Sorrento. Studenti giapponesi ricevuti al Comune. Questa mattina il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, ha ricevuto al Palazzo Comunale una delegazione di studenti della città giapponese di Kumano.Come ormai tradizione, anche quest’anno i giovani alunni sono stati ospiti di alcune famiglie sorrettine, nell’ambito di un gemellaggio che dal 2001 lega la città costiera e quella nipponica.I ragazzi hanno potuto conoscere le tradizioni e le peculiarità del territorio, con delle guide d’eccezione.
“I nostri bambini hanno accompagnato i loro coetanei giapponesi alla scoperta dei nostri tesori – spiega il sindaco Cuomo – Una grande opportunità per i nostri ospiti ma anche per le famiglie che li hanno accolto, nell’ottica di uno scambio di culture e di modi di vita così diversi tra loro”.
——————————————-
11 dicembre 2015 – Sorrento. Nuovo cda per il Conservatorio Santa Maria delle Grazie .
Il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, ha firmato nella serata di ieri il decreto di nomina per i componenti del consiglio di amministrazione del Conservatorio Santa Maria delle Grazie.
Membri del cda dell’ente, sono Antonino Pollio, Gino Acampora, Maria Teresa Ciampa, Antonella Galano e Loredana Milano.“Il provvedimento di oggi dota l’istituto di una nuova governance, che guiderà il Conservatorio verso nuovi traguardi e l’attuazione di numerosi progetti – ha spiegato il sindaco Cuomo – Intanto siamo già al lavoro per il rinnovo dei vertici della Fondazione Sorrento, che vedrà nel prossimo cda anche un giovane talento come Paolo Pane, dottore di ricerca, doctor europaeus e cultore della materia in Storia delle istituzioni politiche italiane ed europee, presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Federico II di Napoli. Una professionalità che potrebbe portare la sua esperienza al servizio della formazione, nel solco di un percorso già avviato dalla Fondazione con l’Istituto San Paolo”.
————————————-
7 dicembre 2015 – Sorrento. Giornata omaggio a Salve D’Esposito “Mi sembra di vivere un sogno. Grazie a tutti, all’amministrazione comunale di Sorrento e ai tanti amici che sono oggi qui, per questo grande regalo”.Così Isa D’Esposito, ospite d’onore questa mattina, in occasione dello scoprimento di un busto in omaggio al padre Salve, il grande compositore sorrentino autore, tra l’altro, di successi come Anema e core e Me so’ ‘mbriacato ‘e sole.Il compositore nacque a Sorrento e si diplomò in pianoforte e composizione al conservatorio di Napoli. Il suo debutto avviene a sedici anni come concertista nella Sala Artisti della sua città. Dopo molti successi a Parigi e a Londra divenne sostituto direttore d’orchestra del San Carlo di Napoli. Per la musica leggera scrisse alcuni classici della canzone napoletana, tra cui “Anema e core”, “Me so’ ‘mbriacato ‘e sole” e “Musica ‘mpruvvisata”. Nel 1959 il suo ‘Padrone d’o mare’ arrivò secondo al Festival di Napoli; così come accadde con ‘Anema e core’ paroliere Tito Manlio.
L’opera, firmata dal maestro Aniello Apreda, presente alla cerimonia, è stata collocata nella villa comunale di Sorrento, già intitolata a D’Esposito.A ricordare la figura dell’artista sono stati la scrittrice e giornalista Giuliana Gargiulo, il nipote del celebre artista, Andrea Rossi D’Esposito, il critico d’arte Angelo Calabrese e il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo.“Con la cerimonia di oggi colmiamo una grave lacuna – ha spiegato il primo cittadino – Da oggi, cittadini e visitatori potranno ammirare il busto dedicato ad un sorrentino, che ha contribuito non poco a fare grande nel mondo la canzone napoletana”. Il tributo a Salve D’Esposito proseguirà oggi, alle ore 18 e trenta, nella sala consiliare del Comune di Sorrento, con un concerto, con la direzione artistica del maestro Raffaello Converso.
Link alla foto https://www.dropbox.com/s/e3wv05scugw9205/busto-salve-desposito.jpg?dl=0
(nella foto, da sx, Aniello Apreda, Giuseppe Cuomo, Andrea Rossi D’Esposito e Isa D’Esposito)
Ufficio Stampa Comune di Sorrento a cura dell’Ago Press Contatti Luigi D’Alise Tel. 0818074254
Mob. 3351851384 Mail comunedisorrento@agopress.it Web www.comune.sorrento.na.it Fb www.facebook.com/comunesorrento Tw www.twitter.com/comunesorrento

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *