Da StoriediPane lo show di Macellaro, medaglia d’argento all’International Chocolate Awards a Londra
Segreti e tecniche di un pasticcere agricolo appena premiato con la medaglia d’argento ai mondiali di Londra
Ecco le ricette dei macarons e del panettone
Prossimo appuntamento: 18 novembre tecniche degustative di pani ed olio extravergine di oliva del Cilento
E’ stato Pietro Macellaro con la sua Pasticceria Agricola Cilentana il protagonista del primo laboratorio d’autunno di StoriediPane. Struttura multifunzionale a Vallo della Lucania – dedicata al food di qualità – che si conferma una location perfetta per gli incontri d’autore con i protagonisti del settore.
Una bella storia, quella di Pietro Macellaro maestro pasticciere che ha saputo creare un suo personalissimo percorso partendo dalla tradizione familiare. È infatti nel 1948 che Pietro Macellaro senior da vita all’attività aprendo il laboratorio di pasticceria a Piaggine (SA).
Cinquant’anni dopo, nel 1998, il nipote Pietro, dopo essersi diplomato all’Etoile di Venezia, prende in mano l’ attività.
Inizia così il progetto di Macellaro che decide di dare una forte spinta innovativa ai prodotti dolciari della terra cilentana, partendo dalle materie prime coltivate nella sua azienda agricola: olio extravergine di oliva, mandorle, uva passa, albicocche, mele annurche, percoche, melograni, ciliegie, castagne ed erbe aromatiche d’ogni tipo. Negli ingredienti che usa c’è tutto il Cilento. Profumi e sapori che provengono da un territorio unico, materie prime nate da antiche varietà frutticole e orticole recuperate intorno al Massiccio del Monte Cervati e coltivate nei frutteti aziendali con tecniche di coltivazione biologiche. La pasticceria di Macellaro si caratterizza per gli abbinamenti insoliti, la ricerca della qualità e la riscoperta degli antichi sapori, in un tripudio di profumi, colori, sapori e golosità. A dimostrazione del talento e dell’originalità la medaglia d’argento appena ritirata a Londra per l’International Chocolate Awards Winner.
Al pubblico numeroso e partecipato il maestro pasticcere ha svelato i segreti dei suo macarons realizzati rigorosamente con materia prima di eccellente qualità, senza coloranti artificiali e senza conservanti.
E non si è risparmiato, rispondendo al calore dei partecipanti anche con la ricetta del panettone alle melanzane, uno dei più rappresentativi per l’originalità degli abbinamenti.
Il prossimo appuntamento con i laboratori di StoriediPane (ad ingresso libero) è in programma per il prossimo 18 novembre, alle ore 17, e sarà dedicato alle tecniche degustative di pani (tra cui uno con grani antichi autoctoni) e di olio extravergine di oliva.
I tre pani saranno elaborati da Paolo De Simone ed il panificatore Nicola Noschese, presenzierà anche Riccardo Di Novella, impegnato nel progetto “I coltivatori custodi del Parco” col quale sono stati recuperati grani antichi autoctoni per cui è iniziata la produzione di farine.
Gli oli extravergine di oliva in degustazione ed in abbinamento ai pani saranno, invece, quelli di Cobellis, Cooperativa Nuovo Cilento e Fattoria Ambrosio.
Nel COMUNICATO in ALLEGATO le ricette.
A disposizione altre foto anche in risoluzione maggiore.
La Redazione di Rosmarinonews.it
———————————————————————————–
“StoriediPane”: tornano i laboratori del gusto Alla scoperta di macarons e panettoni con Pietro Macellaro
13 ottobre, ore 17 Vallo della Lucania (SA)
Tornano con dolcezza i laboratori firmati da StoriediPane, lo store del gusto di Vallo della Lucania dove coesistono un panificio, una zona ristorativa, un bar, una rosticceria ed una bottega/enoteca per fare la spesa di tipici. 600 metri quadri dove è il food a padroneggiare: etico, territoriale e di qualità.
Per dare il benvenuto all’autunno il protagonista del prossimo laboratorio – in programma per giovedì 13 ottobre alle ore 17 – sarà il maestro pasticcere Pietro Macellaro. La sua è una bella storia di ritorno al Cilento, dopo gli studi veneziani ed esperienze intense.
Grazie al suo talento oggi Piaggine, piccolo borgo di montagna del Cilento interno, è diventato un riferimento per i dolci d’autore essendo il luogo in cui Pietro ha scelto di far crescere la sua azienda agricola.
Un pasticcere contadino che con passione e lungimiranza ha riportato l’attenzione sul legame che lega la terra ai dolci. Molta della materia prima che utilizza la produce da sé, regalando nuove esperienze organolettiche nonché speranza a chi ha deciso di restare.
In questa occasione Pietro Macellaro svelerà la preparazione, nonché la scelta degli ingredienti, dei colorati macarons e del lievitato che gli ha regalato il successo: il panettone. Nello specifico a tenere banco sarà la ricetta del suo panettone alle melanzane, unico nel suo genere.
Sin dalla sua apertura StoriediPane è stato anche location di eventi e laboratori, dedicati in particolare a chi ama mettere le mani in pasta. Il primo appuntamento ha visto al bancone il pizzaiolo Gabriele Bonci, il quale ha svelato i segreti della sua pizza super idratata. Gli appuntamenti continueranno, dunque, all’insegna del gusto e della condivisione.
A metà novembre sarà la volta di un laboratorio che svelerà i segreti per scegliere al meglio il pane e l’olio. Simboli del Mediterraneo e della sua alimentazione base, necessitano di un approccio più profondo al fine di scegliere al meglio. La degustazione prevede tre tipologie di pane tra cui uno con i grani antichi, nonché la presenza di tre produttori di olio extravergine di oliva del Cilento. L’ingresso è libero e gratuito.
STORIE DI PANE.
“Storie di Pane” è uno store del gusto di nuova concezione. Nella struttura di 600 metri quadri in Via Angelo Rubino coesistono come in una perfetta orchestra il panificio, una zona adibita alla ristorazione, il bar, la rosticceria, una bottega dove poter far la spesa ed un’enoteca.
Il cuore è rappresentato dal forno a legna a vista realizzato dal maestro Stefano Ferrara, accanto a quello elettrico. Un laboratorio per un esperto panificatore qual’è oggi Paolo De Simone, dove la ricerca si spinge ancor di più e si sposa col desiderio di dare man forte ai prodotti autoctoni di qualità. Ecco che accanto ai pani ed ai lievitati, fanno capolino anche prodotti difficili da trovare come i fagioli di Gorga, i cicci maritati di Stio e la soppressata di Gioi Cilento, solo per citarne alcuni.
L’obiettivo resta quello di creare una filiera virtuosa tra i piccoli produttori locali e dar vita ad un mercato locale.
Sugli scaffali si possono trovare poi le specialità da tutto il mondo, con un’attenzione particolare al cibo biologico e alle intolleranze alimentari.
ORARI. StoriediPane è aperto dalle 7:30 fino alle 21 (dalla colazione fino all’aperitivo, passando per il pranzo e chiudendo con la cena d’asporto) dal lunedì al sabato e la domenica dalle 7:30 alle 14:30.
Oltre alla sede di Vallo della Lucania è possibile trovare gli stessi prodotti in quella di Capaccio, sita in Via Magna Graecia.
Storie di Pane
Via Angelo Rubino 1 – Vallo della Lucania (SA)0974 .187 0716
Via Magna Graecia – Capaccio Paestum (SA)0828.199289
Pagina FB StoriediPane
La Redazione di Rosmarinonews.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *