CAMPANIA: TRASPORTI CAOS FINITO?

COMUNICATO STAMPA DEL 16 LUGLIO 2012
————————-
CIRCUMVESUVIANA, VETRELLA: IN TRE MESI GIA’ RECUPERATI DIECI TRENI CON IL PIANO REGIONALE DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA. IMPEGNO PER RILANCIARE ANCHE LA SEPSA
L’assessore ai Trasporti e alle Attività produttive della Regione Campania, Sergio Vetrella, comunica che è disponibile sul sito della Regione Campania (www.regione.campania.it), e sui suoi profili internet (www.sergiovetrella.it) e facebook (www.facebook.com/ass.vetrella) il quarto aggiornamento dei dati riepilogativi delle corse effettuate dai treni della Circumvesuviana a tutto il 30 giugno scorso.
“Il piano di manutenzione straordinaria dei treni della Circumvesuviana avviato lo scorso aprile – dice Vetrella – continua a registrare miglioramenti significativi. Basti pensare che, in appena tre mesi, abbiamo già recuperato all’efficienza ben dieci treni, per un totale di cinquanta mezzi disponibili ogni giorno, che ci consentono ora di effettuare sessanta corse con tre carrozze invece di due, in modo da ridurre sempre più i disagi agli utenti nelle ore di punta maggiormente affollate, e di far partire diverse corse eccezionali non programmate in caso di necessità. Assicuro tutti i cittadini – aggiunge poi Vetrella – che stiamo seguendo da vicino anche la situazione della Sepsa, dove invece il piano sta andando più a rilento – nonostante l’impegno dei vertici e dei lavoratori dell’azienda, che qui ringrazio – a causa della maggiore complessità delle condizioni finanziarie, dovute a pignoramenti gravanti sulla società. Grazie anche alla norma che abbiamo fatto recentemente inserire nel decreto sviluppo del Governo per salvare le aziende su ferro del gruppo Eav, abbiamo potuto disporre, finalmente, una prima liquidazione di circa 5 milioni di euro anche alla Sepsa, il cui impiego è inderogabilmente vincolato a quei pagamenti strettamente necessari all’attuazione del piano di manutenzione straordinaria per i treni fermi in deposito. Risorse quindi che la società girerà ai fornitori per riportare progressivamente i servizi alla normalità anche per Cumana e Circumflegrea. Nei giorni scorsi ho già visitato più volte – e continuerò a farlo – stazioni, treni e officine della Sepsa, per verificare di persona l’attuazione del piano di rilancio.”
———————-
4 luglio 2012
———————-
VETRELLA VISITA LA MOSTRA DI TRENITALIA: “MIGLIORARE LA QUALITA’ DEI MEZZI E DEI SERVIZI DI TRASPORTO E’ IL NOSTRO OBIETTIVO STRATEGICO”
Questa mattina, presso la stazione ferroviaria di Napoli Centrale, l’assessore ai Trasporti e alle Attività produttive della Regione Campania Sergio Vetrella, accompagnato dal direttore di Trenitalia Campania Maurizio Capotorto, ha visitato la mostra video-fotografica “Operazione treni puliti”, che illustra l’impegno di Trenitalia Campania per rendere i treni più puliti e decorosi.
La mostra, che può essere liberamente visitata fino a sabato prossimo 7 luglio, anche nelle stazioni di Campi Flegrei, Mergellina e Piazza Garibaldi, proseguirà la prossima settimana nelle stazioni di Caserta, Salerno e Benevento.
“Il miglioramento della qualità dei mezzi e dei servizi di trasporto – ha detto Vetrella nel corso della visita – rappresenta un obiettivo strategico della nostra politica, sul quale ci stiamo impegnando a fondo anche per quanto riguarda le aziende regionali del gruppo Eav.”
COMUNICATO STAMPA DEL 4 LUGLIO 2012
—————————-
3 luglio 2012
—————————–
DOMANI VETRELLA ALLA STAZIONE DI NAPOLI CENTRALE PER LA MOSTRA DI TRENITALIA
Domani, 4 luglio 2012, alle 12, presso la stazione ferroviaria di Napoli Centrale, l’assessore ai Trasporti e alle Attività produttive della Regione Campania, Sergio Vetrella, accompagnato dal direttore di Trenitalia Campania, Maurizio Capotorto, visiterà la mostra video-fotografica “Operazione treni puliti”, che illustra l’impegno di Trenitalia Campania per rendere i treni più puliti e decorosi.
“Visiterò attentamente e con piacere la mostra – dice l’assessore Vetrella – che riguarda un tema a me molto caro, quello del miglioramento della qualità dei mezzi e dei servizi di trasporto, che rappresenta un obiettivo strategico della nostra politica, e sul quale ci stiamo impegnando a fondo anche per quanto riguarda le aziende regionali del gruppo Eav”.
REGIONE CAMPANIA. COMUNICATO UFFICIO STAMPA DEL 3 LUGLIO 2012

—————————
29 giugno 2012
—————————
L’ASSESSORE VETRELLA CHIEDE AL MINISTRO PASSERA INCONTRO SULLA CRISI DELL’IRISBUS: SBLOCCARE I FONDI PER IL RINNOVO DEI MEZZI PUBBLICI DELLE REGIONI
L’assessore ai Trasporti e alle Attività produttive della Regione Campania Sergio Vetrella ha inviato la seguente lettera al ministro dello Sviluppo economico, Infrastrutture e Trasporti Corrado Passera:
“Illustre Ministro,
nell’ambito della grave situazione di emergenza delle imprese campane, quella della Irisbus di Valle Ufita, in provincia di Avellino, rappresenta un caso di significativo rilievo, sia per il numero elevato dei dipendenti, sia per la particolare attività svolta dall’azienda, che è quella di costruire veicoli di trasporto su gomma, e che è sempre stata storicamente un’eccellenza del nostro territorio.
In qualità di coordinatore della Commissione Infrastrutture, Mobilità e Governo del Territorio della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, ho provveduto a far realizzare una dettagliata analisi dello stato del parco degli autobus pubblici delle Regioni e del fabbisogno per i prossimi anni di nuovi mezzi in sostituzione di quelli vecchi.
Dall’analisi – che abbiamo già provveduto in passato a illustrare al Governo – emerge, ad esempio, che la metà dei circa 23.600 autobus di 12 Regioni hanno un’anzianità di almeno dieci anni e ben cinquemila addirittura di 15 anni. Un fabbisogno così elevato di nuovi mezzi – oltre che per migliorare la mobilità dei cittadini e il livello di inquinamento atmosferico delle nostre città – può rappresentare evidentemente un’imperdibile occasione per il rilancio del comparto dell’automotive, e quindi anche per un’azienda in così grave crisi come appunto l’Irisbus.
Su questi temi Le chiedo quindi di poterLa incontrare per illustrarLe di persona la grave situazione dell’azienda, i risultati dell’analisi da noi effettuata sul parco autobus delle regioni e la percorribilità delle soluzioni atte a superare l’emergenza in atto”.
Dall’analisi fatta realizzare dalla Commissione coordinata dall’assessore Vetrella, emerge che anche in Campania sono circa la metà (duemila su quattromila) gli autobus con almeno dieci anni di anzianità e quasi mille quelli immatricolati nel 1996 o addirittura prima.
Anche per quanto riguarda i servizi disponibili a bordo, la situazione non è affatto rosea: sempre complessivamente, nelle 12 Regioni che hanno inviato i dati per l’analisi solo il 27% dei mezzi è dotato di sistemi di monitoraggio, il 28% di attrezzature per disabili e il 47% di aria condizionata.
“E’ paradossale – conclude quindi Vetrella – che in una situazione simile un’azienda dal know how così apprezzato ed efficiente come l’Irisbus rischi di chiudere. Ecco perché con questa sollecitazione al ministro Passera speriamo di mettere in moto un meccanismo virtuoso, secondo quanto si sta discutendo sul patto sul trasporto pubblico che dovrà essere firmato tra Stato e Regioni, con il quale – pur in una fase di crisi economica e di scarsità di risorse come quella che stiamo attraversando – si possa tornare al più presto a indire gare pubbliche per rinnovare i mezzi e dare quindi un’importante opportunità di rilancio all’intero comparto delle aziende costruttrici di veicoli, di cui potrà certamente avvantaggiarsi anche l’Irisbus, in virtù della propria esperienza e competenza. Per parte nostra, come Regione Campania, abbiamo già chiesto al governo di poter utilizzare 100 milioni del Fas proprio per rinnovare il nostro parco mezzi e speriamo in una risposta sollecita. In più – sempre per l’automotive – abbiamo appena approvato il contratto di programma della filiera, che mette a disposizione 75 milioni di euro dei fondi europei del POR Campania 2007-2013 per incentivare e potenziare ricerca, innovazione, produttività, competitività, e formazione delle imprese del settore”.
REGIONE CAMPANIA. COMUNICATO UFFICIO STAMPA DEL 29 GIUGNO 2012

—————————
27 giugno 2012
—————————
CIRCUMVESUVIANA, VETRELLA: DA LUGLIO 6 TRENI IN PIU’ A DISPOSIZIONE OGNI GIORNO. RIPRISTINATE LE PRIME CORSE MATTUTINE SULLA NAPOLI-ACERRA E SULLA NAPOLI-SAN GIORGIO
“Da luglio prossimo, grazie ai 20 milioni di euro di risorse regionali del piano di manutenzione straordinaria dei mezzi della Circumvesuviana avviato lo scorso aprile, i treni a disposizione ogni giorno per le corse saranno sei in più rispetto all’inizio del mese di giugno, passando da 42 a 48. Una dimostrazione che il piano sta funzionando, e che mese dopo mese sta consentendo di fare graduali ma decisivi passi in avanti, verso il ritorno definitivo alla normalità del servizio”.
Così l’assessore ai Trasporti e alle Attività produttive della Regione Campania, Sergio Vetrella, annuncia l’ennesimo risultato positivo raggiunto dal piano di rilancio dei servizi di trasporto su ferro della Circumvesuviana.
“Grazie alla disponibilità di questi ulteriori sei treni, tornati finalmente in servizio dopo i necessari interventi di manutenzione – spiega Vetrella – potremo ad esempio da luglio riprendere dalle 6 di mattina il servizio su ferro sulla Napoli-Pomigliano-Acerra, eliminando i bus sostitutivi che venivano attivati ogni giorno fino alle 9.30. Su questa tratta resta al momento soppresso il solo treno in partenza da Acerra alle 6.48 con arrivo a Napoli alle 7.16. Torneranno poi a partire dalle 6 del mattino le corse sulla Napoli-Poggioreale-San Giorgio a Cremano, dove resteranno ancora sospesi solo i treni in partenza da Napoli alle 6.41, con arrivo a San Giorgio alle 7, e in partenza da San Giorgio alle 7.19, e in arrivo a Napoli alle 7.38. Infine, i mezzi in più saranno utilizzati anche sulla linea Napoli-Sorrento, per effettuare treni a composizione di tre elementi (invece che di due), per far fronte alla maggiore richiesta di trasporto che nei mesi estivi si verifica su questa tratta.”
Grazie al piano regionale di manutenzione straordinaria, già nei primi 15 giorni di giugno, su oltre 3mila corse effettuate (quelle, cioè, che possono essere garantite al momento, in base ai treni disponibili), ci sono state complessivamente solo 4 corse soppresse per avaria, e sono stati effettuati quasi 300 collegamenti con treni a tre elementi, per ridurre al minimo i disagi agli utenti nelle ore di punta maggiormente affollate.
Risultati che diventano ancor più significativi alla luce del recente via libera del governo al piano regionale di risanamento del gruppo Eav, inserito nel decreto sviluppo, e che consentirà di azzerare i gravi danni provocati dalle gestioni passate, evitando il fallimento delle tre aziende di trasporto regionale e avviando il rilancio progressivo delle stesse,
Come sempre, tutti gli aggiornamenti sull’andamento del piano di manutenzione straordinaria e sui servizi della Circumvesuviana sono disponibili sul sito della Regione Campania (www.regione.campania.it), e sui profili internet (www.sergiovetrella.it) e facebook (www.facebook.com/ass.vetrella) dell’assessore.
“Invito i cittadini – conclude l’assessore Vetrella – a continuare a seguirci sui nostri canali di comunicazione e a segnalarci, come sempre, eventuali criticità e suggerimenti, al fine di proseguire questo intenso e proficuo rapporto che si è instaurato tra l’amministrazione e gli utenti, per cercare di migliorare sempre più efficienza e qualità dei servizi di trasporto. Colgo infine l’occasione per ricordare ai cittadini che stiamo verificando attentamente anche la situazione dei servizi delle altre società del gruppo, a partire dalle segnalazioni che ci arrivano su Cumana e Circumflegrea, e che proprio su questo tema nelle prossime ore comunicheremo ulteriori importanti novità, sempre in vista del progressivo ritorno alla definitiva normalità.”
REGIONE CAMPANIA. COMUNICATO UFFICIO STAMPA DEL 27 GIUGNO 2012

———————–
22 giugno 2012
————————
CIRCUMVESUVIANA, VETRELLA: NEI PRIMI 15 GIORNI DI GIUGNO SOLO 4 CORSE SOPPRESSE SU OLTRE TREMILA. ORA PERO’ IL GOVERNO APPROVI IL PIANO DI RISANAMENTO DEL GRUPPO EAV
L’assessore ai Trasporti e alle Attività produttive della Regione Campania, Sergio Vetrella, comunica che è disponibile sul sito della Regione Campania (www.regione.campania.it), e sui suoi profili internet (www.sergiovetrella.it) e facebook (www.facebook.com/ass.vetrella) il terzo aggiornamento dei dati riepilogativi delle corse effettuate dai treni della Circumvesuviana a tutto il 15 giugno scorso.
“Continuiamo a informare puntualmente – dice Vetrella – i cittadini utenti sull’andamento del piano di manutenzione straordinaria dei treni della Circumvesuviana avviato lo scorso aprile.
“Il piano registra miglioramenti mese dopo mese. Come si evince infatti dall’ ultima tabella che mettiamo a disposizione di tutti, nei primi 15 giorni di giugno, su oltre 3mila corse effettuate (quelle, cioè, che possono essere garantite al momento, in base ai treni disponibili) ci sono state complessivamente solo 4 corse soppresse per avaria, mentre i mezzi a disposizione ogni giorno sono passati da 42 a 45-46, consentendo di effettuare quasi 300 collegamenti con treni a tre elementi, per ridurre al minimo i disagi agli utenti nelle ore di punta maggiormente affollate.
“Un risultato significativo – anche se la strada verso il ritorno alla definitiva normalità è ancora lunga – ottenuto grazie alle risorse che la Regione ha stanziato direttamente per il piano. Naturalmente, ancora una volta, come sta facendo anche in queste ultime ore il presidente Caldoro, auspico che il governo – che abbiamo investito da tempo del problema – accolga finalmente la nostra proposta di risanamento delle aziende del gruppo Eav; un piano che è assolutamente necessario per azzerare i gravi danni provocati dalle gestioni passate e per poter rilanciare finalmente il sistema dei trasporti pubblici della Campania”, conclude Vetrella.
Come nelle tabelle pubblicate in precedenza, anche in questa sono raccolti i dati relativi alle corse previste, effettuate e soppresse, le motivazioni delle soppressioni, il ritardo medio in minuti, le corse eccezionali e non programmate e quelle con tre carrozze per aumentare – quando è possibile – la capacità dei treni.
REGIONE CAMPANIA. COMUNICATO UFFICIO STAMPA DEL 22 GIUGNO 2012

—————————-
11 giugno 2012
—————————-
TRASPORTO PUBBLICO LOCALE, VETRELLA E NAPPI AL GOVERNO: “APPROVAZIONE PIANO DI RIENTRO UNICA VIA PER EVITARE IL DISSESTO”
“L’approvazione da parte del Governo Monti del piano di rientro della Regione Campania per il superamento della crisi del Trasporto Pubblico Locale rappresenta l’unica possibilità per evitare il dissesto dell’intero sistema e consentire, invece, la salvaguardia del diritto alla mobilità nella Regione Campania.
“Infatti, alla luce del quadro economico e finanziario emerso, non esistono allo stato ragionevoli alternative, nonostante i sacrifici che i lavoratori e le parti sociali, in questi due anni, a cui si sono sottoposti”.
Così, al termine dell’incontro tenuto oggi sul futuro del TPL, l’assessore ai Trasporti, Sergio Vetrella, e l’assessore al Lavoro, Severino Nappi, quale Coordinatore della Cabina di regia per la gestione delle crisi e dei processi di sviluppo, in una dichiarazione condivisa da tutte le organizzazioni sindacali e dalle associazioni datoriali della Campania.
Le parti si rincontreranno la settimana prossima per il monitoraggio della situazione.
REGIONE CAMPANIA. COMUNICATO UFFICIO STAMPA DELL’11 GIUGNO 2012

————————
8 giugno 2012
————————
CIRCUMVESUVIANA, VETRELLA: IN UN SOLO MESE 36 CORSE AL GIORNO IN PIU’. GRAZIE AI LAVORATORI PER L’IMPEGNO, ORA IL GOVERNO APPROVI IL PIANO DI RISANAMENTO DEL GRUPPO EAV
L’assessore ai Trasporti e alle Attività produttive della Regione Campania Sergio Vetrella comunica che è disponibile sul sito della Regione Campania (www.regione.campania.it), e sui suoi profili internet (www.sergiovetrella.it) e facebook (www.facebook.com/ass.vetrella) l’aggiornamento dei dati riepilogativi delle corse effettuate dai treni della Circumvesuviana a tutto il 31 maggio scorso.
“Il piano di manutenzione straordinaria dei treni della Circumvesuviana avviato lo scorso aprile – dice Vetrella – continua a registrare risultati positivi. Come si evince infatti dalla tabella che aggiorna al 31 maggio i dati che avevamo pubblicato fino al 15, in appena un mese, su oltre 220 corse effettuate ogni giorno (quelle, cioè, che possono essere garantite al momento, in base ai treni disponibili) siamo riusciti praticamente ad azzerare il numero di quelle soppresse, passando da un massimo di 36 cancellazioni (di cui ben 22 per avaria dei mezzi) a un orario praticamente regolare, se si escludono 2-3 corse non effettuate in un paio di giorni. Un risultato significativo – anche se la strada verso il ritorno alla definitiva normalità è ancora lunga – ottenuto grazie alle risorse che la Regione ha stanziato direttamente per il piano, e che stanno giorno dopo giorno consentendo il recupero dei convogli rimasti fermi per mancanza di manutenzione. Sulla base della documentazione prodotta da Circumvesuviana, infatti, abbiamo già disposto le prime liquidazioni per oltre 5,5 milioni di euro.
“Vorrei esprimere anche il mio personale ringraziamento ai lavoratori e alle organizzazioni sindacali che stanno tutti concorrendo – insieme con la Regione, i vertici di Eav e dell’azienda – al miglioramento del servizio con il massimo impegno. Per questo motivo, ancora una volta auspico che il governo – che abbiamo investito da tempo del problema – accolga finalmente la nostra proposta di risanamento delle aziende del gruppo Eav; un piano che è assolutamente necessario per azzerare i gravi danni provocati dalle gestioni passate e per poter rilanciare finalmente il sistema dei trasporti pubblici della Campania”, conclude Vetrella.
Come nella tabella pubblicata in precedenza, anche in questa sono raccolti i dati relativi alle corse previste, effettuate e soppresse, le motivazioni delle soppressioni, il ritardo medio in minuti, le corse eccezionali e non programmate e quelle con tre carrozze per aumentare – quando è possibile – la capacità dei treni.
REGIONE CAMPANIA. COMUNICATO UFFICIO STAMPA DEL 7 GIUGNO 2012

——————————-
TRASPORTI, VETRELLA: SEMPRE INFLESSIBILI SUI COMPENSI ECCESSIVI. POLITICA DI RIGORE ATTUATA FIN DALL’INIZIO PER RISANARE UN SETTORE PIENO DI SPRECHI E INEFFICIENZE
Dichiarazione dell’assessore ai Trasporti e alle Attività produttive della Regione Campania, Sergio Vetrella:
“La politica di rigore, che sin dall’insediamento della nuova giunta regionale abbiamo avviato insieme al presidente Caldoro nel settore dei trasporti, è e continuerà a essere uno dei pilastri fondamentali della nostra azione amministrativa.
Un pilastro indispensabile per eliminare gli sprechi e la cattiva gestione del passato – a cominciare dall’enorme esposizione che abbiamo trovato nel gruppo Eav – che ci ha costretto a mettere in atto e a portare avanti un piano di risanamento impegnativo – in un momento ancor più difficile a causa della crisi economica generale – e con inevitabili ripercussioni sull’andamento dei servizi di trasporto pubblico, che progressivamente stiamo cercando di risolvere.
“Per questo ringrazio il consigliere regionale Sergio Nappi per le sue sollecitazioni sollevate nel question time previsto per oggi. Auspico che potremo dare presto una risposta esauriente e soddisfacente grazie al riscontro del settore controllo e vigilanza sulle partecipazioni societarie regionali, competente nel caso specifico.
L’eccessiva entità dei compensi all’interno di tutta la pubblica amministrazione, comprese le società partecipate dei trasporti, è un fenomeno che abbiamo sempre avversato e che combatteremo sempre con la massima inflessibilità, specie in un periodo così difficile per le tante famiglie di lavoratori del settore, costrette a fare i conti con la crisi in atto.”
REGIONE CAMPANIA. COMUNICATO STAMPA DEL 6 GIUGNO 2012

————————–
VERTENZA EX ACMS DI CASERTA, VETRELLA: RIPRENDERE SUBITO I SERVIZI DI TRASPORTO.
“Firmare subito l’accordo e riprendere immediatamente i servizi di trasporto su gomma, la cui mancanza i cittadini – già duramente danneggiati in tutti questi giorni – non possono e non devono più sopportare, altrimenti saremo costretti a trovare altre soluzioni.”
E’ quanto dichiara oggi l’assessore ai Trasporti e alle Attività produttive della Regione Campania Sergio Vetrella, dopo l’ennesimo incontro avvenuto ieri in Regione per portare a soluzione la vicenda dell’Acms, l’azienda di trasporti su gomma di Caserta fallita lo scorso marzo, i cui servizi sono stati affidati con gara alla Clp più di un mese e mezzo fa, ma non sono ancora partiti.
“Mi appello al senso di responsabilità di tutti i partecipanti al tavolo – dice Vetrella – che devono ora rendersi conto che non si può più privare un’intera comunità del diritto alla mobilità, negando uno dei servizi pubblici fondamentali per la vita di tutti i giorni. Grazie al tempestivo intervento della Regione e della Prefettura di Caserta, è stato fatto tutto il possibile, prima attraverso l’assegnazione del nuovo contratto di servizio con una gara svolta e conclusa in tempi record – ossia appena quindici giorni dopo il fallimento dell’Acms – e poi con una rapida trattativa, che ha permesso di trasformare il crac in un’occasione concreta per il futuro del personale con l’assunzione a tempo indeterminato da parte della nuova società. Gli incontri che si sono susseguiti fino a oggi, con l’impegno anche dell’assessore al Lavoro Nappi, che qui ringrazio, sono legati ormai fondamentalmente solo agli eventuali esuberi.
“Ora dunque – prosegue l’assessore regionale – continuando tutte le azioni necessarie a cautelare tutti i dipendenti, ho chiesto che si proceda immediatamente alla ripresa del servizio, per evitare ulteriori danni agli utenti, incolpevoli delle conseguenze di una situazione che viene da lontano, frutto delle cattive gestioni del passato, e che nessuno finora era riuscito ad arginare fino a portare addirittura al fallimento dell’Acms, dopo ben due (inutili) anni di amministrazione controllata. Ringrazio anche la Clp che – in un momento non certamente facile di crisi economica generale – ha avuto il coraggio di mettersi in gioco per risolvere un’emergenza complessa e ha subito recepito il mio appello per il ritorno alla normalità.
“Concludo sottolineando – aggiunge infine Vetrella – che proprio questa vicenda è emblematica delle difficoltà che potrebbero aversi in futuro – non solo in Campania, ma in tutta Italia – quando tra pochi mesi si dovranno tenere le gare per l’affidamento dell’intero sistema dei trasporti pubblici, così come previsto dalle leggi nazionali e comunitarie. Per questo stiamo lavorando intensamente nella commissione di settore della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome che presiedo, per convincere il Governo ad attivare strumenti maggiormente incisivi di quelli attuali, che siano in grado di tutelare con più facilità i lavoratori delle aziende di trasporto, senza rischi di pericolose interruzioni dei servizi che saranno assegnati.”
REGIONE CAMPANIA. COMUNICATO UFFICIO STAMPA DEL 22 MAGGIO 2012

————————
26 APRILE 2012
————————-
CIRCUMVESUVIANA, VETRELLA: BENE L’OK AL MIO INVITO ALLA RESPONSABILITA’, MA SI TORNI A LAVORARE SUBITO SULLA NAPOLI-SAN GIORGIO
Dichiarazione dell’assessore ai Trasporti e alle Attività produttive della Regione Campania, Sergio Vetrella, sulla situazione della Circumvesuviana:
“Mi fa piacere che – come ho letto in un recente comunicato stampa – il sindacato Orsa accolga il mio invito a far prevalere il senso di responsabilità nella difficile vicenda della Circumvesuviana.
“Proprio per questo motivo, però, e per evitare altri disagi agli incolpevoli cittadini utenti dell’azienda, qualunque incontro destinato a chiarire e a risolvere definitivamente la questione dei servizi cosiddetti “ad agente solo” per la Napoli – San Giorgio, non può non essere preceduto da un ritorno immediato al lavoro dei macchinisti che si rifiutano di effettuare questo servizio, nonostante gli organi e i responsabili preposti assicurino che esistono tutte le condizioni di sicurezza previste dalla legge, alle quali ovviamente teniamo particolarmente tutti, e per le quali ho previsto interventi specifici di ulteriore rafforzamento anche nel piano straordinario di manutenzione dei treni avviato nei giorni scorsi.
“Massima apertura – dunque – a dialogare sull’ulteriore miglioramento della sicurezza, ma non è assolutamente accettabile che alcuni lavoratori – senza alcuna prova che le condizioni non sono quelle previste da tutte le norme e le leggi vigenti – si sottraggano al proprio dovere, creando gravi danni agli utenti.
“Sulla questione degli stipendi che non sono stati ancora erogati, infine, desidero rendere noto che l’ ultimo decreto di liquidazione delle risorse spettanti alla Circumvesuviana da parte del mio assessorato è stato firmato il 16 aprile scorso. Dal Bilancio mi hanno assicurato che nella giornata di domani saranno messi in pagamento i mandati.”
COMUNICATO STAMPA DEL 26 APRILE 2012

———-
VETRELLA: GRAVE LA DECISIONE DELLA SEPSA DI RIDURRE UNILATERALMENTE LE CORSE DELLA CUMANA. INTERVENGA SUBITO L’EAV. TROVATE LE RISORSE PER LA FLORIDA
Dichiarazione dell’assessore ai Trasporti e alle Attività produttive della Regione Campania, Sergio Vetrella:
“Questa sera, nel corso dell’ennesima riunione convocata con Eav, Circumvesuviana e Sepsa per fare il punto della situazione sull’emergenza dei treni e l’andamento del piano di manutenzione straordinaria avviato dalla Regione nei giorni scorsi, ho appreso con sorpresa e vivo disappunto che da domani, 27 aprile 2012, la Sepsa potrà assicurare una frequenza di un solo treno ogni 40 minuti sulla linea della Cumana. Per questo motivo chiedo un intervento immediato e deciso dell’Eav (gruppo al quale appartiene l’azienda), nei confronti dei vertici della Sepsa, che hanno preso questa gravissima decisione senza consultare la Regione. A quindici giorni dall’avvio del piano di manutenzione straordinaria regionale dei treni, la Sepsa invece di intraprendere le azioni di propria competenza previste dal piano – così come invece sta facendo la Circumvesuviana – mette in campo questa improvvida iniziativa, con un annuncio unilaterale e improvviso, che rischia di vanificare il progressivo ritorno alla normalità del servizio, oltre che creare problemi di ordine pubblico. Inoltre oggi siamo riusciti a risolvere un altro dei numerosi problemi che affliggono l’azienda, consentendo l’utilizzo di oltre 4 milioni dei 25 e mezzo già destinati al piano di manutenzione per coprire parte dei debiti che la Sepsa ha nei confronti della ditta di pulizia Florida, i cui lavoratori protestano giustamente per il mancato pagamento degli stipendi degli ultimi tre mesi”.
