CIMITILE, NOLA – LE BASILICHE IN FIORE.
18 – 24 Maggio 2014 – Basiliche In Fiore a cura dell’Associazione San Felice
Complesso Monumentale delle Basiliche Paleocristiane e Medievali
di Cimitile, Nola

24 maggio 2014, ore 20,30,
—————————
Festival Premio Napoli Cultural Classic XIV edizione
24 maggio 2014, ore 20,30, Basiliche Paleocristiane di Cimitile, Napoli
Domani 24 maggio 2014, alle ore 20.30, nel complesso monumentale delle Basiliche Paleocristiane di Cimitile (NA), si svolgerà la serata conclusiva del Festival Premio Napoli Cultural Classic XIV edizione, realizzata in collaborazione con l’Associazione San Felice dedicata alle Eccellenze nei vari campi della cultura, dell’arte e della ricerca scientifica e tecnologica che si sono contraddistinte durante l’anno per le loro capacità creative e umane.
Presentato dall’attrice Sarah Maestri e il giornalista Guido Pocobelli Ragosta, con la partecipazione di Antonio Russo e dell’attore Graziano Scarabicchi.
L’evento si avvale della regia di Manuele Morgese e del supporto tecnico di Summa Service.
Sarà presente una delegazione cinese per la premiazione degli artisti internazionali nel campo della pittura e scultura Zhang Hongmei e Xu de Qi.
Dall’Albania, il giornalista politico dissidente e scrittore Fatos Lubonja e lo scultore di fama internazionale Vladimir Lliakaj.
Dal Messico, la fotografa Gabriela Malvido.
Premiato l’architetto Tiziana Leopizzi per la promozione dell’Arte Italiana nel mondo grazie ai suoi progetti di Arte e Design.
Per la sezione giuridica, premio al professor Alberto De Vita, titolare della Cattedra di Diritto Penale- Università Parthenope di Napoli.
Per la sezione Ambiente e Territorio, premio al dottor Mario Giuliano, ricercatore scientifico.
Premiato, per la Scrittura edita, il dottor Freddy Longo, poeta scrittore meranese.
Premiato, per la carta stampata, il giornalista di Repubblica Alberto Custodero.
Premio al giornalista televisivo Guido Pocobelli Ragosta.
Premiati gli attori Luca Bastianello e Michele D’Anca per le fiction TV.
Per la musica: Clementino, il gruppo musicale Gips King Soy e il musicista Salvatore Barile.
Per lo sport, il judoka Gianni Maddaloni
Tra i premiatori: l’artista albanese Milot; il prof. Francesco Urraro, presidente dell’Ordine degli avvocati di Nola; gli attori Gigliola De Feo, Andrea Fiorillo, Luca Riemma e Ivan Boragine.
Si esibirà la cantautrice Linda D; momenti di danza e moda.
Le Fatine, premio simbolo della Napoli Cultural Classic, sono a opera dell’Artista Francesco Lieto.
da: annalisa.tirrito@tin.it

—————————
Domani giovedì 22 maggio
————————–
alle ore 20.30 per Basiliche in Fiore a cura delle associazioni San Felice e Napoli Cultural Classic, presso la Basilica di San Tommaso nel complesso delle Basiliche Paleocristiane e Medievali di Cimitile, si terrà la serata cinema con il Premio Corto Cultural Classic, cinema d’autore e indipendente, presentata da Sara Zuccari e Manuele Morgese. Tra gli altri parteciperanno gli attori Marco Cocci, Emilia Vergonelli ed Emiliano De Martino. Saranno premiati per la musica con un premio speciale i rapper Clementino e Luca Guadagnini, per la danza Mirko Boemi. Mentre già dal pomeriggio si potrà assistere alla fitta programmazione di tutti i corti in gara.
www.culturalclassic.it

————————-
19 maggio 2014
——————-
Oggi 19 maggio per “Basiliche in Fiore”- alle ore 17,30 Presentazione Atti della XXI e XXII Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica del MIUR in collaborazione con il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale della Seconda Università di Napoli
Fino al 24 maggio mostra di arte sacra degli artisti Vittorio Tirrito e Loredana Matrone Complesso Monumentale delle Basiliche Paleocristiane e Medievali di Cimitile
Oggi lunedi 19 maggio, nella Basilica di San Tommaso, alle ore 17,30 verranno presentati gli Atti della XXI e XXII Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica del Miur, in collaborazione con il dipartimento di architettura e disegno industriale Luigi Vanvitelli, Seconda Università di Napoli. Incontro moderato da Pasquale Napolitano, giornalista ReteNews 24, al quale prenderanno parte per i saluti Nunzio Provvisiero, Sindaco di Cimitile e Don Cosimo Damiano Esposito presidente Associazione San Felice e interverranno il Monsignor Pasquale D’Onofrio, vicario generale della diocesi di Nola, l’on. Giuseppe De Mita, Deputato della Repubblica Componente V commissione C.d.D, l’on. Pasquale Sommese, Assessore al Turismo della Regione Campania, il Professor Carmine Gambardella, direttore Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale Luigi Vanvitelli Seconfa Università di Napoli, il professor Tobia Raffaele Toscano, Docente dipartimento Studi Umanistici Università Federico II di Napoli e il professor Luigi Maffei ordinario di Fisica Tecnica Ambientale Seconda Università di Napoli.
Un luogo creativo dunque oltre a un sito archeologico di rara bellezza, dove ortensie, garofani, calle e anturium, sottolineano fino al 24 maggio la bellezza del Complesso delle Basiliche Paleocristiane e Medievali di Cimitile, per “Basiliche in Fiore”, grazie alla maestria vivaistica della Scuola d’Arte Floreale Campana SAFFA, che con la manifestazione a cura dell’Associazione San Felice non fa che confermare la caratteristica del sito quale centro culturale e turistico dell’area nolana.
Mentre nella basilica di Santo Stefano, continua la mostra d’arte a soggetto sacro, spaziando dalla Sacra Famiglia alla natura, fino al tema dell’abbraccio. Espongono gli artisti Vittorio Tirrito, con sculture, bassorilievi, bozzetti di grandi opere realizzate in chiese campane e dipinti rappresentanti la Madonna con Gesù in grembo, o i protagonisti delle stazioni della Via Crucis. E Loredana Matrone con acquerelli, tecnica che l’artista predilige in modo particolare, rappresentanti la bellezza della natura e il simbolo dell’abbraccio, con colori decisi eppure delicati e sfumati, per dare spazio all’immaginazione oltre che alla realtà dipinta.
Ufficio Stampa: Annalisa Tirrito, cell. 335.5289607, annalisa.tirrito@tin.it

———————-
18 maggio 2014
—————————-
Al via oggi “Basiliche in Fiore”- inaugurazione alle ore 17,30 con la mostra di arte sacra degli artisti Vittorio Tirrito e Loredana Matrone
18 – 24 Maggio 2014 – Complesso Monumentale delle Basiliche Paleocristiane e Medievali di Cimitile
Ortensie, garofani, calle e anturium sottolineano da oggi e fino al 24 maggio la bellezza del Complesso delle Basiliche Paleocristiane e Medievali di Cimitile, per “Basiliche in Fiore”, grazie alla maestria vivaistica della Scuola d’Arte Floreale Campana SAFFA, che con la manifestazione a cura dell’Associazione San Felice non fa che confermare la caratteristica del sito quale centro culturale e turistico dell’area nolana. Un percorso culturale di grande bellezza tra arte e natura in composizioni di verde e fiori, godibile per tutta la durata della manifestazione.
Un grande evento che prevede oggi alle ore 17,30 nella basilica di Santo Stefano, l’inaugurazione della mostra d’arte a soggetto sacro, spaziando dalla Sacra Famiglia alla natura, fino al tema dell’abbraccio. Espongono gli artisti Vittorio Tirrito, con sculture, bassorilievi, bozzetti di grandi opere realizzate in chiese campane e dipinti rappresentanti la Madonna con Gesù in grembo, o i protagonisti delle stazioni della Via Crucis. Opere realizzate in alabastrino, in soluzione con diverse qualità di collanti, che nascono all’origine su bozzetto, per prendere poi forma prima in filo metallico di diversi spessori modellato, ed infine dopo vari procedimenti in sculture patinate. E Loredana Matrone con acquerelli di grandi dimensioni, tecnica che l’artista predilige in modo particolare, rappresentanti la bellezza della natura e il simbolo dell’abbraccio, con colori decisi eppure delicati e sfumati, per dare spazio all’immaginazione oltre che alla realtà dipinta.
Le Basiliche si riconfermano laboratorio culturale, dove si incontrano storia e arte, attraverso la divulgazione di atti e scritti in materia di fede, arte, archeologia e architettura. Non a caso domani lunedi 19 maggio, nella Basilica di San Tommaso, alle ore 17,30 verranno presentati gli Atti della XXI e XXII Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica del Miur, in collaborazione con il dipartimento di architettura e disegno industriale Luigi Vanvitelli, Seconda Università di Napoli. Incontro al quale prenderanno parte tra gli altri l’on. Pasquale Sommese, assessore al Turismo della Regione Campania e Monsignor Pasquale D’Onofrio, vicario generale della diocesi di Nola. Un luogo creativo dunque oltre a un sito archeologico di rara bellezza, che custodisce le sepolture di San Felice e di San Paolino di Nola e intorno alle quali, si sono sviluppate nei secoli le monumentali fabbriche sacre.
Ufficio Stampa: Annalisa Tirrito, cell. 335.5289607, annalisa.tirrito@tin.it

———————————–
COMUNICATO STAMPA DEL 15 MAGGIO 2014
————————————-
DA LUNEDI’ A CIMITILE “BASILICHE IN FIORE 2014”
SOMMESE: METTIAMO INSIEME TURISMO RELIGIOSO, CULTURALE ED ECOLOGISTA
Si apre domenica 18 ed andrà avanti fino a sabato 24, presso il complesso paleocristiano di Cimitile, l’edizione 2014 di “Basiliche in fiore”, promossa dalla Curia vescovile di Nola e dall’Associazione San Felice di Cimitile.
Il programma della manifestazione è stato presentato oggi in una conferenza stampa svoltasi a palazzo Santa Lucia alla presenza dell’assessore al Turismo e ai Beni culturali Pasquale Sommese.
Erano presenti il vicario generale della Diocesi di Nola Pasquale D’Onofrio, il presidente dell’Associazione San Felice don Cosimo Damiano Esposito e il componente del Direttivo Arcangelo Riccardo, il presidente dell’Associazione Napoli Cultural Classic Carmine Ardolino, e l’assessore del Comune di Cimitile Angelo Miele.
“Con – ha detto l’assessore Sommese – mettiamo insieme alcuni dei turismi che caratterizzano e qualificano il nostro sistema Campania rendendolo ineguagliabile.
“Mi riferisco al turismo religioso e a quello culturale, sintetizzati in modo perfetto dalle basiliche paleocristiane che esprimono il sacro ed i tesori monumentali sorti e sviluppatisi attorno ai luoghi che custodiscono le reliquie di San Felice, ed al turismo ecologista, in quanto la manifestazione offre un contesto floreale e vivaistico tutto da godere.
“Basiliche in fiore rappresenta una offerta turistica in linea con gli obiettivi che perseguiamo come Regione, e che puntano alla valorizzazione dei beni culturali, museali ed architettonici, oltre che paesaggistici dei nostri comuni”, ha concluso Sommese.
L’evento si apre domenica alle 17,30 presso la basilica di S. Stefano con l’inaugurazione della mostra di sculture e quadri a tema sacro, cui seguirà una serata di letture di poeti campani presso la basilica di S. Tommaso. Lunedì alle 17,30 verranno presentati gli atti della XXI e XXII Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica del Miur. Il 19, 20 e 21 sono in programma laboratori didattici di fusione e restauro del bronzo. Giovedì 22 è in programma la proiezione dei migliori corti italiani, venerdì “Architettura sensoriale”; sabato sera, infine, le conclusioni con il Premio Festival 2014 Napoli Cultural Classic.

———————————-
Giovedi 15 maggio 2014, ore 15,
———————————–
Conferenza Stampa di Presentazione
Sala Giunta Regione Campania
Dal 18 al 24 maggio nel Complesso delle Basiliche Paleocristiane e Medievali di Cimitile, si terrà Basiliche in Fiore, manifestazione che conferma la caratteristica del sito quale centro culturale e turistico dell’area nolana e dell’intero Meridione.
Basiliche in fiore, a cura dell’Associazione San Felice, prevede per tutta la durata della manifestazione visite guidate al complesso basilicale addobbato da maestri floro vivaisti provenienti da tutta la Campania.

Il 18 maggio alle 17,30 nella basilica di Santo Stefano, l’apertura della manifestazione prevede l’inaugurazione della mostra a tema sacro degli artisti Vittorio Tirrito, con sculture, bassorilievi e dipinti rappresentanti la Sacra Famiglia, e Loredana Matrone con acquerelli di grandi dimensioni, rappresentanti la bellezza della natura e al simbolo dell’abbraccio.

Un percorso di grande fascino che i vivaisti campani hanno inteso esaltare, grazie all’Associazione proponente, la collaborazione della Curia Vescovile di Nola, il Comune di Cimitile e la Regione Campania, strutturando un percorso pluridisciplinare che vede le Basiliche quali laboratorio culturale, dove si incontrano storia e arte oltre alle colture del florovivaismo campano, attraverso la divulgazione di atti e scritti in materia di fede, arte, archeologia e architettura, e un percorso che permetta la più vasta conoscenza del sito delle Basiliche.

Le Basiliche infatti sono un sito archeologico di rara bellezza, che custodiscono le sepolture di San Felice e di San Paolino di Nola intorno alle quali, in un periodo compreso tra III° secolo d.C. e XVIII° secolo, si sono sviluppate delle monumentali fabbriche sacre la cui conoscenza consente di approfondire il succedersi, attraverso tali secoli, delle tecniche architettoniche, pittoriche e musive dei luoghi di culto cristiani in Campania e nel Meridione d’Italia.
Ufficio Stampa: Annalisa Tirrito,
cell. 335.5289607, annalisa.tirrito@tin.it

————————————–
COMUNICATO STAMPA DEL 14 MAGGIO 2014
—————————————
BASILICHE IN FIORE, DOMANI CONFERENZA STAMPA CON ASSESSORE SOMMESE
L’assessore al Turismo e ai Beni culturali della Regione Campania Pasquale Sommese terrà domani, giovedì 15 alle ore 15 presso la Sala Giunta, la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2014 di Basiliche in fiore.
Parteciperanno il vicario generale della Diocesi di Nola Pasquale D’Onofrio, il presidente dell’Associazione San Felice don Cosimo Damiano Esposito e il componente del Direttivo Arcangelo Riccardo, il presidente dell’Associazione Napoli Cultural Classic Carmine Ardolino, e l’assessore del Comune di Cimitile Angelo Miele.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *