LETTERA ASOIM
Carissimi soci, il giorno 12 novembre si terrà la gita sociale dell’Asoim. Andremo al Lago di Pignola (di cui vi allego qualche informazione). Il posto vale la pena per ornitologi e non. Chi vuole partecipare può darne comunicazione a me via e-mail [danila.mastronardi@tin.it] e successivamente sarà contattato per definire meglio l’appuntamento.
Si andrà con mezzi propri e la partecipazione è gratuita.

Per coloro che hanno aderito all’iniziativa della gita di domenica 12 novembre al Lago di Pignola, l’appuntamento è alle ore 9,30 all’area di servizio di Contursi.

ADERITE IN TANTI!!
Danila Mastronardi, presidente Asoim

RISERVA REGIONALE DEL PANTANO DI PIGNOLA
Il lago del Pantano di Pignola costituisce un piccolo lago montano che, dopo l’opera di bonifica, ha riconquistato un notevole valore naturalistico. E’ posto a 10 km da Potenza ed è circondato da monti che sfiorano i 1000 m.
Il lago è posto all’interno di una conca, circondato da terreni pianeggianti. Sopravvivono residui di boschi idrofili e le rive sono in gran parte ricoperte da fitti canneti.
La fauna minore annovera numerose specie di anfibi e rettili, fra cui la rana dalmatina e l’ululone dal ventre giallo. Abbondanti i pesci. Ma è l’avifauna la componente più interessante, essa annovera quasi tutte le specie di aironi, cormorani e, soprattutto durante i periodi migratori, numerose specie di limicoli. Fra i rapaci è possibile osservare poiane, nibbi bruni e soprattutto nibbi reali.
L’itinerario all’interno della Riserva è dotato di camminamenti e capanni di osservazione.
COME SI ARRIVA:
autostrada SA – Reggio Calabria, fino a Sicignano degli Alburni, qui si prende il bivio per Potenza sulla Basentana, una volta arrivati a Potenza ovest, bivio per Pignola.
Nella foto panorama col Castello di Sicignano degli Alburni.

NEWS DALL’ASOIM
Nell’anno 2006 ricorre il ventennale della nostra Associazione.
Leggi la lettera che abbiamo inviato al mondo ornitologico.

Il nostro socio Geppino di Martino e Antonella Taddei, membri dell’AFNI (Associazione Fotografi Naturalisti Italiani) ci stanno aiutando ad organizzare il Primo Concorso Fotografico dell’ASOIM per la miglior foto naturalistica.

Il Concorso sarà dedicato alla memoria del Prof. Mario Milone. La premiazione avrà luogo a San Giorgio a Cremano presso Villa Bruno, il giorno 16 dicembre 2006.
Regolamento per l’iscrizione e la partecipazione sono nel sito www.asoim.org.

Nella stessa giornata, sempre a Villa Bruno, MEETING DELLE ASSOCIAZIONI ORNITOLOGICHE ITALIANE.

Nella Locandina proposta per il concorso fotografico, temi e info per i partecipanti.

Categorie: Ornitologia

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *