Napoli alla prova del turismo 2.0
Proposte e scenari sui nuovi attrattori culturali
Focus Group del Progetto “Activiti” / Napoli 24 settembre 2014 – ore 9.30
Sala degli Angeli – Università Suor Orsola Benincasa

Napoli, 22 settembre – Come può la Campania rilanciare la propria economia attraverso lo sfruttamento del patrimonio culturale? E quale incidenza questo immenso giacimento di bellezze artistiche può avere sul flusso turistico?
A cimentarsi con questi interrogativi saranno il prossimo mercoledì 24 settembre (ore 9.30) presso la Sala degli Angeli dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli i principali player del mondo istituzionale e imprenditoriale del territorio in occasione della presentazione del progetto di ricerca e sviluppo “Activiti” – Attrattori Culturali e Tecnologie Informatiche per la Valorizzazione Interattiva e il Turismo Innovativo (progetto a valere del bando ”Campus”, in attuazione degli Obiettivi Operativi 2.1 e 2.2 del P.O.R. Campania FESR 2007-2013).
Il Focus Group – Per entrare direttamente nel merito delle cose l’evento di presentazione di Activiti si terrà nella forma di Focus Group in cui tutti i relatori verranno stimolati a evidenziare i punti di forza così come le criticità dell’offerta turistico-culturale campana dal project manager del progetto, Salvatore Esposito De Falco, docente di Economia e Gestione delle Imprese presso “La Sapienza” e responsabile di divisione del Consorzio Universitario di Economia Industriale e Manageriale (Cueim).
All’evento interverranno Gregorio Angelini, Direttore Regionale MiBACT, Gaetano Daniele, Assessore Cultura e Turismo del Comune di Napoli, Giuseppe Russo, Dirigente Dipartimento dell’Istruzione, della Ricerca, del Lavoro, delle Politiche Culturali e delle Politiche Sociali – Regione Campania, Pasquale Sommese, Assessore Cultura e Turismo Regione Campania, Fabrizio Vona, Soprintendente Speciale per il Polo Museale della città di Napoli, Nicola Ciccarelli, Componente Board Confindustria alberghi, Mario De Dominicis e Amedeo Di Maio, Consiglieri Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli, Claudia Francesca Esposito, Presidente Associazione Culturale Anima di Napoli, Elsa Evangelista, Direttore Conservatorio di Napoli, e Maurizio Loveri, amministratore di Loveri S.r.l. Strumenti musicali dal1880.
A moderare l’incontro sarà Alfonso Ruffo, direttore del Denaro.
I partner del progetto – Scopo del progetto, cui aderisce un partnerariato pubblico-privato formato da Società Cooperativa Culture, Space S.p.A.,Officina Rambaldi S.p.A., E@I Software S.r.l., l’Editoriale il Denaro e importanti organismi di ricerca quali il Consiglio di Nazionale delle Ricerche, ilConsorzio Universitario di Economia Industriale e Manageriale – Cueim, l’Università Suor Orsola Benincasa, il Centro di Ricerca in Matematica Pura ed Applicata di Salerno, è quello di studiare e sviluppare soluzioni tecnologiche innovative in grado di trasformare le risorse culturali e turistiche in un motore primario dell’economia locale.
“Activiti mira a coniugare gli aspetti di valorizzazione delle risorse culturali – spiega Salvatore Esposito De Falco – all’attivazione di processi di crescita mediante l’adozione di processi tecnologici innovativi che consentiranno, ad esempio, il prolungamento della stagione turistica e il riequilibrio dei flussi turistici su più aree”. “La Campania – aggiunge l’economista – può svolgere un ruolo importante per ovviare la criticità del settore sia per il senso di appartenenza che i campani nutrono per la propria terra, sia per la notorietà internazionale dei beni culturali (si pensi ai siti archeologici di Pompei, Ercolano e ad altri siti) che sicuramente possono rappresentare uno stimolo all’intervento da parte dei privati”. Una particolare attenzione per il rilancio di un turismo di qualità in Campania e in particolare a Napoli verrà data alla storica tradizione musicale della città. “Basta guardare l’esempio delle grandi città di Stresa e Vienna – conclude Esposito De Falco – a cui non abbiamo nulla da invidiare in campo musicale”.

Gli obiettivi del progetto – La realizzazione delle attività previste nel progetto, in particolare, consentirà di:
1) Creare soluzioni dinamiche per la lettura del territorio e dei suoi sottosistemi operativi, identificando da un lato i grandi attrattori e, dall’altro, consentendo la creazione di un atlante strategico delle aree di interesse turistico-identitario della Regione;
2) Identificare e diffondere le migliori soluzioni tecnologiche per la comunicazione delle esperienze culturali. L’obiettivo è quello di aiutare i fruitori del patrimonio culturale di realizzare esperienze di visita più complete, coinvolgenti e empatiche;
3) Definire, creare e sperimentare sul campo un modello innovativo di sistema informativo per il turismo culturale in grado di integrare la mappa delle risorse fruibili con un sistema di profilazione dei desiderata esperienziali degli utenti;
4) Modulare i pacchetti di promozione del territorio in funzione del panorama di offerta tematica ed identitaria consentendo la produzione di messaggi mirati e la configurazione di una offerta ricca, unica e suggestiva.

NOTA STAMPA
—————————–
Caro collega, mercoledì 24 settembre, nell’ambito del “Progetto Activiti”, all’Università Suor Orsola Benincasa (Sala degli Angeli, 9.30) alcuni tra i principali rappresentanti del mondo delle istituzioni e di quello imprenditoriale si incontreranno per discutere delle prospettive del turismo culturale in Campania e nella città di Napoli.
Certi del tuo interesse, ti preghiamo di darne massima diffusione.
Ufficio Stampa: 338.54.88.71
Galleria Umberto I, 50 • Ph. 081.19137100 • ecomednapoli@gmail.com


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *