ISTITUTO DI CULTURA MERIDIONALE NAPOLI
palazzo Arlotta, in via Chiatamone 63,
notizie a cura di Paolo Animato

Sabato 3 ottobre, alle 19,
——————————–
Il lungo viaggio di Lucio Mirra nel mondo dello spettacolo
all’Istituto di Cultura meridionale, la presentazione del libro del patron del teatro Diana
Sabato 3 ottobre, alle 19, nella sede partenopea dell’Istituto di Cultura meridionale a palazzo Arlotta (via Chiatamone, 63), la presentazione del libro di Lucio Mirra Che spettacolo! Tra teatro e cinema un viaggio lungo cinquant’anni.
Sono gli anni che hanno visto in scena attori di una generazione eccezionale e ancor oggi indimenticabile: da Tino Buazzelli a Vittorio Gassman a Enrico Maria Salerno, Nino Manfredi, Mariangela Melato e poi Aldo e Carlo Giuffrè, Pupella Maggio, Lina Sastri, Mariano Rigillo, Aroldo Tieri e Giuliana Lojodice; e ancora Vincenzo Salemme, Massimo Ranieri, Christian De Sica fino a Marcello Mastroianni; nonché famosi registi, tra cui Giuseppe Patroni Griffi, Luca Ronconi e Maurizio Scaparro.
Edito dalla casa editrice Homo scrivens nella collana Arti, il volume, anche con un’ampia appendice fotografica a colori e testimonianze inedite, ricostruisce, con la collaborazione di Anita Curci,

la vita dell’impresario, patron del teatro Diana, che ha agito nel campo dello spettacolo, fra teatro, cinema, televisione, dal 1964 al 2014.
Tutti hanno calcato le tavole del palcoscenico del Diana che si è così imposto tra i più noti e accorsati teatri d’Italia. Tutti, in un unico abbraccio, riuniti dall’autore, che, narrando la propria vita, restituisce un intero mondo d’arte e di cultura.
Con l’introduzione e il coordinamento di Gennaro Famiglietti, presidente dell’Istituto, e l’intervento di Caterina Prisco del centro studi Michele Prisco, il libro sarà presentato dall’attore, regista e autore Vincenzo Salemme.
———
l’autore
Lucio Mirra, laureato in Giurisprudenza, da oltre cinquant’anni si occupa di spettacolo e, in particolare, di teatro.
Dapprima con la compagnia Teatro Popolare, e poi con la Oris ha prodotto un centinaio di allestimenti, considerati tra i migliori della prosa italiana.
Da oltre cinquant’anni è nella direzione organizzativa del teatro Diana.
È stato presidente nazionale Anet (Associazione degli esercenti teatrali) e ha ottenuto numerosi riconoscimenti, come i Biglietti d’oro Agis, destinati a premiare, tra l’altro, gli impresarî che si sono maggiormente distinti nel corso della stagione.
ISTITUTO DI CULTURA MERIDIONALE
istitutodiculturameridionale.it
palazzo Arlotta – via Chiatamone, 63 – 80121 Napoli 081 7642182
info@istitutodiculturameridionale.it
Paolo Animato, ufficio stampa
335 417548 paolo.animato@gmail.com
TEATRO DIANA teatrodiana.it
teatro > via Luca Giordano, 64 – 80127 Napoli
uffici amministrativi > via Luca Giordano, 64 – 80127 Napoli
Claudia Mirra, ufficio stampa
081 5560151
claudiamirra@teatrodiana.it

———————————-
19 settembre – 3 ottobre 2015
——————————–
all’Istituto di Cultura meridionale
l’arte contemporanea incontra san Gennaro
nel giorno del patrono di Napoli, una trentina di artisti interpretano la figura del santo
Seconda edizione per Gennaro, la collettiva internazionale d’arte contemporanea dedicata al santo patrono di Napoli, curata da Sabinalbano Modartgallery e organizzata con l’Istituto di Cultura meridionale, sotto il patrocinio del più antico quotidiano partenopeo, Roma, e del museo del Tesoro di San Gennaro.
Il vernissage si terrà proprio nel giorno di san Gennaro, sabato 19 settembre prossimo, alle 19, a palazzo Arlotta a Napoli, in via Chiatamone 63, elegante sede dell’Istituto presieduto da Gennaro Famiglietti, in collaborazione con cantine Astroni e Vtech party.
L’esposizione quest’anno vede la partecipazione di ben ventotto artisti: Marco Abbamondi, Paola Adamo, Nicolas Arjona, Cristina Ascarelli, Salvio Capuano, Gianluca Carbone, Fabrizia Cavallo, Stefano Ciannella, Alessandro Cocchia, Roberta Cordisco, Carmine Dello Ioio, Bruno Di Nola, Salvatore Graf, Antonio Iazzetta, Marilede Izzo, Ella Knight, Antonio Mele, Schatzy Mosca, Angelo Moscarino, sua la fotocomposizione, Giuseppe Panariello, Salvio Parisi, Gloria Pastore, Maria Teresa Patrizi, Ilian Rachov, Annalisa Ramondino, Maurizio Rodriguez, Mariano Stellatelli e Giovanni Tuoro.
«A ognuno di loro ho chiesto – spiega la curatrice Sabina Albano – di tradurre in un’opera (quadro, scultura, foto o installazione) la propria visione del santo, icona viscerale e imprescindibile dell’essenza di Napoli».
Per Famiglietti: «Proprio in questi giorni l’Istituto è presente all’Expo di Milano con un’opera della mostra di Silvana Galeone allestita lo scorso mese a Capri: anche con l’esposizione Gennaro, attorno all’importante icona del santo, identitaria di una tradizione anche culturale plurisecolare, continua l’interesse per un’arte contemporanea che non perda di vista le nostre importanti radici».
Dopo l’inaugurazione, la mostra sarà visitabile tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 14:30 alle 18, fino a sabato 3 ottobre.
ISTITUTO DI CULTURA MERIDIONALE
istitutodiculturameridionale.it
palazzo Arlotta – via Chiatamone, 63 – 80121 Napoli
 081 7642182
 info@istitutodiculturameridionale.it
SABINALBANO MODARTGALLERY
sabinalbano.com
salita Vetriera, 15 – 80121 Napoli
 348 8030029
 sabinalbano2013@gmail.com
Paolo Animato
335 417548
paolo.animato@gmail.com

————————-
21 agosto 2015
—————————
CAPRI Cerimonia ufficiale in Comune per la consegna dell’opera dell’artista Silvana Galeone, donata alla Città di Capri dall’Istituto di Cultura Meridionale.
Vi hanno partecipato il sindaco Gianni De Martino e il presidente dell’Istituto Gennaro Famiglietti, che ha organizzato la mostra di Galeone nella sala Donna Lucia Morgano.
L’opera principale ell’esposizione, “La Sirena di Capri”, come ha annunziato Vittorio Sgarbi durante il vernissage, sarà esposta all’Expo nel Padiglione Italia.

Capri, 21 agosto 2015
—————————–
La Sirena di Capri andrà all’Expo e avrà un posto d’onore nel Padiglione Italia. Lo ha annunziato proprio da Capri, il critico e storico dell’arte Vittorio Sgarbi a margine della chiusura della mostra di Silvana Galeone, che è stato l’evento artistico più importante del mese di agosto.
Tele, ceramiche e opere in vetro sono state esposte nella sala Donna Lucia Morgano, un vero e proprio santuario della cultura scelto dal presidente dell’Istituto di Cultura Meridionale Gennaro Famiglietti per organizzare l’esposizione dell’artista nata a Grottaglie, uno dei centri d’Italia più famosi per la creazione di oggetti di ceramica artistica.
Ieri mattina in Comune, il presidente Famiglietti, dopo la consegna di una delle più prestigiose tele che resterà esposta in una delle sale del Municipio di Capri, ha invitato il sindaco Gianni De Martino ad essere presente con lui e l’artista nella giornata in cui verrà installata all’Expo di Milano la Sirena di Capri unitamente ad altri capolavori della nostra arte.
«Gli attori della filiera della cultura in Campania devono avere la capacità di relazionarsi sempre più e meglio con il territorio e di saper comunicare globalmente la nostra offerta – ha affermato Famiglietti –; di qui l’investimento che l’Istituto di Cultura Meridionale sta facendo e intende fare su Capri, non solo nel periodo estivo, di intesa con il Comune, avvalendosi, grazie anche a personalità come il professore Sgarbi, di momenti di proiezione internazionale come l’Expo».
Al termine della consegna del quadro e l’annunzio che un’opera ispirata all’isola e che porta il nome di Capri sarà esposta all’Expo, il primo cittadino ha detto: «Ancora una volta Capri e l’arte formano un binomio indissolubile che conferma la nostra isola come luogo di incomparabile cultura e di grande ispirazione artistica. Mi piace definire Capri come Musa di tutte le forme di arte e l’esposizione di quest’anno delle opere di Silvana Galeone ne sono un’ulteriore testimonianza». «La sua opera – continua De Martino – La Sirena di Capri sarà il simbolo di Capri all’Expo di Milano e questo ci inorgoglisce particolarmente anche perché sono sicuro che il nome di Capri rappresenterà, ancora, non solo l’isola ma l’intero Mezzogiorno, territorio di ineguagliabile ricchezza di tesori d’arte. Ringrazio Silvana Galeone, l’avv. Famiglietti, presidente dell’Istituto di Cultura Meridionale e grande amico di Capri, per averci dato un’ulteriore opportunità di dimostrare quanto richiamo di artisti il nostro territorio è capace di ravvivare. Qualsiasi artista a Capri ha trovato, trova e troverà il luogo ideale per la sua ispirazione e noi avremo sempre il piacere di ospitare chi della cultura e dell’arte fa il proprio ideale di vita».
photogallery
https://www.dropbox.com/sh/adkyy6pippt6w4r/AAC84xoJUwhwmjcYDHL7R_8Xa?dl=0
video
​https://www.youtube.com/watch?v=Hk5w5zeWZf0
Istituto di Cultura Meridionale
www.istitutodiculturameridionale.it
palazzo Arlotta – via Chiatamone, 63 – 80121 Napoli tel. 081 7642182
email info@istitutodiculturameridionale.it
Istituto di Cultura Meridionale
Paolo Animato tel. 335 417548
email paolo.animato@gmail.com
​i​nfo Capri Press
Anna Maria Boniello
tel. 081 8375449
email capripress@capripress.com

————————-
9 agosto 2015
————————–
CAPRI(NA). Vittorio Sgarbi sull’isola per la presentazione de La Sirena di Capri di Silvana Galeone. è
Sala Donna Lucia Morgano – Grand Hotel Quisisana.
Vittorio Sgarbi sbanca a Capri con un notevole successo di pubblico che ha partecipato all’inaugurazione della mostra di Silvana Galeone.
Il vernissage della mostra La Sirena di Capri di Silvana Galeoni, organizzato dal presidente dell’Istituto di Cultura Meridionale Gennaro Famiglietti, non è stato solo un appuntamento artistico, ma un vero e proprio evento culturale che ha richiamato nella sala Donna Lucia Morgano del Grand Hotel Quisisana un folto e numeroso pubblico di appassionati d’arte ed esperti che hanno ammirato le straordinarie ceramiche e i quadri che Silvana Galeone ha creato appositamente per la mostra caprese dal titolo “La Sirena di Capri”. A tagliare il nastro virtuale dell’inaugurazione il presidente Famiglietti ha voluto che fosse uno dei più grandi storici e critici d’arte Vittorio Sgarbi che ha accettato l’invito a ritornare a Capri dopo un breve periodo di assenza dall’isola con la quale Sgarbi ha sempre intessuto un legame stretto all’insegna dell’arte e della cultura. All’inaugurazione numerosi intellettuali ed artisti, da Liliana Cavani, la famosa regista, a Vittorio Pescatori, raffinato autore di celebri tele, Elena Bonelli, attrice e cantante, paladina della canzone romana. E nella Sala Donna Lucia i rappresentanti della famiglia Morgano e le istituzioni dal sindaco Gianni De Martino, che ha portato i saluti a nome della cittadinanza, sottolineando che Capri è terra di cultura e queste manifestazioni contribuiscono ad alimentare sempre di più la sua fama nel mondo. Parole riprese anche da Vittorio Sgarbi che nel suo intervento ha voluto sottolineare che Capri è cultura e la sua immagine, anche quando si è lontani dall’isola, rievoca i grandi nomi dei grandi artisti ed esuli di ieri e di oggi. E poi un annuncio è stato dato dal grande critico: quello che porterà all’Expo di Milano nello spazio che sarà allestito per la Campania alcune opere di Silvana Galeone ed una di queste potrebbe essere proprio la Sirena di Capri. Un annuncio accolto con soddisfazione dal presidente dell’Istituto di Cultura Meridionale Gennaro Famiglietti che di fronte alle istituzioni ha anticipato che la mostra di Silvana Galeone è uno dei primi eventi che l’istituto da lui presieduto intende organizzare sull’isola e per l’isola. E dopo aver ammirato le opere in mostra nella sala Donna Lucia Morgano, ancora un percorso letterario culturale è stato fatto nel nuovo Caffè Morgano, lo spazio che il Quisisana ha voluto allestire come era un tempo il Caffè Morgano Zum Kater Hiddigeigei. Stessi arredi, foto d’epoca, con all’interno le Scatole dei Sogni, opere create da due giovani artisti emergenti sulle quali sono raffigurate le immagini più significative dei grandi personaggi che hanno intrecciato i loro destini con Capri, da Fersen a Jacqueline Kennedy, da Malaparte a Brigitte Bardot, da Gracie Fields a Pablo Neruda, solo per dirne alcuni. La mostra “La Sirena di Capri” di Silvana Galeone si chiuderà il 21 Agosto per poi trasferirsi all’Expo di Milano.
———————-
INVITO
———————-
Domenica 9 Agosto Ore 19.00
Vittorio Sgarbi sull’isola per la presentazione de La Sirena di Capri di Silvana Galeone.
Sala Donna Lucia Morgano – Grand Hotel Quisisana
Domenica 9 Agosto Ore 19.00
Clicca qui per la fotogallery
Clicca qui per la locandina
Da:La Sirena di Capri – Mostra di Silvana GaleoneAdd contact
A:
Provenienza del messaggio:Alexandria US (L’indicazione della città è una approssimazione. )

Categorie: Libri

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *