SORRENTO.Eventi del Comune di Sorrento
a cura dell’Ago Press – Contatti Luigi D’Alise Tel. 0818074254 Mob. 3351851384
Mail comunedisorrento@agopress.it
Web www.comune.sorrento.na.it
Fb www.facebook.com/comunesorrento
Tw www.twitter.com/comunesorrento

3 settembre, alle ore 19,30,
———————————-
Sorrento. Presentazione di “Tutto il rosa della mia vita”, il libro di Carmine Castellano sul Giro d’Italia
Domani presso la sala consiliare del Comune di Sorrento, sarà presentato il libro di Carmine Castellano dal titolo “Tutto il rosa della mia vita. Trent’anni di Giro d’Italia”, edito da Rcs Sport.
All’evento, patrocinato dal Comune di Sorrento, interverranno il presidente dell’Associazione Studi Storici Sorrentini, Antonino Cuomo e il direttore del Giro d’Italia, Mauro Vegni.
Classe 1937, avvocato, originario di Sant’Agnello, Castellano ripercorre nelle pagina trent’anni di frequentazione del ciclismo professionistico e del Giro d’Italia, dapprima per prenderne le misure, poi con crescenti e rilevanti responsabilità.
“Un racconto asciutto – si legge nella presentazione – con rigore cronistico, quasi un diario di bordo del direttore del giro che mai si è sentito patron. Castellano rivela con serenità fatti e vicende anche controverse che hanno generato, via via, soddisfazioni e contrattempi. Il compendio inevitabile della sua vita in rosa, da dirigente di un’azienda che produce emozioni e da dirigente di un sporto che deve vivere di concretezze”.

———————————–
Venerdì 24 luglio, alle ore 18.30,
————————————–
Sorrento. Presentazione del libro di Achilleugenio Lauro “Il Navigatore”
Venerdì 24 luglio, ore 18.30, sala degli specchi, museo Correale di Terranova
Venerdì 24 luglio, alle ore 18.30, nella sala degli specchi del museo Correale di Sorrento, si terrà la presentazione del libro “Il Navigatore. Achille Lauro, una vita per mare”, edito da Mondadori e scritto da Achilleugenio Lauro, figlio di Gioacchino, primogenito del Comandante.
All’incontro, condotto dalla giornalista e scrittrice Giuliana Gargiulo e promosso dall’associazione Amiche del Museo e dal Comune di Sorrento, prenderanno parte la neo presidente dell’associazione, Rossella Di Leva e il sindaco Giuseppe Cuomo.
Nelle pagine del libro, la grande storia di Achille Lauro, dall’armamento alla politica, dalle belle donne al calcio.
“Vissuto a cavallo delle due guerre mondiali, affronta con coraggio e spregiudicatezza la sua personale battaglia con la vita, anche quando deve ricostruire la sua flotta dopo il disastro della Seconda guerra mondiale – si legge nella presentazione – Precursore e innovatore, capisce presto che i velieri non hanno futuro e opta per i bastimenti a vapore che di fatto faranno la sua prima vera fortuna. Entra poi nel mondo dell’editoria, diventa presidente del Napoli calcio, vince le elezioni e viene eletto sindaco di Napoli. Tenta la scalata anche nel mondo del cinema producendo alcuni film. Lettere, documenti, testimonianze e intrecci del tutto sconosciuti fanno da sfondo a una vita che ben si presta a essere raccontata come un romanzo”.
Parte dei ricavato della vendita del libro sarà devoluto in beneficenza.

———————————–
Sabato 18 aprile, 2015 ore 18.30,
———————————–
Azienda di Soggiorno e Turismo di Sorrento. Presentazione del libro “Achille Lauro, il comandante tradito”. “Achille Lauro, il Comandante tradito” è il titolo del libro scritto da Corrado Ferlaino con Toni Iavarone, che verrà presentato domani, 18 aprile, alle ore 18 e trenta, presso la sala Carlo Di Leva dell’Azienda di Soggiorno e Turismo di Sorrento.
Con gli autori, dopo il saluto del sindaco Giuseppe Cuomo, interverranno l’editore Roberto Mugavero, il giornalista Antonio Corbo, autore della prefazione del libro, il presidente dell’associazione Studi Storici Sorrentini, Nino Cuomo e l’ex capitano del Sorrento Calcio, Antonio Fiorile. Modera i lavori il giornalista Antonino Siniscalchi.
Nelle pagina del libro Achille Lauro – il politico, l’armatore, l’editore e il proprietario del Napoli – visto e raccontato da vicino da Corrado Ferlaino che ha vissuto con lui gli anni della consacrazione e del declino, diventando a sua volta protagonista di una storia di calcio e di vita.
Presidente del Napoli degli scudetti e di Maradona, Ferlaino debutta come scrittore, e insieme con Toni Iavarone, rivisita la leggenda del Comandante, con la curiosità di chi vuole svelarne i retroscena mai rivelati. E scoprire cosa c’è dietro la facciata di un’esperienza politica ed imprenditoriale che Napoli rischia di dimenticare.
“Achille Lauro è stato il primo sindaco metropolitano, fondatore di un partito personale, creatore di una grande flotta navale, la più potente d’Europa. Una grande esperienza editoriale attraverso il Roma e Canale 21. E poi il Napoli, serbatoio di voti e di passione – si legge nella presentazione – Il libro racconta anche il Lauro privato: la famiglia, le tante avventure romantiche e non, ed il tenero amore con la vera donna della sua vita, un nome fino ad oggi mai rivelato”.
Corrado Ferlaino alza il velo su Achille Lauro dove Napoli fa da sfondo a questo libro, ma con molte divagazioni sorrentine e massesi, tra il Sorrento Calcio e Villa Angelina.

————————————
Venerdì 17 aprile 2015, ore 18.30,
———————————–
Palazzo Comunale di Sorrento
Sorrento. Un libro sugli itinerari subacquei della penisola sorrentina
Venerdì 17 aprile 2015, alle ore 18 e trenta, presso la sala consiliare del Comune di Sorrento, sarà presentato il volume “I colori delle sirene, itinerari sommersi in penisola sorrentina”, edito dal Cmea, il Centro Meridionale di Educazione Ambientale.
All’incontro, patrocinato dal Comune di Sorrento, prenderanno parte Antonio Mario, presidente Poseidon, Enzo Puglia, presidente Centro Studi e Ricerche Bartolommeo Capasso e Gianni Russo, docente Università Parthenope.
“Con queste splendide immagini dei coniugi Enrico e Maria Rosaria e dei loro figli Arturo e Marco, che attingono ai paradisi sommersi del Golfo di Napoli, realizzate in oltre quarant’anni con energia e passione, che spesso hanno raccolto il riscontro di un pubblico specialistico nazionale e internazionale, oggi vengono messe insieme e restituite sinteticamente, con la voce narrante di Enrico, attraverso una bella e utile pubblicazione – commenta il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo – Mostrando una ricchezza sconosciuta ai più che va apprezzata e difesa. Nel libro, presentando alcuni itinerari fotografici che da Vico Equense ci portano fino a Massa Lubrense, si apre una prospettiva di trasmissione e divulgazione accessibile ad ogni lettore”.
Il volume è il primo di una serie di itinerari subacquei della penisola sorrentina che mostra, fotograficamente, ciò che non è possibile vedere ad occhio nudo, praticando attraverso le immagini una educazione ambientale appassionata e una testimonianza vitale.
“Il libro si snoda in forma di una sorta di diario multimediale autobiografico che allo stesso tempo è un lavoro collettivo e intergenerazionale in grado di trasmettere informazioni e saperi, ma più di ogni altra cosa, un patrimonio genetico di passione – spiegano Antonino Di Maio e Giovanni Fiorentino, rispettivamente presidente e direttore del Cmea – E ciò attraverso la bellezza delle forme, dei colori, degli incontri che passano tra l’uomo e la natura e si fermano attraverso l’obiettivo fotografico. Si parte da quella sorta di paradiso sommerso della biodiversità che è il banco di Santa Croce, proseguendo tra i misteri delle peschiere di Agrippa Postumo, fino alla fioriera di spirografi nascosti a lungo nello specchio d’acqua davanti alla Marina Grande di Sorrento, e poi, in transito dal Vervece, concludendo il viaggio nella profondità della grotta di Mitigliano scoperta proprio dai coniugi Gargiulo. Scorrere le pagine di questo libro vuol dire realizzare un viaggio culturale inedito, attraversare paradisi naturali e decisamente sconosciuti attraverso un linguaggio accessibile a tutti: canyon e foreste subacquee, scogli di cerianti e di cernie, di coralli e di gronchi, colonie di margherite di mare, distese di posidonie, vere e proprie serre sottomarine”.
SCARICA LA FOTO
https://www.dropbox.com/s/ptfjx7g5bhxm9kn/i_colori_delle_sirene.jpg?dl=0

————————————-
Sabato 28 febbraio,2015 ore 16,30,
————————————-
Eventi. “Caruso The Song – Lucio Dalla e Sorrento”, presentazione del romanzo di Raffaele Lauro
Sabato 28 febbraio, ore 16,30, Palazzo Municipale di Sorrento
Sabato 28 febbraio, alle ore 16.30, presso la sala consiliare del Comune di Sorrento, si terrà la manifestazione di presentazione, in anteprima nazionale, di “Caruso The Song – Lucio Dalla e Sorrento”, il romanzo dello scrittore sorrentino Raffaele Lauro, edito da GoldenGate Edizioni. Frutto di un lavoro durato tre anni, il volume porta alla luce aspetti poco noti della biografia di Dalla: dall’infanzia di “bambino prodigio”, già votato al mondo dello spettacolo, al rapporto quasi cinquantennale con Sorrento, da lui definita “l’angolo vero della mia anima”.
L’evento è un omaggio che la Città di Sorrento ha voluto tributare a Dalla, cittadino onorario, nel terzo anniversario della scomparsa (1 marzo 2012/1 marzo 2015).
Ne discuteranno, dopo l’introduzione del sindaco, Giuseppe Cuomo, giornalisti, scrittori, ex amministratori comunali ed amici sorrentini dell’artista bolognese.
A conclusione della presentazione seguirà, nella stessa sede, un concerto dell’Orchestra Salvatore Converso, diretta dal maestro Edoardo Converso, il cui programma prevede l’esecuzione di dieci canzoni, protagoniste del romanzo, che verranno introdotte dall’Autore: “Torna a Surriento”, “Ditencevello vuje”, “Era de maggio”, “Carmè”, “Maria Marì”, “La Scarpetta”, “4 marzo 1943”, “Piazza Grande”, “L’anno che verrà” e “Caruso”.
Sarà inaugurata, prima della presentazione, presso il Palazzo Municipale, la mostra fotografica, “Lucio Dalla e Sorrento”, curata da Antonino Fattorusso. Inoltre, i profumieri sorrentini, Mario, Gino e Maurizio Limone, offriranno ai partecipanti alla manifestazione un nuovo profumo, chiamato, in onore dell’artista, Assaje”, caratterizzato dalle fragranze di limone, che Lucio Dalla tanto amava.
A fine aprile, seguirà un’altra manifestazione, con la partecipazione dell’autore e degli studenti della penisola sorrentina, di cultura, di musica e di poesia, dedicata a Dalla, “Lucio Dalla e i Giovani”. Nel corso della stessa, oltre alla lettura di brani del romanzo e all’esecuzione delle canzoni, saranno recitate le liriche, dedicate a Lucio, scritte dai maggiori poeti sorrentini (Salvatore Russo, Gianni Terminiello, Anna Maria Gargiulo, Luigi Leone e Salvatore Cangiani), a testimonianza del radicamento popolare, nella comunità sorrentina, della memoria di Lucio Dalla.
LINK ALLA COPERTINA > https://www.dropbox.com/s/vdwjaez0sz7f144/Prima%20di%20copertina.jpg?dl=0

————————————-
SORRENTO(NA). Il 7 feb.2015 ore 10
————————————-
si presenta il libro Il destino del luogo…
Eventi. Presentazione del volume “Il destino del luogo. Sorrento, turismo, ambiente, cultura, immaginario”
Sabato 7 febbraio, ore 10, sala consiliare del Comune di Sorrento
Si terrà sabato 7 febbraio, alle ore 10, nella sala consiliare del Comune di Sorrento, in piazza Sant’Antonino 14, la presentazione del volume dal titolo “Il destino del luogo. Sorrento, turismo, ambiente, cultura, immaginario”, a cura di Giovanni Fiorentino, direttore del Centro Meridionale di Educazione Ambientale.
Il libro contiene una raccolta di saggi, frutto di ricerche svolte da studiosi appartenenti a diversi ambiti disciplinari, per proporre una prospettiva metodologica sistemica mirata alla formazione di un Osservatorio culturale rivolto a turismo, sud e ambiente.
L’incontro tra sociologia, economia, antropologia e semiotica, rispettivamente nei testi di Luisa Aiello, Lorenzo Cicatiello ed Elina De Simone, Giovanni Gugg, Bianca Terracciano, è focalizzato alla progettazione, al ripensamento e al potenziamento di modi, spazi e tempi del turismo sorrentino, sviscerando nodi problematici e fattori critici di successo.
Introdurrà e coordinerà l’iniziativa, patrocinata dal Comune di Sorrento, Rosa Cirillo, dirigente dell’istituto polispecialistico San Paolo di Sorrento, la cui offerta formativa presenta, tra gli altri, l’indirizzo “Turismo”, dedito alla professionalizzazione delle nuove generazioni per rispondere alle istanze di un territorio a forte connotazione turistica, nonché parte integrante dell’indagine empirica, contenuta all’interno del volume, svolta da Luisa Aiello per mappare la percezione degli studenti del futuro scenario del lavoro turistico.
Presenteranno e discuteranno il volume Isabella Pezzini, ordinario di Filosofia e teoria dei linguaggi presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza di Roma, Amedeo Di Maio, professore ordinario di Scienza delle Finanze presso l’Università degli Studi di Napoli l’Orientale e Gaetano Mastellone, direttore Centrale di Banca Popolare di Bari e vice presidente dell’Obi, l’Osservatorio Banche Imprese.
“Sono convinto che la ricerca possa effettivamente contribuire al “destino del luogo”, migliorandolo anche rispetto alle dinamiche di occupazione giovanile e allo sviluppo culturale in una rinnovata sinergia tra enti, istituzioni e studiosi locali – spiega il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo – E’ importante investire nelle risorse intellettuali sorrentine per potenziare la percezione positiva della città sia degli abitanti che dei turisti, facendo acquisire a tali attività importanza nazionale grazie all’adesione di personalità di rilievo del mondo accademico e finanziario come i tre discussant coinvolti nella presentazione del volume”.
L’evento vuole promuovere un nuovo modo di intendere il turismo che parte dal centro storico di Sorrento, passando per le scuole e le strutture ricettive, sino a giungere al “non luogo” per eccellenza che è il web e quindi i social network.
“Il destino del luogo si propone, quindi, come una connessione tra mondo imprenditoriale e ricerca che guarda al futuro – sottolinea il direttore del Cmea, Giovanni Fiorentino – La vera sfida è stabilire una continuità progettuale tra immagine e realtà, assumendo tutta la consapevolezza politica nel voler orientare le scelte, le strategie, gli investimenti, in un senso piuttosto che nell’altro, evocando nuove suggestioni e creando nuovi bisogni, radicati nella storia, nelle possibilità di sviluppo poco contemplate. Il turismo è una questione di fondamentale importanza per il benessere del territorio, e la cittadinanza è caldamente invitata a partecipare in modo da interagire direttamente con questo circolo virtuoso di studiosi e professionisti proveniente sì da diversi ambiti, ma che ha saputo sviluppare un’ottica collaborativa a partire dalla comune passione per il luogo e dalla volontà di valorizzarlo”.
INFO
Locandina > https://www.dropbox.com/s/ackkx0p2uj8y0ji/il_destino_di_un_luogo.jpg?dl=0

———————–
25 ottobre 2014
———————–
Lo scrittore Arturo Pérez-Reverte ospite a Sorrento
Appuntamento sabato 25 ottobre, alle ore 18, all’Hotel Excelsior Vittoria
Una storia d’amore sulle note del tango. Una partita a scacchi tra un uomo e una donna, giocata tra Buenos Aires, Nizza e infine in una una Sorrento del 1966. Dove i protagonisti si ritrovano, ancora una volta. E’ la trama de “Il tango della vecchia guardia”, un romanzo edito da Rizzoli, partorito dalla penna di Arturo Pérez-Reverte, uno dei più noti scrittori spagnoli.
L’ex reporter di guerra, membro della Reale Accademia di Spagna e autore di numerosi bestseller, sarà ospite sabato 25 ottobre, alle ore 18 all’Excelsior Vittoria di Sorrento per presentare il suo libro, in parte ambientato proprio nello storico albergo.
L’incontro con l’autore, promosso dal Comune di Sorrento in collaborazione con la Fondazione Mannajuolo, vedrà Perez-Reverte conversare con lo scrittore Angelo Cannavacciuolo sui luoghi del romanzo, ma anche sul significato della parola Sud, inteso non solo come confine geografico, ma come territorio interiore.
L’evento si inserisce nell’ambito della rassegna Parole In Viaggio, che vede autori internazionali confrontarsi proprio con il Sud, reinterpretando la grande stagione letteraria del Grand Tour quando grandi scrittori, pittori, musicisti, attraversavano l’Italia, annoverando tra le mete del loro viaggio anche la Campania.
“Dopo la prima esperienza negli scavi di Pompei – spiega Cannavaccuolo, promotore della rassegna – dove autori come Gore Vidal, Jay Parini, Ethan Canin e Jim Nisbet, si sono incontrati nel suggestivo scenario del Teatro Grande, richiamando autori come Goethe, Standal, Chateaubriand e Dumas, la seconda edizione ha già visto ospite a settembre Philippe Claudel, con un doppio appuntamento Ravello e Napoli, e vede ora protagonista, a Sorrento e ancora a Napoli, il grande scrittore Arturo Perez-Reverte”.
Per il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, l’incontro rappresenta “un vero e proprio evento, che qualifica ulteriormente l’offerta culturale della nostra città”.
“Sorrento – aggiunge Cuomo – celebrata nei secoli nelle pagine di tanti scrittori, trova nuovamente ospitalità in un successo editoriale come “Il tango della vecchia guardia” divenendo la cornice magistralmente ricostruita negli anni sessanta, entro la quale si muovono i protagonisti del romanzo”.
link foto e locandina > https://www.dropbox.com/sh/yqh4lhbmoryjedx/AACO0LwScJJ4MjNK3mmZ6bpra?dl=0

——————————-
Sabato 7 giugno,2014 ore 10,30
—————————–
Sorrento. Massimo Milone presenta il suo libro su Papa Francesco
presso la sala consiliare del Comune di Sorrento, si terrà la presentazione del libro di Massimo Enrico Milone, direttore di Rai Vaticano, dedicato a Papa Francesco, dal titolo “Pronto? Sono Francesco. Il papa e la rivoluzione comunicativa un anno dopo”, edito dalla Libreria Editrice Vaticana.
L’incontro, promosso dal Comune di Sorrento, sarà aperto dai saluti del sindaco, Giuseppe Cuomo e di don Giuseppe Costa, direttore della Libreria Editrice Vaticana.
Interverranno, in qualità di relatori, moderati dal giornalista Antonino Pane, don Carmine Giudici, parroco della Chiesa Cattedrale di Sorrento, Gigliola Alfaro, giornalista esperta di comunicazione religiosa e Raffaele Lauro, docente di Diritto delle Comunicazioni di Massa. Concluderà la manifestazione Francesco Alfano, arcivescovo dell’Arcidiocesi di Sorrento-Castellammare di Stabia.
L’INVITO
Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale di Sorrento hanno il piacere di invitare la S.V.alla presentazione del libro di Massimo Enrico Milone,
edito dalla Libreria Editrice Vaticana
PRONTO? SONO FRANCESCO. Il Papa e la rivoluzione comunicativa un anno dopo
Sala Consiliare “Torquato Tasso”
Palazzo Municipale
Piazza Sant’Antonino, 1
Sabato 7 giugno, ore 10.30
Modera
Antonino Pane, Giornalista
Introduce
Giuseppe Cuomo, Sindaco di Sorrento
Partecipa
Mons. Giuseppe Costa, Direttore Libreria Editrice Vaticana
Intervengono
Don Carmine Giudici, Parroco della Chiesa Cattedrale di Sorrento
Gigliola Alfaro, Giornalista – Esperta in Comunicazione Religiosa
Raffaele Lauro, Docente di Diritto delle Comunicazioni di Massa
Conclude
Mons. Francesco Alfano, Arcivescovo dell’Arcidiocesi
di Sorrento-Castellammare di Stabia
Sarà presente l’Autore

————————————-
SORRENTO Lunedì 7 aprile 2014 ore 19,
———————————–
Francesco Pinto presenta a Sorrento “Il lancio perfetto”
Anteprima nazionale per il nuovo libro del direttore del Centro di Produzione Rai di Napoli
Lunedì 7 aprile, alle ore 19, presso la libreria Tasso di Sorrento, Francesco Pinto presenterà, in anteprima nazionale, il suo ultimo libro dal titolo “Il lancio perfetto”, edito da Mondadori nella collana Strade blu.
All’incontro con l’autore, direttore del Centro di Produzione Rai di Napoli, prenderanno parte il sociologo Sergio Brancato e gli attori Eduardo Tartaglia e Veronica Massa, che leggeranno alcuni brani del romanzo.
Le pagine sono ambientate nel 1957, in un mondo che ha scoperto una nuova frontiera: il cielo.
Usa e Urss si combattono a colpi di esplorazioni spaziali, in una corsa contro il tempo per arrivare primi.
Una storia vera, che racconta del primo satellite lanciato da una nazione diversa dall’Unione Sovietica e gli Stati Uniti: l’Italia.
La storia di un’impresa e degli uomini che la resero possibile, dopo sette anni costellati di ostacoli, nonostante il budget irrisorio e la diffidenza dell’alleato americano.
La storia di due indimenticabili eroi, uno realmente esistito e uno immaginato, ma quanto mai reale e vero.
Quello esistito è il generale Luigi Broglio, metà militare e metà scienziato, ostinato e geniale.
E quello creato da Pinto è il giovane Paolo Giuliani, neolaureato in ingegneria col massimo dei voti che va in America a fare ricerca ma, contro tutto e tutti, decide di tornare in Italia per avere un ruolo decisivo nella riuscita del folle volo progettato da Broglio.
E intanto, tra un continente e l’altro, trova anche l’amore.
Come nel precedente libro, “La Strada dritta”, Francesco Pinto, mescolando verità storica e finzione, racconta di un tempo in cui, a fronte di mezzi limitatissimi e di infinite difficoltà, la speranza, la determinazione e l’ingegno riuscivano a vincere sfide che potevano parere impossibili.

———————————–
Sabato 8 febbraio,2014 alle ore 17
————————————-
Sorrento. Presentazione del libro “Una Repubblica senza patria”
Sabato 8 febbraio, alle ore 17
e trenta, presso la sala consiliare del Comune di Sorrento, sarà presentato il libro di Vittorio Feltri e Gennaro Sangiuliano “Una Repubblica senza patria”, edito da Mondadori.
Nelle pagine, gli autori ripercorrono le vicende del dopoguerra, dalle origini della Repubblica fino all’attualità, per giungere a una conclusione sconfortante: “l’Italia è una Repubblica senza patria, che è come dire uno Stato senza nazione, fatto di cittadini che si riconoscono solo nel proprio gruppo, che perseguono solo il proprio tornaconto”.
All’incontro, moderato dal giornalista Vincenzo Califano ed introdotto dal vice presidente dell’Osservatorio Banche Imprese, Gaetano Mastellone, prenderanno parte:
il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo,
l’assessore alla Cultura, Maria Teresa De Angelis,
la presidente dell’associazione culturale Cypraea, Cecilia Coppola.
Sarà presente uno degli autori, Gennaro Sangiuliano, vice direttore del Tg1 Rai, che nel libro ricostruisce storicamente la cronaca degli anni fra il 1943 – dalla firma dell’Armistizio e dalla fuga del re – e gli anni Settanta del Novecento.
L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Sorrento, in collaborazione con la Cypraea.

————————-
21 gennaio 2014,
————————-
Sorrento. La Protezione Civile Comunale incontra le scuole
E’ iniziato lunedì 20 gennaio, il secondo ciclo di incontri tra il servizio di Protezione Civile del Comune di Sorrento e gli alunni e i docenti della scuola secondaria di I grado dell’Istituto comprensivo Torquato Tasso.
L’iniziativa, promossa dal vice sindaco con delega alla Protezione Civile Giuseppe Stinga e dal dirigente del II Dipartimento, Antonio Marcia, si colloca nell’ambito delle attività di comunicazione del rischio, messe in campo dall’amministrazione comunale di Sorrento.
Il gruppo di lavoro, composto dall’emergency manager Agostino Celentano, dal capo nucleo dei volontari Francesco Saverio Esposito e dal vice capo nucleo Adelmo Fattorusso, coadiuvati dai soccorritori volontari del nucleo di Protezione Civile di Sorrento, incontrerà quattro classi per ogni incontro, con un calendario che si susseguirà a cadenza bisettimanale fino al 5 febbraio prossimo.
Molti gli argomenti affrontati, dall’inquadramento del servizio nazionale e locale della Protezione Civile, alla teoria dei terremoti, dalle norme di auto protezione in caso di sisma a quelle legate ad altri rischi presenti sul territorio.
Il tutto arricchito da quiz a tema realizzati dal Settore di Protezione Civile Regionale e personalizzati per il Comune di Sorrento.
Questi incontri saranno anche l’occasione per distribuire a tutti gli alunni delle medie e ai loro docenti del “Manuale di Protezione Civile”, una pubblicazione di 32 pagine con all’interno tutte le indicazioni utili per prevenire e affrontare in termini di auto protezione i rischi presenti sul territorio sorrentino.
All’interno del manuale, anche le principali indicazioni contenute nel Piano Comunale di Emergenza in corso di approvazione definitiva.
“Continua l’opera di organizzazione di un settore nevralgico, la Protezione Civile che, per troppo tempo nel nostro Comune benchè indicato a rischio idrogeologico ne è rimasto sguarnito – dichiarato il vice sindaco Stinga – Un particolare ringraziamento, oltre al personale del Servizio di Protezione Civile comunale e ai volontari della protezione civile, che si sono messi entusiasticamente al lavoro, va al dirigente Scolastico Marianna Cappiello per la lungimiranza con cui ha aderito al progetto proposto dalla nostra amministrazione”.

———————–
23 dicembre 2013
————————-
Sorrento. Per Natale, ai giovani studenti, il libro della “Strega Pidocchia”
Una copia della favola della “Strega Pidocchia” come omaggio dell’amministrazione comunale di Sorrento a tutti gli alunni delle scuole dell’infanzia e primarie cittadine.
E’ l’iniziativa voluta dal sindaco, Giuseppe Cuomo e dall’assessore alla Pubblica Istruzione, Maria Teresa De Angelis, in occasione del Natale.
Il libro, scritto da Emanuela Rajola, docente di materie letterarie e latino al liceo scientifico Salvemini e illustrato da Martina Stinga, studentessa del liceo artistico Grandi, ha come protagonista la Strega Pidocchia, che si muove nei luoghi più caratteristici della penisola sorrentina. “Il suo unico scopo è quello di far piangere tutti i bambini sorrentini, rovinando loro le gite a Monte Faito o sciogliendo i gelati che il Buon Gelataio distribuisce gratis a piazza Tasso – spiega l’autrice – Per fortuna le due fatine buone, Marigilda e Ginevra, accorrono sempre in tempo per fermare Pidocchia ed il suo amico, il gigante Orco Peppo”.
Un regalo all’insegna della magia della lettura, attraverso il quale i piccoli cittadini si divertiranno anche a scoprire i luoghi della loro terra.

————————
26 agosto 2013
————————-
Sorrento Gentile presenta l’Agenda Sorrentina
Ultimo appuntamento con Sorrento Gentile. Martedì 27 agosto, alle ore 19 e trenta, Giuliana Gargiulo, curatrice della rassegna culturale, promossa dal Comune di Sorrento, ospiterà al chiostro di San Francesco lo storico Nino Cuomo, autore dell’ottava edizione dell’Agenda Sorrentina, edita da Nicola Longobardi.
Cuomo, presidente dell’Associazione Studi Storici Sorrentini, offre nella sua pubblicazione una carrellata, corredata da immagini, di dipinti raffiguranti la penisola sorrentina, ospitati in vari musei italiani.
“Citare, e proporne testimonianze, artisti stranieri ed italiani, tedeschi e russi, olandesi e francesi, le cui opere sono esposte nei musei d’Italia e del Vaticano, da Torino a Napoli, dal Tirreno all’Adriatico, significa offrire l’occasione all’amante e perché no, anche allo studioso di Sorrento di ammirare, oltre che l’arte degli autori, i luoghi che ispiravano poesia e fantasia – spiega Cuomo – Se si pensa che un uomo politico, un letterato, come Massimo D’Azeglio, trovò il tempo di ritrarre Sorrento, nella parte più rappresentativa come la casa del Tasso; se si registra come l’Ottocento pittorico presente nel territorio italiano offre squarci della nostra terra, nei colori di una natura prodiga e generosa; si comprende come sia stato facile raccogliere quanto in questa pubblicazione è riunito, anche se solo come selezione di una vasta raccolta distribuita in territorio nazionale in attesa di soddisfare la curiosità di quanto conservato in collezioni private”.
Tra gli artisti presenti nell’Agenda Sorrentina, Philip Hackert, Silvester Scedrin, Anton Pitloo, Carl Wilhelm Gotzloff, Consalvo, Gabriele Carelli, Teodoro Duclère, Giacinto Gigante, Nicola Palizzi, Cesira Cantucci, Massimo d’Azeglio e Pompeo Correale.

da: Ufficio Stampa Comune di Sorrento
a cura dell’Ago Press
Contatti Luigi D’Alise
Tel. 0818074254
Mob. 3351851384
Mail comunedisorrento@agopress.it
Web www.comune.sorrento.na.it
Fb www.facebook.com/comunesorrento
Tw www.twitter.com/comunesorrento
Da: Ago Press | Luigi D’Alise | 3351851384

Categorie: Libri

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *