RIFIUTI IN CAMPANIA

COMUNICATO STAMPA DEL 23 APRILE 2013
—————————————-
COMPENSAZIONI AMBIENTALI, ASSESSORE ROMANO: “AL VIA GARE PER RIMOZIONE RIFIUTI FORO BOARIO E TERZIGNO”
“Con la pubblicazione da parte di Sogesid dei necessari bandi pubblici, sono partite le gare per la rimozione dei rifiuti a Terzigno e in località Zucca-Foro Boario a Maddaloni.”
Lo ha reso noto l’assessore all’Ambiente della Regione Campania Giovanni Romano.
“Si tratta – ha detto l’assessore – di due attività analoghe che rientrano nel programma delle compensazioni ambientali per le aree che hanno sopportato più di altre l’emergenza rifiuti degli anni scorsi.
“La Regione – ha aggiunto Romano – è particolarmente attenta all’attuazione dei progetti previsti, come segnale di rispetto e vicinanza al territorio. Le gare riguardano, nel dettaglio, l’affidamento del servizio di raccolta, carico, scarico, trasporto e conferimento di rifiuti di varia natura giacenti su varie aree pubbliche del comune di Terzigno e in località Foro Boario (Maddaloni – Ce) ai centri di recupero. Le due attività valgono, complessivamente, oltre due milioni di euro.”
————–
22 aprile 2013
—————————
ROMANO SU PROCEDURA INFRAZIONE: “SERVE ASSUNZIONE RESPONSABILITA’ E FORTE COLLABORAZIONE TRA TUTTE LE ISTITUZIONI”
“La possibilità che a maggio l’Unione Europea possa multare l’Italia nell’ambito della procedura di infrazione relativa al ciclo dei rifiuti in Campania ci preoccupa fortemente”.
Così l’assessore all’Ambiente della Regione Campania Giovanni Romano.
“La Regione si è sempre mossa tenendo ben presente questo rischio.
Da subito, ci siamo messi al lavoro per fare quanto di nostra competenza e cioè dotare la Campania di fondamentali strumenti di programmazione: il piano di gestione dei rifiuti urbani, quello per gli speciali e anche quello per le bonifiche.
“La stessa Commissione Europea ha accertato che finalmente il nostro piano delinea una strategia efficace. Il nostro impegno per evitare le pesantissime sanzioni europee è stato massimo e continueremo in tale direzione. 
Ma è arrivato il momento in cui tutti devono assumersi le responsabilità stabilite dal quadro delle competenze e occorre la collaborazione di tutti i soggetti istituzionalmente coinvolti.
“Rivolgo un invito a Comune, Provincia, Anci, a lavorare di più e meglio insieme.
A tal proposito convocheremo a breve un incontro, al quale chiederemo al Ministero dell’Ambiente di partecipare, con tutti gli enti impegnati nella gestione del ciclo integrato dei rifiuti”, conclude Romano.

REGIONE AMPANIA. COMUNICATO UFFICIO STAMPA DEL 22 MARZO 2013


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *