Idrogeno, il futuro parte da Napoli
Maurizio Pernice del Ministero dell’Ambiente: “Da Napoli un passo nella giusta direzione per raggiungere gli obiettivi per lo sviluppo della mobilità ad idrogeno entro la scadenza del 2016”
Napoli, 15 dicembre 2015 – “C’è un interesse del Governo e del Parlamento italiano in merito alla mobilità sostenibile ed in particolare per le energie verdi alternative e per le efficienze energetiche”. L’ha dichiarato a Napoli Maurizio Pernice, direttore generale per la tutela del territorio e delle risorse idriche Ministero dell’Ambiente, in occasione della giornata inaugurale della 6a edizione della “European Fuel Cell Technology & Applications Piero Lunghi Conference – EFC’15”.
“Intanto a breve dovrebbe essere approvato uno stanziamento di 35 milioni di euro per la mobilità sostenibile destinato a tutta una serie di misure, come le ciclabili e la cell mobile, che insieme devono dare una risposta di servizio all’utente indirizzandolo verso la diversa modalità di mobilità – ha poi proseguito il direttore del Dicastero dell’Ambiente -. Mentre possiamo dire che questo appuntamento di Napoli indica certamente un passo nella giusta direzione per raggiungere gli obiettivi necessari per lo sviluppo della mobilità ad idrogeno entro la scadenza del 18 novembre 2016 per la presentazione del Piano Nazionale di recepimento della direttiva UE”.
Alla quattro giornate degli Stati Generali dell’idrogeno, la società consortile ATENA Scarl – distretto Alta Tecnologia Energia Ambiente, società consortile di imprese private leader in Campania dello sviluppo sostenibile, Università ed enti di ricerca – che ha organizzato l’evento promosso da ENEA e dalle Università di Perugia e “Parthenope” di Napoli, si pone come riferimento di qualità per il governo regionale: “Il consorzio Atena – afferma l’amministratore delegato Marco Monsurrò – si candida ad interfacciarsi per i temi legati allo sviluppo energetico e di mobilità sostenibile con il Governo locale che, in riferimento ai quattro miliardi di fondi europei 2014 – 2020, ha deciso di investire in parte anche sullo sviluppo delle filiere locali di energie alternative e rinnovabili”.
Intanto in questi giorni sarà presentata a Napoli la prima bozza del Piano Nazionale di Sviluppo delle infrastrutture per il rifornimento di idrogeno nei trasporti che rappresenterà la linea guida con la quale l’Italia aderirà al piano Europeo per lo sviluppo dell’idrogeno che prevede un investimento pari a circa 143 miliardi di euro da assegnare ai Paesi Membri.
Venerdì a Napoli la conclusione dei lavori, mentre sul lungomare di via Caracciolo – altezza Castel dell’Ovo – sarà allestito un villaggio aperto al pubblico con auto, bici e bighe ad idrogeno per test drive.
————————————-
Dal 15 dicembre a Napoli gli Stati Generali sull’idrogeno. Si presenterà il primo Piano nazionale di sviluppo tematico. Napoli capitale dell’idrogeno per 4 giornate con i lavori della 6a edizione della
“European Fuel Cell Technology & Applications Piero Lunghi Conference – EFC’15”
Napoli, 14 dicembre 2015 – Dopo il summit di Parigi sui cambiamenti climatici, Napoli diventa capitale europea dei combustibili alternativi con gli Stati generali dell’idrogeno. Da martedì 15 a venerdì 18 dicembre, in programma all’Hotel Royal, la 6a edizione della “European Fuel Cell Technology & Applications Piero Lunghi Conference – EFC’15”. Durante la giornata inaugurale sarà presentata la prima bozza del piano nazionale di sviluppo e per la costruzione di una rete di infrastrutture di rifornimento di idrogeno per i trasporti entro il 2025, realizzata dall’ INiMi, Iniziativa Italiana per la Mobilità a Idrogeno.
L’appuntamento, organizzato organizzata da ATENA Scarl – distretto Alta Tecnologia Energia Ambiente, una società consortile di imprese private leader in Campania dello sviluppo sostenibile, Università ed enti di ricerca – e promossa da ENEA e dalle Università di Perugia e “Parthenope” di Napoli. Alla conferenza parteciperanno i massimi esponenti della Piattaforma Europea (EU), del Departement of Energy (USA), del NEDO (Giappone), dell’Agenzia NOW (Germania) e dell’IPHE (International Partnership for Hydrogen and Fuel Cells in the Economy
Sarà Angelo Moreno di Enea e presidente di H2IT ad illustrare a Maurizio Pernice, direttore generale per la tutela del territorio e delle risorse idriche Ministero dell’Ambiente, nella giornata di apertura, il progetto di sviluppo per la costruzione di una rete di infrastrutture di rifornimento di idrogeno. In pratica una vera rivoluzione per la mobilità e per l’ambiente che ha avuto inizio il 28 ottobre dello scorso anno quando è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale Europea una direttiva che apre le porte ad un nuovo settore tecnologico e industriale. Gli Stati europei dovranno quindi approntare un Quadro Strategico Nazionale per lo sviluppo realizzando un’infrastruttura per i combustibili alternativi nel settore dei trasporti, entro il 18 novembre 2016
La Conferenza, si propone di approfondire le potenzialità dell’applicazione delle celle a combustibile e dell’idrogeno sia nei trasporti che nello stazionario. Il mondo scientifico della ricerca e dell’industria del nostro paese è già pronto ad accettare questa nuova sfida, che deve essere raccolta anche dal mondo della politica per ridurre al minimo sia la dipendenza da petrolio sia l’impatto ambientale nel settore dei trasporti.
Il 16 e il 17 si svolgeranno i lavori tecnici con workshop e incontri e nella giornata conclusiva, il 18 dicembre, in via Partenope verrà allestito un vero villaggio dell’idrogeno dove sarà possibile vedere prototipi delle ultime tecnologie. Al Road Show ci saranno auto, bici, scooter, bighe e persino un bus alimentati ad idrogeno che potranno anche essere provati da tutti.
In mostra anche Hy-bike, la bicicletta a pedalata assistita realizzata dal consorzio Atena, nei laboratori dell’università Parthenope, nell’ambito del progetto FCLab. info http://www.europeanfuelcell.it
u f f i c i o s t a m p a KÜHNE & KÜHNE U F F I C I S T A M P A P . R
80122 NAPOLI – Via F. Giordani n.30 – Tel+39 081 7614223 00195 ROMA – Viale Mazzini n.142 – Tel+39 339 8383413 e-mail: kuhnepress@tin.it facebook: kuhne & kuhne uffici stampa skype: kuhneufficistampa


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *