DISCARICA DI CASTROVILLARI (CS) le notizie

PROMOSSA DALLA COLDIRETTI: DOMANI INIZIA RACCOLTA DI FIRME PER LA TOMBATURA IMMEDIATA DELLA DISCARICA DI CAMPOLESCIA Molinaro: l’unico modo per salvaguardare salute, attività economiche e non sprecare risorse
Non mollare era ed è l’imperativo. Ed ecco che domani domenica 3 aprile dalle ore 9,00 davanti alle chiese di San Girolamo a Castrovillari (CS) e Nostra Signora di Lourdes in località Cammarata, la Coldiretti Calabria inizierà la raccolta delle firme dei cittadini per dire SI alla tombatura immediata e definitiva della discarica di Campolescia nel comune di Castrovillari (CS) . Dopo la forte e continua presa di posizione con relative manifestazioni di cittadini e imprese agricole, la richiesta della chiusura continua a prendere quota e si rafforza con la richiesta all’amministrazione Comunale di un immediato e trasparente esercizio delle prerogative ad essa assegnate dalla Legge in ordine all’espletamento delle funzioni amministrative che riguardano la popolazione e il territorio comunale. “Questo deve avvenire – dichiara Pietro Molinaro – perché riguarda la salute pubblica , i servizi alla persona e alla comunità, all’assetto e utilizzazione del territorio e del suo ordinato e coerente sviluppo economico che ha nell’agroalimentare di qualità il fulcro dello sviluppo”. L’Amministrazione Comunale deve quindi mettere in atto tutti gli strumenti che l’ordinamento gli assegna e procedere tempestivamente alla “tombatura “ della discarica. “Questo è l’unico modo per rendere tangibile la cura, la salvaguardia e il benessere della collettività e ogni ulteriore rinvio serve solo a sprecare risorse pubbliche. 02 aprile 2016 Ufficio Stampa Coldiretti Calabria
——————————————————————-
24 marzo 2016 – COLDIRETTI INSISTE E CHIEDE LA “TOMBATURA”
“La forte e continua presa di posizione con relative manifestazioni di cittadini e imprese agricole, l’interdittiva antimafia della Prefettura di Cosenza sulla gestione dei rifiuti, adesso l’ordinanza della Sovrintendenza Archeologica della Calabria e a corollario di ciò lo spreco di risorse pubbliche”. Credo ormai che ci siano le condizioni per la tombatura della discarica in località Campolescio di Castrovillari – afferma Pietro Molinaro presidente di Coldiretti Calabria – a questo punto il sindaco non può fare altro che procedere con una soluzione efficace, legittima e consensuale dando così prova di non essere in presenza di un sistema decisionale che è paralizzato e ostaggio di mille veti.
24 MARZO 2016 Ufficio Stampa Coldiretti Calabria
——————————————–
15 marzo 2016 – DA STAMANE PRESIDIATA LA DISCARICA DI CASTROVILLARI IN LOCALITA’ CAMPOLESCIO
Molinaro: bloccare il cantiere in odore di mafia chiesto tavolo tecnico a Comune , Prefettura e Regione Calabria . Da stamane la Coldiretti Calabria insieme al Comitato antidiscarica, stanno attuando un presidio presso il sito di Campolescio nel comune di Castrovillari (CS). La discarica, preoccupa notevolmente tutti i cittadini e se si continua ad utilizzarla, arrecherà notevoli danni ad una vasta area compromettendo il patrimonio agricolo, agroalimentare e ambientale che rappresentano i punti di forza del territorio. “Bisogna bloccare subito il cantiere – afferma Molinaro – anche perché la vicenda dell’interdittiva antimafia richiesta dalla Prefettura di Cosenza per la gestione dei rifiuti non ci lascia tranquilli e anzi ci preoccupa per i risvolti che potrà avere”. La richiesta dei manifestanti, è l’immediata convocazione del Tavolo Tecnico da parte del Sindaco di Castrovillari come da impegni nel corso della manifestazione del 20 febbraio scorso. Ma non solo!! Si è potuto constatare, anche a seguito di sopralluoghi di ARPACAL, che la discarica continua ad “abbancare” rifiuti in difformità tra l’altro con il Decreto di Finanziamento concesso dalla Regione Calabria che prevede la tombatura del sito. Pertanto con una lettera indirizzata al Presidente Oliverio e all’Assessore all’Ambiente Rizzo, è stata chiesta la sospensione del Decreto di Finanziamento concesso dalla Regione Calabria poiché non viene attuato nella sua esplicita ratio e un incontro tecnico, in via di urgenza, con la Regione Calabria al fine di una analisi dettagliata della situazione che si è venuta a creare ed evitare che la discarica possa essere utilizzata per l’accumulo incontrollato di rifiuti in deroga a qualsiasi prescrizione.
15 marzo 2016 Ufficio Stampa Coldiretti Calabria
————————-
DISCARICA DI CASTROVILLARI (CS): DOMANI MARTEDI’ 15 MARZO LA COLDIRETTI AL PRESIDIO ALLA DISCARICA DI CAMPOLESCIO Molinaro: non bisogna rimanere nel limbo ma subito scelte tecniche e amministrative per la tombatura della discarica La Coldiretti domani martedì 15 marzo sarà al presidio presso la discarica di Campolescio nel comune di Castrovillari (CS). Dopo la manifestazione del 20 febbraio scorso – afferma Molinaro – erano stati presi impegni concreti da parte del sindaco ed in particolare la convocazione del tavolo tecnico. Ad oggi questo non è avvenuto. Non si riesce poi a capire il perché di questo dilatare le decisioni. Il presidio, insieme al Comitato, è segno concreto che non si può mollare e bisogna tenere alta l’attenzione su questa discarica perchè l’obiettivo è di tutelare un’area ampia e strategica qual’è quella del distretto agroalimentare della sibaritide e più in generale del Pollino, che non può essere umiliata da una discarica. Non si può pensare di annientare le possibilità economiche ed occupazionali di queste campagne con un forte rischio di inquinamento ambientale e di rischi per la salute dei cittadini; non si può rimanere nel limbo ma occorrono subito scelte tecniche e amministrative per la tombatura della discarica. . E’ evidente – conclude Molinaro – che dovrà essere il giorno delle risposte altrimenti il presidio continuerà ad oltranza”.
Ufficio Stampa Coldiretti Calabria
—————————————-
6 marzo 2016 – DISCARICA DI CASTROVILLARI (CS): COLDIRETTI CHIEDE LA RIUNIONE DEL TAVOLO TECNICO
Molinaro: aiuterà a risolvere problemi tecnici e amministrativi. La Regione faccia il punto delle aree di crisi delle discariche e gestione rifiuti La “tombatura” della discarica di Campolescio nel Comune di Castrovillari (CS) deve avvenire nel più breve tempo possibile e per questo – chiede Pietro Molinaro presidente di Coldiretti Calabria –urge che il sindaco convochi la riunione del tavolo tecnico promesso il 20 febbraio u.s., giorno nel quale si è tenuta la manifestazione antidiscarica. Dilatare i tempi – aggiunge – può generare confusione e far perdere di vista l’obiettivo principale. Questo – precisa Molinaro – anche alla luce dell’ordinanza n. 5371 – “contingibile e urgente” – del sindaco di Castrovillari, emessa sulla scorta di una informativa della Prefettura di Cosenza all’Amministrazione Comunale, che suggerisce l’intervento interdittivo antimafia in via preventiva per frenare i tentativi di infiltrazione criminale nella gestione dei rifiuti che come conseguenza ha avuto l’interruzione della gestione dei rifiuti urbani e assimilati alla ditta che si era recentemente (il 18 gennaio u.s.) aggiudicata l’appalto. L’una cosa probabilmente nulla ha a che fare con l’altra – chiarisce Molinaro – ma il tutto, può portare a rallentare un percorso virtuoso a salvaguardia del patrimonio agroalimentare e della qualità della vita dei cittadini che è la richiesta avvalorata dalla grande partecipazione alla manifestazione “no discarica”. Il tavolo tecnico – prosegue – aiuterà sicuramente a risolvere problemi tecnici e amministrativi. Ci auguriamo – afferma Molinaro – che il sindaco Domenico Lo Polito, che ha dimostrato di avere a cuore le sorti del territorio, senza tentennamenti e rinvii convochi la riunione del tavolo tecnico. Le discariche e la gestione dei rifiuti con tutto quello che comportano – conclude – oggi sono vere emergenze per la nostra Regione e gli esempi sono molti; a fronte di ciò chiediamo che la Regione faccia il punto della situazione affrontando di petto le varie situazioni che generano forte preoccupazioni nei cittadini e alle attività economiche in particolare agricoltura e agroalimentare e da Castrovillari può venire un segnale positivo sia nel merito che nel metodo”.
07 marzo 2016 Ufficio Stampa Coldiretti Calabria
da: [ufficiostampa.calabria@coldiretti.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *