NUBIFRAGIO IMMEDIATO SOPRALLUOGO DI TECNICI E OPERAI DEL CONSORZIO DI BONIFICA IONIO CATANZARESE
Manno: dove il Consorzio è intervenuto non ci sono state situazioni di criticità. L’azzeramento delle risorse per la manutenzione ordinaria non favorisce la prevenzione
Immediatamente dopo il violento nubifragio che ha colpito il territorio della Provincia catanzarese, tecnici e operai del Consorzio di Bonifica Ionio Catanzarese hanno effettuato un sopralluogo sul territorio di competenza del Consorzio ed in particolare sui canali di scolo e corsi d’acqua al fine di verificare lo stato delle cose ed eventualmente, a seguito della ricognizione, mettere in atto interventi post-nubifragio rimuovendo nell’immediato materiale che poteva ostruire alvei e canali e impedire il regolare deflusso delle acque. Da una dettagliata relazione è emerso che dove il Consorzio era intervenuto in precedenza, con una serie di interventi programmati, la pur fortissima e intensa pioggia non ha creato situazioni particolari di criticità. Qualche problema è stato riscontrato nel comune di Sellia Marina, in particolare sul fosso “Pirarello” e immediatamente la struttura tecnica consortile ha approntato un piano di interventi ed, ai sensi dell’art.10 comma 1 lett. B) della L.R. 11/2003 ha inviato alla Regione Calabria la richiesta di contributo per interventi straordinari così come per le opere di presa sui fiumi Gallipari, Munita e Alaca nel soveratese. Per quanto riguarda il torrente “Scorcialepre” in agro di Borgia, da tempo il Consorzio ha presentato il progetto definitivo all’Ufficio del Commissari Regionale Dissesto Idrogeologico e all’Autorità Regionale di Bacino. “Questa è la prova concreta – commenta il Presidente Grazioso Manno – che con i lavori di manutenzione programmata che il Consorzio effettua, si arriva preparati e si evitano danni a persone e cose. Un elemento molto positivo – sottolinea – sono gli accordi di programma che il Consorzio ha stipulato con tutti i comuni del comprensorio consortile che oltre ad essere una buona prassi amministrativa, sono un utile strumento per monitorare la situazione ed intervenire in modo tempestivo. Questo – prosegue – è il nostro mestiere e lo vogliamo sempre di più svolgere con dedizione, passione mettendo a disposizione delle Istituzioni e dei cittadini e delle imprese agricole le nostre competenze che sono un valore aggiunto”. E’ evidente che laddove c’è un sistema di prevenzione le cose funzionano ed è questo che bisogna continuare a fare attraverso interventi precisi e ben fatti. L’azzeramento delle risorse per la rete di colo e l’irrigazione da parte della Regione Calabria certamente non favorisce non favorisce l’azione di prevenzione e per questo chiediamo – conclude Manno – che venga ripristinato il relativo finanziamento”.
In allegato alcune foto del sopralluogo 18.03.2016 Consorzio Ionio Catanzarese[info@ioniocatanzarese.it]
————————————————————
29 febbraio 2016 – MALTEMPO: COLDIRETTI, IN CALABRIA ALBERI SRADICATI, SERRE E STRUTTURE DI METALLO DIVELTE
Particolarmente colpite le aziende agricole del lametino. Coldiretti chiede di avviare subito l’accertamento dei danni
Il fortissimo vento di scirocco, anche a 130 km orari che si è abbattuto con violenza anche sulla Calabria, con alberi sradicati e serre divelte nelle aree colpite dalla violenta ondata di maltempo che ha causato purtroppo anche vittime nella regione, ha contrassegnato in negativo il fine settimana. Particolarmente critica con notevoli danni subiti quella di una azienda agricola del lametino ed in generale lungo la costa tirrenica. Questo è quanto emerge dal primo monitoraggio della Coldiretti Calabria dal quale si evidenzia inoltre che ad essere colpite sono state le coltivazioni di fragole, fiori e piante da vivai in serra anche per effetto del forte vento che ha piegato anche le strutture di metallo e capannoni. Coldiretti Calabria chiede che i Comuni come già stanno facendo ed hanno sempre fatto, raccolgano le richieste di danni da parte degli imprenditori agricoli in modo che si avvii un percorso virtuoso teso a verificare le condizioni per la successiva dichiarazione dello stato di calamità nelle zone più colpite da parte della Regione Calabria. La Coldiretti, attraverso le proprie strutture è impegnata a monitorare costantemente la situazione ad assistere i produttori agricoli, segnalare i casi di estremo pericolo e di danni alle aziende.
29.02.2016 Ufficio Stampa Coldiretti Calabria
COLDIRETTI: EMERGENZA IDRICA NEL CROTONESE, INCONTRO POSITIVO ALLA REGIONE: garantita l’irrigazione, A2A e Consorzio di Bonifica rafforzano la collaborazione…
COLDIRETTI: EMERGENZA IDRICA NEL CROTONESE, INCONTRO POSITIVO ALLA REGIONE Molinaro: garantita l’irrigazione, A2A e Consorzio di Bonifica rafforzano la collaborazione Quando da un conflitto- se tale si può definire – quello della fornitura irrigua nel Leggi tutto…
0 commenti