Presentazione della Campania alla Repubblica di Indonesia, Paese con la 16 maggiore economia del mondo, promossa da Si Impresa, Azienda Speciale allo Sviluppo del sistema economico della Camera di Commercio di Napoli.
Nella sala convegni della CCIAA di Piazza Bovio con il Console Generale, dr. Giuseppe Testa, presente l’ambasciatore, S.E. Esti Andayani del Paese del Sud-Est asiatico, della dottoressa Alessandra Sardu, assessore alla Trasparenza ed Efficienza del Comune di Napoli, focus finalizzato a instaurare stabili e durature relazioni commerciali e opportunità di business sulla base delle priorità indicate dal governo indonesiano e degli interessi delle Piccole e Medie Imprese della nostra Regione.
Al Forum ha partecipato una delegazione di quindici imprenditrici dell’Associazione indonesiana dei settori tessile-abbigliamento, gioielleria, prodotti di pelle, caffè, cacao, olio di palma, prodotti agricoli. E’ seguita una visita in città al gruppo Carpisa e al Borgo Orefici.
Ottime le relazioni diplomatiche tra Indonesia e l’Italia, terzo maggiore partner commerciale europeo. Negli ultimi cinque anni, sempre più studenti indonesiani frequentano scuole e università italiane, mentre per molti turisti indonesiani l’Italia è diventata uno dei loro Paesi preferiti. Oltre al turismo, possibilità per le nostre PMI nella moda, gioielleria, artigianato.
Un Paese di 260 milioni di persone. Diciassettemila isole, situato tra l’Oceano Indiano e il Pacifico, sull’isola di Giava, la capitale Giakarta, Bali, isola minore, amata dai turisti di tutto il mondo. Una popolazione giovane e numerosa e un fiorente mercato propenso al consumo, inserito in una vasta area di libero scambio (Asean) che conta 600 milioni di consumatori. Il crescente ceto medio è affascinato dai beni e servizi di provenienza estera, mentre il governo è focalizzato sullo sviluppo di infrastrutture indispensabili. La repubblica indonesiana, 300 gruppi etnici che parlano 700 lingue locali e lingua nazionale indonesiana, in forte crescita economica. Otto siti Unesco. Sull’isola di Giava, la dinamica e sterminata capitale, Jakarta, 140 milioni di abitanti.
Le altre isole maggiori sono Kalimantan, Sumatra, Sulawesi e Papua.
L’isola di Bali, minore rispetto alle altre, attrae turisti internazionali.
L’ambasciatore, Signora Andayani ha elogiato l’iniziativa del console onorario di Napoli, dr. Giuseppe Testa del dr. Girolamo Petrone, amministratore di Si Servizi Integrati Impresa della Camera di Commercio e del supporto del Comune di Napoli, nella persona della dott. Sardu che ha dichiarato: “Siamo al secondo evento del ciclo country presentation. Dopo il successo del primo evento incentrato sulla Tunisia, esploriamo alla presenza dell’Ambasciatore Signora Andayani e del console generale Testa le potenzialità offerte dall’Indonesia, che rappresenta la più grande economia del Sud Est asiatico”.
11 luglio 2018
da mario carillo (mcarill@tin.it) giornalista associato arga campania
Categorie: Campania che fa
0 commenti