REGIONE CAMPANIA.COMUNICATO UFFICIO STAMPA DEL 26 APRILE 2012

————————
7 aprile 2012
————————-
VIA LIBERA AL PIANO STRAORDINARIO DELLA CIRCUMVESUVIANA PER LE FESTIVITA’ PASQUALI. SULLA NAPOLI-SORRENTO PREVISTE ANCHE CORSE AGGIUNTIVE VIA MARE
A seguito di una serie di incontri convocati dall’assessore ai Trasporti e alle Attività produttive della Regione Campania, Sergio Vetrella, con i vertici della Circumvesuviana, dell’Eav e di Eavbus, è stato predisposto un piano straordinario di potenziamento dei servizi di trasporto in occasione delle festività pasquali.
Pur nelle note difficoltà che la società sta affrontando, e in particolare nella attuale carenza del numero di treni giornalmente disponibili, per lunedì prossimo, 9 aprile 2012 (Pasquetta) si riuscirà a garantire sulla linea Napoli-Sorrento un servizio che dovrebbe essere in grado di evitare emergenze e disagi agli utenti, secondo un orario di corse che si riporta in allegato.
Inoltre, per rafforzare il servizio, la società Alilauro effettuerà – sia a Pasqua che a Pasquetta – due corse aggiuntive di aliscafi sulla Napoli-Sorrento via mare, oltre a quelle normali già previste (vedi anche qui l’orario allegato).
Il potenziamento del servizio di treni sulla Napoli-Sorrento è reso possibile dalla decisione di spostare su questa tratta – per la sola giornata di Lunedì in Albis – i convogli normalmente destinati alla linea Napoli-Baiano.
Su questa linea, per l’intera giornata del 9 aprile, saranno garantiti servizi sostitutivi su gomma, con autobus della società Eavbus, con orari uguali a quelli effettuati normalmente dai treni e fermate in prossimità delle stazioni della Circumvesuviana.
Sarà poi rafforzato il servizio anche sulla linea Napoli-Ottaviano-Sarno – in particolare per la processione religiosa prevista a Pasquetta a Madonna dell’Arco – e sulla Napoli-Poggiomarino via Scafati, utilizzata per raggiungere il santuario di Pompei (v. orario allegato).
Per l’occasione, la Circumvesuviana terrà aperte tutte le stazioni delle tratte in questione – anche quelle normalmente impresenziate – allo scopo di fornire assistenza agli utenti con proprio personale.
Il piano per Pasquetta prevede infine che potranno essere effettuati ulteriori servizi aggiuntivi in caso di necessità.
Gli orari così predisposti saranno consultabili – oltre che nelle stazioni della Circumvesuviana – anche sui siti internet istituzionali di Regione Campania, Eav, Eavbus, Circumvesuviana e Muoversi in Campania, e sul sito dell’assessore Vetrella e sui suoi profili twitter e facebook.
“Ringrazio – dichiara l’assessore Vetrella – Circumvesuviana, Eav ed Eavbus – oltre che Alilauro – per il notevole sforzo messo in atto per cercare di garantire un servizio efficace di mobilità in questi giorni festivi di particolare affollamento, pur con i difficili problemi che queste società stanno affrontando naturalmente.
“Stiamo continuando a lavorare intensamente per riportare al più presto in servizio i treni fermi per mancanza di manutenzione, e la prossima settimana, assieme al presidente Caldoro, annunceremo ufficialmente il piano che ci consentirà di avviare a risoluzione definitiva l’emergenza. Chiedo infine agli utenti di segnalarmi, tramite i miei canali di comunicazione su web, eventuali disservizi che dovessero verificarsi”, conclude Vetrella.
INOLTRE: VIA MARE
Potenziamento servizi di trasporto marittimo sulla rotta Napoli – Sorrento per i giorni 8 e 9 aprile
Acquisto titoli di viaggio e prenotazioni presso le
biglietterie di Napoli (molo Beverello) e Sorrento (Porto)
REGIONE CAMPANIA. COMUNICATO UFFICIO STAMPA DEL 5 APRILE 2012


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *