All’Istituto di Cultura meridionale, Sabato 28 novembre, alle 11, Antonio Bassolino, Domenico Ciruzzi, Annamaria Colao e Famiglietti presenteranno il volume Gesù non aveva amici (e nemmeno una famiglia), scritto da Geo Nocchetti ed edito da Tullio Pironti con una prefazione di Vittorio Sgarbi. Interverrà l’autore.
Il pamphlet di Nocchetti su famiglia e amicizia.
Napoli – Gesù non aveva amici (e nemmeno una famiglia) è il titolo del libro “fuori dal coro” di Geo Nocchetti che sarà presentato all’Istituto di Cultura meridionale a palazzo Arlotta (via Chiatamone, 63), sabato 28 novembre prossimo, alle 11.
In questo pamphlet, pubblicato da Tullio Pironti, con una prefazione di Vittorio Sgarbi, il noto giornalista della Rai e scrittore si interroga sull’uso dei termini «famiglia» e «amicizia», dissacrando con realismo queste categorie sociali e operando un radicale stravolgimento dei concetti e dei significati storicamente associati.
Nocchetti denuncia così apertamente alcuni falsi valori su cui si fonda la società moderna, trattando del «mercimonio della borsa dei sentimenti» e l’«inflazione del vocabolo “amicizia”», passando dai compagni di partito al circolo degli «amici degli amici», senza tralasciare quella che definisce la «giostra della solidarietà».
Scrive Vittorio Sgarbi nella sua prefazione: «In questo serio e impetuoso libello, che investe temi fondamentali della vita, dalla religione alla famiglia, alla politica, all’amicizia, alla fedeltà, al tradimento, si sente l’intelligenza viva e paradossale di un altro testo fondamentale del libertarismo: Difendere l’indifendibile di Walter Block. Tutti i luoghi comuni sono rovesciati; ma in particolare un “luogo” comune, per la convergenza verso di lui di persone, altrimenti accorte, intelligenti, avvedute: il matrimonio».
«È inatteso – conclude Sgarbi –, alla fine della lettura di questo insolito pamphlet, dissacratorio, sofistico, rigorosamente razionale e amaramente disilluso, ritrovare parole così positive, così semplici, così immediate: sono l’ultima soglia di resistenza contro la maggioranza conformista».
Dopo l’introduzione di Gennaro Famiglietti, presidente dell’Istituto, presenteranno il volume Antonio Bassolino, Domenico Ciruzzi e Annamaria Colao. Interverrà l’autore.
Geo Nocchetti
Nasce a Campobasso, il 22 aprile 1959. A ventidue anni si laurea con lode in Giurisprudenza all’università Federico II e, contemporaneamente, diventa giornalista professionista e poi avvocato.
Specializzatosi in diritto amministrativo, comincia a lavorare come inviato speciale del Diario di Napoli, collabora quindi con il Mattino e infine approda in Rai, nell’ ‘83 a Potenza e dall’ ‘88 nel capoluogo campano, dove è inviato speciale e vicecaporedattore.
Si occupa di criminalità organizzata e di cronaca giudiziaria e nera, seguendo anche la cultura e gli spettacoli.
Lavora, sia in Italia che all’estero, per trasmissioni come Samarcanda, Piacere Raiuno, Uno mattina, Italie e Serata Tg1. Dall’ ‘88 al ‘96 è corrispondente del settimanale Famiglia cristiana, dal ’96 al 2002 è inviato per La cronaca in diretta, trasmissione per la quale realizza oltre 900 dirette. Dal 2000 al 2002 realizza servizî e collegamenti per la trasmissione Porta a porta.
Dal 2008 è editorialista del Corriere del Mezzogiorno.
Ha scritto due biografie: Peppino Di Capri. Il sognatore (Rai-Eri, 2004) e Napoli solo andata… Il mio lungo viaggio (Sperling & Kupfer, 2005) su Mario Merola.
Con Tullio Pironti ha pubblicato nel 2010 il romanzo Saldi di fine emozione, accolto con grande favore da pubblico e critica.
ISTITUTO DI CULTURA MERIDIONALE palazzo Arlotta – via Chiatamone, 63 – 80121 Napoli
Paolo Animato 335 417548 paolo.animato@gmail.com
——————————————————————-
All’Istituto di Cultura meridionale, due incontri con novità editoriali:l’intensa vita di Achille Lauro e i delicati temi dell’amicizia e della famiglia. Napoli – Due incontri con novità editoriali costituiscono i prossimi appuntamenti dell’Istituto di Cultura meridionale, dopo la seconda edizione di Gennaro, la collettiva internazionale d’arte contemporanea dedicata al santo patrono partenopeo.
«Con questi due appuntamenti dell’Istituto – spiega il presidente Famiglietti – vogliamo ripercorrere la vita di Lauro, figura della storia recente di Napoli e del Sud, tanto rilevante quanto oggetto di diffusi clichés che non aiutano a cogliere il ruolo di questo protagonista dell’imprenditoria e della politica,
e affrontare i delicati temi dell’amicizia e della famiglia, argomento quest’ultimo di particolare attualità».
Venerdì 13 novembre prossimo, alle 18, a palazzo Arlotta (via Chiatamone, 63), in collaborazione con il Sacro militare ordine Costantiniano di san Giorgio, ci sarà la presentazione del libro Il navigatore. Achille Lauro, una vita per mare di Achilleugenio Lauro, pubblicato da Mondadori. Dopo l’introduzione di Gennaro Famiglietti, presidente dell’Istituto, e i saluti di Pierluigi Sanfelice di Bagnoli, delegato di Napoli e Campania dell’ordine Costantiniano, ci saranno gli interventi di Giuseppe Del Barone, Umberto Ranieri, Riccardo Villari e dell’autore, nipote del famoso «Comandante».
Istituto di Cultura meridionale palazzo Arlotta – via Chiatamone, 63 – 80121 Napoli
www.istitutodiculturameridionale.it tel. 081 7642182 istitutoculturameridionale@gmail.com
Paolo Animato tel.+39 335-41 75 48 email paolo.animato@gmail.com;
Orme contadine, il nuovo libro di Pasquale Carlo
“Orme contadine – Storia di resilienza castelvenerese” è il titolo dell’ultimo libro di Pasquale Carlo. L’opera sarà presentata sabato 13 gennaio (alle ore 18) nella cornice dell’Enoteca Comunale di Castelvenere. Insieme all’autore parteciperanno all’incontro: Alessandro Leggi tutto…
0 commenti