Carissime/i Amiche/i,
la legge popolare sul solare in Campania promulgata come Legge Regionale n.1 del 2013 il 18 febbraio scorso è sotto il violentissimo attacco della potentissime lobbies del petrolio e delle altre fonti fossili, delle perforazioni nazionali ed internazionali, della produzione di energia da rifiuti negli inceneritori e della politica legata a tali immani interessi; solo una grande risposta di tutti quanti pensano che occorre un modello energetico e di sviluppo nuovo ed alternativo ed il ricorso conseguente alla fonte solare nella sua globale accezione di rinnovabilità può annullare questa vergognosa – oltre ogni immaginabile limite per il merito ed il metodo – operazione, massimamente mortificante anche del valore stesso delle Istituzioni e della volontà e della partecipazione dei Cittadini . Vi chiediamo perciò di aiutarci quanto più possibile sottoscrivendo la petizione allegata, inviando la Mail allegata alla Regione ed estendendo quanto più possibile tali iniziative a chiunque possa condividerle. Certi del Vostro fondamentale contributo, Vi ringraziamo e Vi porgiamo i più affettuosi saluti. Il Comitato promotore della Legge di iniziativa popolare sulla cultura e diffusione dell’energia solare in Campania.
————————
15 marzo 2013
———————–
“Civiltà del Sole” : da ANCI Campania sostegno ai Comuni per la redazione dei Piani Energetici Solari
ANCI Campania aderirà alla Rete Campana per la Civiltà del Sole e delle Biodiversità, fornirà supporto ai Comuni per la redazione dei PESC, i Piani Energetici Solari Comunali la cui adozione da parte delle amministrazioni comunali è prevista dalla legge “Campania Solare” e attiverà il dialogo con la Regione per individuare, assieme a tutti i soggetti coinvolti, le risorse finanziarie da destinare all’attuazione concreta della legge approvata all’unanimità dal consiglio regionale lo scorso 10 gennaio: sono questi, in sintesi, gli impegni assunti dall’associazione regionale dei comuni al termine dell’incontro tenutosi tra il direttore Pasquale Granata e i rappresentanti del comitato promotore della legge regionale “Campania Solare”.
“L’approvazione della legge di iniziativa popolare sulla cultura e la diffusione dell’energia solare in Campania rappresenta un evento epocale per la nostra regione ma da sola non basta – afferma Antonio D’Acunto, esponente del Comitato – Perché la legge non resti pura elencazione di articoli e principi, infatti, è necessario attivare subito il percorso per metterne in pratica i contenuti e individuare le risorse necessarie per la realizzazione degli obiettivi. E da questo punto di vista registriamo con grande piacere il sostegno di ANCI Campania”.
“E’ una grande responsabilità quella che la legge regionale di recente approvazione affida ai sindaci e più in generale alle amministrazioni comunali campane – spiega il direttore di ANCI Campania, Pasquale Granata – . In base alle nuove disposizioni legislative, infatti, entro 120 giorni dall’entrata in vigore i Comuni dovranno dotarsi dei PESC e questo, ovviamente, comporterà per gli uffici preposti notevoli difficoltà tecnico-pratiche.
Ecco perché, oltre ad aderire alla Rete e a instaurare un confronto con la Regione per lo stanziamento delle risorse, in questa fase aiuteremo concretamente i Comuni, predisponendo per essi delle Linee Guida utili alla corretta compilazione dei Piani”.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *