COMUNE DI SORRENTO
le news a cura dell’Ago Press
Dal 30 novembre al 6 dicembre,2014
—————————————
Sorrento. Tornano le Giornate Professionali di Cinema, il calendario degli eventi in città.
Gli omaggi a Sophia Loren e Lucio Dalla, la proiezione di diversi film in anteprima, la Festa di accensione dell’Albero di Natale e la cerimonia di consegna dei Biglietti d’Oro 2014 sono tra gli appuntamenti, in programma dal 30 novembre al 6 dicembre, che le Giornate Professionali di Cinema dedicano al pubblico della città di Sorrento. Realizzati nell’ambito del progetto “M’illumino d’inverno”, promosso dal Comune di Sorrento con il MiBACT e la Regione Campania, gli appuntamenti saranno aperti domenica 30 novembre (Teatro Tasso, ore 21.30) dall’anteprima di Senza Lucio, il film di Mario Sesti, girato in parte anche a Sorrento, che ripercorre la vita professionale e privata di Lucio Dalla, attraverso gli occhi della persona che gli è stata più vicina negli ultimi vent’anni, Marco Alemanno, e il ricordo di tanti amici come Renzo Arbore, Piera Degli Esposti, Peppe e Toni Servillo, Charles Aznavour.
Un omaggio a Sophia Loren, cittadina onoraria di Sorrento, è in programma per venerdì 5 dicembre (Teatro Tasso, ore 21.30) quando verrà proiettato il film di Ettore Scola Una giornata particolare, da lei interpretato insieme a Marcello Mastroianni. Il film verrà presentato nella versione restaurata, a cura del CSC – Cineteca nazionale e in collaborazione con Surf Film, vincitrice del Leone come miglior film restaurato all’ultima Mostra del Cinema di Venezia.
“Torna nella nostra città un appuntamento atteso da tutti, cittadini e operatori economici – commenta l’assessore agli Eventi del Comune di Sorrento, Mario Gargiulo – Le Giornate apriranno ufficialmente le manifestazioni natalizie, con l’accensione del grande albero in piazza Tasso. Cittadini e visitatori potranno così assistere a numerose anteprime e a due omaggi dedicati a due grandissimi artisti, entrambi legati a questi luoghi: Sophia Loren e Lucio Dalla. Ma non solo. La settimana di eventi sarà anche scandita dalla possibilità di fare shopping nei tanti negozi di Sorrento e soggiornare nelle accoglienti strutture ricettive, senza dimenticare l’opportunità di approfittare del soggiorno per gustare le tante specialità enogastronomiche dei nostri ristoranti”.
Tra le altre anteprime in programma per il pubblico, quelle dei film Nomi e cognomi di Sebastiano Rizzo con Maria Grazia Cucinotta ed Enrico Lo Verso, che saranno presenti in sala (2 dicembre – Teatro Tasso, ore 21.30), Pride di Matthew Warchus, con Bill Nighy, Dominic West, Imelda Staunton (4 dicembre – Teatro Tasso, ore 21.30), Pedro Almodovar presenta: storie pazzesche di Damian Szifron con Ricardo Darin, Leonardo Sbaraglia. Queste anteprime vanno ad aggiungersi a quella già annunciata del film natalizio Un amico molto speciale di Alexandre Coffre (1 dicembre – Teatro Tasso, ore 21.30) e alla proiezione in esclusiva di Big Hero 6 (1 dicembre – Hilton Sorrento Palace, ore 18.15). Prevista inoltre la proiezione di The Rover di David Michôd, con Robert Pattinson, Guy Pearce (5 dicembre – Teatro Tasso, ore 18.00). Altre anteprime saranno annunciate nei prossimi giorni.
Un amico molto speciale sarà anche protagonista della Festa di accensione dell’Albero di Natale che si svolgerà in Piazza Tasso l’1 dicembre alle ore 17.00 a cui, per il piacere dei più piccoli, parteciperà anche “Babbo Natale”.
Prodotte e organizzate dall’Anec, associazione nazionale esercenti cinema, in collaborazione con gli esercenti dell’Anem e i distributori dell’Anica, le Giornate Professionali di Cinema si svolgeranno a Sorrento dall’1 al 4 dicembre. Nel corso della manifestazione vengono presentati i film in uscita nei prossimi mesi ad una platea di operatori del settore.
In programma anche la consegna dei Biglietti d’Oro del cinema italiano, il premio che l’Anec attribuisce ai maggiori successi al botteghino dell’annata cinematografica, in programma nella serata di mercoledì 3 dicembre al Teatro Tasso alle 21.30.
Per la città sono in programma inoltre due proiezioni per le scuole, a cura dell’Agiscuola, dei film Corri ragazzo corri di Pepe Danquart e Cristiada di Dean Wright.
———————–
Sorrento. Dal 21 al 23 novembre,
————————————–
week-end con “Shopping sotto l’albero”
Si chiama “Shopping sotto l’albero” la manifestazione organizzata dagli assessorati agli Eventi e al Commercio del Comune di Sorrento, programmata dal 21 al 23 novembre prossimi.
L’iniziativa coinvolgerà gli esercizi commerciali di Sorrento e ha l’obiettivo di aprire ufficialmente la stagione degli acquisti natalizi – spiegano gli assessori Mario Gargiulo e Massimo Coppola – Abbiamo previsto per l’occasione sconti del 50 per cento sulle tariffe di sosta al parcheggio Achille Lauro, oltre a spettacoli di animazione per bambini e spettacoli di artisti di strada”.
A seguire la tre giorni di eventi, le dirette di Radio Kiss Kiss, che sarà presente con una postazione in piazza Torquato Tasso.
——————–
14 novembre 2014
————————–
Sorrento. Conferenza di servizi sul nuovo elettrodotto
Si è tenuta ieri presso il ministero dello Sviluppo Economico la conferenza di servizi relativa ad interventi che riguardano, tra l’altro, la realizzazione della stazione elettrica di Sorrento e della tratta in cavo terrestre e marino tra Sorrento e Capri.
Nel corso della riunione, alla quale ha preso parte l’assessore Federico Gargiulo, sono stati presentati in dettaglio i progetti, e forniti chiarimenti sulle opere.
“Gli interventi riguarderanno i Comuni di Sorrento, Capri e Castellammare di Stabia – spiegano dal dicastero di via Vittorio Veneto – e consentiranno un’autonomia funzionale e l’inserimento di una significativa smagliatura di rete in grado di portare benefici in termini di affidabilità nella penisola sorrentina, nonché la realizzazione del secondo collegamento all’isola di Capri”.
————————
Sorrento. Ato 3 e Gori, riunione dei Comuni della penisola sorrentina
Si è svolta stamani presso il Comune di Sorrento, una riunione tra i rappresentanti dei Comuni della penisola sorrentina, per discutere delle problematiche relative alla Gori e all’Ato 3 Campania. All’incontro hanno preso parte Liberato Staiano per Massa Lubrense, Giuseppe Gargiulo per Sant’Agnello, Salvatore Cappiello per Piano di Sorrento e Raffaele Russo per Meta, oltre al sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo.
Nel corso dell’incontro è stato stabilito di proseguire sulla strada della soluzione del nodo delle bollette Gori – riguardanti i conguagli tariffari precedenti l’anno 2012 – in occasione del prossimo incontro che si terrà con il commissario straordinario dell’Ato 3, Carlo Sarro.
“In quella sede – spiega Cuomo – in qualità di delegato delle amministrazioni comunali dell’area, verificherò la possibilità di individuare ogni soluzione favorevole per i nostri cittadini. Sul fronte dell’Ato rifiuti, attenderemo invece l’esito dei lavori del tavolo tecnico in corso a Portici, ma precisiamo che, laddove non venissero recepite le proposte di modifica allo schema di convenzione proposto per la costituzione della stessa Ato, la posizione comune sarà quella di totale intransigenza. Anche se questa dovesse comportare eventuali provvedimenti di commissariamento”.
In prospettiva futura, i delegati dei Comuni hanno preso l’impegno a verificare la disponibilità di aree, sui territori di rispettiva competenza, dove realizzare un impianto comprensoriale
—————————–
12 novembre 2014
———————————
Sorrento. Il sindaco Cuomo firma ordinanza contro l’accattonaggio
Da oggi è vietato esercitare attività di accattonaggio sull’intero territorio comunale di Sorrento.
Lo stabilisce un’ordinanza firmata dal sindaco, Giuseppe Cuomo.
Particolare attenzione dovrà essere riservata, dalla polizia locale e dalle forze dell’ordine, ai controlli nelle aree vicine ad edifici di culto, ospedale, stazione ferroviaria, porto, cimitero, parchi e parcheggi, dove più frequente è la presenza di persone intente a mendicare.
Le sanzioni amministrative, previste per eventuali violazioni, vanno dai 25 ai 500 euro.
Il denaro, provento di elemosine, sarà inoltre confiscato e devoluto alla Caritas di Sorrento.
“Da tempo la nostra città è diventata meta di persone che elemosinano denaro e spesso, per muovere a pietà i passanti, non esistano a sfruttare bambini e animali – spiega il sindaco Cuomo – Si tratta di un provvedimento sollecitato da numerosi cittadini e portato anche all’attenzione dell’ultima seduta del consiglio comunale, dal consigliere Antonino Maresca. E’ nostro dovere tutelare il decoro e la sicurezza della nostra città, sia nei confronti dei residenti che in considerazione della vocazione turistica del territorio”.
———————————-
Sabato 8 novembre, alle ore 11,
————————————-
Celebrazioni in onore di Saltovar
presso la sala consiliare del Comune di Sorrento, si svolgerà un incontro dedicato alla figura e all’opera di Silvio Salvatore Gargiulo, in arte Saltovar, in occasione del 70mo anniversario della morte.
Figlio di uno dei pionieri dell’arte della tarsia sorrentina, Saltovar fu poeta, scrittore e fondatore con altri intellettuali, dell’Università Tassiana.
All’iniziativa prenderanno parte l’assessore alla Cultura del Comune di Sorrento, Maria Teresa De Angelis e il presidente dell’Associazione Studi Storici Sorrentini, Antonino Cuomo.
———————–
8 novembre 2014
———————–
Antonio Martino al Sorrento Meeting: abolire Regioni, ridurre Comuni e rimodulare sanità per fare crescere l’Italia
“Le Regioni sono enti completamente inutili e devastati dal malaffare. Così come 8mila Comuni sono troppi, ne basterebbero 2mila. Il servizio sanitario nazionale costa 200 miliardi l’anno. Basterebbe abolire le Regioni, ridurre il numero dei Comuni e rimodulare il Ssn per abbattere la spesa pubblica del 35%. Così l’Italia tornerebbe a crescere”.
E’ quanto afferma l’economista Antonio Martino, ospite della quarta edizione del Sorrento Meeting, l’evento economico internazionale organizzato dall’Osservatorio Banche Imprese di Economia e Finanza, in svolgimento a Sorrento.
“Tassare gli immobili è follia pura – ha aggiunto l’ex ministro degli Esteri e della Difesa – perché, in questo modo, gli immobili stessi perdono valore e i proprietari subiscono pesanti danni economici”.
“Il Sud è penalizzato dal calo demografico – ha concluso -. L’Italia ha un tasso di fertilità bassissimo che, nel Mezzogiorno, è ancora più basso della media nazionale. In altri tempi, questo avrebbe condannato l’Italia alla conquista da parte dei Paesi islamici dove ci sono milioni di giovani. In compenso l’Italia patisce l’immigrazione di massa e il terrorismo islamico”.
———————–
Jespersen al Sorrento Meeting: Ue malata, Italia e Francia si alleino contro la Germania
Un patto di prosperità europeo tra Italia e Francia. A proporlo è Jesper Jespersen, presidente della rete degli economisti keynesiani, intervenuto al Sorrento Meeting 2014, l’evento organizzato dall’Osservatorio Banche-Imprese di Economia e Finanza, in svolgimento nella cittadina costiera.
“La Germania e il modo di pensare tedesco è diventato preponderante all’interno dell’Unione Europa – ha dichiarato – Ma se due Paesi come l’Italia e la Francia parlassero con un’unica voce contro la Germania, la situazione potrebbe cambiare. Il patto dovrebbe focalizzarsi su investimenti in risorse umane, non inferiori ai 300 miliardi di dollari l’anno. Fondi che possono essere ricavati da una tassazione sulla transazioni finanziarie e da contributi di solidarietà dei Paesi in surplus come Germania ed Olanda”.
Jespersen ha bocciato le politiche economiche condotte da Bruxelles negli ultimi anni. “L’eccessiva austerità ha causato bassa crescita e aumento della disoccupazione. Inoltre l’unione monetaria ha fatto sì che l’eurozona avesse performance peggiori durante la crisi. I costi sociali hanno fatto ridurre la spesa per il welfare aumentando la disuguaglianza in Europa”.
I lavori del Sorrento Meeting proseguono oggi con la presenza, tra gli altri, del presidente dell’Istat Giorgio Alleva e dell’ambasciatore del Marocco in Italia Hassan Abouyoyb.
————————
7 novembre 2014
————————
Economia. Vietnam, nuova frontiera per imprese italiane. L’annuncio al Sorrento Meeting
Con l’intesa tra il paese asiatico e l’Ue, sarà triplicato in 5 anni il valore degli interscambi commerciali
Una delegazione di oltre 200 imprenditori italiani, rappresentanti di 130 aziende, sarà in Vietnam, dal 21 al 24 novembre, per la stipula di accordi commerciali, nei settori legati a meccanica, biomedicina, energie rinnovabili, infrastrutture e connettività.
Ad annunciarlo, l’ambasciatore del Vietnam in Italia, Ngueyn Hoang Long, in apertura dei lavori dell’edizione 2014 del Sorrento Meeting, l’evento economico internazionale organizzato dall’Osservatorio Banche-Imprese, in cui il Vietnam è ospite d’onore.
“Questa missione di sistema – ha dichiarato – è un segnale della volontà di collaborazione tra i due Paesi, soprattutto in vista della firma di un accordo di libero scambio tra Vietnam ed Unione Europea. Un’intesa che avrà l’effetto di aumentare da 33 a 100 miliardi di dollari, nei prossimi cinque anni, il valore degli interscambi commerciali tra Vietnam ed Unione Europea”.
Alla sessione speciale del Sorrento Meeting, dedicata al Vietnam, coordinata dal vice presidente dell’Obi, Gaetano Mastellone, sono intervenuti Daniel Kraus, vice direttore generale di Confindustria, Vu Viet Ngoan, presidente della Commissione nazionale per la supervisione finanziaria della Repubblica Socialista del Vietnam, Tran Annh Vu, direttore generale per gli affari economici del ministero degli Esteri del Vietnam, Te Nguyen Maily Anna Maria, responsabile desk Vietnam di Unioncamere Emilia Romagna.
“I negoziati di libero scambio hanno creato molte aspettative e questo accordo viene siglato in un momento di favore perché le economie dei Paesi Ue stanno tornando a crescere dopo la crisi – ha evidenziato Tran Annh Vu – E’ positivo che l’Unione Europea abbia stabilito una camera di commercio in Vietnam e vi sono già 1.400 progetti di collaborazione, avviati da imprese, che saranno attuati entro il 2015. Grazie all’accordo di libero scambio, il Vietnam diventerà un centro nevralgico delle attività economiche del Sud Est asiatico”.
“La rimozione delle barriere al libero scambio con l’Ue – ha affermato Vu Viet Ngoan – è un ulteriore tassello del percorso di apertura del Vietnam al mercato estero, che tra il 1991 e il 2013 ha permesso una crescita del 170% delle esportazioni, che rappresentano il 30% del Pil. Vettori di questo cambiamento sono stati il migliorato quadro istituzionale, la formazione delle risorse umane, e il potenziamento delle piattaforme logistiche infrastrutturali”.
Per Daniel Kraus, vice direttore generale di Confindustria, “l’avvicinamento dell’economia vietnamita deve svilupparsi attraverso l’incremento degli investimenti italiani e del surplus commerciale”.
“Siamo consapevoli – ha aggiunto – che ancora molto deve essere fatto per informare le imprese italiane delle nuove possibilità offerte dal Vietnam. Un paese che sta dimostrando grande vitalità e voglia di progredire, come attesta lo scarso impatto della crisi globale sulla sua economia”.
————————
James Kenneth Galbraith al Sorrento Meeting: Italia forza salvifica per Ue
“L’Italia, paese ricco, ma trattato dall’Ue come piccolo e povero, si trova in una condizione unica: può agire come punto mediano di una forza salvifica in grado di cambiare le politiche comunitarie, traghettando se stessa e l’Europa fuori dalla crisi”. Lo ha dichiarato l’economista James Kenneth Galbraith, presidente dell’associazione internazionale Economists for Peace and Security, aprendo la prima sessione del Sorrento Meeting 2014, l’evento organizzato dall’Osservatorio Banche-Imprese di Economia e Finanza.
Secondo Galbraith, occorre abbandonare l’ideologia dell’austerità, attuando invece interventi basati su principi di solidarietà e assistenza reciproca.
“In una stagione difficile come quella che stiamo attraversando – ha detto – bisogna prendersi meglio cura degli esseri umani, impedire che le imprese falliscano e fare in modo che ci siano posti di lavoro per tutti. Le persone che sono più colpite dalla crisi devono essere sostenute dalla comunità. Con un sistema basato su questi principi – ha concluso – avremo un’economia più stabile e una ripresa della crescita”.
———-
Marzano (Cnel) al Sorrento Meeting: Ue divisa su tutto. Giovani abbandonati, si rischiano tensioni sociali
“Viviamo in un periodo caratterizzato dall’incertezza. Sui temi della finanza pubblica l’Europa è divisa. Ci sono dissidi sulla politica monetaria, poiché non tutti condividono le scelte del presidente della Bce, Mario Draghi”.
E’ quanto afferma il presidente del Cnel, Antonio Marzano, intervenuto questo pomeriggio alla IV edizione del Sorrento Meeting, la due giorni organizzata dall’Obi, l’Osservatorio di Economia e Finanza, in svolgimento nella cittadina costiera.
“Uno dei principali elementi di divisione è la politica euro-mediterranea – ha aggiunto Marzano – Bisogna creare un ponte tra i paesi del Mediterraneo europeo e non europeo. Occorre tornare alla cultura del dialogo, inteso come strumento della politica”.
Infine un monito.
“Attenzione ai pericoli dell’esclusione sociale dei giovani – ha concluso il presidente del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro – Molte tensioni che si sono avute nella costa sud del Mediterraneo sono stata generate proprio dalle loro proteste. In Italia i ragazzi senza lavoro sono il 40%, una cifra drammaticamente alta”.
———————————
Venerdì 7 e sabato 8 novembre,
———————————–
Sorrento Meeting, domani l’apertura. Vietnam, paese ospite della IV edizione
a carattere economico internazionale. Tra i relatori, l’economista James Kenneth Galbraith, i presidenti del Cnel, Antonio Marzano, dell’Istat, Giorgio Alleva, dell’Ice, Riccardo Maria Monti, della Svimez, Adriano Giannola e il segretario generale dell’Eurispes, Marco Ricceri.
Due giorni per discutere di Mezzogiorni d’Europa e monitorare i processi di sviluppo e individuare nuovi modelli di crescita per queste aree.
E’ l’obiettivo della quarta edizione del Sorrento Meeting, evento organizzato dall’OBI, l’Osservatorio Banche – Imprese di Economia e Finanza che il 7 e 8 novembre riunirà presso l’Hilton Sorrento Palace rappresentanti internazionali del mondo istituzionale, economico, culturale, sociale, imprenditoriale, finanziario e accademico.
Tra i relatori, l’economista James Kenneth Galbraith, il presidente del Cnel, Antonio Marzano, il presidente dell’Istat, Giorgio Alleva, il presidente dell’Ice, Riccardo Maria Monti, il segretario generale dell’Eurispes, Marco Ricceri, il presidente della Svimez, Adriano Giannola, il parlamentare belga Claude Rolin e Laura Castelli (M5S) e l’economista Antonio Martino, già ministro della Difesa e degli Esteri.
Nutrita anche la rappresentanza diplomatica, con la partecipazione di Nguyen Hoang Long, ambasciatore del Vietnam, paese ospite dell’edizione 2014 e Hassan Abouyoub, ambasciatore del Marocco.
A coordinare le sessioni, Bruno Socillo, presidente di Rai World, Marcelle Padovani, corrispondente de Le Nouvel Observateur, Eric Joszef, corrispondente in Italia del quotidiano Libération e Anna Maria Giordano, giornalista di Rai Radio 3.
Una sessione speciale sarà dedicata al Vietnam, il 7 novembre alle ore 10, alla quale prenderanno parte, tra gli altri, Daniel Kraus, vice direttore generale di Confindustria, Severino Nappi, assessore al Lavoro della Regione Campania, Vu Viet Ngoan, presidente della Commissione nazionale per la supervisione finanziaria della Repubblica Socialista del Vietnam, Bui Vuong Anh, consigliere commerciale dell’ambasciata del Vietnam in Italia e Nguyen Maily Anna Maria, responsabile desk Vietnam di Unioncamere Emilia Romagna.
——————–
Il programma
——————–
Il Sorrento Meeting si articola in due giornate, il venerdì, dalle ore 14 alle ore 19 e trenta e il sabato dalle ore 9 alle ore 14, suddivise in quattro sessioni tematiche riguardanti: Organizzazione e Governance Istituzionale, Economia, Finanza e Società, nelle loro molteplici declinazioni.
Nella prima sessione si discuterà dei nuovi e instabili equilibri geopolitici legati alla proprietà, al possesso e al controllo delle materie prime, delle risorse ambientali, dei poli finanziari e produttivi, delle reti di trasporto. Nella seconda sessione si affronterà il problema delle diverse aree valutarie e la loro influenza sugli scambi e sugli investimenti. Nella terza sessione, tenuto conto dei molteplici fallimenti politici, si cercherà di individuare le relazioni sociali e imprenditoriali che legano fra loro i diversi paesi del Mediterraneo. Nella quarta ed ultima sessione si discuterà sui nuovi modelli di sviluppo dove assumono importanza la qualità della vita, la dignità umana e gli indicatori di benessere.
I lavori si apriranno ufficialmente il 7 novembre alle ore 14, con i saluti istituzionali e la sessione introduttiva, coordinata dal vice presidente dell’Obi, Gaetano Mastellone.
Interverranno il sindaco di Sorrento Giuseppe Cuomo, il presidente del Cnel Antonio Marzano, e il presidente dell’Obi Michele Matarrese. Conclusione affidata al direttore generale dell’Obi, Antonio Corvino, che illustrerà tutti i temi della due giorni del convegno.
Nel corso della prima sessione: “Mezzogiorni d’Europa e Mediterraneo negli equilibri globali”, dopo le relazioni di James Kenneth Galbraith, docente della Lyndon B. Johnson School of Public Affairs, e di Adriano Giannola, presidente della Svimez, si confronteranno, coordinati da Eric Joszef, corrispondente in Italia del quotidiano Libération, Emmanuel Koukios, docente dell’Università tecnica nazionale di Atene, Antonio Onorati, presidente del Centro Internazionale Crocevia, Riccardo Petrella, presidente dell’Istituto europeo di ricerca sulle politiche dell’acqua, Marco Ricceri, segretario generale dell’Eurispes e Alla Alekseevna Yazkova dell’Istituto per l’Europa della Accademia delle Scienze di Russia.
Concluderà la sessione l’intervento di Vu Viet Ngoan, presidente della Commissione di supervisione finanziaria nazionale del Vietnam, paese ospite per l’edizione 2014.
Nel pomeriggio del 7 novembre, alle ore 17, la seconda sessione, che sarà suddivisa in due parti.
La prima con argomento “L’euro e le economie del Mediterraneo”, coordinata da Bruno Socillo, presidente di Rai World. Keynote speakers saranno gli economisti Jesper Jespersen, presidente della rete degli economisti keynesiani, e Antonio Martino, già ministro della Difesa e degli Esteri. Seguiranno gli interventi di Alain Bifani, direttore generale del ministero delle Finanze del Libano, dell’economista Nino Galloni, di Fouzi Mourji, dell’Università Hassan II di Casablanca, e Hani Eskandar, manager egiziano della Brooklin Trading and Contracting CO.
Conclusione affidata a Rashed Al Balooshi, CEO di Abu Dhabi Securities Exchange.
Nella seconda parta della seconda sessione verrà analizzato il tema “Europa: Eutopia o Outopia?”. Coordinati da Marcelle Padovani, corrispondente de Le Nouvel Observateur, interverranno la deputata Laura Castelli (M5S), l’europarlamentare belga Claude Rolin e Carmelo Cedrone, vice presidente del Cese, il Comitato Economico e Sociale Europeo.
Due le sessioni in calendario sabato 8 novembre.
La prima, al mattino, alle ore 9, verterà sul tema “Mezzogiorni d’Europa e Mediterraneo: lo sviluppo di uno spazio economico comune”, e sarà moderata da Anna Maria Giordano, giornalista di Rai Radio 3, che è anche media partner ufficiale dell’evento.
Relazioni introduttive di Hassan Abouyoub, ambasciatore del Marocco in Italia e della moscovita Victoria Panova, dell’Università Statale di Mosca per le Relazioni Internazionali.
Seguirà un dibattito con interventi di Sherazade Hushmand, teologa iraniana, Carlo Mearelli, presidente di Assologistica, Carlo Nicolais, direttore delle relazioni esterne di Maire Tecnimont ed Ernesto Somma, responsabile delle relazioni istituzionali di Tap Italia.
Tema della quarta e ultima sessione del Sorrento Meeting 2014 è “I Mezzogiorni d’Europa e Mediteranneo tra well-being e crescita: i nodi e le condizioni territoriali dello sviluppo”, in programma alle ore 11,15.
Ad introdurre l’argomento, le relazioni del chimico James Clark dell’Università di York, e Peter Herrmann, presidente di Esosc e docente dell’università di Cork in Irlanda. La sessione proseguirà con interventi di Johnny Dotti, presidente di Welfare Italia, Eugenia Ferragina, ricercatrice presso l’Istituto di Studi sulle Società del Mediterraneo, Abdelouabab Rezig del Consiglio nazionale economico e sociale dell’Algeria e Marek Cierpial-Wolan dell’ufficio statistico della città polacca di Rzeszow. Conclusioni dell’evento internazionale ad opera di Giorgio Alleva, presidente dell’Istat.
“Questa quarta edizione parte dal presupposto che la globalizzazione ha modificato a livello mondiale tutti gli equilibri esistenti da quelli visibili a quelli invisibili – sottolinea il direttore generale dell’Obi, Antonio Corvino – Da un vecchio ordine stiamo transitando verso un nuovo sconosciuto ordine mondiale. Siamo nel tempo di mezzo, il medioevo della globalizzazione, nuova fase il cui futuro richiede nuove visioni culturali e nuovi modelli economici, finanziari e sociali e nuovi livelli di governance. In questo contesto cambia anche la visione dei Mezzogiorni d’Europa e dello spazio euro mediterraneo, che devono ricercare una loro identità. Il meeting si colloca come un momento di approfondimento delle questioni che interessano l’Europa, alla luce dei recenti collegamenti in atto con i Paesi del Mar Nero, del Mar Caspio, con l’Azerbaijian e gli accordi di libero scambio con l’Asia in una visione di forte integrazione dello spazio mediterraneo”.
Un luogo di unione, aggiunge, scambio e confronto tra persone di diverse culture, unite dalla consapevolezza che qualcosa stia cambiando.
“L’iniziativa di Sorrento – conclude il dg dell’Obi – rappresenta l’unica tappa del governo vietnamita nel Mezzogiorno e vuole accendere un faro su esperienze di grande valore e interesse per il Mezzogiorno d’Italia. In questo spirito, infatti, l’Obi attraverso il Sorrento Meeting si candida a divenire un ponte di collegamento, sul fronte delle relazioni internazionali, tra le mi del Mezzogiorno e il sistema economico vietnamita”.
————-
#SorrentoMeeting2014, i canali social dell’evento
L’edizione 2014 del Sorrento Meeting offrirà da quest’anno l’opportunità di seguire i lavori ed interagire con i relatori attraverso l’utilizzo di Sms, Facebook e Twitter.
Grazie alle piattaforme di networking, utilizzando l’hashtag #sorrentomeeting2014, sarà possibile commentare i temi delle sessioni e porre domande ai relatori.
In chiusura di ognuna delle quattro sessioni di lavoro, si svolgerà un question time di circa quindici minuti, nel corso del quale i responsabili scientifici esporranno ai relatori i quesiti posti dal pubblico, che giungeranno sotto forma di post e di tweet. L’obiettivo è quello di favorire una interazione tra la platea presente in sala, il pubblico che invece segue attraverso i social network e i relatori ospiti del meeting.
Sarà possibile commentare e inviare domande via Sms al numero +393669236164. I messaggi saranno pubblicati sul sito web www.bancheimprese.it
—————-
L’Obi
L’Osservatorio Banche – Imprese nasce nel 1996 con la mission di approfondire la conoscenza dei sistemi produttivi territoriali, migliorare le relazioni tra il mondo bancario e le imprese, proponendosi altresì quale strumento di analisi e programmazione dei processi di sviluppo dei territori nel contesto euromediterraneo.
La compagine sociale dell’OBI conta sulla partecipazione dei più importanti istituti di credito meridionali, di enti pubblici e del sistema imprenditoriale: Banca della Campania, Banca Popolare del Mezzogiorno, Banca Popolare di Bari, Banca Popolare di Puglia e Basilicata, Banca Popolare Pugliese, Regione Puglia, Formedil Bari, Regione Basilicata, Unioncamere Puglia, Confindustria Calabria, Puglia e Sicilia, Ance Puglia e Ficei Puglia.
—————
Patrocini, partner e sponsor
Sorrento Meeting è patrocinato da Cnel, Unimed, l’Unione delle Università del Mediterraneo, dalle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise e Sicilia, dall’Università di Atene e da alcuni dei principali atenei del Mezzogiorno: Bari, Cagliari, Calabria, Federico II, Parthenope, Palermo, Teramo, Salento, Sannio e Niccolò Cusano.
Collaborano con l’Obi nell’organizzazione del Sorrento Meeting, in qualità di partners scientifici: Centro Studi Federico Caffè, Italia Camp, Ires Campania, CeSpi, CER, Università La Sapienza, Società Geografica Italiana, Issirfa, Banca delle risorse immateriali, Associazione Guido Dorso, Studio Legale Spagnolo, In Bit, Amjd, SindNova e Maire Tecnimont.
A sostenere l’evento sono: Città di Sorrento, Formedil Bari, Banca Popolare di Bari, Banca Popolare Pugliese e Regione Basilicata.
Main sponsor dell’evento è la TAP – Trans Adriatic Pipeline.
Ulteriori sponsor sono: Piazza italia, Arte Grafica Giangreco e Ok Computer.
Collaborano, inoltre, al Sorrento Meeting: Svimez e Ficei.
Media partner dell’evento: Rai World, Rai Radio 3 e GruppoNorba.
————
Materiali per la stampa
– Scarica la foto > https://www.dropbox.com/s/jg06qoec4p0c33e/Sorrento_Meeting_2013.jpg?dl=0
Da sx, Antonio Corvino, dg dell’Obi, Nguyen Hoang Long, ambasciatore del Vietnam in Italia, Michele Matarrese, presidente dell’Obi e Gaetano Mastellone, vice presidente dell’Obi
– Scarica il programma della sessione speciale dedicata al Vietnam > http://www.bancheimprese.it/sorrentomeeting/2014/programma/Sessione_Paese_Ospite.pdf
– Scarica il programma del Sorrento Meeting 2014 > http://www.bancheimprese.it/it/sorrento-meeting-2014/programma.html
– Scarica il manifesto del Sorrento Meeting 2014 > https://www.dropbox.com/s/tc4stwy84lii6gn/manifesto_sorrento_meeting_2014.jpg?dl=0
—————————-
7 e l’8 novembre 2014
—————————-
Economia. Vietnam, sessione speciale al Sorrento Meeting
Appuntamento il 7 e l’8 novembre. Tra i relatori, il presidente dell’Ice, Riccardo Maria Monti, e il vice dg di Confindustria, Daniel Kraus
E’ il Vietnam il paese ospite della IV edizione del Sorrento Meeting, l’evento che accoglierà nella cittadina costiera, dal 7 all’8 novembre prossimi, rappresentanti del mondo istituzionale, economico, culturale, sociale, imprenditoriale, finanziario e accademico, provenienti da Europa, Asia e Nord Africa.
All’economia del paese asiatico è dedicata anche una sessione speciale, programmata per le ore 10 del 7 novembre, presso l’Hilton Sorrento Palace, alla quale prenderanno parte Riccardo Maria Monti, presidente dell’Ice, Daniel Kraus, vice direttore generale di Confindustria, Severino Nappi, assessore al Lavoro della Regione Campania, Vu Viet Ngoan, presidente della Commissione nazionale per la supervisione finanziaria della Repubblica Socialista del Vietnam, Nguyen Hoang Long, ambasciatore del Vietnam in Italia, Bui Vuong Anh, consigliere commerciale dell’ambasciata del Vietnam in Italia, Nguyen Maily Anna Maria, responsabile desk Vietnam di Unioncamere Emilia Romagna. L’incontro sarà moderato da Gaetano Mastellone, vice presidente dell’Obi, l’Osservatorio Banche – Imprese di Economia e Finanza, l’organismo presieduto da Michele Matarrese, che organizza il meeting.
“Questa sessione vuole accendere un faro su esperienze di grande valore ed interesse – spiega il direttore generale dell’Obi, Antonio Corvino – Il Vietnam, con la sua storia, la sua giovane popolazione, la sua crescente forza economica, i suoi importanti programmi di sviluppo, l’apertura all’Europa e al Mediterraneo, costituisce una grande occasione di confronto e, soprattutto, di cooperazione. La sottoscrizione di libero scambio con l’Unione Europea, dal canto suo, riveste una valenza strategica di porta storica che accorcia prepotentemente le distanze tra Europa, Mediterraneo e Sud Est Asiatico”.
Media partner dell’evento saranno Rai World, TeleNorba e Rai Radio 3, che dedicheranno diversi speciali al Sorrento Meeting.
Oltre che attraverso il sito www.bancheimprese.it, sarà possibile partecipare ed intervenire attraverso i profili social dell’evento: su Twitter utilizzando @SorrentoMeeting e @BancheImprese o l’hashtag #sorrentomeeting, e sulle pagine Sorrento Meeting attive su Facebook, Linkedin e Google+.
———————–
6 novembre 2014
————————–
Sorrento. Entra in vigore la Ztl invernale. A partire dall’8 novembre e fino al 6 gennaio prossimi, entrerà in vigore la Ztl invernale nel centro cittadino di Sorrento.
Il dispositivo prevede la chiusura nei giorni prefestivi, dalle ore 17 e trenta alle ore 23 e in quelli festivi, dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 17 e trenta alle 22. Unica deroga, quella relativa ai giorni 24 e 31 dicembre.
Le strade interessate dalla Ztl sono il tratto di corso Italia compreso tra piazza Torquato Tasso e l’ospedale civile Santa Maria della Misericordia, quello compreso tra piazza Tasso e via Marziale. Ancora tra via Correale, nell’incrocio con via Califano, e piazza Tasso e tra via Fuorimura e viale Caruso.
“Il provvedimento sulla viabilità tiene conto delle presenze che, con l’approssimarsi delle festività natalizie, si registrano in occasione dei week-end – spiega il vice sindaco con delega alla Mobilità, Giuseppe Stinga -. La zona a traffico limitato consentirà all’amministrazione comunale di garantire agli ospiti una maggiore fruibilità della nostra cittadina, consentendo loro di fare shopping, visitare monumenti e passeggiare nel centro storico in totale tranquillità”.
————————-
3 novembre 2014
—————————
Sorrento. Le Camere di Commercio Usa in visita in penisola sorrentina
Si è svolto stamani, presso la sala consiliare del Comune di Sorrento, un incontro con trenta rappresentanti di altrettante Camere di Commercio degli Stati Uniti. Ad accoglierli, il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo e l’assessore al Commercio, Massimo Coppola.
“Abbiamo illustrato agli ospiti le peculiarità di questo territorio, le nostre eccellenze naturalistiche, il patrimonio agroalimentare, i tesori artistici, le tradizioni dell’artigianato – spiega l’assessore Coppola – Sono rimasti molto colpiti dalla ricchezza dell’offerta culturale e dal fascino dei luoghi. Ci auguriamo che questo incontro possa costituire il punto di partenza per allacciare nuovi rapporti commerciali con imprese statunitensi. Un mercato, quello americano, già fortemente presente nel comparto turistico della penisola sorrentina”.
I delegati degli enti camerali resteranno a Sorrento fino al prossimo 7 novembre, proprio per individuare eventuali opportunità di dialogo con le attività produttive locali.
—————————
29 ottobre 2014
————————–
Sorrento. Agevolazioni per i commercianti che vendono prodotti di artigianato locale
Dall’1 gennaio 2015 i commercianti sorrentini che esporranno in vendita prodotti dell’artigianato locale, potranno beneficiare di una riduzione della tassa di occupazione del suolo pubblico nella misura del 30 per cento.
Lo prevede una proposta avanzata dall’assessore al Commercio e all’Artigianato del Comune di Sorrento, Massimo Coppola, approvata ieri sera in consiglio comunale.
In pratica, all’atto della richiesta di occupazione di suolo pubblico, il commerciante dovrà indicare la porzione che destinerà all’esposizione ed alla vendita di prodotti artigianali della penisola sorrentina. E, relativamente allo spazio indicato, godrà della riduzione del canone.
Per prodotti artigianali, si legge nel documento, si intendono articoli in legno, ferro, tessuto, ceramica o altro materiale, lavorati a mano o comunque con tecniche artigianali. Sono invece esclusi i prodotti alimentari.
“Grazie al voto favorevole del consiglio comunale, la mia proposta di modifica del regolamento per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche diventa norma regolamentare – dichiara Coppola – E’ un atto concreto teso ad incentivare l’esposizione ed il commercio di prodotti “made in Sorrento”, che negli ultimi decenni hanno purtroppo lasciato il posto ad articoli di bassa qualità, provenienti prevalentemente da paesi orientali. Sono onorato di avere legato il mio nome a questa iniziativa e sono fiducioso che la stessa possa segnare l’inizio di una riscossa dei prodotti della nostra terra”.
———————-
28 ottobre 2014
———————–
Sorrento. Elezioni Anci Campania, Giuseppe Stinga eletto nel direttivo
Il vice sindaco di Sorrento, Giuseppe Stinga, è stato eletto nel direttivo campano dell’Anci, l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani.
La nomina è stata ufficializzata nella serata di ieri, al termine delle votazioni che hanno visto la conferma alla presidenza di Francesco Paolo Iannuzzi, sindaco del Comune di Monte di Procida.
Oltre che da Stinga, la penisola sorrentina sarà rappresentata anche dal sindaco di Sant’Agnello, Piergiorgio Sagristani, anche lui eletto nel comitato dell’Anci Campania.
“Il risultato raccolto oggi consentirà al nostro territorio di essere rappresentato in un organismo importante – commenta Stinga – Come è noto, l’Anci rappresenta e tutela gli interessi dei Comuni di fronte a Parlamento, Governo, Regioni e altri enti della pubblica amministrazione, organismi comunitari, Comitato delle Regioni e ogni altra istituzione che eserciti funzioni pubbliche di interesse locale. Con il sindaco Sagristani lavoreremo, dunque, per far sentire la nostra voce, anche in vista del progetto di Comune Unico che tutti, uniti, speriamo di vedere realizzato”.
———————–
24 – 26 ottobre
—————————-
Sorrento. Al via la IV edizione di Suoni Divini Divino Vino
Tre giorni all’insegna della musica, del gusto e dell’arte, quella in programma presso la Cattedrale di Sorrento, dal 24 al 26 ottobre, alle ore 21 e trenta, con la quarta edizione di Suoni Divini Divino Vino.
La manifestazione, promossa dal Comune di Sorrento, con la direzione artistica di Mario Mormone, propone in apertura, venerdì 24 ottobre, il concerto del pianista Enrico Pieranunzi, tra i nomi più noti ed apprezzati della scena jazzistica internazionale, con Gabiele Mirabassi al clarinetto e Mario Criales al contrabbasso.
Sabato 25 ottobre, ad esibirsi sarà Antonella Ruggiero, tra le voci più intense e suggestive del panorama musicale italiano, accompagnata da Fabio Zeppetella alla chitarra e Roberto Ciammarughi al pianoforte.
Domenica 26, finale con Jaques Morelenbaum, uno dei grandi protagonisti della musica brasiliana. Special guest, la voce di Paula Morelenbaum.
Nell’ambito della rassegna sarà possibile degustare vini e visitare le mostre artistiche allestite per l’occasione: gioielli artigianali, apparecchi vintage, vinili da collezione, liuti e fotografie.
“L’ingresso è libero e consentito fino ad esaurimento posti. Ogni sera sarà anche disponibile uno spazio interamente dedicato ai bambini – spiega l’assessore agli Eventi del Comune di Sorrento, Mario Gargiulo – Anche quest’anno la manifestazione porterà nella suggestiva cornice del Duomo di Sorrento, artisti di grande spessore. L’evento chiude simbolicamente il calendario di appuntamenti inaugurati lo scorso maggio e apre le porte alla programmazione invernale, che accompagnerà cittadini e turisti con musica, teatro, arte e cultura”.
Informazioni sul sito www.suonidivinisorrento.it
———————-
25 ottobre 2014
———————
Sorrento. Il Premio Città di Partenope al sindaco Giuseppe Cuomo
C’è Giuseppe Cuomo, sindaco di Sorrento, tra i tre premiati dell’edizione 2014 del Premio Città di Partenope.
Alla manifestazione, che si è tenuta ieri sera all’Agorà Morelli, a Napoli, hanno preso parte opinionisti, giornalisti, rappresentanti del mondo dell’imprenditoria, delle istituzioni, della cultura e dello spettacolo.
Altri riconoscimenti sono stati assegnati al sindaco di Milano, Giuliano Pisapia e all’inviato di Striscia la Notizia, Luca Abete.
“Grazie alla sua amministrazione comunale, Sorrento ha conquistato i vertici internazionali dell’accoglienza – si legge nella motivazione – Partenope, nel premiare il suo sindaco, intende riconoscere la cultura dell’ospitalità e il senso civico dei suoi concittadini impegnati 365 giorni all’anno per rendere migliore la città”.
“Dal senso cinico al senso civico”, è stato infatti il tema al centro del talk show organizzato dal pubblicitario Claudio Agrelli, ideatore dell’iniziativa, e condotto dal giornalista Luca Telese, cha visto protagonisti, oltre a Cuomo, Pisapia e Abete, anche il sindaco di Verona, Flavio Tosi e lo scrittore napoletano Maurizio De Giovanni.
“Questo riconoscimento è il frutto di un impegno che vede al lavoro amministrazione, cittadini e categorie produttive – ha sottolineato il sindaco di Sorrento – In un contesto territoriale a volte dominato, purtroppo, da degrado ed inciviltà, Sorrento resta un’oasi felice dove il visitatore può trascorrere le sue vacanze in un clima di cortesia e di tranquillità. Alla vocazione della città all’accoglienza, inoltre, si aggiunge una programmazione culturale e di intrattenimento che completa l’offerta turistica, oltre ad una vicinanza strategica ad altri attrattori come Pompei, Ercolano, la costiera amalfitana e le isole del Golfo”.
—————————
23 ottobre 2015
—————————–
Eventi. Lo scrittore Arturo Pérez-Reverte ospite a Sorrento
Appuntamento sabato 25 ottobre, alle ore 18, all’Hotel Excelsior Vittoria
Una storia d’amore sulle note del tango. Una partita a scacchi tra un uomo e una donna, giocata tra Buenos Aires, Nizza e infine in una una Sorrento del 1966. Dove i protagonisti si ritrovano, ancora una volta. E’ la trama de “Il tango della vecchia guardia”, un romanzo edito da Rizzoli, partorito dalla penna di Arturo Pérez-Reverte, uno dei più noti scrittori spagnoli.
L’ex reporter di guerra, membro della Reale Accademia di Spagna e autore di numerosi bestseller, sarà ospite sabato 25 ottobre, alle ore 18 all’Excelsior Vittoria di Sorrento per presentare il suo libro, in parte ambientato proprio nello storico albergo.
L’incontro con l’autore, promosso dal Comune di Sorrento in collaborazione con la Fondazione Mannajuolo, vedrà Perez-Reverte conversare con lo scrittore Angelo Cannavacciuolo sui luoghi del romanzo, ma anche sul significato della parola Sud, inteso non solo come confine geografico, ma come territorio interiore.
L’evento si inserisce nell’ambito della rassegna Parole In Viaggio, che vede autori internazionali confrontarsi proprio con il Sud, reinterpretando la grande stagione letteraria del Grand Tour quando grandi scrittori, pittori, musicisti, attraversavano l’Italia, annoverando tra le mete del loro viaggio anche la Campania.
“Dopo la prima esperienza negli scavi di Pompei – spiega Cannavaccuolo, promotore della rassegna – dove autori come Gore Vidal, Jay Parini, Ethan Canin e Jim Nisbet, si sono incontrati nel suggestivo scenario del Teatro Grande, richiamando autori come Goethe, Standal, Chateaubriand e Dumas, la seconda edizione ha già visto ospite a settembre Philippe Claudel, con un doppio appuntamento Ravello e Napoli, e vede ora protagonista, a Sorrento e ancora a Napoli, il grande scrittore Arturo Perez-Reverte”.
Per il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, l’incontro rappresenta “un vero e proprio evento, che qualifica ulteriormente l’offerta culturale della nostra città”.
“Sorrento – aggiunge Cuomo – celebrata nei secoli nelle pagine di tanti scrittori, trova nuovamente ospitalità in un successo editoriale come “Il tango della vecchia guardia” divenendo la cornice magistralmente ricostruita negli anni sessanta, entro la quale si muovono i protagonisti del romanzo”.
—————————
21-10-2014
—————————
Sorrento. Convegno su “Start-up, imprenditoria femminile in un mondo che cambia”
Venerdì 24 ottobre, alle ore 10, presso l’Azienda di Soggiorno e Turismo di Sorrento, si svolgerà una tavola rotonda dal titolo ”Start-up, imprenditoria al femminile in un mondo che cambia“.
L’evento, organizzato dalla sezione penisola sorellina della Fidapa, con il patrocinio dell’assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Sorrento, vedrà la partecipazione della vice presidente del sodalizio, Rosa Mauro, dell’assessore regionale alle Politiche Sociali e al Welfare, Bianca D’Angelo, della presidente dell’Ascom di Volla, Rosa Praticò, dell’avvocato del lavoro Filomena Cappiello e della direttrice del Banco di Napoli di Piano di Sorrento, Carmela Cardone.
Saranno presenti anche i vertici nazionali della Fidapa, rappresentanti delle varie associazioni di categoria, delle istituzioni e degli studenti degli istituti superiori della penisola sorrentina. Ad aprire l’incontro, il saluto dell’assessore alle Pari Opportunità del Comune di Sorrento, Maria Teresa De Angelis, del consigliere provinciale, Rosellina Russo e della presidente della Commissione Pari Opportunità, Lucrezia Trovato.
L’evento si inquadra nello svolgimento del tema nazionale della Fidapa “Ruolo e finalità delle Associazioni femminili in una Società in rapida e continua evoluzione“.
“La Fidapa, Federazione di donne del mondo delle arti, delle professioni e degli affari, aderente all’International Federation of Business and Professional Women, ha come scopo fondamentale la promozione della donna in qualsiasi ambito svolga la propria vita – spiegano gli organizzatori – Considerando il cambiamento, in atto negli ultimi decenni, dell’immagine e del ruolo della donna nella società, le finalità della Fidapa risultano di grande importanza ed attualità nella nostra epoca. Il ruolo della donna riveste, inoltre, una particolare importanza in tempi di crisi dal momento che il mondo femminile rappresenta un potenziale ancora in parte inespresso in molti campi, tra cui quello professionale e imprenditoriale. Un recupero di tali risorse non può non avere effetti positivi per la società tutta, anche in termini economici”.
——————————
Sorrento. Sabato 18 ottobre,
———————————–
ingresso gratuito al museo Correale
Domani, sabato 18 ottobre, in occasione del Festival della Cultura Europea, il museo Correale di Terranova, a Sorrento, sarà aperto con ingresso gratuito dalle ore 9 alle 21.
L’iniziativa è promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Sorrento e dall’associazione culturale Prometeo.
Nel corso della giornata sarà possibile effettuare anche visite guidate attraverso le sale del museo. Una struttura che suscita interesse ed attenzione, sia per gli appassionati di pittura che per gli amanti di oggetti d’arte decorativa e di archeologia.
—————————————
Sorrento. Servizi idrici, vertice all’Ato3 con i Comuni della penisola sorentina
Diminuzione delle tariffe idriche, campagne di sensibilizzazione contro gli sprechi di acqua e, soprattutto, chiarimenti sulle bollette inviate in questi giorni dalla Gori SpA a numerosi utenti, per non meglio specificati adeguamenti tariffari.
E’ quanto richiesto questa mattina dalla delegazione di rappresentanti del Comuni della penisola sorrentina, ricevuti dal commissario straordinario dell’Ente Ambito Sarnese Vesuviano, Carlo Sarro.
“In primo luogo abbiamo chiesto di indicarci su quali basi la Gori SpA, che gestisce il servizio idrico integrato nell’Ato 3, abbia inviato ai suoi utenti richieste di pagamento che riguardano gli anni dal 2002 al 2012 – spiega l’assessore all’Ambiente del Comune di Sorrento, Mario Gargiulo – Inoltre è stato rappresentato ai vertici dell’ente, la situazione di alcune categorie come hotel e ristoranti, costretti a pagare consumi come fossero utenze domestiche. E’ un assurdo. Come pure i continui aumenti imposti dalla Gori. Infine, abbiamo illustrato la necessità di realizzare una campagna di sensibilizzazione per l’eliminazione degli sprechi nelle case, negli esercizi commerciali e nelle strutture ricettive”.
Risposte che dovrebbero giungere venerdì prossimo, 24 ottobre, nel corso di una nuova riunione già programmata.
“Speriamo in quell’occasione di vedere accolte le nostre richieste – conclude Gargiulo – E’ nostro dovere salvaguardare gli interessi dei cittadini e delle attività produttive nei confronti di un bene così importante come l’acqua”.
——————————
sabato 18 ottobre, alle ore 11
——————————-
Sorrento. La penisola sorrentina a Linea Verde Orizzonti
, su Rai Uno, Sorrento sarà la protagonista della puntata di Linea Verde Orizzonti, condotta da Chiara Giallonardo e Federico Quaranta.
A loro il compito di raccontare il territorio della penisola sorrentina, tra eccellenze enogastronomiche e patrimonio storico e culturale, ricco delle impronte lasciate dalle tante civiltà che vi sono passate, fino all’epoca del Grand Tour, che vide Sorrento tra le mete preferite da intellettuali ed artisti stranieri.
——————————
16 ottobre 2014
———————————
Sorrento. Da Napoli all’Inferno, reading di poesie in vernacolo
“Da Napoli a … l’Inferno” è il titolo dell’incontro in programma per domani, 16 ottobre, alle ore 17 e trenta, presso la sala consiliare del Comune di Sorrento, promosso dall’associazione culturale Ars Scrivendi con il patrocinio dell’assessorato comunale alla Cultura.
Nel corso dell’evento, gli attori Liliana Palermo e Rosario Di Nota declameranno alcuni versi tratti dal libro “Nfierno, Priatorio, Paraviso. Nove canti della Divina Commedia in napoletano”, scritto da Nazario Napoli Bruno.
Oltre all’autore saranno presenti come relatori Maria Teresa De Angelis, assessore alla Cultura del Comune di Sorrento, Antonino Cuomo, presidente dell’associazione Studi Storici Sorrentini, Enzo Puglia, presidente dell’associazione Bartolommeo Capasso e Luigi Leone, presidente dell’associazione Ars Scrivendi.
Previsti contributi musicali di Alessandro D’Alessandro alla chitarra classica e Ferdinando Pirone, al flauto traverso.
————————–
13 ottobre 2014
——————————
Sorrento. Convocazione del consiglio comunale del 14 ottobre 2014
E’ convocato per domani, 14 ottobre, alle ore 10 in prima convocazione e per il giorno 15 ottobre alle ore 16 in seconda convocazione, il consiglio comunale di Sorrento.
Numerosi gli argomenti all’ordine del giorno, elencati nel provvedimento firmato dal presidente del consiglio comunale, Emiliostefano Marzuillo e disponibile sul sito del Comune di Sorrento all’indirizzo www.comune.sorrento.na.it: dalla rinnovazione della Commissione elettorale comunale alla variazione del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2014 ai riconoscimenti di dediti fuori bilancio.
“Sulla questione della variazione di bilancio – spiega Marzuillo – vorrei specificare che, in particolare, si provvederà a ratificare la delibera di giunta municipale numero 213/14 adottata il 2 settembre scorso, con la quale è stato deciso di utilizzare parte dell’avanzo del bilancio 2013, per circa euro 1.000.000,00, tra l’altro per l’acquisto di arredi ed attrezzature per i plessi scolastici, per le sistemazioni stradali e per la manutenzione straordinaria di parchi e giardini comunali”.
Come di consueto, sarà possibile seguire i lavori della seduta anche in diretta streaming, collegandosi all’indirizzo http://www.syrene.it/streaming/index.htm
———————————-
Economia. Dal 7 all’8 novembre 2014,
————————————–
la IV edizione del SorrentoMeeting
Ospite d’onore, il Vietnam.
Tra i relatori, l’economista James Kenneth Galbraith
Rappresentanti del mondo istituzionale, economico, culturale, sociale, imprenditoriale, finanziario e accademico, provenienti da Europa, Asia e Nord Africa sono attesi a Sorrento per partecipare alla IV edizione del SorrentoMeeting, l’evento economico internazionale organizzato dall’Obi, l’Osservatorio Banche Imprese di Economia e Finanza, presieduto da Michele Matarrese.
L’appuntamento è per il 7 e l’8 novembre, all’Hilton Sorrento Palace, per una due giorni sul tema “Mezzogiorni d’Europa e Mediterraneo – Transizioni sostenibili e visioni rovesciate”, che vedrà ospite d’onore la Repubblica Socialista del Vietnam.
“Il SorrentoMeeting si propone come uno spazio di “caos creativo” in cui discutere e confrontarsi al di fuori delle logiche dei “pensieri unici”, sia pure in un’ottica di salvaguardia del rigore scientifico e dei modelli proposti – spiega Antonio Corvino, direttore generale dell’Obi – Il tema scelto per l’edizione 2014 muove dalla consapevolezza che il nuovo va costruito rimettendo in piedi quanto sin qui rovesciato, sia sul versante economico e finanziario, che su quello culturale, sociale e istituzionale”.
Quattro le sessioni di lavoro in programma: Mezzogiorni d’Europa e Mediterraneo negli equilibri globali; Le economie e le monete del Mediterraneo, Mezzogiorni d’Europa e Mediterraneo: lo sviluppo di uno spazio economico comune; Mezzogiorni d’Europa e Mediterraneo tra well being e crescita: i nodi e le condizioni territoriali dello sviluppo.
“Il Vietnam è una delle economie emergenti, un hub ottimale per l’area Asean, comunità formata da 10 paesi del Sud Est Asiatico, che dal 2015 diventerà una delle più grandi zone di libero scambio al mondo – dichiara Gaetano Mastellone, vice presidente dell’Obi – Grazie a un potere d’acquisto crescente, forte dinamicità produttiva, qualificata, flessibile, è sempre più un Paese chiave per aprire nuove opportunità alle lmi italiane che possono offrire tecnologia, qualità e know how. Oggi il Vietnam si configura come la quinta economia dopo Indonesia, Singapore, Thailandia e Malesia”.
Tra i relatori che hanno confermato la loro presenza a Sorrento, figura l’economista James Kenneth Galbraith, ex direttore esecutivo del Congresso degli Stati Uniti d’America e attuale presidente dell’associazione internazionale Economists for Peace and Security. Galbraith aprirà la prima sessione di lavori, che prevede tra gli altri, l’intervento del vice primo ministro della Repubblica Socialista del Vietnam, Nguyen Xuan Phuc.
Come ogni anno, anche per la IV edizione i vertici dell’Obi hanno affidato ad un artista il compito di realizzare un’opera dedicata al SorrentoMeeting.
Dopo Mimmo Paladino, Helena Klakocar e Roberto Silvestrini, che hanno firmato i precedenti manifesti, la scelta è caduta per il 2014 su Riccardo Arena, giovane artista milanese.
“Sopravvissuta ad una sorta di deflagrazione atomica ben percepibile nell’immagine creata da Arena – evidenzia il critico d’arte Toti Carpentieri – la bella Europa, nella conferma di appartenere al mito e alla Grecia si staglia eterea su uno scenario indefinito di rovine, lasciandosi alle spalle gli ultimi residui dell’incendio. E, superando abilmente i frammenti e le innumerevoli schegge che popolano questo cielo, si muove decisa verso quel che resta del suo mondo. Per appropriarsene, tra sensazione e percezione. In una sorta di leggibile metafora dell’esistenza che guarda/vede con coraggio l’inderogabile superamento dei problemi”.
Per offrire a quanti lo desiderano l’opportunità di seguire i lavori del SorrentoMeeting, l’Obi ha predisposto una diretta web, trasmessa sul sito www.bancheimprese.it. Sarà possibile partecipare e intervenire alla discussione anche attraverso i profili social dell’evento: su Twitter utilizzando @SorrentoMeeting o l’hashtag #sorrentomeeting, e sulle pagine SorrentoMeeting attive su Facebook, Linkedin e Google+.
————————————
Sabato 4 ottobre, alle ore 20,30
———————————–
Eventi. A Sorrento la banda musicale dell’Arma dei Carabinieri.
Sabato 4 ottobre, alle ore 20 e trenta, in piazza Torquato Tasso, si esibirà la Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri, diretta dal tenente colonnello Massimo Martinelli, per un evento promosso dal Comune di Sorrento.
I 102 elementi della formazione, spazieranno tra brani del repertorio di marce militari a colonne signore di celebri film, da melodie classiche della canzona napoletana al jazz ai Beatles.
La Banda è nota in ogni parte del mondo per la varietà del suo repertorio, per la perfezione formale delle sue esecuzioni e per il fascino che suscitano i suoi orchestrali, con le loro splendide uniformi, la magnifica compostezza, la profonda vocazione musicale.
“Da Sanremo alla Cina, dagli Stati Uniti alla Piazza Rossa, la banda dell’Arma raccoglie raccoglie consensi ed ottiene sempre il plauso dei critici più severi – spiega l’assessore agli Eventi del Comune di Sorrento, Mario Gargiulo – Per i cittadini e per i tanti ospiti di Sorrento, sarà l’occasione unica di potere apprezzare dal vivo l’esibizione di un complesso musicale ospite di importanti eventi internazionali”.
———————————-
Comunicato Stampa del 01-10-2014
———————————–
Sorrento. Al Comune, la IV edizione
Premio Vincenzo Ferraro
Da:COMUNE DI SORRENTO – Ufficio Stampa comunedisorrento@agopress.it
A:
Sorrento. Al Comune, la IV edizione Premio Vincenzo Ferraro
Venerdì 3 ottobre, alle ore 17, presso la sala consiliare del Comune di Sorrento, si terrà la cerimonia del “Premio Vincenzo Ferraro.
Una vita per la scienza”.
Vincitore dell’edizione 2014 è Vincenzo Carbone, ordinario di Fisica presso l’Università della Calabria.
La premiazione sarà preceduta da un convegno aperto dall’assessore alla Cultura, Maria Teresa De Angelis e che vedrà gli interventi di numerosi esponenti del mondo culturale e scientifico.
Originario della penisola sorrentina, Vincenzo Ferraro è stato un grande innovatore e pioniere della magnetoidrodinamica. Le sue teorie hanno gettato le basi per la moderna fisica della magnetosfera. Fu titolare di cattedra di Matematica Applicata al Queen Mary College e, più tardi, membro della Royal Astronomical Society.
——————————
27 settembre 2014
——————————-
Sorrento. Week-end a Le Tore con il Tree Climbing
Si chiama tree climbing, ed è una disciplina sportiva che prevede gare di arrampicata sugli alberi, con campionati nazionali ed internazionali.
Sabato 27 settembre, dalle ore 12 alle 17 e domenica 28, dalle ore 10 alle 13, presso la pineta Le Tore, a Sorrento, ai bambini sarà offerta la possibilità di cimentarsi con questo sport, grazie ad un evento promosso da Comune di Sorrento, cooperativa sociale Prisma e le associazioni Amici di Casarlano e Alberi Maestri.
L’iniziativa, avviata nell’ambito del servizio di sorveglianza, custodia e salvaguardia del sito comunale di Le Tore, vedrà protagonisti i più piccoli, con arrampicate in sicurezza sugli alberi della pineta e la discesa in teleferica. Sarà l’occasione per loro di conoscere meglio se stessi e la natura circostante. Per gli adulti di osservare i propri figli acquisire consapevolezza dei propri mezzi.
Le attività dei due giorni sono completamente gratuite. L’area sarà attrezzata con due bagni chimici. Per parcheggiare auto e moto è disponibile l’area antistante l’ex eliporto.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria della cooperativa Prisma, al numero telefonico 0818087274 e richiedere l’interno 1.
————————————-
Sabato 27 settembre, dalle ore 19
————————————-
Sorrento. A Marina Grande, la XXVIII edizione della Sagra del Pesce
25-09-2014. Sorrento. A Marina Grande, la XXVIII edizione della Sagra del Pesce
Sabato 27 settembre, a partire dalle ore 19, Marina Grande, a Sorrento, ospita la 28ma edizione della Sagra del Pesce.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Sorrento e organizzata dalla parrocchia di Sant’Anna, rinnova un appuntamento atteso dall’intera comunità del borgo marinaro.
I pescatori procurano le materie prime, dalle alici ai calamari ai frutti di mare, che serviranno nella preparazione di pietanze tipiche cucinate dai ristoranti aderenti.
Il tutto all’insegna della beneficenza, dal momento che l’intero incasso della serata servirà per la ristrutturazione della chiesa di Marina Grande.
Una grande attrazione per i buongustai, che da tutta la regione giungono ogni anno per trascorrere qualche ora nella cornice incantata del borgo.
“Una serata magica tra sapori, profumi e suoni – spiega l’assessore agli Eventi, Mario Gargiulo – Quest’anno la manifestazione si arricchirà infatti con la presenza di Monica Sarnelli, che proporrà a partire dalle ore 21 un affascinante viaggio nelle sonorità napoletane.
La Sagra del Pesce si inserisce nel cartellone degli appuntamenti programmati dalla nostra amministrazione, per offrire ai tantissimi turisti che ancora affollano Sorrento la possibilità di partecipare ad un evento reso autentico dalla passione degli abitanti di Marina Grande”.
——————–
27 settembre, alle ore 11,
———————————–
Presentazione del libro “Segreti e Meraviglie della Costa di Sorrento”
Domani, 27 settembre, alle ore 11, presso la sala consiliare del Comune di Sorrento, sarà presentato il volume di Roberto Pellecchia dal titolo “Segreti e Meraviglie della Costa di Sorrento”, edito da Officine Zephiro.
La pubblicazione si propone come una passeggiata conoscitiva che inizia da Castellammare di Stabia e prosegue sulla costa, da Vico Equense fino a Punta Campanella, per risalire poi in quota attraverso i territori di Gragnano, Pimonte e Agerola.
Grazie ad un’ampia galleria di fotografie, il libro conduce il lettore in un viaggio alla scoperta di spiagge e cale, paesi e piccole frazioni, chiese, antichi orti e coltivazioni, artigianato e tradizioni, monumenti, profumi, sapori e panorami.
Le trecento pagine del testo sono arricchite da schede descrittive sulle varie località e da una ampio capitolo dedicato al patrimonio gastronomico locale, curato da Antonella Petitti, direttore di Rosmarinonews.
Oltre l’autore, prenderanno parte all’incontro Giuseppe Cuomo, sindaco di Sorrento, Tommaso Naclerio, consigliere delegato alle Politiche Turistiche del Comune di Agerola, Amalia Galdi, docente di Studi Medievali presso l’Università degli Studi di Salerno, Umberto Celentano, giornalista e Gabriele Cavaliere, editore.
—————————–
Dal 26 al 28 settembre
——————————
Sorrento. Le Harley-Davidson sbarcano in penisola
Dal 26 al 28 settembre prossimi, Sorrento ospiterà “Benvenuti in Paradiso 3.0”, un motoraduno promosso dall’Ads Vesuvio Chapter e dall’Harley-Davidson on The Road Napoli con il patrocinio dell’assessorato agli Eventi del Comune di Sorrento.
Le mitiche due ruote della casa di Milwaukee saranno le protagoniste di una tre giorni che toccherà, oltre Sorrento, alcuni dei punti più suggestivi delle due costiere, da Massa Lubrense a Positano, da Sant’Agata sui due Golfi ad Amalfi.
“Tutti gli appassionati avranno l’occasione di osservare da vicino splendidi esemplari di moto – spiega l’assessore agli Eventi, Mario Gargiulo – Ai partecipanti al raduno, porto il nostro benvenuto, certi che i paesaggi e la proverbiale ospitalità di questa terra possano allietare il loro soggiorno”.
—————————-
23-09-2014
——————————–
Da giovedì 25 a sabato 27 settembre,
Sorrento. Al via la IV edizione di Campania Food & Wine
Da giovedì 25 a sabato 27 settembre, la penisola sorrentina ospita la IV edizione di Campania Food & Wine, tre giorni dedicati alla cultura enogastronomica, al gusto e alle tradizioni campane.
L’evento, che si svolge con il patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Napoli e dei Comuni di Sorrento, Massa Lubrense, Meta, Piano di Sorrento e Vico Equense, è organizzato da Culturamediterranea e si propone di riscoprire, promuovere e valorizzare i prodotti enogastronomici d’eccellenza made in Campania e la cucina tradizionale e tipica del territorio campano.
Trenta le location che ospiteranno l’iniziativa, da Vico Equense a Massa Lubrense. L’elenco, disponibile sul sito www.campaniafoodandwine.it, comprende ristoranti “di hotel” e “di strada”, ognuno dei quali sarà tappa di un ideale itinerario tra degustazioni gratuite di vini, distillati e tante prelibatezze e specialità campane, sotto la guida di esperti sommelier e gourmet.
Sarà inoltre possibile assaggiare menù a tema realizzati dagli chef, esclusivamente a base di prodotti di qualità tipici e locali del territorio campano.
“E’ con grande entusiasmo e convinzione che l’amministrazione comunale di Sorrento sostiene questa iniziativa – commenta l’assessore al Commercio del Comune di Sorrento, Massimo Coppola – Questa iniziativa si propone da un lato di valorizzare e promuovere le tipicità enogastronomiche del nostro territorio, attraverso il connubio tra attività produttive e cultura, dall’altro di sostenere le imprese campane già presenti sul territorio ed estenderne la loro presenza, incrementando la loro visibilità e rafforzando la loro immagine agli occhi dei consumatori locali, nazionali ed esteri e degli esperti nel settore. Ringraziamo gli organizzatori, per aver scommesso sulle potenzialità della nostra terra, ed i numerosi operatori del settore aderenti all’iniziativa, grazie ai quali la nostra città offrirà a cittadini ed ospiti la possibilità di vivere una kermesse dall’indubbio spessore, all’insegna dei sapori e delle tradizioni del territorio”.
Il programma è disponibile anche sulla pagina Facebook www.facebook.com/campaniafoodandwine.tour
———————————-
Comunicato Stampa del 20-09-2014
————————————
Sorrento. Gli auguri della Città per gli 80 anni di Sophia Loren
“Alla Regina del cinema italiano, nostra cittadina onoraria, giungano gli auguri sinceri e affettuosi della nostra comunità e l’invito a tornare presto nella sua Sorrento”.
Questo il testo del telegramma inviato stamani a Sophia Loren, che festeggia oggi 80 anni, dal sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo.
Insignita nel 2009 della cittadinanza onoraria, icona cinematografica del nostro Paese nel mondo, l’attrice ha girato proprio a Sorrento alcuni dei suoi film più famosi, da “Pane, amore e…”, il film diretto nel 1955 da Dino Risi, nel quale recitò al fianco di Vittorio De Sica al più recente “La casa dei gerani”, girato nel 2004 per la regia di Lina Wertmüller.
———————————-
Comunicato Stampa del 19-09-2014
————————————Sorrento. Contributi per canoni di locazione alle famiglie disagiate
Sorrento. Contributi per canoni di locazione alle famiglie disagiate
Il Comune di Sorrento ha indetto un bando di concorso per la concessione dei contributi speciali per famiglie disagiate, al fine di migliorare le attività familiari e sostenere i canoni di locazione per l’anno 2014.
I contributi, gestiti solo con fondi comunali, per un importo di 75mila euro, saranno erogati in favore dei soggetti intestatari per l’anno 2014 di un contratto di locazione per uso abitativo, regolarmente registrato, relativo ad un immobile anche di edilizia residenziale pubblica. Necessaria, la presentazione di una certificazione Isee-Ise con protocollo Inps per l’anno 2014, con riferimento ai redditi per l’anno 2013 con valore non superiore ai 15mila euro.
Sono ammissibili al contributo anche gli stranieri titolari della carta di soggiorno o di permesso di soggiorno almeno biennale ed esercitanti una regolare attività di lavoro subordinato o di lavoro autonomo.
Le domande di partecipazione degli aspiranti beneficiari, debitamente compilate e sottoscritte, devono essere spedite entro il 30 ottobre 2014, utilizzando l’apposito modulo.
Il documento è disponibile sul sito del Comune di Sorrento all’indirizzo www.comune.sorrento.na.it, insieme a tutte le istruzioni per la compilazione.
“Si tratta di un piccolo aiuto che l’amministrazione, come ogni anno, destina alle famiglie meno abbienti – spiega il sindaco, Giuseppe Cuomo – Ci auguriamo che il contributo possa consentire a tanti di fare fronte con maggiore serenità ad una voce di spesa importante come il fitto di casa, che assorbe gran parte del bilancio familiare”.
————————
5 settembre 2014
———————–
Sorrento. Riapre l’area giochi del parco Ibsen
E’ di nuovo aperta al pubblico l’area giochi del parco Henrik Ibsen, a Sorrento.
“Dopo un periodo di chiusura, i bambini potranno usufruire di uno spazio situato in pieno centro, facile da raggiungere anche a piedi – commenta l’assessore al Patrimonio, Mario Gargiulo – Si tratta di un’area attrezzata con vari giochi dove i più piccoli potranno trascorrere qualche ora all’aria aperta”.
Questo il calendario e gli orari di apertura.
Dall’1 al 14 settembre, dal lunedì al venerdì, apertura solo pomeridiana, alle ore 16 e trenta alle 19 e trenta, mentre nei fine settimana, l’ingresso sarà consentito anche in mattinata, dalle ore 10 alle 13.
A partire dal 15 settembre e fino al 31 dicembre, il parco sarà aperto tutti i giorni, esclusivamente dalle ore 15,45 alle 19.
——————-
5 settembre 2014
———————
Sorrento. Scuole, strade e lavori pubblici, approvata variazione di bilanci
La giunta municipale di Sorrento ha approvato, nell’ultima seduta, una variazione al bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2014, pari a 1 milione e 60mila euro.
“I fondi saranno impiegati per provvedere allo stanziamento di risorse per lavori pubblici presso scuole, strade, parchi e giardini – spiega il sindaco Giuseppe Cuomo – Tra le priorità, un primo intervento per un importo di circa 200mila euro nell’area di via Fontanelle, interessata da una frana che ha tagliato in due la strada. Provvederemo inoltre all’acquisto di veicoli in dotazione alla polizia locale, per rafforzare anche gli obiettivi di sicurezza urbana”.
Tra gli interventi per i quali sono già stati ufficializzati gli impegni di spesa, figurano la sistemazione delle scuole Torquato Tasso, Angelina Lauro e del nuovo plesso di Villa Fiorentino, e i lavori presso il cimitero comunale.
I prossimi cantieri in agenda riguarderanno la ripavimentazione di piazza Angelina Lauro e la manutenzione di alcune strade comunali: via Rota, via Casarlano, via Zatri, via San Valerio, via Capodimonte, via Lamia e via San Renato.
————————
4 settembre 2014
———————-
Eventi. Dal passato al futuro, la storia dell’auto sfila a Sorrento
Vecchie glorie e prototipi di veicoli saranno i protagonisti di due eventi in programma a Sorrento, domani 5 settembre e sabato 6, promossi con il patrocinio del Comune.
“La nostra città è stata scelta come sede di due importanti appuntamenti con il mondo dei motori – spiega l’assessore agli Eventi, Mario Gargiulo – Il che testimonia, ancora una volta, quando la nostra città sia una vetrina ambita per la promozione di iniziative anche di respiro internazionale”.
Si parte domani 5 settembre, dalle ore 17 alle 21, in piazza Angelina Lauro, con una sfilata di Fiat Barchetta, la spider prodotta a partire dal 1994 e che quest’anno festeggia le sue venti candeline.
Una vettura ancora molto amata dal pubblico, come dimostrano forum e gruppi attivi in rete e gli eventi che i suoi fan, riuniti nel Club Nazionale Fiat Barchetta, organizzano da anni.
Sono attese Barchette, oltre che dalla Campania, anche dal Veneto, dalla Lombardia, dall’Umbria, dalla Sicilia, dal Lazio, dalla Puglia, dalla Calabria e dall’Emilia Romagna.
Sabato 6 settembre, al tramonto, l’arrivo a Marina Grande di Sorrento delle originalissime Fiat 500 Jet Ski, reduci dalla presentazione a Miami e ad Ibiza. Si tratta di prototipi costituiti da moto d’acqua rivestite con la carrozzeria di una Fiat 500. Sul molo del borgo marinaro faranno bella mostra anche una Fiat 500 Cult 0.9 Twinair Turbo da 85 cavalli e una Fiat 500 Cabrio benzina 1.2 Lounge.
—————————-
29 agosto 2014
——————————–
Sorrento. Il sindaco Cuomo assegna le deleghe alla giunta comunale
Il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, ha assegnato oggi le deleghe ai sei componenti della giunta comunale.
L’assessore Giuseppe Stinga, oltre alla funzione di vice sindaco, si occuperà di Mobilità, Protezione Civile, Turismo e Marketing Territoriale, Agricoltura.
Il primo cittadino ha inoltre delegato: l’assessore Raffaele Apreda per Edilizia Pubblica, Manutenzione, Cimitero; l’assessore Massimo Coppola per Politiche Giovanili, Urbanistica e Contenzioso, Artigianato e Commercio; l’assessore Maria Teresa De Angelis per Scuole, Pubblica Istruzione, Diritto allo Studio, Progetti speciali per l’infanzia, Pari Opportunità, Cultura, Verde Pubblico; l’assessore Federico Gargiulo per Edilizia Privata, Condono Edilizio, Antiabusivismo, Pratiche della Casa; l’assessore Mario Gargiulo per Sport, Eventi, Spettacolo e Manifestazioni, Innovazione, Impianti Sportivi, Patrimonio, Trasparenza, Ecologia e Ambiente.
“Le deleghe sono state assegnate tenendo conto delle singole competenze degli assessori – spiega il sindaco Cuomo – Mi occuperò personalmente delle Politiche Sociali. Sono certo che con questa squadra saremo in grado di affrontare, anche quest’ultimo periodo di mandato, con sempre più impegno e partecipazione”.
—————————-
25 agosto 2014
——————————–
Sorrento. Atto di indirizzo per l’affidamento provvisorio del parco Ibsen
La giunta comunale di Sorrento ha approvato oggi l’atto di indirizzo per l’affidamento provvisorio del parco pubblico Henrik Ibsen.
Il soggetto dovrà provvedere, nel periodo compreso tra settembre e dicembre 2014, ai servizi di guardiania, apertura e chiusura dell’area, sottoposta recentemente ad interventi di manutenzione.
La provvista finanziaria è pari a 8mila euro, da attingere ai fondi della tassa di soggiorno.
“Con questo provvedimento la nostra amministrazione intende restituire a residenti e visitatori un’ampia area verde situata a pochi passi dal centro cittadino – spiega il sindaco Giuseppe Cuomo – Con la riapertura del parco, i bambini potranno usufruire di un parco giochi attrezzato, dal momento che quello di Villa Fiorentino, che ospiterà temporaneamente attività scolastiche, sarà chiuso al pubblico durante l’orario delle lezioni”.
————————–
Dal 7 al 17 agosto, 2014
——————————-
Sorrento. Torneo di Tennis Memorial Giuseppe e Salvatore Esposito
Dal 7 al 17 agosto, presso il campo del parco residenziale degli Aranci, a Sorrento, si svolgerà la seconda edizione del Torneo di tennis singolare Open in ricordo dei maestri Giuseppe e Salvatore Esposito.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Sorrento, prevede una giornata inaugurale per il 6 agosto, con il taglio del nastro alla presenza del sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo e, a seguire, l’esibizione di posteggiatori con il loro repertorio di canzoni napoletane.
Oltre agli incontri disputati ogni giorno, dalle ore 8 alle 23, sono previsti infatti alcuni momenti di spettacolo.
Il giorno 8 si terrà un spettacolo anche vedrà protagonisti i giovani alunni della scuola di danza di Patty Schisa e con l’esibizione del soprano Vittoria Gava che regalerà al pubblico brani del repertorio della canzone napoletana.
Il 17, gran finale con la premiazione, allietata dalla presenza del gruppo degli sbandieratori di Cava de’ Tirreni.
Per iscrizioni è possibile contattare i recapiti 3336484572 oppure il 3488096362.
——————–
13 agosto 2014
———————
Sorrento. Automatizzata l’area sosta autobus del parcheggio Lauro
A partire dal sabato 16 agosto, entrerà in funzione il sistema automatizzato per la sosta degli autobus, presso il parcheggio Achille Lauro di Sorrento.
Lo rende noto il vice sindaco, Giuseppe Stinga, ricordando a tutti gli operatori turistici che per i primi dieci minuti, sufficienti per il carico e scarico dei passeggeri, non è dovuto il pagamento del ticket.
Le tariffe per la sosta sono fissate in 10 euro l’ora, dalle ore 9 e trenta alle 21. E’ possibile anche parcheggiare dalle ore 21 alle ore 7, usufruendo di una tariffa speciale di 40 euro per l’intera notte.
——————–
6 agosto 2014
————————-
Sorrento. Approvate le nuove aliquote dei tributi
Nella seduta di ieri, il consiglio comunale di Sorrento ha approvato le nuove aliquote dei tributi.
Tra le novità, una riduzione nella misura del 15 per cento della Tasi, la tassa sui servizi indivisibili, della quale beneficeranno cittadini e imprese, e che porta l’aliquota per le abitazioni principali di lusso di categoria A1, A8 e A9 da 1,9 a 1,6 per mille e l’aliquota per tutti gli immobili, ad eccezione dei quelli di categoria D, da 1,5 a 1,3 per mille.
Per la Tari, la tariffa sui rifiuti solidi urbani, è stata decisa una diminuzione, in particolare a favore di categorie come quella dei ristoratori.
Per l’Imu restano invece invariate tutte le aliquote fissate per l’anno 2013, ad eccezione delle abitazioni concesse in uso gratuito a parenti entro il secondo grado, o locate a canone agevolato, che saranno diminuite al 7,6 per mille.
“Questi provvedimenti influiranno in maniera positiva sui bilanci di famiglie ed aziende di Sorrento – commenta il sindaco, Giuseppe Cuomo – Un risultato reso possibile grazie a tagli sulla spesa corrente, e un maggior gettito per l’erario comunale. Il tutto senza intaccare la qualità dei servizi offerti. Il Comune dei Sorrento, infatti, è tra i pochi enti locali in tutta la Regione Campania, che investe sempre più sul sociale, mantenendo nel contempo un impegno sempre alto in termini di promozione turistica”.
L’approvazione del bilancio dell’ente è stata rinviata agli inizi di settembre, una volta acquisito il parere dei revisori dei conti.
———————————–
Lunedì 4 agosto, alle ore 19
———————————–
Sorrento. Tullio De Piscopo a Sorrento Gentile
Lunedì 4 agosto, alle ore 19 e trenta, presso il chiostro di San Francesco, Tullio De Piscopo sarà ospite della rassegna Sorrento Gentile, per presentare il suo libro “Tempo! La mia vita”, edito da Hoepli.
L’evento, ad ingresso libero, è organizzato dal Comune di Sorrento e curato da Giuliana Gargiulo,
Nel volume, uno dei più grandi musicisti di tutti i tempi, interprete appassionato e caposcuola si racconta, dalle umili origini ai successi davanti ai grandi del pianeta. E’ una bella giornata quella in cui comincia la storia di Tullio De Piscopo. Ma anche una giornata dalla quale si avvia una dura vicenda di salute, che porterà l’artista a dovere combattere una guerra senza quartiere. Ed è inevitabilmente il momento per ripensare a tutta la sua vicenda umana. Dal viaggio nella Milano dei primi anni ’60, alle scazzottate nei locali notturni e al grande periodo pionieristico del jazz al Capolinea. E poi le collaborazioni con grandi nomi, da Astor Piazzolla a Chet Baker, da Max Roach a Gerry Mulligan, e produzioni innovative da solista. Infine la consacrazione nel jazz e nel pop, che lo portano oltre i confini dell’Italia.
—————-
Sorrento. Domani 5 agosto, in consiglio comunale il bilancio di previsione
Il consiglio comunale di Sorrento si riunirà alle ore 16.
“All’ordine del giorno è posto l’atto fondamentale dell’amministrazione, ovvero il bilancio di previsione per l’anno 2014 – spiega il presidente del consiglio comunale, Emiliostefano Marzuillo – Può sembrare strano che il bilancio preventivo venga approvato a metà anno, ma basti pensare che siamo addirittura in largo anticipo rispetto al termine di scadenza fissato dal governo al 30 settembre prossimo. Il motivo di ciò, in realtà, sta nel fatto che il bilancio di previsione è necessariamente legato ai parametri forniti, solo recentemente, dal governo stesso per la determinazione delle imposte comunali: TARI, IMU, TASI. Infatti, nella medesima seduta è prevista l’approvazione del Piano Finanziario e delle Tariffe TARI, delle aliquote componente IMU (imposta municipale propria), delle aliquote componente TASI (tributo servizi indivisibili) e della aliquota Addizionale Comunale all’IRPEF, tutto r iferito all’anno 2014”.
Si ricorda che le sedute del consiglio comunale sono aperte al pubblico e trasmesse in diretta streaming sul sito internet del Comune di Sorrento.
——————————
Sorrento. Venerdì 1 agosto,
———————————
si alza il sipario sulla rassegna Aperti per Ferie
Da domani 1 agosto e fino al 24, sulle colline di Sorrento, in località Casarlano, avrà luogo la IX edizione di Aperti per Ferie, la tradizionale rassegna estiva che propone ogni sera, con ingresso gratuito e inizio alle ore 21, spettacoli di teatro, musica, danza ed animazione.
Organizzata dalla parrocchia di Santa Maria di Casarlano, con il contributo del Comune di Sorrento e della Fondazione Sorrento, la manifestazione propone numerosi appuntamenti.
Tra gli eventi da segnalare, il 3 agosto, la musica della Sossio Banda, con sonorità dell’Alta Murgia pugliese, terra d’origine del gruppo, contaminate da ritmi e influenze dell’area mediterranea attraverso l’utilizzo di strumenti tradizionali e non.
Il 10 agosto, appuntamento con MediTamburi, uno spettacolo che nasce dall’incontro di quattro percussionisti provenienti da formazioni musicali diverse: un viaggio tra i suoni del Sud Italia e del Mediterraneo e i ritmi latinoamericani.
Il 13 agosto ancora musica con “La Maschera ‘O Vicolo ‘e l’alleria”, una band proviene dalla periferia nord-est di Napoli. Un sound fresco, sperimentale, lontano dai cliché, con brani che oscillano tra la canzone d’autore, la bossa e il blues. Al termine del concerto, la serata continua con il cabaret di Paolo Caiazzo, star di Made in Sud.
A Ferragosto, la rassegna propone FolkRock, un concerto che è l’incontro di due grandi tradizioni musicali, il folk popolare del Sud Italia e il rock, matrice di tutta la musica pop contemporanea.
Sabato 16 agosto, sarà la volta della cubana Irina Arozarena stella della musica internazionale, voce della sua band Arozarena Soul Series.
Domenica 17 agosto, l’Arena di Casarlano propone il concerto di Lavinia Mancusilo, un viaggio musicale che percorre non solo le coste del Mediterraneo, ma anche quelle del Nuovo Mondo.
Sabato 23 agosto l’attesa esibizione di Fausto Cigliano, un maestro della canzone napoletana, uno dei più amati protagonisti della storia della melodia partenopea, accompagnato dall’ensemble di Gabriella Pascale che è stata la cantante dei Walhalla, gruppo storico della scena napoletana degli anni ’80.
Per informazioni è possibile contattare i numeri 3335800924 e 3396495740 oppure consultare il sito www.parrocchiadicasarlano.it
———————————
Giovedì 31 luglio, 2014
———————————–
Sorrento. Arriva l’audioguida per il sito delle Antiche Mura
Una app per guidare il visitatore alla scoperta delle Antiche Mura e del Bastione di Parsano, uno dei siti storici più visitati a Sorrento. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Sorrento, è stata promossa dall’associazione Peninsula Felix Giovani in partenariato con due giovani ricercatori dell’Università Federico II di Napoli, Francesco Pane e Dario Di Mauro, che hanno offerto gratuitamente il loro contributo per la realizzazione dell’applicazione, in grado di aumentare notevolmente la qualità del servizio di promozione culturale e turistica del sito comunale.
A breve saranno istallati, sia all’ingresso del Bastione di Parsano sia in alcuni punti specifici al suo interno, dei cartelli informativi con un Qr Code tramite il quale sarà possibile scaricare l’app su smartphone, dotati di sistema operativo Android, e che consentirà di usufruire di una completa audio guida del sito, sia in lingua italiana che in lingua inglese.
“Questo progetto – dichiara Luigi Di Prisco, responsabile per le attività culturali dell’Associazione Peninsula Felix Giovani – rappresenta un ulteriore testimonianza del ruolo che i giovani possono giocare nella valorizzazione del territorio e del suo patrimonio storico e culturale. Si tratta di un progetto innovativo, che grazie alla collaborazione dell’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Giuseppe Cuomo e alle sinergie che abbiamo instaurato con il mondo accademico, puntiamo ad estendere per il prossimo anno a tutto il centro storico di Sorrento”.
—————–
Eventi. A Sorrento Gentile, Antonio Lubrano presenta “L’Isola delle zie”
Giovedì 31 luglio, alle ore 19 e trenta, al chiostro di San Francesco di Sorrento, nell’ambito della rassegna Sorrento Gentile, Antonio Lubrano presenterà il libro L’isola delle zie, edito da Ferrari.
L’evento, organizzato dal Comune di Sorrento e curato da Giuliana Gargiulo, proporrà al pubblico il romanzo di uno dei volti più noti della televisione, popolare conduttore di programmi di successo come Mi Manda Lubrano e Mi Manda RaiTre.
——————————
30 luglio 2014
—————————–
Sorrento. Conclusi i lavori nel primo tratto di via Baranica
Ultimati i lavori in via Baranica, nella zona collinare di Sorrento. Il cantiere era stato aperto per effettuare l’adeguamento stradale di un tratto di strada. L’originario restringimento della carreggiata stradale ha lasciato il posto ad uno spazio sufficiente a permettere la circolazione dei veicoli senza difficoltà.
“Dopo anni si risolve un problema per tutta la collettività di Casarlano – commenta il sindaco, Giuseppe Cuomo – Si tratta di un adeguamento che porterà benefici in termini di scorrimento del traffico e di sicurezza stradale. Nei prossimi mesi si procederà a realizzare i lavori sull’intera arteria, con un progetto già approvato dalla Soprintendenza e che consentirà di migliorare notevolmente la viabilità”.
————————–
28 luglio 2014
—————————
Sorrento. Notti di Fuoco sul mare: spettacolo piromusicale a Marina Grande
Domani 28 luglio, a partire dalle ore 23 e trenta, a Marina Grande, si terrà “Notti di Fuoco sul mare”, un evento piromusicale organizzato dal Comune di Sorrento.
L’iniziativa proporrà a cittadini e ai numerosi ospiti uno spettacolo con fuochi d’artificio che disegnano nel buio suggestive coreografia a ritmo di musica.
Per l’occasione saranno utilizzati quattro pontoni galleggianti, ancorati al largo del borgo marinaro, dove saranno posizionati i fuochi d’artificio.
—————————
Sorrento. Grandinata del 21 luglio,
————————————-
28 luglio 2014. Chiesto lo stato di calamità naturale
In una lettera inviata all’assessorato all’Agricoltura della Regione Campania, i sindaci dei sei Comuni della penisola sorrentina hanno chiesto lo stato di calamità naturale, in seguito ai danni provocati dalla grandinata del 21 luglio scorso.
Un violento temporale che, secondo le prime stime, avrebbe arrecato una perdita ai limoneti, agli uliveti, alla viticoltura e ai raccolti di frutta e verdura che supererebbe il 60 per cento della produzione agricola per l’anno in corso.
“Sono state inoltre colpite, con significative conseguenze, anche numerose auto, nonché strutture esterne e stagionali private – spiega il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo – Si tratta di un duro colpo al già provato settore agricolo dell’intero territorio della penisola sorrentina. Concentreremo ogni sforzo per ottenere un risarcimento a favore delle aziende danneggiate, e per recuperare i mancati introiti provocati dalla distruzione dei raccolti. Terremo costantemente informati i diretti interessati dell’iter della pratica, non appena la Regione Campania darà una risposta”.
Nella lettera, i sindaci di Massa Lubrense, Sorrento, Sant’Agnello, Piano di Sorrento, Meta e Vico Equense, chiedono di disporre gli accertamenti di rito per rilevare i danni, e di adottare tutte le misure necessarie e di sostegno tecnico ed economico per favorire la ripresa delle aziende agricole.
“A Massa Lubrense si sono registrati danni enormi, sopratutto nei fondi situati tra Termini e Sant’Agata sui due Golfi – aggiunge il sindaco di Massa Lubrense, Leone Gargiulo – A farne le spese sono stati, in particolare, le coltivazioni di ulivo e di pomodori. Spero che, tutti uniti, riusciremo ad ottenere dal competente assessorato regionale un risarcimento adeguato per i nostri agricoltori”.
—————————
Sorrento. Dal 20 luglio,
———————————
le domeniche d’estate a Marina Piccola
Domenica 20 luglio prende il via la rassegna “Notti con i viaggiatori nelle vele del tempo” ospitata presso l’area portuale di Marina Piccola, patrocinata dalla Regione Campania e dall’assessorato agli Eventi del Comune di Sorrento nell’ambito del cartellone estivo “Notti per Caruso: il Mare dalle Notti d’Estete alle Notti d’Autunno”.
Sei gli appuntamenti in programma. Si comincia con il concerto live di Marco Spiezia, giovane cantautore sorrentino che si esibirà in piazza Marinai d’Italia alle ore 21.30. Si continua domenica 27 luglio, sempre alle 21.30, con il concerto della Pino Daniele tribute band “…E sona mò”. Il 3 agosto, alle 21.30, è la volta dei “Non identificato” gruppo che ripropone la musica dei Subsonica.
La domenica successiva, 10 agosto, alle ore 20, in occasione della festa della Madonna del Soccorso, che si celebra a Marina Piccola, è prevista l’esibizione dei “Sud 58”, trio di cabarettisti della popolare trasmissione di RaiDue “Made in sud”.
Il 17 agosto, alle 21.30, è invece, in cartellone la performance della band sorrentina “The flying Chairs”. La rassegna si chiude il 24 agosto, allo stesso orario, con gli “Hard Dogs”.
“Si tratta di un’occasione per rivitalizzare, nelle ore serali, Marina Piccola – spiega l’assessore agli Eventi, Mario Gargiulo – Lungo il molo di Marina Piccola saranno anche allestite sei mostre fotografiche, con scatti realizzati da giovani fotografi campani dell’Accademia delle Belle Arti di Napoli. Le immagini resteranno esposte per tutto il periodo estivo offendo anche un nuovo look all’area portuale di Sorrento. Nel corso della rassegna, inoltre, alcuni locali di Marina Piccola proporranno speciali menù a base di prodotti tipici locali”.
——————————–
27 luglio, alle ore 20,
———————————
Sorrento. Concerto al tramonto alla Malacoccola
Domani 27 in località Malacoccola, nella zona collinare di Sorrento, si terrà il concerto della Camerata Sorrentina e del violinista Aldo Matassa.
L’evento, promosso dal Comune di Sorrento nell’ambito della rassegna “Notti chiare e dolci sogni tra terra e mare”, proporrà Le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi
———————-
25 luglio 2014
———————–
Sorrento. Al via i corsi di canoa per bambini
Prenderanno il via domani i corsi gratuiti per bambini promossi nell’ambito di Sportlandia 2014, il cartellone di iniziative varate dall’assessorato allo Sport del Comune di Sorrento.
Sono circa trenta i piccoli iscritti, che saranno accompagnati alla scoperta dei segreti di questo sport che raccoglie sempre più appassionati.
Altre attività previste sono calcio, beach volley e beach soccer. Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Sport del Comune di Sorrento allo 0815329155.
—————————
24 luglio 2014
—————————
Sorrento. Piazza Lauro e via San Renato, approvati i progetti. Al via i lavori per Sedil Dominova
La Commissione comunale per il paesaggio del Comune di Sorrento ha approvato, nel corso dell’ultima seduta, due progetti relativi a piazza Angelina Lauro e a via San Renato.
Il primo riguarda un intervento di restyling dell’area, con la sistemazione della pavimentazione, il rifacimento dei marciapiedi, un nuovo impianto di illuminazione e fognario e la realizzazione di una vasca ornamentale nello spazio di ingresso della piazza da corso Italia.
L’altro progetto è quello relativo al tratto di strada compreso tra via degli Aranci e l’incrocio con il cimitero e prevede la sistemazione dei marciapiedi, l’adeguamento della pavimentazione e la sostituzione di alberi in cattive condizioni statiche, al fine di rendere più sicuro il transito per veicoli e pedoni. Le pratiche saranno ora inoltrate alla Soprintendenza per il via libera definitivo.
Intanto l’amministrazione comunale comunica che sono partiti i lavori di consolidamento e messa in sicurezza della cupola di Sedil Dominova, uno dei monumenti simbolo di Sorrento.
——————
23 luglio 2014
——————
Eventi. Sorrento Gentile ricorda Luisa Conte
Dopo i tributi ad Eduardo e a Titina De Filippo, un altro appuntamento nel segno del teatro napoletano quello in programma domani 24 luglio, alle ore 19 e trenta, nell’ambito della rassegna Sorrento Gentile, promossa dal Comune di Sorrento e curata da Giuliana Gargiulo.
Protagonista dell’appuntamento sarà l’attrice e regista Lara Sansone, che sarà a Sorrento per ricordare, a 20 anni dalla sua scomparsa, il talento straordinario di Luisa Conte.
Prossimo appuntamento giovedì 31 luglio, con il giornalista Antonio Lubrano, volto noto per le sue trasmissioni Rai “Mi manda Rai Tre” e “Mi manda Lubrano”, che presentarà il suo ultimo libro, “L’isola delle zie”, edito da Ferrari, un romanzo ambientato sullo sfondo blu del mare e del cielo di Procida
—————————
22 luglio 2014
—————————-
Sorrento. Il sindaco Cuomo nomina la nuova giunta
Il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, ha nominato oggi i componenti della nuova giunta comunale.
Confermati tutti gli assessori del precedente esecutivo, fatta eccezione per Federico Cuomo, al quale subentra Massimo Coppola.
La delega di vice sindaco è stata riassegnata a Giuseppe Stinga. In giunta, oltre a Stinga e Coppola, siederanno Raffaele Apreda, Maria Teresa De Angelis, Federico Gargiulo e Mario Gargiulo.
“Ringrazio in primo luogo Federico Cuomo per l’ottimo lavoro svolto – ha commentato il sindaco – Apprezzo la rinuncia a far parte della giunta, che conferma il suo grande spirito di collaborazione, orientato all’interesse della coalizione. Si è comunque reso disponibile a continuare il suo impegno, in qualità di mio consulente. L’esperienza da lui accumulata, ci permetterà di offrire un importante contributo all’amministrazione della nostra città”.
“La scelta di inserire il consigliere Massimo Coppola – aggiunge Cuomo – risponde all’esigenza di dare un’opportunità ad un giovane che ha raccolto un grosso successo in termini di consensi, e che porterà il suo grande entusiasmo nell’azione da svolgere. Per quanto riguarda le deleghe, verranno assegnate successivamente, con separato provvedimento, al termine del giro di incontri con i singoli assessori e gruppi consiliari”.
————————
21 luglio 2014
———————-
Sorrento. Villa Fiorentino ospiterà gli alunni del plesso di Cesarano
Saranno le sale di Villa Fiorentino, a Sorrento, ad accogliere provvisoriamente le aule del plesso scolastico di Cesarano, chiuso il 31 marzo scorso per sopravvenuti problemi di staticità dell’edificio.
La decisione è stata resa nota dal sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, all’indomani della gara, andata deserta, per il noleggio di una struttura prefabbricata dove sistemare, in attesa di una soluzione definitiva, i 150 bambini che frequentano le sei classi della scuola dell’infanzia e di quella primaria.
“In questi giorni abbiamo preso in considerazione diverse soluzioni – spiega Cuomo – E, ad oggi, la sede di Villa Fiorentino ci sembra la più idonea. Siamo consapevoli dei disagi arrecati alla programmazione di mostre ed eventi. Non ultima la prestigiosa esposizione dedicata a Pablo Picasso la cui chiusura, nostro malgrado, dovrà a questo punto essere anticipata al 31 agosto. Ma la serenità dei nostri bambini e delle loro famiglie hanno la priorità. Il diritto allo studio è più importante di ogni altra qualsivoglia considerazione”.
—————–
Sorrento. Scuola Vittorio Veneto, arriva il dissequestro definitivo
E’ stato notificato stamani al Comune di Sorrento il provvedimento definitivo di dissequestro dell’edificio scolastico della Vittorio Veneto.
Il documento, firmato dal pubblico ministero Silvio Pavia, della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Torre Annunziata, segue gli interventi di messa in sicurezza della struttura.
“Si chiude così una vicenda giudiziaria iniziata nel 2009 – spiega il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo – Grazie all’impegno del nostro Ufficio Tecnico e ai lavori di consolidamento attuati, la magistratura ha disposto il dissequestro definitivo della Vittorio Veneto. Intanto, con la recente esclusione dal patto di stabilità delle spese sostenute per interventi di edilizia scolastica, stiamo procedendo spediti con le opere di adeguamento, così da portare a compimento, entro il più breve tempo possibile, la riapertura della scuola”.
————————
20 luglio 2014
————————–
Sorrento. Una Notte per Caruso, il 19 luglio su RaiUno
E domani, servizi su Uno Mattina e l’Estate in diretta
Sabato 19 luglio, alle ore 21.15, su RaiUno, andrà in onda Una Notte per Caruso, l’appuntamento estivo intitolato alla figura del più celebre tra i tenori italiani.
L’evento è stato presentato questa mattina a Roma, nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno preso parte, tra gli altri, i due conduttori, Elisa Isoardi e Flavio Montrucchio, e il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo.
“Quest’anno a vincere il Premio Caruso è una grande rappresentante della nostra canzone, ambasciatrice dell’arte e della cultura italiana nel mondo: Fiorella Mannoia – ha annunciato Cuomo – Siamo soddisfatti di avere realizzato, anche per la nuova edizione, un evento che è un vero e proprio spot promozionale per Sorrento e per la penisola sorrentina. Quest’anno gli sforzi economici sono stati condivisi con la Regione Campania, che ringrazio per il fondamentale supporto “.
Tra gli interpreti del cast dell’edizione 2014 – oltre alla vincitrice, Fiorella Mannoia, che si esibirà in uno dei suoi più grandi successi “Pescatore” e canterà “Non è un film”, in coppia con Frankie Hi Nrg – ci saranno Edoardo Vianello, Anna Oxa, Ron, Fabrizio Bosso, Tosca, Le Sorelle Marinetti, Francesca Nerozzi, Gabrio Gentilini, Bianca Guaccero, Sal da Vinci, Nathalie, l’Orchestra Casadei e Roberta Lanfranchi.
I quadri coreografici originali del programma saranno interpretati dalla Mvula Sungani Company, dalla prima ballerina Emanuela Bianchini e Emanuele Pironti. Durante il programma si esibirà anche il gruppo Tarantarte di Maristella Martella. I costumi dei balletti e di tutti i momenti di spettacolo sono realizzati da Giuseppe Tramontano. La direzione musicale e gli arrangiamenti sono affidati a Vince Tempera, che guiderà per l’occasione l’Orchestra Universale Italiana.
In attesa della messa in onda dell’evento, domani 18 luglio, alle 9.35 circa, Elisa Isoardi sarà ospite in studio a Uno Mattina, per una anteprima sul programma. Ai telespettatori sarà proposto anche un servizio con immagini di Sorrento e interviste al cast, realizzate da una troupe a Marina Grande.
Nel pomeriggio, inoltre, anche l’Estate in diretta, il contenitore pomeridiano di RaiUno, dedicherà uno spazio ad Una Notte per Caruso.
————————-
Sorrento. Una Notte per Caruso vince la sfida tv. E questa sera il programma trasmesso in tutto il mondo.
Una Notte per Caruso è stata la proposta televisiva più vista di ieri. Due milioni e 890mila spettatori, con uno share del 19.75%, hanno seguito il consueto appuntamento estivo con la prima serata di RaiUno, intitolato alla figura del più celebre tra i tenori italiani.
Ed è attesa per questa sera, quando il programma sarà trasmesso in tutto il mondo sui canali Rai Italia 1, 2 e 3 in prima serata, ora locale.
La conduzione dell’evento, che quest’anno aveva come tema le più belle canzoni dedicate al mare, è stata affidata all’inedita coppia formata da Elisa Isoardi e Flavio Montrucchio.
Sul palco di Marina Grande, una squadra di artisti delle più diverse estrazioni, impegnati in classici del proprio repertorio o in esecuzioni e duetti assolutamente originali e sorprendenti. Tra questi Anna Oxa, Ron,Tosca, Fabrizio Bosso, Frankie Hi Nrg, Edoardo Vianello, le Sorelle Marinetti, Bianca Guaccero, Sal Da Vinci, Nathalie, l’Orchestra Casadei, Roberta Lanfranchi. A Fiorella Mannoia, il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, ha consegnato il Premio Caruso 2014 abbinato al programma.
———————————
giovedì 17 luglio, ore 19.30,
——————————–
A Sorrento Gentile il tributo a Titina De Filippo presso il chiostro di San Francesco, a Sorrento, si terrà il secondo appuntamento con la rassegna Sorrento Gentile, promossa dal Comune di Sorrento e curata da Giuliana Gargiulo.
Di scena “Io, uno dei tre”, un concerto tributo di Brunello Canessa e della sua band dedicato a Titina de Filippo, a 50 anni dalla morte. Altri ospiti dell’evento saranno Francesco Canessa, ex sovrintendente del Teatro di San Carlo ed autore del libro “Attori si nasce”, pubblicato dalla casa editrice La Conchiglia, e la musicista Susanna Canessa.Ingresso libero.
——————————
Mercoledì 16 luglio, alle ore 18,
———————————-
Sorrento. Presentazione del libro “Questioni di sangue” di Annavera Viva presso la sala consiliare del Comune di Sorrento, si terrà la presentazione del libro dal titolo “Questioni di sangue” di Annavera Viva, edito dalla casa editrice Homo Scrivens.
L’iniziativa, promossa dal Comune di Sorrento in collaborazione con il Centro Femminile Italiano, vedrà la partecipazione dell’assessore alla Cultura, Maria Teresa De Angelis, del consigliere provinciale, Rosellina Russo e della giornalista Carmela Maietta. Modera il giornalista Fabrizio Guastafierro.
Ambientato a Napoli, il giallo ha come protagonista Renato Capece, poliziotto affascinante ma corrotto, che viene trovato morto proprio alla vigilia del suo matrimonio con una ricca ereditiera.
———————-
Sorrento. Cuomo, presto una soluzione per la scuola di Cesarano
“Provvederemo al più presto ad individuare una soluzione alternativa, in modo da assicurare agli alunni del plesso di Cesarano la ripresa delle lezioni, a settembre, in una struttura adeguata. E’ un impegno preciso, che rispetteremo fino in fondo”.
Questo il commento del sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, all’indomani delle operazioni di espletamento della gara relativa al noleggio di una struttura prefabbricata, per la quale non è stata avanzata nessuna offerta al Comune di Sorrento.
—————————–
15 luglio 2014
————————–
Sorrento. Sottomonte, via libera dalla Soprintendenza
La Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Napoli, ha espresso parere favorevole al progetto presentato dal Comune di Sorrento, per la riqualificazione urbana e la messa in sicurezza del tratto di corso Italia compreso tra Vico Rota I e Vico Rota II, in località Sottomonte.
“Dopo il parere positivo della commissione paesaggistica comunale, l’assenso della Soprintendenza pone fine ad un lungo iter autorizzativo – commenta il consigliere Massimo Coppola – E’ un premio al nostro impegno politico ed al grande lavoro dei tecnici che hanno collaborato al progetto. Adesso seguiremo le fasi successive fino alla completa realizzazione dell’opera. Questo risultato ci consentirà di migliorare la vivibilità e il decoro della zona di ingresso a Sorrento”.
Il provvedimento della Soprintendenza riguarda il progetto di rifacimento e di arretramento del muro di contenimento, che consentirà anche la realizzazione di un marciapiede adeguato al flusso pedonale da ambo i lati.
Prevista anche l’eliminazione dell’area di sosta dei bus, per non interrompere la continuità del muro di contenimento
——————–
14 luglio 2014
——————-
Sorrento. Il sindaco Cuomo ritira le deleghe della giunta
Il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, ha ritirato oggi le deleghe ai sei assessori della giunta comunale.
“Il provvedimento si è reso necessario – spiega il primo cittadino – per aprire una riflessione sul quadro politico-amministrativo. La pausa sarà veloce, in modo da non rallentare l’azione di governo della città”.
———————–
12 luglio 2014
——————————-
Sorrento. Luis Bacalov e Roy Paci, ospiti di “Notti d’Estate”
Inizio settimana all’insegna della musica, quello in programma a Sorrento nell’ambito della rassegna “Notte per Caruso: il Mare dalle Notti d’Estate alle Notti d’Autunno”, promossa dall’assessorato agli Eventi del Comune di Sorrento.
Lunedì 14 luglio, alle ore 21.15 presso il chiostro di San Francesco, Luis Bacalov, premio Oscar 1996 per la miglior colonna sonora con il film “Il postino” e Sorrento Classica Chamber Orchestra, apriranno il festival Sorrento Classica, diretto da Paolo Scibilia, con l’esecuzione di una selezione di brani del grande maestro argentino.
Martedì 15 luglio, alle ore 21, piazza Tasso ospita il tour Roy Paci Aretuska All Stars la nuova produzione che proseguirà in varie tappe italiane per presentare il singolo “Italians Do It Better”.
Per entrambi i concerti l’ingresso è gratuito.
————————-
11 luglio 2014
————————
A Sorrento, la Summer School della Fondazione Costruiamo il Futuro. Tra gli ospiti i ministri Alfano, Lupi e Lorenzin
Da domani 12 luglio e fino a lunedì, l’Hilton Sorrento Palace ospita la quarta edizione della Summer School, la scuola di formazione politica per giovani under 35, promossa dalla Fondazione Costruiamo il Futuro e sostenuta dal Nuovo Centrodestra.
Per tre giorni, ministri, parlamentari, imprenditori e docenti universitari si misureranno con le esperienze e le domande di oltre trecento giovani provenienti da tutta Italia.
Tra i relatori, il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi, il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, il sottosegretario alla Difesa, Gioacchino Alfano, il sottosegretario allo Sviluppo Economico, Simona Vicari, il presidente della Commissione Affari Esteri e Comunitari della Camera dei Deputati, Fabrizio Cicchitto, il rettore dell’Università di Roma Tor Vergata, Giuseppe Novelli.
A aprire i lavori, sarà il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo.
“Siamo onorati di ospitare nuovamente nella nostra città questo evento – ha commentato Cuomo – L’appuntamento rappresenta un importante momento di confronto tra mondo dei giovani, delle istituzioni e della cultura, con l’obiettivo di un generare un reciproco arricchimento e fare scaturire proposte in grado di migliorare l’attuale quadro sociale ed economico”.
————————–
10 luglio 2014
———————-
Sorrento sul podio dei Comuni Ricicloni per la raccolta del vetro
Il Comune di Sorrento ha ricevuto ieri, a Roma, il premio per la migliore raccolta di vetro, insieme ai Comuni di Forte dei Marmi e Brunico.
Il riconoscimento è stato ritirato dal direttore di Penisolaverde, Luigi Cuomo, nell’ambito dell’XXI edizione del premio Comuni Ricicloni 2014, promosso da Legambiente.
“Il premio – spiega il sindaco, Giuseppe Cuomo – è il risultato del nuovo servizio di raccolta separato del vetro, avviato nel 2013 dalle utenze alberghiere e di ristorazione. Un riconoscimento ricevuto per la qualità, oltre che per la quantità del materiale raccolto e avviato a riciclo. Nei primi sei mesi del 2014, visto anche il buon andamento delle presenze turistiche, il dato è ancora in aumento. Sono già state raccolte oltre 300 tonnellate, una quantità pari a 750mila bottiglie. Il 20 per cento di più rispetto ai primi sei mesi del 2013. Per il 2014 puntiamo a superare le 800 tonnellate di vetro, pari a 2 milioni di bottiglie”.
Non è la prima volta che il Comune di Sorrento viene insignito di un premio per l’impegno nella raccolta differenziata: nel 2003, per la raccolta dell’alluminio e nel 2010 per la raccolta dei rifiuti elettrici ed elettronici.
—————-
Sorrento. Liberati dal patto di stabilità i fondi per la scuola Vittorio Veneto
C’è anche il Comune di Sorrento tra gli enti locali beneficiari dell’esclusione dal patto di stabilità, relativamente alle spese sostenute per interventi di edilizia scolastica.
Il Governo, con decreto del 13 giugno 2014, ha infatti escluso dalla verifica i fondi disponibili per la realizzazione dei lavori alla scuola Vittorio Veneto.
“Sono tre milioni di euro complessivi, dei quali 2 milioni e mezzo per il 2014 e 500mila euro per il 2015 – spiega il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo – E’ un risultato importante perché ci permette, con maggiore tranquillità e celerità, di pagare tutti gli stati di avanzamento dei lavori al plesso Vittorio Veneto, in modo da rispettare gli impegni presi ed evitare sanzioni per il mancato rispetto del patto di stabilità interno”.
Il provvedimento segue uno scambio di lettere tra il sindaco di Sorrento e il presidente del consiglio dei ministri, Matteo Renzi.
In una missiva, Cuomo ripercorre la storia del plesso, dal sequestro preventivo disposto dal Tribunale di Torre Annunziata il 30 novembre 2009, alle successive gare di appalto per i lavori di consolidamento, il cui iter ha accusato significativi rallentamenti, per effetto di difficoltà riscontrate nella fase procedurale dell’aggiudicazione.
Solo il 15 aprile 2013 è stato possibile stipulare il contratto di affidamento dei lavori tra il Comune di Sorrento e la Cfc costruzioni srl, vincitrice dell’appalto.
“Bisogna riconoscere che il governo Renzi ha dato immediata risposta ad una esigenza fondamentale per i Comuni – commenta Cuomo – Il provvedimento coinvolge direttamente le famiglie che sono danneggiate dall’indisponibilità del plesso scolastico Vittorio Veneto”.
————————
4 luglio 2014
———————–
Sorrento. Cuomo: “Falsi tecnici del gas per truffare i cittadini”
Il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, ha fatto affiggere oggi numerosi manifesti che invitano i cittadini a diffidare da soggetti che, fingendosi tecnici di Seteap e di Napoletanagas, l’azienda che sta realizzando la rete di metanizzazione, chiedono somme di denaro per installare impianti di allacciamento alla rete.
Si raccomanda pertanto di non consentire l’accesso a queste persone, di segnalare la loro presenza alle forze dell’ordine e di contattare telefonicamente l’Ufficio Tecnico del Comune di Sorrento al numero 0815335328 o alla Seteap al recapito 0815831432, per ogni informazione utile.
———-
Sorrento. Cuomo, sì ad un tavolo tecnico per la sicurezza sulla Circumvesuviana
Il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, plaude alla proposta di un protocollo di intesa tra i sei Comuni dell’area sorrentina, sui temi della mobilità, avanzata dal sindaco di Piano di Sorrento, Giuseppe Ruggiero.
“Condivido in particolare l’idea di un tavolo tecnico sul tema della sicurezza sui vagoni della Circumvesuviana. Il progetto mira infatti a risolvere quelle stesse problematiche che, da oltre un anno, la mia amministrazione, congiuntamente all’associazione degli albergatori, ha rappresentato in più occasioni ai vertici dell’Eav. Nodi relativi ad episodi di microcriminalità e a vari disservizi, che creano non pochi disagi sia agli ospiti che ai residenti della penisola sorrentina”.
———————————-
il 19 luglio, alle ore 21.15
——————————-
Sorrento. A “Una Notte per Caruso”, protagonisti il mare e la donna più bella del mondo
La serata andrà In onda su RaiUno il 19 luglio, alle ore 21.15
Torna il 19 luglio, dalla Marina Grande di Sorrento, Una Notte per Caruso, l’appuntamento estivo con la prima serata di RaiUno intitolato alla figura del più celebre tra i tenori italiani.
Ogni anno il programma dell’evento, promosso dal Comune di Sorrento, segue un percorso storico-musicale e propone un tema.
Questa volta il protagonista è il mare, ovvero le più belle e popolari canzoni dedicate a questa distesa d’acqua salata che ha da sempre infiammato immaginazione e genialità di compositori e letterati.
Proprio “Vide ‘o mare quant’è bello”, l’incipit di Torna a Surriento – brano entrato nel repertorio di Enrico Caruso e poi di tutte le più belle voci del mondo, da Frank Sinatra a Elvis Presley, da Mario Del Monaco a Luciano Pavarotti – farà da apripista a questa rassegna originale di canzoni. Mentre il personaggio riscoperto in questa edizione (le ultime due hanno riproposto l’arte dei cantanti Carlo Buti e Mario Lanza) sarà Lina Cavalieri, la leggendaria “Donna più bella del mondo”, soprano e attrice cinematografica che divise con Caruso i palcoscenici dei più prestigiosi teatri lirici americani.
Ad interpretare i brani è stata chiamata una squadra di artisti delle più diverse estrazioni di genere, impegnati in classici del proprio repertorio o in esecuzioni e duetti assolutamente originali e sorprendenti. Come Fiorella Mannoia, che si esibirà in uno dei suoi più grandi successi “Pescatore” e canterà “Non è un film” in coppia con Frankie Hi Nrg; Edoardo Vianello con un medley dei suoi più grandi successi; Anna Oxa, che regalerà la sua versione di “Caruso” e “Com’è profondo il mare” di Lucio Dalla; Ron che, oltre a “Stella di mare” di Dalla, proporrà “Titanic” di Francesco de Gregori, affiancato alla tromba di Fabrizio Bosso, e “L’isola che non c’è” di Edoardo Bennato in duetto con Tosca. Alla splendida voce di Tosca e al suo quintetto musicale toccherà, poi, rinnovare la tradizione de lla canzone napoletana con brani memorabili come “Torna a Surriento”, “Lacrime napulitane” e “Santa Lucia luntana”. Altri celebri motivi vivranno nelle voci dei numerosi ospiti: “C’è un uomo in mezzo al mar” e “Onda su onda” con Le Sorelle Marinetti, Francesca Nerozzi e Gabrio Gentilini, “E tu” di Claudio Baglioni e “Un’estate al mare” di Giuni Russo con Bianca Guaccero, “Il mare calmo della sera” e “Pasqualino Maraja’” con Sal da Vinci, “Mare d’inverno” con la cantautrice Nathalie, “Ciao mare” e “Romagna mia” con l’Orchestra Casadei, “A frangesa” e “Ci vorrebbe il mare” con Roberta Lanfranchi.
A condurre Una Notte per Caruso, anche andrà in onda sabato 19 luglio alle 21.15 su RaiUno, saranno Elisa Isoardi e Flavio Montrucchio.
La puntata sarà registrata martedì 1 luglio, con ingresso consentito dalle ore 20,45 alle ore 21,15. I biglietti per partecipare alla serata, il cui incasso sarà interamente devoluto in beneficenza, saranno disponibili presso il Comune di Sorrento, venerdì 27 giugno, dalle ore 10 alle 13, fino ad esaurimento.
————————-
14 giugno 2014
———————-
Sorrento. Musica, spettacolo e cultura nell’estate sorrentina
Luis Bacalov, Irene Grandi, Anna Oxa, Peppino Di Capri, Ella Armstrong, Roy Paci, Sal Da Vinci, Enrico Pieranunzi.
Sono solo alcuni dei protagonisti di “Notte per Caruso: il mare dalle notti d’estate alle notti d’autunno”, il ricco programma di appuntamenti che scandiranno la lunga estate 2014 a Sorrento.
“Musica, spettacolo, letteratura, enogastronomia, artigianato, folclore, sono gli ingredienti del contenitore di intrattenimento che abbiamo voluto realizzare per cittadini e ospiti, grazie al supporto della Regione Campania e alla collaborazione dell’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo – spiega il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo – Dal Premio Caruso, che si terrà il prossimo mese di luglio, a Sorrento Gentile, da Sorrento Classica ad Aperti per Ferie a Casarlano a Suoni Divini, il cartellone offrirà decine di appuntamenti per venire incontro alle richieste degli appassionati di musica classica e a quelli patiti di jazz, dagli amanti del cabaret ai cultori dell’arte”.
Prossimo appuntamento, dopo la mostra su Leonardo Da Vinci che si apre domani all’istituto San Paolo, sarà il “Solstizio d’estate a Regina Giovanna”, in programma il 21 giugno alle ore 19, con musica classica e degustazione di dolci tipici nell’incantevole cornice dei resti della villa romana di Pollio Felice.
“Con le Notti vogliamo valorizzare tutto il territorio, dalle piazze alle frazioni, dalle due marine al centro storico, per rendere sempre più accogliente Sorrento – evidenzia l’assessore agli Eventi, Mario Gargiulo – Sono otto contenitori, all’interno dei quali si inseriscono varie manifestazioni.
Tra gli appuntamenti si segnalano il 14 luglio, al Chiostro di San Francesco, il concerto di Luis Bacalov, l’indomani, a piazza Tasso, quello di Roy Paci e Aretuska Allstar, il 28 luglio “Notti di Fuoco sul mare”, con un grande spettacolo pirotecnico; il 30 luglio, ancora al chiostro di San Francesco, Vincenzo Costanzo, il più giovane tenore al mondo. Ancora, il 2 agosto, al chiostro, il concerto di Ella Armstrong, il 4 agosto Tullio De Piscopo a Sorrento Gentile, il 13 agosto Paolo Caiazzo a Casarlano, il 18 agosto Irene Grandi al chiostro di San Francesco, il 24 ottobre, alla Cattedrale, Enrico Pieranunzi per la rassegna Su oni Divini”.
———————–
13 giugno 2014
———————-
Sorrento. In mostra le macchine di Leonardo da Vinci
Da domani, 14 giugno e fino al 30 settembre, l’istituto polispecialistico San Paolo di Sorrento ospita la mostra “Leonardo Da Vinci, il genio del bene”.
L’esposizione, patrocinata dal Comune di Sorrento, propone riproduzioni di macchine progettate da Leonardo, dal carro armato alla bombarda, dal cuscinetto a sfera alla sega idraulica, e copie di alcuni codici.
“Ancora una volta Sorrento viene scelta come sede per un evento legato alla cultura – sottolinea il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo – Un obiettivo che, con determinazione, portiamo avanti da tempo, nella convinzione che queste iniziative rappresentino un motore per la promozione territoriale”.
“La mostra rientra nel cartellone di iniziative varate dal Comune di Sorrento per l’estate 2014 – interviene l’assessore agli Eventi, Mario Gargiulo – Un cartellone che accompagnerà cittadini e ospiti lungo l’intera stagione, con tanti appuntamenti con la cultura, l’arte, la musica, lo sport, la gastronomia, il folclore. L’iniziativa dedicata a Leonardo rappresenta un importante momento di riflessione sul patrimonio che il grande genio ha lasciato in eredità al mondo intero. Un evento che si restituisce anche l’orgoglio della nostra italianità”.
———————
Sorrento. Tunnel di Seiano, apertura il 16 luglio. Via libera ai mezzi pesanti
“Aprirà il 16 luglio prossimo. E sarà transitabile anche con i mezzi pesanti. Unico divieto, l’accesso a veicoli che trasportano merci pericolose ed infiammabili”.
Ad annunciare la prossima inaugurazione della galleria in località Seiano, a Vico Equense, destinata ad alleggerire il traffico lungo la strada statale 145, è il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, al termine della riunione svoltasi stamani presso la Prefettura di Napoli.
“Nel corso dell’incontro ci sono state illustrate le caratteristiche dell’opera, attesa da anni soprattutto dai tanti pendolari che quotidianamente devono raggiungere il posto di lavoro in auto – spiega Cuomo – Il tunnel, lungo oltre 5 chilometri, è dotato di un controllo centralizzato di ultima generazione per la gestione delle emergenza. L’incontro è servito a diradare ogni dubbio sulla tipologia di veicoli autorizzati al transito. Il tutto senza forzare la sicurezza, che è un aspetto anche più importante della percorribilità. Abbiamo discusso con il vicario del Prefetto anche della necessità di aprire un tavolo, per affrontare il nodo viabilità a Marina di Seiano”.
Situata a 50 metri sul livello del mare, la galleria è provvista di due corsie di 3,75 metri, con marciapiedi su ambo i lati e 16 piazzole di sosta, cunicoli di fuga per emergenze situati ogni 300 metri, un piazzale per l’atterraggio di elicotteri, 72 telecamere di sicurezza, ripetitori Gsm e tutor che, oltre a rilevare infrazioni sul limite di velocità, fungono anche da deterrente per automobilisti e centauri.
————————-
10 giugno 2014
————————
Sorrento. Lezioni di storia alle Antiche Mura
Da alcuni giorni è possibile partecipare a lezioni di storia locale riservate ai turisti che visitano le Antiche Mura, a Sorrento.
Il servizio viene effettuato previa richiesta, contattando i recapiti presenti sul sito internet www.antichemurasorrento.it
E’ solo una delle attività di promozione culturale portate avanti dall’associazione Peninsula Felix, attraverso una convenzione con il Comune di Sorrento per la riqualificazione del sito dei Bastioni di Parsano.
Dal primo giugno scorso, inoltre, sono in vigore i nuovi orari di vista, dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 18 alle 21. A partire dal primo luglio al fino al 31 agosto prossimo, invece, sarà possibile passeggiare sulle mura vicereali, dalle ore 19 alle 23, mentre restano invariati gli orari della mattina.
———————————
Domenica 8 giugno, alle ore 9,
————————————
Sorrento. Al campo Italia si celebra la Giornata Nazionale dello Sport
in occasione della Giornata Nazionale dello Sport, il Comune di Sorrento organizza un’iniziativa per bambini ed adulti, che si svolgerà al campo Italia, in collaborazione con la Polisportiva Sorrento.
“Abbiamo allestito un circuito per offire l’opportunità a tutti di sperimentare varie discipline sportive – spiega l’assessore allo Sport, Mario Gargiulo – La manifestazione apre l’estate sportiva che prevede corsi di nuoto, canoa, acquagym, tornei di bech volley, calcetto e tanto altro ancora”.
———————-
6 giugno 2014
———————–
Sorrento. Approvata la nuova dislocazione delle aule scolastiche
La giunta municipale di Sorrento ha approvato un atto di indirizzo per la dislocazione delle aule, in via provvisoria, per l’anno scolastico 2014-1015.
Al comprensivo “Sorrento” vengono assegnate 3 aule presso il Centro Pastorale, 3 presso la Cattedrale, 5 per la materna e 5 per le elementari presso il plesso Angelina Lauro, 14 aule presso il plesso Torquato Tasso, 6 aule con refettorio e servizi presso una struttura prefabbricata da sistemare in un’area da individuare nel plesso Torquato Tasso. Infine, l’intero plesso di Priora e 2 locali da destinare ad uffici di presidenza e segreteria saranno dislocati presso il plesso Angelina Lauro.
Al comprensivo “Torquato Tasso” vengono invece assegnati tutto il plesso Tasso, ad eccezione delle aule destinate al comprensivo Sorrento, mentre 5 aule di scuola materna e 6 aule per la scuola elementare andranno al plesso Angelina Lauro.
“L’obiettivo è quello di non stravolgere l’organizzazione già collaudata in questi ultimi anni, trattandosi di provvedimenti limitati nel tempo – spiega il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo – Lo spirito del provvedimento è di garantire agli alunni lo steso diritto e le stesse possibilità di formazione e di utilizzo di spazi e strutture. Il tutto in attesa della consegna della Vittorio Veneto che avverrà entro la fine del 2014. Ho chiesto alle dirigenti, e con loro alle famiglie dei nostri alunni, di sopportare ancora questo ultimo periodo di emergenza, così da iniziare con serenità il prossimo anno scolastico”.
“Sono certa che, come già dimostrato in passato, genitori e docenti sapranno offrire la loro collaborazione in attesa di una imminente soluzione – interviene l’assessore alla Pubblica Istruzione, Maria Teresa De Angelis – Ringraziamo fin d’ora tutti coloro che hanno contribuito ad affrontare la situazione di disagio venutasi a creare nostro malgrado. Manterremo come sempre, come unico obiettivo, gli interessi degli alunni”.
————————–
5 giugno 2014
————————-
Sorrento. Il 5 giugno Open Day della Protezione Civile
Un’Open Day per sensibilizzare ed informare la popolazione sulle attività della Protezione Civile a Sorrento.
L’iniziativa, promossa dall’assessorato alla Protezione Civile del Comune di Sorrento, si terrà il 5 giugno prossimo, dalle ore 9 alle 19, in piazza Andrea Veniero, a Sorrento, allestita per l’occasione con info point e stand dove verrano effettuate anche dimostrazioni.
“Insieme al dirigente Antonio Marcia, e con il coordinamento dell’emergency manager comunale, Agostino Celentano, abbiamo voluto organizzare questa occasione di incontro del servizio di Protezione Civile comunale con la cittadinanza – spiega il vice sindaco, di Sorrento Giuseppe Stinga – Sono stati invitati anche gli studenti del territorio, che potranno visionare da vicino i mezzi e le attrezzature, ma soprattutto incontrare i responsabili, i tecnici ed i volontari del gruppo comunale di Protezione Civile”.
Saranno infatti allestiti alcuni punti dimostrativi con la tenda campale in dotazione al nucleo comunale, il gruppo elettrogeno con tre torri faro, il pickup attrezzato con modulo antincendio boschivo, la barella per il soccorso medicalizzato in ambiente ostile.
Nel corso della mattinata, sarà proiettata anche una presentazione multimediale sulle basi della protezione civile e sul rischio terremoto, azione che completa una serie di attività di formazione e di informazione realizzate in collaborazione con il gruppo comunale di volontariato nelle scuole medie di Sorrento e nell’istituto paritario Santa Maria della Pietà.
“Ai ragazzi saranno distribuiti volantini aventi per oggetto i comportamenti corretti da adottare in relazione alle diverse tipologie di rischio – aggiunge Stinga – Così come l’innovativo progetto Rissco, ovvero la condivisione tramite social network di segnalazioni da parte dei cittadini o di allerte da parte del Servizio Comunale di protezione civile”.
All’Open Day sono state invitate altre strutture operative che operano sul territorio: i nuclei comunali di Massa Lubrense e Piano di Sorrento, il comitato locale della Croce Rossa Italiana e la sezione locale dell’Associazione Radioamatori Italiani.
——————-
4 giugno 2014
——————-
Sorrento. Montariello, partono i lavori per il giardino pubblico
Riqualificare un’area di circa 330 metri quadrati in località Montariello, a Sorrento, per trasformarla in un giardino con alberi e arbusti e un parco gioco per i bambini con strutture in legno.
“Il progetto dell’amministrazione comunale mira a destinare questo spazio, ubicato in una importante zona residenziale, a punto d’incontro, di gioco e di riposo – spiega l’assessore agli Eventi, Mario Gargiulo – Contiamo nel periodo estivo anche di svolgere piccole manifestazioni a beneficio dei residenti della zona”.
Un vero polmone verde, tra le abitazioni di Montariello, che grazie allo stanziamento di circa 65mila euro, sarà ora valorizzato.
“I lavori, che dovrebbero partire lunedì 9 giugno, prevedono la dotazione di un impianto di irrigazione, la realizzazione di percorsi pedonali, recinzioni in pali di castagno, istallazioni di sedute – interviene l’assessore all’Edilizia Pubblica, Raffaele Apreda – Per garantire la sicurezza dell’utenza sarà inoltre istallato un nuovo impianto di illuminazione, un pergolato per preservare le alberature di agrumi e una fontanina di acqua potabile. I varchi di accesso saranno infine adeguati per permettere la percorrenza e l’accessibilità dell’area a coloro che hanno ridotte capacità motorie”.
——————
3 giugno 2014
———————
Sorrento. Imu e Tasi, il calendario delle scadenze
L’amministrazione comunale di Sorrento, con l’approssimarsi della scadenza del 16 giugno per il versamento dell’acconto 2014 dell’Imu, ricorda ai cittadini che l’importo da versare è determinato riferendosi alle aliquote relative all’anno 2013.
“Al momento del saldo di dicembre si potrà andare a conguaglio, riferendosi alle aliquote che verranno approvate dal consiglio comunale in una delle prossime sedute – spiega il sindaco, Giuseppe Cuomo – Per quanto attiene invece alla Tasi, la tassa sui servizi indivisibili, l’amministrazione comunale, non avendo deliberato nei termini stabiliti dalla norma, informa che relativamente all’importo dovuto per l’abitazione principale, questo potrà essere versato in un’unica soluzione entro il 16 dicembre 2014. Invece, per le seconde case e gli altri immobili, bisognerà attenersi ai termini che saranno stabiliti dal governo con un apposito decreto, mentre le aliquote verranno deliberate dal consiglio comunale in una delle prossime sedute”.
———————————
Lunedì 2 giugno, alle ore 10
——————————
Sorrento. Il 2 giugno la statua di Sant’Antonino sarà riconsegnata alla città.
Lunedì 2 giugno, alle ore 10 e trenta, la statua di Sant’Antonino, Santo Patrono di Sorrento, sarà restituita alla città.
Sono stati infatti ultimati i lavori di restauro sul monumento posto in piazza Torquato Tasso, effettuati grazie al Rotary International Club di Sorrento, con la collaborazione del Comune di Sorrento e la supervisione della Soprintendenza.
“L’intervento di restyling della statua e dell’aiuola circostante è stato reso possibile grazie anche grazie al contributo di aziende e cittadini della penisola sorrentina e alla disponibilità di tutti gli enti competenti – spiega Baldo Liguoro, promotore dell’iniziativa – Abbiamo dovuto affrontare seri problemi anche alla statica che è risultata molto compromessa da precedenti interventi che hanno esposto la statua al rischio di crollo. Fortunatamente siamo arrivati in tempo e con il grande slancio e competenza delle maestranze interessate abbiamo superato la criticità”.
“In occasione della cerimonia di riconsegna di questa importante testimonianza di storia e di fede locale, sarà riposizionata ai piedi della statua la lapide che originariamente completava il monumento – interviene il presidente del Rotary Club Sorrento, Gaetano Spasiano – Questa gemma preziosa viene recuperata alla memoria collettiva grazie ad una generosa donazione di cui bisogna dare merito al sindaco Giuseppe Cuomo. Siamo certi che sarà anche oggetto di più approfondite indagini storiche che ci restituiranno un’altra interessante pagina che attesta la devozione di Sorrento verso Sant’Antonino. Ai giovani affidiamo la speranza di sapere tramandare sempre con entusiasmo le memorie che ci appartengono”.
—————————————
Sabato 31 maggio, alle ore 9 e trenta,
————————————–
Eventi. Sorrento Civica 2014, sabato 31 maggio la cerimonia
Sabato 31 maggio, alle ore 9 e trenta, presso la sala consiliare del Comune di Sorrento, si svolgerà l’edizione 2014 del Premio Sorrento Civica.
Nel corso della cerimonia, saranno attribuiti i riconoscimenti a Giuliana Gargiulo, giornalista, scrittrice e curatrice della rassegna culturale Sorrento Gentile, al medico Antonino De Luca, ad Antonino Ercolano, docente di arti visive al liceo Salvemini di Sorrento e a Franco Maresca, parroco della chiesa di Santa Lucia.
Il Premio Sorrento Civica viene assegnato ogni anno a cittadini di Sorrento che con il lavoro lavoro hanno contribuito alla cresciuta della città sotto il profilo culturale, imprenditoriale, scientifico, artistico e lavorativo.
“Il significato profondo del riconoscimento – sottolinea il sindaco Giuseppe Cuomo – attiene anche al senso di appartenenza ad una comunità, e ha anche un carattere etico. Fare bene il proprio lavoro vuol dire infatti contribuire singolarmente alla crescita e allo sviluppo della società”.
——————
30 maggio 2014
———————-
Sorrento. Varato il cartellone degli eventi estivi ed autunnali
E’ il mare, con il suo carico di emozioni, ispiratore di canzoni, pagine di letteratura e opere d’arte, il filo conduttore “Notte per Caruso: il mare dalle notti d’estate alle notti d’autunno”, il contenitore di eventi che da luglio a novembre animerà alcune tra le più suggestive location di Sorrento e della vicina Sant’Agnello.
“Il progetto, cofinanziato dalla Regione Campania con fondi europei, si è classificato al primo posto nella graduatoria – sottolinea l’assessore agli Eventi del Comune di Sorrento, Mario Gargiulo – E questo grazie alla qualità delle iniziative previste, che oltre alla Notte per Caruso, il tradizionale appuntamento che tornerà il prossimo luglio per celebrare la canzone italiana nel mondo, prevede spettacoli pirotecnici, eventi musicali, enogastronomici e legati alla promozione dell’artigianato”.
Luoghi scelti per lo svolgimento degli appuntamenti, a Sorrento, sono Marina Grande, il centro storico, il convento dei padri teatini, la chiesa e il chiostro di San Paolo, il chiostro di San Francesco, la cattedrale di Sorrento, il museo Correale, il museo della tarsia e, a Sant’Agnello, il borgo di Maiano e i Colli di Fontanelle.
“Il progetto vuole raccontare l’arte, la terra, il patrimonio culturale, artistico, i prodotti d’eccellenza enogastronomici, l’incanto e la meraviglia del paesaggio, le arti minori e le tradizioni religiose e popolari – aggiunge Gargiulo – Una terra, la nostra, che è lustro e vanto della regione Campania, in grado di proiettarla, con sempre maggiore frequenza, sulla scena turistica e culturale internazionale”.
Otto gli eventi in cartellone. Tra luglio e settembre, si terrà “Notti con i viaggiatori nelle vele del tempo”, che vedrà protagonisti artisti e creativi sul tema del viaggio. Tra agosto e settembre spazio a “Notti di gastronomia, musica e ballate”, dal 21 al 24 agosto, nel borgo di Maiano, a Sant’Agnello, al via “Notti tra terra, acqua e fuoco”, dedicate all’arte della ceramica.
Si prosegue, a luglio, con l’edizione 2014 di “Una notte per Caruso”, trasmessa in prima serata da RaiUno, l’attesa kermesse tra canto e danza che lo scorso anno totalizzò 3 milioni e 413mila telespettatori. Poi, sempre a luglio, il programma prevede “Notti di fuoco sul mare” con spettacoli pirotecnici. Tra luglio ed agosto, “Notti chiare e dolci sogni tra terra e mare”, ospitata nella frazione collinare di Casarlano e “Notti classiche: sinfonie marine”, con musica classica al chiostro di San Francesco. Infine, a novembre, le “Notti divine: il mare nel cassetto”, con incontri musicali e gastronomici sul tema della mediterraneità.
—————–
28 marzo 2014
——————
Sorrento. Apertura galleria di Seiano anticipata a venerdì mattina
La Prefettura di Napoli, attraverso una comunicazione indirizzata al sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, ha comunicato di avere anticipato la riapertura della galleria di Seiano, a Vico Equense, alle ore 10 di venerdì 30 maggio.
“Certamente avremmo voluto che il provvedimento venisse revocato da subito, per evitare a pendolari e turisti ore di coda sulla strada statale per raggiungere la penisola sorrentina – ha commentato Cuomo – Ma si tratta comunque di una buona notizia, dal momento che la giornata di venerdì si annuncia come la più trafficata in vista del prossimo ponte festivo”.
Era stato proprio il primo cittadino di Sorrento, attraverso una missiva inviata ieri alla Prefettura di Napoli e ai vertici dell’Anas e della polizia stradale, a chiedere di rivedere la decisione di chiudere il tunnel alla circolazione.
——————-
26 maggio 2014
——————–
Sorrento. Approvato il progetto di dismissione del depuratore di Marina Grande
La conferenza di servizi ha approvato il progetto di dimissione dell’impianto di depurazione di Marina Grande, a Sorrento.
Il progetto della Gori prevede la realizzazione di opere di allacciamento della rete fognaria alla galleria consortile, e la conseguente riqualificazione dell’intera area, con la demolizione degli impianti e le volumetrie dismesse.
“Finalmente giunge a completamento l’iter per la dismissione del depuratore – commenta il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo – Il provvedimento della conferenza di servizi è un atto importante, affinchè al più presto vengano appaltati i lavori e sia restituita al borgo di Marina Grande quella vivibilità persa da oltre 50 anni. Senza contare i benefici in termini di inquinamento dell’aria e delle acque. Ci auguriamo che la Gori possa espletare a breve la gara di appalto, così da avviare il cantiere contemporaneamente al completamento dell’impianto di Punta Gradelle”.
Il primo cittadino ha infine espresso la soddisfazione dell’amministrazione comunale per avere portato a termine un importante obiettivo, così come previsto dal programma di mandato.
————————-
22 maggio 2014
—————————
Sorrento. Franco Roberti al convegno “La donna e la criminalità: vittima e protagonista”
La donna e la criminalità: vittima e protagonista è il titolo del convegno in programma per sabato 24 maggio, alle ore 17, preso la sala consiliare del Comune di Sorrento.
L’evento, promosso dal Rotary Club e dall’Inner Wheel e patrocinato dal Comune di Sorrento, vedrà la partecipazione di Franco Roberti, procuratore nazionale Antimafia, Patrizia Piccialli e Claudio d’Isa, consiglieri presso la IV sezione penale della Corte di Cassazione e la sociologa Luisa Aiello.
In apertura i saluti del sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, dell’assessore alla Cultura, Maria Teresa De Angelis, del presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torre Annunziata, Gennaro Torrese, del presidente dell’Inner Wheel di Sorrento, Giuliana D’Isa Colantonio, del presidente del Rotary Club di Sorrento, Gaetano Spasiano e del governatore del distretto 2100 del Rotary Internazionale, Giancarlo Spezie.
—————————
19 maggio 2014
———————–
Sorrento. Ripartono i lavori per la ripavimentazione
Da lunedì 26 maggio riprenderanno i lavori di ripavimentazione delle strade cittadine di Sorrento. Lo rende noto l’assessore all’Edilizia Pubblica, Raffaele Apreda.
“Gli interventi – spiega Apreda – interesseranno Via Degli Aranci, Viale Nizza e Via Rota per l’intera carreggiata e in orario notturno. Altri lavori saranno effettuati, in orario diurno, in Via San Renato, Via Cesarano, Traversa San Renato, Via Atigliana (mezza carreggiata), Via Parsano, Via Sant’Antonio (mezza carreggiata), Strettola San Vincenzo, Vico I, II e III Rota, diramazione Vicolo Rota, Via Marziale (nel lato superiore verso Via Degli Aranci), Via Montariello (mezza carreggiata), Via Santa Lucia (dopo la chiesa, per mezza carreggiata)”.
—————————-
16 maggio 2014
—————————
Sorrento. Un progetto per la riqualificazione di piazza Veniero
Destinare piazza Andrea Veniero a spazio polifunzionale di aggregazione per i giovani e punto informativo multimediale al servizio di cittadini e turisti.
E’ l’ipotesi di riqualificazione dell’area, avanzata dalla giunta municipale di Sorrento. Il provvedimento, adottato sulla base della delibera del consiglio comunale numero 65 del 2013, prevede che l’immobile situato al centro della piazza, venga destinato ad ospitare attrezzature informatiche attraverso le quali erogare servizi di informazione turistica. La piazza stessa sarà oggetto di interventi, divenendo teatro di eventi musicali e spettacoli, realizzati con la collaborazione di un gruppo di studenti, di concerto con il Forum dei Giovani di Sorrento.
“Piazza Veniero diventa ufficialmente la piazza dei giovani della città – spiega il consigliere comunale Massimo Coppola – In un solo provvedimento si è raggiunti un duplice fine. Riqualificare architettonicamente e socialmente una piazza di centrale importanza, ed offrire ai ragazzi un ulteriore punto di aggregazione intorno al quale organizzare attività ricreative e culturali”.
————————–
Sorrento. Un laboratorio di Servizio Civile al museo Correale di Terranova
La giunta comunale di Sorrento ha approvato la proposta per l’attivazione di un laboratorio di Servizio Civile, per lo sviluppo e la rivalutazione del museo Correale di Terranova.
L’iniziativa, che avrà durata di sei mesi, vuole implementare attività e servizi di rilievo socio-culturale per la struttura museale, attraverso il coinvolgimento diretto dei giovani del territorio.
“Si tratta di un progetto di grande spessore che consentirà di valorizzare l’enorme patrimonio artistico-culturale del museo, offrendo nel contempo la possibilità ai giovani di partecipare attivamente alla vita della città – commenta il consigliere comunale Massimo Coppola – Nei prossimi giorni i giovani interessati potranno presentare la propria candidatura per prendere parte all’iniziativa”.
————————–
Sorrento. Ordinanza per aree di sosta eccezionale e temporanea
Il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, ha firmato un’ordinanza che dispone la sosta di veicoli, in via eccezionale e temporanea, limitatamente al periodo compreso tra il 30 maggio e il 12 ottobre.
I proprietari di spazi, la cui idoneità sia stata attestata dal comando di polizia locale, potranno dare comunicazione all’Ufficio Attività Produttive del Comune di Sorrento dell’inizio della propria attività, nel rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti, in primo luogo garantendo il rispetto dell’ambiente e senza alcuna modifica dello stato dei luoghi e alcun intervento edilizio.
“Il provvedimento – spiega il primo cittadino – si è reso necessario con l’avvio della stagione turistica, e il conseguente aumento del flusso veicolare. La particolare situazione della viabilità a Sorrento, trova nell’individuazione di spazi temporanei un efficace antidoto alla penuria di aree di sosta, alleggerendo la pressione del traffico sul centro cittadino, con evidenti benefici anche sull’inquinamento acustico ed atmosferico”.
—————-
Sorrento. Una nuova struttura per gli alunni della scuola di Cesarano
La giunta municipale di Sorrento, su proposta del sindaco Giuseppe Cuomo, ha deliberato un atto di indirizzo per il noleggio di una struttura prefabbricata dove ospitare gli alunni della scuola materna Cesarano, chiusa dal 28 marzo scorso per inagibilità.
“I tecnici incaricati delle indagini ci hanno comunicato che l’intervento sull’edificio, volto al ripristino dell’agibilità o, qualora non praticabile, della demolizione e ricostruzione, comporterà dei tempi di esecuzione lunghi, e comunque inconciliabili con l’attuale e sofferta dislocazione degli alunni – spiega il primo cittadino – Pertanto abbiamo ritenuto opportuno procedere con l’ipotesi di noleggio, in via temporanea, una struttura prefabbricata, che sarà sistemata su un’area posta nelle vicinanze di un edificio scolastico, così da potere usufruire di servizi come il trasporto alunni e la mensa”.
————————-
Sorrento. Nuova disciplina per l’esercizio dell’arte in strada
Il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, ha emanato una nuova ordinanza relativa agli artisti di strada sul territorio comunale.
Tra le novità del provvedimento, la divisione in due macrocategorie delle attività artistiche, e l’individuazione di precisi spazi dove esibirsi.
Le aree di corso Italia, lungo il tratto di strada compreso tra piazza Tasso e piazza Veniero, piazza Marinai d’Italia e nei pressi di parchi e giardini pubblici, saranno destinate agli spettacoli di mimi, giocolieri, clown, acrobati, cantastorie, statue viventi, fachiri, mangiafumo, burattinai, danzatori, madonnari e ritrattisti.
Teatro delle esibizioni di musicisti, street band e “posteggiatori”, saranno invece tutte le strade cittadine, ma nelle seguenti fasce orarie: dalle ore 9 alle 13 e trenta e dalle ore 17 alle 23 e trenta nel periodo compreso tra l’1 giugno e il 30 settembre, e dalle ore 10 e trenta alle ore 13 e trenta e dalle ore 16 alle ore 22 nel periodo compreso tra l’1 ottobre e il 31 maggio.
L’artista non potrà chiedere compensi, ma solo richiedere offerte libere da parte del pubblico. Le performance strumentali o che comunque prevedano emissioni sonore, non potranno superare i 15 minuti e le successive esibizioni dovranno svolgersi a non meno di 200 metri dal luogo occupato in precedenza. Per questo tipo di esibizioni, inoltre, non è consentito l’uso di impianti di amplificazione di nessun tipo
——————-
Sorrento. Approvato il Piano comunale di Protezione Civile
Il consiglio comunale di Sorrento ha approvato nella seduta di ieri pomeriggio il Pec, Piano di Emergenza Comunale.
Lo strumento contiene l’insieme delle misure da adottare in caso di fenomeni naturali o connessi all’attività dell’uomo, che comportino rischi per la pubblica incolumità, definendo anche i ruoli delle strutture comunali preposte alla Protezione Civile per le necessarie azioni di soccorso, di previsione, prevenzione e primo contrasto degli eventi calamitosi.
“Con l’approvazione in consiglio comunale, il Piano di Emergenza Comunale segna la fase conclusiva di un lungo iter – spiega il vice sindaco di Sorrento, Giuseppe Stinga – La complessità dell’argomento, gli aggiornamenti della normativa in materia e la necessità di ottenere due diversi pareri favorevoli presso le competenti autorità di Bacino hanno allungato i tempi della sua approvazione. Ma ora finalmente il complesso sistema di procedure, valutazione dei rischi e attribuzioni di responsabilità è pronto”.
Un documento, assicura Stinga, che “non rimarrà l’ennesimo adempimento burocratico-amministrativo, ma diventerà lo strumento di lavoro interdisciplinare per tutti gli attori del sistema comunale di Protezione Civile”.
Redatto dai geologi Francesco Cuccurullo e Ugo Ugati, e supervisionato dall’Ufficio di Protezione Civile comunale, il Pec prende in considerazione tutte le tipologie di rischi naturali ed antropici presenti sul territorio comunale – idrogeologico, boschivo, sismico, meteomarino, sostanze pericolose – articolando per la loro gestione un complesso ma flessibile modello di intervento che prende spunto dagli ormai acquisiti risultati in campo nazionale e regionale.
“Al documento si accompagna una ricca dotazione cartografica, in perfetta aderenza con le ultime disposizioni sia nazionali che regionali – conclude Stinga – Il Pec verrà a breve presentato alla popolazione attraverso una campagna di comunicazione, e completerà così il corposo insieme degli obiettivi raggiunti in poco più di due anni dal Servizio di Protezione Civile di Sorrento. Un risultato conseguito anche grazie all’impegno costante del dirigente, Antonio Marcia e dell’emergency manager, Agostino Celentano”.
E proprio per sensibilizzare i cittadini sull’importanza del Pec, l’amministrazione comunale di Sorrento ha richiesto un finanziamento alla Regione Campania, con fondi comunitari, per un progetto di informazione alla popolazione e alle strutture coinvolte riguardo i contenuti del piano e alla sua applicazione operativa.
A breve sarà inoltre organizzato un “Open Day della Protezione Civile”, una giornata dedicata all’interazione tra il Servizio di Protezione Civile comunale, la popolazione e le scolaresche, con la partecipazione del nucleo di volontari comunali, l’esposizione di attrezzature e tecniche e il contatto diretto con gli addetti ai lavori, anche attraverso presentazioni multimediali e simulazioni.
——————————
15 maggio 2014
—————————
Sorrento. Appaltato il primo lotto per la pubblica illuminazione in via Nastro Verde
E’ stato appaltato il primo lotto per il rifacimento dell’impianto di pubblica illuminazione al servizio di via Nastro Verde, a Sorrento.
Questo primo intervento, attuato per incrementare la sicurezza stradale e quella pubblica, prevede l’istallazione di 116 pali tra il bivio di via Nastro Verde e via Capo, fino alla località di Priora.
Ad aggiudicarsi la gara, la ditta Mormile di Meta, con un’offerta pari a circa 208mila euro.
Tra gli obiettivi dell’intervento, voluto dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Cuomo, limitare i guasti, permettere una manutenzione programmata e a più lunga scadenza e una percentuale di interruzione di servizio ridotta. Per questo il progetto, redatto dall’ingegnere Assunta Pinto, prevede l’utilizzo della tecnologia a led, che consentirà numerosi vantaggi quali risparmiare fino al 90 per cento di energia elettrica, ottenere una durata di vita delle lampade che può arrivare fino a 100mila ore, oltre a garantire un’accensione immediata e l’assenza di sostanze chimiche pericolose.
———————-
14 maggio 2014
—————————-
Sorrento. Violenza sulle donne, convegno con la criminologa Roberta Bruzzone
Mercoledì 14 maggio, alle ore 9 e trenta, presso il teatro Tasso di Sorrento, si terrà il convegno dal titolo “Violenza sulle donne. Un percorso tra psicologica, prevenzione e tutela normativa”.
L’incontro, promosso dall’Assessorato e dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Sorrento, nasce da un’idea del sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, dell’assessore alle Pari Opportunità, Maria Teresa De Angelis e dell’imprenditore Christian Tramontano.
Interverranno, nel corso della mattinata, la criminologa Roberta Bruzzone, presidente dell’Accademia Internazionale di Scienze Forensi e docente di Psicologia Investigativa, criminalistica e scienze forensi, la fondatrice di Onda Rosa, Marinella De Nigris, il generale Pier Luigi Mancuso, comandante provinciale della Guardia di Finanza di Trieste, il colonnello Nicola Conforti, comandante del Gruppo Carabinieri di Torre Annunziata, il vice questore aggiunto di Napoli, Simona Maffei, la presidente di Telefono Rosa di Napoli, Laura Russo e lo psicoterapeuta Angelo Gismondi. I lavori saranno moderati dal giornalista Antonino Siniscalchi.
—————————-
11 maggio 2014
————————-
Sorrento. Tutti in bicicletta con Muoversi è bello
Domenica 11 maggio, in occasione della Giornata nazionale della bicicletta, si svolgerà a Sorrento la manifestazione “Muoversi è bello”.
“L’iniziativa, promossa dal Comune di Sorrento e dall’associazione polisportiva Paolo Leonelli, è aperta a tutti i cittadini e ai turisti che vogliano pedalare per città in sella alle loro biciclette – spiega l’assessore allo Sport, Mario Gargiulo – Vogliamo in questo modo offrire l’opportunità di scoprire ed apprezzare tanti angoli di Sorrento, e di trascorrere qualche ora all’aria aperta”.
Il programma prevede il raduno alle ore 10 e quindici in piazza Andrea Venerio, per assistere a mini lezioni che verteranno su tecnica ciclistica, educazione stradale, ambientale ed alimentare.
Alle 11 la partenza del gruppo ciclistico, lungo un tragitto che toccherà tutta la città.
Intanto, alle ore 11 e trenta, in piazza Veniero, sarà allestito un percorso gimkana aperto a tutti i bambini. Alle ore 12 e trenta, ci sarà invece la premiazione dei partecipanti.
Per iscrizioni e informazioni, telefonare al 3338821840, 3389152823 o 339706926.
——————
10 maggio 2014
———————
Sorrento. Delegazione cinese in visita alla città
Una delegazione di istituzioni e tour operator della Repubblica Popolare Cinese è stata ricevuta dal sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo.
A guidarla, Chen Dong, vice governatore della Provincia di Pujiang, accompagnato da altri rappresentanti dell’amministrazione governativa e da operatori turistici.
Cuomo si è intrattenuto a lungo con gli ospiti, ai quali ha illustrato alcune delle peculiarità e delle attrattive del territorio della penisola sorrentina. Ad accogliere la delegazione cinese, tra gli altri, il presidente di Federalberghi, Costanzo Iaccarino, il presidente degli agenti di viaggio, Antonino Amuro e il decano degli albergatori di Sorrento, Salvatore Starita.
———————————
Domani, 10 maggio, alle ore 19
———————————–
Sorrento. Concorso artistico “A4 mani”, domani la premiazione
Domani, 10 maggio, alle ore 19, presso il teatro Sant’Antonino di Sorrento, si terrà la premiazione della prima edizione concorso “A4 mani”, promosso dal Comune di Sorrento, in collaborazione con l’associazione Peninsulart, nell’ambito della manifestazione “Passione d’arte”.
L’iniziativa, che ha come obiettivo quello di avvicinare i più piccoli all’arte ed all’artigianato, ha visto protagonisti circa 500 alunni degli istituti secondari di primo grado di tutto il territorio nazionale.
Il tema prescelto per questa prima edizione è stato: “Pasqua: riti, tradizioni, usanze della tua Terra”. Le opere sono state valutate da un’apposita commissione presieduta da Patrizia Fiorentino, dirigente del liceo artistico di Sorrento.
Sono risultati vincitori, ex aequo, gli alunni Laura e Camilla Leone dell’istituto comprensivo Buonocore-Fienga di Meta con l’opera “Incappucciato” e Grillo Calogero dell’istituto comprensivo statale Pietro Leone di Caltanissetta con l’opera “Vara la prima caduta”.
Presso il teatro Sant’Antonino saranno esposti anche tutti i lavori realizzati dai circa 700 bambini che hanno partecipato al progetto “L’arte del domani, artigiani e piccole mani”, iniziativa anche questa legata alla manifestazione “Passione d’arte”.
———————
8 maggio 2014
—————————-
Sorrento. Al via la I edizione del Torneo delle Sirene Città di Sorrento
Si apre domani la prima edizione del “Torneo delle Sirene – Città di Sorrento”, patrocinato dal Comune di Sorrento, che per tre giorni vedrà in gara, sul campo dello stadio Italia, nove squadre di giovanissimi.
Un confronto con realtà nazionali, Juventus e Milan, internazionali, Fc Minsk e locali, Reggio 2000, Pantanelli, Nick Bari, Taras Taranto e Real Casarea.
“Grazie ad un grande gioco di squadra siamo riusciti nell’intento di organizzare una manifestazione sportiva che, sono certo, saprà appassionare le nostre promesse calcistiche – spiega l’assessore allo Sport, Mario Gargiulo – L’iniziativa offrirà loro l’opportunità di confrontarsi con importanti realtà nazionali e non solo. Il tutto all’insegna dello sport, quello sano, che educa e aiuta a crescere, facendosi portatore di un messaggio positivo che dai campi di calcio diventa parte integrante della quotidianità di questi giovani campioni”.
D’accordo sull’importanza dell’evento per i giovani della costiera anche Giuseppe Incarnato, promotore dell’iniziativa.
“Spesso la chiusura della penisola non consente ai ragazzi di emergere a parità di capacità con altri – sottolinea l’ex calciatore del Sorrento e del Sant’Agnello – Il torneo è una chance per loro. Posso solo ringraziare Mario Gargiulo e l’amministrazione comunale per l’aiuto e la disponibilità e la Salento Sports Event, che ha promosso la nostra iniziativa nel territorio”.
Il programma del torneo si aprirà alle ore 15 con la prima triangolare. Sabato 10 maggio, presso l’hotel La Pace di Sant’Agnello si svolgerà il convegno su “Principali patologie sportive”. L’indomani la finalissima, che sarà disputata a partire dalle ore 10 e trenta.
————
Sorrento. Riparte il servizio di prevenzione e soccorso al porto
La giunta municipale di Sorrento ha approvato l’atto di indirizzo per l’individuazione di un soggetto idoneo ad assicurare il servizio di prevenzione e soccorso presso il porto di Sorrento, nel periodo compreso tra giugno e settembre.
“Si tratta di un’iniziativa di grande importanza, rivolta a residenti e a turisti, che ha permesso nei precedenti due anni di attività di prestare un primo soccorso a persone in difficoltà, ma anche interventi salvavita – spiega l’assessore Mario Gargiulo – Solo nel 2013 sono stati effettuate 290 operazioni, grazie a personale medico e paramedico, a un’autoambulanza e ad un gommone attrezzato per il soccorso in mare”.
La provvista finanziaria è pari a 15mila euro, iva compresa, garantita dai proventi della tassa di soggiorno, dal momento che l’iniziativa rientra nei servizi turistici complementari.
———————–
7 maggio 2014
————————–
Sorrento. Nuovi pontili e ripascimento dell’arenile di Marina Grande
La giunta comunale di Sorrento ha approvato il progetto esecutivo relativo all’intervento di realizzazione di passarelle lignee poste a servizio delle imbarcazioni dei pescatori e di ripascimento della parte dell’arenile est. Le opere saranno effettuate nel borgo di Marina Grande.
Le opere, del valore complessivo pari a 100mila euro, prevedono la costruzioni di un pontile in legno, da addossare alla parte interna delle scogliere, così da consentire ai pescatori di ormeggiare ed accedere alle proprie imbarcazioni.
L’intervento avrà come risultato anche una più razionale distribuzione dei natanti nello specchio d’acqua antistante Marina Grande.
———————-
2 maggio 2014
————————-
Sorrento. Canto e poesia, premiazione dei vincitori dei due concorsi
Con la premiazione avvenuta presso la biblioteca comunale di Sorrento, si sono concluse la prima edizione di “Sorrento In Canto”, concorso canoro organizzato dall’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Sorrento e dall’associazione Music in the air, e quella del Premio di poesia “Sorrento e la sua penisola”.
Alla presenza del sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, del consigliere comunale Massimo Coppola, del rappresentante del Forum dei Giovani, Giovanni Rocco, e del presidente dell’associazione musicale, Sergio Gargiulo, sono stati premiati i vincitori dell’iniziativa dedicata al canto: Alessandro D’Arco, Anna Paciello e Olivia De Rosa. In semifinale, Paola Di Dato, Valentina Michelino e Pasquale Pagano.
Il concorso di poesia ha visto, invece, l’affermazione di Claudia Giorgio, seguita da Vera Clinco, Veronica Ercolano, Marinalva Coppola, Chiara Maresca, Martina Lupacchio e Raffaella Del Pizzo.
“I tre cantanti – ha spiegato Sergio Gargiulo – sono stati scelti da una giuria tecnica, costituita tra gli altri, da Andrea D’Amato, Laura del Rovere e Maria Rosaria Gargiulo, tra numerosi candidati, tutti bravissimi, nel corso della finale svoltasi presso il Bagatelle Lounge Bar di Sorrento, caratterizzata da un grande successo di pubblico. Un grazie particolare al maestro Pino Morvillo, ideatore della manifestazione”.
Il concorso canoro ha visto protagonisti cantanti non professionisti, di età compresa tra i 16 e i 35 anni, della penisola sorrentina, ed è stato promosso dall’associazione Music in the air, fondata nel 2008 allo scopo di diffondere la culturale musicale sul territorio, anche attraverso corsi di insegnamenti di strumenti musicali e di canto.
Grande partecipazione anche per il concorso riservato a giovani poeti, che ha offerto l’opportunità di fare apprezzare le loro liriche.
“Siamo felici di aver dato la possibilità a tanti giovani di esprimere il proprio talento – ha sottolineato Massimo Coppola – Il Comune di Sorrento tutela e promuove la cultura e l’arte in ogni loro forma e di conseguenza incentiva la partecipazione dei cittadini a questo tipo di iniziative. Grazie all’impegno dell’amministrazione ed alla collaborazione del Forum dei giovani e delle associazioni presenti sul territorio, anche quest’anno stiamo riuscendo a coinvolgere centinaia di giovani nelle attività da noi predisposte”.
Al termine della cerimonia di premiazione si è tenuta anche la consegna degli attestati del corso di Cake design ed intagli, tenutosi nei mesi scorsi presso il centro Informagiovani di Sorrento ad opera dei docenti Luisa Ercolano ed Antonino Ferraro.
INFO
Ufficio Stampa Comune di Sorrento
a cura dell’Ago Press
Contatti Luigi D’Alise
Tel. 0818074254
Mob. 3351851384
Mail comunedisorrento@agopress.it
Web www.comune.sorrento.na.it
0 commenti