“Libando, viaggiare mangiando”: conferenza stampa di presentazione Tutte le novità della 5^ edizione che ruoterà sul tema “Cucina Madre”Mercoledì 11 aprile 2018 ore 10.30, Sala Fedora – Teatro ‘U. Giordano’, Foggia
Foggia, 23 aprile 2018 – “Mamma mia!”. Viene naturale questa esclamazione dopo aver vissuto la 5^ edizione di “Libando Viaggiare Mangiando”, il festival promosso dal Comune di Foggia, Assessorato alla cultura, in collaborazione con l’associazione Di terra di mare, l’impresa creativa Red Hot, Streetfood Italia, Asernet e Le Mamme dei Vicoli.
Quanta meraviglia ha portato in strada l’evento inaugurato venerdì 20 da Tessa Gelisio, conduttrice della nota trasmissione Cotto e Mangiato, e conclusosi domenica 22 aprile. La tre giorni è stata una vera e propria festa, per gli occhi e per il palato, grazie al villaggio enogastronomico che si è esteso coinvolgendo altre piazze della città.
Dal 20 al 22 aprile “Libando” ha trasformato Foggia in una culla capace di accogliere non solo sapori ma soprattutto storie e ricordi. Quelli tramandati dalle donne attraverso ingredienti, piatti e riti legati alla cucina.
Il filo conduttore dell’edizione 2018 di “Libando” è stato il tema “Cucina Madre” che ha accomunato tutti gli appuntamenti in programma. In primis i Laboratori del Gusto che hanno visto avvicendarsi ai fornelli cuoche e chef donne che posseggono l’arte della cucina della tradizione e l’hanno ereditata dalle loro nonne: Giuseppina Falco dell’Hostaria u’Vulesce di Cerignola, Diana Pia Pignatelli dell’Agriturismo Le Caselle di Rignano Garganico, Maria Grazia Ferrandino della Trattoria da Nonna Peppina ad Apricena, Donna Nunzia storica pastaia di Bari vecchia avviata a quest’arte da sua nonna all’età di sei anni, Faby Scarica giovane cuoca di Vico Equense vincitrice della seconda edizione di Top Chef, Cinzia Fumagalli anche lei concorrente a Top Chef Italia, le pastaie della Cooperativa Millennium 2000 che hanno l’ambizione di realizzare un pastificio per persone con disabilità, Valentina e Andrea Pietrocola foodblogger de La cucina del FuoriSede, le signore Lucia e Rosanna de Le Mamme dei Vicoli insieme a Ndiaye Arame Mamma Africa, Maria Antonietta Santoro del ristorante Becco della Civetta a Castelmezzano.
Ognuna di loro ha raccontato, attraverso un piatto, l’amore per cucina, per i figli e per la terra.
Un tema che ha caratterizzato anche il Villaggio Libandino pensato per i bambini, come sempre in Piazza Purgatorio, che hanno imparato a riconoscere e cucinare le erbe spontanee attraverso laboratori e letture.
Successo anche per la nuova sezione “Librando, leggere mangiando” che ha visto momenti dedicati all’incontro con le autrici Chiara Cesetti e il libro “C’è una volta”, Natalia Cattelani e “I dolci di casa”, Maria Gallo con “Nella cucina di Fata Pasticcia & Mago Pizzone”.
E la città di Foggia, proprio come una mamma che accoglie i figli, ha abbracciato i sempre più numerosi turisti e visitatori provenienti da ogni dove, che hanno scelto di trascorrere il weekend all’insegna di “Libando Viaggiare Mangiando”. La città per l’occasione ha aperto, in maniera straordinaria, monumenti e attività commerciali, ha ospitato una mostra fotografica a cielo aperto a cura del Foto Cine Club Foggia dal titolo “Cucina Madre” e si è vestita a festa, illuminata ad arte da Romano Baratta light artist e lighting designer originario di Foggia. Il suo progetto “FFF. Multiplicity Shape of Fire” ha creato un percorso coinvolgente e conviviale, ruotando intorno al fuoco che è all’origine della cucina e della città di Foggia (il cui simbolo è costituito dalle tre fiammelle sull’acqua), ma è anche la prima fonte di luce artificiale. Il fuoco come focolare attorno al quale mangiare e stare assieme, viaggiando con i racconti e le proprie storie.
Storie, o meglio stories, che hanno riscosso grandissimo successo anche sui social. L’edizione 2018 di “Libando” infatti ha fatto registrare numeri da capogiro: 100mila impression, 3mila new followers, 50mila interazioni, 10mila condivisioni, 2mila foto e video.
Ancora una volta “Libando” ha dimostrato di non essere soltanto il festival dello street food ma anche un evento capace di fare e riflettere su economia, cultura e marketing territoriale. Grazie a due appuntamenti importanti: la tavola rotonda “Turismo ed enogastronomia, due leve per lo sviluppo” che ha visto la partecipazione di relatori provenienti da tutta Italia, e il B2B che ha permesso alle aziende pugliesi dell’agroalimentare orientate all’internazionalizzazione di incontrare buyer provenienti da Irlanda, Serbia e Svezia.
A chiudere la 5^ edizione di “Libando Viaggiare Mangiando” – che come sempre ha avuto una validissima colonna sonora grazie a Claudio Coccoluto, ROUTE99 marching band, Imeglio Soul e Dance Scratch – è stato il Premio Libando, istituito quest’anno per la prima volta e suddiviso in tre sezioni: aziende, food, cultura. Per le aziende riconoscimento a Marina Mastromauro, amministratore delegato di Granoro e a Marika Maggi di Cantina La Marchesa. Per il food il Premio è andato a Giuseppina Falco del ristorante u’Vulesce e alle signore de Le Mamme dei Vicoli. Per la cultura, legata al cibo e al benessere, sono state insignite Anna Paola Giuliani, assessore alla Cultura del Comune di Foggia, e le due sportive Martina Criscio e Fabrizia De Meo. Infine due Premi Speciali a Marina Mazzei e Romano Baratta.
“La quinta edizione di Libando, come d’altro canto le precedenti, ha confermato il successo dell’intuizione dell’Amministrazione comunale e la qualità dell’organizzazione di un evento diventato sempre di più punto di riferimento per Foggia, la Capitanata e per l’intera Puglia. Da questo punto di vista un grazie doveroso va rivolto all’assessore Anna Paola Giuliani, al dirigente Carlo Dicesare, agli organizzatori, agli operatori enogastronomici e a tutti coloro i quali hanno lavorato senza sosta a questa tre giorni meravigliosa”, dichiara il Sindaco di Foggia Franco Landella, che continua: “Libando è una scommessa vinta, un traguardo tagliato con lungimiranza. È un appuntamento che abbiamo costruito interpretando l’enogastronomia come veicolo economico, come vetrina per le aziende e come manifestazione culturale delle radici del nostro territorio. Un mix che ogni anno accresce il suo successo, allargando la sua capacità attrattiva. Libando è un fiore all’occhiello, la dimostrazione che si può fare di Foggia un palcoscenico di straordinaria importanza e di immenso valore”.
“Anche questa 5^ edizione si è conclusa e abbiamo già nostalgia – afferma l’assessore alla Cultura Anna Paola Giuliani – nonostante Libando richieda tanto lavoro, seppure stanchi, siamo felici di avere regalato alla città un momento importante di festa, di condivisione e di riflessione partendo dal cibo che è il collante della nostra quotidianità”.
“Libando Viaggiare Mangiando” vanta il patrocinio di Regione Puglia, PugliaPromozione, Corpo Consolare Puglia Basilicata Molise, Symbola -Fondazione per le Qualità Italiane, Federturismo Confindustria, Distretto Produttivo Puglia Creativa, Confcommercio Foggia.
www.facebook.com/libando – www.libando.com
#libando18 #cucinamadre
In allegato la foto di “Libando Viaggiare Mangiando” 2018.
Ufficio stampa Di terra di mare
Danila Paradiso
+39.328.6237094
ufficiostampa@diterradimare.it
——————————————————
I Laboratori del Gusto a “Libando, viaggiare mangiando”
Cuoche, chef e mamme protagoniste della 5^ edizione che ruota sul tema Cucina Madre
Dal 20 al 22 aprile a Foggia
Foggia, 19 aprile 2018 – “Libando Viaggiare Mangiando” riparte dall’anima per raccontare, con una declinazione tutta femminile, la cucina pugliese. Il tema scelto per la 5^ edizione dell’evento – promosso dal Comune di Foggia, Assessorato alla cultura, in collaborazione con l’associazione Di terra di mare, l’impresa creativa Red Hot, Streetfood Italia, Asernet e Le Mamme dei Vicoli – è Cucina Madre.
Dal 20 al 22 aprile a Foggia, nel cortile interno del palazzo ubicato al civico 3 di piazza De Sanctis, si alterneranno chef donne e donne che posseggono l’arte della cucina della tradizione e l’hanno ereditata dalle loro nonne.
Si partirà venerdì 20 aprile con quattro Laboratori del Gusto riservati ai giornalisti e agli studenti degli Istituti alberghieri e di Scienze Gastronomiche dell’Università di Foggia. Ad aprire le danze ai fornelli, alle ore 11, sarà la cuoca Giuseppina Falco dell’Hostaria u’Vulesce di Cerignola, mamma dello chef Rosario Di Donna, che tiene sempre ben presenti la stagionalità e la territorialità degli ingredienti. Seguirà alle 12 la cuoca Diana Pia Pignatelli dell’Agriturismo Le Caselle di Rignano Garganico, giovane ma profondamente ancorata alla sua terra e a due capisaldi: tradizione e materie prime del territorio. A presentarle sarà Fabio Riccio, ideatore e autore di Gastrodelirio.it, collabora alla guida dei ristoranti d’Italia de l’Espresso.
Si continua nel pomeriggio alle 18.00 con la cuoca Maria Grazia Ferrandino della Trattoria da Nonna Peppina ad Apricena nata nel 2013 e frutto di passione, istinto e incoscienza. Maria Grazia ha lavorato a lungo in una salumeria, conosce bene la tradizione gastronomica locale, cucina per la sua famiglia e i suoi amici e cucinare, per lei, è rivivere la magia dei pranzi e delle cene a casa sua, da bambina, quando sua madre Peppina riusciva a preparare pietanze squisite con quello che trovava in dispensa.
Alle 20.00 protagonista del laboratorio sarà Donna Nunzia, storica pastaia di Bari vecchia avviata a quest’arte da sua nonna all’età di sei anni, che ha fatto il giro del mondo con i suoi tutorial sulle orecchiette.
A presentarle sarà Rosalia Chiarappa, giornalista e fondatrice del blog Città Meridiane che parla di viaggi e di tanto altro.
Sabato 21 aprile saranno a “Libando” le protagoniste di Top Chef Italia 2017, nell’omonimo cooking talent di canale Nove. Alle 11.00 ci sarà Faby Scarica, la giovane cuoca di Vico Equense vincitrice della seconda edizione di Top Chef, che ha frequentato ‘La Scuola Internazionale di Cucina Italiana’ del Maestro Gualtiero Marchesi. Oggi tiene in riga una brigata di uomini nel suo ristorante Villa Chiara Orto e Cucina, oltre ad essere la nuova chef di Settembrini, il locale di Marco Ledda dove condivide questa avventura con Cinzia Fumagalli, anche lei concorrente a Top Chef Italia, che terrà il laboratorio del gusto alle ore 20.00. “Essere donna non è facile, ho dovuto tirare fuori un carattere forte altrimenti mi avrebbero asfaltata già trent’anni fa”, ha dichiarato la Fumagalli, docente di cucina fino al 2014 del Centro Formazione Professionale Alberghiero.
A presentarle sarà Giustino Catalano, blogger e fondatore della Catalano Consulting, società di strategia e consulenza in gastronomia.
Durante i laboratori del gusto ci sarà spazio, sabato alle ore 12.00, anche per una riflessione sul sociale con le pastaie della Cooperativa Millennium 2000 presente sul territorio da circa un ventennio con progetti per il terzo settore, in particolare quello per la realizzazione di un pastificio che vede impegnati ragazzi con disabilità. E poi, alle 18.00, appuntamento con Valentina e Andrea Pietrocola foodblogger de La cucina del FuoriSede, il cui obiettivo è diffondere anche tra i più giovani la passione per la cucina e il buon cibo.
A presentare i laboratori delle 12 e delle 18 sarà la giornalista Antonella Petitti, fondatrice e direttrice del blogzine Rosmarinonews.it.
Domenica 22 aprile vedremo all’opera le signore Lucia e Rosanna de Le Mamme dei Vicoli – nelle passate edizioni di “Libando” avevano vestito i panni da chef mettendo a disposizione le loro conoscenze e abilità culinarie –che quest’anno incontreranno Ndiaye Arame Mamma Africa.
A presentare il loro laboratorio, in programma alle 11.00, sarà Vincenzo D’Antonio, giornalista di Italia a Tavola.
A chiudere i Laboratori del Gusto sarà, alle 18.30, la chef Maria Antonietta Santoro del ristorante Becco della Civetta a Castelmezzano, ambasciatrice della cucina lucana e docente presso l’IPSA di Potenza. A presentarla sarà la giornalista Annamaria Natalicchio.
“Libando Viaggiare Mangiando” vanta il patrocinio di Regione Puglia, PugliaPromozione, Corpo Consolare Puglia Basilicata Molise, Symbola -Fondazione per le Qualità Italiane, Federturismo Confindustria, Distretto Produttivo Puglia Creativa, Confcommercio Foggia.
Per accreditarsi ai Laboratori del gusto contattare l’ufficio stampa.
www.facebook.com/libando – www.libando.com
#libando18 #cucinamadre
In allegato le foto delle protagoniste del Laboratori del Gusto a “Libando Viaggiare Mangiando” 2018.
Ufficio stampa Di terra di mare
Danila Paradiso
+39.328.6237094
ufficiostampa@diterradimare.it
————————————————————————————–
Tessa Gelisio madrina di “Libando, viaggiare mangiando”.
Venerdì 20 aprile alle ore 19 inaugurerà la 5^ edizione del festival.
A “Libando” si parlerà di turismo ed enogastronomia. Opportunità per le aziende pugliesi con il B2B.
Foggia, 18 aprile 2018 – Dal 20 al 22 aprile Foggia ospiterà per il quinto anno consecutivo “Libando Viaggiare Mangiando”, il festival del cibo di strada promosso dal Comune di Foggia, Assessorato alla cultura, in collaborazione con l’associazione Di terra di mare, l’impresa creativa Red Hot, Streetfood Italia, Asernet e Le Mamme dei Vicoli.
Madrina dell’evento, il cui tema è Cucina Madre, sarà Tessa Gelisio, nella foto, conduttrice della nota trasmissione Cotto e Mangiato, che venerdì 20 aprile alle ore 19.00 su corso Vittorio Emanuele (angolo via Diomede) taglierà il nastro insieme al sindaco di Foggia Franco Landella e all’assessore alla Cultura Anna Paola Giuliani, dando ufficialmente il via alla manifestazione.
La tre giorni sarà una vera e propria festa, per gli occhi e per il palato, grazie al villaggio enogastronomico che vedrà la presenza di prodotti provenienti da tutta Italia e con una sezione dedicata allo street food etnico.
“Libando” cresce e oltre a conquistare nuovi spazi – a piazza Purgatorio, piazza De Sanctis, via Duomo e piazza C. Battisti si aggiungono corso V. Emanuele e Piazza Marconi, oltre al Museo Civico e al Circolo Daunia – dimostra di non essere più soltanto il festival dello street food ma anche un evento capace di fare economia, cultura, marketing territoriale. Non a caso la tavola rotonda di quest’anno si intitola “Turismo ed enogastronomia, due leve per lo sviluppo” e vedrà a confronto relatori importanti che rappresentano i due comparti.
– Venerdì 20 aprile alle ore 9.00 la Sala Fedora del Teatro “U. Giordano” vedrà la presenza di Fabio Porreca presidente della Camera di Commercio di Foggia, Fabio Renzi segretario generale di Symbola, Francesco Garofalo presidente Welcome Lucania – Cultura & Sapori di Basilicata, Mariella Nobiletti presidente del consorzio operatori turistici “Gargano Mare”, Marina Lalli vicepresidente vicario Federturismo Confindustria, Massimo D. Salomone console dei Paesi Bassi e segretario generale del Corpo Consolare di Puglia, Basilicata e Molise, Rosa Parisi antropologa all’Università di Foggia, Teresa Sassano presidente P. I. Confindustria Puglia / vicepresidente nazionale Turismo e Internazionalizzazione Filiere Agroalimentari. A coordinare i lavori sarà Massimo Levantaci, giornalista de La Gazzetta del Mezzogiorno.
E dato che l’enogastronomia è un comparto molto importante per l’economia pugliese a “Libando” si riconferma l’appuntamento con il B2B.
– Sabato 21 aprile a partire dalle ore 9.00 al Circolo Daunia (in vico San Giuseppe 6) le aziende pugliesi dell’agroalimentare orientate alla internazionalizzazione avranno l’opportunità di incontrare buyer provenienti da Irlanda, Serbia e Svezia. La lingua non costituirà un ostacolo, grazie alla presenza dei traduttori della SSML San Domenico di Foggia.
In occasione di “Libando Viaggiare Mangiando” le attività commerciali e i monumenti della città osserveranno aperture straordinarie:
gli Ipogei di piazza Purgatorio e via San Domenico (da venerdì a domenica dalle 21 alle 24),
la Chiesa di Santa Maria della Misericordia (da venerdì a domenica dalle 21 alle 24),
la Cattedrale (da venerdì a domenica dalle 21 alle 23) e
il Museo Civico (da venerdì a domenica dalle 17 alle 22).
Per informazioni contattare la guida turistica Franca Palese al 320.3724578.
“Libando Viaggiare Mangiando” vanta il patrocinio di Regione Puglia, PugliaPromozione, Corpo Consolare Puglia Basilicata Molise, Symbola -Fondazione per le Qualità Italiane, Federturismo Confindustria, Distretto Produttivo Puglia Creativa, Confcommercio Foggia.
www.facebook.com/libando – www.libando.com #libando18 #cucinamadre
In allegato la foto di tessa Gelisio e il programma di “Libando Viaggiare Mangiando” 2018.
Ufficio stampa Di terra di mare Danila Paradiso +39.328.6237094 ufficiostampa@diterradimare.it
————————————————————————-
“Libando incontra…” Gli studenti dialogano con personaggi del mondo dell’imprenditoria, della cultura e del Food sul tema Cucina madre
Giovedì 19 aprile ore 9.00, Aula Magna dell’Istituto d’Istruzione Superiore Einaudi-Grieco – Foggia
Foggia, 17 aprile 2018 – In attesa che si entri nel vivo della 5^ edizione di “Libando Viaggiare Mangiando” – evento promosso dal Comune di Foggia, Assessorato alla cultura, in collaborazione con l’associazione Di terra di mare, l’impresa creativa Red Hot, Streetfood Italia, Le Mamme dei Vicoli e Asernet – giovedì 19 aprile alle ore 9.00, nell’Aula Magna dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Einaudi-Grieco” (in via Napoli 103) di Foggia, c’è l’appuntamento con “Libando incontra…”.
Gli studenti delle scuole superiori e di Scienze Gastronomiche dell’Università di Foggia dialogheranno con personaggi del mondo dell’imprenditoria, della cultura e del Food sul tema Cucina madre.
«Mi piace l’idea di una madre in cucina, non per stereotipo, non per obbligo, ma per vocazione. Trasferisce l’idea dell’accoglienza, del conforto, del calore dell’ospitalità del Sud», ha dichiarato durante la conferenza stampa di presentazione di “Libando” l’assessore alla Cultura del Comune di Foggia Anna Paola Giuliani, che parteciperà a “Libando incontra…” nelle vesti di mamma.
Tra gli altri ospiti ci saranno: Donna Nunzia, storica pastaia di Bari vecchia, avviata a quest’arte da sua nonna all’età di sei anni e diventata famosa per il tutorial sulle orecchiette, la sua lezione ha ottenuto milioni di visualizzazioni su youtube; Peppe Zullo, il cuoco contadino ambasciatore dell’eccellenza pugliese nel mondo e sostenitore del cibo come natura, cultura ed elemento di felicità.
A rappresentare il mondo dell’imprenditoria sarà Marina Mastromauro, amministratore delegato del Pastificio Granoro che ha sede a Corato, in un territorio ricco di storia e tradizioni, da sempre conosciuto come zona di produzione dei migliori grani duri d’Italia e d’Europa. Fondato nel 1967 dal Sig. Attilio Mastromauro – discendente da un’antica famiglia che produceva pasta sin dal 1930 – il Pastificio Granoro è oggi una tra le più importanti realtà produttive italiane nel settore della pasta secca di semola di grano duro e di alcuni prodotti come i pomodori e l’olio, legati per tradizione al primo piatto.
Non mancheranno i foodblogger con Valentina e Andrea Pietrocola de La cucina del FuoriSede – blog nato con l’intento di dimostrare che lo studente fuori sede non è per forza il classico tipo che non sa far la spesa ed è un incapace in cucina – e Monica Zacchia, fondatrice del blog Dolci Gusti, collabora con importanti realtà televisive e digitali legate al mondo del cibo, tra cui il Tg5, ed è autrice dei libri Le Fluffose e Bundt Cakes – Le Antiche Ciambelle per iFood Editore.
“Libando Viaggiare Mangiando” vanta il patrocinio di Regione Puglia, PugliaPromozione, Corpo Consolare Puglia Basilicata Molise, Symbola -Fondazione per le Qualità Italiane, Federturismo Confindustria, Distretto Produttivo Puglia Creativa, Confcommercio Foggia.
www.facebook.com/libando – www.libando.com #libando18 #cucinamadre
In allegato le foto degli ospiti di “Libando incontra”.
Ufficio stampa Di terra di mare Danila Paradiso +39.328.6237094 ufficiostampa@diterradimare.it
—————–
13 aprile 2018 – Ghiotto assaggio di “Libando” con i menù street food sul tema Cucina Madre
“Aspettando Libando” crea attesa e porta gente in strada e nei ristoranti di Foggia e provincia
Boom sui social con il racconto dei blogger de La Cucina del Fuorisede
Prossimo appuntamento giovedì 19 aprile con “Libando incontra…”
Foggia, 13 aprile 2018 – Assaggio ghiotto di “Libando Viaggiare Mangiando” con “Aspettando Libando”, la serata che a una settimana dall’evento inizia a far gustare il gusto del convivio e dello stare insieme. Ieri, giovedì 12 aprile, si è registrato un gran via vai nei ristoranti di Foggia e provincia che hanno aderito all’iniziativa, proponendo un menù street food al costo di 10euro sul tema Cucina Madre.
Tante le specialità del territorio rivisitate in chiave street food. Immancabili scagliozzi, paccanelli e torcinelli insieme alle orecchiette rucola, patate e pomodoro e alla bruschetta terrazzana. E poi piatti a base di prodotti di stagione come fave fresche e pecorino, cardoncelli e asparagi con agnello, pizze fritte con asparagi e ricotta dura, parmigiana di borragine. E dal mare tagliate di cefalo con crostone e salicornia e maltagliati al verde di rapa con cefalo e bottarga. Qualcuno ha pensato anche al dolce: pizze di ricotta, mouse ricotta e fragole e “sporcamussi”. Il tutto abbinato a vini locali, tra cui Nero di Troia, spumanti del territorio e birre artigianali come la Bianca del Gargano.
Soddisfazione è stata espressa dai proprietari dei ristoranti che hanno aderito all’iniziativa: a Foggia Al Primo Piano, Enobeershop, Friggitoria in centro, Gastrò, Il Laboratorio della Felicità, Lux Caffè, Mareria, Osteria Grano Arso, Peppe Zullo Via Dante, Piccola Osteria KM 0, Pulpett, Ristorante Aurora, Saporissimi, Sherwood Chiosco Bikers, Terra Arsa. In provincia: a Lucera New Cantina del Pozzo e Palazzo D’Auria Secondo; a Lesina Le Antiche Sere e a Peschici Al Trabucco.
Anche sui social è stato registrato un boom per “Aspettando Libando” grazie alla preziosa collaborazione dei foodblogger de La Cucina del FuoriSede che hanno raccontato i piatti e l’atmosfera della serata. Circa 1000 i post e le storie realizzate dal team dei #CuochiFuoriSede e oltre 25mila le persone raggiunte sui social.
“Grande disponibilità e accoglienza dei ristoratori che hanno accolto i 22 ragazzi della community. È stata una serata all’insegna dei sapori tradizionali, della condivisione sia reale che social dei piatti e soprattutto della riscoperta di sapori antichi figli di una cucina madre tramandata di generazione in generazione” raccontano Andrea e Valentina Pietrocola de La Cucina del FuoriSede.
L’evento è stato l’occasione per iniziare a vivere l’atmosfera della 5^ edizione di “Libando Viaggiare Mangiando” – manifestazione promossa dal Comune di Foggia, Assessorato alla cultura, in collaborazione con l’associazione Di terra di mare, l’impresa creativa Red Hot, Streetfood Italia, Le Mamme dei Vicoli e Asernet – che si aprirà venerdì 20 aprile.
A precedere l’inaugurazione ufficiale sarà “Libando incontra…” in programma giovedì 19 aprile alle ore 9 nell’aula magna dell’Istituto d’Istruzione Superiore ‘Einaudi-Grieco’ di Foggia.
Gli studenti delle scuole superiori e di Scienze Gastronomiche dell’Università di Foggia dialogheranno con i personaggi del mondo dell’imprenditoria, della cultura e del food sul tema Cucina madre.
Ospiti dell’incontro saranno Anna Paola Giuliani mamma, Donna Nunzia storica pastaia di Bari vecchia con il cuoco contadino Peppe Zullo, Marina Mastromauro amministratore delegato del pastificio Granoro, Valentina e Andrea Pietrocola foodblogger de La Cucina del FuoriSede e Monica Zacchia Foodblogger Tg5.
“Libando Viaggiare Mangiando” vanta il patrocinio di Regione Puglia, PugliaPromozione, Corpo Consolare Puglia Basilicata Molise, Symbola -Fondazione per le Qualità Italiane, Federturismo Confindustria, Distretto Produttivo Puglia Creativa, Confcommercio Foggia.
Per accreditarsi ai Laboratori del gusto contattare l’ufficio stampa.
www.facebook.com/libando – www.libando.com
#libando18 #cucinamadre
In allegato le foto dei menù di Aspettando Libando 2018 e il programma completo dell’evento.
Ufficio stampa Di terra di mare
Danila Paradiso +39.328.6237094 ufficiostampa@diterradimare.it
—————————————-
“Aspettando Libando” con i menù degustazione Cucina Madre
A una settimana dall’evento si inizia a gustare l’atmosfera di “Libando”
Giovedì 12 aprile 2017, a partire dalle ore 20 – Foggia, Lucera, Lesina e Peschici
—————————————————
Presentata a Foggia la 5^ edizione di “Libando, viaggiare mangiando” sul tema “Cucina Madre”.
Il gusto vero del convivio e dello stare insieme.
A Foggia dal 20 al 22 aprile 2018.
Foggia, 11 aprile 2018 – “Libando Viaggiare Mangiando” rappresenta il gusto vero del convivio e dello stare insieme. Dal 20 al 22 aprile Foggia si prepara ad accogliere la 5^ edizione della manifestazione, promossa dal Comune di Foggia, Assessorato alla cultura, in collaborazione con l’associazione Di terra di mare, l’impresa creativa Red Hot, Streetfood Italia, Le Mamme dei Vicoli e Asernet.
«“Libando” è una festa e l’amministrazione sente il dovere di continuare ad organizzare questo evento che piace tanto al pubblico, nato nel maggio 2014 da una bella intuizione e io credo che le belle idee siano una proprietà comune», ha affermato l’assessore alla Cultura del Comune di Foggia Anna Paola Giuliani in apertura della conferenza stampa svoltasi oggi, mercoledì 11 aprile, a Foggia nella Sala Fedora del Teatro ‘U. Giordano’ gremita di stampa, produttori e pubblico.
«Il festival di street food continua a crescere e sostiene la città, facendo cultura e registrando numeri importanti» ha sottolineato il dirigente del Comune di Foggia Carlo Dicesare.
E conquista anche nuovi spazi: a piazza Purgatorio, piazza De Sanctis, via Duomo e piazza C. Battisti si aggiungono corso V. Emanuele e Piazza Marconi, oltre al Museo Civico e al Circolo Daunia.
Dopo Mediterraneo in strada, Urban food e Grani di Puglia il tema scelto per la 5^ edizione di “Libando” è Cucina Madre, un chiaro richiamo all’ anima e non al tecnicismo dell’arte culinaria, dove la trasmissione della cultura orale passa di generazione in generazione attraverso la figura femminile.
«Mi piace l’idea di una madre in cucina, non per stereotipo, non per obbligo, ma per vocazione. Trasferisce l’idea dell’accoglienza, del conforto, del calore dell’ospitalità del Sud», ha dichiarato Anna Paola Giuliani.
Ad illustrare le tante novità, gli ospiti e il programma della quinta edizione sono state le ideatrici dell’evento Ester Fracasso e Maria Pia Liguori.
Quest’anno Libando ha una madrina d’eccezione e donne chef importanti che saranno protagoniste dei Laboratori del Gusto. «Abbiamo scelto come madrina Tessa Gelisio, conduttrice della nota trasmissione “Cotto e mangiato”, perché ci sembrava la forma più diretta per rappresentare la cucina delle nostre case e non quella dei virtuosismi dei grandi chef, ha spiegato Ester Fracasso aggiungendo: vogliamo trasmettere l’anima di ciò che gira intorno alla preparazione del pranzo della festa o di quello quotidiano».
A Libando oltre alle cuoche e chef del nostro territorio, saranno comunque presenti chef importanti, quali Faby Scarica, vincitrice di Top Chef con la seconda classificata Cinzia Fumagalli che porteranno in cucina la tradizione. Ci saranno i foodblogger de “La Cucina del Fuorisede” e Donna Nunzia, la signora dei bassi di Bari vecchia, diventata di rilevo nazionale per le sue orecchiette.
Altra novità di questa edizione sarà “Librando, leggere mangiando” la sezione di incontri letterari con il cibo, con la presenza delle scrittrici Chiara Cesetti, Natalia Cattelani e Maria Gallo.
Spazio all’arte con la mostra fotografica “Cucina Madre” a cura del Foto Cine Club Foggia, e alle famiglie con i bambini con il “Villaggio Libandino”, allestito in piazza Purgatorio, e i laboratori a loro dedicati.
Aumenta sempre più la consapevolezza che “Libando” non sia più solo street food ma un evento capace di fare economia, cultura, marketing territoriale. Non a caso la tavola rotonda di quest’anno si intitola “Turismo ed enogastronomia, due leve per lo sviluppo” e vedrà a confronto relatori importanti che rappresentano la Puglia in questi settori.
«“Libando” rappresenta anche una grande opportunità per le aziende pugliesi dell’agroalimentare orientate all’internazionalizzazione che grazie al B2B incontreranno buyer provenienti da Irlanda, Serbia e Svezia. E la lingua non costituirà un ostacolo, perché saranno presenti i traduttori della SSML San Domenico», ha spiegato Maria Pia Liguori.
E dopo Refless e TocTocDoor, anche questa volta “Libando” sostiene una startup. Si chiama Velò, il progetto nato a Foggia nel gennaio scorso, dalla passione per la bici di Fulvio Guerra che ha spiegato: «Velò è un corriere su pedali, consegniamo tutto e siamo sostenibili, il nostro obiettivo è ridurre al minimo l’emissione di CO2».
In occasione di “Libando Viaggiare Mangiando” i negozi di Foggia osserveranno delle aperture straordinarie. «Anche per noi Libando è una festa, sosteniamo Libando perché è l’unico momento in cui la città si riempie di gente», ha dichiarato Lucia La Torre, vice presidente di Confcommercio Foggia.
Aperture straordinarie anche per i monumenti della città: gli Ipogei di piazza Purgatorio e via San Domenico (da venerdì a domenica dalle 21 alle 24), la Chiesa di Santa Maria della Misericordia (da venerdì a domenica dalle 21 alle 24), la Cattedrale (da venerdì a domenica dalle 21 alle 23). Per informazioni contattare la guida turistica Franca Palese al 320.3724578.
Durante “Libando Viaggiare Mangiando” si aprirà un paesaggio visivo urbano nuovo in città, grazie alla partecipazione straordinaria dell’artista Romano Baratta lighting designer che proporrà giochi di luce.
A chiudere la manifestazione sarà il “Premio Libando”, novità assoluta introdotta con questa 5^ edizione.
Intanto a partire da giovedì 12 aprile sarà possibile assaporare l’atmosfera di “Libando” con “Aspettando Libando” e i menù street food al costo di 10 euro sul tema “Cucina Madre” nei ristoranti di Foggia, Lucera, Lesina e Peschici.
“Libando Viaggiare Mangiando” vanta il patrocinio di Regione Puglia, PugliaPromozione, Corpo Consolare Puglia Basilicata Molise, Symbola -Fondazione per le Qualità Italiane, Federturismo Confindustria, Distretto Produttivo Puglia Creativa, Confcommercio Foggia.
www.facebook.com/libando – www.libando.com
#libando18 #cucinamadre
In allegato le foto, di Monica Carbosiero, della conferenza stampa di “Libando Viaggiare Mangiando 2018.
Ufficio stampa Di terra di mare
Danila Paradiso +39.328.6237094
ufficiostampa@diterradimare.it
—————————————
Foggia, 10 aprile 2018 – Come ogni anno a una settimana da “Libando, viaggiare mangiando” – in programma a Foggia dal 20 al 22 aprile – si inizierà a gustare l’atmosfera del festival con “Aspettando Libando”.
Giovedì 12 aprile, a partire dalle ore 20.00, nei ristoranti di Foggia e provincia sarà possibile degustare il menù street food al costo di 10 euro sul tema Cucina Madre.
Gli chef, con la loro esperienza, la conoscenza dei prodotti e della cultura culinaria del territorio, esploreranno il tema scelto per la 5^ edizione di “Libando” proponendo specialità rivisitate in chiave street food, accompagnate da un calice di vino o da una birra.
Quest’anno i numerosi locali che partecipano ad “Aspettando Libando” sono suddivisi tra Foggia, Lucera, Lesina e Peschici.
A Foggia ci sono Al Primo Piano, Enobeershop, Friggitoria in centro, Gastrò, Il Laboratorio della Felicità, Lux Caffè, Mareria, Osteria Grano Arso, Peppe Zullo Via Dante, Piccola Osteria KM 0, Pulpett, Ristorante Aurora, Saporissimi, Sherwood Chiosco Bikers, Terra Arsa. In provincia: a Lucera New Cantina del Pozzo e Palazzo D’Auria Secondo; a Lesina Le Antiche Sere e a Peschici Al Trabucco.
L’elenco dei ristoranti aderenti, con i relativi recapiti telefonici, è consultabile sul sito e sulla pagina facebook di Libando.
A raccontare come i ristoranti aderenti all’iniziativa declineranno il menù di “Aspettando Libando” sarà la community de La Cucina del Fuorisede – guidata da Andrea e Valentina Pietrocola – nata tre anni fa dall’idea di diffondere anche tra i più giovani la passione per la cucina e il buon cibo. “Perché il cibo è condivisione e partecipazione, un momento basilare per cementificare nuove conoscenze e per apprendere culture e usanze diverse dalle nostre. Un piatto non si gusta solo con il palato ma va assaporato con gli occhi e compreso dall’anima”, si legge sul blog.
I membri della community de La Cucina del Fuorisede degusteranno i menù e dopo averli fotografati li condivideranno su Instagram!
“Libando, viaggiare mangiando” è un evento promosso dal Comune di Foggia, Assessorato alla cultura, in collaborazione con l’associazione Di terra di mare, l’impresa creativa Red Hot, Streetfood Italia, Le Mamme dei Vicoli e Asernet; vanta il patrocinio di Regione Puglia, PugliaPromozione, Corpo Consolare Puglia Basilicata Molise, Symbola -Fondazione per le Qualità Italiane, Federturismo Confindustria, Distretto Produttivo Puglia Creativa, Confcommercio Foggia.
#libando18 #cucinamadre
www.facebook.com/libando – www.libando.com
In allegato l’immagine di “Aspettando Libando”.
Ufficio stampa Di terra di mare
Danila Paradiso
+39.328.6237094
ufficiostampa@diterradimare.it
——————————————————————
Foggia, 9 aprile 2018 – Dal 20 al 22 aprile torna a Foggia “Libando Viaggiare Mangiando”, l’evento che invita a riscoprire il cibo di strada, ormai diventato un appuntamento di caratura nazionale e presentato a febbraio scorso alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano.
La quinta edizione del festival – promosso dal Comune di Foggia, Assessorato alla cultura, in collaborazione con l’associazione Di terra di mare, l’impresa creativa Red Hot, Streetfood Italia, Le Mamme dei Vicoli e Asernet – sarà presentata in conferenza stampa a Foggia mercoledì 11 aprile alle ore 10.30 nella sala Fedora del Teatro ‘U. Giordano’.
Ad illustrare le tante novità, gli ospiti e il programma della quinta edizione dell’evento saranno: l’assessore alla Cultura del Comune di Foggia Anna Paola Giuliani, il dirigente del Comune di Foggia Carlo Dicesare, le ideatrici dell’evento Ester Fracasso e Maria Pia Liguori.
Dopo Mediterraneo in strada, Urban food e Grani di Puglia quest’anno il tema scelto per “Libando” è Cucina Madre, un chiaro richiamo alla tradizione, perché l’arte della cucina trova la massima espressione nelle nonne e nelle mamme. Già le altre edizioni avevano dato spazio a “Le mamme dei vicoli”, cene che vedevano le mamme del centro storico vestire i panni da chef, mettendo a disposizione le loro conoscenze e abilità culinarie.
Quest’anno “Libando” sarà declinato al femminile: si alterneranno chef donne e donne che posseggono l’arte della cucina della tradizione.
Confermati gli incontri B2B – spazio che rappresenta un’opportunità di incontro e crescita per le aziende del territorio – e il villaggio Libandino dedicato ai bambini e alle famiglie.
L’offerta dei prodotti enogastronomici sarà ancora maggiore con la presenza di eccellenze provenienti da tutta Italia e con una sezione dedicata allo street food etnico.
Tutte le altre sorprese della 5^ edizione saranno svelate in conferenza stampa.
“Libando Viaggiare Mangiando” vanta il patrocinio di Regione Puglia, PugliaPromozione, Gruppo Consiliare Puglia Basilicata Molise, Symbola -Fondazione per le Qualità Italiane, Federturismo Confindustria, Distretto Produttivo Puglia Creativa, Confcommercio Foggia.
www.facebook.com/libando – www.libando.com
In allegato le foto di Libando 2017.
Scarica qui il comunicato stampa: http://www.popcornpress.it/libando-viaggiare-mangiando-2018-conferenza-stampa-presentazione-foggia/
Ufficio stampa Di terra di mare
Danila Paradiso
+39.328.6237094
ufficiostampa@diterradimare.it
0 commenti