Pharmexpo: farmacisti italiani si incontrano a Napoli.Mostra d’Oltremare dal 22 al 24 novembre,2013
Alla Mostra d’Oltremare tre giorni di esposizione e convegni per l’unico salone tematico del centro sud
25 novembre 2013 Napoli: bilancio positivo per la VI edizione di Pharmexpo
Oltre 13mila presenze e 250 aziende al salone tematico dell’industria farmaceutica
Napoli, 25 novembre 2013 – Bilancio più che positivo quello della sesta edizione di Pharmexpo, il salone dedicato ai prodotti farmaceutici, che si è concluso alla Mostra d’Oltremare di Napoli. La manifestazione, organizzata dalla società Progecta srl che da oltre 18 anni opera nell’organizzazione di fiere e leader del segmento, ha già dato appuntamento agli operatori di settore per la prossima edizione fissando le date per il 21/22/23 novembre 2014. Pharmexpo, dal prossimo anno, sarà l’unica rassegna tematica del centro sud Italia per la cancellazione, dal calendario fieristico di Roma, di Cosmofarma.
Al salone, che ha registrato circa 13.000 presenze tra medici, farmacisti, informatori scientifici ed operatori del settore, a tenere banco sono stati gli argomenti affrontati nei 24 dibattiti e convegni che si sono svolti durante la tre giorni. I lavori scientifici, coordinati dalla facoltà di Farmacia della “Federico II”, dall’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Napoli e da Federfarma, hanno trattato i temi dell’aggiornamento dei farmacisti, affrontando argomenti dalla distribuzione dei farmaci a tematiche attuali come quello relativo alla ricetta elettronica di prossima introduzione per Decreto legge.
“È un’innovazione indispensabile per contenere la spesa farmaceutica e per gestire al meglio i prodotti – ha affermato il presidente nazionale di Federfarma Annarosa Racca -, mi auguro che l’introduzione in Campania sia più agevole di quanto accaduto in altre regioni dove l’azione è stata rallentata da una non sufficiente capacità di gestione dei medici di base del processo tecnologico”. Anche Michele Di Iorio, presidente dei titolari di farmacia di Napoli, ha perplessità a riguardo: “Per evitare criticità accadute in altre regioni, dettate da una cattiva didattica delle regioni nei confronti dei medici di medicina generale, si dovrebbe realizzare un accordo di programma con la Regione per individuare e stabilire le tolleranze operative prima di fissare la data di inizio”.
Pharmexpo, ha reso possibile, ai 13.000 operatori ed alle 250 aziende provenienti da tutta Europa, intervenuti alla Mostra d’Oltremare, di dialogare su medicinali innovativi come i nutraceutici: farmaci per le persone sane che associano, a componenti nutrizionali selezionati per caratteristiche quali l’alta digeribilità e l’ipoallergenicità, le proprietà curative di principi attivi naturali di comprovata e riconosciuta efficacia. E dei farmaci biotecnologici, dall’insulina in poi, che è aumentato in modo esponenziale, per la cura di diversi tipi di cancro, diabete mellito, malattie infettive (virus AIDS / HIV), o quelle cardiovascolari, neurologiche, respiratorie e autoimmuni.
Tra le innovazioni presentate per le farmacie quelle in riferimento alla robotica, sistemi che consentono di ricevere direttamente dal magazzino al banco di vendita, il prodotto richiesto, con gestione che arriva sino a 10mila farmaci ed il controllo di quelli in scadenza. E l’ultima frontiera legata all’estetica in farmacia con la predisposizione, all’interno dei negozi di servizio pubblico, di piccoli centri per trattamenti estetici. Una soluzione particolarmente apprezzata per le garanzie che offre il negozio stesso e per la consulenza che il farmacista può dare.
Un successo anche il Dental Village, allestito dall’ANDI – Associazione dei Dentisti Italiani – dedicato al mondo dell’odontoiatria. Tra gli interventi grande seguito ha registrato quello del dentista brasiliano Christian Coachman, che ha presentato il suo progetto Digital Smile Design che, in base alla morfologia del viso, con un sistema computerizzato, interviene sulla dentatura realizzando il sorriso ideale per ogni paziente.
U F F I C I O S T A M P A :
081 761.42.23 – 339 83.83.413 – 337.929093- e-mail kuhnepress@tin.it
——————————-
23 novembre 2013
—————————–
A Pharmexpo il presidente nazionale di Federfarma Annarosa Racca lancia le soluzioni per ridurre le rapine nelle farmacie.
Mille rapine all’anno, una media di tre al giorno, nei negozi di servizio pubblico. La sanità verso l’indennità nella nuova legge di stabilità grazie al Ministro Lorenzin.
Mille rapine in un anno e a volte, purtroppo, conclusioni anche con omicidio. Questo è il bilancio dell’attività criminale nelle farmacie in Italia. L’ha affermato il presidente nazionale di Federfarma, Annarosa Racca, intervenuta ad un convegno in programma al Pharmexpo in svolgimento alla Mostra d’Oltremare.
Rifacendosi a quanto accaduto a Napoli ai danni del primario dell’ospedale Cardarelli, il presidente di Federfarma Racca ha dichiarato: “In Italia, ogni anno, ci sono quasi mille rapine nelle farmacie italiane, con una media di tre al giorno e a volte ci sono anche casi di omicidio, una percentuale che si aggrava di anno in anno in quelle che sono alla fine strutture di pubblico servizio. L’aumento dei furti è cresciuto del 30%, ma l’unica strada da perseguire, pur pesando sui costi di gestione, è quella della videosorveglianza che consente alla forze dell’ordine di raggiungere punte del 76% d’intervento con l’arresto dei malviventi”. Una soluzione quella indicata che, come nel caso del primario partenopeo, può debellare gli atti criminali.
Dai numeri dell’OSSIF, il Centro di Ricerca sulla sicurezza anticrimine dell’Associazione Bancaria Italiana, ai quali fornisca dati anche Federfarma, il bilancio criminale, da gennaio a ottobre 2013, ai danni delle farmacie è in crescita. I colpi in provincia sono stati 110 contro i 77 del 2012 (+31,5%). La città più colpita è Milano con assalti in aumento, 57 contro i 45 dell’anno precedente (+26,67%). Il fenomeno si è aggravato nei mesi di settembre e ottobre con rapine quasi quotidiane nelle farmacie di città (423) e in quelle della provincia (468). Anche a Napoli, seppur meno colpita, i furti e rapine sono comunque in crescita; basti pensare al caso di Pozzuoli egregiamente risolto con l’arresto dei delinquenti.
Il presidente nazionale durante il suo intervento a Pharmexpo, il salone dell’industri farmaceutica, ha anche toccato due aspetti importanti legati alla legge di stabilità in approvazione dal Governo ed all’introduzione della ricetta elettronica: “Il ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha lottato per difendere la sanità italiana dai tagli di spesa e per questo le dobbiamo un grande ringraziamento, ma soprattutto il riconoscimento di una attenta analisi verso uno dei capitoli di spesa sociale più importanti”.
Annarosa Racca ha poi proseguito parlando della ricetta elettronica: “E’ un’innovazione indispensabile per contenere la spesa farmaceutica e per gestire al meglio i prodotti. Mi auguro che l’introduzione in Campania sia più agevole di quanto accaduto in altre regione dove l’azione è stata rallentata da una non sufficiente capacità di gestione dei medici di base del processo tecnologico”.
Intanto la sesta edizione di Pharmexpo, che si conclude domenica 24, propone un convegno dal tiolo “Farmacie in rete: il contratto di rete come strumento di aggregazione” dove viene presentato un sistema di raggruppamento tra farmacie per favorire il costo di acquisto dei prodotti farmaceutici per abbattere i prezzi in favore degli utenti
I celiaci sono poi sempre più al centro dell’interesse dei farmacisti che prestano grande attenzione al problema. Due gli incontri programmati nella giornata conclusiva “La dieta del Celiaco: il ruolo del Farmacista” (ore 9.00 sala Capri Pad 6) e “La celiachia: aggiornamenti” (ore 11.00 sala B Pad.4). Persino nel make up sono previsti interventi in favore dei celiaci a cominciare da prodotti come il rossetto senza glutine oltre che senza nichel e senza parabeni .
U F F I C I O S T A M P A :
081 761.42.23 – 339 83.83.413 – 337.929093- e-mail kuhnepress@tin.it
———————————
Napoli, 22 novembre 2013
—————————-
La ricetta medica diventa elettronica per decreto, in Campania gravi ritardi
A Pharmexpo ne parla il presidente nazionale Federfarma Annarosa Racca
e Michele Di Iorio, presidente Federfarma Napoli lancia l’allarme.
– Giornata determinante per il futuro della farmacie all’esposizione Pharmexpo, il salone dedicato ai prodotti farmaceutici in svolgimento a Napoli alla Mostra d’Oltremare. Nel fitto programma della seconda giornata espositiva (sabato 23), infatti, si svolgerà anche il convegno che presenterà il nuovo processo obbligatorio della emissione della ricetta elettronica
Sparirà dunque la classica ricetta in formato cartaceo per far largo ad una formula elettronica che consentirà ai clienti di, attraverso la propria tessera sanitaria e la prescrizione del medico di base, poter acquistare il farmaco necessario in qualsiasi farmacia regionale.
Un procedimento che se da una parte trova già attivi e pronti i farmacisti dall’altra, medici di base e clienti, non appaiono pronti alla variazione di legge come conferma il presidente nazionale dell’UTIFARM (Unione tecnica Italiana Farmacisti) Eugenio Leopardi:
“I farmacisti operano da diversi anni attraverso i computer ed i sistemi informatici già per gestire i propri archivi e depositi, l’attuazione del procedimento di legge sarà molto facile, ma temo che il sistema soffrirà l’innovazione. Molti medici di base e gli stessi clienti non sono così avvezzi ai sistemi informatici per gestire la novità della ricetta elettronica in particolare in alcune regioni come la Campania dove almeno il 50 % dei medici opera ancora con il sistema cartaceo”.
Anche Michele Di Iorio, presidente dei titolari di farmacia di Napoli ha perplessità a riguardo: “Sicilia, Valle D’Aosta e Liguria sono già partite con l’attuazione del Decreto e purtroppo le notizie che giungono dalla Sicilia dimostrano che almeno il 40% delle ricette dematerializzate presentano delle criticità per una cattiva didattica della regione nei confronti dei medici di medicina generale. Ecco perché sarebbe opportuno, per evitare criticità simili in Campania, realizzare un accordo di programma, oltre il Decreto, per individuare le criticità e stabilire le tolleranze operative prima di determinare la data di inizio del procedimento”.
Al momento la data di inizio della rivoluzione “copernicana” delle ricette, da cartacee ad elettroniche in Campania, è fissato per i 12 gennaio 2014, ma in tal caso, allo stato delle cose, il caos sarebbe dietro l’angolo. Al convengo interverrà anche la presidente nazionale di Federfarma Annarosa Racca e potrebbe prendere parte al confronto anche il Ministro alla salute Beatrice Lorenzin presente a Napoli.
Intanto al Pharmexpo questi alcune delle novità più interessanti:
I Nutraceutici: sono i farmaci per le persone sane che associano a componenti nutrizionali selezionati per caratteristiche quali l’alta digeribilità e l’ipoallergenicità, le proprietà curative di principi attivi naturali di comprovata e riconosciuta efficacia.
Farmaci biotecnologici dall’insulina in poi: negli ultimi anni, il numero di farmaci di origine biotecnologica è aumentato in modo esponenziale, ormai esistono farmaci biotech contro diversi tipi di cancro, diabete mellito, malattie infettive (virus AIDS / HIV), così come le malattie cardiovascolari, neurologiche, respiratorie e autoimmuni.
Robotica: le farmacie possono essere anche grandi imprese come quelle che gestiscono i prodotti con la robotica. Sono quasi il 10% quelle che hanno grandi apparecchiature con un sistema robotizzato che permette di ricevere direttamente dal magazzino al banco di vendita, il prodotto richiesto, con gestione che arriva sino a 10mila farmaci ed il controllo di quelli in scadenza.
L’estetica in farmacia: molte farmacie stanno predisponendo all’interno dei negozi piccoli centri per trattamenti estetici. Una soluzione particolarmente apprezzata per le garanzie che offre il negozio stesso e per la consulenza che il farmacista può dare.
U F F I C I O S T A M P A :
081 761.42.23 – 339 83.83.413 – 337.929093- e-mail kuhnepress@tin.it
—————————
Napoli, 20 novembre 2013 –
———————————
L’aggiornamento dei farmacisti diventa una necessità su varie tematiche che non si riferiscono solo alla distribuzione dei farmaci, ma anche al primo soccorso, alla prevenzione, all’alimentazione ed agli argomenti più disparati finanche la comunicazione dei social network.
La sesta edizione di Pharmexpo, l’unico salone tematico del centro sud, offre ai 10.000 farmacisti attesi alla Mostra d’Oltremare dal 22 al 24 novembre, l’opportunità di incontrarsi e dialogare con oltre 200 aziende provenienti da tutta Europa e di partecipare ai 21 convegni in programma.
I lavori scientifici sono coordinati dalla facoltà di Farmacia della “Federico II”, dall’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Napoli e da Federfarma. L’ANDI – Associazione dei Dentisti Italiani – allestisce il Dental Village dedicato al mondo dell’odontoiatria.
Gli argomenti trattati vanno dai disturbi del sonno all’uso dei nutraceutici (i farmaci per persone sane), dalle terapie naturali per affrontare la menopausa all’igiene orale, dalla nutrizione infantile all’alimentazione dei celiaci. Tra i temi anche la gestione dei marketing sui social network, la fidelizzazione della clientela e la gestione di una rete di farmacie.
In esposizione tutti i generi di prodotti che troviamo in farmacia oltre i medicinali, dalla cosmesi all’alimentazione, apparecchiature elettromedicali e a disposizione tutti i servizi dalle analisi allo smaltimento dei rifiuti speciali.
Nel prossimo futuro esiste una previsione di apertura di 300 nuove farmacie in Campania e Angelo de Negri, della Progecta, che organizza l’evento commenta: “La crisi rappresenta un’opportunità e le farmacie sono, nella maggioranza dei casi, aziende famigliari snelle e capaci di gestire i rapidi cambiamenti delle esigenze, ma anche delle nuove normative”.
Ma le farmacie possono essere anche grandi imprese come quelle che gestiscono i prodotti con la robotica. Sono quasi il 10% quelle che hanno grandi apparecchiature con un sistema robotizzato che permette di ricevere direttamente dal magazzino al banco di vendita, il prodotto richiesto, con gestione che arriva sino a 10mila farmaci ed il controllo di quelli in scadenza.
“Cinque anni fa solo l’1% delle farmacie era dotato di questi macchinari, – dichiara Fabrizio Cantella, direttore di Pharmexpo – questo è un settore che sta avendo una crescita esponenziale e siamo fieri che al nostro salone siano presenti le 4 più importanti aziende mondiali, due italiane, una tedesca ed una americana”.
U F F I C I O S T A M P A :
081 761.42.23 – 339 83.83.413 – 337.92909 – kuhnepress@tin.it
0 commenti