CAMPANIA TRASPORTI eventi

COMUNICATO STAMPA DEL 16 SETTEMBRE 2014
————————————-
TRASPORTI IN CAMPANIA, AMMINISTRATORE DELEGATO EAV NELLO POLESE: CONTI IN REGOLA E SERVIZIO FERROVIARIO IN CRESCITA
Il piano di stabilizzazione finanziaria e di contenimento della spesa nel settore del trasporto pubblico in Campania sta producendo gli effetti sperati dalla governance.
In tre anni e mezzo siamo passati da una situazione debitoria complessiva di 780 milioni di euro, come certificato dal bilancio consolidato al 31 dicembre 2010, ad un attivo di circa 6 milioni di euro nel ramo ferroviario.
Un risultato straordinario, reso possibile da una serie di azioni messe in campo, a partire dalla fusione per incorporazione che ha prodotto un abbattimento del costo del personale con la riduzione del 50% dei dirigenti, dall’internalizzazione dei servizi di vigilanza non armata e delle attività legali, e dall’azzeramento dei contratti di consulenza.
Dopo il periodo più nero, avuto nel 2012 per effetto anche della sospensione delle forniture da parte dei creditori, si è successivamente operato sul versante dell’efficienza dei servizi, recuperando oltre il 40% dei treni in Circumvesuviana e circa il 10% in Sepsa. Operazione che continua anche per l’avvio delle attività di revamping che nei prossimi mesi metterà a disposizione altri mezzi.
Questi sono i dati veri.
Siamo pronti a confrontarci su essi con chiunque, per incompletezza di informazione o malafede, li mette in discussione.

———————————-
COMUNICATO STAMPA DEL 1 SETTEMBRE 2014
—————————————
TRASPORTO SU GOMMA: RIPRISTINATA AD HORAS LA CORSA CAMPOBASSO-NAPOLI SOPPRESSA ARBITRARIAMENTE DALLA CLP
L’Assessore ai Trasporti e Viabilità della Regione Campania ha intimato alla società di trasporto su gomma CLP di ripristinare ad horas la corsa Campobasso-Napoli delle ore 6.40 (con fermata nel Comune di Morcone alle ore 7.00), che stamane è stata arbitrariamente soppressa dalla società stessa.
La corsa in questione, infatti, fa parte dei servizi minimi previsti dal contratto con la Regione, e può essere modificata solo con autorizzazione dell’assessorato regionale ai Trasporti.
Ringraziando gli utenti che hanno segnalato tempestivamente la soppressione, e scusandosi con loro per i disagi ingiustificati subiti stamattina, l’Assessore Vetrella comunica che la corsa da domattina sarà regolarmente ripristinata e che invierà una nota di richiamo all’azienda per il comportamento illegittimo, con conseguente applicazione di sanzione, come da contratto di servizio.

————————————-
COMUNICATO STAMPA DELL’ 11 AGOSTO 2014
—————————————
SICUREZZA, AGEVOLAZIONI TARIFFARIE ESTESE AL CORPO FORESTALE DELLO STATO
La Giunta Regionale, su proposta dell’assessore Sergio Vetrella, ha approvato un provvedimento con il quale si è proceduto ad estendere agli appartenenti al Corpo Forestale dello Stato ed alla Polizia Penitenziaria la possibilità di beneficiare delle agevolazioni tariffarie previste già per le altre forze di polizia, a fronte della collaborazione da queste prestata a bordo dei mezzi impegnati per i servizi di trasporto pubblico locale in ambito regionale.
“Sono lieto – dichiara Vetrella – che l’approvazione dell’emendamento al collegato alla Legge Finanziaria da me proposto in Consiglio Regionale per rendere più agile, flessibile e veloce l’adozione di eventuali agevolazioni tariffarie solo con un provvedimento di Giunta regionale, mi abbia consentito oggi di proporre alla Giunta l’estensione a tutte le forze di polizia della firma del protocollo, già sottoscritto con gli altri corpi di polizia, che prevede una diretta collaborazione durante l’espletamento dei servizi ed in particolare in occasione dei controlli a bordo dei mezzi dedicati ai servizi di trasporto pubblico”.
“La delibera adottata oggi dalla Giunta – continua l’assessore – mantenendo fede a quanto promesso da me stesso e dal presidente Caldoro, ci permetterà di far partecipare, a breve, al tavolo tecnico già costituito in sinergia con il prefetto di Napoli che ne ha coordinato fin dall’inizio i lavori, i rappresentanti di tutte le forze di polizia operanti sul territorio regionale, con indubbi benefici in termini di operatività e tempestività di intervento.
La presenza a bordo di personale appartenente alle forze di polizia sicuramente scoraggerà comportamenti illegali o pregiudizievoli della sicurezza dei viaggiatori e degli addetti al settore del trasporto”.

————————————-
COMUNICATO STAMPA DEL 4 AGOSTO 2014
————————————-
SOTTOSCRITTO IL NUOVO CONTRATTO DI SERVIZIO CON SITA SUD
Questa mattina, presso l’Assessorato ai Trasporti della Regione Campania, è stato sottoscritto il nuovo contratto di servizio per l’esercizio dei servizi minimi di trasporto pubblico locale con la SITA SUD.
La firma del contratto sancisce la conclusione di una lunga querelle, a volte dai toni molto accesi, che trae origine dalla decisione di SITA SUD di recedere dal contratto di servizio a causa dell’insufficienza dei corrispettivi di esercizio. Da qui l’imposizione, da parte della Regione Campania e delle Province di Avellino, Napoli e Salerno, degli obblighi di servizio pubblico, ai sensi del Regolamento Comunitario n. 1370/2007. Nel giugno di quest’anno, poi, la SITA SUD ha manifestato la volontà di cessare ogni attività in Campania, con decorrenza 1.8.2014, rappresentando l’intenzione di licenziare tutto il personale del settore dei servizi regionali.
Il contratto sottoscritto in data odierna, con valenza dall’1 agosto al 31 dicembre 2014, per un costo complessivo di Euro 21.655.200,00 oltre IVA, è ad esclusivo carico della Regione Campania, in quanto le Provincie di Avellino, Napoli e Salerno, non hanno ad oggi ancora confermato la possibilità di concorrere agli oneri finanziari con le quote individuate a proprio carico nel corso dei ripetuti incontri tecnici tenutisi sull’argomento.
Esprime viva soddisfazione l’assessore regionale ai Trasporti, Sergio Vetrella, che, dopo un lungo percorso di mediazione e concertazione con le parti sociali e l’azienda vede risolta una questione che teneva con il fiato sospeso centinaia di famiglie dei lavoratori nonché migliaia di pendolari e studenti.
“Mi auguro – dice Vetrella – che il nuovo contratto, con la previsione di un bonus di efficientamento delle prestazioni, comporti un sensibile miglioramento del livello dei servizi per l’utenza. Intensificheremo la nostra azione di vigilanza e monitoraggio, per fare in modo che i servizi risultino regolari e rispondenti agli standard di qualità. In caso contrario applicheremo le penali previste in contratto”.
“Non posso non sottolineare – conclude l’assessore – il mio disappunto per il fatto che, nonostante la maggior parte del problema ricadesse sulle spalle delle Province, ed in particolare su quella di Salerno, dopo numerose riunioni tenute con esse sia risultata, ad oggi, nulla la loro partecipazione alla spesa”.

———————————
COMUNICATO STAMPA DELL’11 LUGLIO 2014
—————————————-
TAVOLO SITA SUD CON CALDORO E VETRELLA: RAGGIUNTO ACCORDO. RITIRATE PROCEDURE MOBILITA’
E’ stato raggiunto a palazzo Santa Lucia l’accordo sul tavolo Sita Sud.
All’incontro, presieduto dal presidente della Regione Campania Stefano Caldoro, erano presenti l’assessore ai Trasporti Sergio Vetrella, i rappresentanti delle Province di Salerno, Avellino e Napoli, le segreterie regionali confederali CGIL, CISL, UIL, UGL, CISAL, le segreterie regionali Cgil Filt, Cisl Flt, Uil Uilt, Ugl Trasporti, Cisal Faisa, l’amministratore delegato dell’azienda Luciano Vinella.
L’accordo prevede la firma definitiva del contratto, che sarà stipulato tra Sita e Regione Campania, previo accordo con le Province interessate, entro la fine di luglio 2014 per una percorrenza totale di 10.312.000 Km.
Per quanto riguarda il periodo trascorso (imposizione obblighi di servizio), in esito alle istruttorie delle pubbliche amministrazioni firmatarie, si è preso l’impegno di pervenire ad una transazione entro la fine del 2014.
Sita Sud Srl ha firmato l’accordo prendendo atto delle proposte della Regione Campania e delle Province ed ha annunciato il ritiro immediato delle procedure di mobilità.
“Sono molto soddisfatto – sottolinea l’assessore ai Traporti Sergio Vetrella – che dopo un lungo e intenso lavoro, portato avanti sia a livello tecnico che politico, e con il contributo offerto dalle organizzazioni sindacali partecipanti all’incontro, si sia alla fine pervenuti all’approvazione della mia proposta, condivisa anche dalle Province, che ringrazio per il significativo apporto reso alla conclusione della vicenda. La SITA ha dimostrato, quindi, di voler continuare la sua lunga tradizione nel TPL sul territorio regionale campano e quindi di volersi porre come parte integrante del rilancio in atto nel Trasporto Pubblico assicurando la salvaguardia dei posti di lavoro.”

————————————
COMUNICATO STAMPA DEL 6 GIUGNO 2014
————————————
DAL 22 GIUGNO TORNA LA METROPOLITANA DI SALERNO
ASSESSORE VETRELLA: TROVATA SOLUZIONE NELL’INTERESSE DEI CITTADINI RIMEDIANDO AD ERRORI DI ALTRI
CALDORO: ALLE POLEMICHE PREFERIAMO I FATTI
La ferrovia metropolitana di Salerno riprenderà il servizio a partire dal 22 giugno prossimo.
Ad annunciarlo è l’assessore ai Trasporti e alla Viabilità della Regione Campania, Sergio Vetrella.
“Lavorando intensamente in sinergia con il sottosegretario ai Trasporti Del Basso De Caro, che voglio qui ringraziare – dice Vetrella – in silenzio, e tenendo conto solo dell’interesse dei cittadini, com’è nostro stile, manteniamo l’impegno preso, anche dal presidente Caldoro, di trovare una soluzione per ripristinare il servizio metropolitano di trasporto su ferro per la città di Salerno”.
“La soluzione che ha consentito di sbloccare la situazione – spiega ancora l’assessore regionale – si è concretizzata in due azioni: con la prima, per evitare che l’errore commesso dal Comune di Salerno si ripercuotesse su tagli agli altri comuni Capoluogo o alle Province, abbiamo trovato le risorse che ci consentono di riprendere subito l’esercizio per il 2014 raggiungendo un accordo con Trenitalia calcolando le decurtazioni e le penali già maturate per i servizi di trasporto regionale su ferro; con la seconda azione, invece, abbiamo, in via preliminare, aggiunto all’accordo del giugno 2013 tra Ministero, Regione, Comune di Salerno e Rfi (gruppo Ferrovie dello Stato), un addendum che sposta al 2015 (invece che al 2014) l’impegno del Governo di adeguare le risorse statali per il trasporto pubblico per consentire lo svolgimento del servizio della ferrovia metropolitana di Salerno”.
“Voglio sottolineare – aggiunge Vetrella – che ancora una volta ci siamo fatti carico di risolvere una problematica che non ha creato la Regione, ma sulla quale – come sempre – ci siamo volentieri impegnati per evitare un danno irreparabile ai cittadini salernitani e della provincia, senza badare a polemiche e insulti strumentali messi in campo proprio da chi aveva causato questa anomala situazione con conseguente stallo. Da ora in poi, avendo chiarito che non è un metropolitana, prenderemo in carico la struttura nell’ambito della rete ferroviaria regionale, verificando tutti gli atti conseguenti anche nei confronti di RFI”.
“Ricordo infatti – conclude l’assessore – che tutta questa vicenda è frutto di una serie di clamorosi errori commessi negli anni scorsi, a partire dal fatto che si è realizzata una ferrovia convenzionale, inadeguata e a bassa frequenza perché aggrovigliata con la rete delle Ferrovie dello Stato, e non invece una moderna metropolitana urbana come in tutte le altre città del mondo, come del resto prevedeva la legge che ha finanziato l’opera. Altri errori inspiegabili sono la mancanza del piano economico volto ad assicurarne l’equilibrio finanziario (come richiesto dalla legge) da parte del Comune di Salerno, che ha realizzato l’infrastruttura, , e l’idea di effettuare il servizio con fondi destinati all’acquisto dei treni, confondendo i costi di investimento e i costi di gestione. Senza contare le numerose varianti al progetto della linea, che ne hanno fortemente ritardato la realizzazione e aumentato notevolmente i costi. Ho chiesto ovviamente al Comune di Salerno e alla Provincia di Salerno di fornirmi al più presto un piano di rimodulazione dei servizi su gomma per potenziare l’utilizzo del tratto ferroviario, con un attestamento allo stadio Arechi, e a Trenitalia di fornirci periodicamente i dati del numero di utenti per migliorare la frequenza e gli orari ”.
“Alle polemiche preferiamo i fatti – ha detto il presidente Caldoro – L’impegno di tutti deve continuare, è nella leale collaborazione istituzionale la risposta ai problemi”.

———————————-
COMUNICATO STAMPA DEL 6 GIUGNO 2014
————————————-
CIRCA 900 MILIONI PER INFRASTRUTTURE MOBILITA’
CALDORO: PROSEGUE NOSTRO IMPEGNO POTENZIAMENTO SISTEMA TRASPORTI IN CAMPANIA
VETRELLA: ALTRO OBIETTIVO RAGGIUNTO
La Giunta regionale della Campania ha approvato il testo dell’Accordo di Programma Quadro sui Sistema di Mobilità e l’Atto aggiuntivo con cui vengono individuati gli interventi da finanziare con le risorse del Fondo Sviluppo e Coesione 2007 – 2013.
Lo schema di Accordo, che concretizza la delibera CIPE di assegnazione delle risorse ad interventi di rilevanza strategica regionale per l’attuazione del Piano nazionale per il Sud, sarà ora sottoposto alle Amministrazioni centrali competenti, in particolare ai Ministeri per lo Sviluppo economico e alle Infrastrutture e Trasporti, per la sottoscrizione.
Complessivamente, sono stati individuati 21 interventi per circa 883 milioni di investimenti.
“Un altro importante obiettivo raggiunto, dopo un intenso lavoro con i Ministeri competenti per portare, fuori dalla crisi ereditata, il settore dei Trasporti – ha dichiarato l’assessore Sergio Vetrella – consentendo la ripresa dei cantieri sospesi e l’avvio di nuove infrastrutture, con un significativo incremento occupazionale ed un efficientamento del sistema di trasporti, ancor più valorizzato dall’esclusione di una parte significativa degli importi dai vincoli del Patto di Stabilità”
Queste in dettaglio le opere:
• Ferrovia ex Circumvesuviana. Linea Napoli-Torre Annunziata-Sorrento: raddoppio tratta Pioppaino – Castellammare di Stabia e nuova stazione di via Nocera “Villa Stabia” per un importo di 25 milioni e 50 mila euro;
• Ferrovia ex Sepsa – Bretella di collegamento tra le linee Cumana e Circumflegrea Soccavo – Mostra – Tratta Soccavo – Monte Sant’Angelo, Parco San Paolo, Terracina per un importo di 73 milioni e mezzo;
• Interramento ex Circumvesuviana tratta Saviano – Feudo – Nola per un importo di 120 milioni;
• Collegamento tra via Campana della tangenziale di Napoli con rete viaria costiera e porto Pozzuoli per un importo di 73 milioni e 780 mila.
Nell’atto aggiuntivo sono state inserite le seguenti opere:
• Completamento riqualificazione architettonica stazioni di Madonnella e Bartolo Longo per un importo di 1 milione e 314 mila;
• Completamento impianto SCMT Ferrovia Metrocampania Nord Est per un importo di 2 milioni e 612 mila;
• Completamento 1° lotto/1° stralcio nuova stazione di Baia per un importo pari a 7 milioni e 432 mila;
• Adeguamento accessibilità autostazioni provincia di Avellino: nuovo terminal Grottaminarda, per un importo di 4 milioni;
• Revisione delle vetture e vie di corsa Funicolare Montevergine per un importo di 1 milione e 300 mila;
• Adeguamento sismico e abbattimento barriere architettoniche Funivia del Faito per un importo di 2 milioni;
• Sistemi tecnologici per messa in sicurezza SS 268 del Vesuvio per un importo di 10 milioni;
• Sistema trasporto intelligente in Campania (ACAM) per un importo di 24 milioni e 800 mila;
• Lavori demolizione pontili 1 e 2 e ricostruzione terminal aliscafi Porto Ischia per un importo di 1 milione e 930 mila;
• Adeguamento funzionale approdo stazione marittima di Minori per un importo di 500 mila euro;
• Ripavimentazione banchine porto commerciale Porto d’Ischia per un importo di 400 mila euro;
• Interventi miglioramento sicurezza stradale Statale 268 del Vesuvio per un importo di 10 milioni.
• Tratta stradale Lioni/Grottaminarda – 1° lotto per un importo di 220 milioni;
• Interventi infrastrutturali di miglioramento della sicurezza stradale sulla S.S. 268 del Vesuvio per un importo di 10 milioni;
• Adeguamento a 4 corsie della S.S. 372 Telesina per un importo di 90 milioni;
• Completamento collegamento Autostrada Salerno Caserta con l’Autostrada Salerno Napoli, S.S. 268 del Vesuvio per un importo di 80 milioni;
• Potenziamento raccordo Salerno Avellino, S.S. 7 e S.S. 7bis tratta Mercato S. Severino – Fratte, per un importo di 123 milioni;
“Oltre agli interventi prettamente infrastrutturali – precisa Vetrella – desidero evidenziare l’inserimento del finanziamento di oltre 24 milioni di euro per lo sviluppo del Sistema Intelligente di trasporto, il cui impiego comporterà di fatto un incremento delle risorse destinate ai servizi di Trasporto pubblico locale.
“Prosegue il nostro impegno per il potenziamento del sistema dei trasporti in Campania.” Così il presidente della Regione Stefano Caldoro.
“Andiamo avanti con decisione per sviluppare le infrastrutture utili ad assicurare al meglio la mobilità ai cittadini di tutta la regione”, conclude Caldoro.

———————–
6 giugno 2014
————————

TRASPORTI, MARCIANO (PD): PASSO IN AVANTI SU FUNIVIA FAITO, MA GIUNTA IN RITARDO
Napoli, 6 Giugno – “Prendiamo atto del passo in avanti raggiunto oggi in Giunta per la Funivia del Faito, per la quale sono confermati i due milioni di euro necessari per l’adeguamento sismico e l’abbattimento delle barriere architettoniche nelle due stazioni, come già annunciato peraltro qualche mese fa. Tuttavia, siamo arrivati ormai a giugno e le speranze di vedere riaperti gli impianti per la stagione estiva sono ormai vane a causa della lentezza delle azioni degli Assessori regionali ai Trasporti e al Turismo”.
Così in una nota il vicecapogruppo regionale del Partito Democratico Antonio Marciano commenta la firma dell’Accordo di Programma Quadro sui Sistema di Mobilità.

Gennaro Mancini
333.5923105 328.0218432
Ufficio Stampa Antonio Marciano [ufficiostampa@antoniomarciano.it]

————————————
COMUNICATO STAMPA DEL 30 MAGGIO 2014
————————————–
METROPOLITANA DI SALERNO, L’ASSESSORE VETRELLA RASSICURA I CITTADINI
“Mentre il sindaco De Luca si diletta a trovare brillanti soluzioni ai guai che ha combinato (infatti oggi ha dichiarato a LIRA TV la sua idea per risolvere il problema in tempi brevissimi: “Denuncio la Regione al tribunale!”) mi preme comunicare a tutti i cittadini di Salerno che, in sintonia con Umberto Del Basso De Caro, sottosegretario di Stato al Ministero dei Trasporti, la Regione Campania sta risolvendo tutti quei problemi che il Sindaco è stato capace di creare” così l’assessore regionale ai Trasporti Sergio Vetrella.
“Per ultimo – conclude l’assessore – quello di farsi rubare il rame da una infrastruttura in sua custodia, pagata con i soldi dei cittadini, per realizzare una metropolitana che di fatto una metropolitana non è”.

———————————-
COMUNICATO STAMPA DEL 28 MAGGIO 2014
————————————–
SITA SUD, INCONTRO IN REGIONE. FISSATE RIUNIONI PER I GIORNI 30 MAGGIO E 3 GIUGNO
L’Assessore ai Traporti Sergio Vetrella ha incontrato a palazzo Santa Lucia, le organizzazioni sindacali confederali e di categoria Cgil, Cisl, Uil Ugl, e Cisal, i rappresentanti della Sita Sud e delle Province di Napoli, Salerno e Avellino, per affrontare le problematiche legate all’Azienda di trasporto su gomma.
Al termine dell’incontro si è deciso il seguente cronoprogramma:
1) venerdì 30 maggio l’Assessorato ai Trasporti incontrerà i rappresentanti tecnici ed istituzionali delle Province coivolte;
2) martedì 3 giugno ci sarà l’incontro tra i rappresentanti dell’Azienda, le Province e l’Assessorato ai Trasporti. Successivamente, all’esito dell’incontro del giorno 3, saranno convocati i sindacati.

————————————–
COMUNICATO STAMPA DEL 14 MAGGIO 2014
————————————–
IRISBUS, INCONTRO IN REGIONE CON AZIENDA E SINDACATI
NAPPI: CONFERMIAMO PROROGA AMMORTIZZATORI PER TRASFERIMENTO LAVORATORI NUOVA SOCIETA’
L’assessore al Lavoro e alla Formazione Severino Nappi ha incontrato le organizzazioni sindacali e l’azienda Irisbus in merito all’accordo per la prosecuzione degli ammortizzatori sociali in deroga per i lavoratori dello stabilimento irpino.
“Il 28 maggio a Roma – sottolinea l’assessore al Lavoro – ci sarà l’incontro tra Regione, Governo e il nuovo titolare che ha rilevato lo stabilimento avellinese. La Regione oggi conferma, intanto, la proroga degli ammortizzatori in deroga per tutti i lavoratori di Irisbus per consentire il loro trasferimento alle dipendenze del nuovo soggetto imprenditoriale. Il rilancio dell’attività produttiva nel territorio irpino e, con esso, la salvaguardia dell’impresa e del lavoro, è la condizione che abbiamo posto per dare un senso all’utilizzo delle risorse pubbliche. Abbiamo fatto la nostra parte, adesso tocca al Governo chiudere l’operazione.”
QUESTO IL TESTO DEL VERBALE DI INTESA FIRMATO AL TERMINE DELL’INCONTRO:
Il giorno 13 maggio 2014, presso la sede della Giunta Regionale della Campania, si è tenuta una riunione sulla vertenza “Irisbus Italia SpA”.
Sono presenti l’assessore al Lavoro, Severino Nappi, nella qualità di Coordinatore della cabina di regia per la gestione delle crisi e dei processi di sviluppo, il Funzionario dell’U.O.D. 07, Michele Mosca, i rappresentanti della Società Irisbus Italia SpA, il rappresentante di Confindustria Avellino, i rappresentanti delle OO.SS. FIOM CGIL, FIM CISL, UILM UIL, UGL Metalmeccanici, FISMIC, FAILMS, come da foglio firma allegato, che forma parte integrante del presente verbale.
PREMESSO CHE
– Il 31 dicembre 2013 ha avuto termine il biennio di Cassa integrazione guadagni straordinaria per crisi per cessazione di attività dello stabilimento della Irisbus Italia S.p.A. di Valle Ufita (AV), autorizzata, da ultimo, con decreto del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali del 24 luglio 2013;
– a seguito dell’invito del Governo espresso nel corso dell’incontro del 14 ottobre 2013 presso il MISE, alla luce delle prospettive industriali dello stabilimento di Valle Ufita stante colloqui in corso con primarie imprese sia nazionali che internazionali, a che la Regione convocasse immediatamente le parti per raggiungere un’intesa per il ricorso alla CIG in deroga, è stato sottoscritto il 23 ottobre 2013, presso la Giunta Regionale della Campania – Settore Orientamento Ormel – Politiche del Lavoro, il verbale di accordo per il trattamento di Cassa Integrazione guadagni in deroga per la Irisbus di Valle Ufita a far data dal 1 gennaio 2014 e sino al 30 giugno 2014 , riconosciuto con decreto della Regione Campania n. 74 del 2014;
nell’incontro svolto presso il MISE il 9 Aprile ultimo scorso il Governo ha presentato, nelle sue linee generali, la strategia di ripresa produttiva del sito IRISBUS di Valle Ufita, in relazione alla quale è emersa la necessità di disporre di un ulteriore periodo di tempo per l’attivazione della stessa e, dunque, la necessità di una proroga all’intervento della CIG in deroga presso il suddetto sito. Il Governo ha al proposito dichiarato di essere impegnato a definire, a breve, regole che garantiscano l’erogazione, senza soluzione di continuità, di un ulteriore periodo di CIG in deroga nelle aziende ove ricorrano condizioni eccezionali di acclarato avvio di processi di reindustrializzazione, fattispecie in cui rientra Irisbus di Valle Ufita;
– Irisbus, nel presupposto esclusivo e determinante dell’impegno del Governo, ha dato la propria disponibilità a non attivare la procedura di mobilità in attesa del provvedimento Governativo;
– nel corso del succitato incontro le OO.SS hanno, dunque, proposto la proroga, senza soluzione di continuità, della CIG in deroga dichiarandosi favorevoli ad utilizzare lo strumento per i lavoratori che risulteranno ancora dipendenti della Irisbus Italia S.p.A. di Valle Ufita al 1° luglio 2014, volto a consentire agli stessi il beneficio di questo ammortizzatore sociale nel periodo di finalizzazione delle nuove iniziative, menzionate dal Ministero dello Sviluppo Economico, dirette alla riqualificazione dello stabilimento di Valle Ufita;
– dal 23 ottobre 2013, data dell’accordo di Cassa integrazione guadagni in deroga sopra citato, ad oggi i lavoratori dell’Irisbus si sono ridotti da 421 a 296.
– in considerazione di quanto sopra e su convocazione della Regione, le Parti si sono oggi incontrate presso la Regione Campania per addivenire all’accordo di proroga della CIG in deroga a far data dall’1.7.2014 e sino al 31. 12. 2014;
– sulla base delle comunicazioni del MISE relativamente alla manifestazione di interesse da parte di un imprenditore interessato a rilevare il plesso di Flumeri-Valle Ufita con i relativi lavoratori per svolgere un’attività industriale – il cui Piano verrà presentato il prossimo 28 maggio a Roma – Regione Campania, sulla base del quadro normativo attualmente vigente in materia di ammortizzatori in deroga, conferma la volontà di accogliere la richiesta di proroga sino al 31.12.2014 della CIG in deroga per i lavoratori dello stabilimento di Flumeri – Valle Ufita.
– l’azienda ha dichiarato la propria disponibilità alla proroga della CIG in deroga purché non vi siano oneri diretti e/o indiretti di qualsivoglia natura e per qualsiasi ragione o causa in capo alla stessa;
Tutto ciò premesso le parti concordano quanto segue:
1) la premessa forma parte integrante del presente accordo;
2) Irisbus Italia S.p.A. richiederà la proroga dell’intervento della cassa integrazione in deroga alla normativa vigente, dal 1° luglio 2014 sino al 31 dicembre 2014, per un numero massimo di 296 lavoratori (270 operai, 25 impiegati e 1 quadro) dello stabilimento di Valle Ufita, fermo restando le possibili uscite di personale entro il 30.06.2014 anche in base all’accordo di mobilità, stipulato presso la Giunta Regionale della Campania – Settore Orientamento Ormel – Politiche del Lavoro il 23 ottobre 2013, che prevede la possibilità di collocazione in mobilità non opposta di lavoratori dello stabilimento di Valle Ufita entro il 30 maggio 2014. Resta inteso che l’azienda provvederà a presentare istanza di proroga sino al 31.12.2014 sulla relativa piattaforma digitale, in base alle procedure in atto presso la Regione Campania, per la concessione della CIG in deroga con pagamento diretto da parte dell’INPS e quanto oggetto del verbale del MISE del 9 Aprile 2014 (allegato) e del presente verbale ne costituirà la motivazione.
3) stante la cessazione delle produzioni presso lo stabilimento a far data dal 1 gennaio 2012, per i lavoratori collocati in cassa integrazione in deroga a zero ore non potranno, ovviamente, essere adottati meccanismi di rotazione;
4) per l’intera durata della CIG in deroga lavoratori della Irisbus Italia S.p.A. dello stabilimento di Valle Ufita potranno essere temporaneamente distaccati presso sedi e stabilimenti di altre Società del Gruppo, compatibilmente con le esigenze tecnico produttive di tali sedi e stabilimenti e le professionalità possedute dai lavoratori sospesi;
Con la sottoscrizione del presente verbale di accordo, quale elemento integrante del programma Governativo relativo al piano di reindustrializzazione dello stabilimento di Valle Ufita, le parti firmatarie si danno atto ad ogni effetto dell’avvenuto e positivo esperimento della procedura di consultazione sindacale in materia di ricorso alla cassa integrazione guadagni in deroga.
Il presente accordo relativo alla proroga della CIG in deroga per i lavoratori dello stabilimento di Valle Ufita della Irisbus Italia S.p.A. si iscrive nel quadro delle iniziative e degli impegni assunti dalle Istituzioni riportate nel Verbale dell’incontro tenutosi il 9 Aprile 2014 presso il Ministero dello Sviluppo Economico, presenti rappresentanti del Ministero del lavoro e della Regione Campania.
Resta inteso che le parti si rincontreranno, in caso di necessità, all’esito dell’incontro presso il MISE.

————————————-
COMUNICATO STAMPA DEL 13 MAGGIO 2014
————————————-
SITA, ASSESSORE VETRELLA SCRIVE A SOCIETA’: PRONTI A DISCUTERE SOFFERENZE AZIENDALI DOPO ANNULLAMENTO MESSA IN MOBILITA’
L’assessore regionale ai Trasporti Sergio Vetrella ha inviato una lettera all’amministratore di SITA SUD Giuseppe Vinella con cui conferma la disponibilità dell’Assessorato ad affrontare le problematiche emerse nel corso dei tre incontri avuti con l’azienda, le Province di Napoli, Salerno ed Avellino, e le organizzazioni sindacali confederali e di categoria Cgil, Cisl, Uil, Ugl e Cisal.
“Sono pronto – scrive Vetrella – ad approfondire i temi trattati relativamente alla sofferenza dichiarata dalla SITA in termini sia di tagli ai servizi minimi sia del riconoscimento dei costi sostenuti in obbligo di servizio pubblico.
L’assessore ribadisce alla SITA che è in ogni caso indispensabile annullare la lettera del 5 maggio scorso, quella con cui l’azienda annunciava la messa in mobilità del personale.
“Questo – conclude l’assessore – sia per poter aprire il tavolo di discussione sulle possibili soluzioni, sia per evitare le conseguenti azioni che la Regione si vedrebbe obbligata a fare, nel segnalare quanto avvenuto alle competenti autorità.”

———————————–
COMUNICATO STAMPA DEL 10 APRILE 2014
————————————–
VETRELLA A PRESENTAZIONE PIANO SICUREZZA STRADALE IN CAMPANIA
venerdì 11 alle ore 10, presso la sala conferenze della Motorizzazione civile di Napoli (via Argine 422), l’assessore ai Trasporti e Viabilità della Regione Campania Sergio Vetrella interverrà alla presentazione del piano d’azione: “Per una nuova cultura della sicurezza stradale in Campania”.
Il piano – elaborato dal Tavolo Tecnico Interistituzionale per la Sicurezza Stradale con l’obiettivo di promuovere una maggiore sensibilità e consapevolezza per una mobilità sicura, responsabile e sostenibile – si articola in tre linee strategiche e dieci azioni, indirizzate agli studenti delle scuole superiori di primo e secondo grado della Campania, adulti in generale, over 60enni, extracomunitari e soggetti deboli e a rischio come pedoni, guidatori di mezzi a due ruote e neopatentati.

————————————-
COMUNICATO STAMPA DELL’8 APRILE 2014
————————————–
CREATIVE CLUSTERS, VIA A TUTORAGGIO 6 FINALISTI. TROMBETTI: FAVORIAMO PROMOZIONE NUOVA IMPRESA
MARTUSCIELLO: AEROSPAZIO TRAINANTE PER SVILUPPO INDUSTRIALE.
Prende il via la fase di tutoraggio per i sei finalisti di Creative Clusters – Aerospace, l’avviso pubblico promosso dalla Regione Campania, attraverso Campania Innovazione, finalizzato a trovare le migliori idee imprenditoriali nel settore aerospazio.
Il progetto si avvale della collaborazione del Distretto tecnologico Aerospaziale della Campania (DAC) e del Centro Italiano di Ricerche Aerospaziali CIRA.
Attraverso una call pubblica, Campania Innovazione ha selezionato le sei migliori idee nel settore aerospaziale per supportarle con servizi di innovazione e creazione d’impresa, al fine di accelerare lo sviluppo e la costituzione di startup.
I progetti selezionati si sono distinti per la chiarezza della proposta, il grado di innovatività dell’idea, la fattibilità tecnica e, infine, l’appeal di mercato.
Per i progettisti selezionati è prevista la partecipazione a un numero massimo di 4 laboratori e ad almeno 1 incontro settimanale con un tutor di Campania Innovazione. Inoltre, i sei finalisti usufruiranno, per la durata di 3 mesi, di servizi specialistici di innovazione, creazione e sviluppo d’impresa (orientamento, tutoraggio, finanza, supporto tecnologico, coaching/mentoring, networking).
“Attraverso il percorso di formazione e tutoraggio al quale accedono i progetti selezionati favoriamo la promozione e la nascita di nuova impresa, investiamo sul capitale più importante, i giovani, e premiamo le loro idee creative”, sottolinea il vice presidente della Regione Campania con delega alla Ricerca scientifica Guido Trombetti.
“Il percorso al quale si sono candidati i vincitori permetterà di valorizzare ulteriormente le loro competenze e indirizzarle verso la creazione di impresa. L’ulteriore valore aggiunto è rappresentato dal settore specifico, l’aerospazio. E’ una delle principali aree di investimento, che la Regione Campania ha individuato come strategica per lo sviluppo sostenibile e capace di contribuire a creare nuova occupazione. Con Creative Cluster per l’aerospazio diamo nuove opportunità ai giovani e allo stesso tempo investiamo sullo sviluppo del territorio regionale”, conclude Trombetti.
“L’aerospazio è un settore trainante per lo sviluppo industriale della nostra regione: basti pensare che la Campania rappresenta da sola un quarto del comparto aerospaziale italiano. Dobbiamo puntare a valorizzare maggiormente questo settore che, per la Campania, si presenta ricco di opportunità. Attorno all’aerospazio ruota un tessuto ricco di competenze, centri di ricerca, realtà accademiche e imprenditoriali: con Creative Clusters Aerospace ci siamo rivolti ai nostri talenti affinché, con le loro geniali idee d’impresa, venissero stimolati ad intraprendere un percorso utile a presentare al mercato nuovi progetti imprenditoriali nel settore aerospaziale”, commenta l’assessore alle Attività produttive della Regione Campania, Fulvio Martusciello.
“I progetti, caratterizzati da qualità e competitività, con il supporto dei più qualificati attori regionali del settore, sapranno connettersi in maniera funzionale alle piccole e grandi realtà imprenditoriali dell’aerospazio campano”, conclude Martusciello.

I SEI PROGETTI SELEZIONATI

Pattino di Spinta a Sacca Liquida: un cuscinetto a sostentamento idrodinamico con rivelazione proattiva dei guasti
Team
Pasquale Dell’Aversana, laureato in Fisica
Sintesi del progetto: L’idea riguarda lo sviluppo e la commercializzazione di un cuscinetto innovativo per ridurre attrito e usura nelle macchine rotanti in molti settori industriali, inclusi quelli della micro generazione di energia, degli elettrodomestici, dell’automobile e quello aerospaziale. Il nuovo cuscinetto funziona su un principio diverso da quello dei normali cuscinetti a sfere: mentre i cuscinetti a sfere sfruttano il rotolamento di sfere rigide per ridurre l’attrito (un po’ come gli antichi egizi sfruttavano il rotolamento di tronchi per spostare i blocchi di pietra delle piramidi) nel nuovo cuscinetto, al posto delle sfere, ci sono delle vescichette simili alle bolle dei fogli pluriball per gli imballaggi. Quando queste vescichette scivolano su una superficie rigida si deformano leggermente lasciando passare il lubrificante sotto di esse e slittando con estrema facilità: un fenomeno molto simile all’aquaplaning che fa slittare le auto su una strada bagnata. Il nuovo cuscinetto si può produrre a costi inferiori a quelli dei normali cuscinetti di precisione, funziona a velocità elevatissime senza surriscaldarsi e presenta alcune caratteristiche uniche: ad esempio, è in grado di segnalare la necessità di un intervento manutentivo molto prima che si verifichi un danno nel macchinario o un degrado delle prestazioni, consentendo enormi risparmi e aumentando l’affidabilità delle macchine.

“Motore a pistoni opposti”
Team
Davide Capossela, perito informatico
Gaetano Capossela, perito meccanico
Sintesi del progetto: Il motore a pistoni opposti in un unico cilindro ha un maggiore rendimento, un’ottima stabilità e produce meno inquinamento. Inoltre ha una versatilità sia nell’uso dei carburanti (benzina, gasolio e gas) che nell’accoppiamento del motore per altri utilizzi come generatore di corrente e di acqua calda. L’assenza della testata lo rende praticamente indistruttibile. Può essere usato come motore sia di autovetture che di velivoli che di natanti.

ASHRAM – (Ash & Sand Hazard Route Airspace Monitoring)

Team
Giuseppe D’Orsi, ingegnere aerospaziale
Domenico Maria Del Giudice, ingegnere gestionale; dottorando in ingegneria della qualità presso l’Università “Federico II”
Francesco Malmo, ingegnere meccanico, dottorando in ing. aerospaziale presso l’Università “Federico II”

Sintesi del progetto: “Il progetto “ASHRAM” si propone di fornire un servizio di sicurezza alle compagnie aeree, per evitare che aerei civili in volo entrino in contatto con ceneri vulcaniche e sabbia del deserto. La problematica della viabilità aerea, durante improvvise eruzioni esplosive, finora si è posta raramente, ma in alcune occasioni la vita di molti passeggeri è stata a rischio: è impressa nella mente di tutti, ancora con chiarezza, la situazione di disagio e i danni causati dall’eruzione del vulcano islandese Eyjafjallajokull nel 2010, durata circa un mese. Più frequente è la presenza di sabbia desertica trasportata in atmosfera: la città di Napoli, ad esempio, è interessata da continue invasioni dello spazio aereo da parte di sabbia del Sahara, eppure le autorità difficilmente intervengono. E’ da questi presupposti che è nato il progetto ASHRAM”.

Vibro Test Team
Mario Sceral, ingegnere aerospaziale
Maria Francesco Sacerdoti, ingegnere elettronico
Sintesi del progetto: L’idea – progetto riguarda lo sviluppo di una strumentazione innovativa, basata su di uno strumento per la misura di vibrazioni e di deformazioni, brevetto di proprietà E-VOLUZIONE di F.M. Sacerdoti s.r.l. (e-voluzione) N.0001369738 integrato da un emettitore di onde a ultrasuoni. Il sistema permetterà di valutare la risposta alle sollecitazioni da parte di strutture aeronautiche utilizzando una misura non invasiva.
Tecnica innovativa di monitoraggio dell’integrità strutturale di componenti in materiale composito

Team
Giuseppe Petrone, ingegnere aerospaziale, dottorando in Ingegneria Aerospaziale, Navale e della Qualità presso l’Università Federico II
Marco Barile, ingegnere aerospaziale, dottorando in Ingegneria Aerospaziale, Navale e della Qualità presso l’Università Federico II
Sintesi del progetto: Il monitoraggio dello stato di salute (Structural Health Monitoring – SHM) dei componenti strutturali è diventata una delle principali attività di ricerca nel mondo ingegneristico e tecniche sempre più sofisticate sono richieste per verificare lo stato della struttura o per poter valutare cambiamenti nel comportamento strutturale, quali danneggiamenti del materiale o di elementi strutturali, modifiche del comportamento di vincoli e sistemi di connessione, o altre modifiche che possono causare variazioni delle performance della struttura. Il monitoraggio della struttura viene effettuato tramite l’utilizzo di onde ultrasoniche. Il vantaggio di questa tecnica consiste nella possibilità di monitorare l’intera struttura attraverso un’unica misurazione, testando anche zone inaccessibili di componenti con geometrie complesse. L’innovazione sta nel realizzare un sistema basato su questa tecnica che sia in grado di monitorare lo stato di salute di una struttura durante la sua vita operativa e quindi permetta di intervenire su di essa prima che si rompa.

IRENE
Team
Francesco Punzo, ingegnere chimico
Sintesi del progetto: Lo scopo del progetto IRENE è la realizzazione di una capsula di rientro atmosferico che, per le sue ridotte dimensioni, la possibilità di recupero/riutilizzo, la sua struttura modulare e i bassi costi, sarà adatta a missioni scientifiche (rientro di esperimenti dalla Stazione Spaziale Internazionale) e tecnologiche (Osservazione della Terra). Lo studio è iniziato nel 2010, con la costruzione di un dimostratore della capsula, che necessita di test su alcuni elementi critici.

————————————–
COMUNICATO STAMPA DELL’8 APRILE 2014
—————————————-
FUNIVIE FAITO E MONTEVERGINE, INCONTRO IN REGIONE CON ASSESSORI SOMMESE E VETRELLA. VIA A PROTOCOLLO D’INTESA E TAVOLO TECNICO PER AFFIDAMENTO GESTIONE IN PROJECT FINANCING
Si è tenuta oggi presso gli uffici della Regione Campania una riunione convocata dall’assessore al Turismo e ai Beni culturali Pasquale Sommese sulla rifunzionalizzazione delle funivie del Faito e di Montevergine.
Sono intervenuti l’assessore ai Trasporti Sergio Vetrella, i sindaci dei Comuni di Castellammare e di Vico Equense, il direttore dell’EAV e le associazioni che operano sul territorio.
L’assessore Vetrella ha posto in via prioritaria, come condizione necessaria all’avvio dei lavori, la questione della gestione successiva all’investimento.
L’assessore Sommese, a sua volta, ha evidenziato che i due investimenti possono essere considerati prioritari attesi i possibili obiettivi di sviluppo di turismo sostenibile che privilegia, appunto, i trasporti ecosostenibili che mettono in rapporto la costa con le fasce collinari e montane e le zone interne.
In considerazione del valore strategico di entrambi gli investimenti (Faito e Montevergine), che costituiscono volano di sviluppo delle relative due aree, è stato deciso:
1. di stipulare un protocollo d’intesa per raccogliere le sinergie necessarie a raggiungere la condivisione tra gli organi interessati (assessorato al Turismo, al Demanio, ai Trasporti, Eav, Provincia di Napoli, Ente Parco, i Comuni di Castellammare, Vico Equense e Pimonte, i due distretti turistici e le associazioni presenti alla riunione);
2. di costituire un tavolo tecnico per approntare un bando ai fini dell’affidamento con la procedura del project financing della gestione delle due strutture di Faito e Montevergine.

—————————
Napoli, 7 Aprile
—————————-
TRASPORTI, MARCIANO (PD): IN CAMPANIA DEFICIT DI GOVERNO
– “L’unico deficit che ha la Campania nel settore trasporti è quello del suo governo: di iniziativa e di memoria. Caldoro e Vetrella dimostrano di non aver mai preso un mezzo pubblico, né prima né tanto meno ora”.
Così il vicecapogruppo regionale del PD, Antonio Marciano, commenta le affermazioni del Presidente della Giunta, Stefano Caldoro, sulla crisi dei trasporti regionali.
“Per fare un esempio, fino al 2010 la sola Circumvesuviana mobilitava complessivamente più di 140 treni; oggi, ne camminano non più di 40 al giorno – spiega l’esponente democrat – Inoltre, ammonta a 600mila persone il numero dei passeggeri lasciati a piedi ogni giorno dal governo di centrodestra, come ci ricordano i dati ufficiali del Consorzio Unico Campania relativi al 2013. E dal 2010 è diventato fatto di triste cronaca quotidiana l’assenza delle condizioni minime di sicurezza sia per chi lavora sui mezzi pubblici che per i passeggeri”.
“Caldoro e Vetrella hanno gestito il trasporto pubblico regionale con il passo del gambero, con la testa rivolta al passato e incapaci di pensare all’oggi e al futuro. Dopo quattro anni di governo, dovrebbero presentare un consuntivo delle proprie attività, anziché ripetere in modo ossessivo e ormai noioso il ritornello dell’eredità delle precedenti amministrazioni per provare a coprire il loro vuoto”, attacca il consigliere.
“La realtà invece è sotto gli occhi di tutti, e soprattutto di studenti, lavoratori, pendolari e cittadini che hanno visto completamente cancellato il proprio diritto alla mobilità. Il trasporto pubblico, in Campania, è ormai materia da libro dei sogni. Non è un caso, dunque, che nelle nostre città su tutto il territorio regionale sia tornata a girare una quantità di mezzi di trasporto abusivi, una brutta pagina che ci eravamo lasciati alle spalle”, conclude Marciano.

Gennaro Mancini 333.5923105 328.0218432

—————————
4 aprile 2014
—————————–
TRASPORTI, MARCIANO (PD): VETRELLA E CALDORO HANNO LASCIATO A PIEDI 600MILA UTENTI AL GIORNO
Napoli, 4 Aprile – “L’ultima rilevazione effettuata nel 2013 dal Consorzio Unico Campania sui flussi di utenti del trasporto pubblico regionale ci consegna un quadro devastante, che è da solo la conferma della cancellazione del diritto alla mobilità in Campania: circa 800mila viaggiatori al giorno, mentre nel 2010 erano 1,4 milioni. In quattro anni, Caldoro e Vetrella hanno lasciato a piedi oltre 600mila persone ogni giorno”.
Così il vicecapogruppo del Partito Democratico al Consiglio regionale della Campania, Antonio Marciano, dopo la presentazione del nuovo sistema tariffario per i trasporti pubblici regionali.
“L’assessore Vetrella appare fin troppo concentrato su sistemi informatici, di rilevamento dei flussi e di sicurezza, che pure sono importanti e necessari ma con un trasporto pubblico in condizione ordinaria e civile. Questi interventi invece sono assolutamente discutibili nel contesto attuale, di ridottissima mobilità per i cittadini della Campania, sia su gomma che su ferro o via mare”, prosegue il consigliere.
“Sarà a causa dei suoi studi e delle sue indiscutibili competenze in ambito aerospaziale, ma Vetrella continua a stare più con la testa tra le nuvole che con i piedi per terra. E mentre nei mesi scorsi aveva sbandierato gli effetti positivi della cancellazione del Consorzio Unicocampania, grazie alla riduzione del costo dei biglietti, oggi invece annuncia degli aumenti. Siamo alla schizofrenia”, conclude Marciano.

Gennaro Mancini 333.5923105 328.0218432
Ufficio Stampa Antonio Marciano [ufficiostampa@antoniomarciano.it]

————————————
COMUNICATO STAMPA DEL 3 APRILE 2014
————————————
PRESENTATO IL NUOVO SISTEMA TARIFFARIO PER I TRASPORTI PUBBLICI DELLA CAMPANIA
Oggi, presso l’Auditorium dell’Isola C3, al Centro Direzionale di Napoli, l’assessore regionale ai Trasporti Sergio Vetrella ha presentato alla stampa e alle associazioni degli utenti e dei consumatori il nuovo sistema tariffario di bigliettazione elettronica integrata per il trasporto pubblico locale della Campania, che entrerà in vigore nei prossimi mesi.
Scopo della presentazione del nuovo sistema – che è già stato sottoposto alle Province e ai Comuni capoluogo, nonché alle aziende di trasporto pubblico locale – è stato di ascoltare il parere dei cittadini, attraverso le associazioni di utenti e consumatori che li rappresentano, per condividerne le scelte, e apportare gli eventuali correttivi e i miglioramenti che dovessero essere suggeriti e che risultassero necessari.
Un metodo concertativo di condivisione dei processi decisionali ritenuto essenziale dalla Regione, tanto che la delibera definitiva del sistema non è stata ancora approvata dalla Giunta, proprio per far emergere dal confronto di oggi la migliore soluzione possibile per favorire il trasporto pubblico, sia offrendo sempre maggiori opportunità ai cittadini, sia garantendo il necessario equilibrio economico per le aziende campane.
Il nuovo sistema – messo a punto dall’Acam, l’agenzia regionale per la mobilità sostenibile – prevede una fase di sperimentazione, al termine della quale, sulla base delle rilevazioni effettuate e dei risultati conseguiti, si valuterà l’impatto del provvedimento, prevedendo eventualmente modifiche e/o affinamenti successivi.
Naturalmente questa importante iniziativa si affianca alle altre azioni messe in campo dalla Regione per aumentare progressivamente la qualità dei servizi di trasporto e la gestione economica e l’efficienza delle aziende di trasporto pubblico.
Le principali novità del nuovo sistema sono le seguenti:
• accanto al biglietto integrato, si introduce obbligatoriamente il ticket delle singole aziende, in modo da avvicinare i livelli tariffari alle reali esigenze degli utenti, dando loro la possibilità di scegliere una tariffa tarata sull’effettivo utilizzo. Ad esempio, se un utente per raggiungere Napoli utilizza solo i mezzi della Sepsa, non ha bisogno dei vantaggi dell’integrazione che gli consentirebbe l’uso anche dei mezzi dell’Anm, e dunque pagherà un biglietto a costi inferiori rispetto a quello integrato (ad esempio, per la corsa singola ci sarà uno sconto che va dall’8 al 20 per cento, rispetto al ticket integrato orario). Inoltre, attraverso il coinvolgimento diretto e, quindi, una maggiore responsabilizzazione delle singole aziende, si combatte efficacemente l’evasione, giunta ormai a livelli insostenibili (28 per cento in media, secondo il consorzio Unicocampania)
• Tutti i nuovi biglietti saranno moderne “smart card” elettroniche con microchip a tecnologia avanzata, in grado non solo di ottimizzare i controlli, la sicurezza dei ticket e il monitoraggio dei flussi e del servizio, ma anche di essere utilizzate per altri usi (banking, e-government, telefonia, controllo accessi, ingressi a musei e teatri, etc.). Inoltre, non meno importante è il fatto che, grazie a questo sistema tecnologicamente avanzato e centralizzato, si ottimizzerà la ripartizione degli introiti (clearing) tra le aziende aderenti al sistema integrato, che prima invece era basata esclusivamente su indagini di tipo statistico
• la tariffa integrata sarà estesa gradualmente a tutte le aziende che effettuano servizi minimi di trasporto pubblico su terra e su mare (sia pubbliche che private): in questo modo sarà possibile sia riallineare le tariffe, sia offrire a tutti gli utenti le stesse possibilità di accesso al sistema tariffario
• Si rimodulerà e uniformerà lo schema tariffario a partire da una struttura su base chilometrica, aumentando il rapporto ricavi-costi (che in Campania è tra i più bassi d’Italia), al fine di ridurre la probabilità che alla nostra regione vengano applicate le penalità imposte dalla normativa nazionale (legge di stabilità 2013).
Tutto quanto su esposto, oltre a semplificare l’utilizzo da parte dei cittadini dei mezzi di trasporto, fornendo un unico supporto che consentirà loro di utilizzare qualsiasi mezzo e permetterà la conoscenza esatta dei flussi reali degli utenti, si muove nella direzione di tutelare l’impatto del costo del trasporto sul bilancio delle famiglie, salvaguardando il prezzo degli abbonamenti, così da aumentare la fidelizzazione e diminuire l’evasione.
——————-
DOMANI 3 APRILE A NAPOLI PRESENTAZIONE DEL NUOVO SISTEMA TARIFFARIO PER I TRASPORTI PUBBLICI DELLA CAMPANIA
Domani, venerdì 4 aprile, dalle 9,30 alle 13,30, presso l’Auditorium dell’Isola C3, Centro Direzionale – Napoli, l’Assessorato ai Trasporti della Regione Campania, in collaborazione con l’Agenzia Campana per la Mobilità Sostenibile (ACAM), presenterà alla stampa e alle associazioni degli utenti e dei consumatori il nuovo sistema tariffario di bigliettazione elettronica integrata per il trasporto pubblico locale della Campania, che entrerà in vigore nei prossimi mesi.

———————————–
COMUNICATO STAMPA DELL’ 1 APRILE 2014
—————————————
Servizio ferroviario di trasporto pubblico Salerno.
La Regione Campania ha diffidato il Comune di Salerno e il Ministero delle Infrastrutture affinché venga data esecuzione all’accordo sottoscritto il 6 06 2013.
da: Ufficio Stampa Regione Campania [ufficio.stampa@regione.campania.it]

————————————
COMUNICATO STAMPA DEL 4 MARZO 2014
————————————-
TRASPO DAY, 11 AZIENDE CAMPANE ALLA FIERA MARTUSCIELLO: PROSEGUE IMPEGNO GIUNTA SU COMPETITIVITA’ E INTERNAZIONALIZZAZIONE
Undici imprese campane del settore logistica, trasporti e servizi ad essi connessi saranno presenti alla manifestazione fieristica “Traspo Day” in programma a Pastorano, in provincia di Caserta, dal 6 al 9 marzo 2014.
All’iniziativa prenderanno parte istituzioni, aziende di produzione, di commercializzazione e di autotrasporto provenienti da diverse regioni italiane.
Durante i quattro giorni di fiera saranno organizzati convegni, seminari e workshop su tematiche di interesse per le imprese del comparto accanto ad iniziative che abbiano come scopo principale il confronto “business-to-business” tra imprese fornitrici e compratori provenienti dall’Italia e dall’estero.
L’evento è iscritto nel calendario delle manifestazioni fieristiche internazionali in Italia ed è l’unica fiera di settore che si svolge nel Centro – Sud Italia.
La Regione Campania, nell’ambito del Piano di promozione del made in Campania, coordinato dall’assessorato alle Attività produttive, partecipa con un proprio stand, con l’obiettivo di promuovere prodotti e competenze di aziende e consorzi del settore dei trasporti e della logistica e di altri servizi ad essi collegati con sede legale in Campania, contribuire alla loro internazionalizzazione e favorire incontri d’affari con gli operatori specializzati sia italiani che stranieri.
La prima edizione del Traspo Day 2012 ha visto la partecipazione di 120 espositori e la presenza di 22 mila visitatori.
Queste le aziende campane presenti al Traspo Day: Alfin Lease srl, Conte Gomme srl, RTL srl, Fontana Service srl, Terraciano Group, Condor Express Line srl, Pneumatici Riviello srl, Trasporto Unito FIAP, M. Vele srl, Seman srl, Autotrasporti Ferrini.
“Prosegue l’impegno della Giunta regionale della Campania a favore del coinvolgimento del sistema produttivo del nostro territorio ad accettare la sfida vitale dell’internazionalizzazione e della competitività.”
Così l’assessore alle Attività produttive della Regione Campania, Fulvio Martusciello.
“In questo senso, il mondo della piccola e media impresa deve mantenere la sua centralità e diventare sempre più protagonista dei processi di export: con le prime azioni del grande piano fieristico che abbiamo messo a punto dalla fine del 2013 abbiamo già raggiunto risultati significativi, dando a moltissime aziende campane l’opportunità di farsi conoscere su scala nazionale ma anche nei più grandi mercati internazionali, a partire da Russia e Cina. In questi mesi abbiamo coinvolto tutti i settori strategici del nostro tessuto produttivo, dal tessile – abbigliamento all’aerospazio. Non ci fermiamo e abbiamo già in calendario una grande iniziativa, a fine marzo, per rilanciare le eccellenze del nostro comparto agroalimentare sul mercato del lusso francese”, conclude Martusciello.

————————————–
COMUNICATI STAMPA DEL 26 FEBBRAIO 2014
————————————–
COMITATO TRASPORTO PUBBLICO LOCALE, VETRELLA: REGIONE CONFERMA GLI STESSI FONDI STANZIATI NEL 2013
Si è riunito il Comitato di Indirizzo e Monitoraggio per il Trasporto Pubblico Locale per esaminare la questione dei fondi disponibili per l’anno 2014.
Istituito con la legge regionale n. 5 del 6 maggio 2013, il Comitato è composto dalla Regione, dalle Province e dai Comuni Capoluogo e svolge funzioni di programmazione e monitoraggio del trasporto pubblico regionale.
Nel corso della seduta, la Regione ha presentato la propria proposta confermando, per l’anno in corso, lo stesso stanziamento del 2013. Tutti gli Enti Locali presenti si sono formalmente dichiarati disponibili a seguire il solco tracciato dalla Regione, impegnandosi a produrre ogni sforzo per finalizzare gli atti necessari a confermare gli stanziamenti del 2013, scongiurando in tal modo ogni rischio di riduzione dei servizi.
Durante la seduta l’assessore regionale ai Trasporti Sergio Vetrella ha riferito di alcune numerose segnalazioni che pervengono da parte dei cittadini, secondo cui diverse ditte di trasporto su gomma starebbero provvedendo a ridurre i servizi adducendo come motivazione i tagli delle risorse da parte della Regione.
Tra di esse ne risulta una, dell’area del salernitano, che con tale motivazione, oltre ad aver interrotto il pagamento degli stipendi ai dipendenti già dal mese di ottobre, starebbe anche procedendo al licenziamento di parte dei suoi lavoratori.
“Quanto mi è stato segnalato – ha dichiarato l’assessore ai Trasporti Sergio Vetrella – e che ho fatto presente in sede di Comitato, sarebbe un fatto di straordinaria gravità se trovasse conferma nella azioni di vigilanza e controllo che ho chiesto di avviare senza indugio agli Enti interessati, provvedendo, in caso di accertate violazioni, ad adottare tutte le misure sanzionatorie che la legge prevede in questi casi.
“In questo contesto di grandi difficoltà da parte delle famiglie campane imporre indiscriminati tagli dei servizi e, fatto ancor più deprecabile, licenziare i dipendenti senza alcuna reale motivazione, sarebbe un’azione non tollerabile, a maggior ragione dopo le continue rassicurazioni ed impegni che da mesi sto fornendo agli Enti Locali circa la conferma dei fondi regionali per il trasporto pubblico.
“Oggi più che mai – ha concluso Vetrella – questi incresciosi fatti confermano che l’ unico modo per consegnare nelle mani dei cittadini un sistema di trasporto davvero efficiente e funzionale, garantendo anche i lavoratori contro ogni sorta di abuso, passa attraverso l’assegnazione dei servizi con procedure di gara che, in quanto aperte e trasparenti, rappresentano una garanzia per l’intera collettività. Le gare, prevedendo lotti di grandi dimensioni, ci consentiranno di superare la logica dell’eccessiva frammentazione e numerosità delle ditte di trasporto, e di assegnare i servizi ad aziende di maggiori dimensioni che forniscano tutte le garanzie di capacità tecnica e solidità finanziaria.”
————————-
INTESA GOVERNO-REGIONE, VETRELLA: DIAMO PRIORITÀ AI CANTIERI SOSPESI
Con l’approvazione da parte del Governo dell’Intesa Generale Quadro – il piano delle opere infrastrutturali di interesse nazionale di cui la Regione intende dotarsi – si completa oggi il quadro degli investimenti che la Regione, con grande impegno e senso di responsabilità, avvierà nell’immediato futuro, utilizzando risorse certe e quindi senza la creazione di debiti per i cittadini.
“L’approvazione dell’Intesa, che si integra con quella di pochi giorni fa del Programma Infrastrutturale regionale da parte della Giunta Regionale, completa l’azione messa in campo dal mio assessorato già da tempo impegnato a sanare il passato per rilanciare le infrastrutture ed i servizi del comparto del trasporto pubblico locale, dando priorità alla riapertura dei cantieri sospesi, assicurando la continuazione di quelli in corso ed individuando le nuove opere con risorse certe per l’avvio di nuovi cantieri, migliorando inoltre le condizioni di sicurezza e fruibilità delle infrastrutture anche nel caso specifico della rete stradale.” E’ quanto afferma l’assessore regionale ai trasporti, Sergio Vetrella
Il Piano, che prevede opere per un valore di circa 21 miliardi di euro, pone come prioritari quelle opere già avviate in passato ma sospese per la mancanza della dovuta copertura finanziaria, per un valore di circa 10 miliardi, in parte già disponibili ed in parte con fonti finanziarie certe.
In tal modo rispondiamo alle giuste esigenze delle ditte e delle famiglie di lavoratori in grave sofferenza, fornendo un contributo decisivo alla ripartenza dell’asfittico mercato del lavoro regionale”.
Alcuni tra questi interventi prioritari, per fare solo alcuni esempi, sono:
Napoli-Pompei-Salerno, la Lioni-Grottaminarda, la Benevento-Caserta-Caianello-Grazzanise, numerosi interventi per il completamento della Metropolitana regionale, la linea Alta Capacità Napoli – Bari.
Il piano, oltre ai completamenti, prevede numerose nuove opere in diversi settori delle infrastrutture tra le quali quelle viarie, di sicurezza stradale, ferroviarie, portuali, logistiche, di tecnologie di trasporto e materiale rotabile.

Ufficio Stampa Regione Campania [ufficio.stampa@regione.campania.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *