CAMPANIA. RACCOLTA RIFIUTI ELETTRICI ED ELETTRONICI. Aggiornamenti

————————————
COMUNICATO STAMPA DEL 6 MAGGIO 2015
———————————-
RACCOLTA RIFIUTI ELETTRICI ED ELETTRONICI, CAMPANIA AL PRIMO POSTO NEL MEZZOGIORNO
Il Coordinamento Nazionale delle imprese che operano nel settore della raccolta differenziata dei rifiuti elettrici ed elettronici ha certificato che nel 2014 la Campania si conferma la Regione dell’Area Sud ed Isole con i più alti quantitativi di RAEE raccolti pari a 14.776.901 chilogrammi, con un aumento del 7% rispetto al 2013.
Lo rende noto l’Assessorato all’Ambiente Regionale.
La media pro-capite passa dai 2,39 ai 2,52 chilogrammi. Crescono i Centri di Conferimento che, con 241 Centri di raccolta ed altri 6 Centri, registrano una media di 4 strutture ogni 100.000 abitanti.
Napoli si attesta anche quest’anno al primo posto con 5.769.789 chilogrammi di RAEE raccolti. Seguono nella classifica dei quantitativi raccolti Caserta, Salerno, Avellino e Benevento. Il dato di Caserta, in particolare, risulta il migliore in assoluto dell’Italia Meridionale.
Il 41% dei rifiuti raccolti è costituito da televisori e monitor.
WWW.REGIONE.CAMPANIA.IT

————————–
Salerno, 27/04/2015.
——————————-
SALERNO. “Raee e solidarietà”, consegnati i primi contenitori alle scuole.
“Raee e solidarietà”, consegnati i primi contenitori negli istituti scolastici di Salerno
È partita questa mattina la consegna agli istituti scolastici di Salerno degli appositi contenitori per la raccolta dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche nell’ambito del progetto “Raee e solidarietà”, promosso dal Comune di Salerno e dal Consorzio di Bacino SA2. Prima tappa presso la Scuola dell’Infanzia Statale “Sala Abbagnano” alla presenza dell’Assessore alle Politiche Ambientali, Gerardo Calabrese. I piccoli alunni conquistati dai “supereroi” della Cooperativa Sociale Stalker. Sulla pagina facebook “Siamo tutti Supereroi” un gioco-concorso per stimolare la partecipazione all’iniziativa

Entra nel vivo il progetto “Raee e solidarietà”, promosso dal Comune di Salerno e dal Consorzio di Bacino SA2, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Stalker. Questa mattina, lunedì 27 aprile 2015, è partita la consegna ai primi istituti scolastici di Salerno degli appositi contenitori per la raccolta dei RAEE – Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche. Nello specifico i contenitori, muniti di un adesivo di riconoscimento, sono destinati alla raccolta di R4 (piccoli elettrodomestici, elettronica di consumo, apparecchi di illuminazione, cellulari) e R5 (sorgenti luminose).

Ad inaugurare simbolicamente la consegna dei contenitori è stata la Scuola dell’Infanzia Statale “Sala Abbagnano”. Presente l’Assessore alle Politiche Ambientali del Comune di Salerno, Gerardo Calabrese, che ha illustrato ai numerosi ed attentissimi piccoli alunni il significato e le finalità dell’iniziativa. Al suo fianco Nicola Merola, referente della Cooperativa Sociale Stalker, che sarà l’assoluta protagonista della campagna di comunicazione “Siamo tutti supereroi”, ideata dall’agenzia MTN Company e volta a sensibilizzare i bambini ed i ragazzi sul rispetto dell’ambiente.

Due volontarie della Cooperativa Stalker, mascherate da supereroi, hanno fatto il loro ingresso nell’istituto portando due contenitori per la raccolta dei Raee e coinvolgendo gli entusiasti bambini, che hanno materialmente contribuito ad affiggere le locandine e ad apporre gli specifici adesivi sui contenitori. Il tutto alla presenza del corpo docente e della Dirigente Scolastica Maristella Fulgione, alla quale l’Assessore Gerardo Calabrese ha consegnato l’Attestato di partecipazione all’iniziativa.

«I supereroi non sono solo quelli che vedete in tv, ma esistono anche a Salerno. E siete proprio voi – hanno detto in coro Calabrese e Merola rivolgendosi ai bambini – quando ogni giorno fate le cose giuste, a partire da una corretta raccolta dei rifiuti. Bastano piccoli gesti quotidiani e tutti possiamo cambiare realmente le cose».

Le operazioni di consegna sono proseguite presso la Scuola dell’Infanzia Comunale “San Giovanni Bosco”, dove i supereroi sono stati accolti dal Dirigente Luigi Mea e dalla Coordinatrice Maria Rosaria Donadio. La mattinata si è chiusa con le tappe presso la Scuola Primaria e dell’Infanzia Statale “Medaglie D’Oro” e la Scuola Primaria “Giacomo Costa”, entrambe appartenenti al VI Circolo Didattico (Dirigente Vincenzo Giannone).

Nei prossimi giorni continuerà la consegna dei contenitori a tutti gli istituti scolastici di Salerno ed al contempo partirà anche quella presso gli uffici pubblici del territorio comunale. Il progetto “Raee e solidarietà” durerà in questa sua prima esperienza fino al termine del corrente anno scolastico, ma in realtà potrà avere un carattere permanente nel tempo, in modo completamente integrato all’attuale sistema di raccolta differenziata.

Per sensibilizzare e stimolare ulteriormente i bambini ed i ragazzi ad una corretta raccolta dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, sulla pagina facebook ufficiale “Siamo tutti Supereroi”, raggiungibile all’indirizzo https://www.facebook.com/SiamoTuttiSupereroi, è stato attivato un gioco-concorso al quale potranno partecipare gli alunni ed i loro genitori appartenenti agli istituti scolastici aderenti al progetto.

Nello specifico, gli studenti potranno realizzare disegni, scattare foto, scrivere poesie, racconti e/o qualsiasi altra forma di elaborato e realizzare video inerenti il tema dei Raee. Aiutati, poi, dai propri genitori o insegnanti, potranno pubblicare i lavori realizzati sulla fan page, specificando l’istituto scolastico di appartenenza. Alla scadenza delle ore 12.00 del 30 giugno 2015, l’istituto scolastico che avrà ricevuto il maggior numero di “Mi piace” – facendo la somma di tutti i “Mi piace” riferiti ai post relativi allo stesso istituto – sarà premiato con uno speciale riconoscimento.

Per info e contatti:
Cooperativa Sociale Stalker, Via Antonio Giudice – 84025 Eboli (Sa). Tel: 331.1082235 – Fax: 089.2583316 – Sito web: www.cooperativastalker.org – E-mail: info@cooperativastalker.org.
INFO
ufficio stampa mtn company
dott. raffaele pisapia – dott. michele lanzetta
rpisapia@mtncompany.it
www.mtncompany.it

————————————–
Milano, giovedì 23 aprile 2015
———————————–
Raccolta RAEE: l’esperienza del cassonetto intelligente
Convegno di chiusura del progetto europeo Identis WEEE – Programma Life
Aumentare la raccolta dei rifiuti elettronici attraverso dei cassonetti intelligenti. È quanto si è prefisso il progetto Identis WEEE – Identification DEterminatioN Traceability Integrated System for WEEE – promosso dal Gruppo Hera, dal consorzio Ecolight e dalla fondazione spagnola Ecolum. Co-finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma “LIFE+ politica e governance ambientali”, il progetto è partito nel 2011 sviluppando dei prototipi unici in Europa per la raccolta di prossimità dei RAEE. La sperimentazione avviata nel 2013 si è conclusa all’inizio di quest’anno toccando alcune aree test dell’Emilia Romagna e la zona di Saragozza in Spagna.
I risultati saranno presentati nel convegno:
Raccolta RAEE: l’esperienza del cassonetto intelligente
Risultati e prospettive del progetto europeo Identis WEEE – Programma Life
Giovedì 23 aprile 2015
Hotel Melià, via Masaccio 19 – Milano
PROGRAMMA
14,00: Registrazione partecipanti
14,30: Saluti di apertura
Walter Camarda, Presidente Ecolight
Tiziano Mazzoni, Direttore Servizi Ambientali Gruppo Hera
Giuseppe Bortone, Direttore Generale Ambiente e Difesa del Suolo e della Costa, Regione Emilia Romagna
Apertura lavori: Sebastiano Barisoni, Vicedirettore esecutivo Radio24 – Il Sole 24 ORE
Identis WEEE: la risposta smart ai nuovi obiettivi di raccolta dei RAEE
Mirko Regazzi, Gruppo Hera e project manager progetto Identis WEEE
L’esperienza in Spagna
Teresa Mejìa, Direttore generale Ecolum
Patricia Herrera, Direttore operativo Ecolum
L’evoluzione di Identis WEEE
Walter Camarda, Presidente consorzio Ecolight
Europa: RAEE generati e scenari futuri. Lo studio per la Direzione Generale Ambiente UE
Federico Magalini, ricercatore associato United Nations University (Institute for the advanced study of sustainability)
L’economia circolare e i RAEE
Duccio Bianchi, coordinatore scientifico ricerca Waste End
Conclusioni: Sebastiano Barisoni
16,30: Tavola rotonda: Raccolta e gestione dei RAEE: problematiche e prospettive
Gianluca Cencia, Direttore Federambiente
Elisabetta Perrotta, Direttore FISE Assoambiente
Filippo Bernocchi, Delegato ANCI Energia e Rifiuti
Marco Pagani, Federdistribuzione
Paolo Possanza, IKEA Italia Retail
Modera Paola Ficco, avvocato, esperta de Il Sole 24 ORE per le tematiche ambientali
17,30: Conclusione lavori
Per dare la propria adesione: http://faispazio.ecolight.it/convegno2015/
Il convegno è patrocinato da ANCI.
Ufficio Stampa Ecolight: Eo Ipso
Info: Marco Parotti – 340.9665279 – mparotti@eoipso.it

A Salerno il progetto “Raee e solidarietà”, i bambini “supereroi” della raccolta dei rifiuti
Il Comune di Salerno ed il Consorzio di Bacino SA2 promuovono il progetto “Raee e solidarietà” per potenziare la raccolta ed il recupero dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche. Appositi contenitori saranno collocati presso gli istituti scolastici e gli uffici pubblici di Salerno. I “soggetti svantaggiati” della Cooperativa Sociale Stalker tra i protagonisti della campagna di comunicazione “Siamo tutti supereroi”, volta a sensibilizzare i bambini ed i ragazzi sul rispetto dell’ambiente e sulla corretta gestione dei Raee
Ai nastri di partenza il progetto “Raee e solidarietà” – “Siamo tutti supereroi”, promosso dal Comune di Salerno e dal Consorzio di Bacino SA2, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Stalker.
Il progetto, che mira a rafforzare il rispetto/tutela sia dell’ambiente che dei diritti dei più deboli, riguarda in particolare il settore della raccolta dei RAEE – Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (tra cui figurano ad esempio lavatrici, computer, stampanti, monitor, telefonini, televisori, frigoriferi, condizionatori e lampade).
Tutti i dettagli dell’iniziativa sono stati illustrati questa mattina, venerdì 17 aprile, nel corso di una conferenza stampa tenutasi presso la Sala Giunta del Comune di Salerno ed alla quale sono intervenuti: Gerardo Calabrese, Assessore alle Politiche Ambientali del Comune di Salerno; Raffaele Grimaldi, Responsabile Consorzio di Bacino SA2 dei Rapporti con i Consorzi Nazionali di filiera; Vincenzo Chiera, Progettista dell’iniziativa; Edolmina Peduto, Presidente della Cooperativa Sociale Stalker; Carmine D’Alessio, Ceo dell’agenzia di comunicazione MTN Company.
Il progetto “Raee e solidarietà” prevede il posizionamento di un centinaio di appositi contenitori, di cui 90 per il raggruppamento R4 (piccoli elettrodomestici, elettronica di consumo, apparecchi di illuminazione, cellulari) ed una decina per il raggruppamento R5 (sorgenti luminose), presso gli istituti scolastici e gli uffici pubblici di Salerno per incentivare la raccolta della suddetta tipologia di rifiuti, con l’obiettivo di raddoppiare i quantitativi degli R4 e triplicare quelli degli R5.
«La nostra filosofia – ha dichiarato l’Assessore Gerardo Calabrese – è sempre stata quella di pensare ai rifiuti come ad una risorsa. In tale ottica quest’iniziativa, che persegue importanti finalità sociali e che rappresenta la continuazione del progetto “Raee Scuole”, ci consentirà anche di combattere il “circuito illegale” diffuso in alcuni Paesi africani, dove nelle operazioni di recupero dei metalli nobili contenuti in questi apparecchi vengono spesso impiegati dei bambini senza le minime condizioni di sicurezza».
Progettista dell’intervento è il Dr. Vincenzo Chiera, che ha già redatto in precedenza il progetto presentato per la Misura 3 del Bando CdC Raee e Anci. Il Comune di Salerno, con il suo territorio ed i luoghi pubblici e privati ricadenti nel perimetro comunale, è il soggetto destinatario degli interventi previsti dal progetto. Principale attore dell’iniziativa, nella qualità di soggetto sottoscrittore al Centro di coordinamento Raee, è invece il Consorzio di Bacino SA2, al quale competerà la gestione operativa della raccolta dei Raee presso i punti individuati.
L’originalità del progetto si basa su due punti fondamentali: a) il ricavato della raccolta, di concerto con gli Enti promotori, sarà destinato a garantire assistenza a fasce disagiate della popolazione, con interventi di carattere socio-assistenziale, socio-educativo e socio-ambientale; b) buona parte dei servizi legati al posizionamento ed alle attività di comunicazione del progetto saranno realizzate dalla Cooperativa Sociale Stalker di Eboli (Sa), che si occupa dell’inserimento socio-lavorativo di soggetti svantaggiati.
La Cooperativa Sociale Stalker rappresenta il risvolto sociale dell’iniziativa, il punto di forza dell’idea-progetto che ha consentito di ottenere l’ottimo punteggio e la ricompensa con il finanziamento dell’intervento. I componenti della Cooperativa avranno un ruolo fondamentale sia nella fase di posizionamento dei contenitori che nella campagna di comunicazione, ideata dall’agenzia MTN Company ed atta a sensibilizzare in particolare bambini e ragazzi sulla corretta gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche.
Non a caso, il progetto si svolge soprattutto negli istituti scolastici, proprio per sottolinearne la funzione educativa e di crescita verso una cittadinanza consapevole. Oltre alla campagna di informazione, gli alunni sperimenteranno anche un’attività di micro-raccolta di rifiuti di questo tipo: ciò che bambini, ragazzi ed insegnanti porteranno da casa verrà raccolto in appositi contenitori posizionati all’interno delle scuole.
Il linguaggio del progetto sarà quello dei fumetti, immediatamente percepibile dai bambini, onde educare attraverso il gioco ed il divertimento. Da qui la scelta dello slogan, “Siamo tutti supereroi”, perché bastano piccoli gesti quotidiani e tutti possiamo cambiare realmente le cose. A cominciare da una giusta raccolta dei rifiuti.
I contenitori per la raccolta delle diverse tipologie di Raee, muniti di apposito adesivo di riconoscimento, saranno così suddivisi: 45 bidoncini carrellati da 120 litri; 50 bidoncini da 240 litri; 20 box in cartone per R5. L’attività di svuotamento periodico dei contenitori sarà svolta dal personale del Consorzio di Bacino SA2, con una frequenza inizialmente settimanale e successivamente rapportata all’effettivo riempimento dei contenitori.
Il progetto “Raee e solidarietà” ha una durata di 60 giorni, ma in realtà potrà avere un carattere permanente nel tempo, in modo completamente integrato all’attuale sistema di raccolta differenziata. L’attuazione avverrà in modo graduale e temporale, con il posizionamento dei contenitori dapprima presso le scuole e gli uffici pubblici. In questa fase verranno raccolti principalmente Raee dei raggruppamenti R4 e R5. Una volta a regime il sistema di raccolta e valutati i risultati, si potrà procedere ad un’espansione del progetto anche alle attività commerciali ed ai distributori in genere.
Salerno, 17/04/2015
Per info e contatti:
Cooperativa Sociale Stalker, Via Antonio Giudice – 84025 Eboli (Sa). Tel: 331.1082235 – Fax: 089.2583316 – Sito web: www.cooperativastalker.org – E-mail: info@cooperativastalker.org.
————
ufficio stampa mtn company
dott. raffaele pisapia – dott. michele lanzetta
rpisapia@mtncompany.it
www.mtncompany.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *