del Castello nel territorio di Vico Equense) lungo 11km con un dislivello totale di 1500 metri, hanno vinto Danilo Palmieri della Atletica Agropoli tra gli uomini (1:17:25) e Anna Paniak della Enterprise tra le donne (1:40:28). Il podio maschile è stato completato da Giuliano Ruocco (1’18’03), tesserato per la Aequa Trail Running, e Giovanni Giordano (1:19:39) del Montemiletto Team Runner. Dietro alla Paniak si sono invece piazzate al secondo posto Valentina Verini (1:41:17) della Asd Parks Trail e Teresa Galano (1:54:19) della Paeninsula.
Oltre alla partecipazione dei numerosi atleti, si è registrata una adesione massiccia di pubblico. Spinti dalla curiosità e dalla splendida giornata di sole, centinaia di persone si sono accalcate nella zona di arrivo per tributare l’applauso ai runners.
Presenti alla premiazione il Sindaco di Positano Michele De Lucia, l’assessore allo sport Antonino Di Leva, l’assessore allo Sport di Amalfi Francesco De Riso e l’assessore al Turismo di Vico Equense Antonio Di Martino. Il presidente dell’Aequa Trail Running Michele Volpe ci tiene a ringraziare “autorità, volontari, sponsor (Mapei, Tecnica, Dm Sport, Pastificio Leonessa, Cantine Iovine), albergatori e tutti quanti hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione”.
Per la prossima tappa si resta in Costiera Amalfitana: il 15 aprile è in programma ad Amalfi il Trail delle Ferriere.
Per risultati, classifiche, informazioni e ricca galleria fotografica consultare il sito www.trailcampania.com.
——————————
DOMENICA 25 MARZO
——————————
A POSITANO PARTE LA GRANDE AVVENTURA DEL CIRCUITO PARKS TRAIL CAMPANIA, OTTO GARE DA MARZO A SETTEMBRE
Organizzato dalla società Asd Aequa Trail Running di Vico Equense, prenderà il via il 25 marzo a Positano con la “Beach Trail” il circuito di gare in natura PARKS TRAIL CAMPANIA che si svolgerà sotto l’egida della UISP (Unione Sport per Tutti) e il patrocinio dei Comuni interessati dalle gare. Quest’anno l’AequaTrail Running, presieduta da Michele Volpe, ha raddoppiato le opportunità passando da quattro a otto tappe. Specialisti della disciplina e atleti che semplicemente intendono provare nuove sensazione e sperimentare un modo diverso di praticare il podismo avranno a disposizione tracciati che si inerpicano su monti e colline con sentieri dal contorno paesaggistico mozzafiato. Il circuito prevede al suo interno anche lo svolgimento dei campionati regionale e nazionale UISP di Short Trail che si terranno rispettivamente a Minori il 13 maggio e sul Monte Faito il 2 settembre.
La gara di Positano di domenica 25 marzo prenderà il via dalla Spiaggia Grande alle 10. Gli atleti dovreanno percorrere 11 chilometri tra sentieri e gradini con un dislivello totale di 1100 metri. Gara dunque dura ma affascinante. La fatica sarà ricompensata dal piacere che si proverà alla vista dei paesaggi incantevoli della costiere amalfitana. Prevista per i meno allenati e per chi vuole trascorrere una domenica immerso nella natura una camminata trail di 3km.
Il circuito gode della sponsorizzazione di Mapei, Tecnica, Dm Sport, Pastificio Leonessa e Cantine Iovine. “Desidero ringraziare tutte le amministrazioni coinvolte nella manifestazione per l’appoggio che ci hanno fornito – dichiara Michele Volpe – e soprattutto gli sponsor senza i quali non sarebbe stato possibile organizzare un circuito così articolato. Un plauso anche ai tanti volontari che ci danno una mano perché sono una risorsa imprenscindibile e alla Uisp per il supporto tecnico. Faccio il mio personale in bocca al lupo a tutti gli atleti”.
Per iscrizioni e informazione sul circuito è possibile consultare il sito www.campaniatrail.com.
Vico Equense, 22 marzo 2012
Ufficio Stampa – Francesco Pezzella
fpezzella@libero.it
– info www.faitoxtrail.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *