SALERNO OSPITA BIOCITY. LA CITTA’ INTELLIGENTE e GOOD WOOD 2013

“IL BUON LEGNO” PRINCIPE ARECHI !
————————————-
“Good Wood 2013”, “IL BUON LEGNO” Principe di Salerno per 5 giornate.
Strepitoso successo ieri, sabato 7 Dicembre, al Complesso Monumentale di Santa Sofia nel cuore di Salerno, per un evento alla sua prima edizione dove “Good Wood” il “Buon Legno” è stato protagonista per 5 giornate dal 4 all’8 dicembre. Domani ultima giornata con match meeting. Ieri più di quattrocento persone provenienti dai più svariati ambiti del comparto tecnico, studenti, architetti, geometri, ingegneri, giuristi, esperti del legno si sono accomodati per ben dieci ore, tra le file dei discenti per ascoltare le news ed i pareri degli esperti del settore, attratti dal desiderio di apprendere vieppiù argomenti assai nuovi per il centrosud Italia, senza peraltro mai abbandonare l’aula formativa, incollati nella concentrazione .
“Culturnauti” provenienti da ogni parte d’Italia, dal Trentino, dalla Puglia, dalla Sicilia, oltre che campani, hanno avviato con gli esperti del settore dibattiti pregni di significato tecnico a riprova che l’argomento legno è assai sentito soprattutto dalle nuove generazioni.
Tra le file anche maturi ingegneri ed architetti dai capelli ormai sbiaditi come conferma che la cultura ed il desiderio di imparare ed aggiornarsi non ha età.
Grandissima Soddisfazione per gli organizzatori. I’ Ing. Luigi Caliendo e la figlia Arch. Gaia Caliendo, presidente e vicepresidente di “PROGETTO ENERGIA ZERO” associazione promotrice dell’evento, intervistati dal nostro giornale, hanno palesato una naturale commozione per la strepitosa riuscita del convegno nonché di tutta la kermesse. In realtà meritano questo successo perché hanno profuso energie senza eguali per portare a “SALERNO” la regalità delle costruzioni lignee secondo i concetti della bioarchitettura e della biointegrazione.
La soddisfazione anche per chi ha coadiuvato le attività organizzative. LA SOA QUADRIFOGLIO, del dott. Dario La Veglia ha fatto da padrona di casa, attraverso la brillante moderazione dell’Ing. Mario Esposito per l’intero convegno e l’intervento puntuale dell’Ing. Mario Cristiano Viggiani, “LA QUALIFICAZIONE DELLE IMPRESE CHE OPERANO NEL SETTORE DELLE COSTRUZIONI IN LEGNO: limiti ed opportunità del DPR 207/2010”, viatico di nuovi dibattiti presso l’Autorità di Vigilanza sui Contratti e Lavori Pubblici.
Un encomio va senz’altro fatto all’amministrazione comunale della città di Salerno nella persona dell’Ass.re all’Urbanistica Arch. Domenico De Maio, che ha avviato i lavori al mattino, a dimostrazione che l’istituzione salernitana è assai sensibile a momenti di grosso spessore culturale e che è stata sempre accanto agli organizzatori in termini di presenza e di patrocinio morale. L’Arch. De Maio ha già promesso una seconda edizione: “GOOD WOOD 2014” questa volta in una location dove sarà maggiormente possibile per le imprese portare in emersione e presentare ai visitatori intere strutture e modelli di costruzione. Si è parlato, all’uopo, del centro Agroalimentare di Salerno che ben si presta ad eventi fieristico-espositivi da un punto di vista logistico e dove non saranno sicuramente trascurati i momenti di approfondimento e di dibattito. Tutto questo come egli stesso ha detto, “Perché GOOD WOOD 2014 può essere un ottimo strumento di marketing territoriale”.
Il CONVEGNO è stato suddiviso in due part parti. Al mattino sono stati affrontati i temi generali, al pomeriggio invece quelli strutturali; questi due momenti sono stati intervallati da un favoloso coffee break dove si è potuto degustare il Caffè Biologico Castorino, azienda leader nel settore, fiore all’occhiello della realtà imprenditoriale salernitana.
Il caffè è stato servito da “Eden Banqueting” di Poggiomarino (NA) dei Fratelli Giamundo.
All’accoglienza i ragazzi dell’Istituto Alberghiero di Angri capitanati dal Prof. Giovanni Lavorante e dal Prof. Nunzio Giamundo.
Tra gli interventi del convegno ricordiamo quello del Prof. Sergio Pone, docente presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Napoli Federico II che ha intrattenuto il pubblico con un intervento sui generis per un professore universitario tanto da rendere piacevoli i 30 minuti di spiegazione relativi a complicate “POSSIBILITA’ ESPRESSIVE DELLA MATERIA LEGNO IN ARCHITETTURA”.
L’ Ing. Ermanno Acler, acclarato specialista nella progettazione di strutture in legno, ha affrontato in maniera superlativa “L’ANALISI DI APPLICABILITA’ DELLA COSTRUZIONE IN LEGNO IN CLIMA MEDITERRANEO”, “IL SISTEMA COSTRUTTIVO A TELAIO LEGGERO E A PANNELLI XLAM IN COMPENSATO DI TAVOLE”. Importante la presenza del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Salerno che nella persona dell’ Ing. Leonardo Licusati ha spiegato la “PREVENZIONE INCENDI NEGLI EDIFICI IN LEGNO”.
Assolutamente interessante l’expertise dell’Arch. Paolo Simeone del CNR-IVALSA che direttamente dal Trentino Alto Adige ha portato in emersione in maniera assai passionale “I PUNTI DI FORZA” della nuova architettura in legno, rendendo edotti tutti i discenti del “Progetto Sofie” unico al mondo nel suo genere, relativo alle prove sismiche condotte su di un palazzo di 7 piani costruita dall’ IVALSA totalmente in legno che sollecitato da un sisma riprodotto in un laboratorio Giapponese, di considerevoli dimensioni, è restato dopo 14 tentativi distruttivi, inpiedi a piombo senza presentare grossi danni. Il Geol. Antonio Toscano, invece, proveniente da Padova, ha affrontato il tema significativo delle “STRUTTURE IN LEGNO IN ZONE SISMICHE ed in aree con CRITICITA’ IDROGEOLOGICHE”. Simpatico e brioso, a dimostrazione che a Napoli c’è una vera cultura ed antica tradizione nel risanamento del legno, è stato l’intervento dell’ Ing. Francesco Guarracino, esperto del risanamento del legno, che ha parlato della “DURABILITA’, PROTEZIONE E MANTENIMENTO DEL LEGNO” ed ha ridato un po’ di risveglio al consesso conferenziale. Non potevano mancare tra le intelligenze sedute al tavolo dei relatori, il Prof. Ing. Bruno Calderoli ed il Prof. Ing. Costantino Giubileo del Dip. di Strutture per L’Ingegneria e L’Architettura, dell’Università degli Studi Federico Secondo di Napoli, altro esempio di eccellenza dell’Università Italiana, che hanno acceso intensi ed interessanti dibattiti tra i discenti argomentando su “ANALISI SPERIMENTALE DI LEGNO AD USO STRUTTURALE E SVILUPPO DI NUOVI ELEMENTI COSTRUTTIVI: i pannelli di tavole alleggeriti”.
A cesura del convegno i giovanissimi Arch. Nivelli e Ing. Marra, esperti di LCA, hanno portato in conferenza “SOLUZIONI TECNICHE SOSTENIBILI E QUALITA’ DELL’ ARCHITETTURA”. Conclude gli interventi magistralmente l’Arch. Giovanni Sasso, presidente dell’INBAR –Istituto Nazionale della Bioarchitettura che ha trattato la “SOSTENIBILITA E IL CONFORT DEL LEGNO IN ARCHITETTURA”.
La chiusura lavori si è registrata intorno alle ore 20:15 con i ringraziamenti dei convenuti e le richieste di replica da altri comuni come Caserta e Telese Terme.
I festeggiamenti finali sono stati curati da METRO QUADRO CAFFE’&DESIGN con “EFFETTI di AperiWine”.
Tra le aziende espositrici intervenute ricordiamo: CONSILIA SOC. COOP. di Roma del Dott. Francesco Migliore che si interessa di global consulting all’impresa, avvalimenti, cessioni e vendita di rami d’azienda e sistemi di gestione ISO 9001-14001, ECOSIL SRL di Pasquale Squitiero, di Scafati (Sa) che da più di cinquanta anni si occupa del recupero del legno e del suo reimpiego, GR SISTEMI di Tito (PZ) che produce e realizza strutture in legno lamellare, l’Azienda CASE VALENTINO srl che da anni si occupa di costruzioni abitative in legno, TECNOSUDLEGNO srl, ECOSTYLE progettazione sostenibile di Ariano Irpino (AV), STUDIO 333 di Giugliano (NA), KAPPA al Quadrato Allestimenti di Verona (VR), CASA EXTRACLIMA sas di Quartu S.E. (CA), METRO QUADRO CAFFE’&DESIGN di Roccapienonte (SA), WEBER saint-gobain, GRUPPO ABITA di Prato (PO), BENE CASA di Fragneto Monteforte (BN), ABI LEGNO di Francavilla sul Sinni (PZ) ed altre.
In questo straordinario consesso ha preso parte VIVICENTRO NETWORK.
Ing. Mario Esposito
Press manager “GOOD WOOD 2013”
+39 3939745015 +39 3314299348
info@bmce.it

—————————-
dal 6 all’8 Dicembre
——————————–
Si aprono le porte per l’evento più atteso dagli appassionati e dagli esperti del legno e delle sue più nobili e sostenibili applicazioni.
Dal 6 Dicembre saranno di scena due eventi di grande valore etico-culturale che si sposano in un unico consesso portando in emersione il valore della sinergia nel fare informazione:
“BIOCITY. LA CITTA’ INTELLIGENTE” (ormai alla sua terza edizione) e “GOOD WOOD 2013”(fino all’8 Dicembre), entrambe rappresentano il sodalizio vincente.

In un unico appuntamento salernitano sulla sostenibilità diffusa, sull’impiego di tecnologia innovativa in cui il “BUON LEGNO” farà da protagonista e dove esperti del settore del design, dell’edilizia, dell’ingegneria e dei nuovi materiali si incontreranno e si confronteranno per offrire ai “culturnauti” informazioni, news e dibattiti su argomentazioni di notevole spessore.

Per fare da cornice alla kermesse è stata scelto lo storico ed elegante complesso di Santa Sofia situato, a pochi passi dal Duomo nel cuore del borgo storico della meravigliosa Salerno.

A fare da patronne della manifestazione le due associazioni ideatrici dei due meeting: l’Associazione culturale “Progetto Energia Zero” ideatrice della mostra convegno “Good Wood 2013. Sostenibilità, Tecnologia ed Innovazione” e l’Associazione culturale “effetti.collaterali”, promotrice di “Biocity. la città Intelligente”.
Entrambe le manifestazioni avranno inizio il 6 dicembre e si fonderanno in un grande evento patrocinato dalla città di Salerno, da tempo impegnata nel settore della trasformazione urbana e sensibile ai temi più attuali riguardanti l’ambiente.

La presentazione agli organi di stampa della kermesse è prevista per giovedì 28 Novembre, alle ore 10:30, presso la Sala del Gonfalone del Comune di Salerno.
Accanto all’Assessore all’Urbanistica Domenico De Maio siederanno l’Ing. Luigi Caliendo Presidente dell’Associazione “Progetto Energia Zero” e l’Arch. Gianluca Voci Presidente dell’Associazione
“effetti.collaterali”.

“Biocity. La città intelligente” è un marchio registrato con il quale annualmente si intendono affrontare temi e riflessioni nell’ottica della sostenibilità diffusa. Giunto alla sua III edizione, Biocity. La città Intelligente, si lega alla mostra convegno “Good Wood 2013. Sostenibilità, Tecnologia, Innovazione” per dedicare questo suo appuntamento al legno, straordinario materiale di costruzione ed offrire ai suoi partecipanti un tour di qualità nel mondo delle costruzioni sostenibili.

Infatti i partecipanti, previa registrazione, avranno l’opportunità di visitare nella mattinata di venerdì 6 dicembre la sede di Calitri (AV) della Rubner Holzbau Sud Spa azienda del Gruppo Rubner, leader europeo nella progettazione e realizzazione di grandi opere in legno.
Mentre, nel pomeriggio, Biocity concluderà la sua giornata alla mostra convegno “Good Wood 2013. Sostenibilità, Tecnologia, Innovazione” presso il Complesso Monumentale di Santa Sofia (SA), con un convegno pubblico tra istituzioni, esperti ed operatori del settore dal titolo “Costruire in legno: tra tradizione e innovazione”.

L’appuntamento di “Good Wood 2013” avrà inizio la mattina di venerdì 6 dicembre ed attraverso l’esposizione di aziende del settore, il convegno tecnico scientifico ed i match meeting, durerà fino al giorno 8 Dicembre, concludendo le attività domenica pomeriggio. “Good Wood 2013.
Sostenibilità, Tecnologia ed Innovazione
presenterà un mercato forte, stimolante e sostenibile. Verrà acceso un focus dibattimentale sul comparto delle
“COSTRUZIONI IN LEGNO” attraverso il convegno di Sabato 7 Dicembre . L’incontro mira ad approfondire le tematiche sensibili dell’edilizia in legno, attraverso il confronto-dibattito con i principali operatori ed esperti del settore. Interverranno relatori di fama nazionale ed internazionale, fra cui si annoverano il Dott. Dario La Veglia (Amministratore Unico della SOA QUADRIFOGLIO spa), l’Arch. Giovanni Sasso (Presidente INBAR- Istituto Nazionale di Bio Architettura), l’Ing. Ermanno Acler (specialista in strutture x-lam) , l’Arch. Paolo Simeone (IVALSA-CNR), l’Arch. Sergio Pone (docente presso l’Università degli Studi Federico II), l’Arch. Francesco Bruzio (progettista ARCA area strutture), l’Ing. Gianfranco Marra (esperto LCA), i quali illustreranno ai convenuti le best practices che sono alla base di una progettazione efficiente.
Il convegno, il cui obiettivo è diffondere le grandi potenzialità dell’edilizia in legno, sarà concettualmente diviso in due parti: nella prima, si cercherà di abbattere i principali pregiudizi che purtroppo accompagnano le strutture in legno; mentre la seconda parte sarà incentrata sugli aspetti tecnologici, prestazionali e sulla certificazione.

Il convegno, il cui obiettivo è diffondere le grandi potenzialità dell’edilizia in legno, sarà concettualmente diviso in due parti: nella prima, si cercherà di abbattere i principali pregiudizi che purtroppo accompagnano le strutture in legno; mentre la seconda parte sarà incentrata sugli aspetti tecnologici, prestazionali e sulla certificazione.

Perché tutto questo a Salerno?
Perché la città di Salerno, per la sua posizione strategica, assurge a simbolo incorruttibile della trade union ed è naturale riferimento nell’Italia Meridionale di “innovation Technology” per la sensibilità ambientale ed innovazione tecnologica diffusa tra l’amministrazione ed i cittadini e perché è fortemente sensibile alla divulgazione del costruire sostenibile.
Ing. Mario Esposito
press manager “Good Wood 2013” per Progetto Energia Zero”
3314299348 3939745015 08119970288
da: info@bmce.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *