UN MAGLIFICIO IN PROVINCIA DI AVELLINO NELLA VILLA BUNKER CONFISCATA ALLA CAMORRA
Villa Alta Chiara, una delle roccaforti del clan Graziano. È qui, a Quindici, in provincia di Avellino, che la cooperativa sociale Oasi Project, nella rete imprenditoriale di Confcooperative Campania, fa sorgere il Maglificio 100Quindici Passi. La riconversione del bene confiscato alla camorra è stata possibile grazie al sostegno di Fondazione Con Il Sud e di Libera. Oggi dalle mani di artigiani operosi nascono sciarpe, maglioni, portamonete e tanti altri prodotti di maglieria dai colori vivaci.
Il bene viene affidato alla cooperativa nel 2013. Si tratta di una villa bunker poi riconvertita in un impianto produttivo. L’idea del maglificio ha a che fare con le tradizioni locali e con la voglia di dare vita ad un’attività capace di inserire nel mondo del lavoro anche soggetti svantaggiati. Che il maglificio non sorga in un posto “normale” lo ricordano gli eventi. A pochi giorni dall’inaugurazione della struttura, il team della cooperativa subisce un grave smacco dalla criminalità: qualcuno spara dei colpi di fucile. Immediata la reazione della stampa e della comunità locale. Si inaugura lo stesso, con la paura, certo, ma anche la voglia di non fermarsi.
Il senso del progetto e dell’impegno della cooperativa lo racconta Francesco Iandolo, presidente della cooperativa Oasi Project:
“La nostra mission è tessere trame di speranza per restituire dignità a un territorio da anni vittima della violenza mafiosa da un lato attraverso l’occupazione – sono già sei le persone impiegate nell’opificio – dall’altro attraverso ulteriori opportunità che sarà possibile creare con il progetto della scuola delle arti e dei mestieri per formare nuove professionalità nel settore tessile. Un progetto ambizioso che vuole dimostrare che è possibile fare impresa sociale in partenariato con il mondo imprenditoriale italiano attraverso la costruzione della filiera del Made in Italy della legalità”.
Oggi il maglificio è anche un luogo di animazione e un presidio territoriale di cultura antimafiosa, specie per i giovanissimi, coinvolti in campi estivi ed attività socio-culturali.
Per info http://www.oasiproject.it/
da: Marina Bisogno Confcooperative Campania Napoli, Centro Direzionale, isola E3 Tel: 081 562 54 67
www.confcooperative.campania.it Confcooperative Campania è anche su Fb
0 commenti