SUCCESSO PER LA RIAPERTURA DEL MUSEO “UMBERTO NOBILE” A LAURO (AV). IN PROGRAMMA APERTURA AL PUBBLICO NEL FINE SETTIMANA E ALTRE INIZIATIVE AD APRILE

Grande successo per la riapertura del Museo “Umberto Nobile” di Lauro in occasione della ventesima edizione della Giornata FAI di Primavera che si è svolta sabato e domenica scorsi. Per l’occasione, appunto, è stato riaperto al pubblico il Museo dedicato al generale nato a Lauro e conquistatore del Polo Nord: grazie ai volontari è stato possibile visitare gli spazi di Palazzo Pignatelli ed è stato possibile ascoltare le guide che hanno illustrato le gesta di Umberto Nobile, che ha raggiunto il Polo Nord con mezzi aeronautici per ben due volte, nel 1926 e nel 1928. Durante la prima giornata è stata inaugurata anche una nuova mostra di documenti, foto e importantissimi cimeli di Nobile e dei dirigibili Norge e Italia. L’amministrazione comunale di Lauro, inoltre, ha annunciato che nuove iniziative saranno programmate per la XIV Settimana della Cultura in programma dal 14 al 22 aprile 2012. Inoltre, dato il grande successo di visite dello scorso weekend, la stessa amministrazione si prepara a tenere aperto il Museo “Umberto Nobile” nei week-end, rendendolo così fruibile ai numerosi turisti in visita. «La riapertura del Museo Nobile nello scorso week-end è stata un’occasione importante per Lauro – afferma il sindaco Dott. Salvatore Mazzocca – per visitare il nostro paese, i luoghi di cultura e tradizione di Lauro e dei dintorni, per tracciare una riflessione sul nostro patrimonio, per conoscere meglio la nostra storia». «E’ stata un’occasione – ha sottolineato la consigliera comunale delegata al turismo Fania Lauro – per aprire il paese ai tanti turisti che in questa stagione dell’anno scelgono di visitare Lauro. Una manifestazione che va ripetuta anche in altri fine settimana, in un circuito di tutela dei nostri beni. Un ringraziamento va a tutti coloro i quali hanno lavorato volontariamente per valorizzare i tanti beni storico – artistici di Lauro, soprattutto il Museo Nobile e per aver incrementato un turismo culturale che si basa sulla memoria delle nostre tradizioni e dei nostri illustri concittadini».
———————————-
sabato 24 e domenica 25 marzo
———————————-
Dalle 10 alle 18,il Museo “Umberto Nobile” di Lauro aperto al pubblico per le giornate Fai di primavera
Il Museo “Umberto Nobile” di Lauro (Av) è tra i luoghi d’arte visitabili per le giornate di primavera del Fai: sabato 24 e domenica 25 marzo 2012 avrà luogo, infatti, la ventesima edizione della Giornata FAI di Primavera, una grande festa popolare che dalla sua prima edizione a oggi ha coinvolto oltre 6.500.000 di italiani. Un grande spettacolo di arte e bellezza dedicato a tutti coloro i quali hanno a cuore il patrimonio storico, artistico e naturalistico italiano, ambientato in centinaia di siti particolari, spesso inaccessibili ed eccezionalmente a disposizione del pubblico. Per festeggiare il ventennale della Giornata FAI l’amministrazione comunale di Lauro ha deciso di riaprire al pubblico il Museo dedicato al suo illustre concittadino: sabato 24 e domenica 25, dalle ore 10 alle ore 18, sarà possibile visitare gli spazi di Palazzo Pignatelli e sarà possibile ascoltare le guide volontarie che illustreranno le gesta di Umberto Nobile. L’Italia, infatti, vanta grandi primati, non solo nello studio e nella ricerca polari, ma addirittura nella conquista del Polo Nord. Umberto Nobile raggiunse il Polo Nord con mezzi aeronautici per ben due volte, nel 1926 e nel 1928.
Le due spedizioni polari con i dirigibili NORGE e ITALIA preparate e comandate dal Generale Nobile hanno dunque il vanto di essere state le prime a conquistare il Polo Nord e per la spedizione del dirigibile ITALIA nel 1928 si è organizzata ed effettuata la prima spedizione scientifica in quelle regioni.
Tra i diversi centri che custodiscono materiale e documentazioni polari, c’è il Museo Umberto Nobile di Lauro, appunto, inaugurato nel settembre 1988 in presenza di autorità e di una grande folla di cittadini che volevano festeggiare il loro illustre cittadino, nato a Lauro nel 1885. Visitando il museo di Lauro, la personalità e le imprese del Generale Nobile prendono vita nella mente dei visitatori: la famiglia Nobile ha voluto eseguire il desiderio del Generale e quindi ha fatto donazione al museo di Lauro di cimeli relativi alle spedizioni polari del 1926 e del 1928 (tra questi strumenti ed indumenti serviti per ambedue le spedizioni), l’archivio di grafici e progetti del Generale Nobile e la corrispondenza inerente le spedizioni polari, onorificenze e decorazioni (copia della collezione del Medagliere Vaticano), targhe, diplomi e attestati vari, illustrativi delle spedizioni polari e vita del Generale Nobile donati dall’Aeronautica Militare. Il museo ha trovato una sede assai degna nell’edificio storico, castello e dimora dei Marchesi Pignatelli dal 1500 fino al 1632.
Già numerose le prenotazioni per visitare il Museo lauretano: solo per la giornata di domenica si sono prenotati numerosi turisti provenienti dalla provincia di Salerno. Per l’occasione, inoltre, sarà allestita anche una mostra di documenti, foto, pagine di giornali, e cimeli dedicati al Generale Nobile, materiale raccolto e curato nel corso degli anni dal professor Francesco Lauro.

da: Ufficio stampa [ustampacampania@gmail.com]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *