Athenaeum Tour: si parte dalla Puglia
Giovedì 26 aprile Foggia e venerdì 27 Bari
In giro con i Cuochi Fuori Sede nelle università italiane

Foggia, 24 aprile 2018 – Pronti, partenza, via! L’Athenaeum Tour, in giro con i Cuochi Fuori Sede è ai nastri di partenza. La prima tappa non poteva che essere Foggia, città natale di Andrea e Valentina Pietrocola, i due giovani foodblogger de La cucina del Fuorisede. L’appuntamento giovedì 26 aprile alle ore 11 nel cortile della Facoltà di Economia, per poi spostarsi a Giurisprudenza e ad Agraria. Fino alle 15.00 i Cuochi Fuori Sede Andrea e Valentina, insieme alla loro community, incontreranno gli studenti del capoluogo dauno e, tra una fotografia e un post, parleranno di food e social.
“Dimmi cosa mangi in pausa pranzo e ti dirò chi sei”, è un po’ questo lo spirito della 2^ edizione dell’Athenaeum Tour che vanta la partnership di Granoro racconta Valentina, che continua: “il nostro è un esperimento sociale, vogliamo capire come funziona il pranzo dello studente fuorisede, se mangia un panino o se invece si prepara qualcosa a casa prima di andare in facoltà”.
E non finisce qui, perché i foodblogger de La Cucina del Fuorisede sono pronti a dare consigli e ricette per mettersi ai fornelli e preparare qualcosa di buono e sano, risparmiando tempo e soprattutto soldi.
Dopo Foggia il tour farà tappa a Bari, venerdì 27 aprile sempre dalle 11 alle 15, all’Università degli Studi ‘Aldo Moro’ in piazza Umberto I.
Con l’Athenaeum Tour prenderà il via anche un photo-contest che avrà in palio pacchi di pasta – non un formato a caso ma gli Strascinati, tipicamente pugliesi – della linea ‘Dedicato’ offerti da Granoro.
Per i più pigri non c’è scampo: riceveranno in dono gli spaghetti 2 minuti, una novità del pastificio che cuoce, appunto, in soli due minuti.
“Vogliamo diffondere in maniera divertente la nostra cucina in tutta Italia ed è per questo che andremo a trovare gli studenti fuorisede in diverse città”, spiega con entusiasmo Andrea.
E infatti dopo le tappe pugliesi di aprile, il tour continuerà a maggio toccando il 3 Napoli, il 14 Torino, il 16 Milano, il 18 Bologna, il 21 Roma e il 28 Chieti.
Media partner dell’Athenaeum Tour sono: Pop Corn, Saygood, Zon, Radio Nova Ions, FacceCaso, PR Communication.
#ATHENAEUMTOUR #INVIAGGIOCONGRANORO #CUOCHIFUORISEDE #GRANORO
https://www.lacucinadelfuorisede.it/
In allegato le foto dell’edizione 2016.
Scarica qui il comunicato stampa.
PopCorn
di Danila Paradiso
+39.328.6237094
d.paradiso@popcornpress.it
www.popcornpress.it
—————————————————————
16 aprile 2018 – Athenaeum Tour, in giro con i Cuochi Fuori Sede. Conferenza stampa di presentazione della 2^ edizione che attraversa l’Italia in 8 tappe Lunedì 16 aprile 2018 ore 11.00, Dipartimento di Scienze Agrarie, degli alimenti e dell’ambiente, Università di Foggia
– Athenaeum Tour: un esperimento sociale per esplorare la pausa pranzo degli studenti fuorisede
Obiettivo: diffondere la passione per la cucina e il buon cibo
Otto tappe in tutta Italia, si parte da Foggia giovedì 26 aprile
Previsti premi per chi partecipa al photo-contest
Foggia, 16 aprile 2018 – L’Athenaeum Tour come esperimento sociale per capire come funziona la pausa pranzo dello studente fuorisede ed esplorare la sua capacità di gestione e di autonomia.
Quanti studenti al rientro dalla giornata universitaria si mettono ai fornelli e cucinano, in poco tempo e con pochi euro, piatti sani? Da questo interrogativo è nata l’idea di Andrea Maria e Valentina Pia Pietrocola, foodblogger de La cucina del Fuorisede, che hanno dato vita all’Athenaeum Tour – in giro con i #CuochiFuoriSede, presentato agli studenti e alla stampa al Dipartimento di Scienze Agrarie, degli alimenti e dell’ambiente dell’Università di Foggia.
“Un luogo scelto non a caso – ha affermato Valentina – perché vogliamo rivolgerci ad un pubblico di studenti del settore alimentare. La nostra mission è diffondere la passione per la cucina e il buon cibo, aiutare le matricole a risparmiare nel fare la spesa per cucinare”.
Felice di ospitare la presentazione, durante un’ora di lezione, è stata la professoressa Vittoria Pilone, coordinatrice del Corso di Laurea in Scienze Gastronomiche e docente di Economia Aziendale e Marketing dei Prodotti Alimentari. “Ritengo sia un’iniziativa lodevole quella di parlare di cibo in maniera consapevole. E farlo in questo modo, con un evento come l’Athenaeum Tour, è geniale perché permette di avvicinare le nuove generazioni e far diventare protagonisti i ragazzi”, ha dichiarato la Pilone.“E infatti il nostro target, che è anche quello del blog de La cucina del Fuorisede, comprende persone che vanno dai 17 ai 34 anni, suddivise quasi in egual misura tra uomini e donne”, ha spiegato Andrea durante la presentazione, illustrando le otto tappe dell’Athenaeum Tour e le novità rispetto alla prima edizione. Si partirà dalla Puglia con gli appuntamenti a Foggia il 26 e a Bari il 27 aprile, e si continuerà nel mese di maggio il 3 a Napoli, il 14 a Torino, il 16 a Milano, il 18 a Bologna, il 21 a Roma e il 28 a Chieti.“Questa 2^ edizione è più strutturata, perché possiamo contare sull’esperienza fatta in passato e sulla partnership importante di Granoro”, ha detto Andrea.La novità importante della 2^ edizione dell’Athenaeum Tour è sicuramente il photo contest che permetterà agli studenti di vincere premi, offerti da Granoro, fotografando e postando piatti.“Abbiamo sposato e condiviso il progetto dell’Athenaeum Tour perché crediamo, ormai da un po’ di anni, che i social siano fondamentali nella comunicazione aziendale in quanto permettono di avere grande visibilità e di targettizzare il pubblico. Gli under 30 ci interessano molto perché rappresentano i consumatori del futuro”, ha commentato Giuseppe Martinelli, social media manager di Granoro. Sui social poi è fondamentale selezionare la tipologia dei contenuti, devono essere originali per catturare l’attenzione. “Per questo è importante scegliere partner che abbiano idee e progetti innovativi. Ed è per questo che sosteniamo L’Athenaeum Tour”, ha detto Rino Porro, ufficio stampa di Granoro.Un aspetto da non sottovalutare sono anche le relazioni. Ad evidenziarlo è stato il professore Antonio Stasi, docente di Economia ed Estimo Rurale presso la Facoltà di Agraria di Foggia: “sono un veicolo di informazione, possono accelerare le buone pratiche e far crescere il livello culturale generando un circolo virtuoso capace di portare nuove economie al sistema agroalimentare”.Andrea e Valentina sono stati capaci, prima con il blog La cucina del Fuorisede e ora con l’Athenaeum Tour, di trasformare una passione in lavoro, facendo cultura nel settore del food. E lo hanno fatto partendo dalla loro città, Foggia, per poi arrivare in tutta Italia e anche oltre.
Media partner dell’Athenaeum Tour sono: Pop Corn, Saygood, Zon, Radio Nova Ions, FacceCaso, PR Communication.#ATHENAEUMTOUR #INVIAGGIOCONGRANORO #CUOCHIFUORISEDE #GRANORO
https://www.lacucinadelfuorisede.it/ In allegato le foto della conferenza stampa.
————————————————
Foggia, 12 aprile 2018 – Partirà da Foggia la 2^ edizione dell’Athenaeum Tour – in giro con i #CuochiFuoriSede, l’evento organizzato da La cucina del Fuorisede, blog nato nel 2015 da un’idea di Andrea e Valentina Pietrocola e di tanti altri amici, in partnership con Granoro.
L’Athenaeum tour sarà presentato in conferenza stampa lunedì 16 aprile alle ore 11.00 presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, degli alimenti e dell’ambiente, Università di Foggia (aula V – primo piano). Ad illustrare le tappe e le novità della 2^ edizione dell’evento itinerante saranno:
– la professoressa Vittoria Pilone, coordinatrice del Corso di Laurea in Scienze Gastronomiche e docente di Economia Aziendale e Marketing dei Prodotti Alimentari;
– il professore Antonio Stasi, docente di Economia ed Estimo Rurale presso la Facoltà di Agraria di Foggia;
– Giuseppe Martelli, social media manager Granoro;
– Rino Porro, ufficio stampa Granoro;
– Andrea Maria e Valentina Pia Pietrocola, blogger de La Cucina del Fuorisede, ideatori e curatori del progetto Athenaeum Tour.
“L’AtheneumTour – in giro con i #CuochiFuoriSede è un modo simpatico e divertente per diffondere la nostra cucina a macchia d’olio. Insieme a Granoro saremo ancor di più fuorisede perché andremo a trovare gli studenti a ‘casa loro’, nelle loro città!”, raccontano Valentina e Andrea.
Sono otto le tappe previste: si parte da Foggia il 26 aprile e si continua a Bari il 27. Poi, durante il mese di maggio il 3 a Napoli, il 14 a Torino, il 16 a Milano, il 18 a Bologna, il 21 a Roma e il 28 a Chieti.
Prenderà il via anche un photo-contest che avrà in palio incredibili premi offerti dagli sponsor.
Non mancheranno le sorprese, assicurano gli organizzatori dell’Athenaeum Tour che invitano tutti ad accoglierli braccia aperte e, ovviamente, a stomaco vuoto: a riempirlo ci penseranno loro!
La prima edizione dell’evento, svoltasi nel 2016, ha fatto registrare 650Kcondivisioni, circa due mila studenti incontrati, oltre 1300 fotografie, +20K like.
Media partner dell’Athenaeum Tour sono: Pop Corn, Saygood, Zon, Radio Nova Ions, FacceCaso, PR Communication.
#ATHENAEUMTOUR #INVIAGGIOCONGRANORO #CUOCHIFUORISEDE #GRANORO
https://www.lacucinadelfuorisede.it/
In allegato la locandina dell’evento e le foto dell’edizione 2016.
Scarica qui il comunicato stampa.
PopCorn
di Danila Paradiso
+39.328.6237094
d.paradiso@popcornpress.it
www.popcornpress.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *