FEDERCOOPESCA. Nomine: È Luciano Liguori il nuovo presidente di Federcoopesca Campania.

La Federazione delle cooperative di pesca e acquacoltura aderenti a Confcooperative Campania l’ha eletto durante l’Assemblea “Dalle risorse del mare: quale futuro per la cooperazione della pesca”, presso la sede legale dell’Unione regionale, al Centro Direzionale di Napoli.

È Luciano Liguori il nuovo presidente di Federcoopesca Campania. La Federazione delle cooperative di pesca e acquacoltura aderenti a Confcooperative Campania l’ha eletto durante l’Assemblea “Dalle risorse del mare: quale futuro per la cooperazione della pesca”, presso la sede legale dell’Unione regionale, al Centro Direzionale di Napoli.
Liguori subentra a Sergio Lubrano in carica negli ultimi quattro anni.
“Ringrazio Sergio per l’impegno profuso. Anche mio padre è stato presidente della Federcoopesca Campania ed è quindi per me un onore accettare quest’incarico. Il mestiere del pescatore è il mestiere dell’incertezza. Per questo lavoreremo insieme per il bene di questa categoria” ha dichiarato Liguori appena dopo la nomina.
I ringraziamenti a Lubrano e i migliori auguri al dirigente neo eletto per un lavoro proficuo sono giunti anche da Carlo Mitra, commissario Confcooperative Campania, dal presidente e dal direttore di Federcoopesca nazionale, Massimo Coccia e Gilberto Ferrari, oltre che da tutti i cooperatori presenti.
Durante i lavori, la Federazione ha illustrato i temi prioritari per lo sviluppo della pesca in Campania. Tra questi: una legislazione regionale per la cooperazione della pesca, la tracciabilità e il rispetto dell’ecosistema, la qualità del prodotto finale, l’implementazione di una filiera corta per la commercializzazione diretta e il ricambio generazionale. Non ultimi il mantenimento e la creazione di posti di lavoro, anche grazie alla nuova programmazione.
Subito dopo la relazione di Lubrano, è intervenuto, anche a nome dell’assessore all’Agricoltura e alla Pesca Nugnes e del direttore generale Diasco, Antonio Carotenuto, responsabile Regione Campania Autorità di gestione FEP. Egli ha ribadito dapprima che Federcoopesca è tra gli interlocutori di riguardo della Regione. Per Carotenuto è necessario ridare forza al settore della pesca, chiaramente marginale. La globalizzazione, la crisi, gli interventi dell’U.e., innovativi per un comparto delicato e tradizionale, hanno aggravato la condizione di chi della pesca ci vive. A detta del dirigente una grossa partita la giocheranno i Piani locali di gestione. Carotenuto ha sottolineato anche l’opportunità di adottare contratti di rete, il tutto per rimpolpare il reddito degli addetti. Anche la pescaturismo, il rispetto delle regole ambientali e la qualità hanno e avranno sempre più peso.
Ad aggiornare la platea sull’iter della legge regionale per la cooperazione della pesca è stato Giuseppe Allocca, capo della segreteria Commissione Agricoltura e Pesca. Allocca, a nome del presidente Pietro Foglia, ha annunciato che il testo normativo è stato licenziato ed è al vaglio della Commissione Bilancio. Secondo Allocca l’innalzamento dell’età media dei pescatori può avvenire proprio attraverso la diffusione della cooperazione tra i giovani. Presto il presidente Foglia convocherà tutta la filiera della pesca e dell’acquacoltura per un colloquio.
Marina Bisogno
Comunicazione Confcooperative Campania
Centro Direzionale di Napoli, isola E1
Tel: 081 562 54 67
Sito: www.confcooperative.campania.it

———————–
27 aprile 2014
————————–
DALLE RISORSE DEL MARE: QUALE FUTURO PER LA COOPERAZIONE DELLA PESCA
L’appuntamento è presso la sede legale di Confcooperative Campania, Centro Direzionale di Napoli, isola E1, alle ore 16.00 del 28 aprile 2014.
La stampa è invitata a partecipare.
——–
IN AGENDA: ASSEMBLEA FEDERCOOPESCA CAMPANIA
“Dalle risorse del mare: quale futuro per la cooperazione della pesca”
28 aprile 2014 ore 16.00/18.30
Presso Confcooperative Campania
Centro Direzionale isola E1
Si terrà il 28 Aprile, alle ore 16.00,
presso la sede di Confcooperative Campania, Centro Direzionale di Napoli isola E1, l’Assemblea della Federcoopesca, la Federazione che raggruppa le cooperative di pesca e acquacoltura aderenti a Confcooperative. Durante l’evento “Dalle risorse del mare: quale futuro per la cooperazione della pesca” i cooperatori rinnoveranno i loro rappresentanti. I focus della discussione verteranno sulle tutele per la cooperazione della pesca, ancora sfornita di una legge ad hoc, e sulla pescosità del mare, grande risorsa della nostra terra.
Interverranno: Daniela Nugnes, assessore all’Agricoltura e alla Pesca Regione Campania, Pietro Foglia, presidente della Commissione Agricoltura e Pesca, Antonio Carotenuto, responsabile Regione Campania Autorità di gestione FEP, e Massimo Coccia, presidente Federcoopesca nazionale.

———————-
24 aprile 2014
————————
28 aprile 2014 ore 16.00/18.30
Assemblea Federcoopesca Campania
Presso Confcooperative Campania
Centro Direzionale di Napoli isola E1.
La pescosità del mare e la tutela per la cooperazione della pesca ancora sfornita di una normativa di riferimento.
Sono i focus dell’Assemblea della Federcoopesca Campania, la Federazione che raggruppa le cooperative di pesca e acquacoltura aderenti Confcooperative.
All’evento “Dalle risorse del mare: quale futuro per la cooperazione della pesca” interverranno Daniela Nugnes, assessore all’Agricoltura e alla Pesca Regione Campania, Pietro Foglia, presidente della Commissione Agricoltura e Pesca, Antonio Carotenuto, responsabile Regione Campania Autorità di gestione FEP, e Massimo Coccia, presidente Federcoopesca nazionale.
È stato invitato a partecipare il direttore generale del settore Agricoltura, Filippo Diasco.
Federcoopesca Campania è la seconda Federazione di Confcooperative Campania che rinnova la sua leadership. Meno di un mese fa è toccato a Fedagri Campania, mentre il mese di maggio vedrà al lavoro le altre Federazioni, fino all’Assemblea regionale che chiuderà il commissariamento di tre anni.

da: Marina Bisogno
Comunicazione Confcooperative Campania
Centro Direzionale di Napoli, isola E1
Tel: 081 562 54 67
Sito: www.confcooperative.campania.it

da: Marina Bisogno [bisogno.m@confcooperative.it]

Categorie: Mare e Pesca

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *