CAMERA COMMERCIO AVELLINO: le news

21 maggio 2012
———————–
PER LE IMPRESE UNO STRUMENTO IN PIU’
PER UNA GESTIONE COSTRUTTIVA DEI CONFLITTI:
IL 25 MAGGIO AD AVELLINO, IMPORTANTE CONVEGNO SULL’ARBITRATO. SI PRESENTA UFFICIALMENTE LA CONVENZIONE CON LA CAMERA ARBITRALE DI MILANO

L’appuntamento promosso dalla Camera di Commercio di Avellino in collaborazione
con Unioncamere, Camera Arbitrale di Milano e Ordini professionali.

AVELLINO – Una gestione responsabile, propositiva e sostenibile del contenzioso: ad Avellino, a distanza di un anno dall’istituzione presso la Camera di Commercio dell’Organismo di Mediazione – iscritto il 21 maggio 2011 nell’elenco tenuto dal Ministero di Giustizia- si parla di conciliazione, mediazione e arbitrato, importanti strumenti offerti alle imprese anche grazie all’impegno costante dedicato a questi temi dall’Ente guidato da Costantino Capone, che ha uno sportello dedicato proprio ai metodi di risoluzione alternativa delle liti.

L’ente di Piazza Duomo continua nella sua operazione di diffusione della “cultura conciliativa” e della “gestione etica” del conflitto, organizzando un importante convegno – in collaborazione con, tra l’altro, con Unioncamere e Camera Arbitrale di Milano – dedicato ai servizi offerti nell’ambito della media-conciliazione e, in particolare, all’Arbitrato, strumento di ADR flessibile, rapido e ispirato a principi di trasparenza, competenza, indipendenza ed imparzialità.

Il convegno si terrà venerdì 25 maggio, a partire dalle ore 9.30, presso la sala della Chiesa dell’Oratorio della Santissima Annunziata in Piazza Duomo, sul tema “L’arbitrato: uno strumento in più per una gestione costruttiva dei conflitti”, rivolto a professionisti, associazioni di categoria, imprenditori e privati. L’incontro si svolge in collaborazione con gli Ordini Professionali della provincia (ODCEC di Avellino, Ariano Irpino e Sant’Angelo dei Lombardi, Consiglio dell’Ordine dei Notai di Avellino e Sant’Angelo dei Lombardi, Consigli dell’Ordine degli Avvocati di Avellino, di Ariano Irpino e di sant’Angelo dei Lombardi), che riconosceranno crediti formativi agli iscritti che parteciperanno al convegno, nella misura di 1 credito per ogni ora di effettiva presenza.

Durante l’iniziativa, inoltre, sarà presentata ufficialmente la convenzione sottoscritta tra la Camera di Commercio di Avellino e la Camera Arbitrale di Milano, grazie alla quale l’ente irpino è oggi in grado di offrire un servizio qualificato ed innovativo per la provincia di Avellino e non solo. Sarà possibile, infatti, da un lato gestire le procedure arbitrali, sia nazionali che internazionali, in sinergia con la Camera Arbitrale di Milano e, dall’altro, promuovere in Irpinia la cultura arbitrale e la diffusione delle procedure arbitrali per la risoluzione delle controversie commerciali.

Il convegno del 25 maggio si aprirà con i saluti del presidente della Camera di Commercio di Avellino, Costantino Capone, del Procuratore Capo della Repubblica presso il Tribunale di Avellino, Angelo Di Popolo, e del Direttore Banca d’Italia, filiale di Avellino, Giuseppe Genovese. A seguire gli interventi di Enzo Maria Marenghi, Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Salerno, su “La gestione del conflitto nell’attività d’impresa: conciliazione. mediazione, arbitrato”, Rinaldo Sali, Camera Arbitrale di Milano, su “Amministrare l’Arbitrato: nomine, tempi e costi”, Maria Mucci, Segreteria tecnica ABF – Collegio di Napoli, su “Nuove opportunità per la soluzione delle controversie in materia di operazioni e servizi bancari e finanziari”. Le conclusioni saranno affidate a Tiziana Pompei di Unioncamere su “La centralità della conciliazione amministrata presso le Camere di Commercio”.

Con l’importante appuntamento del 25 maggio continua l’attività svolta in questi anni dal sistema camerale, che ha fatto crescere la consapevolezza dell’esistenza di una rete in grado di rispondere adeguatamente alla richiesta delle imprese di accedere a strumenti alternativi per la soluzione stragiudiziale delle controversie, in modo da vivere il conflitto come una risorsa alla quale attingere per migliorare le relazioni, superando la logica della contrapposizione e trasformando il conflitto stesso in un’opportunità.

La partecipazione al convegno è gratuita; per motivi organizzativi è richiesta la registrazione tramite il sito della Camera di Commercio di Avellino, www.av.camcom.it.

LA NOTA
Avellino, 21 maggio 2011
Si invia comunicato stampa sull’importante convegno promosso dalla Camera di Commercio di Avellino, in collaborazione con Unioncamere, Camera Arbitrale di Milano e Ordini professionali, che si terrà venerdì 25 maggio, alle ore 9.30, presso la sala della Chiesa dell’Oratorio della Santissima Annunziata in Piazza Duomo, sul tema “L’arbitrato: uno strumento in più per una gestione costruttiva dei conflitti”.

Per l’occasione sarà presentata ufficialmente la convenzione con la Camera Arbitrale di Milano.
Con preghiera di pubblicazione e diffusione.
Grazie e buon lavoro.
Info per la stampa: tel. 392.9866587 – 320.4332561
cameradicommercio.av@libero.it
—————————–
2 maggio 2012
—————————–
IRPINIA EXCELLENCE AWARD:
LA CAMERA DI COMMERCIO DI AVELLINO
PREMIA L’ECCELLENZA IMPRENDITORIALE DELL’IRPINIA IN OCCASIONE DELLA DECIMA GIORNATA DELL’ECONOMIA
La consegna dei premi si terrà al termine della Decima Giornata dell’Economia, in programma venerdì 4 maggio, alle ore 11, presso la sala della Chiesa dell’Oratorio della S.S. Annunziata, utilizzata per la prima volta in tutta la sua rinnovata funzionalità dopo il recente restauro.

Venerdì 4 maggio saranno consegnati i premi alle aziende selezionate che si sono distinte per capacità d’innovazione, crescita, internazionalizzazione e sviluppo sostenibile.
Al via per il secondo anno consecutivo il corso di formazione per le imprese sulla tutela della proprietà intellettuale e il marketing di prodotto.
AVELLINO – L’eccellenza imprenditoriale irpina sotto i riflettori. In occasione della decima Giornata dell’Economia e della presentazione del Rapporto sull’economia della provincia di Avellino, “Irpinia 2012”, venerdì 4 maggio saranno premiate le aziende irpine selezionate nell’ambito dell’”Irpinia Excellence Award”, iniziativa promossa dalla Camera di Commercio di Avellino presieduta da Costantino Capone per valorizzare le eccellenze produttive locali che si sono distinte per capacità d’innovazione, crescita, internazionalizzazione e sviluppo sostenibile.
Spazio dunque agli esempi positivi dell’Irpinia che produce, alle best practice del tessuto produttivo della provincia di Avellino in tema di innovazione tecnologica, efficienza energetica, utilizzo delle energie rinnovabili, rispetto dell’ambiente e capacità d’internazionalizzazione.
La Camera di Commercio offrirà alle quattro realtà produttive selezionate un pacchetto di servizi in grado di coadiuvare lo sviluppo dell’attività e stimolare le imprese a proseguire lungo il percorso d’eccellenza intrapreso; si tratta di un “pacchetto voucher” del valore economico di 3.000 euro ciascuno che la Camera di Commercio metterà a disposizione per l’acquisto di servizi reali che contribuiscano alla ulteriore crescita dell’azienda, attraverso, ad esempio, formazione, assistenza personalizzata, consulenza specialistica.
Le imprese che hanno partecipato all’Irpinia Excellence Award sono aziende attive da almeno cinque anni in provincia di Avellino, valutate sulla base di parametri relativi allo sviluppo aziendale (incrementi di fatturato, aumento del numero di dipendenti, nuovi punti vendita avviati, nuove unità produttive attivate eccetera), innovazione (valorizzazione economica di innovazione di prodotto e di processo), internazionalizzazione (messa a punto di strategia e piani di internazionalizzazione della produzione e della vendita), presenza femminile e/o giovanile nella compagine societaria o tra i dipendenti; salvaguardia e valorizzazione del territorio di riferimento per sviluppo di progetti di tutela ambientale e valorizzazione paesaggistica e culturale del territorio in cui l’impresa opera.
Se l’innovazione è uno dei fattori di competitività delle imprese e che è stato elemento determinante per la selezione delle imprese eccellenti, la Camera di Commercio continua ad investire sulla diffusione e la tutela degli strumenti di proprietà industriale, organizzando per il secondo anno il corso di formazione sulla tutela della proprietà intellettuale e il marketing di prodotto. Il corso – riservato ad imprenditori ed a consulenti e professionisti della provincia di Avellino – ha l’obiettivo di trasferire conoscenze relative ad aspetti legali, procedurali ed economici della proprietà intellettuale, per una corretta implementazione dei titoli brevettuali ed una efficace gestione degli assets immateriali, aggiornando allo stesso tempo le competenze specifiche di quanti già utilizzano strumenti di tutela della proprietà intellettuale in ambito aziendale.
Gli interventi didattici del corso – al quale è possibile iscriversi entro martedì 15 maggio – saranno finalizzati a consolidare la positiva esperienza della scorsa edizione, accrescere nei partecipanti la corretta percezione della concreta importanza e delle strette interrelazioni esistenti tra innovazione, proprietà intellettuale e competitività, presentare un quadro chiaro ed esaustivo del sistema della proprietà intellettuale illustrandone la normativa di riferimento, gli strumenti di tutela, le procedure di deposito e registrazione, facilitare e diffondere l’impiego dei titoli brevettuali tra le imprese della provincia, sensibilizzare in maniera più ampia al tema dell’innovazione e della sua tutela risorse professionali che a vario titolo operano con e per le imprese per una crescita del contesto territoriale.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito internet della Camera di Commercio all’indirizzo www.av.camcom.it.
da: cameradicommercio.av@libero.it
Avellino, 2 maggio 2011
————–
LA NOTA
————–
AVELLINO – Si invia comunicato stampa sul premio “Irpinia Excellence Award”, riconoscimento alle eccellenze imprenditoriali della provincia di Avellino che saranno premiate venerdì 4 maggio nell’ambito della Giornata dell’Economia.

INFO
Camera di Commercio Avellino
Con preghiera di pubblicazione e diffusione.
Grazie e buon lavoro.
Info per la stampa:
tel. 392.9866587 – 320.4332561
cameradicommercio.av@libero.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *