SORRENTO eventi gennaio aprile 2014
—————————
29 aprile 2014
—————————–
Sorrento. Prorogata la mostra “Passione d’arte”
E’ stata prorogata al 10 maggio prossimo la mostra “Passione d’arte” organizzata dal Comune di Sorrento in collaborazione con l’associazione Peninsulart.
L’evento, dedicato all’artigianato artistico, si snoda tra le chiese dell’Addolorata, di San Paolo e di Santa Maria della Pietà, oltre al chiostro di San Francesco, scelte per ospitare opere di noti artisti e artigiani italiani e, in particolare, della penisola sorrentina.
“Sono state oltre dodicimila le persone che, oltre ad apprezzare le opere esposte, hanno potuto ammirare la bellezza delle sedi espositive – spiega il vice sindaco del Comune di Sorrento, con delega all’Artigianato, Giuseppe Stinga – Grande è stata l’adesione anche da parte degli alunni delle scuole primarie e secondarie alle due manifestazioni inserite nel programma e rivolte proprio a loro: L’arte del domani, artigiani e piccole mani e il concorso A4 mani”.
La prima iniziativa ha impegnato circa 700 bambini provenienti dalle scuole della penisola sorrentina in laboratori di artigianato, nei quali sono stati prodotti migliaia di opere di intarsio, terracotta e maiolica. Con le opere prodotte, sarà organizzato sabato 10 maggio un mercatino di beneficenza nel cortile della Cattedrale, il cui ricavato sarà devoluto ad un’associazione caritatevole.
Nella stessa giornata a chiusura della manifestazione, presso il teatro sant’Antonino, si terrà la premiazione del concorso artistico “A4 mani”, che ha visto la partecipazione di oltre 500 alunni delle scuole secondarie di primo grado, che hanno inviato elaborati provenienti da Nord a Sud, da Varese fino a Caltanissetta. Al vincitore andrà una borsa di studio di 800 euro, messa a disposizione dal Comune di Sorrento, attraverso l’assessorato alla Pubblica Istruzione, retto da Maria Teresa De Angelis, e dal Lions Club Penisola Sorrentina.
————————-
Dal 28 al 30 aprile
————————–
Sorrento. Al via la prima edizione di On-Air Festival, concorso internazionale di corti
Dal 28 al 30 aprile Sorrento ospita la prima edizione di On-Air Festival, un concorso internazionale di cortometraggi promosso dal Comune di Sorrento e dal Cmea, il Centro Meridionale di Educazione Ambientale, con la direzione artistica di Mariella Nica.
“Il festival è dedicato alla scuola e ai giovani per parlare di ambiente e di aria, per invitare studenti e giovani filmaker a confrontarsi sul cinema e imparare a gestire il mezzo audiovisivo in modo critico – spiega il direttore del Cmea, Giovanni Fiorentino – Il nostro centro coltiva da 35 anni il rapporto tra audiovisivo ed educazione ambientale e attraverso “On-Air Festival” vuole, tra l’altro, recuperare e diffondere tra i giovani la memoria storica e la cultura cinematografica che ha visto la città di Sorrento protagonista della cinematografia mondiale, tra l’altro con gli Incontri Internazionali del Cinema”.
Il video-contest rappresenta il momento conclusivo di un percorso biennale dedicato dal Comune di Sorrento e dal Cmea ai temi e alla cultura dell’aria in ogni sua declinazione, allo scopo di tutelarla e ricordarne a tutti il fondamento per la vita umana.
“On-Air Festival, dunque, vuole essere un festival-laboratorio aperto alla sperimentazione, alle nuove tecnologie e alla commistione tra diverse forme artistiche – sottolinea il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo – dando visibilità alla creatività espressa attraverso il linguaggio cinematografico e promuovendo una cultura civica che risponda alle nuove esigenze di compatibilità uomo-ambiente”.
Il concorso, partito a settembre 2013 con un bando diffuso in Italia dall’Ufficio Scolastico Regionale della Campania e, attraverso la piattaforma Etwinning, anche in Europa, ha visto una straordinaria partecipazione delle scuole italiane e straniere di Grecia, isola di Creta, Spagna e Turchia. Complessivamente sono 127 i video in concorso, 44 le scuole partecipanti da 11 regioni d’Italia e da quattro Paesi esteri e 29 cortometraggi di giovani filmakers.
Il programma della tre giorni prevede, il 28 aprile, alle ore 17, presso la sala consiliare del Comune di Sorrento, la consegna del premio Sorrento On Air e l’incontro con Raffaello Cortina, appassionato pilota d’aereoplano, oltre che erede di una famiglia di librai e fondatore di una casa editrice che inizialmente e si è imposta sul mercato pubblicando testi legati a tematiche psicologiche, ma che ha allargato il campo di interesse alle scienze umane in generale, con una grande attenzione alla divulgazione e all’intreccio interdisciplinare.
Il giorno seguente, alle ore 9 e trenta, si terrà la proiezione dei film in concorso al teatro Tasso con i Movie Games curati da Michele Russo e il coinvolgimento delle scuole. Nel pomeriggio, al Palazzo municipale, l’incontro e la premiazione di Paolo Sottocorona, già a capo del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare, autore e collaboratore di numerose trasmissioni televisive, da Geo&Geo a Unomattina, attualmente meteorologo di La7 e autore del libro per ragazzi Che cosa sanno le nuvole, edito da Feltrinelli. In serata, alle ore 21, al Circolo dei Forestieri, l’evento On-Air Art-session, con il concerto di A New Day Quartet e lo spettacolo “Aria di Napoli: il teatro d’appartamento” di Mario Vinaccia.
Mercoledì 30 aprile, nuova proiezione dedicata alle scuole dei film in concorso mentre alle ore 20 si terrà la serata per l’assegnazione dei premi Cmea Sorrento On-Air, con l’intervento e la premiazione del climatologo Giorgio Budillon, docente di Fisica dell’Atmosfera e Oceanografia, titolare dei corsi di Meteorologia e Oceanografia Costiera presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell’Università degli Studi di Napoli.
L’evento organizzato dal Cmea, il centro fondato dal professore Antonino Fiorentino, si avvale del patrocinio di Usr – Etwinning Campania e della collaborazione dei partner Positano News e Associazione Escursionisti “Ulyxes”, della designer di gioielli Carla Felicissimo che ha ideato un trofeo che coniuga l’arte sorrentina dell’intarsio di Pasquale Famiani con materiali moderni, della grafica realizzata da Donatella Esposito, e dal disegno originale di una t-shirt curata dal designer Antonino Di Maio.
———————-
28 aprile 2014
———————–
Eventi. Gemellaggio tra Sorrento e Recanati nel nome di Tasso e di Leopardi
Domani, 29 aprile, alle ore 10 e trenta, presso la sala consiliare del Comune di Sorrento, sarà siglato un gemellaggio culturale tra Sorrento e Recanati, città natali di Torquato Tasso e Giacomo Leopardi.
Dopo il saluto dei sindaci di Recanati, Francesco Fiordomo, e di Sorrento, Giuseppe Cuomo, sono previsti gli interventi di Emanuela Rajola su “Cornelia Tasso”, Cecilia Coppola su “L’angelo custode e angeli e demoni nell’epopea tassiana” e Armida Parisi su “Tasso e Leopardi nella poesia italiana”.
“A chiusura della manifestazione – spiega l’assessore alla Cultura del Comune di Sorrento, Maria Teresa De Angelis – saranno premiati i vincitori del quinto Certamen Tassianum che ha visto protagonisti gli alunni delle scuole medie superiori non solo della penisola sorrentina, ma anche di Teano, Napoli, Capua e Poggiomarino”.
L’iniziativa rientra nelle Celebrazioni dell’Anno Tassiano, in occasione del 419mo anniversario della morte del poeta sorrentino.
“Sorrento mantiene fede al suo affetto verso Tasso onorandone annualmente la ricorrenza della nascita e della morte – interviene Antonino Cuomo, presidente dell’associazione Studi Storici Sorrentini – Quest’anno la cerimonia si arricchisce, grazie all’avvio di un gemellaggio culturale tra Sorrento e Recanati nel nome di Tasso e di Leopardi, due poeti italiani molti simili nel loro valore poetico, nelle vicessitudini e nelle traversìe della vita. In questa occasione sarà anche distribuito agli studenti una copia del 30mo numero della rivista Studi Tassiani Sorrentini”.
——————–
28 aprile 2014
——————-
Sorrento. Turismo, attivo il servizio di interpretariato per le emergenze
Prosegue anche per la stagione turistica 2014 il servizio di interpretariato per le emergenze sanitarie e di polizia, a supporto degli ospiti stranieri che visitano Sorrento.
Il servizio, promosso dalla Fondazione Sorrento e dal Comune di Sorrento, con la collaborazione dell’associazione Sorrento Siren, si è rivelato fondamentale in numerose occasioni per l’assistenza da parte di medici, infermieri e operatori di polizia, carabinieri e polizia locale, nei confronti di turisti in visita alla città del Tasso alle prese con problemi di ordine sanitario e di sicurezza.
L’iniziativa – che è stata attuata con successo nel periodo invernale, a titolo sperimentale e gratuito grazie alla disponibilità della Sorrento Siren – sarà operativa fino a 6 novembre prossimo, con la presenza presso l’ospedale Santa Maria della Misericordia di Sorrento di 4 addetti, operativi nei giorni feriali, dalle ore 9 alle 17 e nei festivi dalle ore 9 alle 13, con obbligo di reperibilità nelle restanti ore.
———————-
26 aprile 2014
————————
Sorrento. Incontro di studio su lingua e dialetti
“Difendiamo la lingua italiana, attraverso la valorizzazione dei dialetti locali” è il titolo dell’incontro in programma per lunedì 28 aprile, alle ore 15 e trenta, presso il teatro Tasso di Sorrento.
Promosso dal Lions Club Penisola Sorrentina, con il patrocinio del Comune di Sorrento, l’incontro vedrà la partecipazione, tra gli altri, del sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, del presidente della Provincia di Napoli, Antonio Pentangelo e del presidente del locale club Lions, Giovanni Guarracino. La relazione su “L’Italia, terra di dialetti” è affidata a Francesco Sabatini, presidente emerito dell’Accademia della Crusca.
————————–
24 aprile 2014
————————–
Sorrento. Quattro giorni con “Trekking per tutti”
Incentivare, anche tra bambini e anziani, la propensione a muoversi attraverso passeggiate alla scoperta di angoli più o meno noti di Sorrento.
E’ la finalità di “Trekking per tutti”, l’iniziativa promossa dall’assessorato allo Sport del Comune di Sorrento, che si svolgerà nei giorni 25 e 27 aprile e 1 e 4 maggio prossimi.
“La partecipazione è completamente gratuita e i percorsi sono stati studiati per consentire la partecipazione persone di ogni fascia d’età – spiega l’assessore allo Sport, Mario Gargiulo – Contiamo di coinvolgere un gran numero di sorrentini che vogliono conoscere curiosità e segreti e della loro città”.
Il primo appuntamento è quello di domani, venerdì 25 aprile, con partenza alle ore 9 e trenta da viale Caruso, alla scoperta dei “Giardini di Sorrento”. Da piazza Tasso a Sottomonte attraverso antiche strade, muri di tufo ed aranceti storici, il percorso si snoda lungo le zone di Casola, San Valerio, Lavaturo e Casarlano.
Domenica 27 aprile, protagonista sarà “Il paesaggio di Sorrento”, con un itinerario da piazza Tasso a Capodimonte, Parisi, Capo di Sorrento, per conoscere la formazione geologica della penisola sorrentina.
Giovedi 1 maggio 2014 spazio alla “Storia di Sorrento”. Da piazza Tasso attraverso il centro storico fino ai ninfei romani di Marina Piccola: un tour dentro le mura della città per riscoprirne l’importanza avuta nei secoli.
Ultima data domenica 4 maggio 2014 con “Le colline di Sorrento”. Sempre con partenza da viale Caruso, si raggiungeranno i casali di Casarlano, Baranica, Cesarano, percorrendo antichi sentieri, attraverso i ruderi del convento di San Renato e la via delle “Sciuscelle”, ritratta da famosi paesaggisti che frequentarono Sorrento nell’Ottocento.
————————
23 aprile 2014
———————–
Sorrento. Contenzioso Parco Ibsen, approvata la proposta transattiva
La giunta municipale di Sorrento ha approvato la proposta transattiva avanzata dall’ex società di gestione del Parco Ibsen, il complesso situato nell’area delle Antiche Mura.
“Si è reso necessario transigere con la Parco Ibsen srl, per evitare un inutile contenzioso ed ottenere la rinuncia a pretese esorbitanti, quantificate in non meno di 1 milione di euro, che avrebbero messo in difficoltà economicamente l’ente – spiega il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo – Pertanto, nell’incertezza del giudizio, si è voluto seguire il parere del legale di fiducia nominato dal Comune, l’avvocato Raffaele Rascio, che ci ha consigliato di addivenire ad una risoluzione che permetta di avere in tempi rapidi la disponibilità dell’area, ed istruire una nuova procedura ad evidenza pubblica per l’affidamento della stessa”.
Risale al 2007 l’affido in concessione dell’area di proprietà comunale di piazza Antiche Mura e dei manufatti esistenti.
Nel 2009, la società Parco Ibsen srl ha citato in giudizio il Comune di Sorrento, chiedendo la restituzione delle maggiori spese sostenute per la sistemazione della zona in questione, e quantificate in oltre 800mila euro, oltre ad un risarcimento di danni quantificato in 100mila euro, per una pretesa natura localizia e non concessoria del rapporto con l’ente.
——————–
19 aprile 2014
——————–
Sorrento. Concerti di Pasqua e Primavera 2014
Sono quattro i concerti patrocinati da Comune di Sorrento ed organizzati dalla Scs, Società Concerti di Sorrento, che dal 19 aprile e fino al 24 maggio si svolgeranno in varie location cittadine.
Si parte domani, alle ore 17 e trenta, nella sala dell’Azienda di Soggiorno di Sorrento, con il coro polifonico Resonare Fibris di Caserta e Vincenzina Palmesano al pianoforte, diretti da Guglielmo De Maria con brani di Franz Liszt.
Mercoledì 30 aprile, alle ore 19 e trenta, presso la sede dell’Arciconfraternita del SS. Rosario, si terrà il concerto inaugurale per il ripristino dell’organo settecentesco, con il il duo formato dal soprano Antonia Palazzo e la Paolo Scibilia all’organo che eseguiranno brani di musica sacra.
Si prosegue sabato 10 maggio, alle ore 18,45 all’Azienda di Soggiorno, con i Telenti dei Conservatori Italiani e musiche di Beethoven, Chipin, Liszt e Rachmaninov.
Ultimo appuntamento, il 24 maggio al chiostro di San Francesco, alle ore 20 e trenta, con la Reinbek Jouth Symphony Orchestra.
“La rassegna, diretta da Paolo Scibilia, offrirà l’opportunità a turisti e cittadini di ascoltare musica classica, con ingresso libero – spiega l’assessore agli Eventi, Mario Gargiulo – L’obiettivo, anche grazie alla formula gratuita, è quello di avvicinare soprattutto i giovani a questo tipo di eventi. E di offrire a tanti appassionati turisti un motivo in più per venire a Sorrento”.
Tra gli altri appuntamenti in programma in questi giorni a Sorrento, si segnala il 20 aprile il concerto dell’associazione Piccola Orchestra di Sorrento Insieme in Musica, dal titolo “Diamoci…delle Arie”, in programma presso la chiesa di San Paolo, alle ore 20 e trenta.
Inoltre, nei giorni 20,25 e 27 aprile, in piazza Tasso, dalle ore 10 alle 21, si terranno spettacoli del Teatro dei Burattini “Mercurio”.
———————-
Sorrento. Prima edizione di “Passione d’arte”, mostra d’arte e di artigianato.
Il Comune di Sorrento, in collaborazione con l’associazione culturale PeninsulArt, organizza la prima edizione di Passione d’arte, evento dedicato all’artigianato artistico.
La manifestazione propone, fino al 27 aprile, un calendario di iniziative che coinvolgeranno cittadini e turisti nel centro storico della città.
Per l’occasione le chiese dell’Addolorata, di San Paolo e di Santa Maria della Pietà, oltre al chiostro di San Francesco, ospiteranno le creazioni di noti artigiani italiani: Dino Maccini da Piacenza esporrà un mosaico, Anna Uncini da Fabriano sarà presente con un’opera in carta, mentre da Deruta giungeranno le ceramiche di Daniele Buschi, Attilio Quintili e Mario Sambuco.
In mostra anche miniature, sculture, oggetti in ebano e in legno intarsiato, quadri e opere in vetro frutto dell’estro degli artigiani sorrentini Teodoro Famiani, Salvatore Gargiulo, Francesco Ercolano e Antonio Ercolano. Saranno presenti opere in legno firmate da Francesco Stinga, Luciano De Simone, Antonino Esposito. Presenti anche le opere dei pittori Dino Russo, Pasquale Cipolletta e Monica Apreda. Non mancheranno le ceramiche di Marcello Aversa, presidente di PeninsulArt e ideatore della manifestazione, di Alessandro Ottone, Raffaele Mellino e Mariagrazia Manfredi. Saranno presenti inoltre opere dei modellatori Elisabetta Surico, Giuseppe Ercolano, Federico Iaccarino e Aniello Ignorato. Ancora, sarà possibile ammirare i manufatti degli orafi Paola De Angelis, Rosaria Coppola e Salvatore Simioli, e le sculture di Antonino Cappiello e Valentino Ruggiero. In mostra anche miniature di Aniello Romano e opere in vetro e di design di Massimo Sepe e di Lucia Cuomo. Sarà possibile ammirare infine anche un’ opera realizzata da Vincenzo Greco e Paolo Massa che sarà presentata dall’Associazione “Tantavoglia di vivere”.
Alle mostre si accompagneranno due iniziative dedicate ai più piccoli.
Partita lunedì scorso, “L’arte del domani, artigiani e piccole mani”, fino al 16 aprile, presso il bastione di Parsano, propone corsi gratuiti di ceramica, intarsio e decorazione ai quali prendono parte circa 700 bambini delle scuole primarie della penisola sorrentina. Gli oggetti realizzati saranno venduti il 27 aprile nel cortile della Cattedrale e il ricavato sinteramente devoluto in beneficenza. “A4 mani”, invece, è un concorso rivolto agli alunni italiani e stranieri degli istituti secondari di primo grado di tutta Italia. Il tema prescelto per questa prima edizione è “Pasqua: riti, tradizioni, usanze della tua Terra”. Gli elaborati saranno valutati da una giuria di esperti: al vincitore sarà riconosciuta una borsa di studio di 800 euro, mentre i migliori cinquanta lavori saranno esposti in una delle sedi della manifestazione.
“Quella del “tramandare”, di salvaguardare e di perpetuare le antiche tradizioni è uno degli obiettivi di questa iniziativa e pertanto non potevamo dimenticare i bambini – spiega il vice sindaco con delega all’Artigianato, Giuseppe Stinga – Altra finalità di Passione d’arte, che si svolge a ridosso delle festività pasquali, è quella di offrire ai turisti l’occasione di conoscere le opere dei nostri artigiani. Terzo, ma non ultimo scopo, quello di dare un’opportunità di crescita e di sviluppo ad un settore troppo spesso dimenticato e tra i più danneggiati dalla crisi”.
———————————–
venerdì 18 la conferenza stampa
————————————
XVI settimana della cultura a San Giorgio: 16 aprile 2014 – Venerdì 18 aprile alle 11 presso il salone dell’Istituzione Comunale Premio Massimo Troisi in villa Bruno sarà presentato, nel corso di una conferenza stampa, il programma di eventi rientranti nella XVI settimana della cultura e dei festeggiamenti per il santo patrono di San Giorgio a Cremano. Gli eventi si terranno dal 22 al 28 aprile prossimi.
Prenderanno parte alla conferenza stampa il vicesindaco ed assessore alla Valorizzazione delle Ville Vesuviane Giorgio Zinno ed il presidente della Pro Loco cittadina Gennaro Improta, oltre agli artisti ed ai rappresentanti delle associazioni che saranno impegnati nella manifestazione.
Tutti i colleghi sono invitati a partecipare.
———————
16 aprile 2014
———————
Sorrento. Premiati i vincitori del concorso per le Palme di Confetti
Si è svolta ieri la cerimonia di premiazione dell’ottava edizione del concorso Le Palme di Confetti, patrocinata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Sorrento e organizzata dal Cif, il Centro italiano femminile.
All’evento hanno preso parte il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, l’assessore alla Cultura, Maria Teresa De Angelis, il consigliere provinciale Rosellina Russo e il presidente delle locale sezione del Cif, Patricia Iaccarino.
Primi classificati nella sezione Palme Bianche e Argento, Raffaella Gargiulo e Carmela di Angelis, entrambe di Massa Lubrense, per la sezione Palme colorate, Filomena Ferraiuolo, di Sant’Agnello. Ex aequo per la sezione Palme di fico, per Marianna Miniero di Vico Equense e Rita De Maio di Sant’Agnello, mentre per la sezione dedicata ai bambini, sono risultati vincitori Francesco Mancone e Giuseppe Di Martino di Sorrento.
Le palme di confetti rappresentano rami e cestini con fiori, realizzati con confetti di diversa misura e colore. Una tradizione secolare legata al periodo pasquale.
Le opere che hanno partecipato al concorso resteranno in mostra fino al 28 aprile prossimo, presso il chiostro di San Francesco, dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 18 e trenta.
————————-
14 aprile 2014
————————-
Turismo. Notti a Sorrento, finanziato il cartellone di eventi
“Notte per Caruso. Il Mare dalle Notti d’Estate alle Notti d’Autunno” è il titolo del progetto presentato dal Comune di Sorrento e approvato alla Regione Campania nell’ambito delle iniziative
finanziate dalla Regione Campania con i fondi europei Po Fers Campania 2007/2013.
“Grazie all’impegno dell’amministrazione e al lavoro degli uffici comunali siamo per la seconda volta riusciti a classificarci al primo posto tra gli eventi ammessi a finanziamento – commenta l’assessore agli Eventi del Comune di Sorrento, Mario Gargiulo – Si tratta di un progetto molto articolato, che sono certo riuscirà a promuovere ulteriormente questo comprensorio come destinazione clou turistico-culturale dell’intera Regione Campania”.
Il contenitore di eventi, finanziato con 240mila euro, accompagnerà cittadini e visitatori da luglio a novembre prossimi, prevedendo oltre alla Notte per Caruso, il tradizionale appuntamento che celebra la canzone italiana nel mondo, anche spettacoli pirotecnici, eventi musicali, enogastronomici e legati alla promozione dell’artigianato.
————————
12 aprile 2014
————————–
Sorrento. Inquinamento elettromagnetico, avviate le attività di controllo.
Il Comune di Sorrento, al fine di tutelare la cittadinanza dalle esposizioni elettromagnetiche, e garantire il corretto insediamento delle sorgenti radiotrasmittenti, rende noto che sono state avviate le attività relative all’individuazione e alla caratterizzazione delle principali sorgenti elettromagnetiche operanti sul territorio comunale.
“Siamo procedendo ad una approfondita indagine nel territorio di Sorrento, volta all’individuazione e alla mappatura delle principali sorgenti di telecomunicazione – spiega l’ingegnere Roberto Gebbano, responsabile del progetto per conto dell’azienda Tesem di Sant’Agnello, affidataria dell’incarico – Mediante un’avanzata strumentazione veicolare, sarà possibile individuare tutti gli impianti attivi, verificarne il raggio di copertura e la conformità rispetto a quanto approvato allo stato di progetto. Inoltre, presso tutti gli impianti individuati si stanno eseguendo approfonditi rilievi del fondo elettromagnetico, al fine di accertare la conformità sanitaria a tutela della salute pubblica, soprattutto per le aree a permanenza umana superiore alle 4 ore giornaliere, per le quali la normativa vigente prescrive precisi limiti di esposizione”.
Particolare attenzione sarà prestata ai siti sensibili, primi fra tutti le scuole ed ospedale.
“Presso tutti gli istituti comunali sono state eseguite specifiche indagini dell’esposizione elettromagnetica per garantire che non sussistano condizioni di difformità sanitaria, e che sia inoltre mantenuto un ampio margine rispetto ai limiti vigenti, in virtù del più che mai importante principio cautelativo volto alla sicurezza della salute – spiega l’assessore Mario Gargiulo – Secondo quanto previsto, grazie ad esperti del settore e a soluzioni tecnologiche all’avanguardia, l’amministrazione comunale di Sorrento fornirà una risposta certa, trasparente e definitiva alle preoccupazioni della cittadinanza rispetto al tema dell’inquinamento elettromagnetico”.
Infine, per garantire il corretto insediamento degli impianti, nel totale rispetto dei vincoli paesaggistici, idrogeologici, e sanitari, il Comune si appresta a redigere uno speciale regolamento per l’installazione dei nuovi trasmettitori e l’eventuale dislocazione di quelli già presenti, vincolando i gestori di servizi a specifiche scelte progettuali volte a garantire la corretta differenza di quota tra i sistemi radianti e le abitazioni circostanti.
————————–
8 aprile 2014
—————————
Sorrento. Lavori pubblici, calendarizzati gli interventi
I lavori di scavo che interessano in queste settimane il territorio comunale di Sorrento, termineranno entro Pasqua per poi riprendere il prossimo inverno, a stagione turistica conclusa.
Lo rende noto l’assessore all’Edilizia Pubblica del Comune di Sorrento, Raffaele Apreda.
“Giovedì, venerdì e lunedì prossimi, in orario notturno sarà ripavimentata via degli Aranci nel tratto compreso tra l’incrocio con via Marziale e l’incrocio con l’ospedale – spiega Apreda – Invitiamo pertanto tutti i cittadini a collaborare, evitando di sostare nelle aree interessate dai lavori. I rimanenti interventi di ripavimentazione, da effettuare in viale Nizza, via Rota, via Casarano, via San Renato e via Atigliana, saranno effettuati dopo il 1 maggio”.
—————————–
4 aprile 2014
————————–
Sorrento. Dal 12 aprile, tornano Ztl e area pedonale.
Da sabato 12 aprile, nel centro cittadino di Sorrento torna in vigore la zona a traffico limitato.
Lo rende noto il vice sindaco, con delega alla Mobilità, Giuseppe Stinga.
Il provvedimento sarà operativo esclusivamente nei giorni festivi, dalle ore 10 alle 13, e dalle 19 alle 23, e prefestivi, dalle ore 19 alle 24.
Le strade interessate dai divieti sono il tratto di corso Italia compreso tra piazza Torquato Tasso e l’ospedale Santa Maria della Misericordia, quello compreso tra piazza Torquato Tasso e via Marziale, via Fuorimura, viale Enrico Caruso e parte di via Correale.
“Si tratta di un primo dispositivo adottato in vista dell’apertura della stagione turistica, che tiene conto sia delle esigenze di vivibilità, sia di quelle legate alla salute, grazie ad una riduzione dell’inquinamento – spiega Stinga – Anticipo che ci sarà un’integrazione, in occasione delle feste pasquali, tra Giovedì e Venerdì Santo e la Pasquetta, che sarà tempestivamente comunicata alla cittadinanza”.
————————
28 marzo 2014
—————————-
Sorrento. Chiusura plesso scolastico Cesarano.A partire da lunedì 31 marzo, il plesso scolastico di via Cesarano, a Sorrento, resterà chiuso per consentire lavori di rifacimento dell’intonaco dei solai.
“Il provvedimento si è reso necessario a seguito di segnalazioni di alcune crepe nel soffitto – spiega l’assessore all’Edilizia Pubblica, Raffaele Apreda – Già domani provvederemo ad una prima verifica sulla situazione. Una volta chiarito il quadro, potremo essere più precisi circa la data di riapertura della scuola”.
————————
Sorrento. Tariffe invariate per la tassa di soggiorno
Con delibera della giunta comunale di Sorrento, sono state confermate anche per il 2014 le tariffe relative all’imposta di soggiorno per le strutture ricettive: hotel, b&b, campeggi e ostelli.
La tassa a carico degli ospiti viene pertanto così suddivisa: alberghi fino a 3 stelle, campeggi e ostelli 1 euro al giorno, hotel a 4 stelle 1,50 euro e alberghi a 5 stelle 2 euro.
I b&b beneficeranno, come lo scorso anno, di una tariffa quantificata in 1 euro al giorno.
Il provvedimento evidenzia che autisti, guide e accompagnatori dei gruppi organizzati non sono soggetti alla tassa di soggiorno, così come gli ospiti del Comune che partecipano ai vari eventi promossi dall’amministrazione.
“Anche per il 2014, per venire incontro alle richieste delle associazioni di categoria abbiamo deciso di non ritoccare le quote – spiega il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo – La tassa di soggiorno rappresenta una voce importantissima per il nostro Comune, poiché garantisce fondi da reinvestire nel marketing territoriale, nella promozione e nell’arredo urbano. Speriamo pertanto, anche per il 2014, di bissare i successi raccolti nelle precedenti stagioni turistiche”.
—————————-
18 marzo 2014
—————————-
Sorrento. Strada provinciale per Massa Lubrense, accesso a tutti i veicoli e senza vincoli di orario
A partire da questa sera, la strada provinciale che collega Sorrento a Massa Lubrense, sarà riaperta in via definitiva, 24 ore su 24 e a tutti i veicoli, compresi gli autobus del trasporto pubblico e gli automezzi pesanti per il trasporto di merci.
E’ quanto prevede l’ordinanza firmata oggi dal sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo.
Con il provvedimento, adottato a seguito della frana avvenuta il 4 marzo scorso a via Fontanelle, resta in vigore il senso unico alternato, in un tratto dell’arteria situato in località Capo di Sorrento.
“I lavori per la messa in sicurezza dell’area della frana proseguono a monte, per cui è stato possibile riaprire la provinciale per l’intera giornata – spiega il primo cittadino – Il controllo della viabilità sarà affidato alla polizia locale di Sorrento e di Massa Lubrense, che provvederanno ad allertare gli uffici tecnici comunali, in caso di pioggia, per avviare un immediato monitoraggio della situazione”.
—————————
5 marzo 2014
———————————
Sorrento. Attivato il monitoraggio dell’area della frana
Sarà emanata nelle prossime ore l’ordinanza firmata dal sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, relativa al fronte della frana avvenuta nel pomeriggio di ieri in località Capo di Sorrento.
Il provvedimento conferma la chiusura della strada provinciale SP107 di collegamento tra Sorrento e Massa Lubrense, all’altezza dell’innesto con via Pantano fino all’innesto con via Calata di Puolo e dispone il ripristino della fornitura di acqua, linea telefonica e dell’impianto fognario delle abitazioni site in via Fontanelle.
Di questa mattina il sopralluogo dei tecnici di Arcadis, l’Agenzia Regionale Campana Difesa Suolo, Vigili del Fuoco, Genio Civile, Protezione Civile, Polizia Locale, Gori e Ufficio Tecnico del Comune di Sorrento e Massa Lubrense, accompagnati dal sindaco Cuomo, dal vice sindaco Giuseppe Stinga e dall’assessore Raffaele Apreda, dal quale è emersa un’attività ancora in corso del fenomeno franoso, rendendo necessaria un’attività di monitoraggio per 72 ore sui principali dissesti incipienti nell’area di frana.
Per venerdì alle ore 12 è prevista una nuova riunione operativa, per fare il punto della situazione sullo smottamento ch ha interessato un’area larga circa 50 metri, scivolando a valle per oltre cento metri e trascinando lungo il percorso due manufatti.
“L’area interessata dal fenomeno è più estesa di quello che si immaginava e la situazione rimane delicata – spiega il primo cittadino – Siamo già all’opera insieme al Genio Civile e all’Arcadis, coordinata dal responsabile, Flavio Cioffi che ringraziamo per la tempestività, e insieme arriveremo ad una definizione degli interventi per consentire almeno la riapertura della strada provinciale. Abbiamo inoltre contattato telefonicamente l’assessore regionale Consenza, per fissare un immediato incontro e coordinare futuri interventi”.
————————
Sorrento. Protezione civile, proseguono le esercitazioni. A breve, la segnaletica di emergenza
Prosegue il calendario di appuntamenti della Protezione Civile a Sorrento. Martedì 11 marzo si svolgerà un’esercitazione che coinvolgerà il personale della scuola Angelina Lauro e che precederà la prova pratica di evacuazione.
Nei prossimi giorni sarà inoltre installata una segnaletica nei siti individuati e inseriti nel piano operativo della protezione civile come scuole, parcheggi e piazzali, che diventeranno in caso di emergenza pubblica, luoghi di ritrovo per i cittadini.
“Continua l’opera di sensibilizzazione alle tematiche dell’autoprotezione da parte del servizio di Protezione Civile del Comune di Sorrento – commenta il vice sindaco di Sorrento, Giuseppe Stinga – Sono soddisfatto del lavoro che stiamo realizzando nel settore di Protezione Civile. Solo pochi anni fa non esisteva nulla. Oggi la nostra organizzazione è diventata un punto di riferimento importante per le istituzioni della nostra città e dell’intero comprensorio”.
L’evento dell’11 marzo segue in ordine di tempo quello avvenuto il 25 febbraio scorso, che ha coinvolto la scuola primaria paritaria Santa Maria della Pietà. E’ stata simulata una scossa sismica di durata pari a 45 secondi, con evacuazione delle 13 classi secondo le procedure previste dalla pianificazione di emergenza scolastica.
Personale docente, non docente e alunni hanno raggiunto in sicurezza le due aree di raccolta previste.
Il Nucleo di Protezione Civile di Sorrento, coordinato da Francesco Saverio Esposito e dai vice Fattorusso e Starace è stato presente con 13 operatori dislocati nei punti strategici dell’edificio scolastico garantendo la sicurezza delle operazioni, mentre l’emergency manager Marco Celentano assisteva alla prova, insieme ai dirigenti scolastici, in qualità di osservatore qualificato.
————————
4 marzo 2014
——————————
Sorrento. Frana via Fontanelle, in corso la riunione del Com
E’ in corso presso il Comune di Sorrento la riunione del Com, il Centro Operativo Misto, convocato in serata a seguito della frana che ha investito questo pomeriggio due abitazioni in via Fontanelle, in località Capo di Sorrento, senza provocare vittime.
Domattina, anche sulla base delle condizioni meteo, i tecnici dell’Ufficio Tecnico del Comune, unitamente a Genio Civile, Vigili del Fuoco e Agenzia regionale per la difesa del suolo, effettueranno alcuni sopralluoghi per verificare lo stato del fenomeno franoso, tuttora in evoluzione, e che ha distrutto anche un ampio tratto di strada.
“Gli interventi dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile sono stati immediati – spiega il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, tra i primi a giungere sul posto – Per ragioni di sicurezza abbiamo disposto l’evacuazione di alcune famiglie residenti nella zona. Anche l’asilo nido, situato più a valle, resterà chiuso per l’intera giornata di domani, in attesa degli sviluppi del caso”.
—————–
1 marzo 2014
—————————
Sorrento. Maschere e carri, arriva il Carnevale
Due giorni dedicati al Carnevale, quelli in programma domani, domenica 2 e martedì 4 marzo a Sorrento.
Il programma di attività, promosso dagli assessorati agli Eventi e alla Pubblica Istruzione del Comune di Sorrento, prenderà il via domenica, con un corteo formato da carri allegorici e da varie scolaresche della penisola sorrentina, che partirà alle ore 14 e trenta dalla Basilica del Lauro di Meta per raggiungere, nel tardo pomeriggio, piazza Tasso a Sorrento.
“Ad attendere i tanti bambini, ci saranno spettacoli e animazione – spiega l’assessore agli Eventi, Mario Gargiulo – Per l’occasione l’intero corso Italia, da Sorrento a Meta sarà chiuso alla circolazione veicolare. Il 4 marzo, giorno di Carnevale, abbiamo invece organizzato insieme all’assessore Maria Teresa De Angelis, una grande festa con inizio alle ore 15 in piazza Andrea Veniero. Da qui partirà una parata di bambini, giocolieri, artisti di strada e un grande dragone lungo circa 60 metri. Gli animatori inviteranno grandi e piccini a partecipare attivamente alla sfilata che raggiungerà piazza Tasso. Qui ancora spettacoli, musica, e il teatro dei burattini, per trascorrere qualche ora insieme in allegria”.
——————
Sorrento. Al via il progetto di assistenza domiciliare Home Care Premium 2014
Anche la Città di Sorrento aderisce a Home Care Premium 2014, il progetto innovativo di assistenza domiciliare destinato a dipendenti e pensionati pubblici, ai loro coniugi conviventi e familiari di primo grado non autosufficienti.
L’iniziativa, finanziata dall’Ambito Territoriale Sociale Na 33 per un totale di 173mila euro, prevede per 120 utenti, la possibilità di usufruire di prestazioni socio-assistenziali, sia economiche che di servizio, di supporto alla non autosufficienza e allo stato di fragilità.
“Il tutto anche in un’ottica preventiva, con una attenzione all’eventuale necessaria integrazione sanitaria – spiega l’assessore alle Politiche Sociali, Federico Cuomo – Il progetto ha lo scopo non solo di sostenere e definire interventi diretti assistenziali in denaro, per un massimo di 1.300 euro mensili, o in prestazioni aggiuntive, ma anche di supportare i cittadini nell’affrontare, risolvere e gestire le difficoltà connesse alla non autosufficienza. Per questo, ampio spazio di intervento verrà dedicato alle attività di informazione, consulenza e formazione dei familiari e dei caregivers”.
————————-
28 febbraio 2014
————————-
Sorrento ricorda Lucio Dalla in occasione del secondo anniversario della scomparsa (1 marzo 2012 – 1 marzo 2014)
Sabato 1 marzo, ore 16, sala consiliare del Comune di Sorrento, conferenza stampa con il sindaco Cuomo e lo scrittore sorrentino Raffaele Lauro
In occasione del secondo anniversario della scomparsa di Lucio Dalla, avvenuta a Montreux, in Svizzera, il 1 marzo 2012, l’amministrazione comunale di Sorrento ricorderà il grande artista bolognese nel corso di una conferenza stampa, convocata per sabato 1 marzo, alle ore 16, presso la sala consiliare del Palazzo Municipale.
Nel corso dell’incontro, il sindaco, Giuseppe Cuomo, e lo scrittore sorrentino, Raffaele Lauro, presenteranno, in anteprima nazionale, la copertina del nuovo libro di Lauro intitolato “Caruso The Song – Lucio Dalla e Sorrento”, creata dalla designer Teresa Biagioli.
Il libro, come il romanzo storico “Sorrento The Romance”, sarà pubblicato dalla GoldenGate Edizioni e uscirà, nel prossimo autunno, nella duplice versione, italiana e inglese.
“Caruso The Song descriverà i percorsi interiori di Lucio Dalla, sulla base delle testimonianze inedite dei suoi tanti amici sorrentini, che sfoceranno, poi, nel suo capolavoro musicale: Caruso – ha dichiarato Lauro – Sarà un’opera di poesia. Una biografia interiore di Lucio, dalla quale verrà fuori il cantore, con il suo stupore fanciullo, di fronte alle bellezze naturali della nostra terra, e l’uomo, con le sue passioni, con i suoi amori e con le sue solitudini”.
“L’amministrazione comunale di Sorrento è grata a Raffaele Lauro, il quale, anche con questa seconda opera, vuole esaltare il mito di Sorrento nel mondo – ha sottolineato Cuomo – Intendiamo celebrare, con iniziative di testimonianza, collaterali all’uscita dell’opera, questo legame indissolubile di Lucio Dalla con la nostra città, iniziato negli anni sessanta e mai interrotto”.
———————–
27 febbraio 2014
———————-
Sorrento festeggia i 108 anni di nonna Maria Antonina.
Si chiama Maria Antonina Fiorentino.
A 108 anni continua a lavorare all’uncinetto e realizzare autentici capolavori. Tre figli e sei nipoti, una vita dedicata all’antica arte del ricamo, nonna Maria Antonina ha festeggiato questo pomeriggio il compleanno, circondata dall’affetto di parenti e amici. A condividere la felicità dell’invidiabile traguardo, c’erano anche l’arcivescovo della diocesi Sorrento-Castellammare di Stabia, Francesco Alfano, il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo e l’assessore alla Cultura, Maria Teresa De Angelis.
“E’ sempre una grande gioia essere invitati a queste ricorrenze – ha dichiarato il sindaco Cuomo – Gli anziani sono infatti custodi della nostra storia e testimoni di eventi che per i più giovani sembrano lontani anni luce. Nomi, personaggi e racconti che fanno parte del patrimonio di questo territorio. Attività artigianali, proprio come quella del ricamo, oggi completamente scomparsa, ma che hanno contribuito a rendere Sorrento grande nel mondo”.
———————-
20 febbraio 2014
———————
Sorrento. Arrivano i pagamenti a rate per le infrazioni stradali
La giunta comunale di Sorrento, su proposta del vice sindaco con delega alla Mobilità, Giuseppe Stinga, ha approvato la modalità di rateizzazione delle sanzioni pecuniarie previste dal Codice della Strada, per violazioni di importo superiore a 200 euro accertate dagli agenti di polizia locale.
“Ovviamente questo non deve essere un incentivo ad infrangere le regole – spiega Stinga – Con questo provvedimento offriamo infatti l’opportunità di potere fronteggiare il pagamento di quanto dovuto all’ente, con un tempo maggiore a disposizione. E in un momento di difficoltà economiche come questo che stiamo attraversando, non è cosa da poco”.
La delibera è stata adottata sulla base della legge 120/2010 che viene incontro alle esigenze di coloro che versano in condizioni economiche disagiate. L’istanza di rateizzazione potrà essere presentata, fino alla fase dell’attivazione delle procedure di iscrizione a ruolo, indicando la data di scadenza della prima rata e delle successive, che in ogni caso non potranno essere inferiori a 15 euro.
Per maggiori informazioni, dai prossimi giorni sarà possibile contattare Andreani Tributi o il Comando di Polizia Locale del Comune di Sorrento ai recapiti telefonici 0818074624 e 0818074433.
—————————
18 febbraio 2014
—————————-
Sorrento. Sport per tutti, con “Muoversi è bello”
Ciclismo, trekking, nuoto. Sono solo alcune delle attività destinate a grandi e piccoli, promosse dall’Assessorato allo Sport del Comune di Sorrento nell’ambito dell’iniziativa “Muoversi è bello”, il cui calendario sarà reso noto in dettaglio nelle prossime settimane.
“Durante tutto il 2014, oltre a promuovere manifestazioni sportive di carattere nazionale e internazionale, attiveremo una serie di attività motorie destinate a tutte le fasce d’età, soprattutto ai giovani, anche al fine di combattere il fenomeno dell’obesità che sta sempre di più diventando un problema sociale – spiega l’assessore allo Sport, Mario Gargiulo – I progetti, che vanno sotto il nome di “Muoversi è bello”, coinvolgeranno anche le famiglie, con tornei in varie discipline sportive e vari appuntamenti che si svolgeranno in estate. A tal fine invito tutti i genitori a fare pervenire al Comune di Sorrento, suggerimenti utili per arricchire il programma con nuovi spunti”.
Intanto proseguono con successo i corsi di nuoto gratuiti destinati a bambini, ragazzi, anziani e portatori di handicap, partiti in via sperimentale nel mese di dicembre.
“Il passaparola tra le mamme, il sistema snello d’iscrizione messo in atto dall’Ufficio allo Sport del Comune di Sorrento e l’ottimo servizio reso dagli istruttori del Centro Ulysse, ha fatto sì che in un mese si sia passati da poche unità a oltre cento bambini e ragazzi, che ogni sabato si immergono in piscina per apprendere le tecniche di nuoto – aggiunge Gargiulo – Il giovedì è dedicato agli anziani di Sorrento che seguono le attività di acquagym, mentre un’altra giornata della settimana è prettamente riservata ai portatori di handicap con attività acquatiche personalizzate”.
————————–
12 febbraio 2014
——————————
Sorrento. Metanizzazione, variazione del calendario dei lavori
A partire da lunedì 17 febbraio, e per due settimane, il calendario dei lavori di metanizzazione cittadina subirà una variazione.
Lo rende noto l’assessore all’Edilizia Pubblica del Comune di Sorrento, Raffaele Apreda.
Teatro dei cantieri, con l’intervento di due squadra di tecnici e operai, saranno via Tasso e via Padre Reginaldo Giuliani, fino all’incrocio con via Vittorio Veneto.
“Il cambio di programma – spiega Apreda – si è reso necessario per completare un’arteria viaria che sarà utilizzata in occasione dei successivi lavori che interesseranno, nel prossimo inverno, la parte del corso Italia in direzione dell’ospedale”.
————————–
11 febbraio 2014
—————————
Turismo. Online Reputation Index di trivago: Sorrento migliore destinazione al mondo
Sorrento conquista il primo posto nell’Online Reputation Index delle 100 migliori mete internazionali, la speciale classifica stilata dal motore di ricerca di hotel trivago.
Con una reputazione di 84,71 su 100, Sorrento si è infatti aggiudicata la corona di destinazione con le migliori strutture ricettive al mondo, sbaragliando la concorrenza di città come Dubrovnik, Chicago e Marrakech.
Il premio trivago Online Reputation Award 2014 sarà consegnato giovedì 13 febbraio alle ore 11, presso lo stand della Regione Campania all’interno della Bit di Milano, al sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo.
“Il riconoscimento di trivago ci rende orgogliosi, dal momento che promuove a pieni voti il nostro sistema turistico locale e conferma una vocazione secolare: quella dell’ospitalità – dichiara Cuomo – Sono tanti i visitatori, più o meno illustri, che a partire dal Grand Tour in poi sono rimasti ammaliati dal fascino della “terra delle sirene”, un territorio in grado di offrire un mix di attrattive, dal paesaggio alla natura, dallo spettacolo alla cultura, senza dimenticare l’enogastronomia, grazie al vasto patrimonio agroalimentare. Il merito di questo nuovo, importante tributo da parte della grande community di trivago deve essere equamente ripartito tra istituzioni, imprese turistiche e cittadini della penisola sorrentina. Alle prime, va il merito di investire in eventi ed iniziative di prestigio, oltre che di lavorare per rendere sempre più sicuro e vivibile il territorio. Alle seconde, l’essersi adeguate ai tempi, modernizzando i propri servizi e strutture, così da soddisfare le esigenze dei viaggiatore dei nostri giorni. Ma la formula del successo non potrebbe essere completa senza l’apporto dei cittadini che contribuiscono quotidianamente, con grande senso civico, a fare sentire gli ospiti a casa loro e ad invogliarli a ritornare. Non a caso la nostra canzone simbolo è un vero e proprio invito: “Torna a Surriento”.
Il trivago Online Reputation Index prende in considerazione città con un minimo di 130 strutture e almeno 60 recensioni per hotel. L’indice è una scala di valori da 0 a 100 che viene calcolata sulla base delle 82 milioni di recensioni rilasciate da oltre 200 siti di prenotazione online.
“Il premio a Sorrento – sostiene Giulia Eremita, Marketing Manager di trivago Italia – è il giusto riconoscimento degli sforzi che sono stati compiuti negli ultimi anni per garantire ai turisti di tutto il mondo elevati standard di eccellenza, nel segno della migliore tradizione alberghiera italiana. Il fatto che questa classifica veda molte destinazioni italiane in vetta ci riempie di orgoglio, ma non deve far abbassare la guardia in quanto la competizione globale è forte e agguerrita”.
Oltre a Sorrento, nella top 20 mondiale si trova infatti anche Verona, al 14° posto, mentre Venezia la sfiora per un gradino posizionandosi 21°. Buona anche la posizione di Firenze in 26° posizione sopra Tokyo, New Orleans, Valencia e Dallas.
—————————
5 febbraio 2014
——————————–
Sorrento. Dall’Obi, due borse di studio su temi di economia e sviluppo
Due borse di studio riservate a studenti universitari e delle V classi delle scuole superiori della Città di Sorrento, su temi relativi all’economia e alla cultura del territorio, in una prospettiva euromediterranea. L’iniziativa, denominata “Mezzogiorni d’Europa e mediterraneo. Il Medio Evo della globalizzazione” è promossa dall’OBI – Osservatorio Banche Imprese di Economia e Finanza in collaborazione con il Comune di Sorrento, sarà presentata sabato 8 febbraio, alle ore 12, presso la sala consiliare del Comune di Sorrento, alla presenza di dirigenti e studenti dei vari istituti del comprensorio.
Ad illustrare i contenuti dei due bandi, dopo i saluti del sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, dell’assessore alla Cultura, Maria Teresa De Angelis, e del vice presidente dell’Obi, Gaetano Mastellone sarà il direttore generale dell’Obi Antonio Corvino.
“Già in occasione della terza edizione del SorrentoMeeting, tenutosi l’8 e il 9 novembre scorsi, presso l’Hilton Sorrento Palace, abbiamo dato l’opportunità a 80 studenti delle scuole superiori della penisola sorrentina di confrontarsi con una platea internazionale – spiega il vice presidente Mastellone – A partire da quest’anno il cda dell’Obi, presieduto dal Cav. Lav. Ing. Michele Matarrese, ha deliberato l’istituzione di due borse di studio, una da 3mila euro, riservata agli universitari, l’altra di 2mila, destinata agli alunni delle superiori. L’obiettivo è quello di perseguire importanti finalità educative, avvicinando i giovanissimi a tematiche importanti come quelle economiche oggetto, di anno in anno, del nostro meeting. Un’iniziativa, dunque, che vuole consolidare il rapporto tra il SorrentoMeeting e il territorio, attuando il fondamentale coinvolgimento degli studenti”.
Gli studenti universitari, potranno presentare paper o tesi di laurea, mentre per quelli delle superiori sono previsti paper o video. I temi sono quelli legati a cultura, green economy e turismo con riferimento all’economia locale.
“Le borse di studio vogliono rappresentare per i giovani studenti della penisola sorrentina l’opportunità di un approccio conoscitivo alle problematiche del proprio territorio in una prospettiva euro mediterranea – dichiara il direttore Corvino – L’OBI ha già dato avviato le attività di organizzazione, per il quarto anno consecutivo a Sorrento, del meeting internazionale sui Mezzogiorni d’Europa, a dimostrazione del legame con il terrirorio della penisola sorrentina. Presentiamo i bandi con l’auspicio che gli studenti colgano l’opportunità di approfondire le tematiche del meeting e possano dare il loro speciale contributo ai contenuti dell’evento. Oltre ai vincitori quest’anno saranno selezionati, a cura del Comitato Scientifico, anche i progetti migliori che saranno presentati in un apposito corner espositivo”.
I bandi sono disponibili sul sito www.bancheimprese.it. Il termine per partecipare è il 10 giugno 2014.
————————
4 febbraio 2014
—————————-
Sorrento. Il sindaco Cuomo, nessun lascito per il Comune
“Nessuna eredità è stata destinata al Comune di Sorrento. L’ente, insieme ad altri soggetti, farà parte di una costituenda Fondazione il cui scopo è quello di offrire nuove opportunità di formazione agli studenti del liceo scientifico”.
Così il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, in merito alla notizia diffusa oggi, relativa ad un presunto lascito milionario al Comune di Sorrento da parte di un cittadino recentemente scomparso, Salvatore Russo, in memoria del figlio Paolo, morto prematuramente.
“Il Comune di Sorrento farà semplicemente parte di questa Fondazione – spiega Cuomo – Come esecutore testamentario è stato individuato il dottor Sergio Sepe, che curerà tutte le operazioni per la costituzione. Alla Fondazione è stato lasciato in eredità un fondo patrimoniale ed un appartamento in viale Nizza. Nel consiglio di amministrazione siederanno rappresentanti del Comune, della Curia e del Liceo scientifico Gaetano Salvemini di Sorrento”.
—————–
29 gennaio 2014
—————————
Sorrento. Parcelle per contenziosi, nessun allarme per le casse comunali
In merito alle notizie pubblicate da alcuni organi di informazione, relative alla liquidazione di parcelle pagate dal Comune di Sorrento ad avvocati di parte, nominati dall’ente per rappresentarlo in vari contenziosi, il sindaco Giuseppe Cuomo rende noto che si tratta di spese che riguardano impegni assunti nel 2013 e che non incideranno in alcun modo sul bilancio.
“Il pagamento di tutte le parcelle degli onorari degli avvocati fanno parte di un progetto di risanamento di conti del Comune che abbiamo ereditato dalle precedenti amministrazioni – sottolinea Cuomo – Anche nel 2014 si prevede la liquidazione di incarichi pregressi, per una somma che comunque sarà inferiore a quella del 2013 e che ci porterà man mano all’azzeramento di queste sopravvenienze debitorie”.
Il primo cittadino di Sorrento ha quindi evidenziato che la scelta di avere assunto un legale interno punta proprio in questa direzione.
“La mia amministrazione sta continuando a lavorare con oculatezza e trasparenza per consegnare i conti in ordine alla scadenza del nostro mandato – conclude Cuomo – I cittadini chiedono certezze, non inutili allarmismi”.
—————————-
24-01-2014
———————–
Sorrento. La Protezione Civile Comunale incontra le scuole
E’ iniziato lunedì 20 gennaio, il secondo ciclo di incontri tra il servizio di Protezione Civile del Comune di Sorrento e gli alunni e i docenti della scuola secondaria di I grado dell’Istituto comprensivo Torquato Tasso.
L’iniziativa, promossa dal vice sindaco con delega alla Protezione Civile Giuseppe Stinga e dal dirigente del II Dipartimento, Antonio Marcia, si colloca nell’ambito delle attività di comunicazione del rischio, messe in campo dall’amministrazione comunale di Sorrento.
Il gruppo di lavoro, composto dall’emergency manager Agostino Celentano, dal capo nucleo dei volontari Francesco Saverio Esposito e dal vice capo nucleo Adelmo Fattorusso, coadiuvati dai soccorritori volontari del nucleo di Protezione Civile di Sorrento, incontrerà quattro classi per ogni incontro, con un calendario che si susseguirà a cadenza bisettimanale fino al 5 febbraio prossimo. Molti gli argomenti affrontati, dall’inquadramento del servizio nazionale e locale della Protezione Civile, alla teoria dei terremoti, dalle norme di auto protezione in caso di sisma a quelle legate ad altri rischi presenti sul territorio. Il tutto arricchito da quiz a tema realizzati dal Settore di Protezione Civile Regionale e personalizzati per il Comune di Sorrento.
Questi incontri saranno anche l’occasione per distribuire a tutti gli alunni delle medie e ai loro docenti del “Manuale di Protezione Civile”, una pubblicazione di 32 pagine con all’interno tutte le indicazioni utili per prevenire e affrontare in termini di auto protezione i rischi presenti sul territorio sorrentino. All’interno del manuale, anche le principali indicazioni contenute nel Piano Comunale di Emergenza in corso di approvazione definitiva.
“Continua l’opera di organizzazione di un settore nevralgico, la Protezione Civile che, per troppo tempo nel nostro Comune benchè indicato a rischio idrogeologico ne è rimasto sguarnito – dichiarato il vice sindaco Stinga – Un particolare ringraziamento, oltre al personale del Servizio di Protezione Civile comunale e ai volontari della protezione civile, che si sono messi entusiasticamente al lavoro, va al dirigente Scolastico Marianna Cappiello per la lungimiranza con cui ha aderito al progetto proposto dalla nostra amministrazione”.
—————————–
17 gennaio 2014
—————————–
Sorrento. Tribunale, il sindaco Cuomo chiede un incontro al ministro Cancellieri
Il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, ha chiesto un incontro al ministro della Giustizia, Annamaria Cancellieri, per discutere sulla situazione in penisola sorrentina, all’indomani dell’annunciata chiusura della sede distaccata del Tribunale.
“Nei giorni scorsi abbiamo già avuto modo di illustrare al senatore Ciro Falanga, componente della Commissione Giustizia del Senato, il quadro a tinte fosche venutosi a creare sul nostro territorio con la revisione della geografia giudiziaria, motivata da esigenze di contenimento della spesa – spiega Cuomo – Siamo convinti che il provvedimento, che interessa tutto il territorio nazionale, produca molti disservizi e penalizzi fortemente i cittadini, costretti ora a doversi recare a Torre Annunziata per ogni pratica. Nonostante la sentenza della Corte Costituzionale, che ha di fatto bocciato la richiesta di referendum abrogativo, contiamo sull’intervento del Guardasigilli per tenere in vita una struttura come quella di Sorrento, da sempre simbolo di efficienza e di buona giustizia”.
———
Sorrento. Stinga: niente aliscafi nel week-end, scelta inopportuna
“Abbiamo appreso solo tramite una locandina che la società Alilauro non effettuerà, per questo fine settimana, i collegamenti tra Sorrento e le varie destinazioni. Una scelta inopportuna, soprattutto alla luce della disastrosa gestione dei collegamenti ferroviari e all’annoso problema del traffico su gomma”.
Lo ha dichiarato il vice sindaco di Sorrento con delega alla Mobilità, Giuseppe Stinga.
“Ci saremo aspettati almeno di essere informati per tempo e con una comunicazione formale della soppressione delle corse degli aliscafi – aggiunge Stinga – Non è la prima volta che si verificano, all’improvviso, questi disservizi. Nel caso questa situazione dovesse perdurare, non esiteremo ad interessare la Regione Campania per trovare nuove soluzioni. Auspichiamo infine che si tratti solo di un disagio temporaneo per l’utenza di cittadini e turisti, circoscritto a questo week-end”.
———
Sorrento. Sanzioni per violazione Ztl, incassi per oltre 1,6 mln
In riferimento ad alcuni manifesti affissi nei giorni scorsi per le vie cittadine, su presunti danni all’erario, a seguito di ricorsi a sanzioni elevate nella Ztl comunale, l’amministrazione municipale di Sorrento rende noto alcuni dati per informare correttamente la cittadinanza.
Dalla loro istallazione, fino alla data del 15 gennaio 2014, i varchi elettronici istallati nel Comune di Sorrento, in corrispondenza delle zone Ztl, hanno rilevato 16.836 violazioni al Codice del Strada, con un incasso per il Comune di Sorrento di 937.422,59 euro e con un importo da incassare di 684.506,01, per un totale di 1.621.948,60.
Come sottolineato in una nota del dirigente del dipartimento di Polizia Municipale, Antonio Marcia, su 116 ricorsi ora pendenti, una sola sentenza vede soccombente l’ente di piazza Sant’Antonino. Quindi, anche nell’ipotesi che tutte le sentenze appellate dovessero trovare medesima soluzione, il Comune andrebbe complessivamente a spendere poche decine di migliaia di euro, pari al 2%, a fronte di oltre 1 milione e 600mila euro incassati
————————–
15 gennaio 2014
—————————
Istituito il distretto turistico della penisola sorrentina.
Il ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo, ha approvato l’istituzione del distretto turistico costiero della penisola sorrentina, al quale aderiscono anche i sei Comuni dell’area.
“Si è finalmente concluso l’iter del provvedimento – ha commentato il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo – Adesso la parola passa agli operatori che, di concerto con le amministrazioni comunali della penisola sorrentina, dovranno fare rete e portare avanti progetti in grado di potenziare l’offerta turistica e migliorare la qualità dei servizi. In una parola, rilanciare la competitività di questo territorio”.
“Siamo orgogliosi di essere tra i primi quattro distretti campani ad essere istituiti, insieme a Ischia, litorale domizio e golfo di Policastro – sottolinea il presidente del distretto turistico della penisola sorrentina, Francesco Leonelli – Grazie a questo strumento sarà possibile ottenere ricadute positive in termini economici per tutto il territorio. Si tratta di un’iniziativa che parte dagli imprenditori e alla quale partecipano tutti i Comuni della penisola sorrentina, uniti per lo sviluppo della terra delle sirene”.
L’istituzione dei distretti a vocazione turistico-balneare nei territori della fascia costiera è prevista dal decreto legge 70/2011 e si rivolge a imprese private, enti locali e altri soggetti pubblici, associazioni di categoria e tutti i soggetti che concorrono alla formazione dell’offerta turistica. Gli obiettivi sono di riqualificare e rilanciare l’offerta turistica a livello nazionale e internazionale, accrescere lo sviluppo delle aree e dei settori del distretto, migliorare l’efficienza nell’organizzazione e nella produzione dei servizi, assicurare garanzie e certezze giuridiche alle imprese che vi operano con particolare riferimento alle opportunità di investimento, di accesso al credito, di semplificazione e celerità nei rapporti con le pubbliche amministrazioni.
I distretti, secondo la normativa, costituiscono inoltre “zone a burocrazia zero”. Al loro interno vengono quindi attivati gli sportelli unici di coordinamento delle attività delle agenzie fiscali e dell’Inps, presso i quali le imprese del distretto intrattengono rapporti per la risoluzione di qualunque questione di competenza. Sono infine previste agevolazioni, bonus fiscali e crediti d’imposta.
———————-
15 gennaio 2014
———————-
Sorrento. Al vaglio due proposte innovative di riqualificazione aree e miglioramento della viabilità comunale
La giunta municipale di Sorrento, su proposta del vice sindaco con delega alla Mobilità, Giuseppe Stinga, ha approvato nella seduta di ieri un atto di indirizzo al dirigente del IV dipartimento, Alfonso Donadio, relativo a due progetti per il miglioramento della viabilità e della sicurezza cittadina.
Il primo riguarda la riqualificazione di Largo Parsano Vecchio, con la realizzazione di un accesso diretto da via degli Aranci a via del Mare e viceversa, per evitare l’intersezione del flusso di veicoli con il corso Italia e l’incrocio situato all’altezza dell’ospedale Santa Maria della Misericordia.
L’altro è quello relativo alla costruzione di una rotatoria all’incrocio stradale di via Capo con l’inizio di via nastro Verde, nei pressi dell’hotel Metropol.
“Entrambi i progetti mirano a migliorare la mobilità a Sorrento, lavorando su soluzioni che ottimizzino l’esistente – spiega il vice sindaco Stinga – L’obiettivo della rotatoria tra la strada statale 145 e la provinciale 7, che conduce a Sant’Agata sui due Golfi, è quello di evitare l’interferenza tra i due flussi di veicoli da e verso Sorrento, e di ridurre nel contempo il numero di incidenti stradali che purtroppo con sempre più frequenza si verificano. Inoltre prevediamo la realizzazione di un marciapiede, che si collegherà da un lato a quello già esistente fino all’hotel Belair e dal lato opposto proseguirà fino al Capo di Sorrento, per la sicurezza dei tanti turisti e cittadini che percorrono quel tratto di strada”.
Sono invece tre, sottolinea Stinga, i vantaggi che deriverebbero dall’attuazione della soluzione progettuale per il piazzale di interscambio e la rifunzionalizzazione dell’area compresa tra corso Italia, via degli Aranci e via del Mare.
“Si tratta di un’importante opera che segue in ordine di tempo il progetto di allargamento di via Marziale e di trasformazione di piazza De Curtis in un polo logistico al servizio degli autobus del trasporto pubblico e privato – prosegue il vice sindaco – I tre obiettivi dell’intervento sono: dare l’opportunità agli autobus di un’area dove manovrare in sicurezza per fare inversione di marcia; creare una zona attrezzata per la sosta breve di pullman e minibus nonché di stalli per taxi; riqualificare un’area con la costruzione di marciapiede su Largo Parsano Vecchio, dove in questi ultimi anni ha visto l’apertura di nuovi esercizi commerciali, integrandola di fatto nel centro urbano confinato ad oggi all’altezza di piazza Andrea Veniero”.
———————-
10-1-2014
————————
Sorrento. Approvati i progetti per corso Italia, Sottomonte e cimitero
La Commissione ambientale del Comune di Sorrento ha approvato, nella seduta di ieri, la realizzazione di tre opere pubbliche. Si tratta del rifacimento della pavimentazione stradale e dei marciapiedi nel tratto compreso tra piazza Tasso e l’ospedale Santa Maria della Misericordia, del restauro del nicchiario situato al secondo e terzo ripiano del versante settentrionale del cimitero comunale e della riqualificazione del tratto stradale in prossimità di via Arigliola, in località Sottomonte.
“Una volta approvati dalla Soprintendenza, procederemo ad indire i relativi bandi di gara – spiega l’assessore all’Edilizia Pubblica, Raffaele Apreda – Se non ci saranno intoppi, i cantieri saranno tutti avviati entro la fine del 2014. Per quanto riguarda il rifacimento dei marciapiedi sul corso Italia, i lavori inizieranno il prossimo inverno, facendoli coincidere con quelli della rete di metanizzazione. Le opere relative al cimitero si sono rese necessarie per il degrado evidente in cui versa l’area e seguono, in ordine di tempo, quelli che inizieranno a breve per la ristrutturazione delle nicchie situate al piano terra. Cercheremo di venire incontro alle richieste di loculi, con la costruzione di nuove nicchie”.
Realizzato dall’Ufficio tecnico comunale, il progetto per il restauro conservativo dei loculi cimiteriali prevede infatti, oltre alla demolizione e alla successiva ricostruzione di un complesso di nicchie, anche la realizzazione di nuovi.
Mira invece alla messa in sicurezza del tratto di strada compreso tra vico I Rota e vico II Rota, il progetto di rifacimento e di arretramento del muro di contenimento, che consentirà anche la realizzazione di un marciapiede adeguato al flusso pedonale da ambo i lati.
“Un progetto fortemente vuoto dalla residenti della zona, delle cui istanze mi sono fatto portavoce presso l’amministrazione – spiega il consigliere comunale Massimo Coppola – Dopo due anni di lavoro e grazie all’impegno dei tecnici, siamo giunti a questo risultato e mi auguro che si possa passare presto passare alla fase operativa”.
Segue infine gli indirizzi dettati dell’amministrazione comunale, di rendere a vocazione preminentemente pedonale il centro cittadino, l’intervento sui marciapiedi nel tratto del corso Italia da piazza Tasso all’ospedale. Un’opera che, spiega il progettista, l’architetto Antonio Marino, promuove e privilegia tale vocazione, mediante un progetto di riqualificazione che vuole “restituire, secondo parametri estetici e funzionali, la qualità e la vivibilità dell’importante strada del centro, anche al fine di migliorare l’offerta turistica di Sorrento”.
In sintesi la riqualificazione del tratto dovrà avvenire mediante la realizzazione di una parte centrale percorribile da veicoli, e parti laterali a marciapiedi. Per una migliore fruizione dello spazio urbano, e per l’eliminazione delle barriere architettoniche esistenti, i marciapiedi verranno realizzati a raso con la sede stradale, eliminando qualsiasi salto di quota. La pavimentazione dell’intero intervento sarà prevista nella sua totalità in pietra lavica: basole per la pavimentazione della parte stradale e lastre per quella dei marciapiedi intervallate da inserti di lastra di porfido.
————————–
8 gennaio 2014
————————–
Sorrento. Nuova linea bus tra penisola sorrentina e zona ospedaliera di Napoli.
Da questa settimana è in funzione una nuova linea di autobus, che collega i vari centri della penisola sorrentina con la zona ospedaliera di Napoli. L’iniziativa potenzia ulteriormente il trasporto su gomma e la mobilità tra Sorrento ed il capoluogo campano e si affianca alle tre corse giornaliere già da tempo attive con il polo universitario di Monte Sant’Angelo.
“In tempi in cui il trasporto su rotaia vive una crisi forse irreversibile, l’iniziativa offre ai pendolari una valida ancora di salvezza – spiega il consigliere comunale di Sorrento, Massimo Coppola, promotore del progetto – L’iniziativa mi è stata sollecitata da un gruppo di studenti che vivono il quotidiano disagio di doversi spostare. Ancora una volta recependo le istanze del territorio abbiamo trovato un valido interlocutore nell’Autoservizi Universal, che ringrazio per la disponibilità e con il quale già un anno fa inaugurammo con successo la linea per Monte Sant’Angelo, che ad oggi consta di ben tre corse di andata ed altrettante di ritorno, e che consente a studenti e lavoratori di ridurre i disagi causati dalla cattiva mobilità nella nostra regione”. Per maggiori informazioni sul servizio è possibile consultare il sito www.autoserviziuniversal.it o telefonare al recapito 0818714100.
———————–
5 gennaio 2014
—————————
Sorrento. Tombolata di beneficenza al Palazzo comunale
Il Comune di Sorrento ha organizzato per sabato 5 gennaio, presso la sala consiliare, in piazza Sant’Antonino, a partire dalle ore 15 e trenta, una tombolata per i bambini.
Tanti i premi e le sorprese in palio, e per tutti una gustosa merenda. Il ricavato sarà devoluto all’associazione Gioia di Vivere.
Tutti i genitori potranno accompagnare i propri bimbi, per un pomeriggio di divertimento, aspettando la Befana.
L’evento è stato promosso dall’assessore alle Pari Opportunità del Comune di Sorrento, Maria Teresa De Angelis e dal presidente del consiglio comunale, Emiliostefano Marzuillo.
————————-
4 gennaio 2014
————————–
Sorrento. Segnaletica stradale, a breve il piano di interventi
La giunta comunale di Sorrento ha conferito al dirigente del II Dipartimento l’incarico di predisporre gli atti per l’appalto dei lavori di rifacimento e manutenzione della segnaletica stradale, programmandone le priorità.
Di 131mila euro l’impegno di spesa preventivato, per lavori di sostituzione, ammodernamento, potenziamento e messa a norma della segnaletica verticale nonché il rifacimento di quella orizzontale presente sul territorio comunale, al fine di ridurre eventuali problemi alla circolazione e pericoli per l’utenza.
“L’articolo 208 del Nuovo codice della strada stabilisce che i proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie venga ripartito in percentuale, al pagamento dei vigili stagionali, ad interventi infrastrutturali per la circolazione stradale e al miglioramento della segnaletica – spiega il vice sindaco di Sorrento, con delega alla Mobilità, Giuseppe Stinga – Questo consente di avere una disponibilità di risorse annuale da investire, individuando delle priorità. Abbiamo così stabilito che il 90 per cento del servizio sarà esternalizzato, con un calendario di interventi programmato in maniera tale da rendere efficiente la segnaletica durante tutto l’anno. Il restante 10 per cento, dovuto a servizi imprevisti e imprevedibili, sarà invece gestito da personale comunale”.
Obiettivo degli interventi, che avranno inizio a breve, con un monitoraggio della segnaletica esistente, è quello di migliorare la sicurezza urbana di cittadini e turisti con l’installazione di dispositivi di ultima generazione.
——————-
3 gennaio 2014
————————————
Sorrento. Revocata l’ordinanza di sgombero per il fabbricato di via degli Aranci
Il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, ha revocato l’ordinanza di sgombero emanata l’11 ottobre scorso, per motivi di sicurezza, a seguito di gravi dissesti strutturali accertati in un fabbricato sito in via degli Aranci 23.
Il provvedimento riguarda 12 delle 16 famiglie evacuate, alloggiate presso strutture alberghiere cittadine.
Potranno rientrare nelle loro abitazioni i nuclei che occupano i primi tre piani del condominio, mentre le restanti quattro famiglie dovranno attendere il parere di agibilità relativamente al piano rialzato.
“Entro il 9 gennaio prossimo, i nostri concittadini dovranno rientrare nei loro alloggi – spiega Cuomo – Ovviamente continueremo ad assistere le quattro famiglie rimaste ancora senza casa in questa fase di grande disagio, rinnovamento il nostro impegno per giungere al più presto ad una definizione”.
————————–
2 gennaio 2014
———————
Sorrento. Villa Pollio Felice rivive grazie all’animazione 3D
Passeggiare tra le sale dell’antica villa di Pollio Felice, situata in località Capo di Sorrento, ammirandone i sontuosi arredi, le preziose decorazioni e apprendendo usi e costumi dei suoi nobili inquilini.
Il tutto grazie alle tecnologie di animazione digitale, sempre più utilizzate in ambito di promozione turistica e comunicazione didattica.
Il progetto, voluto dall’amministrazione comunale di Sorrento, sarà realizzato da Manuela Esposito, giovane sorrentina laureata in Organizzazione e Gestione dei Beni Culturali, con la supervisione del Centro di ricerca sull’Iconografia della Città Europea dell’Università Federico II di Napoli.
Due, le fasi di lavoro programmate.
Una prima, che prevede attività di ricerca e documentazione testuale e iconografica sui luoghi.
Una seconda, con la realizzazione del video tridimensionale che conterrà un itinerario virtuale all’interno dell’impianto originario dell’antica dimora.
“Il video rappresenta un suggestivo veicolo promozionale del nostro territorio, che ne qualifica l’offerta turistica in chiave culturale e di conoscenza – spiega il vice sindaco di Sorrento, con delega al Marketing Territoriale, Giuseppe Stinga – Ma è anche uno strumento didattico per informare i nostri studenti su questo importante giacimento culturale, architettonico e storico che è il sito della Regina Giovanna, di proprietà del Comune di Sorrento. L’iniziativa rientra nelle attività di recupero e valorizzazione dell’area, già ammesse a finanziamento da parte della Regione Campania, e che prevedono una riqualificazione dell’area agricola, la ristrutturazione del fabbricato rurale e la messa in sicurezza del sito archeologico”.
Rientra nel progetto, infine, l’attivazione di una rete con altre aree presenti nel Golfo di Napoli, come le ville marittime dell’isola di Capri o i siti di Castellammare di Stabia.
————————
1 gennaio 2014
——————————–
Musica. Nick The Nightfly e Consiglia Licciardi ospiti a Sorrento
Archiviato Capodanno, Sorrento non rinuncia ad offrire occasioni di intrattenimento per turisti e visitatori che in questi giorni affollano la città. Il calendario di M’Illumino d’inverno, promosso dal Comune di Sorrento con il sostegno della Regione Campania, propone per domani, 2 gennaio, alle ore 20 e trenta, in piazza Tasso, con il concerto del quintetto Nick The Nightfly, dj, musicista e storica voce di Radio Montecarlo, inserito nella rassegna Sorrento Jazz.
L’indomani, venerdì 3 gennaio, alle ore 20, in località Casarlano, ancora note con Melos Antique, un progetto che mescola musica popolare napoletana e tradizione celtica e medioevale, con la voce di Consiglia Licciardi.
Sabato 4 gennaio, alle ore 19, presso la sala consiliare del palazzo comunale, sarà invece la volta dell’orchestra a plettro Salvatore Converso, composta da undici elementi tra mandolini, mandole e chitarre e la voce di Rosemarie Converso.
————————-
30 dicembre 2013
————————-
Sorrento. Capodanno con musica e spettacolo
Un programma fitto di appuntamenti quello che attende cittadini e ospiti di Sorrento per l’imminente Capodanno.
Domani, martedì 31 dicembre, il programma di appuntamenti di M’Illumino d’inverno, promosso dal Comune di Sorrento, propone alle ore 11 e trenta, presso il palazzo municipale, il concerto della Sorrento Sinfonietta Symphony Orchestra che eseguirà dei valzer per accogliere il nuovo anno con la musica della tradizione classica. Per i più piccoli, alle ore 11 e alle 16, spettacolo di burattini in piazza Tasso, a cura dei fratelli Mercurio, con l’intramontabile storia di Pulcinella, narrata e tramandata dal vasto repertorio della commedia napoletana.
“Come ormai tradizione, la giornata proseguirà alle ore 18 con l’accensione del ciuccio di fuoco in piazza Tasso e l’esibizione musicale della banda Piedigrotta Sorrentina – spiega l’assessore agli Eventi del Comune di Sorrento, Mario Gargiulo – Dopo la mezzanotte ci ritroveremo tutti in piazza Tasso per festeggiare il nuovo anno, con musica e brindisi”.
La musica sarà ancora protagonista il 2 gennaio, alle ore 20 e trenta, sempre in piazza Tasso, con il concerto live del quintetto del dj e musicista Nick The Nightfly, storica voce di Radio Montecarlo, inserito nell’edizione 2013 della rassegna Sorrento Jazz.
————————–
27 dicembre 2013
————————–
Sorrento. Rinviato al 6 gennaio il concerto di Nicola Piovani
Per motivi di indisposizione del maestro Nicola Piovani, il concerto previsto per domani, 28 dicembre, è rinviato al 6 gennaio prossimo, alle ore 20 e trenta, presso il teatro Tasso di Sorrento.
Per informazioni è possibile rivolgersi ai punti vendita oppure al recapito telefonico 3389118587.
INFO
Ufficio Stampa Comune di Sorrento
a cura dell’Ago Press
Contatti Luigi D’Alise
Tel. 0818074254
Mob. 3351851384
Mail comunedisorrento@agopress.it
Web www.comune.sorrento.na.it
0 commenti