Giornata Internazionale dell’acqua il 22 Marzo si festeggia in tutto il mondo la Giornata Internazionale dell’Acqua.
Fonte di vita primaria per tutte le creature è sicuramente una risorsa da tutelare per l’esistenza su questo Pianeta.
Al giorno d’oggi quasi un miliardo di persone non ha accesso all’acqua potabile, contro al consumo spropositato di acqua utilizzato per l’intera filiera dell’allevamento industriale.
Nel mondo 923 milioni di persone non hanno accesso a fonti di acqua potabile sicura: 319 milioni di abitanti dell’Africa Sub-Sahariana (il 32% della popolazione), 554 milioni di asiatici (il 12,5% della popolazione), e 50 milioni di sudamericani (l’8% della popolazione) non hanno accesso a fonti di acqua potabile sicura. A rivelarlo, per l’occasione, è stato il Consiglio Mondiale dell’Acqua (World Water Council – WWC).
Gli esperti di tutto il mondo sono concordi nel ritenere che la scarsità di acqua potrebbe essere uno dei maggiori problemi globali del futuro.
L’industria dell’allevamento intensivo è tra i settori più dannosi per quanto riguarda l’utilizzo delle risorse idriche. Un Kg di bistecca di manzo allevato costa oltre 15.500 litri di acqua. Ciò è dovuto all’esorbitante quantità di cereali necessari per allevare questi animali, la cui richiesta continua di acqua per irrigazione sta prosciugando laghi e fiumi.
Il problema della mancanza di acqua non è solo connesso al suo uso spropositato, ma deriva anche dal fatto che oggigiorno gran parte dell’acqua disponibile (fiumi e laghi) è stata inquinata dai liquami organici provenienti dagli allevamenti e dalle sostanze chimiche usate nella coltivazione dei mangimi per il bestiame. Oltre a consumare acqua, la richiesta di carne e derivati animali inquina anche quel poco che di essa ci resta, rendendola di fatto inutilizzabile.
Inoltre, le acque del sottosuolo, formatesi nel corso di milioni di anni, sono così talmente sfruttate per l’irrigazione che il reintegro da parte delle piogge è del tutto insufficiente.
Scegliere uno stile di vita vegan significa essere ancora in tempo per frenare questa immane catastrofe che a breve non sarà più controllabile.
www.promiseland.it Scritto da RedazioneDalla redazione…22 marzo 2017


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *