IL MIPAAF IN CAMPO PER PROMUOVERE L’OLIO EXTRA VERGINE Appuntamenti nei consorzi DOP per valorizzare questo prodotto di eccellenza
Un mese dedicato all’olio extra vergine e alla sua promozione. Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali lancia la campagna di comunicazione “Olio Extra Vergine. La Sua Ricchezza. La Nostra Fortuna”, per incontrare i ristoratori e sensibilizzare i consumatori sulla lettura dell’etichetta, per conoscere le caratteristiche nutrizionali, la varietà, l’origine e la tracciabilità del prodotto.
L’appuntamento è lunedì 09 aprile nella sede del Consorzio, a Giffoni Valle Piana, in Via Valentino Fortunato dalle 10.00.
Il programma prevede, dopo la presentazione del progetto, e il saluto dei padroni di casa del Consorzio Colline Salernitane DOP, l’intervento dell’esperto che parlerà di abbinamenti, proprietà organolettiche, e utilizzo. Momento centrale sarà quello della presentazione di piatti e ricette con l’olio extra vergine.
Ruolo fondamentale è quello dei Consorzi DOP che illustreranno le caratteristiche dei territori e le caratteristiche della produzione locale. Saranno quindi coinvolti i ristoratori locali che riceveranno un taste Kit: un cofanetto contenente, una bottiglia di olio extravergine d’oliva personalizzata con il logo della campagna, un bicchiere da degustazione, la cartolina di promozione del concorso e una vetrofania indicante l’adesione al “Circuito Extra vergine” da esporre nel proprio locale.
La promozione del circuito. La partecipazione al circuito permetterà a tutti i ristoratori di vedere il logo della loro attività all’interno del sito www.extraverginidoliva.it.
L’adesione gratuita al circuito offrirà ai ristoratori la possibilità di usufruire della visibilità del piano di comunicazione previsti durante il mese dell’olio e la possibilità di partecipare al concorso “La migliore carta degli extra vergini”.
Momento finale del concorso sarà quello che si vivrà in occasione del Vinitaly di Verona che l’anno passato ha ospitato il lancio della campagna dedicata ai consumatori che sono stati coinvolti in un tour svoltosi nei centri commerciali di tutta Italia, durante il quale, oltre ai momenti di degustazione, è stato somministrato un test per valutare la conoscenza della proprietà dell’extra vergine, un comparto che vale 3 miliardi di euro e rappresenta il 3% del fatturato totale dell’industria agroalimentare italiana.
Dal 15 al 18 aprile 2018 si chiuderà quindi con la premiazione dei vincitori del concorso questa parte della campagna di comunicazione.
Gli spot. Tra i testimonial d’eccezione per la campagna dell’olio extra vergine: lo chef Antonino Cannavacciuolo, ha prestato il volto a questa attività di promozione.
Per informazioni Ufficio Stampa 333 2146503 349 6940150

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Incontro con i ristoratori, giornalisti, foodblogger e produttori
9 APRILE 2018
Consorzio Colline Salernitane DOP
GIFFONI VALLE PIANA (SA)
Ore 10.00 -Accredito partecipanti
Ore 10.30 -Presentazione progetto di Promozione del consumo dell’olio extravergine di qualità – MIPAAF
Ore 10.40 -Saluti
Gerardo Alfani – Presidente Consorzio Colline Salernitane DOP
Ore 11.00 – Relazione tecnica e degustazione oli
Maria Luisa Ambrosino – Capo panel CCIAA di Napoli
Ore 11.45 – Presentazione e degustazione ricette con olio
extravergine DOP
Ristorante Tenuta Castel Rovere – Chef Marisa Sica / Gerardo Barra
Ristorante il Megaron – Chef Valentina Martone
Ristorante Pizza Art – Chef Vito De Vita/Helga Liberto
Ristorante Antica Pizzeria de Rossi – Chef Vincenzo Forte

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Incontro con i ristoratori, giornalisti, foodblogger e produttori
9 APRILE 2018
Frantoio FAM
VENTICANO (AV)
Ore 15.00 – Accredito partecipanti
Ore 15.30 – Presentazione progetto di Promozione del consumo dell’olio extravergine di qualità – MIPAAF
Ore 15.40 – Saluti
Michele Masuccio – Presidente Consorzio Irpina Colline dell’Ufita
Ore 16.00 – Relazione tecnica e degustazione oli
Maria Luisa Ambrosino – Capo panel CCIAA di Napoli
Ore 16.45 – Presentazione e degustazione ricette con olio
extravergine DOP
Ristorante Taverna Colauri – Chef Rosario Morra
Ristorante Degusta – Chef Giovanni Marigonda
Ristorante Cetaria – Chef Salvatore Avallone
Ristorante la Vecchia Casa – Chef Pellegrino Tolino
da: Rosa Criscitiello

Categorie: Olivicoltura

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