COMUNE DI SORRENTO
le news di giugno e luglio 2013
a cura di Ago Press

——————————
30 luglio 2013
—————————-
Cultura. Manuel De Sica a Sorrento Gentile
E’ Manuel De Sica l’ospite del nuovo appuntamento in programma giovedì, 1 agosto, alle ore 19 e trenta, nel chiostro di San Francesco, a Sorrento nell’ambito della rassegna Sorrento Gentile.
Compositore, autore di musica sinfonica, da camera e di oltre cento colonne sonore composte per il cinema e la televisione, De Sica sarà a Sorrento per presentare il suo libro “Di figlio in padre”, edito da Bompiani.
Una autobiografia dove Manuel racconta il padre Vittorio, rileggendo la vita e la carriera artistica del regista di capolavori del cinema, rendendo omaggio alla figura dell’artista, dell’attore ma anche dell’uomo e del padre. Un De Sica dolorosamente diviso tra due famiglie, che dormiva una sera ai Parioli, nella casa in cui viveva con Giuditta Rissone e la figlia Emi, e una sera all’Aventino, con Maria Mercader e i figli Manuel e Christian. La vita sul set, il lavoro con gli attori, il sodalizio con Cesare Zavattini, l’omaggio dello star system hollywoodiano, il rapporto con i grandi autori e produttori si mescolano a ricordi d’infanzia e aneddoti di vita famigliare, restituendo il ritratto di un Vittorio De Sica privatissimo e segreto. Il libro è arricchito da un personalissimo racconto per immagini curato dallo stesso autore.
Al termine dell’incontro sarà proiettato il film “Pane, amore e…” girato da Vittorio De Sica proprio a Sorrento.
Promossa dal Comune di Sorrento e curata dalla giornalista e scrittrice Giuliana Gargiulo, Sorrento Gentile propone, anche per la sua quarta edizione, un fitto calendario di appuntamenti, fino al 27 agosto prossimo, con nomi del teatro, del giornalismo, della letteratura e dello spettacolo.
——————
29 luglio 2013
—————————-
Vico Equense. Croce Rossa, corso gratuito su disostruzione pediatrica
Si terrà lunedi 29 luglio, dalle ore 16 e trenta alle 19, presso la casa-famiglia San Francesco, in via San Francesco 27 a Vico Equense, l’ultimo appuntamento del ciclo di incontri gratuiti sulle manovre di disostruzione in età pediatrica, organizzato dalla Croce Rossa Italiana.
“L’obiettivo di questi incontri – spiega Antonio Coppola, presidente del locale Comitato della Cri – è la diffusione delle manovre di primo soccorso tra alla popolazione, perchè quando c’è qualcuno capace di intervenire efficacemente nei primi minuti di un’emergenza, anche l’intervento di noi medici e del soccorso avanzato ha molte più probabilità di successo”.
L’incontro è tenuto in collaborazione con l’associazione Help onlus.
Per informazioni e prenotazioni sono attivi l’indirizzo email attivita.crisorrento@gmail.com ed il numero 3662895061 (ore 10-12 e 15.30-17.30).
———————-
24 luglio 2013
———————–
Sorrento Gentile ospita Manlio Santanelli
Domani, giovedì 25 luglio, alle ore 19.30 sulla terrazza del Grand Hotel Europa Palace, nuovo appuntamento con la rassegna Sorrento Gentile.
Ospite, il drammaturgo Manlio Santanelli, sul tema “La sorte dell’ironia”.
Napoletano, dopo aver lavorato per vent’anni alla Rai, scrive, nel 1978 la sua prima pièce teatrale, Uscita d’emergenza, con cui vince il premio Idi e il premio Anci. Si afferma nel panorama teatrale con Regina Madre, allestito nel 1988 a Parigi. Ionesco giudica quest’opera la migliore commedia in francese degli ultimi anni. La sua produzione drammaturgica conta più di cinquanta testi, fra drammi e monologhi, oltre ad alcune traduzioni (da Molière a Gogol) e adattamenti (da Boccaccio a Bulgakov e Dostoevskij).
Promossa dal Comune di Sorrento e curata dalla giornalista e scrittrice Giuliana Gargiulo, Sorrento Gentile propone, anche per la sua quarta edizione, un fitto calendario di appuntamenti, fino al 27 agosto prossimo, con nomi del teatro, del giornalismo, della letteratura e dello spettacolo.
————————-
23 luglio 2013
———————–
In penisola sorrentina, olio extravergine in cambio di olio esausto
I cittadini di Sorrento e di Piano di Sorrento che conferiranno 5 litri di olio esausto presso i centri di raccolta, riceveranno in cambio un litro di olio extravergine di oliva prodotto dalle aziende della penisola sorrentina.
E’ la nuova iniziativa varata nell’ambito del progetto “L’isola ecologica del tesoro, dai peso ai tuoi rifiuti”, promossa dai Comuni di Sorrento e di Piano di Sorrento e da Penisolaverde.
“Si tratta di una iniziativa alla quale abbiamo riposto grande attenzione – spiega il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo – Dopo avere raccolto un ottimo risultato con un’analoga iniziativa che ha visto protagoniste le fragole “Sabrina della Campania” nel mese di maggio, oggi possiamo gratificare quegli agricoltori che continuano, tra mille difficoltà, a produrre ottimo olio extravergine di oliva. I cittadini che aderiranno, avranno diritto a ricevere uno dei prodotti più importanti della dieta mediterranea”.
A Sorrento è possibile ritirare l’olio presso l’ufficio distribuzione dei sacchi per la raccolta differenziata, presso il parcheggio Achille Lauro. A Piano di Sorrento, sarà possibile ritirarlo direttamente presso il Centro di Raccolta Comunale.
“Nel 2012 ben 12mila litri di olio esausto sono stati raccolti presso i nostri Centri di raccolta – interviene il direttore di Penisolaverde, Luigi Cuomo – Nel 2013 abbiamo già superato, fino ad oggi, la soglia dei settemila litri. Nelle prossime settimane sono previste ulteriori promozioni a sostegno dell’iniziativa che nei primi mesi di svolgimento ha raggiunto numeri al di là delle attese”.
———————–
19 luglio 2013
—————————
Sorrento. Giuseppe Cuomo nel comitato dei sindaci dell’Asl Napoli 3
Il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, è stato nominato quale componente del comitato di rappresentanza della conferenza dei sindaci della Asl Napoli 3.
“Apprendo con soddisfazione la notizia della mia nomina nel comitato, come “portavoce” dei Comuni della penisola sorrentina – ha spiegato Cuomo – . Fino ad oggi, infatti, il nostro territorio non era rappresentato in questo importante organismo di programmazione e di controllo. In questo modo potremo, da oggi, dare più forza alle specifiche esigenze sanitarie dell’area”.
———————–
18 luglio 2013
————————
Sorrento città modello nelle pagine della rivista Cina in Italia
“Sorrento è una piccola città con una lunga tradizione turistica, che può insegnare molto alla Cina in termini di protezione e di promozione del patrimonio marino”.
E’ quanto scrive Hu Lanbo, direttrice della rivista Cina in Italia, che dedica sul numero di luglio due ampi servizi alla visita, il 24 maggio scorso, di una delegazione della città cinese di Zhuhai a Sorrento e al successivo viaggio nella Repubblica Popolare Cinese, in occasione del Forum internazionale delle città di mare, di una rappresentanza dell’amministrazione comunale di Sorrento, guidata dal vice sindaco, Giuseppe Stinga.
Ad esprimere parole di apprezzamento per Sorrento è anche il vice sindaco di Zhuhai, Liu Jiawen, intervistato a proposito del suo soggiorno a Sorrento.
“Sorrento è una località di villeggiatura famosa in tutto il mondo che ha saputo svilupparsi grazie al mare che la circonda – dichiara Jiawen dalle pagine del magazine, diffuso in lingua italiane e cinese – I suoi abitanti vivono da centinaia di anni grazie a questa risorsa ed è perciò molto utile prenderlo come modello per la crescita dell’economia marittima, la tutela dell’ambiente marino e lo sviluppo delle risorse. La nostra città desidera avviare una sincera cooperazione con Sorrento che possa tradursi in uno sviluppo comune e in una crescita economica per entrambe le città”.

———————————–
Giovedì 18 luglio, alle ore 19,30
————————————
Sorrento Gentile. Domani l’omaggio a Roberto De Simone
Giovedì 18 luglio, alle ore 19,30 presso il chiostro di San Francesco, a Sorrento, si svolgerà il secondo incontro della rassegna “Sorrento Gentile”, con la partecipazione del maestro Roberto De Simone.
Regista teatrale, compositore e musicologo, De Simone ripercorrerà alcune delle principali tappe della sua lunga carriera artistica.
A condurre la serata, la giornalista e scrittrice Giuliana Gargiulo, curatrice dell’iniziativa.
Promossa dal Comune di Sorrento, “Sorrento Gentile” propone, anche per la sua quarta edizione, un fitto calendario di appuntamenti, fino al 27 agosto prossimo, con nomi del teatro, del giornalismo, della letteratura e dello spettacolo.

————————-
17 luglio 2013
—————————
Sorrento. Al via domani, Aperti per Ferie.
Teatro, musica, danza e animazione saranno i protagonisti di Aperti per Ferie, la rassegna giunta all’ottava edizione, organizzata dalla parrocchia di Santa Maria di Casarlano con il contributo del Comune di Sorrento e della Fondazione Sorrento.
Il cartellone, curato da Giuseppe Prudente e promosso dal parroco, Giovanni Ferraro propone, a partire da domani, presso l’Arena Casarlano e fino al 25 agosto, trenta appuntamenti.
Ad aprire la rassegna, alle ore 21, uno spettacolo di danza a cura dell’Academy Musical&Danza.
«Aperti per Ferie è un contenitore di spettacoli rivolti ad ogni tipo di pubblico – spiega il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo – Da Luca Sepe a Maurizio Casagrande, passando per la grande tradizione della musica popolare del Triotarantae e di Marcello Colasurdo, ai tanti momenti di animazione per i bambini, saranno tante le occasioni di svago, tutte completamente gratuite, per cittadini e turisti».
In occasione degli appuntamenti, è stato istituito un servizio navetta dal parcheggio Correale, da piazza Tasso e dal parcheggio Terminal, dalle ore 19.30 alle 21.30 e, per il ritorno, dal piazzale antistante la chiesa di Santa Maria di Casarlano, dalle ore 23.30 alle 00.30.
Per informazioni è possibile contattare i numeri 3335800924 e 3396495740 oppure consultare il sito www.parrocchiadicasarlano.it

———————–
15 luglio 2013
————————-
Vico Equense. Cri, corsi gratuiti per manovre disostruttive pediatriche
Continuano gli incontri gratuiti di manovre disostruttive pediatriche organizzate dal Comitato Napoli Sud della Croce Rossa Italiana. I prossimi due incontri, con la collaborazione dell’associazione Help – Affido Familiare onlus, si terranno giovedi 18 e lunedi 29 luglio a Vico Equense, presso la Casa famiglia San Francesco, in via San Francesco 27.
Gli incontri inizieranno alle 16 e trenta e avranno una durata di circa due ore.
La partecipazione è limitata ad un massimo di 25 persone. Prenotazione obbligatoria via e-mail a attivita.crisorrento@gmail.com oppure telefonando al numero 3662895061 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 17.30), specificando la data in cui si vuole partecipare.

————————–
11 luglio 2013
—————————-
Eventi. Torna Sorrento Gentile.
Tra gli ospiti, Roberto De Simone
Torna dall’11 luglio prossimo, al chiostro di San Francesco di Sorrento, Sorrento Gentile.
La rassegna culturale, curata dalla giornalista e scrittrice Giuliana Gargiulo e promossa dal Comune di Sorrento, proporrà anche quest’anno un fitto calendario di appuntamenti, con nomi del teatro, del giornalismo, della letteratura e dello spettacolo, che si concluderà, il 27 agosto, con la tradizionale presentazione dell’Agenda Sorrentina, la pubblicazione firmata da Antonino Cuomo, presidente dell’Associazione Studi Storici Sorrentini ed edita da Nicola Longobardi.
Sarà l’omaggio a Rudolf Nureyev (11 luglio, ore 19 e trenta) ad alzare il sipario sulla kermesse, a vent’anni dalla morte del celebre ballerino. Ospiti, Francesco Canessa, soprintendente del Teatro San Carlo per oltre un ventennio, giornalista e critico musicale, la prima ballerina Patrizia Manieri ed Elisabetta Testa, critico di danza. L’appuntamento del 18 luglio vedrà invece protagonista il maestro Roberto De Simone, che ripercorrerà alcune delle principali tappe della sua lunga carriera come regista teatrale, compositore e musicologo.
Seguiranno, il 25 luglio, nella puntata itinerante sulla terrazza messa a disposizione per l’occasione dal Grand Hotel Europa Palace, l’incontro con il drammaturgo Manlio Santanelli, sul tema “La sorte dell’ironia”, l’1 agosto (Chiostro di San Francesco), la presentazione del libro di Manuel De Sica, “Di figlio in padre”, Bompiani Editore, al termine della quale si terrà la proiezione di Pane, amore e… di Vittorio De Sica. Il 22 agosto, la rassegna propone il libro “Borgo Propizio” di Loredana Limone per i tipi di Guanda Editore. Numerosi ospiti d’onore arricchiranno la rassegna: i balletti di Patty Schisa, il flautista Fabio Sodano, gli attori Federica Aiello, Roberto Giordano e Marco Palmieri, il flautista Sergio Gargiulo, nello spirito di un work in progress che va avanti nel tempo. “In tempi così complessi e con priorità urgenti – spiega Giuliana Gargiulo – in cui la cultura viene spesso accan tonata, sono molto grata al sindaco di Sorrento Giuseppe Cuomo che, ancora una volta, ha creduto nella validità di “Sorrento gentile”. Alla sua quarta edizione la rassegna di incontri con i protagonisti si preannuncia una ospitalità di personalità interessanti che, come nelle precedenti edizioni con Carla Fracci, Marisa Laurito, Antonio Ghirelli, Luciano de Crescenzo, hanno animato con vivacità e conoscenza gli incontri al Chiostro di San Francesco”.

————————-
10 luglio 2013
—————————
Sorrento. Protezione civile, successo per l’operazione Lost 2013
Sei squadre di ricerca, 54 volontari coinvolti. Sono alcuni dei numeri di Lost 2013, l’esercitazione che ha avuto luogo tra Sorrento, Massa Lubrense e Sant’Agnello, promossa dal servizio di Protezione Civile del Comune di Sorrento.
Obiettivo della missione, la ricerca di dispersi in luoghi non impervi. Protagonisti dell’iniziativa, promossa dal vice sindaco di Sorrento, Giuseppe Stinga, con la collaborazione del dirigente Antonio Marcia, del capo nucleo dei volontari, Francesco Saverio Esposito e la gestione delle operazioni affidata all’emergency manager, Agostino Celentano, sono stati i volontari di Protezione Civile di vari Comuni della penisola sorrentina, della Croce Rossa Italiana, dell’Ari e di Ulyxes Trekking.
Le squadre, dotate di gps, ricetrasmittenti e cartografie elaborate dal tecnico Adelmo Fattorusso, hanno setacciato un’ampia area collinare alla ricerca dei due figuranti, volontari della Cri, che sono stati ritrovati in tempi brevissimi. A questo pinto dalla tenda comando allestita sul piazzale della pineta Le Tore, è stata attivata la catena sanitaria gestita dalla Croce Rossa presente con due squadre e una postazione sanitaria. Stabilizzati i due dispersi, è iniziato il rientro di tutte le squadre sul territorio, prelevate dai mezzi messi a disposizione dalle strutture operative partecipanti.
“Ringrazio personalmente tutti i volontari che hanno collaborato a questa grande esercitazione – ha dichiarato il vice sindaco Stinga – Degna di nota la partecipazione del funzionario del Settore Regionale di Protezione Civile, l’architetto Santoianni che ha preso parte attiva al rientro delle squadre e al successivo debfrieng sul piazzale. Una giornata piena e soddisfacente per le strutture di Protezione Civile della penisola sorrentina e una buona dimostrazione di affiatamento tra i diversi gruppi”.

——————-
7 luglio 2013
——————-
Sorrento. Una Notte per Caruso, ascolti record: oltre 3,4 milioni di spettatori
Sono 3 milioni e 413mila i telespettatori che hanno seguito ieri, in prima serata, su Rai Uno, l’edizione 2013 di Una Notte per Caruso.
L’evento, promosso dal Comune di Sorrento, ha conquistato uno share pari al 18,38, totalizzando oltre 400mila ascolti in più rispetto allo scorso anno.
“Un ottimo risultato che conferma la scelta della nostra amministrazione di sostenere questo evento – commenta il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo – Una Notte per Caruso è una iniziativa che promuove il nostro territorio a livello internazionale. Per questo siamo già al lavoro con la produzione e con i vertici di Rai Uno per organizzare l’edizione 2014. Questa sera, la kermesse andrà in onda su Rai International, portando l’incantevole scenario di Marina Grande in giro per il mondo”.

————————–
2 luglio 2013
——————————-
Eventi. Cuomo: “Con Una Notte per Caruso, Sorrento viaggia nel mondo”
il 5 luglio prossimo, alle ore 21.10 su Rai Uno e l’indomani, in mondovisione, su Rai International.

“L’edizione di quest’anno di Una Notte per Caruso segna, a mio giudizio, uno dei momenti più alti nella storia della kermesse”. Ne è convinto il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, intervenuto questa mattina alla conferenza stampa di presentazione del tradizionale appuntamento estivo, in programma per il 5 luglio prossimo, alle ore 21.10 su Rai Uno e l’indomani, in mondovisione, su Rai International.
“Si tratta di un evento che accende i riflettori nazionali, e non solo, sul patrimonio culturale e sulle risorse che caratterizzano la penisola sorrentina – ha aggiunto Cuomo – Una Notte per Caruso è una occasione unica di promozione nella quale crediamo e per la quale investiamo notevoli risorse, certi del ritorno che questa iniziativa ci assicura in termini di marketing territoriale”.
All’incontro con i giornalisti, organizzato nella sede Rai di viale Mazzini, a Roma, hanno preso parte, tra gli altri, Paola Saluzzi, il direttore di Rai Uno, Giancarlo Leone, il capostruttura Michele Bovi e Salvatore De Pasquale, uno degli autori del programma.
L’edizione 2013 di Una notte per Caruso, è stato annunciato, attraverserà città e nazioni e avrà modo di soffermarsi su alcune straordinarie figure artistiche. Tra queste, il tenore americano di origine italiana Mario Lanza, colui che raccolse nella discografia internazionale l’eredità di Enrico Caruso e che arrivò anche ad interpretare il ruolo di Caruso sul grande schermo di Hollywood. Lanza è stato anche apprezzato interprete cinematografico di Torna a Surriento e, come protagonista del film Arrivederci Roma, anche fautore del successo internazionale della omonima canzone di Renato Rascel. Altri omaggi nella notte di Sorrento saranno dedicati a Enzo Jannacci e Franco Califano, artisti molto legati alle città di origine, Milano e Roma.
Voci narranti dello spettacolo saranno Paola Saluzzi, presenza costante da qualche anno a Una Notte per Caruso, e Rocco Papaleo, artista dal talento poliedrico, in grado non solo di recitare ma anche di cantare e danzare.
Sul palcoscenico di Marina Grande, costruito sopra il mare, con uno spettacolare impianto multimediale come sfondo, si alterneranno artisti come Fiorella Mannoia, che proporrà una sua interpretazione di due “classici” della canzone italiana, Napule è di Pino Daniele e Margherita di Riccardo Cocciante, Simone Cristicchi, che eseguirà Viva l’Italia di Francesco De Gregori e, con il tenore Stanislav Mostovoi del Teatro Bolshoi di Mosca, Caruso di Lucio Dalla, Bianca Guaccero, che eseguirà New York, New York, La nevicata del ’56, brano scritto nel testo da Franco Califano con Carla Vistarini, e Roma nun fa la stupida stasera, la canzone più famosa di Armando Trovajoli, qui cantata in coppia con Rocco Papaleo.
Altri due popolarissimi ospiti: Enzo Iacchetti, che oltre al suo omaggio a Enzo Jannacci El purtava i scarp de tennis duetterà con Papaleo in una divertente gag canora, e Amanda Lear, star della musica e della tv in tutta Europa, che con la sua esibizione ci porterà in Francia e Germania. Altre interpretazioni vivranno nelle voci di Antonella Ruggiero, che canterà Vacanze romane e Genova per noi di Paolo Conte, Manuela Villa, che proporrà Torna a Surriento e Granada, Leda Battisti, che eseguirà Ragazza di Ipanema, Memo Remigi che si esibirà in uno dei suoi più grandi successi Innamorati a Milano. Non mancheranno anche giovani artisti come Silvia Olari alle prese con Breve amore, versione italiana di You Never Told Me, scritta da Alberto Sordi e Piero Piccioni nel 1966 per il film Fumo di Londra, e le Divas, formazione corale divenuta famosa grazie al successo del musical Priscilla, che si cimenterà in uno scatenato omaggio all’epopea della disco music degli anni ’70,
La direzione musicale e gli arrangiamenti sono affidati al maestro Vince Tempera, che guiderà per l’occasione l’Orchestra Universale Italiana. I quadri coreografici originali del programma sono ideati e realizzati dal coreografo Mvula Sungani. A interpretarli la prima ballerina Emanuela Bianchini e un gruppo di straordinari ballerini di tango.
A Enrico Caruso è intitolato il premio assegnato ogni anno dalla città di Sorrento a un artista che ha contribuito a diffondere la cultura e la musica italiana nel mondo. Il Premio Caruso 2013 sarà assegnato a Riccardo Cocciante, che con il suo Notre Dame de Paris, ha saputo trasformare la commedia musicale in un’opera popolare premiata da un successo internazionale senza precedenti.

—————————
28 giugno 2013
————————–
Sorrento. Cuomo, “Rischio patto di stabilità, le nostre proposte”
La giunta comunale di Sorrento ha approvato la proposta di relazione previsionale e programmatica del bilancio 2013-2015.
«Il taglio dei trasferimenti dallo Stato di circa di 1 milione e trecentomila euro al Comune di Sorrento, impone delle decisioni che seppure a malincuore dobbiamo prendere», ha esordito il sindaco, Giuseppe Cuomo.
Gli aumenti annunciati, che ora passeranno al vaglio del consiglio comunale, riguardano l’addizionale Irpef, che dallo 0,15 passa allo 0,70 – con l’esenzione dei redditi al di sotto dei 15mila euro – e l’aumento dell’Imu relativo alle categorie “C”, che passa da 0,76 a 0,86 ad esclusione degli immobili di pertinenza alla prima casa.
Buone notizie, invece, a favore delle famiglie meno abbienti. Per loro, il fondo finalizzato all’integrazione dei canoni di locazione, passa da 25mila a 75mila euro.
«Nonostante i pesanti contraccolpi della spending review – aggiunge Cuomo – rimaniamo comunque uno dei Comuni dove la tassazione è più bassa a livello regionale. Fino ad oggi abbiamo cercato con ogni mezzo di evitare di chiedere ai cittadini dei sacrifici, tagliando sul capitolo degli eventi e lasciando solo quelli indispensabili alla promozione della nostra città. Lo spirito che ci anima è quello di evitare ogni spesa superflua, ma badando sempre a mantenere alto lo standard dei servizi offerti ai cittadini e ai turisti, linfa vitale per la nostra economia».
Per fare fronte alle difficoltà di bilancio, e ad un disavanzo che si aggira sui tre milioni di euro, l’amministrazione ha annunciato l’eventualità di avviare una ulteriore vendita di immobili o, in alternativa, l’affidamento in concessione a privati del parcheggio Achille Lauro.
«A rischio c’è il patto di stabilità – aggiunge il sindaco – Questa decisione verrà presa collegialmente con tutti i consiglieri comunali. L’augurio è che nel frattempo venga rivista la legge sul patto, così da evitare di attuare le due ipotesi prospettate».
«Infine – ha concluso Cuomo – come deciso in consiglio comunale, saranno pubblicate sul sito istituzionale del Comune di Sorrento, all’indirizzo www.comune.sorrento.na.it tutte le informazioni relative ai proventi della tassa di soggiorno, così da fare comprendere ai cittadini come abbiamo operato nella spesa».

————————-
26 giugno 2013
————————–
Da oggi e fino al 15 settembre prossimo, la Maison Europeenne de la Photographie di Parigi ospita la mostra La Casa Madre, realizzata in collaborazione con il Comune di Sorrento.
L’esposizione, che propone opere di Mimmo Paladino e Antonio Biasiucci, replica l’evento ospitato lo scorso anno a Villa Fiorentino, sede della Fondazione Sorrento, che riscosse un enorme successo di pubblico e di critica, sotto la guida del curatore, Eduardo Cicelyn.
«Fotografie, sculture e pitture – spiega il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo – che hanno inaugurato nella nostra città, nel 2012, quel filone di grandi eventi dedicati all’arte, celebrati quest’anno dalla mostra dedicata a Salvador Dalì, promossa ancora una volta da Fondazione e Comune di Sorrento e aperta fino al 29 settembre prossimo».
La Maison Europeenne de la Photographie è lo spazio scelto per questa nuova tappa del progetto. Una dimora che si presta ad essere abitata da due artisti molto vicini culturalmente, situato tra il quartiere Marais e la sponda del fiume Senna, dove vengono organizzate importanti mostre fotografiche.
E la Casa Madre, come sottolineato da Paladino in occasione del suo soggiorno a Sorrento, racconta proprio dell’incontro con un altro versante dell’arte che è appunto la fotografia.
«Un incontro su un’idea di immagine che ci appartiene e che si esprime con linguaggi diversi – spiega l’artista campano – A Biasiucci mi unisce l’amore per questa terra. L’arte, del resto, si ciba delle proprie radici».

—–
Ufficio Stampa Comune di Sorrento
a cura di Ago Press
Contatti Luigi D’Alise
Tel. 0818074254
Mob. 3351851384
Mail comunedisorrento@agopress.it
Web www.comune.sorrento.na.it

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *