L’Asoim ha varato il suo Statuto, cui ha affiancato anche il Regolamento di attuazione. Ne fanno parte, oltre a studiosi e appassionati di ornitologia, anche i giornalisti che compongono il direttivo dell’Arga della Campania. Per l’occasione l’Arga ha messo a disposizione il sito web per le informazioni sull’attività dell’associazione. Di seguito pubblichiamo uno stralcio dello Statuto.
STATUTO DELL’ASSOCIAZIONE STUDI ORNITOLOGICI ITALIA MERIDIONALE (A.S.O.I.M.) – ONLUS”.
E’ costituita l’associazione denominata ASSOCIAZIONE STUDI ORNITOLOGICI ITALIA MERIDIONALE (A.S.O.I.M.) – ONLUS”. L’Associazione è una Organizzazione non lucrativa di utilità sociale ai sensi del D.Lgs. 4 dicembre 1997 n. 460. L’associazione ha sede in S. Giorgio a Cremano (NA), Via Botteghelle, 212. L’associazione, che non ha scopo di lucro, persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, ed ha per scopo: quello di promuovere lo sviluppo della conoscenza nell’ornitologia, sostenendo lavori scientifici di interesse internazionale, nazionale e locale, organizzando attività di educazione e conoscenza della materia.
A tali fini l’A.S.O.I.M. organizza e patrocina convegni, seminari, cicli di conferenze, riunioni e attività similari che favoriscano gli incontri e gli scambi di idee tra ricercatori ed appassionati italiani e stranieri operanti nel campo dell’ornitologia;
– promuove la valorizzazione della stampa specialistica sull’ornitologia;
– svolge ogni altra attività che, direttamente o indirettamente, sia utile al raggiungimento dei fini sociali;
– la tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente, con esclusione dell’attività esercitata abitualmente di raccolta, riciclaggio dei rifiuti urbani speciali e pericolosi di cui all’art. 7 del DLgs 5 febbraio 1997, n. 22;
– la formazione sui temi di cui alla lettera precedente.
L’associazione non potrà svolgere attività diverse da quelle di cui sopra, ad eccezione di quelle ad esse direttamente connesse e comunque in via non prevalente. Per il conseguimento dei propri scopi, l’associazione, in concomitanza di celebrazioni, ricorrenze o campagne di sensibilizzazione, potrà altresì organizzare occasionalmente, nei limiti consentiti dalla legge, raccolte pubbliche di fondi anche mediante offerte di beni di modico valore o di servizi ai sovventori.
Categorie: Ornitologia
0 commenti