CAMPANIA: PROTEZIONE CIVILE, varie

6 MARZO 2017 – PROTEZIONE CIVILE, PUBBLICATA GRADUATORIA DEFINITIVA PER L’ASSEGNAZIONE MEZZI A ORGANIZZAZIONI VOLONTARIATO E’ stato pubblicato sul Burc numero 20 di oggi il decreto numero 45 del 27 febbraio scorso che approva la graduatoria definitiva del Bando per l’assegnazione in comodato d’uso gratuito di mezzi e attrezzature della protezione civile della Regione Campania alle organizzazioni di volontariato e ai nuclei comunali.Si tratta di fuoristrada, pickup, carrelli con idrovore, minidumper, runner e attrezzature varie che rientrano nella dotazione della colonna mobile regionale. I mezzi vengono assegnati per un periodo di tempo definito: dieci anni per le organizzazioni di volontariato che hanno ottenuto l’assegnazione definitiva e di quattro mesi per i Nuclei comunali che hanno avuto l’aggiudicazione con riserva, nelle more dell’approvazione dei Piani comunali di protezione civile.
Obiettivo del provvedimento della Direzione generale Lavori pubblici e Protezione civile è quello di garantire una più capillare copertura territoriale per una sollecita azione a tutela della popolazione.
Il decreto e le graduatorie sono disponibili all’indirizzo
http://burc.regione.campania.it/eBurcWeb/publicContent/home/index.iface
[http://www.sito.regione.campania.it/loghi/regionecampania/Logo%20ReCA%20CMYK%20b_chiara.jpg]
Giunta Regionale della Campania – Ufficio Stampa Via Santa Lucia, 81 – 80134 Napoli Tel. 081 7962383 – fax 081 7962385e-mail: ufficio.stampa@regione.campania.it
www.regione.campania.it
————————————————–
21 gennaio 2017 – Emergenza neve Italia centrale, partita colonna mobile Regione Campania. E’ partita questa mattina, dal centro logistico di San Marco Evangelista, la colonna mobile della Regione Campania per garantire supporto alle operazioni di soccorso alla popolazione nelle zone colpite dall’emergenza neve nel centro Italia.In particolare, sono stati richiesti dal Dipartimento Nazionale di Protezione civile, che coordina le attività, mezzi e uomini utili a garantire il ripristino della viabilità e il raggiungimento di piccole frazioni in Abruzzo e, in particolare, a Basciano, in provincia di Teramo.Sono impegnati, al momento, 12 operatori regionali dotati di 12 mezzi, tra autocarri, fuoristrada, bobcat e attrezzature necessarie all’attuazione degli interventi. I mezzi rientrano nella dotazione della colonna Mobile regionale.
——————————————————-
24 novembre 2016 – Protezione civile Campania, Pervenuti 398 tweet, conclusa positivamente esercitazione a Sorrento Il 25 novembre debriefing al Comune.Si è conclusa con successo l’esercitazione di protezione civile che si è svolta oggi a Sorrento per testare, contemporaneamente, sia le procedure di evacuazione connesse al piano comunale di emergenza sia l’uso dei social media nella gestione delle situazioni critiche connessi ad eventi naturali.In particolare, lo scenario preso in considerazione, sia per le prove di livello comunale che per quelle relative al progetto Super (“The impact of social media in emergencies” finanziato dall’Unione europea nell’ambito del Programma FP7 2007/2013), è stato quello di una condizione di crisi diffusa in piú punti del territorio comunale a seguito di un evento temporalesco estremo, con fenomeni alluvionali associati ad intensi trasporti detritici.Uno scenario particolarmente rilevante per il Comune di Sorrento, cosí come in tutte le località della Costiera che ha numerose aree esposte al massimo rischio idrogeologico.Nel corso della mattinata, il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, a seguito dell’allerta meteo e delle successive comunicazioni fornite dal Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Campania e diramate dalla Sala operativa, ha provveduto a dare l’allarme e ad insediare il Centro Operativo Comunale, in stretto contatto con la Protezione civile della Regione Campania.
Il direttore generale della Protezione Civile regionale, Italo Giulivo e il dirigente del Centro Funzionale, Mauro Biafore, hanno seguito le operazioni direttamente dalla sede del Coc di Sorrento.
Immediatamente sono scattate le procedure di evacuazione di due scuole (l’istituto Tasso e l’Istituto San Paolo).Successivamente, squadre della Protezione civile regionale hanno provveduto a simulare le operazioni di drenaggio con una pompa da 7mila lt/minuto presso il porto di Marina Piccola. Analoga azione è stata evoluta dai Vigili del Fuoco in piazza Tasso.Contemporaneamente, presso la sala Emercom della Protezione Civile della Regione Campania, per la prima volta in Italia, è stata testata una piattaforma informatica per l’analisi in tempo reale dei dati e delle immagini pubblicate dai cittadini del territorio su Twitter.Sono pervenuti 398 tweet con foto e informazioni dai luoghi soggetti a dissesto idrogeologico. Una platea di selezionati stakeholders internazionali e di Autorità competenti Campane (Politecnico di Atene, Università di Glasgow, la società di ricerca spagnola Eurecat, tre società di Informatica europee nonché rappresentanti della Prefettura di Napoli, della Capitaneria di Porto di Napoli, di alcuni Centri Funzionali regionali e di Regioni e Province autonome italiane) ha discusso sulle problematiche connesse all’uso dei dati pubblicati sui social media in situazioni emergenziali.
Domani, nell’ambito di un dibattito dedicato alla protezione civile che si svolgerà a Sorrento, a partire dalle ore 11 nella sala Consiliare del Comune, sarà fatto anche un debriefing sull’esercitazione.
——————————————–
23 novembre 2016 – Esercitazione di Protezione civile, nota tecnica per operatori dell’informazione
Gli operatori dell’informazione che domani intendono seguire l’esercitazione di Protezione civile che si svolgerà a Sorrento, documentando le prove di evacuazione della scuola e il test in mare che sarà eseguito dai Vigili del fuoco con l’ausilio di motopompe, potranno recarsi a Sorrento alle ore 10.30.
L’appuntamento è in piazza Tasso. Da lì sarà possibile recarsi, insieme agli operatori di protezione civile della Regione Campania e del Comune di Sorrento, nei luoghi deputati all’esercitazione.
In particolare, nella giornata di domani, si testeranno sia l’attuazione delle misure protezione civile previste dal piano comunale in caso di allerta meteo sia l’uso dei social network nella gestione delle emergenze.I colleghi possono fare riferimento ai seguenti numeri di telefono 335.7800880 3926686262
————————————————————
21 novembre 2016 – Protezione civile, esercitazione a Sorrento. Prove di evacuazione e studio sull’uso dei social media nelle emergenze.
Si terrà dal 23 al 24 novembre prossimi a Sorrento un’esercitazione di Protezione civile nel corso della quale sarà testato l’utilizzo dei social media nella gestione delle emergenze. In particolare, sul territorio comunale sarà simulato un evento alluvionale e saranno testati sia l’attivazione delle procedure previste dal piano comunale di protezione civile, sia il flusso informativo istantaneo proveniente dalle piattaforme social. L’esercitazione, programmata nell’ambito del 7° Programma quadro di ricerca europeo FP7, finanziato dalla UE, vede la Campania fra le prime regioni d’Italia a sperimentare attivamente i social network negli eventi di protezione civile. Il progetto, denominato Super, utilizzerà Twitter. La cittadinanza può seguire l’evoluzione della esercitazione in tempo reale su Twitter e può partecipare attivamente con messaggi e foto su Twitter, usando #sorrentoEXE e altri hashtag suggeriti attraverso i cartelli apposti nei diversi punti di azione della città.Nell’ambito delle attività connesse a questo progetto, si sono già svolte, proprio a Sorrento, giornate dedicate all’educazione sui rischi naturali ai quali è esposto il territorio. In particolare, all’istituto polispecialistico San Paolo e all’istituto Torquato Tasso si sono svolti seminari informativi sull’importanza del piano comunale di protezione civile e finalizzati ad accrescere la consapevolezza dei cittadini rispetto alle fragilità del territorio e agli eventi ai quali è esposto, a cominciare dal rischio idrogeologico che ha già segnato pesantemente la Costiera. Non a caso, lo scenario di riferimento dell’esercitazione Super sarà appunto un evento alluvionale e i ragazzi delle scuole debitamente formati attraverso i seminari, prenderanno parte attiva alla sperimentazione, insieme ai volontari e ai tecnici regionali. L’esercitazione voluta da Comune di Sorrento e Regione Campania avrà la sua giornata clou, quella dedicata alle prove di evacuazione, all’allestimento di un campo di accoglienza e alle prove tecniche dell’intervento dei Vigili del Fuoco con le pompe idrovore il giorno 24.
Il 25, invece, alle 11 si terrà un incontro pubblico sui temi di protezione civile.
————————————————
18 novembre 2016 – Alluvione Sannio, definite modalità gestione post Commissario
La Regione Campania ha definito con il Dipartimento di Protezione Civile Nazionale le modalità del passaggio delle funzioni relative all’emergenza dell’alluvione nel Sannio dell’ottobre 2015 al termine della gestione commissariale. Tra gli uffici coinvolti sarà compreso quello del Genio Civile di Benevento, in raccordo con altre strutture regionali. Tale Ufficio ha già svolto funzioni di ausilio al Commissario Delegato anche nelle istruttorie per il riconoscimento dei contributi ai privati danneggiati.
——————————————-
2 maggio 2016 CONSEGNATI MEZZI SPECIALI AI VIGILI DEL FUOCO DE LUCA: “TERRA DEI FUOCHI, RISPOSTE ALL’EMERGENZA MA ANCHE PREVENZIONE”
16 Pickup dotati di moduli antincendio, di cui 14 ad acqua micronizzata di tipo Ifex e due con il sistema specialistico di spegnimento One-seven: sono questi i veicoli e le attrezzature del I lotto (per complessivi 26 mezzi speciali) consegnato oggi dalla Regione Campania al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco che troveranno impiego anche nella Terra dei Fuochi.
Si tratta di tecnologie altamente innovative: la prima (Ifex) consente di estinguere il rogo mediante l’utilizzo di una quantità minima di acqua e in brevissimo tempo. Ogni colpo sparato dalla pistola idrica ad impulso, produce una enormità di mini gocce, della grandezza variabile da 2 a 200 micron, che creano una vastissima superficie refrigerante con alta capacità assorbente. Un sistema che consente anche un grande risparmio di risorse idriche: un litro di acqua ha un rendimento pari all’impiego di 100 litri. La seconda tecnologia (One-seven) permette di utilizzare liquido schiumogeno biodegradabile capace sia di estinguere l’incendio sia di evitarne il reinnesco sull’area interessata.
“Sarà una risposta effcace – ha detto il Presidente della Giunta regionale, Vincenzo De Luca nel corso della cerimonia di consegna dei veicoli – non solo per lo spegnimento dei roghi nella Terra dei Fuochi, ma anche per il lavoro preventivo: grazie all’impiego di queste attrezzature innovative – ha proseguito – è possibile spegnere i fuochi e contemporaneamente coprire le aree a rischio con schiuma che non genera percolato. I mezzi che la Regione ha acquistato – ha chiarito il Presidente – avranno un uso generale, ma serviranno anche a sconfiggere un’emergenza che sta togliendo serenità a una parte della popolazione. Questo è solo un primo lotto di un parco di circa 100 veicoli che la Regione ha acquistato grazie all’utilizzo di 25 milioni di euro dei fondi Por 2007-2013 e che ha già messo a disposizione dei vigili del Fuoco in un tempo brevissimo: i contratti sono stati firmati alla fine di novembre e abbiamo agito in fretta, concludendo i collaudi. A breve saranno consegnati anche gli altri mezzi speciali che costituiscono la colonna mobile di Protezione civile della Regione e che vengono concessi in comodato d’uso anche al mondo del volontariato. In Campania siamo certamente all’avanguardia per la Protezione civile come dimostra l’impiego di queste nuove tecnologie capaci di determinare benefici per l’ambiente con un risparmio idrico ed energetico”.
Oltre a questi mezzi speciali che troveranno impiego nello spegnimento dei roghi dei rifiuti sono stati consegnati al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco anche 2 furgoni destinati a sala operativa e comando avanzato; 2 autobotti da 14000 litri di acqua potabile; 2 quad allestiti con modulo antincendio e 2 motoslitte.
Alla cerimonia hanno preso parte anche il Prefetto di Salerno, Salvatore Malfi, il Comandante nazionale dei Vigili del Fuoco, Gioacchino Giomi, il Comandante regionale del Corpo, Giovanni Nanni, il Comandante dei Vigili del Fuoco della Provincia di Salerno, Emanuele Franculli, tutti i Comandanti provinciali dei Vigili del Fuoco, il Consigliere alle emergenze della Giunta De Luca, Aniello Di Nardo e il Direttore generale della Protezione civile regionale, Italo Giulivo.
Ecco il link da cui scaricare il video
http://www.regione.campania.it/it/news/primo-piano/de-luca-alla-cerimonia-di-consegna-al-corpo-nazionale-dei-vigili-del-fuoco-di-26-mezzi-speciali
ufficio stampa e comunicazione Protezione civile e Lavori Pubblici Regione Campania
Centro Funzionale Multirischi e Sala Operativa Protezione civile Direzione Generale 08 Lavori Pubblici e Protezione civile Via De Gasperi, 28 – Napoli +39335.7800880 – 081.7963200 Fb: Uffstampa ProtezioneCivile Llpp RegioneCampania


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *