I prossimi appuntamenti alla Feltrinelli di Napoli dal 2 al 6 maggio…
Mercoledì 02 maggio 18.00
piazza dei Martiri
INCONTRO CON GIUSEPPE FERRARO
Il libro di Giuseppe Ferraro La porta di Parmenide (Castelvecchi) attraversa le immagini della Porta della Giustizia di Parmenide e quella della Legge di Kafka, fino alla Porta Carraia di Nietzsche: tre differenti storie della libertà e della legge. Nel corso del racconto avviene un “fantastico incontro” tra i filosofi che convengono con Kant nella valle dei templi di Paestum, in un suggestivo intreccio tra immagini del presente e del passato. Con l’autore intervengono Francesca Iavarone, Lukas Lucariello, Simona Marino e Zena Rotundi.
Venerdì 04 maggio 18.00
piazza dei Martiri
ROMANZO DI UNO SCANDALO
Scoppiato alla fine del 1892, il caso politico-finanziario della Banca Romana resta uno dei più memorabili scandali istituzionali di tutti i tempi, che portò a galla le magagne di un’intera classe dirigente e minacciò di travolgere personaggi del calibro di Crispi e Giolitti. Un’appassionata ricostruzione storica nel libro di Clotilde Bertoni Romanzo di uno scandalo. La Banca Romana tra finzione e realtà (Il Mulino). Con l’autrice intervengono Giancarlo Alfano, Biagio de Giovanni e Matteo Palumbo.
Sabato 05 maggio 12.00 (N.B. nuovo orario)
piazza dei Martiri
LA NAPOLI VELATA DI FERZAN OZPETEK
In una Napoli sospesa tra magia e sensualità, ragione e follia, un mistero avvolge l’esistenza di Adriana travolta da un amore improvviso e un delitto violento. Ferzan Ozpetek presenta il dvd di Napoli Velata, il film che ha ottenuto 11 candidature e vinto 2 David di Donatello, con protagonisti Giovanna Mezzogiorno e Alessandro Borghi affiancati da Anna Bonaiuto, Peppe Barra, Luisa Ranieri, Maria Pia Calzone, Lina Sastri e Isabella Ferrari.
Sabato 05 maggio 17.00
piazza dei Martiri
LABORATORIO DI ART&CRAFT
Una scatola decorata con la tecnica del décopatch, per le tisane, per i gioielli, per i bottoni: ad ogni mamma un regalo speciale!
Per partecipare, prenota inviando una e-mail a: eventi.napoli2@lafeltrinelli.it e acquista alla cassa il kit per il tuo laboratorio*.
*Posti limitati. Saranno ritenute valide solo le prenotazioni che riceveranno mail di conferma.
Domenica 06 maggio 11:30
piazza dei Martiri
IL FLAUTO MAGICO
Quante prove di coraggio deve affrontare il principe Tamino per raggiungere la sua innamorata Pamina! Per ottenere ciò che si vuole è necessario affrontare tutti gli ostacoli che si incontrano sul cammino… Il Casale delle Arti torna con uno spettacolo di burattini ispirato al Flauto Magico di W. A. Mozart nell’edizione Gallucci illustrata da Emanuele Luzzati.
Lunedì 07 maggio 17.30
piazza dei Martiri
INCONTRO CON
FORTUNATO CERLINO
Siamo a Pianura, periferia di Napoli, negli anni Ottanta. Chi ci abita lo chiama il Far West. Fortunato ha dieci anni, una fame incontenibile – di cibo, di storie e d’amore – e un’immaginazione sfrenata. Da grande vorrebbe fare il cantante neomelodico o l’astronauta. Oppure l’attore… Dopo aver vestito i panni dello spietato don Pietro Savastano in Gomorra la serie, Fortunato Cerlino, al suo esordio come scrittore, incontra il pubblico e firma copie del suo libro Se vuoi vivere felice (Einaudi).
Martedì 08 maggio 18.00
piazza dei Martiri
MIRIAM CANDURRO E
MASSIMO CACCIAPUOTI
Non esistono ostacoli insuperabili, esiste solo la voglia di vivere che permette di imboccare la strada giusta per la felicità. Dalle più seguite serie tv al romanzo, Vorrei che fosse già domani (Garzanti), segna l’esordio letterario di Miriam Candurro, che con Massimo Cacciapuoti, racconta la storia di un legame più forte di qualsiasi avversità. Interviene Francesco Pinto.
Martedì 08 maggio 18.30
piazza Garibaldi
LA SCENA RAP ITALIANA
GIONNYSCANDAL
GionnyScandal è fra i principali esponenti della nuova generazione rap, in grado di mixare sapientemente elementi rap, pop e sorprendenti melodie vocali. Sulla scia del grande successo del brano Per sempre, che ha già superato le 8 milioni di views sulla rete, l’artista è pronto a tornare sulle scene con Emo, un nuovo album d’inediti che rispecchia la sua personale crescita artistica.
Acquista il cd alla Feltrinelli di piazza garibaldi o piazza dei Martiri e ritira il pass* che dà accesso al firmacopie.
*1 pass per ogn cd acquistato, fino a esurimento.
Giovedì 10 maggio 18.00
piazza dei Martiri
PIAZZA PLEBISCITO
DUE SECOLI DI STORIE
Il volume Piazza Plebiscito e città (Clean) a cura di Aldo Capasso offre un grande affresco su un luogo simbolo di Napoli, ricostruendone la storia, gli avvenimenti, le manifestazioni, gli studi, le proposte sulla “Gran Piazza” che si sono avvicendate dalla sua nascita nel 1809, per volontà di Gioacchino Murat. Con il curatore intervengono Antonio Bassolino e Pasquale Belfiore. Modera Luciano Scateni.
Venerdì 11 maggio 12.00
piazza dei Martiri
MARADONA.
UNA STORIA FOTOGRAFICA
Presentazione del volume fotografico Maradona (Intra Moenia) di Sergio Siano: gli scatti del fotoreporter, negli anni Ottanta fotografo a bordo campo allo stadio San Paolo, ci consegnano una narrazione quasi filmica del calcio negli anni del Pibe de Oro. La città viene raccontata nei giorni delle vittorie sportive: non i soliti stereotipi sul campione argentino e sul folclore di Napoli, ma un semplice, grande ricordo per chi c’era o ne ha soltanto sentito parlare.
Sabato 12 maggio 16.00
piazza dei Martiri
LABORATORIO DI ART&CRAFT
PER LA FESTA DELLA MAMMA
Una dimostratrice FIMO Kids guiderà tutti i piccoli partecipanti alla realizzazione di un originale regalo per la mamma.Età consigliata: dai 6 anni.
Per partecipare, prenota inviando una e-mail a: eventi.napoli2@lafeltrinelli.it e acquista alla cassa il kit per il tuo laboratorio*.
*Posti limitati. Saranno ritenute valide solo le prenotazioni che riceveranno mail di conferma.
Domenica 13 maggio
11.30
piazza dei Martiri
IL TEATRO NEL BAULE FESTEGGIA LE MAMME
Mamme che urlano, mamme buffe, mamme tenere… Per la festa della mamma, non una, ma tante le storie che il Teatro nel baule racconta alla sua sorprendente maniera! Il poetico Un giorno (Ape Junior) di Alison Mcghee e Urlo di mamma (Nord – Sud) di Jutta Bauer sono solo due dei libri scelti. Vieni a scoprire gli altri!
Domenica 13 maggio
18.00
piazza Garibaldi
LA SCENA RAP ITALIANA.
CARL BRAVE
Dopo il successo di Polaroid, certificato disco d’oro e dichiarato disco dell’anno del 2017 da Rolling Stone, Carl Brave torna con Notti Brave, il suo primo progetto da solista.
Acquista il cd alla Feltrinelli di piazza Garibaldi o piazza dei Martiri e ritira il pass* che dà accesso al firmacopie.
*1 pass per ogni cd acquistato, fino a esaurimento.
Lunedì 14 maggio
18.00
piazza dei Martiri
GRUPPO DI LETTURA
Il libro di questo mese è L’odore del sangue (Rizzoli) di Goffredo Parise. Un’ossessione erotica, il senso della morte, un sogno intenso e straziante: il racconto in prima persona della gelosia di un marito. Leggi il libro e vieni a parlarne alla Feltrinelli! Introduce Sergio Viparelli. A cura dell’Associazione A Voce Alta.
Martedì 15 maggio
18.00
piazza dei Martiri
QUELLO CHE NON SAPPIAMO
Paulo è un brasiliano, adottato da una coppia di torinesi, emigrato in Germania per superare il trauma della loro perdita. Anche Ginger è sola. Con le sue insicurezze, ma anche con il suo fascino e con la sua grande voglia di amare. Sono entrambi alla ricerca di qualcosa di più e di meglio di quello che già hanno. Lo troveranno insieme? Annarita Briganti presenta il suo romanzo Quello che non sappiamo (Cairo). Intervengono Marisa Mansi e Marinella Pomarici.
Mercoledì 16 maggio
15.00
piazza dei Martiri
ZEROCALCARE
SEI MESI DOPO
In occasione dell’uscita di Macerie prime. Sei mesi dopo (Bao Publishing), Zerocalcare incontra il pubblico e firma copie del suo nuovo libro.
Alle ore 15:00, firmacopie con Zerocacalcare. Alle 18:00, presentazione del libro e, a seguire, firmacopie.
Giovedì 17 maggio
18.00
piazza dei Martiri
FAI PIANO QUANDO TORNI
Fai piano quando torni (Longanesi) segna l’esordio nella narrativa della giornalista Silvia Truzzi: una storia di formazione e rinascita, che racconta con leggerezza e tenerezza l’amicizia tra due donne diversissime, il passaggio attraverso il dolore e la riscoperta della gioia di vivere. Interviene Federico Monga.
Venerdì 18 maggio
18.00
piazza dei Martiri
PINO CACUCCI E LE DONNE CHE HANNO CAMBIATO IL MESSICO
Mujeres (Feltrinelli) è una graphic novel firmata da Pino Cacucci e Stefano Delli Veneri: un affresco degli anni Venti e Trenta a Città del Messico, quando nascevano le prime Ligas Feministas e dove donne come Nahui Olin, Antonieta Rivas Mercado, Nellie Campobello e Frida Kahlo diventavano protagoniste della rivoluzione, segnando per sempre la storia della loro nazione e del genere femminile. Conduce Leticia Coronado.
Sabato 19 maggio
11.00
piazza dei Martiri
SABATO ALL’OPERA
LA TOSCA
Un nuovo appuntamento della rassegna dedicata al teatro lirico a cura di Eduardo Savarese. Ascolto e narrazione dei titoli principali della stagione in corso al Teatro San Carlo con la partecipazione di artisti e scrittori. L’incontro di oggi è dedicato alla Tosca, opera lirica in tre atti di Giacomo Puccini, su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica. La prima rappresentazione si tenne a Roma, al Teatro Costanzi, il 14 gennaio 1900.
martedì 22 maggio
18.00
piazza dei Martiri
AVION TRAVEL DAL VIVO
A distanza di 15 anni dall’ultimo album di inediti, tornano gli Avion Travel, la band capitanata da Peppe Servillo, con Privè: dieci canzoni più un extra strumentale e numerose collaborazioni di amici musicisti, incontrati durante la lavorazione del disco, in uscita il 18 maggio. Oggi dal vivo in libreria.
Mercoledì 23 maggio
17.00
piazza dei Martiri
FUORI PROGRAMMA:
FIRMACOPIE CON ANTONIO DIKELE DISTEFANO
Questa è la storia di un ragazzo che non ha mai avuto la sua età. Non ha neanche un nome, e per comodità lo chiameremo Zero. In realtà non ha mai avuto nulla. Perché la sua è una vita tutta in sottrazione, che ha sempre tolto e ha dato poco. Zero non ha cittadinanza, non ha madre, non ha soldi, e non si concede neanche il lusso di pensare al futuro. Antonio Dikele Distefano firma copie del suo nuoro romanzo Non ho mai avuto la mia età (Mondadori).
Mercoledì 23 maggio
18.00
piazza dei Martiri
NAPOLI, PROMEMORIA
In Napoli, promemoria. Storia e futuro di un progetto per la città (Donzelli) l’esperienza urbanistica di Napoli, dagli anni ‘70 ad oggi, è raccontata da uno dei suoi protagonisti: Vezio De Lucia. Con l’autore intervengono Luigi de Magistris, Tomaso Montanari e Ottavio Ragone.
Giovedì 24 maggio
18.00
piazza dei Martiri
IL THRILLER ESOTERICO DI MARTIN RUA
La Francia è costretta a fronteggiare una drammatica emergenza sanitaria: una malattia simile alla peste, creduta ormai debellata da secoli, sta mettendo in ginocchio il Paese. Il governo sospetta un attacco batteriologico di matrice terroristica e affida il caso all’unità speciale Horus. Eppure, nonostante gli sforzi, la squadra del capitano Khadija Moreau brancola nel buio. Se solo potessero ancora contare sull’aiuto di Luc Ravel, alias Gabriel Nostradamus. Martin Rua presenta L’enigma del libro dei morti (Newton Compton), un nuovo capitolo della Prophetiae Saga. Intervengono Santa di Salvo, Ginella Palmieri e Agnese Palumbo.
Venerdì 25 maggio
18.00
Piazza dei Martiri
FLO DAL VIVO
Cantautrice, attrice di teatro e autrice, Flo è una delle personalità più eclettiche e versatili del panorama musicale italiano. Oggi presenta dal vivo il suo nuovo album La mentirosa.
Sabato 26 maggio
ore 17.00
piazza dei Martiri
LO SWAG DI BELLO FIGO
Con le sue rime che non possono lasciare indifferenti ha suscitato odio ed entusiasmo, si è preso elogi e insulti: Bello Figo, originale e controverso artista rap, ha raccolto in Swag negro. Non ce la fa nessuno (Rizzoli) le pagine sparse del suo diario, scritto dall’esordio
nel 2012 a oggi; storie e sogni di immigrazione, musica, stile. E 20 opere inedite di maestri della street art.
lunedì 28 maggio
18.00
piazza dei Martiri
I BLUE STUFF DAL VIVO
Dopo anni di intensa attività live e una lunga collaborazione con Edoardo Bennato, i Blue Stuff presentano dal vivo il loro nuovo album -7. L’applicazione del dialetto napoletano ai canoni del blues è diventato il loro marchio di fabbrica, ma in questo disco propongono anche brani in italiano.
Martedì 29 maggio
18.00
piazza dei Martiri
LA SAGA DEGLI EROI PERDUTI
Simone Laudiero presenta Le mura di Cartavel (Il Battello a Vapore), primo volume della nuova saga degli Eroi Perduti: battaglie, vendette e colpi di scena sullo sfondo di un paesaggio arso dal sole che ricorda le antiche civiltà del Mediterraneo.
Mercoledì 30 maggio
18.00
piazza dei Martiri
INCONTRO CON PINO IMPERATORE
Pino Imperatore torna con una divertente storia in chiave noir, Aglio, olio e assassino (De Agostini): l’ispettore Scapece trova un valido aiutante in “Braciola”, titolare di una trattoria di Mergellina, che con l’arguzia e le conoscenze gastronomiche, lo aiuta a risolvere un caso di omicidio.
Giovedì 31 maggio
18.00
piazza dei Martiri
PAOLO GIORDANO PRESENTA DIVORARE IL CIELO
La campagna pugliese con le sue masserie è il teatro di questa storia che attraversa vent’anni, quattro vite, un amore: uno strano gruppo di randagi, fratelli non di sangue, ciascuno con un padre manchevole, carichi di nostalgia per quello che non hanno mai avuto. Paolo Giordano presenta Divorare il cielo (Einaudi).
0 commenti