Domenica 23 Aprile 2017: Fiumefreddo Bruzio, il Borgo da gustare. Un paese lo si assapora per come è conservato, per i panorami, per la bellezza dei palazzi, per l’accoglienza ai visitatori, per le opere d’arte custodite, per il cibo ecc. ecc.
Di questo e tanto altro potremo godere, in una Domenica di primavera, con una gita in pullman in uno dei borghi più belli d’Italia secondo Kilimangiaro di Rai3.
Da una proposta-invito di Raffaele Leuzzi, oncologo a Roma, innamorato di Fiumefreddo, nasce il programma di una giornata imperdibile: si parte dai “Gemelli di Rende” alle 8 (Cosenza sud 8,15). Prima fermata emozionante al cospetto delle caprette di Heidi.
Le bianche bestiole di razza Saanen, allevate da Maria Procopio nell’azienda Santanna a Campora San Giovanni danno un latte delicato, con pochi grassi e perciò formaggi squisiti e digeribilissimi. Il tempo di visitare le stalle e la ricotta sarà pronta per la degustazione insieme ai formaggi del caseificio. (www.formaggisantanna.com)
A Fiumefreddo troveremo Andrea Lenti che dopo una prima visita all’impianto medioevale ed al Castello ci condurrà, a piedi, fuori le mura, da nonna Rosa per un aperitivo con la pietanza simbolo del posto: la frittata di patate e il pane sfornato davanti a noi dal forno a legna acceso per l’occasione. Pausa pranzo al “Convivio” osteria con l’orto.
Francesco Santelli, giovane e talentuoso chef (ne sentiremo parlare) utilizza solo verdure di stagione dei campi di proprietà, legumi bio e prodotti dei presidi slow. Dal mulino a pietra di Paola viene la farina per la pitta china, servita con i tanti antipasti e la domenicale pasta ripiena col caciocavallo di Ciminà e le polpette di podolica.
Anche il vino di un vignaiolo locale è in linea con il progetto di qualità Borgo di Fiume(www.borgodifiume.it).
Dopo-pranzo continua la visita guidata al centro storico, alla residenza Vico Granatello ed alle opere di Salvatore Fiume illustre pittore-scultore che negli anni ’70 donò affreschi e sculture al paese che lo aveva affascinato.
Posti disponibili 40. I soci pagano €. 35,00 gli aspiranti €. 38,00. Prenotazione: stesso mezzo o Raffaele 337875782 cosenza@volontaritouring.it Raffaele Alcide Riga www.touringclub.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *