Arkeda l’eccellenza e l’innovazione a Napoli del mondo dell’architettura, edilizia, design, arredo e dell’artigianato.
U F F I C I O S T A M P A :
081761.42.23 – 339 83.83.413 – 337.929093- e-mail kuhnepress@tin.it

Napoli, 2 dicembre 2013
——————————–
Risultato entusiasmante per Arkeda, la 1^ edizione della mostra convegno sull’architettura, edilizia, design, arredo e artigianato
L’esposizione ha rivelato, ad ingegneri, architetti e pubblico, tutte le novità del mondo del design, della tecnologia e dei materiali per la realizzazione di ambienti pubblici e privati
– Un intero padiglione per esporre quanto di più innovativo esiste in commercio per costruire ed arredare ambienti pubblici e privati, questo è stata la prima edizione di Arkeda – la mostra convengo sull’architettura, edilizia, design, arredo e artigianato – organizzata dalla Progecta che da oltre 18 anni opera nell’organizzazione di fiere.
La tre giorni espositiva, che si è tenuta nei padiglioni fieristici della Mostra d’Oltremare di Napoli, ha registrato una presenza circa 5.000 visitatori.
“Questa prima edizione, grazie ai risultati raggiunti, ci consente di poter puntare ad una seconda edizione con fiducia – ha affermato il patron Angelo de Negri – anche in considerazione che il segmento ha radici culturali profonde sul territorio campano grazie alle rinomate università di architettura ed ingegneria della Federico II e della SUN. Valorizzare il nostro artigianato, attraverso il mondo del design, e offrire un palcoscenico dove si possa discutere e presentare realizzazioni per migliorare l’urbanistica è un’opportunità che a Napoli è sempre mancata”.
Da Arkeda sono stati anche annunciati infatti progetti urbanistici, come quello realizzato dallo studio Pica Ciamarra associati, legati allo sviluppo sociale e culturale di una parte di Napoli. La rinascita di Città della Scienza riparte proprio da Arkeda dove è stato presentato l’ultimo lotto di lavori (il quarto) dal nome CORPOREA.
Il progetto, in fase di realizzazione, vedrà così la nascita del museo interattivo del Corpo Umano, che accoglierà un percorso espositivo delle varie fasi dello sviluppo di un essere umano – dalla riproduzione alla nascita alla crescita – approfondendo temi di grande attualità come lo sviluppo del cervello e sue funzioni, gli aspetti legati alla cellula genetica e sua evoluzione e il rapporto tra salute e stile di vita di un essere umano. All’interno – come ha spiegato il suo progettista, l’architetto Massimo Pica Ciamarra – troverà posto una sala a cupola per le proiezioni in 3D ed un percorso attraverso uno CAVE (computer automated virtual environment) che consente una realtà virtuale ai visitatori, ma anche un percorso per i più piccoli, una vetrina della ricerca scientifica, laboratori e uno sportello della salute, il tutto per ospitare attività didattiche, spettacoli di teatro scientifico, animazioni e incontri con esperti.
In esposizione ad Arkeda, tra le novità del mondo del design, della tecnologia e dei materiali per la realizzazione degli ambienti, diverse le curiosità come: le piastrelle per i rivestimenti per facciate esterne antiusura e antimacchia, che con un trattamento certificato (Bios self cleaning®) con biossido di titanio, consentono di decomporre lo sporco che viene rimosso dall’acqua piovana o le piastrelle destinate ad ambienti interni, con trattamento a base di ossido di argento (Bios Antibacterical®), che le rende in grado di eliminare il 99% dei batteri.
Per gli amanti del marmo, ma con un prezzo nettamente inferiore, presentato un materiale decorativo per le pareti che dà l’effetto di una lastra di pietra o marmo con delle striature ad effetto naturale e può essere ridecorato.
Il risparmio energetico è possibile grazie ad un innovativo sistema che blocca calore e freddo. Una resina, assolutamente riciclabile e non dannosa, si spruzza sui materiali,creando una guaina indistruttibile antishock termico, adatto a coperture, piscine e persino per blindare perché antiproiettile. Il prodotto, brevettato in Texas, è arrivato in Italia con la costruzione della TAV , per ricoprire ponti e gallerie e viene proposto principalmente per usi esterni (capannoni, terrazzi, ecc). Ecologia e design anche nelle automobili elettriche (I3) presenti al salone e molto apprezzate dagli architetti.
Grande attenzione è stata rivolta anche ai lavori di produzione artigianale, in particolare quelli campani, come le realizzazioni delle ceramiche vietresi o il recupero di legni usati per la produzione a mano di parquet intarsiati o mobili in legno. Le lavorazioni artigianali che potranno godere del sostegno dell’assessorato regionale campano alla Attività Produttive, diretto da Fulvio Martusciello, che proprio ad Arkeda ha annunciato un ampio piano di rilancio e sostentamento delle aziende delle attività artigianali della Campania.
Appuntamento con la seconda edizione di Arkeda al 2014, fissate già le date al 28, 29 e 30 novembre.

———————–
30 novembre 2013
———————-
Formazione per i giovani architetti e mostra per presentare i prodotti più all’avanguardia per la progettazione degli spazi
Alla mostra convegno Arkeda si parla di CORPOREA, l’ultimo tassello del progetto di sviluppo urbanistico di Città della Scienza
Il salone dell’architettura, edilizia, design, arredo e artigianato domenica apre al pubblico per mostrare tutte le novità del mondo del design, della tecnologia e dei materiali
– Non solo figure professionali, come architetti e ingegneri, ma anche tanti visitatori privati ad Arkeda, la mostra convegno dedicata a tutte le novità del mondo del design, della tecnologia e dei materiali per realizzare la propria abitazione. L’esposizione, che chiude domenica ed è organizzata da Progecta, leader da 18 anni nell’organizzazioni di fiere, celebra così la sua prima edizione con un notevole riscontro di visitatori dimostrando che il segmento espositivo ha potenzialità di sviluppo.
Tra gli argomenti di aggiornamento professionale trattati, nei 10 convegni in programma, ha destato grande interesse l’intervento dell’architetto Massimo Pica Ciamarra sul tema: “Innovazione e materiali”. Al termine dell’esposizione infatti si è parlato anche di urbanistica e in particolare dell’ultimo tassello del progetto di sviluppo industriale di Città della Scienza a Bagnoli: CORPOREA.
Dopo l’incendio del 4 marzo scorso di una parte della struttura di Città del Scienza riparte così l’attuazione di una delle opere più importanti di Napoli e dell’intera Europa. Il quarto ed ultimo lotto funzionale di Città della Scienza, i cui lavori erano partiti nel 2010 e poi interrotti per mancanza di fondi, ha ora un count down definito grazie alla ripresa dell’opera, con lo sblocco dei finanziamenti europei, fissato per fine 2014.
“Si tratta di un’opera che insiste su circa 5.000 mq e che ha una volumetria di 25mila metri cubi con tre livelli espositivi, due livelli uffici e spazi per riunioni – dichiara l’architetto Massimo Pica Ciamarra, dell’omonimo studio associato, che ha realizzato il progetto del quale indica i contorni urbanistici -. La struttura ha una pianta trapezoidale che arretra verso l’alto, il piano inclinato di copertura apre la prospettiva verso il Monte Coroglio ed il Parco Virgiliano. L’Imax ha pianta circolare e copertura a cupola. Una passerella pedonale collega Il Museo Vivo della Scienza, il Centro Congressi e BIC ed il pontile per l’arrivo dal mare”.
Il progetto, in fase di realizzazione, vedrà così la nascita del museo interattivo del Corpo Umano, che accoglierà un percorso espositivo delle varie fasi dello sviluppo di un essere umano – dalla riproduzione alla nascita alla crescita – approfondendo temi di grande attualità come lo sviluppo del cervello e sue funzioni, gli aspetti legati alla cellula genetica e sua evoluzione e il rapporto tra salute e stile di vita di un essere umano. All’interno, tra le altre cose, una sala a cupola per le proiezioni in 3D ed un percorso attraverso uno CAVE – computer automated virtual environment – che consente una realtà virtuale ai visitatori, ma anche un percorso per i più piccoli, una vetrina della ricerca scientifica, laboratori e uno sportello della salute, il tutto per ospitare attività didattiche, spettacoli di teatro scientifico, animazioni e incontri con esperti.
Arkeda, aperto dalle 10 alle 20, avrà poi il suo sviluppo nei prossimi mesi con la rivista trimestrale, che sarà in edicola e negli showroom, per aggiornare gli interessati sulle innovazioni del segmento produttivo e professionale.

———————-
29 novembre 2013
———————–
Inaugurata Arkeda il salone dell’architettura, edilizia, design, arredo e artigianato. Martusciello annuncia fondi
L’assessore regionale alla Attività Produttive, durante il convengo di apertura, annuncia 450 milioni di euro in favore dell’imprenditoria campana.
Napoli, 29 novembre 2013 – “Quattrocentocinquanta milioni di euro per il circuito imprenditoriale della Campania”. L’ha annunciato l’assessore regionale alle Attività Produttive, Fulvio Martusciello, durante la conferenza inaugurale della prima edizione della mostra convegno Arkeda – il salone dedicato all’architettura, edilizia, design, arredo e artigianato, in svolgimento alla Mostra d’Oltremare di Napoli sino al 1° dicembre – organizzato dalla società Progecta.
“Il pacchetto si divide in tre grandi segmenti – ha precisato Martusciello -, 150 milioni sono destinati alle cinque aree delle imprese in crisi; 150 saranno stanziati per i nuovi strumenti in favore delle aziende ed un’altra porzione dei fondi, circa 150 milioni, saranno indirizzati al segmento dell’agroalimentare, della moda e del design, attraverso la Camera della Moda della quale annunceremo a giorni il board che, al contrario di Milano si è avvalsa di dirigenti inglesi, sarà composto da esperti del territorio che in Campania non mancano certo. I fondi saranno destinati anche alle realtà produttive artigianali e a quelle di promozione di questi settori”.
Una pioggia di fondi europei che potrebbe rilanciare l’economia e le attività produttive regionali, un progetto che già dalla settimana prossima, secondo quanto confermato dall’assessore Martusciello, prenderà il via. Infine un apprezzamento è stato rivolto alla struttura della Mostra d’Oltremare:
“Questo quartiere fieristico ha le carte in regola per diventare il più importante polo nazionale per le esposizioni – ha poi concluso Fulvio Martusciello, dichiarando – Arkeda è un esempio straordinario di fiera che fa superare tutte le ritrosie nel venire a vedere una rassegna”.
Intanto nei nuovi padiglioni della Mostra d’Oltremare, con ingresso da viale Kennedy, si svolgeranno le prime due giornate professionali per architetti ed ingegneri, con 10 incontri tematici sui vari aspetti dell’Architettura legati al design, ai materiali e alle tecnologie, realizzati in collaborazione con gli ordini professionali e le università Federico II e SUN.
Tra i prodotti di eccellenza presentati si evidenziano quelli artigianali campani, con le ceramiche di Vietri disegnate a mano dai maestri artigiani Vincenzo Santoriello e Francesco Raimondi e quelli delle grandi aziende industriali, come la Iris ceramiche che presenta una piastrella auto igienizzante realizzata con un biossido di titanio inserito nella mescola che evita l’energia elettrostatica che attira polvere e sporcizia. Ma anche alta tecnologia straniera della svedese Bang & Olufsen, per impianti hi fi e hi tech, senza dimenticare realtà italiane come la padovana Schuco che realizza ed istalla con aziende locali come la Selar System di Pozzuoli, serramenti e finestre con sistemi domotici che consentono l’autoregolamentazione dell’apertura e chiusura degli infissi, attraverso sensori di calore, per evitare dispersioni di energia.
Per gli amanti del design e delle grandi superfici, all’interno della propria casa, non passano inosservate le realizzazioni della società lombarda Giorgio Graesan & Friends con grandi superfici realizzate a spatola che non hanno nulla da invidiare ai marmi. Pitture ceramizzanti, per intervenire direttamente su piastrelle e mobili per rinnovare senza grandi spese.

————————-
Napoli, 28 novembre 2013
——————————
– ARKEDA, il primo Salone dedicato al mondo dell’architettura, dell’edilizia, del design, dell’arredo e dell’artigianato alla mostra d’Oltremare di Napoli dal 29 novembre al 1° dicembre, rappresenta non solo un momento di formazione e aggiornamento per le imprese, ma anche una mostra per presentare le soluzioni più innovative per la ristrutturazione della casa. Tre giorni, dalle ore 10 alle ore 20, per gli addetti del settore, momento di incontro e di confronto per i professionisti, e per il pubblico che potrà accedere gratuitamente, al padiglione 6, della struttura fieristica napoletana, perché, oggi, i clienti degli architetti e delle imprese hanno l’esigenza di informarsi sui prodotti con i quali intendono ristrutturare o costruire la propria casa.
“In un momento di crisi in cui anche l’aggiornamento rappresenta un investimento oneroso abbiamo dato la possibilità ai giovani architetti ed alle imprese del centro sud di potersi informare sulle innovazioni del settore – dichiara Angelo De Negri di Progecta, da 18 anni leader nell’organizzazione di fiere – Ad Arkeda sarà presente tutto ciò di quanto più innovativo è stato presentato dalle aziende alle fiere internazionali di Milano e di Bologna, dedicate al settore dell’edilizia, architettura e design, ma anche l’artigianato made in Campania da sempre un valore aggiunto per la nostra Regione”.
All’interno dell’area espositiva sono state selezionate le aziende più importanti del design internazionale che presentano l’eccellenza nei settori dell’arredo, illuminotecnica, outdoor, tecnologia ed edilizia, ma anche aziende campane che dimostrano una vivace attività produttiva nel settore. Pochi pezzi esposti, come in una mostra d’arte, di ciò che rappresenta la vera innovazione. Uno stand è stato dedicato dalla regione Campania alle eccellenze artigianali del territorio, dove verranno effettuate dimostrazioni della manifattura dei prodotti di eccellenza.
La conferenza inaugurale “I nuovi scenari dell’abitare”, alle ore 10 di venerdì 29, sarà preceduta da un’introduzione della prof. Valentina della Corte (Economia e gestione delle Imprese alla Federico II) e dell’on. Fulvio Martusciello, assessore regionale alle Attività Produttive che attraverso il progetto Made in Campania, offre un’opportunità di internazionalizzazione alle aziende dell’artigianato di qualità in àmbito di arredo e design che rappresentano delle eccellenze per la Campania.
I nuovi materiali, le nuove tecniche di progettazione dell’architettura e del design saranno esposte, discusse e presentate dalle aziende, da architetti e designer durante i convegni e gli incontri previsti nel fitto calendario coordinato dall’architetto Roberto Cappelli, in collaborazione con la facoltà di Architettura delle Università Federico II e SUN, gli Ordini degli Architetti di Napoli, degli Ingegneri il collegio dei Geometri e l’ADI (Associazione del Disegno Industriale).
Nel pomeriggio sono previsti 3 incontri, dalle ore 15.00 alle 20.00: nella sala Architettura & Design “Nuove soluzioni per l’architettura”, nella sala Architettura & Tecnologia “Il progetto responsabile” e nella sala Architettura & Materiali “Nuovi materiali per l’architettura” .
Le tre sale dedicate all’informazione ed alla formazione offriranno la possibilità di approfondire in modo specifico con architetti designer e progettisti i temi e le caratteristiche dei prodotto ma anche la filosofia di ogni singola azienda con le migliaia di professionisti presenti.

U F F I C I O S T A M P A :
Kuhnepress 337.929093-
081 761.42.23 – 339 83.83.413
– e-mail [kuhnepress@tin.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *