ALTA CAPACITA’ NAPOLI – BARI, VIA LIBERA DEI COMUNI AL RADDOPPIO TRATTA APICE – ORSARA
CALDORO: MANTENIAMO GLI IMPEGNI ASSUNTI VETRELLA: PROCEDEREMO RAPIDAMENTE AD APPROVAZIONE PROGETTO PRELIMINARE
Si è svolto oggi, presso la sede dell’assessorato regionale ai Trasporti della Regione Campania, un incontro sul raddoppio della tratta Apice – Orsara, relativa alla linea ferroviaria ad alta capacità Napoli-Bari.
Alla riunione, convocata dall’assessore regionale ai Trasporti Sergio Vetrella, erano presenti i rappresentanti dei comuni di Sant’Arcangelo Trimonte e Apice, e di Rete Ferroviaria Italiana. Gli enti locali presenti si sono impegnati a dare il loro via libera al progetto, in virtù delle rassicurazioni ricevute. Il Comune di Ariano Irpino, assente all’incontro, ha inviato il suo assenso per iscritto.
L’opera consiste nella realizzazione del raddoppio, con caratteristiche di “Alta Capacità”, della linea Apice – Orsara, a partire dalla stazione di Apice fino a raggiungere il territorio di Grottaminarda, dove si prevede l’ubicazione della stazione denominata “Irpinia”.
Il costo dell’investimento della tratta è pari a circa due miliardi e mezzo di euro.
“Nei mesi scorsi – ha detto l’assessore Sergio Vetrella al termine dei lavori – l’iter che conduce all’approvazione del progetto da parte della Giunta regionale aveva conosciuto una battuta d’arresto perché i miei uffici erano ancora in attesa del definitivo parere di alcuni tra i comuni interessati.
“Nel corso del procedimento infatti, i comuni di Apice, Ariano Irpino e Sant’Arcangelo Trimonte, avevano sollevato alcune perplessità circa il tracciato che verrà alla luce con questa importante opera. Per tale motivo, seguendo il metodo da sempre adottato da parte del mio assessorato, di concerto con il presidente Caldoro, in questi mesi abbiamo lavorato in stretta sinergia con i rappresentanti delle comunità locali al fine di sciogliere gli ultimi nodi e venire incontro alle legittime esigenze dei territori interessati.
“Con l’incontro di oggi raccogliamo i frutti di questo lavoro, avendo definitivamente ricevuto parere favorevole anche da parte dei tre comuni. Il comune di Ariano Irpino, pur non essendo presente all’incontro odierno, ha fatto comunque pervenire le proprie determinazioni positive. La Giunta può quindi procedere senza indugio all’approvazione del progetto preliminare relativo all’intervento.
“Ricordo infine che tale intervento è stato incluso tra quelli strategici e prioritari nel piano degli investimenti approvato dalla Giunta Regionale, in quanto rappresenta un fondamentale corridoio di collegamento tra il nord ed il sud dell’Italia, e potrà dare nuovo slancio al sistema economico regionale attraverso la creazione di centinaia di posti di lavoro”, conclude l’assessore.
“Manteniamo gli impegni. Nei tempi previsti d’ accordo con i sindaci ed i cittadini. L’infrastruttura più importante del Sud e la facciamo noi”, sottolinea il presidente della Regione Campania Stefano Caldoro.

——————————–
GRANDE PROGETTO TANGENZIALE AREE INTERNE, FIRMATO IL PROTOCOLLO D’INTESA REGIONE – CONSORZIO ASI AVELLINO
Il presidente della Regione Campania Stefano Caldoro e il presidente del Consorzio Asi di Avellino Giulio Belmonte hanno firmato stasera a palazzo Santa Lucia il protocollo di intesa per l’attuazione del Grande progetto “Tangenziale aree interne”.
Con l’intesa, viene attivato un coordinamento tra la Regione e il Consorzio, beneficiario del progetto ed ente aggiudicatore, al fine di realizzare le azioni necessarie all’attuazione dello stesso.
L’investimento previsto è pari a 79 milioni di euro, di cui 59 di fondi POR FESR e 20 di risorse del Piano Azione e Coesione.
Con questi finanziamenti verrà realizzato il terzo lotto Roccabascerana – Altavilla Irpina dell’asse attrezzato Valle Caudina – Pianodardine.
Gli obiettivi perseguiti con questo progetto sono:
● il miglioramento delle condizioni di circolazione delle persone e delle merci con il superamento dei comuni di Roccabascerana e Altavilla Irpina senza l’attraversamento dei centri abitati;
● la realizzazione di un collegamento viario tra le aree industriali della Valle Caudina e di Pianodardine, utile all’ulteriore integrazione delle zone intertne della Campania;
● la realizzazione di un collegamento della Valle Caudina a nord-ovest con la Benevento-Telese-Caianiello e a sud-est con Avellino, con l’autostrada A16 Napoli-Bari e con la superstrada Avellino-Salerno;
● la riduzione dell’isolamento delle realtà urbane interne delle province di Avellino e Benevento, con la promozione dello sviluppo del territorio locale.
La Regione e il Consorzio sottoscriveranno successivamente un Accordo di Programma con cui saranno dettati modalità e tempi per l’esecuzione e la conclusione dell’intervento.
“Un intervento strategico affinchè le aree interne possano essere sempre più protagoniste”, ha commentato il presidente Caldoro.
COMUNICATI STAMPA DEL 14 GENNAIO 2014

——————
COMUNICATO STAMPA DEL 13 GENNAIO 2014
————————————–
RISCHIO VESUVIO, INCONTRO PER RIAPERTURA AL TRAFFICO DEL PONTE TRA TORRE A. E TRECASE.
COSENZA: VIA DI FUGA STRATEGICA.
L’assessore alla Protezione Civile della Regione Campania Edoardo Cosenza ha coordinato questa mattina una riunione sul ponte di via Vesuvio, che collega Trecase con Torre Annunziata passando al di sopra dell’autostrada A3.
All’incontro hanno preso parte la Società Autostrade Meridionali, concessionaria delle opere, la Provincia di Napoli, il Comune di Trecase attualmente in gestione commissariale, il collaudatore statico dell’opera e il dirigente del Genio Civile di Napoli.
“La riunione – ha detto l’assessore Cosenza – è servita a fare il punto sullo stato dell’arte e a sollecitare la procedura per la riapertura definitiva al traffico ai veicoli in piena sicurezza del ponte. Ho ricevuto rassicurazioni che il tutto dovrebbe risolversi entro la fine del mese. Si tratta di una importante via di fuga dalla zona rossa del Vesuvio, ritenuta strategica nel piano di evacuazione.”
L’assessore Cosenza tiene informato sulle procedure e sull’andamento dei lavori il capo del Dipartimento Nazionale di Protezione civile, prefetto Franco Gabrielli.

da: Ufficio Stampa Regione Campania [ufficio.stampa@regione.campania.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *